Connect with us

Published

on

Torino, le rimuovono raro tumore al cranio durante gravidanza: è la prima volta

La donna, operata con tecnica mini-invasiva endoscopica attraverso le narici, ha partorito: mamma e figlio stanno bene

Sala chirurgica  - (Fotogramma)

Una mamma di 36 anni ha partorito il suo primo figlio, nonostante la gravidanza sia stata complicata dall’insorgenza di un condrosarcoma del clivus, struttura ossea localizzata al centro della scatola cranica. Si tratta di un tumore raro della cartilagine, che di solito colpisce le ossa lunghe. In gravidanza, fino a oggi, sono stati descritti pochissimi casi, ma mai nessuno era localizzato nel cranio e per di più durante una gravidanza. La donna è stata quindi sottoposta a un delicato intervento neurochirurgico di rimozione del tumore, mentre era al quarto mese di gravidanza. La notizia arriva dal reparto di Ostetricia di Ginecologia e Ostetricia universitaria 1 dell’ospedale Sant’Anna della Città della Salute di Torino.

Quando il tumore si sviluppa in tale sede può determinare la compressione di strutture nervose e vascolari adiacenti, causando sintomi aspecifici, quali cefalea, nausea, alterazioni della vista, fino a manifestazioni più gravi se il tumore diventa di grandi dimensioni. Nel caso seguito dall’équipe diretta da Chiara Benedetto alcuni sintomi visivi, comparsi alla fine del terzo mese di gravidanza, hanno indotto Andrea Carosso, ginecologo curante, e Luca Marozio, coordinatore della gestione delle gravidanze a rischio, ad avviare una serie di valutazioni che ha portato alla diagnosi di questo raro tumore. La lesione di circa 1.5 cm, identificata mediante Risonanza magnetica, si stava sviluppando in un’area del cranio nella quale iniziava a comprimere i nervi che controllano i movimenti oculari. L’intervento chirurgico era quindi l’unica opzione per poter ottenere un sollievo dai sintomi visivi e per ottenere una diagnosi precisa.

Il tumore è stato pertanto rimosso, nel quarto mese di gravidanza, grazie a un delicato intervento neurochirurgico, effettuato presso l'ospedale Molinette di Torino da Francesco Zenga, responsabile della Chirurgia del basicranio e ipofisaria dello stesso ospedale, e da Federica Penner, afferenti al Dipartimento di Neuroscienze della Città della Salute di Torino, diretto da Vincenzo Villari. L’assistenza anestesiologica è stata garantita dall’équipe di Roberto Balagna. La procedura, effettuata con una tecnica mini-invasiva endoscopica, ha consentito, passando attraverso le narici, di arrivare fino al centro della scatola cranica, dove era presente il condrosarcoma. L’intervento è durato circa 3 ore.

Il parto è avvenuto mediante taglio cesareo. Il neonato, in ottime condizioni di salute (3090 grammi di peso alla nascita), è stato preso in carico dalla Neonatologia universitaria dell’ospedale Sant’Anna. Mamma e neonato sono già a casa e stanno bene. La neo mamma potrà ora completare il percorso di terapie necessarie alla cura di questo raro tumore.

"Sono felice che questa mamma sia riuscita a realizzare il suo sogno, nonostante abbia dovuto affrontare insieme a noi una sfida molto impegnativa. Il risultato è stato ottenuto grazie a un grande lavoro di squadra, che ha visto collaborare in modo multidisciplinare tutti i professionisti coinvolti nel percorso di cura. È proprio questo che ha fatto la differenza in una situazione che avrebbe potuto diventare drammatica” afferma Chiara Benedetto. "Effettuare un intervento chirurgico, per giunta complesso e in una zona delicata ricca di strutture nervose e vasi sanguigni, durante una gravidanza è una sfida che può essere superata solo tramite una perfetta sinergia tra tutti i professionisti, infermieri e medici, che sono intervenuti nel periodo peri-operatorio” aggiunge Francesco Zenga.

"Ancora una volta la sanità del nostro Piemonte si conferma tra le eccellenze in Italia e nel mondo. Un ringraziamento ai nostri professionisti della Città della Salute di Torino che hanno salvato mamma e neonato. Queste eccellenze meritano strutture ospedaliere di ben altro livello, per le quali stiamo lavorando. Questo lieto evento merita un fiocco azzurro davvero speciale" dichiara Federico Riboldi assessore alla Sanità della Regione Piemonte. “E’ il miracolo della vita. Ancora un esempio delle eccellenze della nostra Città della Salute e del valore dei nostri professionisti, che ogni giorno si impegnano per permettere che avvengano miracoli come questo” dichiara Giovanni La Valle, direttore generale della Città della Salute di Torino.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Gli ordini professionali alla Regione Lazio: “Servono...

Published

on

Architetti, ingegneri, geologi, geometri, periti industriali, agronomi si riuniscono il prossimo 17 ottobre nella Casa dell'Architettura di Roma

Architetti, ingegneri, geologi, geometri, periti industriali, agronomi, tutti intorno allo stesso tavolo per mettere a punto una serie di proposte di modifica alla Legge Regionale 171 del 9 agosto 2024, riguardante “Semplificazioni e misure incentivanti per il governo del territorio”, che ha come obiettivi razionalizzare le procedure e promuovere la riqualificazione urbana. L’argomento sarà affrontato anche nel corso di un convegno che l’Ordine degli Architetti di Roma organizza giovedì 17 alla Casa dell’Architettura. Si parlerà di rigenerazione urbana e recupero edilizio, anche alla luce delle proposte di modifica regionali. Verranno analizzate le nuove norme che trovano applicazione nei tessuti urbanizzati e sono finalizzate a limitare il consumo del suolo, razionalizzare e aumentare la qualità architettonica del patrimonio edilizio esistente. Verrà approfondita l’applicazione della Norma da parte degli Organi Regionali e il recepimento Comunale fino all’analisi dei rispettivi articoli e in particolare gli interventi indiretti e diretti e la loro procedura di applicazione.

Il tavolo tecnico si è insediato nelle scorse settimane. Coordinato da Alessandro Panci, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, il tavolo è inoltre composto dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, dal Collegio provinciale dei Geometri di Roma, dall’Ordine dei geologi del Lazio, dall’Ordine dei Periti industriali di Roma e provincia, dall’Ordine degli Architetti di Latina, dall’Ance Lazio e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Roma. Nel corso degli incontri è stato avviato un confronto tra i professionisti delle varie branche tecniche per rendere organica ed efficace l’evoluzione legislativa che la Regione Lazio sta portando avanti. E oggi il risultato di questo lavoro è stato reso noto: un documento congiunto contenente una serie di proposte di modifica alla Legge Regionale 171/2024 è stato presentato alla Regione Lazio. "Norme più snelle ed efficaci per la gestione del territorio, questo il nostro obiettivo – spiega Alessandro Panci, Presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Roma – procedure chiare e flessibili sono necessarie per favorire uno sviluppo sostenibile e aderente ai bisogni della comunità. Proficua la collaborazione con i colleghi degli altri Ordini e Collegi, con cui abbiamo instaurato un ottimo dialogo".

Sono 21 gli articoli della legge in questione, tutti finalizzati alla riorganizzazione di normative esistenti e al miglioramento dell’efficienza amministrativa per incentivare interventi edilizi. "Con il prezioso lavoro del tavolo tecnico abbiamo messo a punto un documento di emendamenti alla Legge Regionale 171/2024 nell’ottica di semplificare una serie di leggi che impattano sulle procedure urbanistiche e quindi sugli elementi di trasformazione della città – osserva Lorenzo Busnengo, Consigliere OAR e moderatore del tavolo tecnico – è un lavoro congiunto di razionalizzazione della normativa, nell’intento di definire un quadro legislativo coerente a livello nazionale, regionale e comunale". Sempre nell’intento di ottenere una filiera normativa organica, l’Ordine degli Architetti PPC di Roma ha aperto un dialogo con il Governo per l’aggiornamento del DPR 380/01, come modificato dal Decreto Salva Casa, e con il Comune di Roma per quanto riguarda la modifica delle Norme Tecniche Regionali del PRG. Sottolinea il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Roma Massimo Cerri: "Il nostro obiettivo è quello di realizzare una evoluzione normativa per professionisti cittadini ed imprese, che dovrebbe consentire una più facile e veloce applicazione di strumenti per il governo del territorio e la rigenerazione urbana". Spiega con riferimento al pacchetto di emendamenti relativi alla L.R. 171/2024 il Presidente del collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Roma e provincia Antonio Scaglione: "La gestione del territorio passa per la sinergia interdisciplinare delle professioni interessate. Il coinvolgimento delle professioni è volto ad assicurare un servizio più efficace ed efficiente sia in termini di monitoraggio che di gestione degli eventi. Un percorso pienamente condiviso tra Ordini e Collegi, nella cooperazione tra i professionisti ed istituzioni".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Prepara biscotti con droga, madre li mangia e si sente...

Published

on

La donna è stata ricoverata in ospedale

I 'biscotti stupefacenti'

Prepara dei biscotti con la droga, la madre li mangia e si sente male. Un 17enne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dai carabinieri di San Vito lo Capo (Trapani). I militari sono intervenuti all’ospedale Sant’Antonio del capoluogo siciliano dove era arrivata una donna che lamentava un malessere per aver ingerito dei biscotti preparati dal figlio. Dagli accertamenti è emerso che il ragazzo, di buon mattino, avrebbe offerto alla madre per la colazione la specialità che lui stesso aveva appena preparato. Dopo aver mangiato due biscotti, però, la donna ha accusato dei dolori tali da rendere necessario il ricovero in ospedale. Qui l'amara scoperta: fra gli ingredienti utilizzati per preparare i biscotti c’era sostanza stupefacente.

Durante la perquisizione personale e domiciliare i carabinieri hanno trovato e sequestrato 750 grammi di hashish, 40 dosi di ketamina per un peso di 16 grammi, 220 grammi di marijuana, oltre 2000 euro in contanti e vari sacchetti di 'biscotti stupefacenti' appena sfornati. Il ragazzo, a seguito dell’udienza di convalida, è stato sottoposto alla misura alternativa del collocamento in comunità di recupero.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Alessandria, 61enne uccide la moglie e chiama i carabinieri

Published

on

La tragedia questa mattina verso le 5:30 a Solero

Alessandria, 61enne uccide la moglie e chiama i carabinieri

Femminicidio all'alba di oggi a Solero, in provincia di Alessandria. Un uomo di 61 anni, incensurato, ha ucciso la moglie 53enne a coltellate e poi ha chiamato i carabinieri. La tragedia si è consumata questa mattina verso le 5:30. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del comando provinciale di Alessandria insieme al 118 che non ha potuto che constatare il decesso della donna.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Esteri44 minuti ago

Organizzavano barconi dalla Libia, 10 fermi a Milano:...

Sono almeno 8 le traversate via mare ricondotte agli indagati, una approdata a Lampedusa, una a Civitavecchia e 5 sulle...

Cronaca59 minuti ago

Gli ordini professionali alla Regione Lazio: “Servono...

Architetti, ingegneri, geologi, geometri, periti industriali, agronomi si riuniscono il prossimo 17 ottobre nella Casa dell'Architettura di Roma Architetti, ingegneri,...

Demografica1 ora ago

Cresce la caccia ai coupon: +18,5% di ricerche nel 2024

Nel panorama del commercio online, i coupon e la caccia agli sconti hanno assunto un ruolo sempre più centrale tra...

Esteri1 ora ago

Libano, raid Israele su Beirut: colpito deposito...

Idf conferma l'attacco aereo nel sobborgo di Dahiyeh. Razzi di Hezbollah su Safed Nonostante l'avvertimento degli Usa, Israele ha confermato...

Cronaca1 ora ago

Prepara biscotti con droga, madre li mangia e si sente...

La donna è stata ricoverata in ospedale Prepara dei biscotti con la droga, la madre li mangia e si sente...

Demografica1 ora ago

Il Panathinaikos pagherà lo stipendio di George Baldock per...

Il Panathinaikos onorerà il contratto triennale di George Baldock per aiutare la moglie, rimasta vedova, a crescere la figlia della...

Cronaca1 ora ago

Alessandria, 61enne uccide la moglie e chiama i carabinieri

La tragedia questa mattina verso le 5:30 a Solero Femminicidio all'alba di oggi a Solero, in provincia di Alessandria. Un...

Cronaca2 ore ago

Italia in balia del maltempo per diversi giorni, le...

Un primo peggioramento è previsto per oggi in Liguria e poi sul resto del Nord-ovest e sulle coste toscane Un...

Cronaca2 ore ago

Medicina, congresso nazionale Siu 2024: un successo di...

Il presidente degli urologi Carrieri: "Rafforzata collaborazione internazionale e creato un ponte sui Balcani" Si è concluso con grande successo...

Cronaca2 ore ago

Migranti, nave Libra arrivata in Albania

A bordo 10 egiziani e 6 bengalesi, soccorsi lo scorso 13 ottobre a bordo di due imbarcazioni di fortuna: saranno...

Cronaca2 ore ago

Buchmesse, ministra Roth: “Il pensiero libero e...

"L'Italia è un paese che fa sognare le persone, che ha coniato generazioni di artisti e ha influenzato Goethe" "Il...

Cronaca2 ore ago

Violenza sessuale di gruppo su minore, 9 arresti: blitz...

Cinque in carcere e quattro ai domiciliari Nove arresti, di cui cinque in carcere e quattro ai domiciliari, nei confronti...

Cronaca2 ore ago

Buchmesse, Mollicone: “Da Giuli intervento di alto...

Il Presidente della Commissione Editoria della Camera: "Siamo a fianco degli editori italiani, che rappresentano il quarto gruppo per dimensioni...

Cultura2 ore ago

Buchmesse, Giuli: “La cultura è la nostra religione...

Il ministro cita Carlo Levi: "Il patrimonio culturale, unità di paesaggio, storia e arte, è la biografia di una nazione"...

Salute e Benessere3 ore ago

Mascherina di nuovo obbligatoria negli ospedali, ecco dove...

L'obbligo era scaduto il primo luglio, ma i direttori di alcune strutture - come previsto dall'ultima circolare Covid - hanno...

Spettacolo3 ore ago

Tananai, l’ex ‘piccola peste’ esce con l’album...

L’artista milanese esce in questi giorni con il suo secondo album in studio ‘CalmoCobra’. Dodici tracce, di cui nove inedite,...

Politica4 ore ago

Dl fiscale, ok del Cdm: da Ape sociale a Giubileo, cosa...

I principali interventi approvati dal governo Il Consiglio dei ministri, su proposta della presidente Giorgia Meloni e del ministro dell’Economia...

Esteri4 ore ago

Domani il summit Ue su Ucraina e Medio Oriente, conclusioni...

I quattro temi centrali sul tavolo dei leader, la divisione degli Stati Ue sui migranti. Anche Zelensky al Consiglio europeo...

Economia4 ore ago

Bonus neonati, lavoro, contributo banche: ecco le misure...

Disco verde del Consiglio dei ministri agli interventi per circa 30 miliardi lordi nel 2025 Il bonus neonati da mille...

Sport10 ore ago

Six Kings Slam, al via torneo Dubai: quando gioca Sinner,...

L'azzurro sfiderà Alcaraz, Djokovic e Nadal Per chiudere al meglio il 2024, e prepararsi per le Finals di Torino, Jannik...