Connect with us

Published

on

‘Connect minds, enable innovation’, tema dell’edizione 2025 di Rebuild

Appuntamento il 6 e 7 maggio, a Riva del Garda.

'Connect minds, enable innovation', tema dell'edizione 2025 di Rebuild

La prossima edizione REbuild si terrà il 6 e 7 maggio 2025 al Centro Congressi di Riva del Garda (TN). 'Connect minds, enable innovation', condividere le intelligenze per abilitare l'innovazione, il tema dell'11esima edizione. La due giorni costituirà un palcoscenico di analisi e confronto sul ruolo delle novità emergenti che stanno innervando le filiere del settore delle costruzioni e del Real Estate: intelligenza artificiale in primis, e poi digitalizzazione, machine learning, big data, cantiere aumentato, del loro rapporto con l’intelligenza umana e del peso di questa interazione, necessaria per una transizione che sia socialmente giusta.

Il confronto sull'imprescindibile trasformazione del patrimonio immobiliare italiano in chiave sostenibile, efficiente e resiliente svilupperà, infatti, accanto alle proposte e testimonianze di rinnovamento ‘hard’ del sistema industriale, un ampio dibattito sulle potenzialità di sviluppo del settore innescate dalla condivisione tra forme diverse e complementari di intelligenza. “Da sempre REbuild offre proposte concrete per il miglioramento dell’efficienza e della produttività del comparto in chiave sostenibile - commenta Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi - e l’attenzione all’innovazione digitale va in questa direzione, il cui proposito deve consistere nel garantire prosperità e benessere diffusi nelle comunità e nei territori”.

Congiuntamente alla dimostrazione di come modelli industriali alternativi possano incrementare produttività e competitività del comparto immobiliare e sostenibilità dell’ambiente costruito, spiega Ezio Micelli, presidente del Comitato Scientifico di REbuild e professore alla Università Iuav di Venezia, “saranno tre i temi portanti del prossimo appuntamento: l’approccio pragmatico e concreto per il futuro dell'edilizia, l’integrazione uomo-tecnologia, la capitalizzazione dell'intelligenza collettiva. Ciò all’interno di una cornice di senso che ha come riferimenti la sostenibilità, la decarbonizzazione, la circolarità, la compartecipazione diffusa al valore”.

L’ecosistema digitale, con la sua capillarità, sta mutando rapidamente il Dna delle filiere dell’immobiliare con strumenti già accessibili, scalabili e pronti per il mercato: sempre più professionisti e imprese, dalla grande società alla piccola azienda, dal progettista al costruttore fino al fornitore, utilizzano soluzioni innovative e praticabili offerte da tecnologie integrate di progettazione, di processi costruttivi, di monitoraggio, gestione, manutenzione e previsione, di ottimizzazione dei processi aziendali, di servizi ad ampio spettro.

“La vera trasformazione del settore - afferma Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi - avviene in base all’uso che si fa degli strumenti a disposizione: analizzare il ruolo dell’Intelligenza Artificiale in una transizione che sia socialmente giusta e la sua relazione con le intelligenze umane è tema non più rimandabile”.

A REbuild saranno presentate visioni e case history tecniche e tecnologiche, insieme alla proposta di scenari su come questi strumenti entrino nei processi di produzione degli spazi in cui viviamo, abitazioni, edifici, quartieri, città, territori, grandi infrastrutture, su come vengano utilizzati dalle organizzazioni e quali risultati tangibili producano. E, dato imprescindibile, come si facciano patrimonio della collettività, dimostrando come piattaforme digitali e modelli di collaborazione possano accelerare la diffusione di conoscenze e soluzioni innovative.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Assemblea Assolombarda, Spada (Assolombarda): “Lombardia...

Published

on

“In questi anni tutto il Paese ha performato molto bene, ma la Lombardia un pezzettino meglio delle altre. Siamo un modello vincente che ha investito molto in tecnologie e sostenibilità. L’obiettivo è stato quello di proporre il modello Lombardo da copiare in Europa”. Così Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, commenta quanto emerso dall’Assemblea 2024 dell'associazione degli industriali della città metropolitana di Milano e delle province di Lodi, Monza e Brianza e Pavia. Il titolo dell’assemblea di quest’anno è stato “L’Impresa che è in noi”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Transizione, l’urgenza di rinnovare la rete...

Published

on

Entro il 2050 l’elettricità passerà dal coprire il 20% al 70% del fabbisogno energetico finale. Questo richiederà investimenti e innovazione per ristrutturare una rete non concepita per o scopo, spiega il dirigente

Gianni Vittorio Armani

Con la transizione in corso la distribuzione di energia deve diventare un servizio sempre attivo. Questo richiede una qualità di servizio “ancora inedita”, avverte Gianni Armani, Head of Enel Grids and Innovability, dal palco conferenze della fiera Enlit Europe. La rete è stata concepita in un periodo in cui l’elettricità non era essenziale, continua, ma in un mondo sempre più elettrificato il paradigma è cambiato.

“Oggi il 20-25% di tutto il fabbisogno energetico italiano arriva attraverso la rete elettrica, ma nel 2050 sarà quasi il 70%”, continua Armani, evidenziando che una serie crescente di imprese e attività essenziali, come mobilità e dati, dipenderanno dalla disponibilità di energia elettrica. Il problema è che la rete è stata concepita in un periodo in cui l’elettricità non era un servizio essenziale, rimarca il dirigente Enel.

La produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, anche includendo le strutture di stoccaggio per modulare la distribuzione, oggi è “più competitiva di qualsiasi altra fonte energetica”. Ma l’aggiunta massiccia di nuovi distributori (tra cui privati con pannelli solari) ha generato flussi molto più variabili in ambo le direzioni. La rete affronta dunque “squilibri e difficoltà non pianificate che richiedono nuove soluzioni, migliore visibilità, un modo diverso di lavorare”, spiega Armani.

Per rendere l’infrastruttura all’altezza della sfida servono le autorizzazioni, continua, ricordando che la burocrazia in Unione europea “non è certo il nostro principale vantaggio competitivo”. Nello sviluppo occorre anche tener conto del riscaldamento globale, che “probabilmente non riusciremo a bloccare” e che impatterà le reti energetiche. “Dobbiamo anticipare guasti e intervenire in caso di emergenza: questo richiede conoscenza, sensori e digitalizzazione in una rete che era fondamentalmente ‘muta’”.

Per rispondere alle sfide c’è un “enorme bisogno di innovazione” e la necessità di strutturare “ampie collaborazioni” con i produttori e i distributori di tecnologia. Obiettivo: definire standard che consentano alle realtà europee di essere competitive. “Vogliamo sviluppare la catena di valore della transizione in Europa e non all'estero, quindi abbiamo bisogno di una regolamentazione che favorisca gli investimenti”, conclude Armani.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Tpl, Depperu (Assrtra): “In Sardegna rendere omogenei...

Published

on

Paolo Depperu

"In Sardegna dobbiamo rendere omogenei i diversi sistemi di trasporto pubblico". Cosi Paolo Depperu, presidente regionale Asstra a margine della conferenza "Attrarre nuova domanda per il Tpl, soluzioni tecnologiche ed esperienze a confronto".

Depperu spiega: "L'area del cagliaritano registra circa 1200 abitanti per chilometro quadrato, più a nord invece si arriva anche a 50. Bisogna investire nelle infrastrutture per coprire e integrare i servizi. Si parla di investimenti su parchi autobus o anche tecnologie, tutto per garantire un servizio omogeneo e d'eccellenza".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Sport36 minuti ago

Inter, le condizioni di Acerbi

Il difensore KO a Roma, la nota del club nerazzurro L'Inter alle prese con le condizioni non ottimali di Calhanoglu...

Cronaca37 minuti ago

Sanità, liste attesa ‘lumaca’: per esame o...

L'indagine di Cittadinanzattiva: fino a 480 giorni per una visita oncologica, 526 per un ecodoppler. Schillaci: "Invertire rotta" La cura...

Sport42 minuti ago

Basket, Nba al via: si parte con Boston Celtics-New York...

Subito dopo si affronteranno i Los Angeles Lakers e i Minnesota Timberwolves Da stanotte torna la Nba: la stagione si...

Economia45 minuti ago

Assemblea Assolombarda, Spada (Assolombarda): “Lombardia...

“In questi anni tutto il Paese ha performato molto bene, ma la Lombardia un pezzettino meglio delle altre. Siamo un...

Economia47 minuti ago

Transizione, l’urgenza di rinnovare la rete...

Entro il 2050 l’elettricità passerà dal coprire il 20% al 70% del fabbisogno energetico finale. Questo richiederà investimenti e innovazione...

Tecnologia55 minuti ago

Nintendo testa un nuovo gioco online in stile Minecraft

L'azienda ha avviato su Switch un test a numero chiuso per un titolo non confermato nel quale collaborare con altri...

Tecnologia1 ora ago

Quarantesima spedizione italiana in Antartide: ricerca e...

La missione, attuata da Cnr, ENEA e OGS, nell'ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), coinvolge un team...

Economia1 ora ago

Tpl, Depperu (Assrtra): “In Sardegna rendere omogenei...

"In Sardegna dobbiamo rendere omogenei i diversi sistemi di trasporto pubblico". Cosi Paolo Depperu, presidente regionale Asstra a margine della...

Cronaca1 ora ago

Guasto sulla linea ferroviaria Torino-Genova: ritardi e...

I treni Regionali che transitano sulla tratta interessata potrebbero subire ritardi fino a 30 minuti, oltre a limitazioni di percorso...

Salute e Benessere1 ora ago

Aviaria, nuovi casi umani negli Usa: ‘colpito’...

Si tratta di lavoratori esposti a pollame infetto, campioni positivi inviati ai Cdc e ulteriori test in corso: "Casi al...

Economia1 ora ago

Ia, a Torino al via Festival Multiverso tra sfide etiche e...

La cerimonia di apertura dell'AI&VR Festival Multiverse World a dare il via al dibattito tra istituzioni e grandi players, incontro...

Economia1 ora ago

Cagliari, sindaco: “Programmati investimenti nella...

"Abbiamo programmato e programmiamo investimenti nella direzione dell'ambiente e della mobilità sostenibile". Il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, lo racconta...

Cronaca1 ora ago

Donna uccisa a Gravina, marito si suicida in carcere: aveva...

Giuseppe Lacarpia era stato fermato lo scorso 6 ottobre con l’accusa di aver prima dato fuoco e poi soffocato la...

Economia1 ora ago

Tpl, Gibelli (Asstra): “Serve interazione tra...

Parlando alla conferenza internazionale dal titolo "Attrarre nuova domanda per il Tpl, soluzioni tecnologiche ed esperienze a confronto" Il presidente...

Ultima ora2 ore ago

Tenta di recuperare il telefono ma rimane incastrata nelle...

L'incidente nella Hunter Valley, in Australia. La 23enne è scivolata e rimasta a testa in giù prima di essere salvata...

Tecnologia2 ore ago

Ai&vr Festival, Pacini (CSI Piemonte)...

La nuova economia digitale passa attraverso le sfide del big-tech, tra intelligenza artificiale generativa e realtà virtuale: una rivoluzione non...

Politica2 ore ago

Politica e cittadini dialogano al VI Congresso di...

Si è tenuto a Roma il sesto Congresso Nazionale di Meritocrazia Italia dal titolo “MI il network che cresce. Dove...

Cronaca2 ore ago

Salute, Mele (Lundbeck): “Occuparsi di neuroscienze è...

L’amministratore delegato, ‘valorizzare l’essere unico di ciascuno di noi’ “Parlare e occuparsi di neuroscienze significa anche cercare di abbattere lo...

Immediapress2 ore ago

Andrea Bernardi e Federica: una storia tra amore e reality...

Milano, 22 Ottobre 2024. Il reality show "Se mi lasci non vale" si prepara a debuttare su Rai2, promettendo di...

Sport2 ore ago

Atp Vienna, occhi puntati sul derby Sonego-Musetti

Da non perdere anche la sfida tra Darderi e l'idolo di casa Thiem, all'ultimo torneo della carriera Dopo i successi...