Connect with us

Published

on

Manovra 2024, dal Covid all’aviaria per Piano pandemico servono 300-500 milioni

Dalla prima bozza a gennaio se ne sono perse le tracce, ora il ministro Schillaci ha assicurato che ci saranno le risorse

Orazio Schillaci - Fotogramma

Si torna finalmente a parlare del Piano pandemico 2024-2028. Nella conferenza stampa finale del G7 Salute ad Ancona è stato il ministro della Salute Orazio Schillaci, rispondendo alle domande dei giornalisti che chiedevano lumi sul documento, ad annunciare che "stiamo lavorando per prevedere in Manovra le risorse finanziarie per il nuovo Piano pandemico e per rispondere alle richieste delle regioni. In Finanziaria ci saranno le risorse per approvarlo. E' un Piano moderno che guarda a tutte le emergenze".

Ma quante risorse servirebbero per far funzionare bene un Piano pandemico? Secondo alcune fonti - sentite dall'Adnkronos Salute - le risorse dovrebbero essere in una forbice tra 300 e 500 milioni di euro spalmati nei diversi anni dal 2024-2028. Se si troveranno i fondi, come ha assicurato Schillaci, il Piano pandemico potrà essere presentato a breve nella sua ultima versione. Sicuramente rivista rispetto a quella che aveva fatto capolino sui media tramite una bozza ad inizio 2024, seguita dalle polemiche politiche su restrizioni e obblighi.

La prima versione, elaborata dalla direzione della Prevenzione del ministero della Salute guidata da Francesco Vaia, aveva come pilastro il cambio di paradigma rispetto al passato: la responsabilizzazione delle persone e delle Istituzioni. Sempre seguendo però le linee guida internazionali che nel campo delle malattie infettive sono il faro per tutti i Paesi, come abbiamo imparato durante la pandemia Covid. Responsabilità e più attenzione ai principi di libertà individuale anche per l’accesso alla vaccinazione.

Proprio a fine gennaio, era stato il ministro Schillaci a rispondere ad un’interrogazione del senatore della Lega Claudio Borghi sulla revisione degli indirizzi in vista dell’adozione del Piano pandemico per il periodo 2024-2028 e sulla discontinuità del piano rispetto al precedente. “Sento di dover precisare che, per affrontare un patogeno ignoto con un tasso altissimo di mortalità, potrebbe essere necessario adottare misure restrittive che dovranno però essere emanate – aveva chiarito il ministro – solo se strettamente indispensabili, rimanere eventualmente in vigore per il tempo strettamente necessario ed essere proporzionate sia alla probabilità sia all’entità dell’evento”. Una puntualizzazione per calmare chi nella maggioranza di centro-destra non digerisce le misure restrittive e gli obblighi già vissuti durante il Covid. Oggi la partenza della Commissione parlamentare d'inchiesta Covid potrebbe aver influenzato l'ultima versione del Piano pandemico che dovrà avere l'ok delle Regioni e passare con l'accordo in Conferenza Stato-Regioni.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Screening cuore completo e gratuito, riparte ‘Truck...

Published

on

Screening cuore completo e gratuito, riparte 'Truck tour'con tappa in 28 città

La salute del cuore prima di tutto. Il 25 ottobre riparte la Campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare 'Truck Tour Banca del Cuore 2024-2025' promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Anmco, l'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri facente parte del più ampio progetto nazionale di Prevenzione Cardiovascolare 'Banca del Cuore'. Nel corso dei prossimi 7 mesi, da ottobre ad aprile, il 'Jumbo Truck' di Banca del Cuore, appositamente allestito, tornerà a fare tappa nel cuore di oltre 28 città italiane, per offrire a tutti i cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che comprende: screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico; stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart; screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: colesterolo totale, trigliceridi, colesterolo Hdl, rapporto colesterolo hdl/Ldl, colesterolo Ldl, colesterolo non Hdl, glicemia fast, Emoglobina glicata e Uricemia; stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare; consegna del kit di 23 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il Tuo cuore; rilascio della card BancomHeart attiva.

"Durante la permanenza del Truck nelle singole città, inoltre, saranno svolti dibatti e incontri sul tema della prevenzione e delle malattie cardiovascolari con i cittadini e con i medici locali. Grazie al Progetto Banca del Cuore, ideato e coordinato dal professor Michele Gulizia per la Fondazione per il Tuo cuore - sottolinea una nota della Fondazione per il tuo cuore - a tutti i cittadini che afferiranno al Truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno custoditi in una 'cassaforte' virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall'utente, di connettersi dall'Italia e/o dall'estero alla 'Banca del Cuore' per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un pronto soccorso in caso di emergenza sanitaria".

Il Truck attraverserà l’Italia e sosterà per tre giorni nelle più belle piazze nazionali per raggiungere il cuore dei cittadini direttamente a casa loro, ponendo così l’attenzione sulla prevenzione cardiovascolare, spesso considerata in modo ancora troppo superficiale, con l’obiettivo di ridurre le morti cardiache che restano ancora oggi la prima causa di morte nel nostro Paese. Le città coinvolte quest’anno saranno in ordine: Catania, Vittoria, Trapani, Catanzaro, Potenza, Milano, Matera, Bari, Andria, Salerno, Isernia, Chieti, Gubbio, Roma, Pavia, Trento, San Daniele del Friuli, Udine, Rovigo, Bologna, Pesaro, Siena, Pisa, Nuoro, Savona, Cuneo, Biella e Torino.

Gulizia, 'Babca del cuore il più grande Progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare in Italia'

secondo Michele Gulizia, responsabile del Settore operativo autonomo Banca del Cuore e direttore della Cardiologia dell’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania, "La Banca del Cuore è il più grande Progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare in Italia, unico al mondo, che permette ai cittadini italiani di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24. Rappresenta un modo innovativo per conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare e il miglior mezzo per prevenire concretamente l’insorgenza di un infarto al cuore, di una patologia cardiovascolare come l’ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale o lo scompenso cardiaco e permette, anche, la prevenzione e il controllo del diabete mellito".

"Inoltre, grazie alla Campagna di Prevenzione 'Truck Tour Banca del Cuore', ci consente dal 2017 di andare direttamente a casa degli italiani per svolgere questo importante screening gratuito di prevenzione cardiovascolare, di portata finora mai realizzata nel nostro Paese. Fino a oggi – continua Gulizia - grazie a questa diffusione capillare, sono state distribuite oltre 80.000 BancomHeart ad altrettanti cittadini italiani, permettendo di identificare un incredibile aumento di prevalenza di alcune malattie cardiovascolari, soprattutto fibrillazione atriale e scompenso cardiaco, accertando altresì molte forme asintomatiche e misconosciute di fibrillazione atriale in altrettanti i cittadini inconsapevoli, trovandone diversi a rischio di morte cardiaca improvvisa per anomalie cardiache a trasmissione genetico-ereditaria, riscontrate grazie all’esame elettrocardiografico”.

"Le malattie cardiovascolari rappresentano uno dei più importanti problemi di salute pubblica, poiché rientrano tra le principali cause di morbosità e invalidità, oltre ad essere la prima causa di mortalità nel nostro Paese - spiega Domenico Gabrielli, presidente Fondazione per il Tuo cuore - Ma è però d’obbligo ricordare che sono in buona parte prevenibili, poiché accanto a fattori di rischio non modificabili (età, sesso e familiarità) vi sono anche fattori modificabili, legati a comportamenti e stili di vita (come fumo, alcol, scorretta alimentazione o sedentarietà) spesso a loro volta causa di diabete, obesità, ipercolesterolemia e ipertensione arteriosa. Per tale ragione la prevenzione cardiovascolare è importantissima e va attuata il prima possibile”.

Oliva (Anmco), 'la prevenzione viene poco considerata ma è orma per combattere le patologie cardiovascolari'

Secondo Fabrizio Oliva, presidente nazionale Anmco, "Il Truck Tour Banca del Cuore, che anche quest’anno vede il coinvolgimento a titolo gratuito di cardiologi ospedalieri Anmco, rappresenta una preziosa opportunità per tutti i cittadini. La prevenzione, nonostante sia la prima arma per combattere le patologie cardiovascolari, viene spesso poco considerata e per tale ragione resta uno dei punti su cui maggiormente ci battiamo costituendo il caposaldo delle iniziative della nostra Associazione di cardiologi ospedalieri.”

La Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour – Banca del Cuore 2024-2025 è sostenuta interamente dalla Fondazione per il Tuo cuore HCF Onlus. La Campagna sarà attiva anche sui social con l’hashtag #bancadelcuore2024.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Salute e Benessere

Obesità, in Italia viene operata solo 1 persona su 100 che...

Published

on

"Non è un problema estetico, ma una grave malattia", le parole di Marco Antonio Zappa, past president della Sicob

Un chirurgo -

La chirurgia bariatrica è la soluzione gold standard per i casi di obesità grave. Una disciplina alla quale "il genio italiano ha dato moltissimo", mettendo la firma su tanti interventi innovativi, ma che nel nostro Paese rimane sottoutilizzata, con appena 1 operato su 100 che ne avrebbero bisogno.

Il conto è presto fatto. "In Italia l'11,2% della popolazione è obesa. Significa 6,5 milioni di persone, di cui circa la metà sarebbe operabile". Quindi oltre 3,2 milioni di pazienti candidabili al 'bisturi', a fronte di un numero di interventi che invece "ogni anno sono al massimo 35mila. Siamo indietro rispetto a tutto il resto d'Europa, dove di pazienti ne operano molti di più". Parte da questi numeri Marco Antonio Zappa, past president della Sicob (Società italiana di chirurgia dell'obesità e delle malattie metaboliche), in un'intervista all'Adnkronos Salute in vista del congresso nazionale d'autunno della società scientifica, in programma il 28 e il 29 ottobre a Milano.

Zappa, big mondiale della chirurgia addominale, è un nome noto alle cronache non solo per il suo curriculum lungo 90 pagine. Nel settembre 2023 curò in urgenza Fedez per un'emorragia da due ulcere nel capoluogo lombardo, dove era direttore dell'Uoc di Chirurgia generale dell'Asst Fatebenefratelli-Sacco. Un incarico che lasciò a inizio marzo 2024, quando disse addio al Servizio sanitario nazionale denunciando le anomalie di "un sistema dove 1 vale 1". Oggi dirige il Dipartimento chirurgico del gruppo Iseni Sanità e a fine mese co-presiederà il Sicob Fall Meeting insieme a Paolo Gentileschi, vice presidente della società nazionale per la chirurgia dell'obesità. "Una realtà multidisciplinare, come multidisciplinare deve essere il trattamento di una condizione che non è un problema estetico, bensì una grave patologia", sottolinea Zappa.

L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) la chiama 'globesity', un termine coniato ad hoc per rendere l'idea di un'emergenza di salute pubblica che a livello globale ha raggiunto dimensioni epidemiche. Gli ultimi dati diffusi dall'Oms dicono che nel 2022 convivevano con l'obesità 1 persona su 8 nel mondo. Dal 1990 la malattia è più che raddoppiata negli adulti over 18, dal 7% al 16%, e quadruplicata dal 2% all'8% tra i bambini e gli adolescenti 5-19enni. Sempre nel 2022, il 43% degli adulti nel mondo era sovrappeso. "La prima cosa da capire - insiste il past president della Sicob - è che essere obesi vuol dire essere malati, vuol dire soffrire di una patologia dai costi altissimi: diretti, per le cure e i ricoveri in ospedale, e indiretti, per le giornate di lavoro perse, le pensioni di invalidità".

Ma il primo costo è la vita, perché di obesità si può morire. Sono tante malattie nella malattia: "Ci sono i problemi cardiologici, i problemi ortopedici, il diabete di tipo 2. E anche se nessuno lo sa, c'è il cancro". "Se non ci fosse l'obesità - rimarca Zappa - avremmo il 12-13% di tumori in meno. Tumori al seno, all'endometrio, all'apparato digerente". Una relazione pericolosa, quella tra obesità e cancro, che "nessuno considera". Di base "l'obesità, soprattutto nella popolazione, ma anche nel mondo medico - osserva il chirurgo - viene ancora vista come un problema che attiene alla sfera estetica. 'Sei grasso? Peggio per te'", è il discorso che fanno in troppi. "L'obesità è una malattia ed è una malattia grave - ripete l'esperto - con un grosso impatto sulla mortalità".

In questo quadro "la chirurgia bariatrica è un'arma fondamentale", però attenzione: "Non è una scorciatoia - puntualizza Zappa - Ha indicazioni specifiche", nei casi di grande obesità e di malattia grave complicata da comorbidità, e "prevede un percorso complesso che è indispensabile seguire affinché l'intervento abbia successo e il risultato si mantenga nel tempo". L'operazione chirurgica vera e propria è solamente uno step, il chirurgo è soltanto uno degli attori. Al suo fianco ci devono essere, ad esempio, "lo psicologo del comportamento alimentare, il nutrizionista, l'endocrinologo, il cardiologo, l'anestesista", elenca il past president della Sicob, "società che di tutte queste figure valorizza il ruolo".

"Oltre che di chirurgia bariatrica, è importante parlare di chirurgia dell'obeso", evidenzia poi Zappa. "Di tutti i pazienti obesi - chiarisce lo specialista - moltissimi si ammalano patologie, dai calcoli alla colecisti al cancro al colon, per le quali devono essere operati. Ebbene, solo chirurghi generali con esperienza di chirurgia bariatrica sono in grado di ridurre i rischi di questi interventi in questa tipologia di pazienti. E solo in centri dotati degli adeguati requisiti strutturali: la barella che porta più di 150 chili, il letto operatorio speciale, il bracciale della pressione con la misura giusta. La chirurgia dell'obesità è anche tutto questo". Competenze e strumenti dedicati.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Salute e Benessere

Tumori, sociologo ambiente Angelini: “Italia prima in...

Published

on

'Inquinamento aria, acqua e terra alla base dell’aumento di neoplasie'

Tumori, sociologo ambiente Angelini:

"L’Italia non solo è il Paese più inquinato d’Europa ma detiene anche il primato, nel Vecchio continente, per l’utilizzo di fitofarmaci. Ma con l’aumento degli inquinanti nell’aria, nell’acqua e nella terra, aumentano anche le malattie tumorali, non solo le patologie cardiovascolari". Lo ha detto Aurelio Angelini, sociologo dell’ambiente e direttore della rivista scientifica Culture della Sostenibilità, in occasione del convegno nazionale "Curare è prendersi cura - Impatto ambientale e rischio sanitario, benessere e stili di vita" promosso dall’Associazione italiana contro le leucemie i linfomi e il mieloma a Roma.

"Sappiamo benissimo che l’inquinamento di aria, acqua e terra, così come l'energia prodotta da fonti fossili e l’agricoltura industrializzata determinano degli impatti significativi sulle persone e sull’ambiente nel quale viviamo - ha sottolineato Angelini - Sulle nostre tavole arrivano alimenti ricchi di pesticidi, e l’Italia è il primo Paese in Europa per l'utilizzo di fitofarmaci".

L’indagine "dell'Agenzia europea dell'Ambiente, realizzata nel 2022 - ha poi aggiunto l’esperto - ci dice che 570.000 europei hanno una morte precoce a causa dell'inquinamento dell'aria. E l'Italia è il Paese più inquinato d'Europa, la pianura padana è la regione più inquinata dell’Europa. Da qui, il tema al centro del convegno, ovvero promuovere politiche appropriate per quanto riguarda queste sorgenti inquinanti per determinarne una riduzione effettiva, in grado di limitare il rischio sanitario conseguente. Anche noi cittadini dobbiamo fare la nostra parte, attraverso stili di vita appropriati possiamo cercare di sfuggire o ridurre il rischio sanitario dovuto all'impatto ambientale", conclude.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo10 minuti ago

Eleonora Giorgi compie 71 anni, il dolce omaggio della...

L'attrice ha da tempo un tumore al pancreas Eleonora Giorgi compie 71 anni, pochi giorni dopo essere tornata a parlare...

Cronaca13 minuti ago

Mutande in testa come passamontagna, così agiva rapinatore...

Una volta nel negozio, estraeva il bigliettino con il quale avvisava che era in corso una rapina e mostrava bottiglie...

Immediapress19 minuti ago

L’Evento che Cambia le Regole del Gioco: Gestisco...

Milano, 21/10/2024 - In un periodo storico in cui la digitalizzazione e l'innovazione tecnologica sono diventate necessità imprescindibili, il prossimo...

Immediapress22 minuti ago

Champions League – Juventus sfida allo Stoccarda; Milan,...

Roma, 21 ottobre 2024 – La Champions League riprende il suo cammino con la terza giornata della fase campionato. La...

Demografica31 minuti ago

StatisticAll, Billari (Bocconi): “La politica sposta le...

La demografia si muove come un orologio. Può essere veloce come la lancetta dei secondi e provocare ansia. Ma può...

Cronaca32 minuti ago

Napoli, tenta omicidio con due tredicenni: arrestato un...

È accusato di un tentato omicidio avvenuto a gennaio a Nola Un minorenne è stato arrestato perché insieme a due...

Demografica32 minuti ago

La solitudine aumenta del 31% la probabilità di sviluppare...

La solitudine ha un impatto negativo sull’invecchiamento del cervello e aumenta significativamente le probabilità di una persona di sviluppare la...

Politica34 minuti ago

Verona, indagato poliziotto che ha sparato e ucciso Moussa...

Per eccesso colposo di legittima difesa. Renzi contro Salvini: "Sciacallo, sobilla l'odio" Indagato per eccesso colposo di legittima difesa il...

Spettacolo45 minuti ago

Selvaggia Roma, mamma per la prima volta: “È nata...

L'ex concorrente del Grande Fratello Vip ha dato alla luce la prima figlia con il compagno Luca Teti Selvaggia Roma...

Spettacolo51 minuti ago

Ambra Angiolini e Damiano Michieletto, debutto di coppia...

Post Content ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per...

Moda52 minuti ago

Nasce Pattern Group Academy, formazione e innovazione per...

Pattern Group annuncia il lancio di Pattern Group Academy, un innovativo programma di formazione, finanziato da Fondimpresa, dedicato ai dipendenti...

Cronaca57 minuti ago

A Philippe Sands il premio De Sanctis Diritti Umani

Philippe Sands, Mariagrazia Cutuli, Alessandra Kustermann e Suor Simona Biondin per le prestigiose carriere nell’ambito, rispettivamente, della letteratura, del giornalismo...

Cronaca1 ora ago

Chirurgia anti-obesità, boom di italiani all’estero...

Zappa (Sicob): "Non è un trapianto di capelli, si rischiano complicanze che alla fine curiamo noi e che paga l'Ssn"...

Moda1 ora ago

H&M celebra 20 anni collab. guest designer con...

L'esclusiva selezione propone capi da Viktor & Rolf a Versace, da Marni a Moschino, da Stella McCartney a Sonia Rykiel,...

Tecnologia2 ore ago

LEGO Horizon Adventures, giocata in anteprima l’epopea di...

Le avventure del titolo Guerrilla Games arrivano su PS5, Switch e PC il 14 novembre: ecco i primi momenti di...

Economia2 ore ago

LEGO Horizon Adventures, la prima ora di gioco

Provato in anteprima il nuovo gioco con protagonista Aloy, che arriva a novembre non solo su PS5 ma anche su...

Spettacolo2 ore ago

Jerry Harrison dei Talking Heads incontra il pubblico a...

In occasione del primo 'Stop Making Sense Party' giovedì 24 ottobre all'Alcatraz Jerry Harrison, storico chitarrista e tastierista dei Talking...

Spettacolo2 ore ago

Olly: “Il mio album? Una pacca sulla spalla per dire...

Il 25 ottobre esce il nuovo disco e il giovane cantautore genovese si racconta, dallo stress della vita milanese al...

Immediapress2 ore ago

Ecco i vincitori della terza edizione del Grande Cucina...

. A premiare i giovani talenti, tutti under 30, della cucina e dell’hospitality è stata una super giuria formata da...

Sport2 ore ago

Juve annuncia: “Arriva Arda Guler”. Ma il...

Il profilo X in inglese del club è stato violato La Juve compra Arda Gulter, 19enne talento turco del Real...