Connect with us

Published

on

Giorgia Meloni in Libano, media: “Attesa per primo leader in visita dopo raid Idf al sud”

La presidente del Consiglio incontrerà il presidente del Parlamento Nabih Berri, il primo ministro Najib Mikani e visiterà il battaglione italiano

Giorgia Meloni - Agenzia Fotogramma

La visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni domani in Libano ''sarà la prima di alto livello in Libano dopo l'intensificarsi degli attacchi israeliani contro Hezbollah''. Così i media libanesi parlano della "attesa visita a Beirut venerdì pomeriggio della premier italiana Giorgia Meloni, il cui Paese detiene la presidenza di turno del G7".

Il sito di notizie 'Lebanon 24' afferma in particolare che durante la missione "Meloni incontrerà il presidente del Parlamento Nabih Berri, il primo ministro Najib Mikani e visiterà il battaglione del suo paese nel sud, recentemente esposto al fuoco israeliano durante gli scontri tra le forze israeliane e Hezbollah". Il sito d'informazione libanese sottolinea che la premier aveva avvertito, intervenendo al Parlamento italiano che "il ritiro della forza Onu sarebbe un grave errore'', nonostante le richieste israeliane in tal senso. In realtà, secondo quanto precisato dal ministro della Difesa Guido Crosetto, il programma della tappa libanese del presidente del Consiglio non prevede una visita al contingente italiano di Unifil, perché le condizioni di sicurezza non la consentiranno.

Intanto, ''le autorità del Libano e la sua popolazione attendono l'esito dei contatti internazionali che potrebbero costituire una leva per arrivare al cessate il fuoco nel sud del paese attualmente teatro delle più violente battaglie tra Israele e Hezbollah'', scrive 'Lebanon 24'. Citando a condizione di anonimato una fonte politica libanese autorevole, il sito sottolinea che ''la prima preoccupazione oggi è il cessate il fuoco. Per quanto riguarda la soluzione politica interna (il destino di Hezbollah dal punto di visita militare, ndr) e l'elezione del presidente, nonostante gli sforzi e l'impegno profusi, ci sono ancora molti ostacoli, a cominciare dall'incapacità di raggiungere un accordo sul nome del Capo dello Stato secondo la lista che sta circolando".

Sulla scelta del capo dello Stato il quotidiano Al-Akhbar, vicino a Hezbollah, ha riferito che Berri, che riceverà Meloni dopo il colloquio con il premier Mikati, ha ribadito ''chiaramente'' ai suoi interlocutori che ''non è il momento giusto per eleggere un presidente, perché il Libano è sottoposto all'aggressione israeliana''. Proprio per questo, aggiunge, molti parlamentari del blocco Lealtà alla Resistenza, il braccio politico Hezbollah, ''corrono il rischio di essere assassinati ed esiste una chiara minaccia israeliana di prenderli di mira''. (di Hayder Saeed)

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Tre figli, i tatuaggi e i precedenti per furto: chi era...

Published

on

Il 37enne ucciso a Milano, dopo aver rubato dei Gratta e vinci da un bar in viale Giovanni da Cermenate

Tre figli, i tatuaggi e i precedenti per furto: chi era Eros Di Ronza

Lascia tre figli piccoli e una compagna, Eros Di Ronza, il 37enne ucciso all'alba di oggi in viale Giovanni da Cermenate, a Milano, dopo essere stato sorpreso a rubare dal locale dei Gratta e vinci. Un omicidio per cui sono stati arrestati il titolare 30enne del locale e suo zio di 49 anni. Al bar Di Ronza era arrivato, insieme a un complice, a bordo di uno scooter risultato rubato pochi giorni fa in via Brioschi a Milano.

Ultimo domicilio noto in via Millelire, in zona San Siro a Milano, Di Ronza viveva solo. La famiglia a qualche chilometro di distanza, in provincia di Monza e Brianza.

Diversi precedenti per reati contro il patrimonio, il 37enne - a quanto si apprende - a settembre era stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale ed era indagato per possesso di arma da taglio, per un episodio risalente ad appena due settimane fa, lo scorso 3 ottobre. Nel 2017 era stato condannato per una tentata rapina a un negozio di abbigliamento. "Una cosa minimale e aveva già scontato la pena", racconta all'Adnkronos il legale che lo aveva assistito, Gaetano Giamboi, sottolineando che "se aveva avuto degli scivoloni penali, era stato per fatti davvero marginali" e che Di Ronza "non era inserito in alcun contesto criminale, aveva anche lavorato in passato".

Da collo e volto tatuati - come si vede dalle foto pubblicate sui social network - s'intravede una passione per la cultura giapponese: sulla guancia dominava il ritratto di una geisha, mentre un fiore di loto decorava la spalla. Sulla fronte, invece, campeggiava la scritta 'Odio'.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Maltempo, forti piogge in Liguria. Allerta arancione a...

Published

on

A Venezia attivato il Mose. Disagi a Firenze

Maltempo a Milano - Fotogramma

Ancora maltempo oggi sull'Italia. La perturbazione atlantica continua a stazionare nella zona del Mediterraneo, creando allagamenti e disagi soprattutto nel nord e in alcune delle regioni centrali del Paese. Nelle scorse ore la Protezione Civile ha emanato un'allerta meteo su Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna e Toscana. Forti temporali, grandinate e forti raffiche di vento in queste ore continuano ad abbattersi in particolare sulla Liguria, dove l'allerta è arancione salvo per la zona di Imperia, dove resta gialla. Allerta arancione anche per Emilia-Romagna e la parte occidentale della Toscana. A Venezia è attivo il Mose, mentre a Milano è stata emanata un'allerta arancione, che si aggiunge al forte rischio esondazione dei fiumi Lambro e Seveso.

Forti piogge sulla Liguria

In 18 ore, stando ai dati della Protezione Civile, sulla Liguria sono caduti 200 mm di piogge in 18 ore. Oggi scuole e Università sono rimaste chiuse a Genova, Savona e La Spezia, dove lo saranno. Tre famiglie sono state evacuate in via precauzionale nella zona di Finale Ligure, a ridosso dell'Aurelia. Proprio l'Aurelia è stata chiusa tra Albissola Marina e Celle Ligure. Il maltempo non accenna a diminuire nemmeno in queste ore, tanto che rimane in vigore l'allerta arancione dalle 13 di oggi fino alle 7 di domani 18 ottobre.

Mose attivo a Venezia, disagi a Firenze

A Venezia è stato attivato questa mattina il Mose, ovvero il meccanismo di innalzamento delle barriere contro l'alta marea. Il centro maree ha infatti previsto, intorno alle 11, una massima di 105-110 centimetri. La Protezione Civile ha dichiarato dalle 21 di stasera per il Veneto lo stato di preallarme, ossia l’allerta arancione, per criticità idrogeologica e idraulica nel bacino dell’Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e per criticità idrogeologica nei bacini del Piave Pedemontano e per il bacino del Muson dei Sassi. Nelle zone in allerta idraulica, è previsto un significativo innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua principali afferenti alla fascia pedemontana con probabile superamento del secondo livello di guardia con inondazione delle aree limitrofe e golenali nelle zone dichiarate in allerta arancione.

A Firenze invece, la scorsa notte, il maltempo ha causato un guasto a uno scambio della tramvia nella fermata Stazione, con ripercussioni alle linee T1 e T2, che sono state 'congelate' e poi rimpiazzate da autobus sostitutivi. Durante la mattinata la linea T1 è stata riaperta, mentre la T2 limitata.

Protesta a Bologna, allerta arancione a Milano

Anche in Emilia-Romagna l'allerta rimane di tipo arancione, secondo la Protezione Civile. A Bologna questa mattina si sono riunite alcune centinaia di persone, munite di trattori, nel parcheggio davanti al palazzo della Regione, per manifestare a favore dei concittadini colpiti dalle alluvioni del maggio 2023 e settembre 2024. Nel frattempo è stata prorogata l'allerta gialla, per forti temporali, nella zona di Ravenna.

Il Comune di Milano ha emesso un'allerta arancione per "rischio idrogeologico e idrico a partire dalle ore 21 di oggi, giovedì 17 ottobre. Si segnala infatti", continua la nota, "un progressivo intensificarsi delle piogge fin dal tardo pomeriggio di oggi e in particolare dalla tarda serata e prima mattinata di domani, venerdì 18 ottobre, che va a insistere su aree già sature di acqua". La situazione sembra quindi aggravarsi dopo che era stata emessa già un'allerta gialla per oggi, a cui si aggiungeva il rischio, non ancora scongiurato, di esondazioni per i fiumi Lambro e Seveso.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Sanremo Giovani, ecco i 46 artisti selezionati finora:...

Published

on

Diversi volti noti dei talent, come Martina Attili, Settembre, Selmi, Wax e Mew

La commissione di Sanremo Giovani - Ig / Carlo Conti

Inizia il conto alla rovescia per Sanremo Giovani dopo la decisione del direttore artistico Carlo Conti di riportare al Festival di Sanremo 2025 la categoria Nuove Proposte, scelta approvata dalla Direzione Intrattenimento Prime Time. Quest’anno ai nastri di partenza si sono presentati in 564 dai quali sono stati selezionati i primi 46 artisti. La commissione, presieduta da Carlo Conti in veste di direttore artistico, e composta dal Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, e da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, ha ascoltato tutti i brani presentati, scegliendo i 46 artisti che parteciperanno alle audizioni dal vivo a Roma, il 23 ottobre, nella Sala A di via Asiago.

Al termine delle audizioni saranno scelti 24 artisti tra gruppi e singoli che parteciperanno ai 'gironi eliminatori', nelle prime 4 puntate di 'Sanremo Giovani', in onda in seconda serata su Rai 2 e in simulcast su Rai Radio2, il 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre, condotte da Alessandro Cattelan. Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda) avranno il compito di scegliere i 12 finalisti (3 per ognuna delle 4 serate) che prenderanno parte alla 'semifinale' del 10 dicembre, sempre condotta da Cattelan su Rai 2 (in simulcast su Rai Radio2 con il commento di tutti gli appuntamenti a cura di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli).

Sempre attraverso il meccanismo delle sfide dirette, sei di loro (a cui si aggiungeranno i due artisti provenienti da Area Sanremo) accederanno alla finale del 18 dicembre, dal vivo in prima serata su Rai 1, dal Teatro del Casinò di Sanremo, con la doppia conduzione di Carlo Conti e di Alessandro Cattelan, e commentata su Rai Radio2. E sarà sempre la Commissione Musicale a decretare le 4 'Nuove Proposte' che parteciperanno a febbraio 2025 al 75mo Festival di Sanremo.

Chi sono gli artisti di 'Sanremo Giovani'

Tra i 46 artisti selezionati per le audizioni, spiccano diversi volti noti provenienti dai talent show: Martina Attili (X Factor 2018); Angelica Bove (X Factor 2023); Angie (The Voice of Italy 2018); Selmi (X Factor 2023); Settembre (X Factor 2023); Lil Jolie (Amici 2023) in coppia con Vale Lp ; Wax (Amici 2022) e Mew (Amici 2023).

Tra le 564 richieste di adesione si segnala il netto incremento della partecipazione femminile. In dettaglio si tratta di 529 cantanti singoli (290 uomini, pari al 54,82%, e 239 donne, pari al 45,18 per cento) e 35 gruppi. La maggior parte delle richieste di partecipazione (203, di cui 189 singoli e 14 gruppi) giungono dal Nord, segue, distaccato di misura il Sud con 189 (181 singoli e 8 gruppi), fanalino di coda il Centro con 153 (141 singoli e 12 gruppi).

Il Centro però si riscatta a livello regionale vedendo in testa il Lazio con ben 96 partecipanti (89 singoli e 7 gruppi). Seguono appaiate la Campania con 73 partecipanti (70 singoli e 3 gruppi) e la Lombardia con 72 partecipanti (70 singoli e 2 gruppi). Gli artisti nati in un altro Paese che hanno fatto pervenire la propria adesione sono 19. I minori che hanno presentato un brano sono stati 38 (di cui 33 singoli e 5 all’interno di gruppi).

L'elenco completo dei 46 artisti

Aaron con il brano 'Grandine'

Alex Wyse con il brano 'Rockstar'

Angelica Bove con il brano 'La nostra malinconia'

Angie con il brano 'Scorpione'

Arianna Rozzo con il brano 'J'adore'

Befire con il brano 'Naftalina'

Bosnia con il brano 'Vengo dal Sud'

Cainero con il brano 'Aria'

Caleydo con il brano 'Banlieue'

Ciao sono Vale con il brano 'Una nuvola mi copre'

Cosmonauti borghesi con il brano 'Aurora Tropicale'

Dea culpa con il brano 'Nuda'

Giin con il brano 'Tornare al mare'

Giorgio Galimberti con il brano 'Milano'

Grandine con il brano 'Sayonara'

Grelmos con il brano 'Flashback'

Heartman con il brano 'Inguaribile romantico'

Helen Aria con il brano 'Affogo nell'alba'

Leimannoia con il brano 'Virginia'

Lysa con il brano 'Soli per errore'

Martina con il brano 'Tu salvami il cuore'

Martina Attili con il brano 'Eva e Adamo'

Martina Beltrami con il brano 'Scappi da me'

Mazzariello con il brano 'Amarsi per lavoro'

Mew con il brano 'Oh my god'

Moska Deunkard con il brano 'Trinacria'

Nahaze con il brano 'Titoli di coda'

Nicol con il brano 'Come mare'

Orion con il brano 'Diamanti nel fango'

Orlvndo con il brano 'La prima volta che ci incontrammo'

Principe con il brano 'Camilla!'

Questo e quello con il brano 'Bella balla'

Rea con il brano 'Cielo aperto'

Samuele Di Nicolò con il brano 'Non tornare più'

Sea John con il brano 'Se fossi felice'

Selmi con il brano 'Forse per sempre'

Settembre con il brano 'Vertebre'

Sickteens con il brano 'Due sigarette'

Sidy con il brano 'Tutte le volte'

Sivia Carrino con il brano 'Fai pace con me'

Synergy con il brano 'Fiamma'

Tancredi con il brano 'Standing ovation'

Vale Ip e Lil Jolie con il brano 'Dimmi tu quando sei pronto per fare l'amore'

Ventitrevoltemario con il brano 'Gocce'

Wax con il brano '7 vite'

Yans, Fulgur & Kunai con il brano 'Mary'

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca42 minuti ago

Tre figli, i tatuaggi e i precedenti per furto: chi era...

Il 37enne ucciso a Milano, dopo aver rubato dei Gratta e vinci da un bar in viale Giovanni da Cermenate...

Cronaca54 minuti ago

Maltempo, forti piogge in Liguria. Allerta arancione a...

A Venezia attivato il Mose. Disagi a Firenze Ancora maltempo oggi sull'Italia. La perturbazione atlantica continua a stazionare nella zona...

Spettacolo54 minuti ago

Sanremo Giovani, ecco i 46 artisti selezionati finora:...

Diversi volti noti dei talent, come Martina Attili, Settembre, Selmi, Wax e Mew Inizia il conto alla rovescia per Sanremo...

Tecnologia57 minuti ago

Lenovo è official technology partner di Fifa

Accordo include i Mondiali in Canada, Messico e Stati Uniti e la Women's World Cup 2027 che si svolgerà in...

Demografica57 minuti ago

Nordio: “Affievolito potere degli uomini. Violenza di...

L’accentuazione della violenza di genere è dovuta all’affievolirsi di “quel dominio degli uomini nei confronti delle donna che aveva mantenuto...

Spettacolo1 ora ago

Francesco Oppini ricorda la fidanzata Luana, morta a 25...

Su Instagram il messaggio commovente dell'ex gieffino Come ogni anno nel giorno dell'anniversario della morte, Francesco Oppini ricorda l'ex fidanzata...

Cultura1 ora ago

Dall’antifascismo alla ‘Fasciofobia’, in...

Prefazione di Daniele Capezzone Un libro-inchiesta sugli allarmi di ritorno al fascismo lanciati dalla sinistra italiana divenuti pressocché "quotidiani da...

Cronaca1 ora ago

Fiocco rosa o azzurro? Perché alcune coppie fanno solo...

Scienziati Usa identificano mutazione che aumenta del 10% possibilità di avere una bimba Fiocco rosa o azzurro? E' la domanda...

Economia1 ora ago

T3, Potestà (Mediapoint & Exhibitions):...

“Tra i temi al centro dei convegni proposti ci sono l’elettrificazione, la quale talvolta può avere anche risvolti negativi in...

Esteri2 ore ago

Dopo i missili anche i soldati nordcoreani in Ucraina?...

: Secondo Kiev i russi sarebbero pronti a schierare a Kursk e sul fronte ucraino soldati nordcoreani, per il regime...

Spettacolo2 ore ago

Torna ‘GialappaShow’ con una sorpresa: Laura...

Dal 21 ottobre su TV8, Mago Forest torna per otto serate alla conduzione Un cast d’eccezione, new entry, nuove esilaranti...

Cronaca2 ore ago

Caso Orlandi, l’appello a Papa Francesco:...

L'avvocata Sgrò: "Incontro di 5 minuti e un contatto diretto potrebbe aiutare il lavoro di tutti quanti". Su pista Londra:...

Economia2 ore ago

T3, Testani (A.N.C.S.A.): “Soccorso stradale di veicolo...

“Il soccorso stradale di veicoli elettrici preoccupa gli operatori e ne mette a rischio anche la vita. Per questo motivo...

Economia2 ore ago

T3, Griffini (Allestimenti e trasporti): “Mezzi elettrici...

“I mezzi pesanti elettrici ci sono già e sono pronti per essere utilizzati operativamente. Il problema è che si devono...

Immediapress2 ore ago

Il Paradiso delle 4 ruote si chiama Auto Village

Monterotondo, 17/10/2024 - Concessionario di veicoli ricreativi, Alberto Sangermano, titolare di Auto Village, a Monterotondo, è specializzato anche in riparazione...

Economia2 ore ago

T3, sindaca Tarasconi: “Logistica importante per Piacenza,...

“Siamo molto orgogliosi delle aziende piacentine presenti alla manifestazione, così come di tutte le aziende che hanno scelto il nostro...

Cultura2 ore ago

Buchmesse, al Padiglione Italia dialogo su ‘Patria e...

Confronto tra il saggista Alessandro Campi e lo storico Andrea Romano Nel fitto e variegato programma di incontri al Padiglione...

Immediapress2 ore ago

Concerto Con i Poveri 2024: unica data italiana di Hans...

L’Aula Paolo VI in Vaticano - eccezionalmente aperta a un appuntamento di musica dal vivo - il 7 dicembre 2024...

Cultura2 ore ago

Buchmesse, Geronimo Stilton in visita al padiglione Italia

Il topo intellettuale accompagnato dalla sua mamma, Elisabetta Dami, per consegnare due libri al Commissario straordinario Mazza Geronimo Stilton, l’intellettuale...

Lavoro2 ore ago

1000 Miglia srl, due le novitànel nuovo consiglio di...

Conferme e new entries nel neocostituito Cda di 1000 Miglia Srl, nominato dal consiglio direttivo dell’Automobile Club Brescia presieduto dal...