Alpine presenta tre anteprime al Salone dell’Auto di Parigi 2024
Alpine presenta tre anteprime mondiali al Salone dell’Auto di Parigi 2024.
Dopo aver recentemente presentato la A290, versione ultra-vitaminizzata della nuova Renault 5 E-Tech Electric, Alpine presenta tre interessanti novità in occasione di una delle fiere più importanti dell’automotive.
La A390_β è una showcar che anticipa il futuro del Marchio. Una fastback sportiva che sarà prodotta nel sito produttivo di Dieppe a partire dal 2025.
Si tratta del secondo modello del suo “dream garage” 100% elettrico inaugurato lo scorso mese di giugno con la A290.
La Alpenglow Hy6 è un prototipo che monta un inedito motore V6 da 3,5 litri completamente progettato da Alpine.
Nasce per essere alimentato a idrogeno, sprigiona una potenza massima di 740 CV.
La Hy6 è un autentico laboratorio su ruote.
Ha un design elegante, prestazioni da supercar e una tecnologia futuristica.
Alpine A110 R Ultime
Una versione che segna l’uscita di scena della velocissima e leggera A110.
Sarà prodotta in soli 110 esemplari, una versione che rappresenta una ulteriore evoluzione della A110 R.
Telaio sportivo, motore da 345 CV e una coppia massima di 420 Nm disponibile a partire da 3.200 giri al minuto. Rispetto alla A110 R ha 80 Nm in più e un carico aerodinamico superiore di 60 kg in velocità massima.
Motori
Ewiva realizza 115 nuovi punti di ricarica high power...
Ewiva, la joint venture di Enel X e Gruppo Volkswagen, cresce ulteriormente in Italia, di fatto ha installato altri 115 punti di ricarica (PoC) ultra-veloce per veicoli elettrici in 30 nuove stazioni da gennaio fino a settembre 2024.
Al Nord Italia Ewiva ha installato 21 nuove stazioni di ricarica, che si traducono in 74 PoC, mentre nel Centro-Sud Italia sono 9 le nuove stazioni di ricarica realizzate, per un totale di 41 PoC.
Tutte le stazioni di ricarica Ewiva sono in posizione strategica, ossia in prossimità di attività commerciali, servizi o punti di interesse, a ulteriore conferma dell’impegno dell’azienda nel garantire a chi viaggia in elettrico un’esperienza di ricarica sempre più semplice e confortevole.
Il pagamento alla stazione Ewiva è molto semplice e può essere effettuato direttamente alla colonnina in modalità contactless attraverso carte di debito, credito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Vpay e Maestro, o tramite Apple Pay e Google Pay.
Motori
Assilea anticipa i risulati dei primi 9 mesi dell’anno
Il Salone del Leasing – Lease 2024 è in programma nel capoluogo lombardo i prossimi 23 e il 24 ottobre, per l'occasione Assilea ha reso noto, in anteprima, i dati relativi al periodo gennaio-settembre 2024, che indicano una contenuta riduzione della propensione agli investimenti leasing delle imprese italiane.
Quello che è emerso è un rallentamento dello stipulato leasing che nonostante la ripresa registrata negli ultimi mesi, risulta in flessione del -4,8% in valore e del -7,0% in numero dei contratti nel periodo. Gli investimenti in questo settore in Italia risultano essere di oltre 24,0 mld di euro.
Nei primi 9 mesi del 2024 i contratti di leasing dell’auto si assestano al 64,2% dello stipulato totale.
Ottime quindi le performance sulle autovetture (+8,4%) e i veicoli commerciali in leasing (+21,4%), mentre il noleggio a lungo termine di autovetture accusa una flessione del 14,0% nei primi nove mesi dell’anno.
Positivo anche il comparto del leasing Immobiliare (+5,8%) mentre il leasing Strumentale registra un -15,6% sui valori complessivi del periodo esaminato.
"Il leasing è il principale strumento finanziario utilizzato dalle PMI per crescere e la riduzione degli investimenti in macchinari e beni produttivi è un campanello di allarme che porta Assilea ad auspicare una politica monetaria meno restrittiva ed anche una eventuale calibrazione degli strumenti di sostegno alle imprese”, commenta il Presidente di Assilea, Carlo Mescieri. “Industria 4.0 è stato un motore di crescita del PIL, della produzione industriale e dell’export, che ha consentito all’Italia di recuperare meglio e più velocemente di tutti i paesi nel dopo pandemia. Confidiamo che anche Transizione 5.0 possa risultare al più presto un fattore capace di ridare slancio agli investimenti delle imprese.”
Motori
Renault 4 E-Tech Electric, anteprima al Salone dell’Auto di...
La nuova Renault 4 E-Tech Electric è stata presentata in occasione dell’edizione 2024 del Salone dell’Auto di Parigi.
Rende omaggio alla storica antenata, della prima generazione di Renault 4 sono stati venduti oltre 8 milioni di unità in cinque continenti. È il modello più venduto in assoluto del costruttore automobilistico francese.
Con il lancio di questa nuova auto elettrica, il Marchio della Losanga conferma la sua volontà di proseguire sulla strada dell’elettrico democratizzando le EV.
Più grande e voluminosa della Renault 5 E-Tech Electric, si pone veicolo adatto a soddisfare ogni esigenza di spazio e spostamento. La sua capacità di carico pari a 420 litri, i numerosi vani portaoggetti interni e il sedile passeggero trasformabile in un tavolino, sono solo alcune delle soluzioni ingegnose presenti su questa EV.
Oltre 400 km di autonomia per un’auto elettrica carica di stile e tecnologia.
Renault 4 E-Tech Electric, motore, ricarica, prestazioni
Batteria agli ioni di litio da 52 kWh, quattro i moduli presenti in un singolo contenitore. Un’architettura che consente un risparmio di circa 30 kg rispetto alla soluzione montata sulla ZOE. Il peso della batteria è così inferiore ai 300 kg.
Il motore montato sulla nuova Renault 4 E-Tech Electric ha una potenza di 110 kW (150 CV) e sprigiona una coppia massima di 245 Nm. Si tratta della stessa unità montata sulla Renault 5 E-Tech Electric.
Sotto il profilo delle prestazioni, nel classico 0 - 100 km/h, la R4 elettrica impiega meno di 8,5 secondi, per passare da 80 a 120 km/h meno di 7 secondi. La velocità massima è di 150 km/h.
Tutte le versioni sono equipaggiate con un caricatore in corrente continua da 100 kW. La Casa Madre dichiara per i tempi di ricarica, 4,5 ore per passare dal 10% all’80% in AC da 11 kW e 30 minuti per passare dal 15% all’80% in DC da 100 kW.
La configurazione d’accesso ha una potenza leggermente inferiore, 120 CV per 225 Nm e un’autonomia superiore ai 300 km. Il caricatore di bordo in corrente continua, in questo caso, ha una potenza di 80 kW.