Connect with us

Published

on

Tornano in Italia i 12 migranti rimasti in Albania, destinazione Cara di Bari

Pronti a partire a bordo di una motovedetta della Guardia costiera dal porto di Shengjin. Nordio: "Sentenza giudici abnorme, prenderemo provvedimenti"

Migranti in Albania - Fotogramma /Ipa

Verranno portati nel centro di accoglienza richiedenti asilo (Cara) di Bari-Palese i 12 migranti pronti a partire a bordo di una motovedetta della Guardia costiera dal porto di Shengjin in Albania provenienti dalla nuova struttura di permanenza per il rimpatrio costruita da poco dall'Italia nel Paese delle Aquile, a Gjader. A coordinare le procedure di ingresso nella struttura del capoluogo pugliese sarà la Prefettura.

I 12 migranti che facevano parte di un gruppo di sedici in tutto trasportati qualche giorno fa in Albania a bordo della nave Lybra della Marina Militare tricolore, viaggeranno a bordo di una motovedetta della Guardia costiera che avrebbe già attraccato nel porto di Shengjin. Altri quattro minorenni e fragili sono già tornati in Italia. Il ritorno degli ultimi dodici giunge a seguito del pronunciamento della sezione immigrazione del tribunale di Roma che non ha convalidato il loro trattenimento.

Nordio: "Sentenza giudici abnorme, prenderemo provvedimenti"

"La reazione della politica non è stata contro la magistratura ma contro il merito di questa sentenza. Non è una polemica contro la magistratura ma contro un tipo di sentenza che non solo non condividiamo ma riteniamo addirittura abnorme. Non può essere la magistratura a definire uno Stato più o meno sicuro, è una decisione di alta politica. Queste decisioni inoltre rischiano di creare degli incidenti diplomatici perché definire non sicuro un Paese amico come il Marocco può anche creare dei problemi. Se noi ritenessimo che non sono sicuri Paesi dove vigono regole che noi abbiamo ripudiato, come la pena di morte, allora neanche gli Stati Uniti sarebbero un Paese sicuro. Oppure dove vigono le pene corporali. Allora questi Paesi dovrebbero essere espulsi dalle Nazioni Unite. Queste sono questioni di alta politica che non possono, non devono e non saranno lasciate alla magistratura. Prenderemo provvedimenti legislativi". Così il ministro della Giustizia Carlo Nordio parlando con i giornalisti a margine di un convegno a Palermo del 'caso Albania'. Ieri i giudici della sezione immigrazione del tribunale civile di Roma hanno negato la convalida dei fermi dei primi 12 migranti partiti lunedì da Lampedusa sulla nave Libra della Marina militare e sbarcati a Shengjiin, in Albania.

Urso: "Migranti? Magistratura contropotere"

"Ci aspettavamo che anche in questa occasione, in questa stagione, accada quello che è accaduto ogni volta che la destra ha vinto. Ogni volta che la destra ha avuto il consenso degli elettori per governare, si costituiscono altri contropoteri che pensano di avere un giudizio superiore a quello che esprimono nelle democrazie i cittadini italiani". Così il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, parlando della sentenza del Tribunale di Roma che ha deciso il ritorno in Italia dei migranti portati in Albania. Alla domanda dei cronisti se facesse riferimento alla magistratura, Urso replica: "E' evidente. La Germania ha espulso clandestini afgani. L'Afghanistan è più sicuro dell'Egitto e del Bangladesh? - dice - se diciamo che l'Egitto non è un paese sicuro e che gli egiziani possono venire senza potere essere rimandati a casa... Vi rendete conto di che messaggio viene dato? Egitto e Marocco sono meno sicuro di Afghanistan? Eppure si va in vacanza in Egitto o Marocco".

Alla domanda se il centro in Albania resterà attivo, Urso replica: "Il paese ha avuto un mandato preciso dagli elettori, e le decisioni politiche e di governo rispecchiano pienamente il mandato ricevuto. E anche il buon senso e il diritto. Occorre lavorare tutti insieme per il paese. Noi ci siamo, vorremmo che ci fossero anche gli altri".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Battistoni, l’ultimo saluto a San Lorenzo in Lucina....

Published

on

Chiesa gremita per i funerali. Il sindaco: "Gli saremo sempre riconoscenti"

I funerali di Gianni Battistoni (Foto Adnkronos)

Gremita la basilica di San Lorenzo in Lucina, a Roma, oggi per l’ultimo saluto a Gianni Battistoni, scomparso a 85 anni lo scorso 17 ottobre, figura di primo piano di quella 'Roma bene' che lui ha saputo incarnare nei modi e nel suo ruolo di presidente dell’associazione via Condotti. Da Fiorello a Serena Autieri, da Corrado Augias a Monica Guerritore passando per la politica con Gianni Letta e Walter Verini per arrivare ai sindaci di Roma: Francesco Rutelli con la moglie Barbara Palombelli, Walter Veltroni, Roberto Gualtieri e l’assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi capitolino Alessandro Onorato. Tutti riuniti per l’ultimo saluto a Battistoni, che “ha cercato sempre di rendere Roma bella, mentre ci stringiamo alle figlie Giuliana, Priscilla, Benedetta e alla famiglia, suo altro grande centro della sua vita” come è stato ricordato nel corso dell’omelia. Tanti i rappresentanti del Circolo Canottieri Roma, di cui Battistoni è stato più volte presidente, e degli altri circoli storici della capitale.

"Quando l’ho incontrato ho avuto una grande soggezione nel conoscere una persona che ha reso nel mondo grande il suo nome e quello di Roma", ha detto il sindaco Gualtieri. "Non mi aspettavo - ha aggiunto - di trovare in una figura così rilevante di fama e di spessore mondiale anche un difensore così serio e, quando necessario, severo di via Condotti e del decoro del centro storico".

"Voglio davvero esprimere a Giuliana e a tutte le figlie e a tutta la famiglia e tutti gli amici che sono qui il cordoglio di Roma capitale, il mio personale e la riconoscenza soprattutto per quello che Gianni ha rappresentato: un cittadino esemplare della nostra città, che ha dato a noi tutti tantissimo e per questo tutti noi - ha concluso Gualtieri - gli siamo e gli saremo sempre molto riconoscenti".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Fango e detriti a Stromboli, abitanti bloccati

Published

on

Fango e detriti a Stromboli, abitanti bloccati

Le piogge torrenziali delle ultime ore hanno provocato disagi agli abitanti di Stromboli e in particolare del piccolo borgo di Ginostra, dove dalla scorsa notte manca l'energia elettrica. Fango e detriti hanno raggiunto il centro abitato creando problemi agli abitanti. In particolare, a causa delle forti piogge, dalla montagna sono arrivate pietre e grossi massi che hanno danneggiato gravemente le case. Per fortuna non si registrano feriti. Le strade sono ormai impraticabili. "Il villaggio di Ginostra è al buio perché sono stati tranciati diversi cavi, così come i tubi delle reti idriche . spiega all'Adnkronos Gianluca Giuffrè, abitante di Ginostra -Sono state tratte in salvo le persone rimaste bloccate nelle loro abitazioni. Sembra che stiano inviando una motovedetta coni tecnici Enel per ripristinare almeno l'energia elettrica. Il Comune ha attivato il centro operativo comunale e siamo in attesa di ulteriori sviluppi".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Russia e foto Eurofighter italiani, Tricarico:...

Published

on

Generale Camporini: "Scopo dei nostri velivoli da combattimento è farsi vedere e mostrare che confini sono presidiati"

Un Eurofighter

Foto degli Eurofighter italiani che volano sui cieli di Kaliningrad sono finite su un canale Telegram russo, Fighterbomber, che ha oltre mezzo milione di iscritti. Il canale ha condiviso alcune immagini scattate da vicino ai militari dell'aeronautica militare italiana mentre pilotano caccia. Qual è l'obiettivo di Mosca e cosa c'è dietro questa mossa? "In questa guerra", tra Russia e Ucraina, "guidata da una dottrina anni '50, alcuni aspetti innovativi si sono però manifestati inequivocabili. Quello della propaganda è uno di questi ed ha giocato un ruolo importante pur se non decisivo", dice all'Adnkronos il generale Leonardo Tricarico, ex Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare e attuale presidente della Fondazione Icsa.

"Tanto era palese l’intento di depistare, mistificare o falsificare - afferma Tricarico - che l’abitudine a tenerne conto è divenuto un riflesso condizionato in chiunque voglia farsi un’idea corretta dei fatti". "Quella della foto dei velivoli italiani e della schedatura dei piloti appartiene a questo tipo di guerra, nulla di preoccupante. Semmai è oscura la finalità per la quale vengano messe in circolazione certe notizie, quale sia l’obiettivo se non quello di creare confusione perplessità o disorientamento", conclude Tricarico.

Il generale Vincenzo Camporini, ex capo di stato maggiore dell'Aeronautica militare e della Difesa, spiega che "lo scopo dei nostri velivoli da combattimento, come quello degli altri Paesi dell’Alleanza Atlantica, è proprio quello di farsi vedere e dare l’evidenza che i nostri confini, cieli compresi, sono efficacemente e costantemente presidiati: nulla di più e nulla di meno”.

"I pattugliamenti avvengono, oltre che all’interno dello spazio aereo di competenza - aggiunge Camporini - anche in quelli internazionali adiacenti, dove ormai è routine quotidiana l’incontro con velivoli russi, di cui le foto pubblicate sono evidenza. La protezione dello spazio aereo è uno dei principali elementi della struttura difensiva della Nato, al punto che fin dal tempo di pace gli elementi della Difesa Aerea dei Paesi membri, velivoli, missili, catena di avvistamento e di comando e controllo, sono posti sotto il comando operativo immediato dell’Alleanza".

"Non avendo i Paesi Baltici adeguate capacità difensive - conclude - i Paesi che ne dispongono mettono a disposizione i propri mezzi su base rotazionale, secondo turni cui la nostra aeronautica partecipa da tempo, in quella regione, come nei Balcani orientali e in Islanda".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Esteri49 minuti ago

Ucraina-Russia, media: attacco con drone a San Pietroburgo

Diffusi video di esplosioni in una località della regione, interruzioni di energia elettrica in parte della città San Pietroburgo sarebbe...

Cronaca1 ora ago

Battistoni, l’ultimo saluto a San Lorenzo in Lucina....

Chiesa gremita per i funerali. Il sindaco: "Gli saremo sempre riconoscenti" Gremita la basilica di San Lorenzo in Lucina, a...

Cronaca1 ora ago

Fango e detriti a Stromboli, abitanti bloccati

Le piogge torrenziali delle ultime ore hanno provocato disagi agli abitanti di Stromboli e in particolare del piccolo borgo di...

Cultura1 ora ago

A Parma riapre l’Antica Spezieria di San Giovanni

Con il ripristino di tre sale e del corridoio di ingresso, che si aggiungono alle quattro sale monumentali già aperte,...

Tecnologia2 ore ago

Obiettivo competitività. Le lenti di Meta sull’innovazione...

Regolamenti confusi e lentezza burocratica frenano lo sviluppo di settori come l’intelligenza artificiale in Europa, spiega Markus Reinisch di Meta....

Esteri2 ore ago

Armi chimiche in Ucraina, ecco come la Russia elude le...

Un carico di 13 tonnellate di sostanze chimiche dirette in Russia che includevano "possibili precursori per armi chimiche o agenti...

Motori2 ore ago

Nissan Silence S04, la nanocar elettrica

Nissan Silence S04 è una nanocar elettrica dai grandi contenuti tecnologici. Una “piccola auto elettrica” che si rivolge soprattutto ai...

Motori2 ore ago

Porsche presenta Macan, il suo primo SUV elettrico

Porsche presenta il secondo modello a trazione completamente elettrica puntando su uno dei modelli più venduti, la nuova Macan. A...

Ultima ora2 ore ago

Allerta maltempo sull’Italia, fiumi osservati...

Tra auto in panne, scantinati allagati e alberi caduti per strada, diversi gli interventi dei vigili del fuoco nelle Marche,...

Esteri2 ore ago

Fuoco sull’Unifil, la missione Onu in grave...

L’Unifil, che si è trovata sotto il fuoco israeliano svolge un mandato difficile: stabilizzare il Sud del Libano e promuoverne...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, ‘Tale e quale show’ su Rai 1 vince...

Il programma condotto da Carlo Conti guida gli ascolti tv con 3.314.000 spettatori e il 20,9% di share 'Tale e...

Economia2 ore ago

Pasta: carbonara, lasagne e pasta al pomodoro i piatti...

La classifica dei Pastai di Unione Italiana Food e il Touring Club Italia in vista del World Pasta Day 2024...

Politica3 ore ago

Meritocrazia Italia, rieletto all’unanimità...

Sul palco si sono alternati 74 relatori, tra Istituzioni, politici, magistrati, professori e gente comune Si è chiusa la tre...

Esteri3 ore ago

Da Putin a Kim, il Crink minaccia l’Ucraina:...

L'analisi di Politico: l'Alleanza si rafforza e stringe legami con l'Indo-Pacifico contro Cina-Russia-Iran-Nordcorea L'ordine globale è minacciato da un nuovo...

Cronaca3 ore ago

Russia e foto Eurofighter italiani, Tricarico:...

Generale Camporini: "Scopo dei nostri velivoli da combattimento è farsi vedere e mostrare che confini sono presidiati" Foto degli Eurofighter...

Economia3 ore ago

Energia, Idrogeno, Venezia ponte tra Europa e Mediterraneo

Il ministro Pichetto Fratin: “Italia Hub per lo smistamento dell'idrogeno proveniente dal Nord Africa sul continente Europeo” ATTENZIONE - Questo...

Economia3 ore ago

StatisticAll, Pratesi (Istat): “Economia, società e...

“Vogliamo, anche in un’ottica europea, garantire la confrontabilità e la coerenza delle cifre” ha spiegato Monica Pratesi, direttrice del dipartimento...

Economia3 ore ago

StatisticAll, Fedeli (Istat): “Intelligenza artificiale e...

Massimo Fedeli, direttore del dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica dell’Istat,...

Politica3 ore ago

Due anni di governo Meloni, gradimento stabile per...

L'ultima analisi di Vis Factor, i dati raccolti tramite i sondaggi quantitativi e quelli tramite web e social listening Con...

Economia3 ore ago

S&P conferma rating Italia

L'agenzia S&P conferma il rating BBB/A-2 dell'Italia con un outlook stabile. Anche Fitch ha confermato il rating BBB per l'Italia...