Connect with us

Published

on

Ricerca: bandi Gilead, premiati 58 progetti su malattie infettive, oncologiche ed ematologiche

Fellowship Program e Community Award Program, quasi 1,5 milioni di euro per innovazione, assistenza e solidarietà

Ricerca: bandi Gilead, premiati 58 progetti su malattie infettive, oncologiche ed ematologiche

Nuove storie di ricerca, assistenza e solidarietà prenderanno vita nei prossimi 12 mesi grazie ai 58 progetti premiati oggi a Milano alla 13esima edizione di Fellowship Program e Community Award Program, i due Bandi di concorso promossi da Gilead Sciences per finanziare la realizzazione di progetti di ricerca e di natura socio-assistenziale nelle aree delle malattie infettive, oncologiche ed ematologiche. Progetti e storie nasceranno grazie alla tenacia di ricercatrici, ricercatori e associazioni di pazienti italiani, da Nord a Sud, a cui i due bandi sono rivolti. E che avranno un impatto concreto sulla vita e sulla salute di migliaia di persone e dell'intera collettività. Quasi 1,5 milioni di euro i fondi stanziati per i vincitori di quest'anno: 25 progetti di ricerca premiati dal Fellowship Program, e 33 in area socio-assistenziale premiati dal Community Award Program. Sono stati assegnati inoltre 4 premi speciali per progettualità che si sono distinte per l'attenzione alle problematiche etiche, al coinvolgimento del paziente, all'uso del social media o che rappresentano la prosecuzione di progetti premiati nelle scorse edizioni che hanno dimostrato di avere un impatto positivo sulla salute delle persone.

Così, Giovanna, Laura, Maria e centinaia di altre donne con tumore al seno potranno migliorare la gestione della malattia grazie al sostegno di una rete di volontariato sul territorio italiano. Paolo e Daniele, a capo delle loro associazioni di Milano e Bergamo, continueranno ad assistere chi vive con malattie infettive o patologie ematologiche, offrendo loro supporto psicologico e assistenza domiciliare. Per intere famiglie non sarà più un problema il trasporto casa-ospedale per le cure necessarie. A Padova, grazie a un nuovo centro per la diagnosi precoce dell'Hiv, ci si potrà sottoporre al test di screening gratuitamente, e Giulio, Valentina, Edoardo avranno la possibilità di una vita piena, normale, anche con l'Hiv. Mario sarà impegnato nello studio delle mutazioni alla base del tumore al seno e la sua ricerca potrà aggiungere un tassello nello sviluppo di nuove terapie personalizzate.

Alla cerimonia di quest'anno sono presenti anche i 53 vincitori dei Data Publication Grants, una terza modalità di sostegno economico che dal 2019 Gilead riserva a ricercatrici e ricercatori italiani per la pubblicazione di nuovi dati ed evidenze su testate di alto valore scientifico, di respiro nazionale e internazionale, in riferimento alle tre aree oggetto dei due bandi (malattie infettive, oncologiche ed ematologiche). Una nuova storia di ricerca e traguardi scientifici che - grazie ad un finanziamento di oltre 1,4 milioni in 6 anni - ha contribuito a fare luce sui tanti aspetti ancora non conosciuti di queste patologie per migliorare la qualità di vita e di cura di chi ne è colpito.

In 13 anni di storia - ricorda una nota - Fellowship Program e Community Award Program, attraverso due commissioni di esperti indipendenti incaricati di valutare i progetti, hanno contribuito a dare forma a oltre 660 progetti con più di 16,6 milioni di euro. Tali progetti, in molti casi, hanno permesso di riscrivere le storie di vita e di salute di migliaia di persone: di chi in qualche modo si è impegnato per realizzarli, ma anche di chi ne ha beneficiato, ovvero i pazienti, i caregiver, la popolazione generale.

Il ruolo cruciale che ricerca e associazioni rivestono per la salute e la vita delle persone e della collettività è pienamente riconosciuto anche dagli italiani, come emerge dall'indagine realizzata da AstraRicerche per Gilead Sciences in occasione della cerimonia 2024. Oltre l'80% degli italiani ritiene infatti che il lavoro di ricercatrici e ricercatori dia luogo a scoperte in grado di cambiare la storia di alcune malattie (83,2%). Più in generale, per tre intervistati su quattro (74,7%) la ricerca scientifica ha contribuito a migliorare le nostre vite e il nostro stato di salute, con un impatto concreto sulle possibilità di cura e di diagnosi. Non stupisce che il 65% del campione abbia sostenuto la ricerca attraverso, ad esempio, donazioni o 5x1000. Allo stesso modo le associazioni di pazienti sono ritenute in grado di cambiare le storie dei pazienti (81,8%), assumendo un ruolo determinante nel migliorarne e tutelarne vita e salute (84,6%), attraverso la vicinanza ai pazienti e alle famiglie. Chi le conosce per esperienza diretta in particolare riconosce loro il valore delle attività di supporto ai pazienti e alle famiglie (62,5%), di divulgazione/informazione (43,7%) e di collegamento tra centri di ricerca e pazienti per progetti di ricerca/sperimentazione (42,1%).

"I Bandi Gilead - afferma Frederico da Silva, General Manager e Vice President di Gilead Sciences Italia - rappresentano per noi una grande storia che racchiude le tante storie che abbiamo contribuito a scrivere nel corso di questi 13 anni insieme alle eccellenze della ricerca e del mondo delle associazioni di pazienti. Grazie a loro e con loro abbiamo sostenuto progetti che hanno lasciato un segno tangibile nei percorsi di vita e di salute di migliaia di persone. Con l'edizione di quest'anno confermiamo il nostro impegno al fianco di ricercatrici, ricercatori e attivisti delle associazioni per continuare a cambiare la storia di patologie gravi che ancora affliggono molte persone. Consapevoli del ruolo che giochiamo all'interno del sistema salute, il nostro impegno non si ferma qui ma prosegue perché siano scritte nuove storie di successo. Per un futuro più sano, per tutti".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Sostenibilità, Penny Italia pubblica il secondo bilancio

Published

on

Documento presentato alla stampa e ai partner di sostenibilità oggi a Milano.

Sostenibilità, Penny Italia pubblica il secondo bilancio

Il secondo report di sostenibilità del brand consolida e struttura un percorso, quello di #Viviamosostenibile, con cui Penny intende e vive il business ogni giorno: ossia un concreto impegno valoriale verso le comunità in cui opera e l'ambiente, anche attraverso lo sviluppo di prodotti sostenibili. E' quanto fa sapere Penny in una nota.

Il nuovo documento, e i suoi contenuti digitali - si legge - sono presentati alla stampa e ai partner di sostenibilità oggi 17 ottobre, a Milano, in una conferenza stampa dedicata. Il Bilancio di Sostenibilità 2022-23 è la seconda edizione di reportistica di sostenibilità per Penny Italia. I percorsi di valore riportati fanno riferimento al periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e 31 dicembre 2023. A fini comparativi sono stati inseriti, laddove disponibili, anche i dati relativi al 2021 e, quando significativi, sono stati inseriti dei focus su progettualità sviluppate nel corso del 2024.

Per la redazione del Bilancio di Sostenibilità, Penny si è avvalsa di un gruppo di lavoro interno che ha coinvolto il top management e le diverse funzioni aziendali, le quali hanno contribuito attivamente alla definizione dei temi materiali e alla raccolta dei dati e di tutte le informazioni necessarie alla redazione del reporting.

Le informazioni presentate nel Bilancio sono state definite assumendo come riferimento metodologico i 'Gri Sustainability Reporting Standards', aggiornati al 2021, emanati dalla Global Reporting Iniziative (Gri), associazione internazionalmente riconosciuta che si occupa dello sviluppo di standard di reporting di sostenibilità.

"Abbiamo introdotto il nostro modello di governance della sostenibilità - dice Paola Monica Dimaggio, Sustainability Manager per Penny - con l’obiettivo di rafforzare e rendere ancora più trasparente l'imprescindibile legame tra l'impegno alla sostenibilità e le strategie di business, in un percorso sempre più concreto che riguarda tutti noi e che ci tocca sempre più da vicino”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Farmaci, Gemmato: “Da comparto equivalenti grande...

Published

on

"Governo cerca di mettere nelle condizioni chi fa ricerca e chi produce di poter rimanere in Italia, di poter continuare a produrre salute per gli italiani e di contribuire al Pil"

Farmaci, Gemmato:

"Quello che arriva dal comparto dei farmaci equivalenti non è un allarme, ma una constatazione. Indubbiamente questo settore ha contribuito a migliorare le performance del nostro Servizio sanitario nazionale, poiché facendo spendere meno per la farmaceutica ha consentito di investire quelle cifre in cura e in altro. La mia presenza qui, a nome del Governo, vuole testimoniare la vicinanza al mondo del farmaco equivalente, e anche la prospettiva di fiducia che vogliamo dare, vedendo con positività all'enorme ricerca scientifica che in questi anni sta subendo una incredibile accelerazione e che consente di curare meglio gli italiani". Così il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, rispondendo ai giornalisti in occasione della presentazione - oggi a Roma - del Rapporto Osservatorio Nomisma 'Il sistema dei farmaci equivalenti in Italia 2024', con il quale Egualia chiede "misure per calmierare l'impatto del payback, prezzi ex factory e gare ospedaliere per la sopravvivenza del comparto, che dal 2012 ha garantito 6,250 miliardi di minore spesa per il Ssn".

"Il Governo cerca di mettere nelle condizioni chi fa ricerca e chi produce di poter rimanere in Italia, di poter continuare a produrre salute per gli italiani - ha detto Gemmato - e, come effetto collaterale diretto, indotto, rilevante, contribuire al Pil della nazione. Il settore farmaceutico oggi produce 52 miliardi di euro in Italia, siamo primi in Europa. La maggior parte viene esportata all'estero".

Riguardo al payback, "ci sono due tipi di payback - ha spiegato il sottosegretario - Un payback per sforamento del tetto di spesa dell'8,5%, e su quello abbiamo già intrapreso misure concrete con spostamenti distributivi e cambi di computo di tetto. Poi c'è il payback legato all'1,83%, che è un'altra partita importante che cuba 160 milioni di euro e su cui interverremo nel medio termine, con un orizzonte temporale dato dalla stabilità di questo Governo".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Neonati morti a Parma, Tribunale Riesame dispone carcere...

Published

on

La decisione del Tribunale di Bologna. La giovane, 21 anni, è indagata per il caso dei neonati sepolti in giardino

Tribunale di Bologna - Agenzia Fotogramma

Disposto il carcere per Chiara Petrolini, la ventunenne indagata per il caso dei neonati sepolti in giardino a Parma. Il Tribunale di Bologna - Sezione impugnazioni cautelari penali, con provvedimento del 15 ottobre scorso, ha accolto integralmente l’appello presentato dalla Procura della Repubblica di Parma e disposto il carcere per la donna.

Il Tribunale ha disposto la sospensione dell’esecuzione fino alla definitività della decisione, riservandosi di depositare i motivi e fissando a tal fine il termine di 45 giorni.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo38 minuti ago

Torna ‘GialappaShow’ con una sorpresa: Laura...

Dal 21 ottobre su TV8, Mago Forest torna per otto serate alla conduzione Un cast d’eccezione, new entry, nuove esilaranti...

Lavoro1 ora ago

1000 Miglia srl, due le novitànel nuovo consiglio di...

Conferme e new entries nel neocostituito Cda di 1000 Miglia Srl, nominato dal consiglio direttivo dell’Automobile Club Brescia presieduto dal...

Spettacolo1 ora ago

Non solo Liam Payne, le vite spezzate dei giovani talenti...

Dal tristemente noto 'Club 27' alla 'maledizione di Glee' La recente e improvvisa morte di Liam Payne, ex membro degli...

Sostenibilità1 ora ago

Agroalimentare, Fabbrino (Fruttagel): “Dobbiamo...

Per la sostenibilità nel settore agroalimentare "inizia il secondo tempo, in cui il tema centrale è che dobbiamo cambiare il...

Sostenibilità1 ora ago

Agroalimentare, Ravanelli (Bf): “Per sostenibilità...

Per andare nella direzione di una maggiore sostenibilità nel settore agroalimentare, bisogna "trovare un equilibrio tra tutte le fasi della...

Lavoro1 ora ago

Innovazione, Call4Ideas ‘Super Sapiens Europe’:...

Il lancio da parte di Scientifica Venture Capital ed Irefi, Italia e Francia insieme per plasmare il panorama tech dell’Europa...

Politica1 ora ago

Question time con ‘riposino’ per Lotito, patron...

La stessa cosa accadde a febbraio al dem Andrea Crisanti Question time con 'pennica' in Senato, come si dice a...

Economia2 ore ago

Lavoro, Celltrion Healthcare Italia riceve la...

Il riconoscimento conferma l’impegno e le politiche attuate dall’azienda in favore della creazione di un contesto lavorativo equo e inclusivo,...

Sport2 ore ago

Ciclismo, professionisti e Pro Loco insieme per promozione...

Un'iniziativa che conferma l'impegno di Lega del Ciclismo Professionistico e Unione Nazionale Pro Loco d’Italia per una crescita sostenibile e...

Immediapress2 ore ago

foreveryou: la nuova linea age positive di Penny Italia

L’età è solo un numero Milano, 17 ottobre 2024 - Il brand annuncia il lancio di una nuova Private Label,...

Cronaca2 ore ago

Sostenibilità, Penny Italia pubblica il secondo bilancio

Documento presentato alla stampa e ai partner di sostenibilità oggi a Milano. Il secondo report di sostenibilità del brand consolida...

Cronaca2 ore ago

Farmaci, Gemmato: “Da comparto equivalenti grande...

"Governo cerca di mettere nelle condizioni chi fa ricerca e chi produce di poter rimanere in Italia, di poter continuare...

Cultura2 ore ago

Libri, a Tivoli presentazione volume Scozzafava

A cura dell’Associazione Villa d’Este, presso la Taverna della Rocca, a Tivoli, si svolgerà martedì 22 ottobre alle 20 un...

Lavoro2 ore ago

Contratti, Confsal Vigili del Fuoco: “No ad attacchi...

"In queste settimane la Confsal Vigili del Fuoco è vittima, suo malgrado, degli strali di Filt Cgil, che, quale firmataria...

Spettacolo2 ore ago

Andrea Delogu, riceve un mazzo di fiori anonimo: “Mi...

La speaker radiofonica non ha apprezzato il gesto del presunto fan. Ecco cosa ha raccontato Andrea Delogu non ci sta....

Cronaca2 ore ago

Neonati morti a Parma, Tribunale Riesame dispone carcere...

La decisione del Tribunale di Bologna. La giovane, 21 anni, è indagata per il caso dei neonati sepolti in giardino...

Cronaca2 ore ago

Tumori, tappa fiorentina per la prevenzione...

Sabato 19 ottobre sul Lungarno a Firenze la competizione delle pagaiatrici operate di cancro al seno tra informazioni e visite...

Economia2 ore ago

Eni Award, Fontecave: “Successo di squadra, collaborazione...

“In futuro, quando ci libereremo di petrolio, carbone e gas, continueremo comunque ad aver bisogno del carbonio. Il carbonio è...

Esteri2 ore ago

Cosa farà la nuova Commissione europea? Una conferenza su...

L'evento è organizzato da Commissione e Parlamento europei insieme a Eurofocus di Adnkronos. Il 22 ottobre a Roma La nuova...

Economia2 ore ago

Artesi: “Con l’inclusione digitale arriveremo ai segmenti...

“E’ opportuna una capillarità  nel territorio e in ogni regione ci sono già dei punti attivi. L’obiettivo è arrivare ad...