Connect with us

Published

on

Libano, raid Israele su Beirut: colpito deposito sotterraneo armi Hezbollah

Idf conferma l'attacco aereo nel sobborgo di Dahiyeh: colpito deposito sotterraneo di armi. Cinque morti, tra cui il sindaco, a Nabatiyeh

Fumo a Beirut - (Afp)

Nonostante l'avvertimento degli Usa, Israele ha confermato di aver effettuato un attacco aereo nel sobborgo di Dahiyeh, nel sud di Beirut, dopo diversi giorni senza attacchi contro la capitale libanese, in seguito alla richiesta del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. In una dichiarazione, le Idf affermano che i caccia dell'aeronautica militare israeliana, guidati da agenti dei servizi segreti, hanno colpito un deposito sotterraneo di armi di Hezbollah a Dahiyeh.

Raid su Nabatiyeh, 5 morti tra cui il sindaco

Israele ha sferrato anche una decina di raid aerei contro la città meridionale libanese di Nabatiyeh. A riferirlo all'Afp è stata la governatrice della regione, Howaida Turk, parlando di 'un anello di fuoco' attorno alla città teatro di scontri aperti tra Israele e Hezbollah. "Ci sono stati 11 raid principalmente su Nabatiyeh ma anche sui dintorni", ha dichiarato parlando di "vittime", ma di un bilancio ancora da definire. Colpiti la sede del comune della città e altri uffici comunali.

Almeno 5 le vittime del raid, secondo il ministero della Salute libanese e riportato dall'agenzia Nna, tra cui il sindaco di Nabatiyeh, Ahmad Kahil. "Il sindaco di Nabatiyeh, tra gli altri... è stato martirizzato. È un massacro”, ha dichiarato all'AFP il governatore della città, Howaida Turk, aggiungendo che il sindaco si trovava nell'edificio.

Hezbollah: "Lanciati razzi nel nord di Israele durante la notte"

Dal canto suo Hezbollah ha reso noto di aver effettuato quattro attacchi missilistici durante la notte sulla "città occupata di Safed", nel nord di Israele e sulle aree di Dalton, Dishon e Yiftah. In un post sui social, il gruppo libanese ha affermato che un "grande bombardamento di razzi" è stato lanciato su Safed, e che sono stati lanciati razzi anche contro le posizioni di artiglieria israeliane in due delle altre tre aree nel nord che sono state prese di mira.

L'esercito israeliano ha riferito in precedenza che "circa 50 lanci" sono stati rilevati mentre attraversavano il Libano verso il nord di Israele nelle prime ore di stamattina. "Alcuni" dei lanci sono stati intercettati dai sistemi di difesa aerea israeliani mentre "sono stati rilevati incidenti nella regione", ha detto l'esercito, che non ha precisato s ci sono vittime o danni alle infrastrutture.

Idf: ucciso in raid aereo capo operazioni droni di Hamas a Gaza

Il responsabile delle operazioni con i droni di Hamas nella Striscia di Gaza settentrionale è stato ucciso in un raid aero. Lo ha riferito l'Idf, identificando come Mahmoud al-Mabhouh il responsabile degli attacchi con velivoli senza pilota contro Israele e le truppe israeliane a Gaza.

Russia consegna aiuti umanitari per i civili di Gaza

Un aereo Il-76 del ministero delle Emergenze in Russia ha consegnato nel frattempo aiuti umanitari destinati ai civili della Striscia di Gaza, ha reso noto il ministero. E' la 31esima consegna di aiuti russi nella regione dall'inizio della guerra per un totale di 800 tonnellate di materiale. Il personale russo, riferisce oggi l'agenzia Tass, ha consegnato 30 tonnellate di aiuti, fra cui alimenti, tende e sacchi a pelo, alla Mezzaluna rossa egiziana.

Polizia arresta israeliano per spionaggio per l'Iran

Le autorità israeliane hanno arrestato un israeliano con l'accusa di aver svolto missioni per l'intelligence iraniana, tra cui graffiti, distribuzione di volantini e raccolta di informazioni su obiettivi israeliani. Lo ha reso noto la polizia israeliana, secondo cui Vladimir Varkhovsky, 35 anni, avrebbe accettato di assassinare uno scienziato israeliano per 100.000 dollari e si sarebbe procurato un'arma per portare a termine il complotto.

Lo Shin Bet ha affermato che la comunicazione con i suoi responsabili è avvenuta in inglese. Si prevede che comparirà oggi nel tribunale distrettuale di Lod per un'udienza di custodia cautelare.

Ultimatum Usa a Israele su Gaza e Libano

Se entro un mese, quindi dopo le elezioni presidenziali in America, Israele non faciliterà l'assistenza umanitaria a Gaza, potrebbe scattare l'embargo sui trasferimenti di armi per la violazione delle norme Usa sull'assistenza militare ai Paesi stranieri, hanno scritto il segretario di Stato, Antony Blinken, e il segretario della Difesa, Lloyd Austin, in una lettera indirizzata domenica scorsa ai ministri israeliani Yoav Gallant e Ron Dermer. Gli Stati Uniti hanno anche "detto chiaramente a Israele che ci opponiamo alla campagna di bombardamenti che ha lanciato nelle recenti settimane a Beirut. Stiamo vedendo negli ultimi giorni una diminuzione dei raid, e continueremo a seguire con molta attenzione", ha continuato il portavoce del dipartimento di Stato Usa, spiegando che Washington "nutre preoccupazioni per la natura di questa campagna", in particolare per il "numero di civili" coinvolti.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina-Russia, chi vince guerra a Kursk? Le due verità di...

Published

on

Le forze armate ucraine hanno invaso la regione russa il 6 agosto: dopo 2 mesi e mezzo, chi sta vincendo?

Un cartello nella regione di Kursk

Il 6 agosto scorso le forze ucraine sono entrate in Russia, nella regione russa di Kursk, arrivando a occupare in poche ore, secondo la versione di Kiev, 1.250 chilometri quadrati di territorio e il controllo di 92 insediamenti. Da allora, sono in corso combattimenti fra russi e ucraini anche su questo fronte, in territorio russo.

Le versioni sull'esito dei combattimenti sono contrastanti. E difficile da verificare in modo indipendente dopo che Mosca ha lanciato una campagna aggressiva contro i giornalisti stranieri che passano il confine senza autorizzazione, contro cui sono state formalizzate accuse e, nel caso dei due italiani Stefania Battistini e Simone Traini, e del britannico inviato di Cnn, Nick Peyton Walsh, anche un mandato di arresto.

Cosa dicono i russi

Lunedì il portavoce delle forze russe dispiegate a Kursk per respingere gli ucraini, il comandante delle forze cecene Akhmat, Apti Alaudinov, ha annunciato che le forze russe hanno riconquistato il 50 per cento del territorio che era stato preso dagli ucraini. Fra gli ultimi insediamenti di cui Mosca ha ripreso il controllo ci sono Novaya Sorochina e Pokrovsky, ha riferito invece il ministero della Difesa.

Ma secondo le informazioni elaborate dall'Institute for the Study of War (Isw) basato a Washington, dopo poco più di due mesi di combattimenti nel Kursk, l'Ucraina continua a controllare la maggior parte del territorio che aveva preso ad agosto.

Cosa dicono gli ucraini

Sabato Volodymir Zelensky ha affermato che Kiev "mantiene le posizioni". Le forze ucraine continuano a controllare la città di Sudzha, snodo cruciale del trasporto del gas fra Russia ed Europa attraverso l'Ucraina (flusso che comunque cesserà a fine anno) in cui prima dell'inizio dell'incursione vivevano 5mila persone.

Gli sfollati dalla regione intera sono 112mila civili dall'inizio di agosto. Almeno 308 civili, fra cui 11 bambini, sono rimasti feriti. La Russia accusa l'Ucraina di aver deportato mille residenti della regione, sulla base di informazioni, non verificate in modo indipendente, pervenute alla Alta Commissaria per i diritti umani, Tatiana Moskalova, da parte dei familiari.

Cosa dice la popolazione

I residenti locali lamentano la mancanza di azione da parte delle autorità. "Prima di tutto hanno lasciato che le forze ucraine entrassero, e che fossero uccise così tante persone. E ora vanno in giro dicendo che stanno 'liberando' le nostre città e villaggi", ha scritto una residente della regione Natalia Kartseva, in un commento su VKontakte. "La nostra regione è stata già liberata? I responsabili per l'incursione delle forze ucraine non sono stati ancora puniti. C'è qualcuno che intende rendere pubblici i nomi dei responsabili? O sono già stati trasferiti?", ha commentato un altro, Nikolai Pakhomov.

La centrale nucleare senza difese

La centrale nucleare della regione di Kursk con quattro reattori Rbmk, due dei quali ancora operativi, è il terzo impianto nucleare più grande in Russia, accanto alla cittadina di Kurchatov: a poche decine di chilometri dalla zona di combattimenti, non avrebbe sufficiente protezione.

Fonti della Rosatom, l'agenzia per l'energia nucleare russa, spiegano al sito di notizie russo Verstka che le misure di protezione dell'impianto non includono quelle per raid militari, dopo che fonti russe, smentite dagli ucraini, avevano denunciato raid di droni ucraini in corrispondenza del sito.

La sezione più vulnerabile sono i bacini di raffreddamento del combustibile usato rimosso dai reattori. Se colpito, può diffondere radioattività, come una 'bomba sporca'. La nuova centrale Kursk II, non ancora operativa, è progettata per sostenere l'impatto anche di un aereo, uno standard introdotto dopo gli attacchi dell'11/9 negli Usa.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Guerra Israele, le ultime notizie di oggi in diretta

Published

on

Raid aerei israeliani contro la città meridionale libanese di Nabatiyeh

Guerra Israele, le ultime notizie di oggi in diretta

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Guerra Israele, ultime notizie oggi in diretta

Published

on

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Sostenibilità29 minuti ago

Mascioli (Crn-Iia): “Fare chiarezza sui Cam,...

L’esperta, ‘necessaria una circolare applicativa’ “C’è bisogno di fare chiarezza sui Cam”, Criteri ambientali minimi, “poiché sembra che passi il...

Sostenibilità31 minuti ago

Uber lancia la mobilità smart e sicura per adolescenti

Con Uber for Teens possono richiedere corse con la supervisione dei genitori e funzionalità di sicurezza personalizzate A partire da...

Cronaca31 minuti ago

Giulia Tramontano, Impagnatiello: “Cercai di...

Quando il "castello di bugie" crolla e la fidanzata scopre la sua relazione parallela ha "visto la sconfitta" Cercò di...

Demografica34 minuti ago

Da Guerritore in “Inganno” a Kidman in “Baby Girl”, il...

Chi in questi giorni ha avuto modo di vedere l’ultima serie Netflix ‘Inganno’ con Monica Guerritore come protagonista si sarà...

Lavoro46 minuti ago

Ecco le 15 migliori aziende italiane in cui lavorare...

Il ranking Best Workplaces for Blue Collar 2024, stilato da Great Place to Work Italia Il 77% degli operai italiani,...

Esteri50 minuti ago

Ucraina-Russia, chi vince guerra a Kursk? Le due verità di...

Le forze armate ucraine hanno invaso la regione russa il 6 agosto: dopo 2 mesi e mezzo, chi sta vincendo?...

Cultura52 minuti ago

Alessandro Campi colpito da malore a Francoforte

Lo annuncia il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, in una nota, esprimendo "solidarietà e vicinanza mia personale e del ministero...

Cronaca53 minuti ago

Covid, Vaia: “L’influenza è peggio? No, tutti i...

"Fare attenzione nella maniera giusta, vaccinazione fondamentale per anziani e fragili" "A chi dice che l'influenza quest'anno è peggio del...

Lavoro56 minuti ago

Mozzarella Dop, per Sial di Parigi campagna nella metro/rer

In francia la scelgono le donne Per il 57 per cento dei francesi la presenza del logo del Consorzio di...

Cronaca59 minuti ago

Anziani, Italia Longeva: “Per virus respiratori...

Bernabei: "Per aumentare le coperture e ridurre disabilità e decessi. Necessario anche un cambio culturale, la vaccinazione è l’investimento che...

Sostenibilità1 ora ago

Alimentazione, l’esperto: “Mancanza di approccio...

Il professor Fino, ‘nelle mense scartato il 60% di pesce perché percepito come estraneo’ “La mancanza di un approccio educativo...

Sostenibilità1 ora ago

Cirfood district, al via secondo summit della ristorazione...

Raggiungere gli obbiettivi Cam e garantire equilibrio tra sostenibilità sociale ambientale ed economica Il comparto della ristorazione collettiva si ritrova...

Cronaca1 ora ago

Aviaria prossima pandemia? “È solo questione di...

Bassetti: "In Usa non si ferma più". Vaia: "In Italia nessun allarme" L'influenza aviaria sarà la prossima pandemia, dobbiamo prepararci....

Spettacolo1 ora ago

A Reggio Emilia la prima del docufilm ‘Fratelli...

Il 28 ottobre 2024 al cinema Alcorso la pellicola del regista Antonello Belluco: "Il reale obiettivo di alcuni gruppi di...

Sostenibilità1 ora ago

Nasi (Cirfood): “Norme su misura per garantire...

Al Secondo summit della ristorazione collettiva la presidente elenca le necessità del settore “Vogliamo portare luce sul settore della ristorazione...

Cronaca2 ore ago

Corruzione, inchiesta pm Roma: a dg Sogei...

Procura chiede convalida arresto dell'amministratore delegato Paolino Iorio. Acquisita enorme mole dati e documenti: al vaglio inquirenti anche cellulari e...

Cronaca2 ore ago

Anziani, Campitiello (ministero Salute): “Italiani...

Maria Rosaria Campitiello, capo del Dipartimento della prevenzione, della ricerca e delle emergenze sanitarie del ministero della Salute: "Nostro dovere...

Sport2 ore ago

Six Kings Slam, via a torneo più ricco di sempre: 1,5...

I migliori tennisti del pianeta si affrontano in un torneo che promette emozioni senza fine Sei tennisti, compreso Jannik Sinner,...

Economia2 ore ago

Sciopero venerdì 18 ottobre, trasporti a rischio

Sciopero venerdì 18 ottobre del trasporto pubblico locale e nazionale proclamato dai sindacati Al-Cobas e Si-Cobas. Lo sciopero coinvolgerà anche...

Immediapress2 ore ago

Kaspersky rileva l’APT SideWinder, che intensifica gli...

Milano, 16 ottobre 2024 - Il Global Research and Analysis Team (GReAT) di Kaspersky ha scoperto che il gruppo APT...