Connect with us

Published

on

Senardi (Club Tenco): “Premio un successo, ora entrare nelle scuole”

Si chiude a Sanremo la kermesse 2024 dedicata alla canzone d'autore. Stefano Senardi, membro del consiglio direttivo, traccia un bilancio e lancia appello al governo: "Ristori per sopravvivere"

Pietro Senardi, membro del consiglio direttivo del Club Tenco che organizza il Premio Tenco a Sanremo

Il sipario sul Premio Tenco calerà stasera ma Stefano Senardi non ha dubbi: "Penso che il bilancio sia positivo" dice conversando con l'AdnKronos il membro del consiglio direttivo del Club Tenco a poche ore dalla chiusura, sul palco dell'Ariston di Sanremo, della rassegna dedicata alla canzone d'autore. "La cosa che mi rende felice è che ogni anno andiamo avanti - osserva - e vedo che progressivamente riusciamo a buttare giù quelle barriere che assieme a Sergio Staino e a Sergio Secondiano Sacchi si era deciso di abbattere già nell'edizione che chiamammo 'La musica senza aggettivi".

Di acqua sotto i ponti ne è passata, 50 anni sono un traguardo significativo ma Senardi non sembra viverla con nostalgia. Anzi. "Dobbiamo renderci conto che il cantautorato assume nuove vesti e che dobbiamo essere più vicini al mondo giovanile - sottolinea -. Ai nostri tempi abbiamo frequentato un ambito storico e culturale differente, però non possiamo essere distaccati dal mondo che cambia. Al tempo stesso, dobbiamo mantenere coerenza e il nostro spirito critico rispetto a determinante forme di espressione sulle quali non sempre siamo d’accordo".

Dopo tutti questi anni l'anima del Premio, garantisce, è intatta. "Bisogna ricordarci che il Tenco nasce per essere dalla parte della musica di qualità - avverte Senardi -. Amilcare Rambaldi, che mise insieme la prima manifestazione affiancato da personaggi illustri come Ivan Graziani, Francesco Guccini, e Roberto Vecchioni aveva come scopo quello di riunire chi voleva raccogliere il messaggio di Luigi Tenco. Come recita il nostro statuto si tratta di valorizzare la canzone d’autore ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo. Questa era la nostra bandiera e lo è tuttora".

Quello che manca, semmai, è un riconoscimento maggiore da parte delle istituzioni. "Pur essendo sostenuti e aiutati dal Comune di Sanremo, dalla Siae, nostro maggiore sponsor, dalla Regione Liguria e da tante altre realtà, noi siamo un'associazione no profit. Lavoriamo gratuitamente e spesso a nostre spese non perché siamo dei missionari ma perché, anche quando subiamo attacchi, crediamo che la funzione culturale e morale del Tenco sia fondamentale. Noi cercheremo di migliorare alcuni aspetti, come la situazione della rotazione delle targhe, che comunque mi sembra già messa in bolla. Qualcuno dice che i votanti sono troppi, ma ci stiamo muovendo al meglio cercando di far tesoro di critiche e suggerimenti". Alle istituzioni, in particolare, Senardi lancia un appello: "Chiediamo dei ristori, non pretendiamo niente rispetto a quello che è stato dato alle multinazionali dello spettacolo ma qualcosa per sopravvivere".

Intanto, nel breve termine, tra gli obiettivi del Club c'è quello di entrare nelle scuole. "Con le altre Fondazioni e premi, come il Gaber, il De Andrè o il Dalla, ma anche l'Officina Pasolini, Musicultura, e gli amici di altre rassegne che senza pretese di profitto si danno da fare per preservare la musica di qualità - spiega - dobbiamo fare rete e presentare il nostro progetto al governo e al ministero dell'Istruzione, perché siamo convinti che la musica d’autore debba entrare nella scuola dell’obbligo. Necessitiamo di un riconoscimento ufficiale. Non possiamo spegnerci, abbiamo bisogno di club, che stanno morendo, e di offrire ai giovani che vogliono sperimentare la possibilità di farlo".

Proprio ai giovani il Club spalanca le sue porte: "A volte ci chiedono che rapporto abbiamo con la trap o il rap - evidenzia Senardi -. Non abbiamo alcun tipo di preclusione, anche se c’è una parte di questo flusso musicale che a livello di contenuti non rientra nei nostri principi morali e artistici. Però ce ne è un’altra che parla di libertà e solidarietà. Noi abbiamo anche istituito il Premio Yorum per gli artisti che nel loro Paese sono in galera o rischiano l'impiccagione, come il rapper iraniano, Toomaj Salehi. Non abbiamo preclusioni, le nostre porte sono sempre aperte, così come la nostra voglia di sederci attorno a un tavolo e parlare".

Senardi risponde anche alla dura critica mossa dalla famiglia di Luigi Tenco, che ha accusato la rassegna di essere ferma a 10 anni fa, evidenziando che l'attuale direttivo è estraneo ai valori del club. "La famiglia Tenco dovrebbe accettare il nostro invito e venire a vedere il Premio - ribatte -. C’è il massimo della legittimità ma ogni anno, solo nei giorni del Premio, si vogliono avere delle ragioni che non ci sono. Quando alla domenica si spengono i riflettori sulla kermesse tutte queste rivendicazioni apparenti finiscono nel nulla". Nessun spirito di polemica da parte di Senardi: "Non voglio dire che ci sia ricerca di visibilità però le critiche ogni anno nascono solo durante la rassegna mentre noi lavoriamo tutto l’anno, gratuitamente".

Sull'operato del club "non ci sono ombre" garantisce: "Possono esserci margini, anche ampi, di miglioramento ma quello che ci guida è la passione e la diffusione di questo patrimonio culturale fantastico, prima che un domani non si ricordi che sono esistiti artisti come Ivano Fossati o Lucio Dalla, andando al tempo stesso a cercare i nuovi Franco Battiato e Francesco De Gregori. Noi amiamo la musica, crediamo nel progetto e pensiamo che sia un lavoro e che meriti molto rispetto. Poi polemiche ce ne sono sempre, cosa posso dire? Significa che siamo visibili..."

(di Federica Mochi)

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Ballando con le stelle, standing ovation per Sonia...

Published

on

L'ex moglie di Paolo Bonolis si è esibita su un Valzer

Ballando con le stelle

Sonia Bruganelli ha convinto la giuria. L'impegno che l'imprenditrice ha messo nel ballo durante la settimana è stato apprezzato da tutti, ed è arrivato persino alla giurata Selvaggia Lucarelli. Dopo tre settimane di dinamiche poco felici, tra Sonia e Selvaggia le scintille sono finite. O almeno così sembra.

I commenti della giuria

Sonia Bruganelli ha preparato durante la settimana insieme al ballerino Carlo Aloia, un valzer che ha convinto proprio tutti. Finita l'esibizione il pubblico ha fatto una grande standing ovation e Milly Carlucci ha invitato l'imprenditrice ad andare al centro del palco per prendersi tutti gli applausi del pubblico.

"Chi sa ballare e conosce il mondo della danza, sa benissimo che è molto difficile quello che hai appena portato sul paco. Stai migliorando molto e si vede", ha commentato Carolyn Smith, 'capitana' della giuria. Anche Fabio Canino ha votato positivamente l'esibizione della Bruganelli: "Ero molto curioso di questa esibizione e sono sorpreso. Eri piuttosto presente, avevi una concentrazione più alta rispetto alle scorse puntate. Brava", ha detto il giurato che ha votato l'esibizione con un 7.

L'esibizione vale 4, invece, per il giurato Guillermo Mariotto: "L'ho trovato orrendo e non aggiungerei altro, stenderei solo un velo pietoso. Io quello che sento dico", ha commentato tra le urla del pubblico.

A grande sorpresa, Selvaggia Lucarelli ha apprezzato l'esibizione di Sonia Bruganelli e ha aggiunto: "Dato quello che hai detto questa settimana, ti accontento e parliamo solo di ballo. Mi è piaciuto, è stato più che dignitoso, carino, ben fatto. Non sei diventata gigantesca sulla pista, ma diversamente grande ", ha aggiunto alzando la paletta della sufficenza.

E poi tra le due è finalmente arrivato il chiarimento dopo settimane di scintille: "La carica l'ho avuta anche da te Selvaggia, queste dinamiche che si sono create mi hanno aiutata a crescere. Non so se ti fa piacere sentire queste parole, ma è così", ha detto Sonia Bruganelli.

Per la concorrente la somma dei voti è di 31 punti, ma con il malus della Wild card torna nella sala delle stelle con un totale di 11 punti.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Ballando con le stelle, il primo zero di Selvaggia...

Published

on

È il secondo zero dell'edizione: il concorrente napoletano non convince la giurata

Ballando con le stelle

La scorsa settimana Guillermo Mariotto ha dato il suo primo zero dell'edizione a Fourkan Palali. Nella puntata di questa sera, sabato 19 ottobre, è stato Francesco Paolantoni a ricevere uno zero dalla giurata Selvaggia Lucarelli, che già in precedenza aveva detto di non apprezzare le sue esibizioni. E non ha affatto cambiato idea.

Il voto di Selvaggia Lucarelli

Francesco Paolantoni ha avuto dei problemi di salute, legati alla diverticolite la scorsa a settimana, per questo la preparazione è stata abbastanza faticosa anche per la ballerina che lo accompagna in questo percorso, Anastasia Kuzmina.

Il comico napoletano ha commentato, nella clip mandata in onda prima dell'esibizione, le parole dette da Selvaggia Lucarelli durante la scorsa puntata. Secondo la giurata, Paolantoni starebbe prendendo la gara di ballo troppo superficialmente: "Non ti stai impegnando rispetto a tutti gli altri concorrenti", ha commentato la blogger.

Il comico ha assecondato le parole della Lucarelli: "Si, la sto prendendo alla leggera perché voglio divertirmi", ha detto.

Poi, il momento dell'esibizione. Francesco Paolantoni si è esibito in una danza moderna. L'esibizione è stata votata discretamente dalla giura: addirittura un 6 da parte di Ivan Zanzaroni. Ma arrivato il momento della Lucarelli, la giurata ha alzato la paletta con il voto 0, commentando negativamente il ballo: "Non ho capito cosa volevi trasmettere."

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Ballando con le stelle, Sonia Bruganelli eliminata. Ma...

Published

on

La sfida era tra Sonia Bruganelli e Alan Friedman

Lo spareggio

Il quarto appuntamento di Ballando con le stelle è cominciato con lo spareggio tra Sonia Bruganelli in coppia con Carlo Aloia, e Alan Friedman con Giada Lini. A decretare il vincitore non è stata la giuria ma il pubblico da casa, che ha deciso che a passare avanti è Alan Friedman con una percentuale del 54%. Sonia Burganelli è stata eliminata dal pubblico, ma è stata ripescata grazie ai tribuni del popolo.

La sfida tra Sonia Burganelli e Alan Friedman

Sonia Burganelli si è esibita in una bachata con il suo compagno di danza Carlo Aloia. La giuria in studio è capitanata da Carolyn Smith che ha commentato positivamente l'esibizione di entrambi i concorrenti: "Mi è piaciuta Sonia, sta facendo un bel lavoro con le game", ha commentato tra gli applausi del pubblico.

Dopo che Milly ha annunciato lo stop alle votazioni ha dato il via al contattore, che ha decretato Alan Fridman come vincitore. Sonia Bruganelli deve dunque abbandonare la gara.

Ma a cambiare le sorti è stata Rossella Erra, che insieme a Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira, rappresenta i tribuni del popolo all'interno del programma. A grande sorpresa, la Erra ha lanciato la Wild card, cioè il jolly. Esistono due Wild card che possono essere utilizzate nel corso dell'edizione di Ballando con le stelle per salvare dei concorrenti e riportarli in gara.

Rossella Erra non ha esitato e ha voluto salvare l'ex moglie di Paolo Bonolis per portarla in finale, Sara Di Vaira anche. L'unico contrario, Simone De Pasquale che ha detto di voler preservare la carta per un altro concorrente, che a suo dire, potrebbe averne più bisogno della Bruganelli. "Sono molto felice, perché questa settimana ho fatto davvero un duro lavoro e sono felice si sia visto", ha commentato, felice, la Burganelli.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Ballando con le stelle, standing ovation per Sonia...

L'ex moglie di Paolo Bonolis si è esibita su un Valzer Sonia Bruganelli ha convinto la giuria. L'impegno che l'imprenditrice...

Spettacolo2 ore ago

Ballando con le stelle, il primo zero di Selvaggia...

È il secondo zero dell'edizione: il concorrente napoletano non convince la giurata La scorsa settimana Guillermo Mariotto ha dato il...

Sport2 ore ago

Juve-Lazio, Romagnoli espulso: cosa è successo

Fallo su Kalulu, interviene il Var Alessio Romagnoli espulso al 24' del primo tempo di Juventus-Lazio. Il difensore biancoceleste rimedia...

Cronaca2 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 19 ottobre

Nessun '6' né '5+' Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del SuperEnalotto di oggi. Centrati tre '5' che vincono ciascuno 63.526,15...

Spettacolo3 ore ago

Ballando con le stelle, Sonia Bruganelli eliminata. Ma...

La sfida era tra Sonia Bruganelli e Alan Friedman Il quarto appuntamento di Ballando con le stelle è cominciato con...

Sport3 ore ago

Gp Austin, Verstappen vince la gara sprint davanti a Sainz...

Leclerc quarto con l'altra Ferrari Il tre volte campione del mondo e leader iridato Max Verstappen vince la gara sprint...

Sport3 ore ago

Djokovic batte Nadal, è terzo nel Six Kings Slam

Ultimo duello prima del ritiro dello spagnolo Novak Djokovic batte l'eterno rivale Rafael Nadal nell'ultimo faccia a faccia della carriera...

Sport3 ore ago

Milan-Udinese 1-0, Chukwueze stende i bianconeri

I rossoneri giocano in 10 per oltre un'ora, friulani k.o. tra Var e polemiche Il Milan si lascia alle spalle...

Politica3 ore ago

Crisafi e Toniato tra i nuovi Cavalieri di Gran Croce...

Ci sono anche Paolo Crisafi, cofondatore della rappresentanza immobiliare italiana e presidente di Remind, l’associazione delle buone pratiche per la...

Spettacolo4 ore ago

Festa del Cinema di Roma, il regista de ‘Il Conte di...

Nel cast della serie Sam Clafin nel ruolo di Edmond Dantès, Jeremy Irons e gli italiani Michele Riondino, Gabriella Pession,...

Spettacolo4 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Fabrizio Bentivoglio è Pirandello...

“L’aggettivo ‘pirandelliano’ da noi significa qualcosa difficile da capire. La sorpresa è stata che conoscendo lui e la sua vita...

Spettacolo4 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Michele Placido: “A questa...

Il regista e attore presenta 'Eterno Visionario' sul grande autore siciliano, 'è il mio padre putativo' (Cinematografo.it) “Amo il teatro...

Esteri4 ore ago

Netanyahu, casa attaccata dai droni: “Iran ha...

Il primo ministro israeliano promette vendetta al tentato omicidio di oggi: "Teheran a Asse del Male pagheranno prezzo altissimo". La...

Esteri4 ore ago

Netanyahu dopo attacco con drone a casa sua: “Iran ha...

"Teheran a Asse del Male pagheranno prezzo altissimo" "Gli agenti dell'Iran che oggi hanno cercato di assassinare me e mia...

Spettacolo4 ore ago

Festa del Cinema di Roma, l’attrice di ‘Leggere...

Tratto dal romanzo di Azar Nafisi, il film di Eran Riklis arriva prossimamente nelle sale con Minerva Pictures Le pagine...

Spettacolo4 ore ago

Festa del Cinema di Roma, ‘Never Too Late’: ad...

È ambientata nel 2046 in uno scenario distopico, dal 22 novembre su RaiPlay Cinque adolescenti in uno scenario distopico, in...

Cronaca4 ore ago

Licata devastata dal maltempo, le immagini dal drone

Licata devastata dal maltempo. Nel video le immagini riprese dal drone dopo l'esondazione del fiume Salso. ATTENZIONE - Questo articolo...

Economia5 ore ago

Saint-Gobain inaugura nuovo parco fotovoltaico all’insegna...

A di Vidalengo di Caravaggio nella provincia di Bergamo, lo stabilimento di Saint-Gobain, che produce isolanti per l'edilizia e in...

Economia5 ore ago

StatisticAll, Camisasca (Istat): “Non temiamo...

"Non dobbiamo avere paura dell'intelligenza artificiale perché l'intelligenza umana ha creato l'intelligenza artificiale e quindi dobbiamo concentrarci sull’aiutare l'intelligenza umana...

Economia5 ore ago

StatisticAll, Blangiardo: “In Europa situazione demografica...

“Il problema demografico non esiste solo in Italia, ma in tutti i 27 paesi europei. Soluzioni? Occorre rilanciare la natalità,...