Connect with us

Published

on

Kento: “Rap non è tatuaggi e picchiatori da stadio, dà voce a chi non la ha”

L'artista a Sanremo per il Premio Tenco: "Canto per diritti, Luigi non avrebbe gradito rap di plastica"

Il rapper Kento

"Il mio è un rap diverso, che non si basa su muscoli e tatuaggi ma sul contenuto, non strizza l'occhio ai picchiatori da stadio e agli 'ndranghetisti ma vuole dare voce a chi non la ha". Nomi non ne fa. Ma i riferimenti agli ultimi casi di cronaca che hanno coinvolto rapper italiani ci sono tutti per Kento, al secolo Francesco Carlo, che usa la musica per parlare ai giovani degli istituti penali minorili e che si è esibito sul palco dell'Ariston per la cerimonia di consegna del Premio Yorum, assegnato dal Club Tenco al rapper iraniano Toomaj Salehi, attualmente in carcere dopo aver rischiato l’impiccagione.

Kento ha presentato un singolo dal titolo 'Free Toomaj'. "E' un messaggio di libertà - dice il rapper conversando con l'AdnKronos - libertà di espressione e anche fisica, per quanto riguarda Toomaj". Il rap, osserva, "è stato la voce di molte cose, belle e brutte e stasera proviamo a dargli una svolta in positivo e a tornare alla sua missione originaria. Nel nostro piccolo ci mettiamo a disposizione. Tenco non avrebbe gradito questo rap di plastica e di stupidaggini che va di moda adesso".

Per i giovani delle scuole e del carcere la musica è la prima valvola di sfogo e Kento lo sa bene. "I ragazzi non hanno l'abitudine di essere ascoltati ma buttano fuori quello che hanno dentro - evidenzia -. A volte basta un piccolo gesto, come dargli una penna e un foglio a righe in mano e tirano fuori cose fantastiche".

Sicuramente, se i ragazzi hanno accanto adulti che gli danno spazio e li ascoltano "hanno una possibilità in più che molto spesso, specialmente ai detenuti, manca". E anche il rap può essere un contributo prezioso. "Al giorno d'oggi è impossibile pensare al rap senza i soldi, il mercato e il tornaconto economico e ci sta - osserva Kento -. L'importante è non credere che il rap sia solo quello ma mantenere lo spirito originario, che è quello della strada ed è quello che provo a fare sia in prima persona sia dando voce ai ragazzi che seguo".

(di Federica Mochi)

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Ascolti tv, ‘Tale e quale show’ su Rai 1 vince...

Published

on

Il programma condotto da Carlo Conti guida gli ascolti tv con 3.314.000 spettatori e il 20,9% di share

Carlo Conti (Fotogramma)

'Tale e quale show' su Rai 1 vince la prima serata di ieri 18 ottobre. Il programma condotto da Carlo Conti guida gli ascolti tv con 3.314.000 spettatori e il 20,9% di share. Segue Canale 5 con 'Storia di una famiglia perbene 2' con 2.298.000 spettatori e il 13,8% di share. Terzo posto per Nove con 'Fratelli di Crozza' che raggiunge 1.146.000 spettatori e il 6,2% di share. Appena fuori dal podio Rete 4 con 'Quarto Grado' che nella serata di ieri ha registrato 1.144.000 spettatori (8% share) mentre 'Propaganda Live' su La7 ha raggiunto 984.000 spettatori (7.2% share).

'San Andreas' su Italia 1 è stato visto da 898.000 spettatori (5,4% share). Seguono: Rai 2 con 'N.C.I.S' (814.000 spettatori, 4,1% share) e 'N.C.I.S. Hawaii' (592.000 spettatori, 3,7% share); Tv8 con 'Pechino Express - La Rotta del Dragone' (451.000 spettatori, 2,8% share) e Rai 3 con 'FarWest' (483.000 spettatori, 2,9% share).

Nell'access prime time 'Affari Tuoi' su Rai 1 si conferma leader con 5.327.000 spettatori (26% share) mentre Canale 5 con 'Striscia la Notizia' ha raggiunto 2.732.000 spettatori (13.3% share). La7 con 'Otto e Mezzo' ha registrato 1.731.000 spettatori (8,4% share) mentre 'Chissà chi è' su Nove è stato visto da 574.000 spettatori (2,8% share).

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Liam Payne, lo sfogo dell’ex compagna Cheryl:...

Published

on

Il lungo e commovente post su Instagram della cantante britannica

Biglietti e fiori per Liam Payne a Buenos Aires - Fotogramma /Ipa

"Non era solo una pop star". Con queste parole, in un lungo e commovente post su Instagram, Cheryl Cole ricorda Liam Payne, ex compagno e padre di suo figlio Bear, tragicamente scomparso a soli 31 anni dopo una caduta dal terzo piano di un hotel a Buenos Aires.

La cantante britannica, legata a Payne dal 2015 al 2018, chiede rispetto e delicatezza in questo momento di profondo dolore: "Mentre cerco di affrontare questo evento sconvolgente e di elaborare il mio dolore in questo momento indescrivibilmente doloroso, vorrei gentilmente ricordare a tutti che abbiamo perso un essere umano. Liam non era solo una pop star e una celebrità, era un figlio, un fratello, uno zio, un caro amico e un padre per nostro figlio di 7 anni. Un figlio che ora deve affrontare la realtà di non vedere più suo padre".

Cheryl esprime la sua preoccupazione per l'impatto che i resoconti mediatici e i commenti online avranno su Bear. "Ciò che più turba il mio spirito è che un giorno Bear avrà accesso agli abominevoli resoconti e allo sfruttamento mediatico a cui abbiamo assistito negli ultimi due giorni. Mi spezza ulteriormente il cuore l'idea di non poterlo proteggere da questo nel suo futuro".

Da qui l'appello accorato a fan e media: "Vi prego di considerare a cosa servono alcuni di questi resoconti, se non a causare ulteriori danni a tutti coloro che sono rimasti a raccogliere i pezzi. Prima di lasciare commenti o fare video, chiedetevi se vorreste che il vostro bambino o la vostra famiglia li leggessero. Per favore, date a Liam quel poco di dignità che gli è rimasta dopo la sua morte per riposare finalmente in pace", conclude.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Spettacolo

Premio Tenco mette al centro i diritti umani, oggi su...

Published

on

All'Ariston standing ovation per Bennato nel secondo giorno, stasera targhe a Samuele Bersani, Caterina Caselli e alla memoria di Ivan Graziani

Il palco dell'Ariston durante la seconda serata del Premio Tenco (AdnKronos)

(dall’inviata Federica Mochi) - Libertà, diritti umani e lotta contro ogni forma di oppressione sono stati il fil rouge della seconda serata del Premio Tenco, la kermesse dedicata alla canzone d’autore di Sanremo, alla 50esima edizione. Ad aprire il penultimo giorno della rassegna sul palco dell'Ariston Tricarico, che si è esibito sulle note di ‘Vita tranquilla, non mi parlare d’amore’, dando il via a una serata dedicata alla consegna dei riconoscimenti a diversi artisti. A partire da Mimmo Locasciulli, insignito del premio alla carriera. Il cantautore abruzzese, salutato da uno scroscio di applausi, ha proposto cinque brani del suo repertorio, assieme al figlio al contrabbasso, e al quartetto Pessoa che suona gli archi costruiti nel carcere di Opera con il legno dei barconi dei migranti di Lampedusa. “Guardate che bellezza - ha detto rivolgendosi al pubblico - 15 anni fa Arnoldo Mosca Mondadori mi invitò a Lampedusa per l’inaugurazione della Porta dei Migranti di Mimmo Palladino. Immaginavo Lampedusa come l’isola delle vacanze, abbiamo fatto un concerto con Lucio Dalla e Luca Carboni ma poi, tornando a casa, sono stato travolto da mestizia e tristezza pensando a cosa significasse quell’acqua e ho cominciato a pensare alla malvagità dell’uomo e a quanto c’è di buono. Pensando di riflesso e io? Così ho scritto il disco 'Idra'".

La serata si è svolta all’insegna di emozioni e soprattutto ha celebrato i diritti umani. Tra i momenti clou l’assegnazione del Premio Yorum, istituito dal Club Tenco quattro anni fa con Amnesty International Italia che prende il nome della band turca perseguitata da Erdogan. Sul palco Umut Gultekin e Sena Erkoc, due dei membri del Grup Yorum, che hanno portato il saluto dei componenti della band ancora incarcerati. “Facciamo un appello per liberare i musicisti politici in tutto il mondo. Siamo la voce del popolo oppresso” ha detto la coppia dal palco, spendendo della parole in difesa della Palestina, suscitando applausi e urla in sala: “Palestina libera!”. Il premio Yorum è andato quindi al rapper iraniano, Toomaj Salehi, attualmente in carcere dopo aver rischiato l'impiccagione, ed è stato ritirato da Parisa Nazzari, attivista del movimento Woman Life Freedom for Peace and Justice da sempre vicina ad Amnesty International. A prendere parte alla cerimonia di consegna il rapper italiano Kento, che prima di esibirsi ha letto un messaggio di Toomaj: "E' un onore per me essere sostenuto da coloro con cui condivido un cammino comune. Anche se siamo nati in luoghi diversi abbiamo inflitto un colpo comune ai regimi e ne sono orgoglioso. Spero che esprimere un’opinione non sia un crimine in nessuna parte del mondo".

Standing ovation, in sala, per Edoardo Bennato, tra i cantautori italiani più amati, e volto storico della kermesse ‘tenchiana’, visto che il suo debutto risale agli anni ‘80. Occhiali da sole, t-shirt da football americano e jeans d’ordinanza, Bennato ha ricevuto il premio alla carriera e ha proposto, ironico e pungente come al solito, alcuni dei suoi successi senza tempo come ‘Dotti medici e sapienti’, ‘A cosa serve la guerra’, ‘Mangiafuoco’ e ‘Il rock di capitan Uncino’. “Da ragazzino percepivo la tensione di Luigi Tenco e la sua difficoltà a destreggiarsi nel mondo dorato ma spietato della musica - ha detto il cantante - questo concerto è dedicato a lui”. Nel tempio del Festival, in qualità di ospite anche Tosca, che si è esibita in coppia con l’argentina Teresa Parodi, premio Tenco alla carriera 2024, regalando al pubblico alcuni brani in spagnolo e anche 'Ho amato tutto', mentre Wayne Scott ha portato le note di ‘Con te partirò’.

Oggi sulla kermesse calerà il sipario: dopo il consueto incontro con gli artisti delle 12 presso la sede del Club Tenco nell'ex Stazione si terrà un momento speciale in memoria di Paolo Carù, intitolato 'L’ultimo Buscadero'. A rendere omaggio alla sua figura saranno Guido Giazzi e Andrea Parodi, che condivideranno aneddoti e ricordi della vita e dell'opera di Carù, un importante riferimento nel mondo musicale. A seguire la presentazione del disco 'Forty-eight' di Wayne Scott. L'introduzione di questo lavoro sarà affidata a Sergio Secondiano Sacchi, direttore artistico del Club Tenco, che guiderà il pubblico alla scoperta delle sonorità e delle ispirazioni dietro questo album.

Infine, sarà il turno del libro 'Musica e parole. Breve storia della canzone d’autore in Italia' di Paolo Talanca, (Carocci editore). Alle 18 la rassegna si sposterà nel quartiere Pigna, per il concerto di Wayne Scott, che presenterà dal vivo 'Forty-eight - 11 canzoni di Lucio Quarantotto'. Il Premio Tenco 2024 si concluderà al Teatro Ariston con la terza e ultima serata alle 21. Sul palco verrà consegnato il Premio Tenco a Samuele Bersani. Caterina Caselli, invece, riceverà il Premio Tenco come operatore culturale. Nel cinquantenario della rassegna, il Premio Siae andrà a Ivan Graziani, che partecipò alla prima edizione del 1974. Il riconoscimento verrà consegnato al figlio Filippo. Tanti gli ospiti che si succederanno sul palco: il fondatore della leggendaria band russa Ddt Jurij Ševčuk, che ritirerà il Premio Tenco 2022, Simone Cristicchi e Amara, Filippo Graziani, Francesco Tricarico e Irene Buselli.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Salute e Benessere1 ora ago

Covid, perdita di gusto e olfatto: i sintomi pesanti della...

Li spiega all'Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco: "Manifestazioni impegnative che non risparmiano i giovani" Cresce la nuova variante Xec...

Esteri2 ore ago

Ucraina-Russia, media: attacco con drone a San Pietroburgo

Diffusi video di esplosioni in una località della regione, interruzioni di energia elettrica in parte della città San Pietroburgo sarebbe...

Cronaca2 ore ago

Battistoni, l’ultimo saluto a San Lorenzo in Lucina....

Chiesa gremita per i funerali. Il sindaco: "Gli saremo sempre riconoscenti" Gremita la basilica di San Lorenzo in Lucina, a...

Cronaca2 ore ago

Fango e detriti a Stromboli, abitanti bloccati

Le piogge torrenziali delle ultime ore hanno provocato disagi agli abitanti di Stromboli e in particolare del piccolo borgo di...

Cultura2 ore ago

A Parma riapre l’Antica Spezieria di San Giovanni

Con il ripristino di tre sale e del corridoio di ingresso, che si aggiungono alle quattro sale monumentali già aperte,...

Tecnologia2 ore ago

Obiettivo competitività. Le lenti di Meta sull’innovazione...

Regolamenti confusi e lentezza burocratica frenano lo sviluppo di settori come l’intelligenza artificiale in Europa, spiega Markus Reinisch di Meta....

Esteri3 ore ago

Armi chimiche in Ucraina, ecco come la Russia elude le...

Un carico di 13 tonnellate di sostanze chimiche dirette in Russia che includevano "possibili precursori per armi chimiche o agenti...

Motori3 ore ago

Nissan Silence S04, la nanocar elettrica

Nissan Silence S04 è una nanocar elettrica dai grandi contenuti tecnologici. Una “piccola auto elettrica” che si rivolge soprattutto ai...

Motori3 ore ago

Porsche presenta Macan, il suo primo SUV elettrico

Porsche presenta il secondo modello a trazione completamente elettrica puntando su uno dei modelli più venduti, la nuova Macan. A...

Ultima ora3 ore ago

Allerta maltempo sull’Italia, fiumi osservati...

Tra auto in panne, scantinati allagati e alberi caduti per strada, diversi gli interventi dei vigili del fuoco nelle Marche,...

Esteri3 ore ago

Fuoco sull’Unifil, la missione Onu in grave...

L’Unifil, che si è trovata sotto il fuoco israeliano svolge un mandato difficile: stabilizzare il Sud del Libano e promuoverne...

Spettacolo3 ore ago

Ascolti tv, ‘Tale e quale show’ su Rai 1 vince...

Il programma condotto da Carlo Conti guida gli ascolti tv con 3.314.000 spettatori e il 20,9% di share 'Tale e...

Economia3 ore ago

Pasta: carbonara, lasagne e pasta al pomodoro i piatti...

La classifica dei Pastai di Unione Italiana Food e il Touring Club Italia in vista del World Pasta Day 2024...

Politica3 ore ago

Meritocrazia Italia, rieletto all’unanimità...

Sul palco si sono alternati 74 relatori, tra Istituzioni, politici, magistrati, professori e gente comune Si è chiusa la tre...

Esteri4 ore ago

Da Putin a Kim, il Crink minaccia l’Ucraina:...

L'analisi di Politico: l'Alleanza si rafforza e stringe legami con l'Indo-Pacifico contro Cina-Russia-Iran-Nordcorea L'ordine globale è minacciato da un nuovo...

Cronaca4 ore ago

Russia e foto Eurofighter italiani, Tricarico:...

Generale Camporini: "Scopo dei nostri velivoli da combattimento è farsi vedere e mostrare che confini sono presidiati" Foto degli Eurofighter...

Economia4 ore ago

Energia, Idrogeno, Venezia ponte tra Europa e Mediterraneo

Il ministro Pichetto Fratin: “Italia Hub per lo smistamento dell'idrogeno proveniente dal Nord Africa sul continente Europeo” ATTENZIONE - Questo...

Economia4 ore ago

StatisticAll, Pratesi (Istat): “Economia, società e...

“Vogliamo, anche in un’ottica europea, garantire la confrontabilità e la coerenza delle cifre” ha spiegato Monica Pratesi, direttrice del dipartimento...

Economia4 ore ago

StatisticAll, Fedeli (Istat): “Intelligenza artificiale e...

Massimo Fedeli, direttore del dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica dell’Istat,...

Politica4 ore ago

Due anni di governo Meloni, gradimento stabile per...

L'ultima analisi di Vis Factor, i dati raccolti tramite i sondaggi quantitativi e quelli tramite web e social listening Con...