Connect with us

Published

on

Israele, casa Netanyahu nel mirino del Libano: droni contro residenza a Cesarea

Il primo ministro israeliano: "Nulla ci scoraggia, avanti fino a vittoria". L'ufficio del premier: "Né lui né la moglie erano in casa". Raffica di razzi dal Libano, un morto. Raid su Gaza e a nord di Beirut

Forze di sicurezza e soccorsi a Cesarea, Israele, dopo l'attacco con drone dal Libano contro la residenza di Netanyahu - Afp

"L'Iran ha cercato di uccidere Benjamin Netanyahu". E' questa l'accusa arrivata da una fonte israeliana - citata da Channel 12 - dopo l'attacco con drone nel centro di Israele con obiettivo l'abitazione privata del primo ministro israeliano a Cesarea.

A riferire dell'attacco prima della conferma ufficiale era stata l'agenzia di stampa qatariota Al Araby, citata dal quotidiano iraeliano 'Ha'aretz'. Precedentemente le forze di difesa israeliane avevano reso noto che un drone proveniente dal Libano aveva colpito oggi la città di Cesarea. Altri due droni erano stati intercettati. Il drone, avevano detto, ha "colpito una struttura nella zona di Cesarea" senza causare vittime o feriti.

L'ufficio del premier israeliano aveva poi confermato che l'abitazione privata del premier era stata bersaglio di un attacco con drone proveniente dal Libano. In una breve dichiarazione, l'ufficio aveva precisato che né Netanyahu né la moglie si trovavano all'interno della casa al momento dell'attacco e che non ci sono feriti.

"No, nulla ci scoraggerà. Continueremo fino alla vittoria", ha dichiarato quindi il primo ministro israeliano rispondendo a una domanda poco dopo l'attacco con drone.

Ucciso vice comandante Hezbollah, raffica razzi dal Libano

L'Idf ha intanto annunciato che Nasser Abd Elaziz Rashid, vicecomandante di Hezbollah responsabile per il distretto meridionale libanese di Bint Jbeil, è stato ucciso in un raid aereo ieri. Rashid, secondo l'Idf, era responsabile del lancio di razzi a partire da diverse località del Libano meridionale su Israele.

Hezbollah ha lanciato questa mattina almeno 115 razzi dal sud del Libano contro il nord di Israele. Lo hanno reso noto le Idf. Alcuni dei razzi sono stati intercettati, mentre altri sono caduti in aree aperte. Ci sarebbe una vittima, riferiscono i soccorritori. "I paramedici hanno dichiarato morto un uomo, sulla cinquantina, colpito da una scheggia mentre sedeva nella sua auto" nei pressi della città di Acre, si legge in una nota del servizio di emergenza Magen David Adom.

Almeno cinque i feriti lievi segnalati a Haifa a seguito del lancio di razzi. A renderlo noto è l'emittente israeliana Channel 12. L'attacco ha provocato inoltre danni ad un edificio residenziale nel sobborgo di Kiryat Ata e ad alcuni veicoli parcheggiati nelle vicinanze.

Le sirene dell'allarme aereo sono intanto suonate in alcune zone di Tel Aviv per l'infiltrazione di un drone nell'area di Glilot, hanno annunciato oggi le Forze di difesa israeliane senza precisare se il velivolo è stato intercettato o se ha colpito il suolo. L'area in questione è quella dove hanno sede un'importante base dell'intelligence dell'Idf e il quartier generale del Mossad. A riferirne è il Times of Israel.

Khamenei: "Morte Sinwar? Resistenza Hamas non finirà"

Hamas è vivo nonostante la morte del suo leader Yahya Sinwar in un'operazione militare israeliana a Gaza. Ad assicurarlo è stato oggi l'ayatollah Ali Khamenei, guida suprema iraniana. "La sua perdita è certamente dolorosa per il fronte della resistenza" contro Israele, ha dichiarato, garantendo che "non finirà affatto con il martirio di Sinwar".

Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, lancia intanto un avvertimento in vista di un possibile attacco di rappresaglia israeliano sull'Iran. "Chiunque abbia conoscenza o comprensione di 'come e quando Israele attaccherebbe l'Iran' e/o abbia fornito i mezzi e il sostegno per tale follia, dovrebbe logicamente essere ritenuto responsabile di ogni vittima", scrive su X, postando, sotto il post, la foto del presidente americano Joe Biden.

Intanto, il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, "pur non commentando sviluppi di questa natura" rilascia attraverso il portavoce Farhan Haq una dichiarazione a seguito della morte di Sinwar nella quale esprime l'auspicio che "questo porti a un immediato cessate il fuoco, al rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi e a un accesso umanitario senza restrizioni a Gaza". Forti critiche erano state mosse ieri da Israele a Guterres per il suo mancato commento all'annuncio dell'uccisione del leader di Hamas.

Il Segretario generale è stato in contatto con "diversi funzionari" delle Nazioni Unite, ha dichiarato il suo portavoce. Tra questi, il coordinatore speciale delle Nazioni Unite per il processo di pace in Medio Oriente, Tor Wennesland, che ha già invitato le parti a impegnarsi nel dialogo e a raggiungere un accordo. "Siamo a un punto critico. Dobbiamo cogliere l'occasione per far tacere le armi e liberare subito gli ostaggi".

Raid su Gaza: "Almeno 30 morti"

Almeno 30 persone sarebbero intanto state uccise in un attacco aereo israeliano nel nord di Gaza. A riferirlo oggi è l'agenzia di stampa palestinese Wafa che parla di bambini tra le vittime. Più di 50 altre persone sono rimaste ferite nell'attacco alla città di Jabalia.

Attacco a nord di Beirut, due morti in raid

E' di due morti il bilancio di un raid israeliano che ha preso di mira un'auto a nord di Beirut. Lo ha riferito il ministero della Sanità libanese, secondo cui l'attacco è avvenuto nei pressi di Jounieh, lungo l'autostrada che collega la capitale al nord del Paese ed è la prima dall'inizio dell'operazione il 30 settembre scorso che Israele colpisce quella zona.

Secondo l'agenzia di stampa libanese Ani, "tre razzi hanno colpito un'auto nella quale si trovavano un uomo e la moglie" sull'autostrada a Jounieh, zona cristiana finora risparmiata dalle violenze. La stessa fonte riferisce che le due persone a bordo dell'auto, dopo un primo attacco, sono fuggite e si sono rifugiate in un'area boschiva lungo la strada, prima di essere nuovamente prese di mira e uccise. Un giornalista dell'Afp presente sul posto ha visto un gran numero di soldati dell'esercito libanese vicino all'auto colpita.

Scholz a Istanbul per incontro con Erdogan

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è intanto arrivato nella serata di ieri a Istanbul per un incontro con il presidente Recep Tayyip Erdogan. Tra i punti chiave dell'agenda dei colloqui il Medio Oriente, le migrazioni e la sicurezza, oltre alla guerra in Ucraina e ai legami economici bilaterali. Il colloquio in programma per oggi segue l'incontro avuto da Scholz con Erdogan lo scorso mese a New York a margine dei lavori dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Ucraina-Russia, media: attacco con drone a San Pietroburgo

Published

on

Diffusi video di esplosioni in una località della regione, interruzioni di energia elettrica in parte della città

Drone ucraino - Fotogramma /Ipa

San Pietroburgo sarebbe stata attaccata con un drone. Lo riferisce Nexta, sito bielorusso vicino all'opposizione, sul social X, citando media che parlano di interruzioni di energia elettrica in parte della città. Secondo il sito, sono stati anche diffusi video di esplosioni in una località della regione di San Pietroburgo. I media russi per il momento non hanno confermato l'attacco.

Mosca conquista Zoryane

Mosca ha intanto annunciato oggi che le sue truppe hanno preso il controllo del villaggio di Zoryane, nella parte orientale dell'Ucraina, riuscendo così ad avvicinarsi al centro industriale di Kurakhove. "La località di Zoryane è stata liberata", ha annunciato il ministero della Difesa russo.

Emirati mediano con Russia, scambio di 190 prigionieri con Kiev

Le autorità degli Emirati arabi uniti hanno intanto annunciato "il successo" dei nuovi sforzi di mediazione tra la Russia e l'Ucraina per lo scambio di "190 prigionieri di guerra per parte", portando il totale a 2.184. "La nona mediazione ha portato al rilascio di 190 prigionieri”, ha dichiarato il ministero degli Esteri emiratino, ringraziando Kiev e Mosca per "la loro cooperazione e la loro reattività agli sforzi di mediazione per far sì che il processo di scambio dei prigionieri abbia successo nonostante le sfide delle attuali condizioni di guerra".

Il ministero degli Esteri ha poi ribadito l'impegno a “continuare gli sforzi per trovare una soluzione pacifica al conflitto” e ha esortato alla “de-escalation”, invitando alla diplomazia e al dialogo, nonché a “tutte le iniziative per mitigare le ripercussioni umanitarie della crisi, compresi i rifugiati e i prigionieri”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Armi chimiche in Ucraina, ecco come la Russia elude le...

Published

on

 - (Fotogramma)

Un carico di 13 tonnellate di sostanze chimiche dirette in Russia che includevano "possibili precursori per armi chimiche o agenti nervini". E' quanto sequestrato dalla Polizia spagnola in un container al porto di Barcellona, mentre quattro persone sono state arrestate a Barcellona e Girona con il sospetto di essere a capo di una rete commerciale creata per eludere le sanzioni imposte alla Russia a causa della guerra in Ucraina. Indagine questa che ha portato all'operazione iniziata nel 2022.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Fuoco sull’Unifil, la missione Onu in grave...

Published

on

 - (Fotogramma)

L’Unifil, che si è trovata sotto il fuoco israeliano svolge un mandato difficile: stabilizzare il Sud del Libano e promuoverne lo sviluppo. L’esercito israeliano ha attaccato alcune basi della missione che si trovano in una zona di combattimento fra l’esercito israeliano e il gruppo politico e militare libanese Hezbollah. Attacchi che hanno scatenato da dure critiche nei confronti di Israele da parte della comunità internazionale, inclusa l’Italia. Il nostro Paese da tempo, non solo ora che la situazione sta degenerando, ha sollecitato le Nazioni Unite ad ampliare le regole d’ingaggio. Di questo e non solo ce ne parla il professor Laris Gaiser, analista geopolitico e di studi sulla sicurezza, presso l'Universita’ Cattolica di Milano, ex diplomatico, gia’ consigliere politico Nato membro del consiglio scientifico di Limes.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Esteri31 minuti ago

Ucraina-Russia, media: attacco con drone a San Pietroburgo

Diffusi video di esplosioni in una località della regione, interruzioni di energia elettrica in parte della città San Pietroburgo sarebbe...

Cronaca51 minuti ago

Battistoni, l’ultimo saluto a San Lorenzo in Lucina....

Chiesa gremita per i funerali. Il sindaco: "Gli saremo sempre riconoscenti" Gremita la basilica di San Lorenzo in Lucina, a...

Cronaca1 ora ago

Fango e detriti a Stromboli, abitanti bloccati

Le piogge torrenziali delle ultime ore hanno provocato disagi agli abitanti di Stromboli e in particolare del piccolo borgo di...

Cultura1 ora ago

A Parma riapre l’Antica Spezieria di San Giovanni

Con il ripristino di tre sale e del corridoio di ingresso, che si aggiungono alle quattro sale monumentali già aperte,...

Tecnologia1 ora ago

Obiettivo competitività. Le lenti di Meta sull’innovazione...

Regolamenti confusi e lentezza burocratica frenano lo sviluppo di settori come l’intelligenza artificiale in Europa, spiega Markus Reinisch di Meta....

Esteri1 ora ago

Armi chimiche in Ucraina, ecco come la Russia elude le...

Un carico di 13 tonnellate di sostanze chimiche dirette in Russia che includevano "possibili precursori per armi chimiche o agenti...

Motori2 ore ago

Nissan Silence S04, la nanocar elettrica

Nissan Silence S04 è una nanocar elettrica dai grandi contenuti tecnologici. Una “piccola auto elettrica” che si rivolge soprattutto ai...

Motori2 ore ago

Porsche presenta Macan, il suo primo SUV elettrico

Porsche presenta il secondo modello a trazione completamente elettrica puntando su uno dei modelli più venduti, la nuova Macan. A...

Ultima ora2 ore ago

Allerta maltempo sull’Italia, fiumi osservati...

Tra auto in panne, scantinati allagati e alberi caduti per strada, diversi gli interventi dei vigili del fuoco nelle Marche,...

Esteri2 ore ago

Fuoco sull’Unifil, la missione Onu in grave...

L’Unifil, che si è trovata sotto il fuoco israeliano svolge un mandato difficile: stabilizzare il Sud del Libano e promuoverne...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, ‘Tale e quale show’ su Rai 1 vince...

Il programma condotto da Carlo Conti guida gli ascolti tv con 3.314.000 spettatori e il 20,9% di share 'Tale e...

Economia2 ore ago

Pasta: carbonara, lasagne e pasta al pomodoro i piatti...

La classifica dei Pastai di Unione Italiana Food e il Touring Club Italia in vista del World Pasta Day 2024...

Politica2 ore ago

Meritocrazia Italia, rieletto all’unanimità...

Sul palco si sono alternati 74 relatori, tra Istituzioni, politici, magistrati, professori e gente comune Si è chiusa la tre...

Esteri2 ore ago

Da Putin a Kim, il Crink minaccia l’Ucraina:...

L'analisi di Politico: l'Alleanza si rafforza e stringe legami con l'Indo-Pacifico contro Cina-Russia-Iran-Nordcorea L'ordine globale è minacciato da un nuovo...

Cronaca3 ore ago

Russia e foto Eurofighter italiani, Tricarico:...

Generale Camporini: "Scopo dei nostri velivoli da combattimento è farsi vedere e mostrare che confini sono presidiati" Foto degli Eurofighter...

Economia3 ore ago

Energia, Idrogeno, Venezia ponte tra Europa e Mediterraneo

Il ministro Pichetto Fratin: “Italia Hub per lo smistamento dell'idrogeno proveniente dal Nord Africa sul continente Europeo” ATTENZIONE - Questo...

Economia3 ore ago

StatisticAll, Pratesi (Istat): “Economia, società e...

“Vogliamo, anche in un’ottica europea, garantire la confrontabilità e la coerenza delle cifre” ha spiegato Monica Pratesi, direttrice del dipartimento...

Economia3 ore ago

StatisticAll, Fedeli (Istat): “Intelligenza artificiale e...

Massimo Fedeli, direttore del dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica dell’Istat,...

Politica3 ore ago

Due anni di governo Meloni, gradimento stabile per...

L'ultima analisi di Vis Factor, i dati raccolti tramite i sondaggi quantitativi e quelli tramite web e social listening Con...

Economia3 ore ago

S&P conferma rating Italia

L'agenzia S&P conferma il rating BBB/A-2 dell'Italia con un outlook stabile. Anche Fitch ha confermato il rating BBB per l'Italia...