Connect with us

Published

on

Giorgia Meloni in Libano, media: “E’ il primo leader in visita dopo raid Idf al sud”

La presidente del Consiglio incontrerà il presidente del Parlamento Nabih Berri, il primo ministro Najib Mikani e visiterà il battaglione italiano

Giorgia Meloni - Agenzia Fotogramma

La visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni domani in Libano ''sarà la prima di alto livello in Libano dopo l'intensificarsi degli attacchi israeliani contro Hezbollah''. Così i media libanesi parlano della "attesa visita a Beirut venerdì pomeriggio della premier italiana Giorgia Meloni, il cui Paese detiene la presidenza di turno del G7".

Il sito di notizie 'Lebanon 24' afferma in particolare che durante la missione "Meloni incontrerà il presidente del Parlamento Nabih Berri, il primo ministro Najib Mikani e visiterà il battaglione del suo paese nel sud, recentemente esposto al fuoco israeliano durante gli scontri tra le forze israeliane e Hezbollah". Il sito d'informazione libanese sottolinea che la premier aveva avvertito, intervenendo al Parlamento italiano che "il ritiro della forza Onu sarebbe un grave errore'', nonostante le richieste israeliane in tal senso. In realtà, secondo quanto precisato dal ministro della Difesa Guido Crosetto, il programma della tappa libanese del presidente del Consiglio non prevede una visita al contingente italiano di Unifil, perché le condizioni di sicurezza non la consentiranno.

Intanto, ''le autorità del Libano e la sua popolazione attendono l'esito dei contatti internazionali che potrebbero costituire una leva per arrivare al cessate il fuoco nel sud del paese attualmente teatro delle più violente battaglie tra Israele e Hezbollah'', scrive 'Lebanon 24'. Citando a condizione di anonimato una fonte politica libanese autorevole, il sito sottolinea che ''la prima preoccupazione oggi è il cessate il fuoco. Per quanto riguarda la soluzione politica interna (il destino di Hezbollah dal punto di visita militare, ndr) e l'elezione del presidente, nonostante gli sforzi e l'impegno profusi, ci sono ancora molti ostacoli, a cominciare dall'incapacità di raggiungere un accordo sul nome del Capo dello Stato secondo la lista che sta circolando".

Sulla scelta del capo dello Stato il quotidiano Al-Akhbar, vicino a Hezbollah, ha riferito che Berri, che riceverà Meloni dopo il colloquio con il premier Mikati, ha ribadito ''chiaramente'' ai suoi interlocutori che ''non è il momento giusto per eleggere un presidente, perché il Libano è sottoposto all'aggressione israeliana''. Proprio per questo, aggiunge, molti parlamentari del blocco Lealtà alla Resistenza, il braccio politico Hezbollah, ''corrono il rischio di essere assassinati ed esiste una chiara minaccia israeliana di prenderli di mira''. (di Hayder Saeed)

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Dopo i missili anche i soldati nordcoreani in Ucraina?...

Published

on

(Fotogramma)
:

Secondo Kiev i russi sarebbero pronti a schierare a Kursk e sul fronte ucraino soldati nordcoreani, per il regime di Pyongyang una occasione per testare in battaglia le armi fornite a Mosca.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Cosa farà la nuova Commissione europea? Una conferenza su...

Published

on

L'evento è organizzato da Commissione e Parlamento europei insieme a Eurofocus di Adnkronos. Il 22 ottobre a Roma

Cosa farà la nuova Commissione europea? Una conferenza su Difesa, Mediterraneo e Housing

La nuova Commissione europea è stata presentata nelle scorse settimane, e in attesa delle audizioni parlamentari, le rappresentanze in Italia della Commissione e del Parlamento europeo, insieme a Eurofocus di Adnkronos, hanno organizzato una conferenza per discutere dei tre nuovi dossier individuati dalla presidente Ursula von der Leyen per il suo secondo mandato: Difesa, Mediterraneo e Housing. Il 22 ottobre alle 15 – negli spazi Esperienza Europa David Sassoli di Piazza Venezia 6 a Roma – istituzioni, esperti e associazioni si confronteranno su questi tre temi chiave.

L’apertura dei lavori sarà affidata a Elena Grech, capo facente funzioni della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Fabio Insenga e Giorgio Rutelli, vicedirettori di Adnkronos, coordineranno la discussione e modereranno gli interventi degli ospiti.

Difesa: autonomia strategica e investimenti militari

Il primo tema trattato sarà la difesa, con particolare attenzione al rafforzamento dell'autonomia strategica europea e alla creazione di una politica di difesa comune tra gli Stati membri. Il rapporto Draghi ha sottolineato la necessità di incrementare gli investimenti nel settore militare e di migliorare il coordinamento tra le nazioni europee, soprattutto in un contesto globale di crescenti tensioni. La discussione vedrà protagonisti Alessandro Politi, direttore della Nato Defence College Foundation, e Roberta Pinotti, ex ministro della Difesa italiano.

Mediterraneo: investimenti e cooperazione internazionale

In seguito l’attenzione si sposterà sul Mediterraneo, una regione considerata di importanza strategica per l’Europa. La discussione affronterà temi legati agli investimenti e ai partenariati economici con il Nord Africa e il Medio Oriente, con l'obiettivo di promuovere la stabilità, la crescita economica e la creazione di posti di lavoro. Tra gli altri temi centrali ci saranno la sicurezza e la gestione dei flussi migratori. Partecipanti a questo segmento saranno Nello Musumeci, ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, e Marco Ricceri, segretario generale di Eurispes. Questa parte dell’incontro vuole sottolineare la centralità del Mediterraneo come hub di scambi commerciali e connessioni nel campo dell’energia e dei dati.

Housing: soluzioni per la crisi abitativa

La conferenza si concluderà con un focus sull’abitare, un problema sempre più pressante per molte città europee. L’aumento dei costi degli alloggi e la carenza di case accessibili stanno creando un’emergenza abitativa che richiede soluzioni comuni a livello europeo. I partecipanti discuteranno dell'importanza di promuovere politiche per l'edilizia sostenibile, l'inclusione sociale e la riqualificazione urbana. Saranno presenti Lucia Albano, sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, e Federica Brancaccio, presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE). Nella sessione si discuterà di come ridurre le disparità regionali in termini di sviluppo urbano, in particolare tra le aree in crescita e quelle soggette a declino demografico.

Obiettivi dell’evento

L'incontro mira a stimolare una riflessione concreta sulle sfide che l'Unione Europea deve affrontare per diventare più competitiva e solidale. Con l’attenzione puntata sulla difesa, il Mediterraneo e l'housing, l’obiettivo è quello di promuovere una visione comune e soluzioni concrete che possano rispondere alle necessità attuali dell’Unione e dei suoi cittadini. I partecipanti, esperti e rappresentanti istituzionali, forniranno un contributo importante per definire le priorità su cui la Commissione Europea dovrà focalizzarsi nei prossimi anni.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Israele, Idf: “Uccisi 3 terroristi a Gaza”....

Published

on

Le Idf e lo Shin Bet stanno verificando la possibilità che uno dei terroristi sia Sinwar

Yahya Sinwar

Yahya Sinwa, leader di Hamas, ucciso da Israele in un raid su Gaza? L'esame del Dna e test condotti sui denti del cadavere di uno dei terroristi uccisi in un raid condotto ieri indicano che Sinwar sarebbe morto, come riferisce la tv israeliana Channel 12. Le possibilità che Sinwar sia stato ucciso in un raid a Gaza sono "sempre più alte", secondo funzionari delle forze di sicurezza citati dai media israeliani.

Un corpo, che si ritiene essere quello di Sinwar, è stato trasportato in Israele per l'analisi del Dna. Le autorità israeliane saranno in grado di condurre l'analisi confrontando i risultati con il Dna raccolto durante la detenzione di Sinwar in una prigione israeliana. "Abbiamo il suo Dna quando era in prigione", aveva detto l'ambasciatore israeliano presso le Nazioni Unite Danny Danon in un'intervista a settembre, quando le autorità israeliane credevano, erroneamente, di aver ucciso il leader di Hamas.

Le comunicazioni ufficiali

"Durante operazioni delle Idf a Gaza sono stati eliminati tre terroristi. Le Idf e lo Shin Bet stanno verificando la possibilità che uno dei terroristi sia Yahya Sinwar", si legge in un post delle Idf, che precisano come "in questo momento non possa essere confermata l'identità dei terroristi".

"Negli edifici in cui sono stati eliminati i terroristi non c'erano tracce della presenza di ostaggi nell'area", affermano le Idf nelle comunicazioni ufficiali. "Le forze che stanno operando nell'area continuano le attività con la necessaria cautela", aggiunge il post dopo che in passato sono circolate notizie secondo cui Sinwar potrebbe nascondersi circondato da ostaggi catturati durante l'attacco in Israele del 7 ottobre dello scorso anno e ancora trattenuti nella Striscia di Gaza.

Raid senza Sinwar nel mirino

Il raid è avvenuto ieri e le forze dell'Idf che operavano nell'area non sapevano che il leader di Hamas potesse trovarsi nell'edificio colpito. E' quanto rivela Channel 12, ripresa da Times of Israel, aggiungendo che sono stati visti diversi combattenti entrare nell'edificio e per questo è stato ordinato un bombardamento che ha fatto crollare la struttura.

Quando i soldati israeliani sono andati a ispezionare tra le macerie, si sono accorti che "uno dei terroristi uccisi assomigliava molto a Sinwar".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca51 minuti ago

Tre figli, i tatuaggi e i precedenti per furto: chi era...

Il 37enne ucciso a Milano, dopo aver rubato dei Gratta e vinci da un bar in viale Giovanni da Cermenate...

Cronaca1 ora ago

Maltempo, forti piogge in Liguria. Allerta arancione a...

A Venezia attivato il Mose. Disagi a Firenze Ancora maltempo oggi sull'Italia. La perturbazione atlantica continua a stazionare nella zona...

Spettacolo1 ora ago

Sanremo Giovani, ecco i 46 artisti selezionati finora:...

Diversi volti noti dei talent, come Martina Attili, Settembre, Selmi, Wax e Mew Inizia il conto alla rovescia per Sanremo...

Tecnologia1 ora ago

Lenovo è official technology partner di Fifa

Accordo include i Mondiali in Canada, Messico e Stati Uniti e la Women's World Cup 2027 che si svolgerà in...

Demografica1 ora ago

Nordio: “Affievolito potere degli uomini. Violenza di...

L’accentuazione della violenza di genere è dovuta all’affievolirsi di “quel dominio degli uomini nei confronti delle donna che aveva mantenuto...

Spettacolo1 ora ago

Francesco Oppini ricorda la fidanzata Luana, morta a 25...

Su Instagram il messaggio commovente dell'ex gieffino Come ogni anno nel giorno dell'anniversario della morte, Francesco Oppini ricorda l'ex fidanzata...

Cultura1 ora ago

Dall’antifascismo alla ‘Fasciofobia’, in...

Prefazione di Daniele Capezzone Un libro-inchiesta sugli allarmi di ritorno al fascismo lanciati dalla sinistra italiana divenuti pressocché "quotidiani da...

Cronaca1 ora ago

Fiocco rosa o azzurro? Perché alcune coppie fanno solo...

Scienziati Usa identificano mutazione che aumenta del 10% possibilità di avere una bimba Fiocco rosa o azzurro? E' la domanda...

Economia2 ore ago

T3, Potestà (Mediapoint & Exhibitions):...

“Tra i temi al centro dei convegni proposti ci sono l’elettrificazione, la quale talvolta può avere anche risvolti negativi in...

Esteri2 ore ago

Dopo i missili anche i soldati nordcoreani in Ucraina?...

: Secondo Kiev i russi sarebbero pronti a schierare a Kursk e sul fronte ucraino soldati nordcoreani, per il regime...

Spettacolo2 ore ago

Torna ‘GialappaShow’ con una sorpresa: Laura...

Dal 21 ottobre su TV8, Mago Forest torna per otto serate alla conduzione Un cast d’eccezione, new entry, nuove esilaranti...

Cronaca2 ore ago

Caso Orlandi, l’appello a Papa Francesco:...

L'avvocata Sgrò: "Incontro di 5 minuti e un contatto diretto potrebbe aiutare il lavoro di tutti quanti". Su pista Londra:...

Economia2 ore ago

T3, Testani (A.N.C.S.A.): “Soccorso stradale di veicolo...

“Il soccorso stradale di veicoli elettrici preoccupa gli operatori e ne mette a rischio anche la vita. Per questo motivo...

Economia2 ore ago

T3, Griffini (Allestimenti e trasporti): “Mezzi elettrici...

“I mezzi pesanti elettrici ci sono già e sono pronti per essere utilizzati operativamente. Il problema è che si devono...

Immediapress2 ore ago

Il Paradiso delle 4 ruote si chiama Auto Village

Monterotondo, 17/10/2024 - Concessionario di veicoli ricreativi, Alberto Sangermano, titolare di Auto Village, a Monterotondo, è specializzato anche in riparazione...

Economia2 ore ago

T3, sindaca Tarasconi: “Logistica importante per Piacenza,...

“Siamo molto orgogliosi delle aziende piacentine presenti alla manifestazione, così come di tutte le aziende che hanno scelto il nostro...

Cultura2 ore ago

Buchmesse, al Padiglione Italia dialogo su ‘Patria e...

Confronto tra il saggista Alessandro Campi e lo storico Andrea Romano Nel fitto e variegato programma di incontri al Padiglione...

Immediapress2 ore ago

Concerto Con i Poveri 2024: unica data italiana di Hans...

L’Aula Paolo VI in Vaticano - eccezionalmente aperta a un appuntamento di musica dal vivo - il 7 dicembre 2024...

Cultura2 ore ago

Buchmesse, Geronimo Stilton in visita al padiglione Italia

Il topo intellettuale accompagnato dalla sua mamma, Elisabetta Dami, per consegnare due libri al Commissario straordinario Mazza Geronimo Stilton, l’intellettuale...

Lavoro2 ore ago

1000 Miglia srl, due le novitànel nuovo consiglio di...

Conferme e new entries nel neocostituito Cda di 1000 Miglia Srl, nominato dal consiglio direttivo dell’Automobile Club Brescia presieduto dal...