Connect with us

Published

on

Iran, revocata la condanna a morte per l’attivista Mohammadi

La donna dovrà ora affrontare un nuovo processo per l'accusa di "ribellione armata" contro la Repubblica islamica

Sharifeh Mohammadi - Twitter

Le autorità iraniane hanno revocato la condanna a morte che era stata inflitta all'attivista e sindacalista Sharifeh Mohammadi. Lo ha annunciato il suo avvocato Ami Raissian al quotidiano Shargh spiegando che Mohammadi, 45 anni, dovrà affrontare un nuovo processo. L'attivista era stata arrestata il 5 dicembre dello scorso anno da agenti dell'intelligence di Teheran ed era condannata a morte dal tribunale rivoluzionario di Rasht, nella regione del Gilan, nel nord dell'Iran, con l'accusa di ''ribellione armata'' contro la Repubblica islamica.

Prima di essere arrestata, Mohammadi portava avanti come indipendente le battaglie sindacali per vedere riconosciuti i diritti delle donne della provincia di Gilan. E' anche accusata di appartenere al partito curdo Komala, che Teheran considera un'organizzazione terroristica. Anche il marito Siros Fathi è stato arrestato per il suo impegno a favore della liberazione di Sharifeh, salvo poi essere rilasciato.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

New York Times, la denuncia: “Israeliani hanno usato...

Published

on

"Costretti a cercare esplosivi di Hamas tra macerie, nei tunnel, generatori": cosa dice l'inchiesta basata su interviste a palestinesi e militari israeliani

Polizia israeliana - Afp

Militari ed agenti dell'intelligence israeliana dall'inizio della guerra a Gaza avrebbero usato palestinesi catturati, anche minorenni, come scudi umani, costringendoli a cercare esplosivi di Hamas tra macerie, nei tunnel, generatori e serbatoi di acqua, per evitare di mettere a rischio vite di soldati israeliani. E' la denuncia di una lunga inchiesta del New York Times, sulla base di interviste a 16 militari e ufficiali israeliani e 3 palestinesi. Come Mohammed Shubeir che lo scorso marzo, quando aveva 17 anni, è stato detenuto dagli israeliani per 10 giorni.

Prima di essere rilasciato, senza accuse, il ragazzo sarebbe stato costretto a camminare ammanettato tra le macerie della sua città, Khan Younis, per cercare esplosivi di Hamas. "I soldati mi hanno mandato come se fossi un cane in un appartamento minato", ha detto al Times lo studente di scuola superiore, raccontando che in un edificio semi diroccato ha visto sui muri una serie di fili di innesco di esplosivi. "Ho pensato che quelli fossero gli ultimi momenti della mia vita", ha aggiunto.

Il giornale americano, che ammette di non conoscere la portata del ricorso a queste operazioni che sono illegali sia per la legge israeliana che internazionale, afferma che le hanno utilizzate almeno 11 squadroni in cinque città a Gaza. In un caso un'unità israeliana avrebbe costretto un gruppo di sfollati a marciare di fronte a loro verso un covo di Hamas nel centro di Gaza City, secondo quanto denunciato da Jehad Siam, 31enne grafico palestinese che faceva parte di quel gruppo. "I soldati ci hanno detto di andare avanti così dall'altra parte non avrebbero sparato", ha raccontato.

Il Times ha intervistato sette militari israeliani che hanno partecipato, o assistito, a queste operazioni presentate come una routine organizzata, condotta con un considerevole supporto logistico e con l'avallo degli ufficiali superiori. In molti casi i detenuti erano gestiti da ufficiali dell'intelligence, cosa che richiede che i battaglioni siano coordinati e i comandanti siano informati.

Il general maggiore Tamir Hayman, ex capo dell'intelligence militare che viene periodicamente informato sulla condotta della guerra, ha confermato in parte la pratica, dicendo che alcuni detenuti sono stati costretti, altri si sono offerti volontariamente di fare da guida nei tunnel, nella speranza di ottenere trattamenti di favore. Ma con una dichiarazione, l'Idf ha ricordato che "le direttive e le linee guida proibiscono l'uso di civili detenuti a Gaza per operazioni militari", aggiungendo che le testimonianze riportate dal Times saranno "revisionate dalle autorità competenti".

Alcuni dei soldati che, rimasti sconvolti da questi episodi, hanno deciso di assumersi il rischio di riferire segreti militari alla stampa sono stati messi in contatto con il Times da Breaking the Silence, associazione indipendente che raccoglie le testimonianze dei militari israeliani. Due di questi soldati hanno raccontato di essersi opposti a questa pratica, e che in risposta alle loro obiezioni ufficiali l'hanno giustificata sostenendo, senza prove, che i detenuti erano terroristi, invece che civili fermati senza accuse.

Il diritto internazionale vieta l'uso di civili come scudi umani e definisce illegale anche inviare combattenti catturati in luoghi dove potrebbero essere esposti al fuoco. Nel 2005 la Corte Suprema israeliana ha vietato una procedura usata dai militari israeliana a Gaza e Cisgiordania, con cui venivano costretti civili palestinesi ad avvicinarsi alle case dei militanti per convincerli ad arrendersi.

Dall'inizio del conflitto dopo gli attacchi del 7 ottobre, Israele si difende dalle accuse sulle vittime civili, affermando che Hamas ha posizionato combattenti e armi nelle aree residenziali, usando intere comunità come scudi umani. Dopo aver invaso Gaza a fine ottobre, i militari israeliani hanno trovato che era troppo rischioso entrare in case e tunnel che Hamas aveva trasformato in trappole esplosive. Hanno iniziato a fare ricorso a cani anti-esplosivo o droni, ma - ed è questa la denuncia del Times - in alcuni casi a palestinesi catturati.

La terza testimonianza che cita il Times è quella di Basheer Al-Dalou, farmacista di Gaza City, catturato nella sua casa lo scorso 13 novembre. Dopo essere stato rilasciato, senza accuse, al Dalou ha raccontato che i militari l'hanno fatto spogliare, l'hanno ammanettato e bendato e, dopo averlo interrogato, gli hanno ordinato di entrare nel cortile di un edificio a cinque piani, pieno di detriti. "Dietro di me, tre soldati mi spingevano con violenza, avevano paura che ci fossero tunnel o esplosivi nascosti", ha ricordato, spiegando che uno l'ha colpito alla schiena con il calcio del fucile perché esitava ad avvicinarsi ad un grande generatore. Prima di essere trasferito ad un centro di detenzione, anche lui fu usato come scudo umano, facendolo camminare davanti ad un carro armato israeliano che avanzava verso una moschea.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Intelligence Germania: “Rischiato disastro aereo per...

Published

on

L'episodio risalente a luglio, quando un bagaglio ha preso fuoco all'interno del centro logistico della Dhl a Lipsia incendiando un container

Polizia Germania - Afp

Un atto di sabotaggio riconducibile probabilmente alla Russia ha rischiato di provocare un disastro aereo in Germania. Ad annunciarlo sono stati oggi i servizi di intelligence tedeschi, riferendosi ad un episodio risalente a luglio, quando un bagaglio ha preso fuoco all'interno del centro logistico della Dhl a Lipsia incendiando un container.

Thomas Haldenwang, presidente dell'Ufficio federale per la protezione della costituzione, l'agenzia di intelligence per l'interno, ha reso noto durante un'apposita sessione parlamentare che solo una fortunata coincidenza ha evitato che il bagaglio prendesse fuoco durante un volo.

Il pacco, arrivato in Germania dai Baltici, è rimasto infatti chiuso all'interno del centro probabilmente perché il volo sul quale sarebbe stato imbarcato è partito con un ritardo non previsto, rende noto la Dpa. Le emittenti Ard e Srw avevano annunciato il mese scorso che due persone sono state arrestate in Lituana e Polonia in relazione all'episodio.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

L’inferno di Toretsk, il ‘fortino’ ucraino nel Donetsk...

Published

on

 - (Fotogramma)

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca27 minuti ago

Scuola, chat mamme troppo stressanti, l’esperto:...

Psicoterapeuta Lancini: "La nostra vita ormai si vive online" - Costarelli (Presidi): "'Su chat mamme servono buon senso ed equilibrio"...

Demografica34 minuti ago

Limite di aborto a sei settimane, ma un terzo delle donne...

Un terzo delle donne non sa di essere incinta prima di sei settimane. Questo è quanto ha rilevato il nuovo...

Spettacolo35 minuti ago

Dall’entrata al karaoke, Fiorello show al matrimonio...

Le nozze con Ansperto Radice Fossati, da cui la giovane aspetta un figlio Olivia Testa si è sposata a Venezia...

Sport42 minuti ago

La Fifpro e le Leghe europee contro la Fifa: reclamo alla...

Sul tavolo l'eccessivo numero di partite e le decisioni arbitrarie del massimo organo di governo del calcio internazionale La Fifpro...

Sport43 minuti ago

Roma, Dovbyk out in Nazionale? Le ultime

Il centravanti non è al meglio, ma le condizioni non preoccupano In casa Roma tengono banco le condizioni di Dovbyk...

Lavoro54 minuti ago

Ia, Don Andrea Ciucci: “Solo mettendo insieme saperi...

Il segretario della Fondazione Vaticana RenAIssance per l'etica dell'Intelligenza Artificiale "Una trasformazione tecnologica trasversale e generale come quella che sta...

Cronaca1 ora ago

Al Senato la presentazione del libro ‘Storia della medicina...

Università Lum, il testo del professor Covelli protagonista domani nella Sala Caduti di Nassirya È fissata per domani, martedì 15...

Sport1 ora ago

America’s Cup, New Zealand batte ancora Ineos e si...

Mercoledì andranno in scena la quinta e sesta regata New Zealand batte Ineos Britannica anche nella quarta regata dell'America's Cup...

Spettacolo1 ora ago

Cinecittà intitola una strada a Francis Ford Coppola, il...

Il premio Oscar a Roma per l’anteprima del suo ultimo film ‘Megalopolis’ Cinecittà celebra Francis Ford Coppola con una strada...

Immediapress1 ora ago

Nations League –Spagna, caccia a un altro cleansheet con la...

Roma, 14 ottobre 2024 –La quarta giornata di Nations League si chiude con quattro match che potrebbero indirizzare il futuro...

Economia1 ora ago

Cercasi vigilantes, a Roma recruiting day per 200 guardie...

L'incontro domani dalle 9.00 alle 18.00 presso la sede Coopservice di via Marghera 32 Opportunità di lavoro per i romani:...

Ultima ora1 ora ago

Festa del Cinema di Roma ai nastri di partenza, sul red...

Moltissime le star internazionali, da Ford Coppola a Johnny Depp. Lino Guanciale condurrà la cerimonia d'apertura Si lavora alacremente in...

Immediapress1 ora ago

Giuli. Pro Vita Famiglia: nomina Spano tradisce patto...

14 ottobre 2024. «La promozione di Francesco Spano a Capo di Gabinetto del Ministro della Cultura Alessandro Giuli è un’indecenza...

Economia1 ora ago

Ia, Cartia d’Asero (Gruppo 24 ore): “Centrale ruolo...

Mirja Cartia d’Asero, ad del 'Gruppo 24 ore', intervenendo alla presentazione oggi a Roma del VI rapporto dell'Osservatorio di 4.Manager...

Ultima ora1 ora ago

Hezbollah, come funzionano i droni kamikaze che colpiscono...

Si stima che Hezbollah sia in possesso di più di 2.000 droni di vario tipo, mentre continua ad acquistare e...

Ultima ora2 ore ago

Abruzzo, caccia ai cervi sospesa fino a 7 novembre:...

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso presentato dalle associazioni animaliste L'avvio era previsto per oggi, 14 ottobre. Ma...

Ultima ora2 ore ago

La Soprintendente Giuliano guida d’eccezione per il...

Passeggiata reale, oggi, per il Principe Alberto Secondo di Monaco, con una 'guida turistica' d'eccezione, la Soprintendente dei Beni culturali...

Economia2 ore ago

Ia, Tripi (Confindustria): “Si usa molto più di...

Così Alberto Tripi, special advisor di Confindustria per l’intelligenza artificiale, intervenendo alla presentazione del l VI rapporto dell'Osservatorio di 4.Manager...

Ultima ora2 ore ago

Re Carlo snobbato dai premier australiani, nessuno andrà al...

E' previsto il 21 ottobre a Canberra I primi ministri degli Stati australiani non andranno al ricevimento di re Carlo...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Fonarcom e Ciforma presentano progetto...

Al Centro di alta formazione Laudato si’ di Castel Gandolfo Al via il progetto 'Diventa green partner', promosso e patrocinato...