Connect with us

Published

on

Processo Open Arms, Salvini: “In aula a testa alta”. La Lega in piazza

Arringa dell'avvocata: "Ong invece di bighellonare doveva andare in Spagna". Sentenza il 20 dicembre. In piazza a Palermo manifestazione di solidarietà per il leader della Lega

Matteo Salvini e Giulia Bongiorno (Fotogramma)

"I confini, e lo dico convintamente, lungi dall'essere strumenti di discriminazione sono lo scudo della pace. Se chiunque potesse entrare in Italia senza regole e senza controlli, nel nostro Paese regnerebbe il caos e la violenza. Chiedo per Matteo Salvini l'assoluzione perché il fatto non sussiste". Così l'avvocata Giulia Bongiorno ha concluso la sua arringa difensiva al processo Open Arms, che vede imputato il ministro per sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio per non aver fatto sbarcare nell'estate del 2019 i 147 migranti a bordo della nave Open Arms.

La sentenza sarà emessa il prossimo 20 dicembre, ha reso noto il Presidente della seconda sezione penale di Palermo Roberto Murgia alla fine dell'udienza.

In piazza esponenti e ministri della Lega per esprimere solidarietà a Salvini. "Qui aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo. A testa alta, senza paura, per l'Italia e gli italiani", ha scritto su X il leader della Lega, postando una sua foto, carte alla mano, mentre entrava nell'aula del carcere dove oggi si è tenuta l'arringa difensiva.

L'arringa di Bongiorno

"Si contesta al ministro Salvini il reato di sequestro di persone per avere tenuto dei migranti a bordo, dal 14 al 19 agosto 2019, al contempo si considera legittimo che Open Arms abbia tenuto a bordo gli stessi migranti dal primo al 14 agosto. Quando era evidente a tutti, persino a Malta, che Open Arms aveva il dovere di andare in Spagna", le parole con cui l'avvocata Bongiorno ha iniziato l'arringa. "Open Arms ha avuto innumerevoli possibilità di fare sbarcare i migranti ma ha opposto innumerevoli, innumerevoli, innumerevoli rifiuti. Ha scelto di bighellonare anziché andare nel suo Stato di bandiera".

"Dobbiamo uscire dalla logica che è tutto un diritto - ha scandito Bongiorno - Una cosa è un diritto, un'altra è la pretesa. Esiste un diritto allo sbarco, non esiste il diritto di scegliere dove e come farli sbarcare e chi fare sbarcare. Mi sono chiesta perché se c'erano tutte queste opzioni hanno scelto di non andare in Spagna".

E anche in conclusione del suo intervento ha scandito: "Nell'agosto del 2019 il ministro Matteo Salvini sì stava combattendo una battaglia, ma certamente non contro i migranti. Gli atti di questo processo documentano che i migranti sono stati aiutati, assistiti, tutelati. La Guardia costiera si mise in ginocchio. Salvini stava combattendo una battaglia contro chi confonde le pretese e i diritti. Ma usare a sproposito il termine diritto è molto pericoloso, innanzitutto per i diritti. Non esiste il diritto di bighellonare per due settimane con i migranti a bordo pur di non ottemperare un divieto. Non esiste il diritto di rifiutare le indicazioni degli Stati delle zone di ricerche e soccorso. Non esiste il diritto di scegliere dove, quando e come fare sbarcare i migranti e quanti migranti. Non esiste il diritto di ignorare le offerte di aiuto, né quello di rifiutare ogni soluzione".

"Ho ricordato in questo processo delle pagine nere - ha detto Bongiorno concludendo la sua arringa - Soprattutto quella in cui l'Italia in ginocchio chiede alla Spagna come può offrire aiuto e la Spagna risponde 'Buona notte', una buona notte sarcastica. Infine una terza pagina che reputo nera è il video in cui Oscar Camps dice: 'Sono felice non perché sbarcano i migranti, ma perché è caduto il ministro Salvini. Salvini è caduto'".

In piazza manifestazione di solidarietà per Salvini

In piazza Politeama la manifestazione di solidarietà per Salvini. Un primo piano del leader della Lega e le scritte "La difesa della patria è un sacro dovere del cittadino" e "Colpevole di aver difeso l'Italia", stampate sulle t-shirt 'stile wanted' indossate dai parlamentari nazionali, europei e regionali del Carroccio e anche da alcuni militanti del partito mentre in sottofondo veniva trasmessa in diretta l'arringa di Bongiorno. In piazza anche i ministri Giancarlo Giorgetti, Roberto Calderoli e Giuseppe Valditara.

"Sono qui primo perché ero al governo con lui in quel momento e secondo perché sono della Lega come lui", ha detto Giorgetti.

"Io ho legittimo diritto come cittadino a manifestare non contro qualcosa ma a sostegno di Salvini. Sono convinto che la difesa dei confini sia sacra e un dovere e per me Salvini dovrebbe essere premiato, non punito, peggio ancora condannato", ha affermato Calderoli.

Ai cronisti che gli chiedevano dell'opportunità della partecipazione di un ministro alla manifestazione di solidarietà per il leader della Lega, Valditara ha risposto: "Credo di essere un cittadino libero che va dove ritiene di dovere andare. Manifestare la solidarietà a Matteo Salvini credo sia un atto doveroso per chi crede nella sua politica".

Assegnata scorta a pm processo Open Arms

Il comitato per l'ordine e la sicurezza di Palermo, dopo le minacce ricevute sui social, ha assegnato la tutela alla pm del processo Open Arms Giorgia Righi. Gli altri due pm, Geri Ferrara e il procuratore aggiunto Marzia Sabella, sono già sotto scorta. La campagna diffamatoria sui social e le lettere intimidatorie erano arrivate a settembre dopo la requisitoria al processo Open Arms.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Politica, Patrizio (MI): “Nostro movimento si confronta con...

Published

on

“Siamo oggi qui in diretta dal 6º Congresso nazionale di Meritocrazia Italia, un movimento di cittadinanza attiva che si è rapidamente imposto nel panorama nazionale e che oggi si confronta con la politica, l'imprenditoria, la componente accademica e sociale su tanti temi importanti.” Ha dichiarato Paolo Patrizio, Capo di Gabinetto della Presidenza di Meritocrazia Italia a margine del VI Congresso Nazionale di Meritocrazia Italia dal titolo “MI il network che cresce. Dove i cittadini contano” che si tiene al Teatro Rossini di Roma dal 17 ottobre al 19 ottobre.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Politica, Mauriello (MI): “VI Congresso vuole sentire voce...

Published

on

“Meritocrazia Italia punta sulla coesione sociale: in questo Congresso nazionale vuole sentire la voce dei cittadini che normalmente non contano e offrire il palco alle istituzioni e ai cittadini comuni per dare un senso alla coesione sociale. Parleremo di tanti temi ma soprattutto di Pace: MI chiede ai nostri leader di farsi promotori di un messaggio di Pace forte. La Pace è il desiderio di tutti, non è momento di maggioranza e opposizioni ma è il momento di un unico grande tricolore per dimostrare che c’è un Paese capace di lavorare con la politica per cambiare le cose in meglio.” Ha dichiarato il Presidente nazionale di Meritocrazia Italiana, Walter Mauriello, a margine del VI Congresso Nazionale di Meritocrazia Italia dal titolo “MI il network che cresce. Dove i cittadini contano” che si tiene al Teatro Rossini di Roma dal 17 ottobre al 19 ottobre.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Politica

Politica, Lampitella (MI): “Congresso porterà bisogni reali...

Published

on

“Meritocrazia è il movimento della costruzione, della collaborazione e dell'ascolto dei cittadini e della voglia di rappresentare qualcosa di diverso, di mettere a disposizione degli altri, della collettività, le proprie competenze intese come talenti. Quest'anno è l'anno della svolta e decideremo di incrementare quelli che sono i rapporti con le istituzioni e di mettere a disposizione ogni proposta  per far sì che quelli che sono i bisogni reali della popolazione arrivino all'orecchio della politica che prende le decisioni.” Ha dichiarato la vicepresidente di Meritocrazia Italia Manuela Lampitella a margine del VI Congresso Nazionale di Meritocrazia Italia dal titolo “MI il network che cresce. Dove i cittadini contano” che si tiene al Teatro Rossini di Roma dal 17 ottobre al 19 ottobre.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Esteri40 minuti ago

Il corpo di Sinwar trasferito in una località segreta in...

Il corpo del leader di Hamas, Yahya Sinwar, è stato trasferito in una località segreta all'interno di Israele dopo essere...

Fintech44 minuti ago

Irlanda, in arrivo una nuova legge sulle criptovalute

L’Irlanda si conferma all’avanguardia in materia di criptovalute. In una dichiarazione pubblica, il ministro delle finanze del Paese ha infatti...

Economia47 minuti ago

Digitalizzazione PA, Limone: “Operiamo con modelli...

“Non abbiamo applicato le norme in materia di semplificazione, non formiamo dipendenti e dirigenza sui processi innovativi e pertanto paghiamo...

Demografica49 minuti ago

Tradimenti o problemi sessuali? Una startup cura i cuori...

Si attesta intorno ai due milioni, il numero di divorziati in Italia nel 2023. L’Istat ha segnalato che dal 2015...

Sport55 minuti ago

Inchiesta ultrà, Anghinelli: “Non ho mai guadagnato...

Il tifoso milanista ha parlato anche di Andrea Beretta e dell'omicidio di Vittorio Boiocchi "Andrea Beretta faceva il parcheggiatore di...

Spettacolo57 minuti ago

Alfa e Alessia Orro, è scattata la scintilla? Gli indizi...

Il cantante e la pallavolista si stanno frequentando? Tutti gli indizi Nuova musica, nuovo amore. Per Alfa è tempo di...

Spettacolo1 ora ago

In arrivo la serie tv su Mike Bongiorno, Daniela Zuccoli:...

Coprodotta da Rai Fiction con Viola Film, 'Mike' viene presentata in anteprima alla kermesse romana e poi trasmessa su Rai...

Economia1 ora ago

Cybersicurity, Giustozzi: “Troppa sciatteria nelle...

“La Doppia autenticazione è un sistema più robusto ed è il primo baluardo per non incorrere in rischi”, ha dichiarato...

Economia1 ora ago

Sostenibilità, Apostolo (Syensqo): “Vogliamo...

Sono stati presentati a Bollate il progetto Climate Impulse e i nuovi laboratori applicativi Syensqo per l’idrogeno verde "Questo progetto...

Economia1 ora ago

Brunetta: “Venezia polo di riflessione strategica...

“In particolare quello che abbiamo trattato è il Mediterraneo con una strategia innovativa di coesione" “Venezia è uno dei luoghi,...

Esteri1 ora ago

La causa di morte più comune al fronte rivelata da un...

Quasi tre quarti dei soldati impegnati sul fronte ucraino muoiono per una sola causa.E’ quanto emerge dal report del Military...

Politica1 ora ago

Politica, Patrizio (MI): “Nostro movimento si confronta con...

“Siamo oggi qui in diretta dal 6º Congresso nazionale di Meritocrazia Italia, un movimento di cittadinanza attiva che si è...

Ultima ora1 ora ago

Sostenibilità, Piccard: “Costruiamo l’aereo del...

Le parole del noto aviatore svizzero Bertrand Piccard durante la presentazione del progetto Climate Impulse di cui Syensqo è il...

Politica2 ore ago

Politica, Mauriello (MI): “VI Congresso vuole sentire voce...

“Meritocrazia Italia punta sulla coesione sociale: in questo Congresso nazionale vuole sentire la voce dei cittadini che normalmente non contano...

Politica2 ore ago

Politica, Lampitella (MI): “Congresso porterà bisogni reali...

“Meritocrazia è il movimento della costruzione, della collaborazione e dell'ascolto dei cittadini e della voglia di rappresentare qualcosa di diverso,...

Cultura2 ore ago

Buchmesse, Aie: “Narrativa di genere e fumetto traino...

“L’editoria italiana è in linea con un trend globale che vede nuovi pubblici giovanili appassionarsi alla lettura grazie a un’offerta...

Politica2 ore ago

MI, Giorgianni (FdI): “Politica segua il passo della...

“Si deve lavorare insieme ai cittadini. Il concetto di meritocrazia deve stare alla base di ogni scelta politica. Oggi ci...

Sostenibilità2 ore ago

Climate Impulse, primo volo non-stop intorno al mondo su...

Presentato da Syensqo, è previsto nel 2028 Presso la sede di Bollate, Syensqo ha presentato Climate Impulse, il primo volo...

Immediapress2 ore ago

Policy Address by Hong Kong SAR’s Chief Executive John Lee:...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 18 October 2024 - Promoting high-quality development and expanding Hong Kong's capacity...

Cronaca2 ore ago

Migranti in Albania, tribunale non convalida il...

I giudici della sezione immigrazione hanno disposto che debbano essere riaccompagnati in Italia Non sono stati convalidati i trattenimenti, emessi...