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Victoria’s Secrets Fashion Show, la body positivity in passerella: tutto sulla sfilata ‘inclusiva’

Il noto marchio di abbigliamento torna a sfilare dopo 5 anni di assenza

Ashley Graham (Credits: Fotogramma/IPA)

Victoria's Secrets torna a brillare. Sono passati cinque anni dall'ultima passerella, ma è impossibile dimenticarsi degli Angeli in passerella e delle prestigiose ali che indossavano. Sfilate che ospitavano volti e corpi noti come - per citarne alcune - Gigi e Bella Hadid, Adriana Lima, Irina Shayk, Alessandra Ambrosio. Lo show si è svolto il 15 ottobre a New York ma con una grande novità: per la prima a sfilare c'erano modelle curvy, due grandi icone plus size.

Lo show punta all'inclusione

Il marchio statunitense ha cambiato direzione: in passato era stato accusato di puntare troppo alla perfezione, promuovendo un'ideale di bellezza dannoso e poco sano. Lanciando messaggi - a giudicare dagli utenti - troppo sbagliati. Dopo cinque anni di pausa, ecco che sul palco si punta all'inclusione.: taglie più grandi e modelle curvy in passerella. Per andare contro allo stereotipo di magrezza estrema hanno preso parte alla sfilata due grandi icone delle taglie plus: Ashley Graham e Paloma Elsesser. Il messaggio è arrivato forte e chiaro: "Mi sono sentita rappresentata, grazie Victoria's Secrets", si legge tra i commenti sotto al post pubblicato sulla pagina ufficiale.

La linea di lingerie ha presentato le nuove collezioni sul palco, proprio come faceva un tempo. Presenti alcuni delle modelle storiche del marchio e non solo: Kate Moss, per la prima volta, ha calcato la passerella di Victoria Secret's e insieme alla supermodella ha sfilato insieme la figlia Lila Moss. Presente anche Vittoria Ceretti, fidanzata di Leonardo Di Caprio, prima volta anche per lei.

Gigi Hadid ha aperto la sfilata tra gli applausi del pubblico: lo show ha riscosso un successo enorme. Sarà per il ritorno in campo dopo cinque lunghi anni, oppure per il concetto di inclusione che è stato tanto apprezzato. In ogni caso, Victoria's Secrets è sulla strada giusta per riconquistare il favore del pubblico, perso negli anni a causa delle critiche.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

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Moda

Monica Bellucci e Alessandro Michele ‘guest’ a...

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Nella capitale la II edizione di 'Forces of Fashion'. Francesca Ragazzi, head of editorial content Vogue Italia: "'nuova, importante, occasione per celebrare i nostri valori insieme ai grandi nomi del panorama fashion contemporaneo'. Alessandro Onorato: "Roma è tornata centrale nel fashion, le accademie stanno avendo numeri record e c'è tanta richiesta di occupazione"

Monica Bellucci fotografata nei Giardini di Boboli da Tim Burton per  la cover di Vogue Italia

Dopo il successo dello scorso anno, il 26 ottobre torna a Roma la II edizione italiana di 'Forces of Fashion', l’evento di respiro globale di Vogue che racconta il mondo della moda attraverso le voci dei suoi protagonisti. Un appuntamento dedicato alla moda come mezzo per promuovere il cambiamento e creare legami, contraddistinto da un ricco programma di talk insieme ai grandi protagonisti del settore e al team di Vogue Italia, workshop, educational session rivolte agli studenti e spazi esperienziali. Tra le novità di quest’anno, arriva nella capitale 'Sixty Years of Vogue Italia - Sessant’anni di Futuro', la mostra celebrativa realizzata in occasione del sessantesimo anniversario del magazine che, dopo la grande accoglienza ricevuta a Milano a settembre, sarà aperta al pubblico negli spazi del Mattatoio il 26 e 27 ottobre.

"Nell’anno delle celebrazioni per i sessant’anni di Vogue Italia, siamo entusiasti di tornare a Roma con la seconda edizione di Forces of Fashion, grazie al sostegno dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale. Sarà una nuova, importante, occasione per celebrare i nostri valori insieme alla nostra community e ai grandi nomi del panorama fashion contemporaneo, e non solo - dichiara Francesca Ragazzi, head of editorial content Vogue Italia - Ancora una volta daremo al grande pubblico l'opportunità di incontrare chi disegna le collezioni e chi le vive, in un dialogo tra generazioni, sensibilità e attitudini. Un evento unico con al centro la moda, da sempre strumento di cambiamento e riflesso delle evoluzioni nella società e nella cultura, come raccontato anche dalle nostre copertine più iconiche in mostra", spiega.

"Ospitare questo prestigioso evento di moda internazionale, in forma gratuita, è motivo di grande orgoglio. Abbiamo fortemente voluto ripetere l'esperienza dell'anno scorso cercando di migliorarla grazie al coinvolgimento di otto accademie di moda di Roma - annuncia Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale a moda, turismo, sport e grandi eventi- Siamo sicuri che per i tanti studenti partecipare ai talk e ai workshop di Vogue Italia con stilisti e direttori creativi internazionali, sarà uno stimolo enorme e un’occasione di crescita unica".

"Ringrazio Vogue Italia perché quest'anno porterà a Roma la mostra per i sessant’anni del magazine, sarà un viaggio nella storia della moda italiana e mondiale - prosegue Onorato - Roma è tornata centrale nel fashion, le accademie stanno avendo numeri record e c'è tanta richiesta di occupazione. Noi vogliamo incentivare i giovani e dare loro opportunità di interagire con il mondo del lavoro".

Il mondo delle sfilate, l’evoluzione del sistema moda e le sue connessioni, saranno al centro dei talk, aperti al pubblico su registrazione, che si susseguiranno nella giornata del 26 ottobre. Sul palco del padiglione Forces of Fashion, salirà come prima ospite l’attrice Monica Bellucci, cover star del numero di ottobre di Vogue Italia, per raccontarsi alla scrittrice e sceneggiatrice Chiara Barzini. Il direttore creativo di Diesel, Glenn Martens, approfondirà il suo nuovo approccio alla sfilata e alla community intorno al brand, con Luke Leitch, contributor di Vogue Italia, Vogue Business e Vogue Runway. Nel pomeriggio Maximilian Davis, direttore creativo di Ferragamo, IB Kamara, direttore creativo di Off-White e editor in chief di Dazed e Mischa Notcutt, fondatrice di 11casting e casting director di Dazed, saranno al centro di un dialogo sul senso della comunità e della collaborazione creativa nella moda, moderato da Corinne Corci, special project lead di Vogue Italia.

Il neo direttore creativo di Valentino Alessandro Michele svelerà il suo mondo e la sua visione della moda in una conversazione con Francesca Ragazzi, head of editorial content di Vogue Italia. Giuliano Calza, direttore creativo di Gcds, parlerà del nuovo modo di comunicare la moda anche attraverso le collaborazioni creative, con Elisa Pervinca Bellini, Senior fashion news and sustainability editor di Vogue Italia. Infine, Giovanna Engelbert, direttore creativo di Swarovski, illustrerà la sua rivoluzione nel mondo del gioiello con il rebranding della maison in una conversazione con Sofia Viganò, senior beauty editor and director digital di Vogue Italia. Nel padiglione Inside Vogue, ad ingresso libero ad eccezione dei talk del 26 ottobre su registrazione, sarà possibile visitare per due giorni, il 26 e il 27 ottobre, 'Sixty Years of Vogue Italia - Sessant’anni di Futuro'.

Un percorso straordinario tra 60 cover iconiche dall’archivio di Vogue Italia, per ripercorrere le rivoluzioni che hanno attraversato la sua storia e i processi creativi da cui sono emersi talenti, stili e intuizioni. L’esposizione è curata da Vogue Italia in collaborazione con Ferdinando Verderi, direttore creativo di Vogue Italia dal 2019 al 2021, che ne ha ideato il concept e il design. Come parte del concept, diversi scrittori sono stati invitati a offrire la loro interpretazione personale delle copertine esposte. Firme storiche del magazine e personalità del mondo dell’arte e della cultura hanno donato a Vogue Italia dei testi inediti, che accompagneranno il pubblico alla scoperta dei momenti più significativi della storia della rivista attraverso la loro prospettiva unica. Particolare attenzione verrà data anche ai mestieri della moda, attraverso alcune educational session, nella giornata del 26 ottobre, realizzate in collaborazione con Roma Capitale, tra nuovi scenari possibili e dietro le quinte. Una serie di incontri rivolti agli studenti e a chi sogna di lavorare nel settore, per approfondire le professioni che lavorano quotidianamente all’interno del fashion system, dai consigli per muoversi agevolmente in questo ambito in tutte le sue declinazioni possibili, tra styling, digital, visual e non solo, a un nuovo e inclusivo concetto di casting, sino agli aneddoti dietro alla curatela di una mostra come quella dedicata ai sessant’anni di Vogue Italia.

All’interno del padiglione sarà inoltre presente un corner di Vogue Collection con una selezione di capi di abbigliamento e accessori firmati Vogue, tra best seller e novità, realizzati in 100% cotone biologico e acquistabili con uno sconto speciale riservato ai partecipanti dell'evento. Il palinsesto sarà arricchito anche da iniziative speciali ideate per i partner da Cncc - Condé Nast Commercial Creative, la business unit dedicata allo sviluppo di progetti di comunicazione cross-platform, che consentono, grazie alla creatività, di accedere a momenti culturali rilevanti e di influenzare le audience di Condé Nast. Tra questi, tre talk tematici all’interno del padiglione 'Inside Vogue', grazie al supporto dei partner Crivelli, Mac Cosmetics e The Archivia. La manifestazione, ad accesso gratuito, è organizzata in collaborazione con l'Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale e sarà ospitata all’interno del suggestivo complesso del Mattatoio, polo culturale contemporaneo nel quartiere Testaccio, grazie all’Azienda Speciale Palaexpo.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
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Moda

Camera Buyer Italia, a Milano primo convegno internazionale

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Camera Buyer Italia, a Milano primo convegno internazionale

Si è svolto a Milano il primo convegno internazionale della Camera Buyer Italia dal titolo 'Re-Retail: tecnologia, mercato e consumatori nel mondo del fashion retail', organizzato in collaborazione con Regione Lombardia e alla presenza di importanti rappresentanze istituzionali quali Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia, Alberto Luigi Gusmeroli, presidente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati e Barbara Mazzali, assessore alla Moda della Regione Lombardia. A moderare il convegno Cristiano Seganfreddo, publisher di Flashart. Un'occasione importante di incontro tra i principali protagonisti del settore moda e retail, fortemente voluta dalla presidente Maura Basili e da tutto il direttivo Cbi, con l'obiettivo di discutere le nuove tendenze dei consumatori e gli scenari di un mercato globale in rapida evoluzione. Un momento di riflessione culturale e tecnologica, attraverso il confronto di analisi sociologiche e lo studio di strumenti innovativi a supporto di un nuovo sistema retail e di designer emergenti.

“Questo convegno - afferma la presidente Maura Basili - segna una tappa importante per Camera Buyer Italia dopo quasi 25 anni dalla sua costituzione, un punto di svolta della visione progettuale relativa al fashion retail multibrand. Vogliamo sottolineare la volontà di essere protagonisti della ripresa collaborando con le istituzioni, perché le nostre aziende rappresentano il tessuto vivo delle città, le luci più brillanti dei nostri centri storici e le vetrine del nostro Made in Italy. Ci impegniamo a favorire l’innovazione e l’adozione delle nuove tecnologie a disposizione del mercato e dei consumatori, a promuovere i giovani brand emergenti con strategie mirate e a tutelare la tradizione della nostra esperienza e qualità dell’offerta che ha contribuito a rendere celebri i più importanti brand del fashion luxury".

Tra gli ospiti il sociologo e filosofo francese Gilles Lipovetsky, cavaliere della Legion d’Onore, che ha offerto la sua preziosa visione sulle metamorfosi degli stili di vita, dei consumi, delle mode e dei valori nella società contemporanea e Richard Romagnoli, speaker internazionale ed ideatore del metodo Happygenetica. L'evoluzione del lusso è stato anche uno dei temi cardine del programma attraverso le testimonianze di Carlo Capasa - presidente Cnmi, Roberta Benaglia, ceo e founding partner Style Capital e Antonio De Matteis - ceo Kiton e presidente Pitti Immagine.

L'evento ha presentato per la prima volta, Camera Fashion Retailers, l’iniziativa di internazionalizzazione dell’Associazione grazie a un panel dedicato, con la partecipazione di importanti retailer italiani e internazionali quali Giuseppe Angiolini - ceo Sugar, Selvane Mohandas - ceo Iads (International Association of Department store), Luis Sans - ceo Santa Eulalia, Bob Mitchell Co-ceo Mitchells e Claudio Antonioli - ceo Antonioli. Nuove tecnologie e opportunità di sviluppo saranno poi argomenti affrontati negli interventi di esperti quali Stefania Valenti - managing director Istituto Marangoni, Attila Kiss - ceo Gruppo Florence, Nicola de Cesare - senior director E-commerce & International Markets HeyLight e Paolo Gianturco - senior partner Deloitte.

'The New Wave of Luxury: Rivoluzione digitale e nuovi scenari di consumo' questo il titolo della ricerca presentata in anteprima durante l’evento e curata da Compass e Deloitte, da cui emergono, tra i fattori abilitanti per la crescita delle boutique multibrand, l’approccio omnicanale e l’utilizzo di soluzioni innovative di pagamento. Lo studio è stato presentato da Nicola de Cesare, Senior Director E-Commerce & International Markets di HeyLight, aggregatore internazionale di soluzioni di pagamento e credito di Compass Banca, che ha sviluppato un’analisi a tutto tondo del mercato del fashion luxury distribuito attraverso il canale wholesale, in cui operano le boutique associate a Camera Buyer Italia. In particolare, secondo il rapporto, il 75% dei principali negozi multibrand per fatturato annuo dedica oltre il 10% del proprio giro d’affari totale a investimenti nel digitale, offrendo esperienze di acquisto integrate tra mondo fisico e online. Rilevante l’apporto alle vendite del Buy Now Pay Later (Bnpl), formula di dilazione dei pagamenti, che in un caso su tre aumenta il valore dello scontrino.

“I negozi multimarca italiani - ha spiegato dell'assessore Turismo, Marketing Territoriale e Moda della Regione Lombardia, Barbara Mazzali. - rappresentano un’eccellenza indiscussa nel panorama internazionale della moda, grazie alla loro capacità di innovarsi e rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione”. L’associazione Camera Buyer Italia è un esempio virtuoso di come l’equilibrio tra tradizione e innovazione possa essere il motore del successo. “Queste realtà selezionano e presentano il meglio della moda da decenni - ha proseguito l'assessore - e la loro esperienza nel riconoscere i trend e rispondere alle mutevoli esigenze dei consumatori le rende delle vere e proprie ambasciatrici del lusso Made in Italy nel mondo”.

“La Lombardia, con Milano come capitale della moda - ha infine assicurato Mazzali - è pronta a sostenere queste boutique nell’affrontare le sfide del futuro. I negozi multimarca non solo contribuiscono al prestigio del settore fashion, ma rappresentano un importante volano economico, anche per il turismo di lusso, che nella nostra regione è in continua crescita”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
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Moda

A Milano torna il vintage di East Market

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Il 20 ottobre 300 selezionati espositori, spazi Lab e smart con la mostra sul packaging 'Senza scadenza'

A Milano torna il vintage di East Market

East Market, l’evento del vintage milanese che quest’anno festeggia i 10 anni di attività, torna domenica 20 ottobre con un nuovo appuntamento all’insegna del vintage e non solo. Dal 2014 il must dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare, presenta i suoi 300 selezionati espositori da tutta Italia. Per il mese di ottobre saranno presenti nello spazio Lab le creazioni in lana di Stadio 68. Colorati maglioni, cappelli e accessori intrecciati e personalizzati sul momento. Paolo e Serena proporranno un’esperienza di live painting a tema ambient surrealismo pop, con soggetti realistici. Nelle postazioni smart, spazio a Raffaele Assorto che si occupa di illustrazione ma anche di scultura, scrittura (poesie, romanzi), stampe a tiratura limitata destinate all'arredo di interni. Cinzia Campagnoni, invece, propone illustrazioni, handmade jewelry e papercraft per l’home design. Tra gli espositori storici non mancheranno gli abiti vintage di Pipocas, che propone prestigiosi brand tra abiti, accessori, calzature e molto altro.

Beatbox Vintage, invece, è noto per le sue colorate camicie realizzate con seta vintage. Centinaia di modelli a manica lunga e corta, tra svariati modelli e fantasie. Negli oltre 6000 mq dell’ex fabbrica aeronautica in zona Mecenate, si possono trovare anche articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane, utensili e molto altro ancora. Shopping con un occhio all’ambiente.

East Market da sempre valorizza la cultura e la consapevolezza del riciclo, coniugando la bellezza estetica dei prodotti e la loro duratura funzionalità, senza quindi contribuire alla sovrapproduzione industriale di massa che inevitabilmente genera spreco e inquinamento. Moda, fai da te, mercato del riciclo che strizzano l'occhio alle nuove tendenze del fashion e della musica, informando e sensibilizzando il pubblico sugli aspetti ecologici del mondo vintage. Confermato il corner di East Market Shop, il negozio di East Market presente in Porta Venezia dal 2018.

Questo mese sarà prodotto in edizione limitata, un quadernino con tre differenti versioni realizzato in esclusiva con le stampe di Timidessen. Sempre disponibile poi tutto il merch ufficiale con t-shirt, tazze e molto altro ancora. Un evento speciale, poi, arricchirà l’appuntamento di ottobre. La mostra sul libro 'Senza scadenza. L’intramontabile packaging Made in Italy', dedicata alle confezioni italiane iconiche mai cambiate nel tempo curata dalla giornalista e scrittrice Camilla Sernagiotto. Durante l’esposizione alla presenza dell’autrice, sarà possibile acquistare il volume, come ammirare una selezione degli oggetti più iconici dal vaso di Amarena Fabbri, alla scatola di latta dei Krumiri e molto altro ancora. Accompagnano il market le aree food & beverage e dj set.

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