Connect with us

Published

on

Leader Hamas Sinwar ucciso da Israele. Iran: “La resistenza si rafforzerà”

"Per la prima volta" sono stati usati missili guidati. Nuovi raid di Israele a Gaza e in Libano. Netanyahu convoca riunione sulla sicurezza. Katz contro Guterres per silenzio su morte Sinwar: "Resta persona non grata"

Yahya Sinwar (Fotogramma/Ipa)

Le circostanze della morte del leader di Hamas Yahya Sinwar rafforzeranno "lo spirito di resistenza". Lo scrive la missione iraniana alle Nazioni Unite sottolineando che l'ideatore degli attacchi del 7 ottobre contro Israele è stato ucciso a Rafah combattendo, e non nascosto in un bunker, come Israele aveva spesso denunciato. Sinwar è morto in un raid delle Idf su un edificio di Rafah.

"Quando le forze Usa hanno trascinato fuori uno scomposto Saddam Hussein da una buca, questi ha implorato i militari di non ucciderlo anche se era armato. Coloro che guardavano a Saddam come al loro modello di resistenza sono infine crollati. Quando i musulmani guardano al Martire Sinwar sul campo di battaglia, in divisa, che a viso aperto, non nascosto, affronta il nemico, lo spirito di resistenza non potrà che rafforzarsi. Diventerà un modello per i giovani e i bambini che seguiranno il suo percorso fino alla liberazione della Palestina, fino a che ci sarà occupazione e aggressione, ci sarà resistenza e il martire rimarrà vivo e fonte di ispirazione", recita la dichiarazione.

Netanyahu: "Regolati i conti, Hamas non avrà più il controllo di Gaza"

"Il conto è stato regolato", ha detto il premier israeliano Benjamin Netanyahu sull'uccisione dell'"arciterrorista Sinwar da parte degli eroici soldati di Israele". "Hamas - ha ribadito - non avrà più il controllo di Gaza".

“Questo - ha sottolineato Netanyahu - è l'inizio del dopo Hamas, e questa è un'opportunità per voi, residenti di Gaza, di liberarvi finalmente dalla tirannia di Hamas”.

"Noi non volevamo insistere con la guerra", ma "la guerra non è finita" e "ci sta costando moltissimo", ha affermato il premier israeliano, che ha espresso apprezzamento per il "lavoro eccezionale" delle forze di sicurezza israeliane. "Ancora una volta abbiamo dimostrato al mondo come il bene vince sul male", ha dichiarato, parlando di "guerra di resurrezione" per Israele.

Si tratta delle stesse parole che, secondo indiscrezioni dei giorni scorsi dei media israeliani, Netanyahu aveva proposto durante una riunione di governo il 7 ottobre scorso, suggerendo di cambiare il nome dell'operazione da 'Spade di Ferro' a 'Guerra di resurrezione'.

Il premier israeliano ha convocato una riunione sul tema della sicurezza per discutere della possibilità di passi avanti negli sforzi sull'accordo per la liberazione degli ostaggi dopo l'uccisione di Sinwar. L'incontro vedrà la partecipazione di ministri del governo e funzionari responsabili della sicurezza e si terrà nel quartier generale militare di Kirya a Tel Aviv in giornata, riferisce il Times of Israel.

Biden chiede a Netanyahu di avvicinarsi a tregua a Gaza

Il presidente americano Joe Biden ha sollecitato Netanyahu ad "andare avanti" e fare progressi nella direzione di un cessate il fuoco a Gaza dopo l'uccisione di Sinwar. Al suo arrivo a Berlino, anche per un incontro con Emmanuel Macron, Keir Starmer e Olaf Scholz dedicato alle crisi in Ucraina e Medio Oriente, Biden ha detto di avere "maggiori speranze" sulla prospettiva di un cessate il fuoco e ha anticipato la missione in Israele del suo segretario di Stato, Antony Blinken, entro i prossimi quattro o cinque giorni.

Katz contro Guterres per silenzio su morte Sinwar: "Resta persona non grata"

Il ministro degli Esteri israeliano Israel Katz ha puntato nuovamente il dito contro il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, per il silenzio con cui ha accolto la notizia dell'uccisione del leader di Hamas Sinwar. "Non ha accolto con favore l'eliminazione dell'arciterrorista Yahya Sinwar, proprio come si è rifiutato di dichiarare Hamas un'organizzazione terroristica dopo il massacro del 7 ottobre", ha scritto su X. "Guterres - ha affermato Katz - sta guidando un programma anti-israeliano e anti-ebraico estremo. Continueremo a designarlo come persona non grata e a impedirgli l'ingresso in Israele".

Hezbollah annuncia 'cambio di marcia' nella guerra contro Israele

Hezbollah ha intanto annunciato di aver "cambiato marcia" nella sua guerra contro Israele, affermando di aver usato missili di precisione per colpire i militari. In un comunicato, il movimento ha annunciato la notte scorsa di essere "passato ad una nuova fase, ad una velocità superiore, nel confronto con il nemico israeliano", precisando che "per la prima volta" sono stati usati missili guidati.

Nuovi raid di Israele a Gaza e in Libano

Mentre continuano i raid delle Forze di difesa israeliane a Gaza e in Libano. I militari israeliani hanno esteso l'operazione intorno a Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, rivendicando l'uccisione di "decine" di combattenti, senza fornire prove. Il bilancio delle vittime di ieri, nel raid contro la scuola Abu Hassan di Jabalia in cui erano ospitati sfollati, è salito a 28 morti, fra cui medici e bambini. Da quasi due settimane le forze dell'Idf hanno sigillato la zona, impedendo l'arrivo anche di aiuti umanitari. Israele sostiene che nella scuola colpita era presente ''un centro di comando di Hamas e della Jihad Islamica'' e almeno "12 terroristi coinvolti nel lancio di razzi contro Israele e negli attacchi contro i militari".

In un raid missilistico israeliano contro una casa a nord ovest della città di Gaza sono stati uccisi anche bambini. La Mezzaluna rossa palestinese, citata dall'agenzia Wafa, ha denunciato il ritrovamento dei loro corpi. Dalla scorsa notte, fino a questa mattina, sono proseguiti i raid israeliani a Gaza. Altre due persone sono rimaste uccise nella zona di Wadi-al-Aryes, a sud est della città di Gaza. Ci sono altre vittime nel campo profughi di al-Shati, a ovest.

In Libano le Idf hanno inoltre annunciato di aver ucciso il comandante di Hezbollah a Taybeh, Mohammad Hussein Ramal, in un attacco aereo nel sud. Ramal era responsabile della pianificazione e dell'esecuzione di attività terroristiche contro Israele, precisa l'Idf, citato dal Times of Israel.

I militari israeliani, viene ancora reso noto, hanno localizzato e distrutto diversi lanciarazzi pronti per essere usati contro il nord di Israele. Le truppe della 36esima e della 91esima divisione hanno infine scoperto armi appartenenti a Hezbollah durante le operazioni nel sud del Libano, tra cui fucili di precisione, lanciamissili anticarro e missili di tipo Burkan, che secondo il comunicato erano "pronti all'uso".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Covid, con la variante Xec cambiano i sintomi: forte tosse,...

Published

on

A spiegarlo è il direttore della Società italiana malattie infettive Massimo Andreoni che raccomanda: "Se ci sono i sintomi e il test è positivo, indossare sempre la mascherina"

Ambulatorio medico - Fotogramma

Cambiano ancora i sintomi del Covid con la variante Xec, l'ultima mutazione predominante del Sars-CoV-2. "Oggi non vediamo più positivi che hanno perso l'olfatto o i sapori come accadeva nel 2020-2021, ma fortunatamente anche la polmonite si vede molto di meno. L'ultima variante Xec - anche se è molto difficile distinguere un quadro uniforme nei singoli casi - ha come sintomi una forte tosse e la congestione nasale, perché sembra colpire maggiormente le alte vie respiratorie. Alcuni positivi testimoniano la perdita di appetito e grande stanchezza. E' un quadro che potremmo avere nei prossimi mesi, quindi il consiglio è - se ci sono i sintomi e il tampone è positivo - di indossare la mascherina". Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico della Simit, Società italiana malattie infettive e tropicali e professore ordinario all'università Tor Vergata di Roma.

Nell'ultimo monitoraggio Iss-ministero Salute su Covid in Italia, con i dati preliminari relativi al mese di settembre, in Italia cresce la proporzione di sequenziamenti attribuibili al lignaggio ricombinante Xec.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Salute e Benessere

Ail: “Nel mondo un decesso su sei è a causa del...

Published

on

Al convegno nazionale 'Curare è prendersi cura' promosso dall'Associazione a Roma con i maggiori esperti, sotto accusa l'impatto ambientale

Ail:

Nel mondo il cancro è responsabile di un decesso su sei. Nel 2022 sono stati stimati 20 milioni di nuovi casi e 9,7 milioni di decessi. Si prevede che nel 2050 le nuove diagnosi saranno oltre 35 milioni, con un aumento del 77% rispetto al 2022. Il rapido aumento del carico oncologico globale riflette sia l'invecchiamento della popolazione, sia i cambiamenti nell'esposizione delle persone ai fattori di rischio, molti dei quali sono associati allo sviluppo socioeconomico. L'inquinamento atmosferico rimane un fattore di rischio ambientale di primaria importanza. L’aumento dell’incidenza tumorale coincide con l’inevitabile innalzamento dei costi pubblici che gravano sulla spesa sociale delle famiglie, rafforzando le disparità sociali e territoriali e gravando, inoltre, sul Sistema sanitario nazionale.

E' quanto emerso dal convegno nazionale organizzato dall’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma dal titolo (Ail) 'Curare è prendersi cura. Impatto ambientale e rischio sanitario, benessere e stili di vita', con il patrocinio di ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Lazio, Roma Capitale, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Aieop, Fil, Gitmo, Sie e Sies.

Obiettivo di Ail mettere in evidenza che curare e prendersi cura dei cittadini vuol dire anche ridurre il rischio sanitario dovuto all’inquinamento, facendo propria la considerazione dell’Oms che richiama l’attenzione sul fatto che "circa il 22% delle malattie globali sia dovuto all’esposizione a fattori ambientali modificabili; questa percentuale sale tra il 23 e il 26% nei bambini. Gran parte di questi rischi, però, potrebbero essere evitati attraverso la riduzione del rischio ambientale".

"Questo convegno nasce dalla consapevolezza che è possibile intervenire su alcuni fattori ambientali e comportamentali per ridurre il rischio sanitario - ha detto Giuseppe Toro, presidente nazionale di Ail - Ail intende contribuire alla riduzione del rischio sanitario, scavando nei fattori sociali e ambientali che aumentano questo pericolo. La prevenzione non potrà continuare ad essere la 'cenerentola' degli interventi sulla salute".

Toro ha poi ricordato che in Italia, "nel periodo 2007-2019, sono state evitate 268.471 morti di cancro, registrando una riduzione del 20,4% delle morti oncologiche. Nel 2020 3,5 milioni di italiani - ha poi aggiunto - hanno superato la diagnosi di tumore e che hanno potuto riprendere a vivere una vita piena e libera dai tumori. Questa riduzione della mortalità è rappresentativa di una maggiore capacità di curare e fronteggiare l'insorgenza dei tumori da parte del Ssn. Quindi un risultato raggiunto nel nostro Paese, anche grazie agli importanti progressi. Tuttavia, è importante ricordare che le nuove cure sono sempre più costose per le famiglie, per il sistema sociale e per il Ssn".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Salute e Benessere

Patient advocacy camp, Petrangolini (Altems): “Con...

Published

on

‘al lavoro perché sia una realtà quotidiana’

Patient advocacy camp, Petrangolini (Altems):

“La sanità partecipata, anche attraverso strumenti come l’Health technology assessment (Hta)” può diventare “una realtà quotidiana. Stiamo lavorando per questo”. Così Teresa Petrangolini, direttore del Patient advocacy Lab di Altems, Università Cattolica del Sacro Cuore, in un articolo pubblicato nell’area dedicata ai pazienti del sito Novartis.it, spiega l’importanza che è stata riservata all’Hta al Patient advocacy camp che si è svolto recentemente a Treviso. L’iniziativa, che mette a confronto le associazioni dei pazienti con una serie di interlocutori politico-istituzionali per acquisire le competenze necessarie a interloquire con queste realtà, è parte del ‘Patient advocacy Lab’ di Altems, Università cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Al Summer camp hanno partecipato associazioni di pazienti attive in campo oncologico, reumatologico, delle malattie rare, del diabete. “Un gruppo di persone appassionate - racconta Petrangolini - e pronte a battersi per riuscire a sconfiggere anche tanti disagi che devono subire per le difficoltà di accesso al servizio”. All’Hta è stata dedicata “una vera e propria classe” di confronto per capire di che cosa si tratta, soprattutto alla luce del nuovo regolamento europeo, l’EuHta. “È una grande spinta che l'Europa dà a tutti i paesi membri, quindi anche all'Italia - illustra l’esperta - per cominciare a fare seriamente delle attività che riguardano la valutazione dei farmaci, delle tecnologie, quindi dei dispositivi, in modo tale da misurarne l'efficacia, la sicurezza, dal punto di vista dei pazienti. Questo è uno spazio che bisogna prendere, perché è previsto. Ma solo se si attiva anche il mondo delle associazioni, credo, diventerà reale”.

Con l’Hta si apre una forma di sanità partecipata perché prevede di “poter presentare i propri dati, le proprie evidenze, la propria esperienza, ogni qual volta si deve introdurre una grossa innovazione - sottolinea Petrangolini - Pensiamo al campo dei farmaci, ne sono in arrivo tantissimi e importantissimi: che voce in capitolo hanno i pazienti?. La stessa cosa, inoltre, riguarda i dispositivi, che sono tecnologie che permettono di cambiare ‘dalla A alla Z’ la vita di una persona che deve fare i conti tutti i giorni con la somministrazione di una terapia”.

Il percorso è in progress. “Non ci fermiamo qui - assicura l’esperta - Sono in agenda incontri con alcuni membri del Consiglio d'amministrazione dell’Agenzia del farmaco italiana (Aifa) per valutare la realizzazione di un tavolo per vedere in che modo attivare questi percorsi e questi processi. La stessa cosa vale per Agenas, per il ministero della Salute. Entro dicembre vorremmo chiudere questo ciclo formativo che abbiamo aperto in primavera, che ha avuto il suo centro nel ‘Camp’. Vorremmo produrre un documento, un ‘position paper’, una specie di linea guida sulla sanità partecipata nell'Hta, che sia l'espressione proprio di cosa intendono le associazioni per valutazione partecipata, per processi di valutazione all'interno delle varie fasi dell'Hta, con un elenco delle priorità, perché si può partecipare anche dando delle indicazioni sugli aspetti che vanno valutati e che riguardano la qualità della vita ed essere parte del processo decisionale”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere40 minuti ago

Covid, con la variante Xec cambiano i sintomi: forte tosse,...

A spiegarlo è il direttore della Società italiana malattie infettive Massimo Andreoni che raccomanda: "Se ci sono i sintomi e...

Salute e Benessere41 minuti ago

Ail: “Nel mondo un decesso su sei è a causa del...

Al convegno nazionale 'Curare è prendersi cura' promosso dall'Associazione a Roma con i maggiori esperti, sotto accusa l'impatto ambientale Nel...

Salute e Benessere41 minuti ago

Patient advocacy camp, Petrangolini (Altems): “Con...

‘al lavoro perché sia una realtà quotidiana’ “La sanità partecipata, anche attraverso strumenti come l’Health technology assessment (Hta)” può diventare...

Salute e Benessere1 ora ago

Il 20 ottobre ‘Giornata mondiale...

L’impegno di Feidos per il progetto ‘Dite no alle ossa fragili’ In occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, che si celebra...

Salute e Benessere1 ora ago

Virus Oropouche, a rischio trasmissione sessuale: trovato...

Possibilità di contagio da uomo a uomo. La scoperta italiana nel liquido seminale di un viaggiatore italiano di ritorno da...

Tecnologia1 ora ago

Analogue 3D: il ritorno del Nintendo 64 in versione moderna

Una manna per i retrogamer, in grado di funzionare con le cartucce originali migliorando la risoluzione fino a 4K Nonostante...

Senza categoria1 ora ago

Autoesclusione obbligatoria nei casinò italiani: Un sistema...

Il livello di sicurezza all’interno dell’industria del gioco d’azzardo in Italia ha fatto registrare importanti miglioramenti negli anni. Si tratta...

Tecnologia2 ore ago

Super Mario Party Jamboree arriva su Switch

Nintendo ha lanciato il più grande Mario Party di sempre con oltre 110 minigiochi e 20 personaggi Nintendo, attraverso una...

Salute e Benessere2 ore ago

Cambio di stagione: prevenire e curare il mal di gola con...

In collaborazione con: Sorgentepharma Con l'arrivo del cambio di stagione, molte persone contraggono diversi tipi di disturbi che intaccano il...

Esteri2 ore ago

Israele: “Uccisi due terroristi infiltrati da...

Idf: "Hanno aperto il fuoco dopo essere entrati nel Paese" Le Forze di Difesa israeliane hanno ucciso due terroristi che...

Tecnologia2 ore ago

Dragon Ball Daima, il nuovo Goku arriva nei giochi della...

Bandai Namco annuncia l'arrivo dei personaggi della nuova serie animata in Xenoverse 2, Kakarot e Sparking! Zero Il mondo di...

Cronaca2 ore ago

Bari, giovane in mare con le mani legate: “Sono...

Era in acqua da ore e poteva rischiare di morire per ipotermia, salvato da un pescatore Un giovane di 19...

Sport2 ore ago

Formula 1, Gp Austin: orari, programma e dove vederla in tv

Norris insegue Verstappen negli Stati Uniti Dopo la pausa, tornano i motori. Mentre la MotoGp vola in Australia, la Formula...

Immediapress2 ore ago

Serie A, quote OK per Inter e Juventus contro le romane...

Roma e Lazio cercano il colpaccio e inseguono a 3,90. Conte prova ad approfittarne per scappare via in classifica Roma,...

Economia2 ore ago

Diritti, a StatisticAll confronto su uguaglianze e lotta a...

Cristina Freguja: "Bisogna far capire al pubblico che è necessario valorizzare l’ eterogeneità". Inclusione e diritti sono tra i temi...

Demografica2 ore ago

Diabete gestazionale, più di 40mila gravidanze a rischio...

In Italia, oltre 40.000 gravidanze ogni anno sono complicate dal diabete gestazionale, una condizione che riguarda il 6-7% delle donne...

Economia2 ore ago

Ue, Saraceno (Ofce): “Possiamo avere un’Europa...

Intervento a StatisticAll con un focus sul futuro del Vecchio Continente "Viviamo in un mondo in cui è difficile pensare...

Economia2 ore ago

StatisticAll, Chelli (Istat): “AI è di supporto per nostro...

“Nel campo della statistica l’intelligenza artificiale ci può aiutare a trovare velocemente, consultando un numero infinito di documenti e di...

Sport2 ore ago

Zeman, malore a Pescara: non è in pericolo di vita

L'ex tecnico di Roma e Lazio è ricoverato in una clinica per ulteriori controlli Il tecnico boemo Zdenek Zeman è...

Economia2 ore ago

StatisticAll, Chelli (Istat): “Qui a Treviso anche come...

“Treviso ci ha riservato un'accoglienza molto buona e una grande ospitalità, che emerge anche attraverso le persone che partecipano a...