Connect with us

Published

on

Redditi, online i 730 dei politici: Meloni sfiora i 460mila euro

Salvini appena sotto i 100mila, in stand-by dichiarazione redditi Tajani e Giorgetti

Redditi, online i 730 dei politici: Meloni sfiora i 460mila euro

Lievita il reddito della premier Giorgia Meloni, trainato, come lo scorso anno, dalle vendite dei sue autobiografie: 'Io sono Giorgia' e 'La versione di Giorgia', entrambi editi da Mondadori. La dichiarazione dei redditi della presidente del Consiglio passa infatti dai 293.531 euro del 2023 a 459.460 euro registrati nel 2024. A riportarlo il sito della Camera, che, insieme a quello del Senato, pubblica come ogni anno i redditi dei parlamentari.

Sono ancora tante le dichiarazioni patrimoniali che mancano all'appello -di fatto, c'è ancora tempo- tra queste quella del vicepremier Antonio Tajani, mentre ha già pubblicato il reddito 2024 l'altro vice, Matteo Salvini. Per lui reddito invariato di 99.699, nonostante la liquidazione di azioni "precedentemente detenute in A2A, Acea Spa e Enel", come da lui stesso messo nero su bianco.

Altro reddito in aumento, seppur meno rispetto a Meloni, quello del ministro della Giustizia Carlo Nordio, che passa da 209.793 a 260.887 euro, mentre non è ancora online la dichiarazione patrimoniale del responsabile dell'Economia Giancarlo Giorgetti, che l'anno scorso registrava un reddito complessivo di 99.761 euro, nonché quella della titolare del Turismo Daniela Santanché, nel 2023 a quota 298.638 euro.

Tra i leader del centrosinistra, al momento è Angelo Bonelli a dichiarare un reddito imponibile maggiore. Nella dichiarazione dei redditi 2024 del deputato di Avs figura un imponibile di 102.802 euro. A seguire, il leader di Sinistra italiana e anche lui deputato Avs Nicola Fratoianni con 98.979 euro. Sul podio Elly Schlein, che dichiara 98.471 euro di imponibile. Mancano ancora, però, le documentazioni patrimoniali relative al 2024 di Giuseppe Conte, Carlo Calenda e Matteo Renzi. Il leader di Iv lo scorso anno dichiarò un reddito di ben 3,2 milioni di euro.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Migranti, Meloni posta mail giudice: premier “più...

Published

on

Il post sui social della presidente del Consiglio, che rilancia uno stralcio della mail del magistrato Patarnello pubblicata oggi da Il Tempo. Gasparri: "Interrogazione urgente, chiedo immediata ispezione"

La premier Giorgia Meloni - Afp

"'Meloni non ha inchieste giudiziarie a suo carico e quindi non si muove per interessi personali ma per visioni politiche e questo la rende molto più forte, e anche molto più pericolosa la sua azione (...)'. Così un esponente di Magistratura democratica'". Si legge in un post sui social della premier Giorgia Meloni che rilancia uno stralcio della mail del magistrato Marco Patarnello, pubblicata oggi da Il Tempo con il titolo 'Meloni oggi è un pericolo più forte di Berlusconi. Dobbiamo porre rimedio'.

"Questo il contenuto della mail choc scambiata ieri tra esponenti di Magistratura Democratica", sottolinea il Tempo nell'articolo ripreso dalla premier, dove si spiega che "a scrivere la mail, alle 18.32 di ieri, a una nutrita mailing list di giudici schierati, è il sostituto procuratore della Cassazione, Marco Patarnello, una delle voci più autorevoli della corrente dem della magistratura". Mail che arriva "nelle stesse ore in cui Pd, M5s e Avs presentavano l’incredibile interrogazione al Parlamento europeo, con la quale hanno chiesto all'Ue di aprire una procedura d'infrazione contro Roma per l'accordo con Tirana sui flussi migratori, che piace all'Europa".

Si legge ancora sul quotidiano romano: "Il giudice Patarnello, con oggetto 'Non convalida trattenimento migranti in Albania', scrive ai suoi colleghi 'Indubbiamente l’attacco alla giurisdizione non è mai stato così forte, forse neppure ai tempi di Berlusconi. In ogni caso oggi è un attacco molto più pericoloso e insidioso per molte ragioni. Innanzitutto perché Meloni non ha inchieste giudiziarie a suo carico e quindi non si muove per interessi personali ma per visioni politiche e questo la rende molto più forte. E rende anche molto più pericolosa la sua azione, avendo come obiettivo la riscrittura dell’intera giurisdizione e non semplicemente un salvacondotto'. [...] L'esponente di Md, dunque, chiama alle armi, sembra quasi bramare la falange politica contro il governo", si legge ancora.

Gasparri: "Interrogazione urgente su giudice"

"Con un'interrogazione urgente chiedo una immediata ispezione da parte del Ministero della Giustizia relativa al comportamento di Marco Paternello, un magistrato, esponente di Magistratura Democratica, Procuratore della Cassazione". Così il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri.

"In uno scambio di mail Paternello fa affermazioni politiche molto gravi, contestando il governo in carica e sintetizzando un programma, che secondo gli organi di stampa, rappresenta un vero e proprio ‘manifesto dell'opposizione politica’, che molti settori della magistratura hanno annunciato e che ha preso corpo anche, a mio avviso, nelle decisioni della giudice Silvia Albano, Presidente di Magistratura Democratica, che ha ordinato di riportare in Italia dodici immigrati trasferiti in Albania, con motivazioni che esondano dalle competenze della magistratura. Il giudice Paternello, in una mail che riguarda proprio la ‘non convalida del trattenimento di migranti in Albania’, parla di un attacco alla giurisdizione che ‘non è stato così forte neppure ai tempi di Berlusconi’".

"E fa una serie di considerazioni politiche, affermando che ‘la Meloni non ha inchieste giudiziarie a suo carico e quindi non si muove per interessi personali, ma per visioni politiche e questo la rende molto più forte’. Quasi che si auspicasse, di fatto, che ci fosse qualche inchiesta che potesse condizionare le decisioni del Presidente del Consiglio".

"La mail di Paternello si sofferma poi su altre considerazioni, affermando che ‘la magistratura è molto più divisa e debole’ rispetto al passato, ammettendo che ‘è isolata nella società. A questo dobbiamo assolutamente porre rimedio. Possiamo e dobbiamo farlo. Quantomeno dobbiamo provarci. Sull'isolamento sociale non abbiamo il controllo ma sul tema della compattezza interna possiamo averlo’", continua Gasparri.

"Dopodiché Paternello in questa mail mandata agli altri esponenti di Magistratura Democratica esprime altre considerazioni politiche. Questo documento rappresenta un atto eversivo, sul quale il potere ispettivo del governo deve subito intervenire. Mi rivolgo pubblicamente al Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, il Presidente della Repubblica Mattarella, per sapere se si può tollerare una condotta di questo tipo da parte di un esponente della Corte di Cassazione".

"Il Csm e il Presidente della Repubblica in primo luogo non possono ignorare questo atto inaudito della magistratura, che vuole sostituirsi, e questo atto lo dimostra, al potere esecutivo e al potere legislativo. Siamo davanti a un vero e proprio attentato ad organi costituzionali da parte di un magistrato. Non lo tollereremo, e credo che il Parlamento dovrebbe riunirsi con immediatezza per affrontare questo tema. Farò una formale richiesta in questo senso”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Migranti Albania, Donzelli: “Nordio? Spiace per...

Published

on

Il responsabile organizzativo di FdI replica a chi chiede un passo indietro al Guardasigilli

Giovanni Donzelli - Fotogramma

"Le sinistre, dopo aver vergognosamente chiesto all’Europa di sanzionare l’Italia, vorrebbero adesso le dimissioni di Nordio, vorrebbero un ministro della Giustizia a comando loro e dei pochi magistrati politicizzati amici loro. Bene fa Nordio a difendere la divisione dei poteri, a rimarcare la dignità della Politica e a difendere l’Istituzione della Magistratura da chi la vorrebbe assoggettata ai desideri del Pd". Così il responsabile organizzativo di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli, intercettato dall'Adnkronos, replica a chi, in queste ore, chiede un passo indietro del Guardasigilli.

"Andremo avanti come la Costituzione ci garantisce e come gli italiani ci hanno chiesto e continuano a chiedere. Con buona pace delle sinistre che non accettano di aver perso le elezioni e cercano sempre scorciatoie...", taglia corto Donzelli.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Maternità surrogata, non si placano le polemiche dopo ok...

Published

on

Non si placano le polemiche sul ddl, approvato in via definitiva al Senato, che di fatto introduce il reato universale di maternità surrogata. Le coppie italiane che faranno ricorso alla gpa anche all'estero potranno essere puniti con la reclusione da tre mesi a due anni e con una multa da 600mila a un milione di euro. Le opposizioni parlano di "testo inutile", "incostituzionale", "da Medioevo" e "contro i bambini e le famiglie arcobaleno".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo15 minuti ago

Festa di Roma, Bocelli: “C’è buona e cattiva...

Il tenore si racconta ad Alice nella città, dove porta il film-concerto diretto da Sam Wrench "Bisogna avere il coraggio...

Ultima ora21 minuti ago

Ucraina, la denuncia: “In Russia fino a 12mila...

Il trasferimento dalla Corea del Nord a Vladivostok, cosa dice il capo del Centro per la lotta alla disinformazione del...

Ultima ora37 minuti ago

Empoli-Napoli 0-1, rigore di Kvaratskhelia e Conte tenta la...

Formazione di Conte al terzo successo consecutivo e al sesto complessivo, continua la marcia solitaria in vetta alla classifica Il...

Politica1 ora ago

Migranti, Meloni posta mail giudice: premier “più...

Il post sui social della presidente del Consiglio, che rilancia uno stralcio della mail del magistrato Patarnello pubblicata oggi da...

Politica1 ora ago

Migranti Albania, Donzelli: “Nordio? Spiace per...

Il responsabile organizzativo di FdI replica a chi chiede un passo indietro al Guardasigilli "Le sinistre, dopo aver vergognosamente chiesto...

Economia2 ore ago

Scudo anti streaming illegale blocca Google Drive, Piracy...

Il sistema nazionale antipirateria adottato da Agcom per combattere lo streaming illegale ferma la piattaforma di condivisione file di Google....

Cronaca2 ore ago

Roma, alberi caduti bloccano via Portuense: residenti...

Chiusura della strada tra via del Ponte Pisano, in entrambe le direzioni, fino al Raccordo anulare Cittadini ‘prigionieri’ a via...

Economia2 ore ago

StatisticAll, Brentari: “Europa e Intelligenza...

"Ogni anno al festival viene sempre più gente e cresce l'interesse" ha dichiarato Eugenio Brentari, coordinatore di StatisticAll. Il festival...

Economia2 ore ago

StatisticAll: il valore delle start up e della formazione...

A Treviso proseguono gli appuntamenti con il festival della statistica e della demografia Il pomeriggio della terza giornata di StatisticAll...

Cultura3 ore ago

Buchmesse: oggi la chiusura, sale piene e record editori...

Cipolletta (AIE): "Abbiamo sempre creduto in questa operazione" Si chiude oggi a Francoforte la Buchmesse 2024 di Italia Ospite d’Onore,...

Cultura3 ore ago

Buchmesse: anche Il Volo al Padiglione Italia

Erano in città per un concerto alla Festhalle, ma non hanno voluto perdersi un tour nella Piazza italiana della Fiera...

Economia3 ore ago

Inflazione, Chelli: “Meno abbienti pagano un prezzo...

Il presidente dell’Istat presente a Treviso per StatisticAll evidenzia le possibilità dell'IA "Come si genera disuguaglianza? I meno abbienti pagano...

Politica3 ore ago

Maternità surrogata, non si placano le polemiche dopo ok...

Non si placano le polemiche sul ddl, approvato in via definitiva al Senato, che di fatto introduce il reato universale...

Cultura3 ore ago

Buchmesse: finzione storica e realtà romanzata, nel...

Si chiude domenica la Fiera del Libro di Francoforte 2024, edizione in cui l'Italia è tornata a rivestire dopo 36...

Cultura3 ore ago

Buchmesse: al Padiglione Italia il panel ‘Le radici...

Il direttore generale per gli Italiani all’Estero Luigi Maria Vignali: "Vogliamo riportare in Italia 7 milioni di persone" Nel programma...

Spettacolo3 ore ago

Film Impresa 2025, nuova presidente della giuria Caterina...

La terza edizione del Premio Film Impresa è ufficialmente entrata nel vivo questo pomeriggio durante Festa del Cinema di Roma....

Cultura3 ore ago

Buchmesse, tripudio di pubblico per Erri De Luca al...

Lo scrittore e il fisico Guido Tonelli a confronto sul tema universale della Genesi Il caffè letterario, uno dei ‘vicoli’...

Sport3 ore ago

Douglas Luiz, furto in casa dopo Juve-Lazio: i tifosi su X...

Il brasiliano coinvolto in un episodio da Var nel match di sabato sera Douglas Luiz si ritrova la casa svaligiata...

Spettacolo4 ore ago

Premio Tenco, gran finale con Bersani e Cristicchi

Cala sipario su kermesse dedicata alla canzone d’autore che ha celebrato quest’anno i suoi 50 anni Cinquant’anni sono un anniversario...

Ultima ora4 ore ago

Raid Israele su Beirut, raffica di razzi dal Libano

L'Autorità palestinese: "Imporre cessate il fuoco immediato". Raid anche nel sud di Beirut, raffica di razzi dal Libano. Le Idf:...