Connect with us

Published

on

Luciano Cannito: “porto in teatro ‘Rocky’, l’italianità non va mai a tappeto”

Il debutto del musical a Torino al Teatro Alfieri. Il regista e coreografo: "Non esiste solo la televisione come forma di intrattenimento. Il pubblico vuole ancora divertirsi, sognare. E' il mio mantra". E sulla fine della relazione con Rossella Brescia confessa: "I grandi amori non finiscono mai"

'Rocky The Musical', firmato da Luciano Cannito,  con Pierpaolo Pretelli  nel ruolo protagonista, in tournee in Italia

"Una storia d'amore e di sacrificio, una storia di rispetto profondo per l'avversario, una sfida vinta pur nella cocente sconfitta. Rocky è l'uomo che cade e si rialza, viene sconfitto, ma non è un perdente, non va a tappeto. E poi quella sua italianità, nel film e nella vita di Sylvester Stallone, mi intrigava". Luciano Cannito, regista, coreografo presenta con queste parole il debutto di 'Rocky The Musical' (produzione di Fabrizio Di Fiore Entertainment) lo spettacolo che da Broadway arriva per la prima volta in Italia, il 18 ottobre al Teatro Alfieri di Torino e poi al Teatro Brancaccio di Roma dal 12 al 16 febbraio 2025. La regia, le coreografie, accanto a Fabrizio Prolli, e l'adattamento sono firmati dallo stesso Cannito. Protagonisti Pierpaolo Pretelli e Giulia Ottonello.

Vincitore del premio Oscar come miglior film, 'Rocky' torna dunque sul ring dei teatri italiani. La musica e le liriche sono dei vincitori del Tony Award e candidati all'Oscar Lynn Ahrens e Stephen Flaherty, il libretto del pluripremiato Tony Thomas Meehan, che ha adattato la sceneggiatura nominata all'Oscar di Sylvester Stallone. "Non uno spettacolo violento, 'muscolare', anche se la box è uno sport di assoluto rispetto per l'avversario - spiega ancora -. Cuore di 'Rocky' è la storia d'amore tra il protagonista Rocky Balboa, sconosciuto pugile di Filadelfia, e la sua fidanzata Adriana. La scoperta che nella sua vita ci sono altri obiettivi, altre mete, come quella di condividere per esempio la propria esistenza con la persona amata".

Luciano Cannito, direttore dei Teatri Alfieri e Gioiello di Torino, presidente del Teatro Nazionale di Napoli, negli ultimi hanno ha virato verso il musical con straordinario successo e sempre con sold out nei maggiori teatri italiani ('Sette Spose per sette Fratelli', 'Saranno Famosi', 'Cabaret'). "Non ho tradito la mia prima vocazione, quella di coreografo, amante della tradizione e del classico, ma anche della sperimentazione- annuncia Cannito-. A dicembre debutta al Quirino una nuova produzione di 'Schiaccianoci' con una scenografia virtuale realizzata con l'intelligenza artificiale. Ma amo andare dove mi porta... il cuore e soprattutto il pubblico. Il musical è uno spettacolo completo, riunisce le arti, ma soprattutto le famiglie a teatro. Sono sempre stato un uomo curioso, un artista versatile, lontano da ogni forma di intellettualismo. A teatro il pubblico vuole divertirsi, sognare. E' il mio mantra. Affrontare tutto con serenità e leggerezza".

Alla guida di una delle più note Accademie di Arti Performative, Luciano Cannito è convinto che le numerose scuole e accademie che 'abitano' la Capitale (Giuliano Peparini, Mvula Sungani, Luciano Carratoni) non siano concorrenziali. "Penso ci sia spazio per tutti - spiega -. Sono convinto che il nostro obiettivo come maestri sia quello di creare passioni tra i più giovani e soprattutto il pubblico del domani. E la realtà dei numeri ci sta dando ragione anche oggi. A Torino lo scorso anno, durante l'ultima giornata di Sanremo, i 5 teatri della città avevano registrato il tutto esaurito. In fondo non esiste solo la televisione come forma di intrattenimento".

Dopo 20 anni si è chiusa la sua lunga relazione con Rossella Brescia. Luciano Cannito non ha mai voluto commentare. All'Adnkronos una sola parola. "In fondo - conclude - i grandi amori non finiscono mai". Dopo Torino 'Rocky The Musical' sarà a Trieste (Teatro Rossetti - dal 15 al 17 novembre), Milano (Teatro Nazionale -dal 30 gennaio al 9 febbraio), Roma (Teatro Brancaccio- dal 12 al 16 febbraio), Pescara ( Teatro Massimo - 4 e 5 marzo), San Benedetto del Tronto (Palariviera - 7 e 8 marzo), Cosenza (Teatro Rendano - 15 e 16 marzo), Bari (Teatro Team (22 e 23 marzo), Bologna ( Teatro Europauditorium .28 e 29 marzo), Napoli (Teatro Augusteo- dal 4 al 13 aprile).

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Alfa chiama degli sconosciuti dopo aver scritto la sua...

Published

on

'Il filo rosso' esce il prossimo venerdì, ma il cantante genovese ha regalato un'anteprima a sorpresa

Alfa chiama degli sconosciuti dopo aver scritto la sua nuova canzone:

"Ciao, sono Alfa. Ho scritto questa canzone che si chiama 'Il filo rosso', posso fartene sentire un pezzettino?", inizia così la telefonata che Alfa ha fatto ad alcuni sconosciuti per avere i primi pareri del pubblico sul nuovo brano, in uscita venerdì 18 agosto. Tra chi crede che sia uno scherzo e chi resta sbigottito nel sentire la voce del cantautore, tutti restano ad ascoltare al telefono le strofe: "Questo amore ci fa dormire male cinque amore, pensarci tutte le altre 19 e giuro non ne posso più di fare a meno di te".

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da ALFA (@alfaadf)

"E' bellissima", "E una hit" sono alcune delle reazioni telefoniche tra i sorrisi di Alfa.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Amadeus ammette: “Sanremo mi mancherà, amo ascoltare...

Published

on

L'ex direttore artistico del festival ora è al Nove e non condurrà il programma nel 2025: "Ascolti ancora bassi? Non sono un pifferaio magico, ci vuole tempo"

Amadeus - Agenzia Fotogramma / Ipa

Dopo cinque anni da conduttore e direttore artistico, per il primo autunno Amadeus non è assorbito nel vortice della preparazione del festival della canzone italiana. "Sanremo mi mancherà, è chiaro. Mi mancherà, mi manca ascoltare le canzoni", ha ammesso nella puntata speciale di 'Password' con Nicoletta De Ponti e La Ceci su RTL102.5.

Due mesi di dubbi

Amadeus ha rivelato che "prima di lasciare la Rai ci ho messo un paio di mesi, riflettendoci giorno e notte". "Sono una persona pragmatica, e la proposta di Discovery è arrivata dopo Sanremo - ha spiegato il conduttore - Il mio contratto con la Rai scadeva il 31 agosto, ecco perché non ho potuto pensare a progetti nuovi. È chiaro che l'eventuale rinnovo mi sarebbe stato proposto intorno ad aprile o maggio, e quindi dovevo dare una risposta. Marzo e aprile sono stati mesi importanti: quando fai una scelta di vita così non la prendi alla leggera".

Le proposte, "sia in termini economici che di durata, erano identiche -ha detto Amadeus- Non sono Cristiano Ronaldo che va in Arabia! Ho una visione delle situazioni, ma non ho una sfera magica. Però, se sento che devo fare qualcosa, la faccio. In tutta la mia vita ho dato ascolto all'istinto: qualche volta ho sbagliato, ma quasi sempre mi ha portato sulla strada giusta. Ognuno di noi fa un mestiere – radio, tv, musica – e non può essere sempre ripetitivo. Si può cercare una comfort zone, ma dentro di me tendo ad essere irrequieto".

"Colapesce e Dimartino si prendono una pausa? Speriamo che non si separino, perché stanno benissimo insieme. Poi, ognuno nella sua vita, anche artistica, fa ciò che vuole. Tutti hanno il diritto di dispiacersi o di dire che non sono d'accordo, come si può fare in un Paese libero, ma Colapesce e Dimartino potranno fare ciò che vogliono, no? È chiaro che anch'io spero di vederli ancora insieme, ma se decidessero di separarsi, significa che sono felici così", ha continuato Amadeus.

L'esperienza (e gli ascolti) del Nove

Sulla nuova esperienza al Nove Amadeus ha detto: "Quelli del Nove sono simpatici, bravi e carini". "Il Suzuki Music Party - ha spiegato, parlando dell'evento musicale che ha recentemente condotto sul canale - l'hanno fatto per me, perché mi piace ascoltare le canzoni. Era una festa di inizio e mi piaceva l'idea di dare ai cantanti l'opportunità di presentare i brani dell'autunno e di spiegare le canzoni al pubblico, cosa che di solito non si fa".

E parlando degli ascolti del suo nuovo programma 'Chissà chi è' ha spiegato: "Non sono un pifferaio magico, non funziona così. Il Nove è un canale ambizioso e sta cercando di diventare generalista. Perché questo accada ci vuole tempo. Se mi sposto sul Nove con un programma conosciuto, ci vuole pazienza". "Il pubblico ha delle abitudini di sintonizzarsi su alcuni canali, questo non è scontato. Piano piano arriva, ma ci vuole del tempo, e io questo lo sapevo. Ho detto in conferenza stampa che partiamo dal tre: ogni punto di share in più equivale a 5 o 6 punti in più rispetto a un canale generalista", ha detto il conduttore.

Amadeus rivela di non essere esente dall'amarezza sulle critiche: "Le critiche? Sarei bugiardo se dicessi che non ci soffro per niente. Ma sono stato abituato a cinque anni di Sanremo, dove ho accumulato una serie di polemiche, molte delle quali pretestuose. Questo ti aiuta ad andare dritto per la tua strada", dice. "Se perdi tempo a rimanerci male o a rispondere, ti distrai e perdi energia. L'energia la devo concentrare solo sul mio obiettivo". C'è poi spazio per una battuta sul suo prossimo programma, La Corrida, in cui Amadeus annuncia l'idea di trasmettere il programma anche in radio, proprio su Rtl 102.5. "Da bambino ascoltavo La Corrida in radio, nasce alla radio. Quindi l’idea, con il Presidente di Rtl 102.5 Lorenzo Suraci, ci siamo detti, perché non trasmettiamo in diretta in radio su Rtl102.5? Oltre ad essere sul nove sarà in diretta in radio. Facciamo che questo possa accadere".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Dall’entrata al karaoke, Fiorello show al matrimonio...

Published

on

Le nozze con Ansperto Radice Fossati, da cui la giovane aspetta un figlio

Fiorello

Olivia Testa si è sposata a Venezia con Ansperto Radice Fossati e la coppia ha avuto un intrattenitore d'eccezione: Rosario Fiorello. Sposato dal 2003 con Susanna Biondo, madre di Olivia, lo showman ha avuto un ruolo da protagonista alle nozze della giovane che - l'ha ribadito in più occasioni - considera sua figlia.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Fiorello and Friends (@fiorello_and_friends)

Un rapporto speciale quello tra Fiorello e Olivia, tanto che la sposa ha voluto fare la tradizionale entrata (sulle note di 'All You Need Is Love' dei Beatles) al braccio di due papà: quello naturale, Edoardo Testa, e quello acquisito, Fiorello appunto. Il cantante e conduttore ha poi condiviso simpatia e talento durante tutto il corso della festa: alcuni video condivisi sui social mostrano il momento in cui ha cantato per gli sposi 'Un'avventura' di Lucio Battisti e ha scandito al microfono il momento del lancio del bouquet.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Fiorello and Friends (@fiorello_and_friends)

Alla festa per le nozze, Ansperto Radice Fossati Confalonieri e Olivia Testa aggiungeranno presto una nuova gioia dal momento che diventeranno presto genitori.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Lazio, parla legale: “Il Fare vigila su...

L'avvocato Gentile: "I suoi componenti vanno ad assistere alle partite della Uefa per indicare e segnalare se ci sono comportamenti...

Sport1 ora ago

Nations League, fischi durante inno Israele a Udine

Fischi anche al momento della stretta di mano tra i due ct, Luciano Spalletti e Ben Shimon Durante l'esecuzione dell'inno...

Ultima ora2 ore ago

Roma, rimpasto per Gualtieri: Smeriglio al posto di Gotor,...

Il nuovo assetto organizzativo sarà operativo non appena completati i necessari adempimenti Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha ricevuto...

Ultima ora2 ore ago

Trump, l’attacco a Harris: “Dovrebbe fare test...

"Ci siamo già passati con Biden, non dobbiamo ricascarci" "Credo sia molto importante che Kamala Harris superi un test cognitivo"....

Ultima ora2 ore ago

Migranti, in 16 su pattugliatore della Marina in viaggio...

L'arrivo sarebbe previsto nella notte tra domani e mercoledì mattina Sul pattugliatore Libra della Marina Militare diretto in Albania ci...

Ultima ora2 ore ago

Atp e Wta Finals, Italia centra storico en-plein: ecco gli...

A novembre l'Italia avrà Sinner e Paolini protagonisti in singolare; una coppia maschile (Simone Bolelli e Andrea Vavassori) e una...

Sport2 ore ago

Friedkin ancora nel mirino dei tifosi della Roma, continua...

Un comunicato della Curva Sud ha annunciato altri 15 minuti di contestazione all'inizio di Roma-Inter Non si ferma la protesta...

Cronaca3 ore ago

Milano: omicidio Rozzano, gip convalida fermo, 19enne resta...

Il giudice ha riconosciuto entrambe le esigenze cautelari, ossia la possibile reiterazione del reato e il pericolo di fuga. Rezza...

Cronaca3 ore ago

Covid, da Nord a Sud torna obbligo mascherina per entrare...

Dal primo luglio era scaduto, in vista dell'inverno in alcune realtà è arrivata la decisione dei direttori sanitari L'arrivo dell'inverno...

Cronaca3 ore ago

E-Vai e Aler Milano lanciano nuovo progetto di car sharing...

Un nuovo servizio di corporate car sharing che metterà a disposizione dei cittadini milanesi quattro auto elettriche al di fuori...

Spettacolo3 ore ago

Alfa chiama degli sconosciuti dopo aver scritto la sua...

'Il filo rosso' esce il prossimo venerdì, ma il cantante genovese ha regalato un'anteprima a sorpresa "Ciao, sono Alfa. Ho...

Economia4 ore ago

Together Days, quando il volontariato d’impresa incontra le...

I 'Together Days' fanno parte del programma di volontariato introdotto da Gsk in tutto il mondo I 'Together Days' fanno...

Cronaca4 ore ago

Uap su infermieri prescrittori: “Professioni vanno...

"Condividiamo le dichiarazioni del presidente della Federazione degli Ordini dei medici, Filippo Anelli, sulla possibilità che venga riconosciuta agli infermieri...

Salute e Benessere4 ore ago

G7 disabilità: Aisla Uildm, Famiglie Sma e Centri Nemo...

Ad Assisi associazioni dei pazienti e ministri della Salute per discutere su politiche dedicate In occasione del G7 su ‘Inclusione...

Spettacolo4 ore ago

Amadeus ammette: “Sanremo mi mancherà, amo ascoltare...

L'ex direttore artistico del festival ora è al Nove e non condurrà il programma nel 2025: "Ascolti ancora bassi? Non...

Sport4 ore ago

Sonego, esordio vincente a Stoccolma. Ora sfida a Ruud

Il tennista azzurro ha battuto Huesler in due set Buona la prima per Lorenzo Sonego. Il tennista azzurro torna a...

Tecnologia4 ore ago

Come comprare follower su TikTok – La guida completa

TikTok sta diventando sempre più popolare, sia per gli utenti casuali che per coloro che desiderano far crescere la propria...

Sostenibilità4 ore ago

Divani letto: arredi salvaspazio per un design contemporaneo

In collaborazione con la redazione di The Brandformance Society Ė arrivato il momento di abbandonare l’idea che i divani letto...

Esteri4 ore ago

Italia-Francia-Germania-Gb: “Stop immediato ad...

Caschi blu italiani individuano ordigni esplosivi su strada per base Unifil I ministri degli Esteri di Francia, Germania, Italia e...

Immediapress4 ore ago

L’importante non è vincere ma stravincere: il libro...

Avezzano, 14 Ottobre 2024. Francesco Giffi, titolare di Giffi Noleggi, è diventato un punto di riferimento assoluto nel settore del...