Connect with us

Published

on

Almeno 11 attacchi nella periferia meridionale di Beirut, colpite sedi finanziarie: centinaia di civili in fuga. La banca: "Bancarotta del nemico, sarà occhio per occhio". Arrestati 7 israeliani: "Spie dell'Iran". Nuova missione di Blinken nella regione

Attacco aereo israeliano che ha preso di mira una filiale del gruppo finanziario Al-Qard Al-Hassan nella città meridionale di Tiro - (Afp)

Una donna ostaggio "è stata recentemente uccisa nel nord della Striscia di Gaza, in circostanze misteriose, in una delle zone di combattimento". Lo riporta l'emittente Al Jazeera, citando una fonte delle Brigate Al-Qassam, il braccio armato di Hamas. "Le circostanze dell'incidente - ha aggiunto la fonte - sono oggetto di indagine e non intendiamo pubblicare il nome della prigioniera morta per motivi di sicurezza".

Raid Israele contro banca Hezbollah in Libano

Intanto è mistero sul raid che nella notte avrebbe colpito le filiali della banca al-Qard al-Hassan, accusata di finanziare Hezbollah. Su X le forze israeliane hanno parlato di raid mirati contro "decine di strutture e siti utilizzati dall'organizzazione terroristica Hezbollah per finanziare le sue attività terroristiche contro lo Stato di Israele".

Ma un responsabile per i rapporti con la stampa di Hezbollah ha riferito alla Bbc che "non è vero e né l'associazione, né Hezbollah hanno sinora diffuso dichiarazioni riguardo i raid aerei di ieri". Lo stesso canale britannico aveva pubblicato in precedenza una dichiarazione attribuita all'Al-Qard al-Hassan (Aqah) a seguito dei raid, precisando che era circolata sui social media libanesi dopo gli attacchi contro le filiali. Era stata rilanciata nelle scorse ore anche dal sito di al-Jazeera e dal sito di notizie Middle East Eye.

Solo ieri sera Israele aveva dichiarato di voler lanciare una campagna contro le reti di finanziamento di Hezbollah, intimando ai civili di allontanarsi da qualsiasi struttura di al-Qard al-Hassan. "Colpiremo molti siti nelle prossime ore e altri siti durante la notte. Nei prossimi giorni, riveleremo come l'Iran finanzia l'attività terroristica di Hezbollah usando istituzioni e associazioni civili come copertura", ha detto ieri sera il portavoce dell'Idf, il contrammiraglio Daniel Hagari. L'accusa all' "Al-Qard al-Hassan Association è di finanziare direttamente le attività terroristiche Hezbollah, anche con l'acquisto di armi e il pagamento di elementi operativi del braccio armato di Hezbollah". E, affermano le Idf, Hezbollah "custodisce miliardi di dollari nelle filiali dell'associazione".

Nella notte sono stati segnalati almeno 11 attacchi nella periferia meridionale di Beirut, mentre altri attacchi si sono verificati nel Libano meridionale e nella regione nord-orientale della valle della Beqaa, tutte roccaforti di Hezbollah, con i civili in preda al panico che cercavano di mettersi al riparo. Centinaia di residenti di Beirut sono fuggiti dalle loro case mentre le esplosioni risuonavano in tutta la capitale libanese, anche nei pressi dell'aeroporto internazionale di Beirut, adiacente al sobborgo meridionale noto come Dahiyeh, considerato il quartier generale di Hezbollah.

Arrestati 7 israeliani "Spie dell'Iran"

Sette israeliani sono intanto stati arrestati con l'accusa di spionaggio a favore dell'Iran. Gli indagati, che, secondo i pubblici ministeri avrebbero svolto centinaia di incarichi per Teheran, sono tutti ebrei residenti ad Haifa e nel nord del di Israele e tra loro ci sono un soldato che ha disertato l'esercito e due minorenni. Nello specifico, sono accusati di aver fotografato e raccolto informazioni sulle basi e sulle strutture dell'Idf, tra cui il quartier generale della difesa di Kirya a Tel Aviv e le basi aeree di Nevatim e Ramat David, nonché i siti delle batterie Iron Dome.

La base di Nevatim è stata colpita da due attacchi missilistici iraniani, mentre Ramat David è stata bersagliata da Hezbollah. I sospettati sono inoltre accusati di aver ricevuto dai loro responsabili mappe di siti strategici, tra cui la base Golani colpita da un mortale attacco con un drone all'inizio di questo mese. I procuratori affermano che la polizia e gli investigatori dello Shin Bet hanno scoperto che i sospettati, al soldo delle agenzie di intelligence iraniane e in contatto con agenti iraniani, hanno svolto una serie di differenti compiti, in cambio dei quali hanno ricevuto centinaia di migliaia di dollari, anche in criptovaluta.

Secondo i pubblici ministeri, alcuni degli indagati hanno svolto attività di spionaggio per l'Iran per due anni e tutti hanno svolto attività di spionaggio dall'inizio della guerra. Secondo l'ufficio del Procuratore di Stato, si tratta di uno dei casi più gravi indagati negli ultimi anni. I procuratori hanno dichiarato che intendono presentare un atto di accusa contro i sette sospettati per reati contro la sicurezza e chiederanno che vengano tenuti in custodia fino alla conclusione del procedimento giudiziario.

Unifil: "Staff pagato da Hezbollah per uso sedi? Falso"

L'Unifil ha intanto dichiarato al Jerusalem Post che le notizie secondo cui i terroristi di Hezbollah pagherebbero i dipendenti per utilizzare le loro sedi in Libano sono false.

In precedenza il quotidiano israeliano Israel Hayom aveva riferito che i militanti di Hezbollah catturati dall'Idf nel Libano meridionale hanno rivelato che il gruppo ha pagato il personale dell'Unifil per utilizzare le sue basi per le operazioni.

Secondo il rapporto, Hezbollah avrebbe anche preso il controllo delle telecamere di sicurezza dell'Unifil nei complessi militari vicino al confine con Israele e le avrebbe utilizzate.

Usa: "Difficile dire come sarà attacco Israele a Iran"

"E' difficile dire esattamente come sarà" l'attacco di Israele all'Iran e come Teheran risponderà, ha dichiarato intanto il Segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin in visita in Ucraina. Ribandendo l'impegno americano a una de-escalation, Austin ha affermato che "alla fine, questa è una decisione israeliana". Tra l'altro, ha aggiunto, "potrebbe essere diverso come gli israeliani credono che la risposta sia proporzionata e come la percepiscono gli iraniani".

Incontrando i giornalisti in Ucraina, il capo del Pentagono ha sottolineato che come americani "faremo, continueremo a fare tutto il possibile per ridurre le tensioni e, si spera, far sì che entrambe le parti inizino a de-escalation. Poi vedremo cosa succederà".

Nuova missione di Blinken in Israele

E oggi Antony J. Blinken torna in Israele e in altri Paesi della regione per "discutere l'importanza di mettere fine alla guerra a Gaza, rilasciare tutti gli ostaggi e alleviare le sofferenze del popolo palestinese". E' quanto dichiara il portavoce Matthew Miller annunciando la nuova missione in Medio Oriente del segretario di Stato Usa, da oggi al 25 ottobre. "Continuerà le discussioni per il periodo del dopo conflitto e sottolineare la necessità di stabilire un nuovo cammino che permetta ai palestinesi di ricostruire le loro vite e realizzare la loro aspirazioni liberi dalla tirannia di Hamas - prosegue la dichiarazione - sottolineerà che altro cibo, medicine e aiuti umanitari devono arrivare ai civili a Gaza".

Il capo della diplomazia americana "discuterà anche la necessità di raggiungere una soluzione diplomatica al conflitto tra Israele e Hezbollah che applichi a pieno la risoluzione 1701 e permetta ai civili su entrambi i lati della linea blu di rientrare nelle loro case". Durante i suoi colloqui, Blinken "riaffermerà l'impegno Usa di lavorare con i partner della regione per la de-escalation e per fornire una stabilità durevole".

Razzi Hezbollah verso il nord di Israele: 1 ferito

Circa 60 razzi sono stati lanciati oggi dal Libano in direzione del nord di Israele. Lo rendono noto i militari israeliani, come riporta il Times of Israele. In precedenza era arrivata la notizia di un uomo rimasto lievemente ferito nella zona di Ayelet HaShahar.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Esteri: si apre la seconda settimana del Festival della...

Published

on

Inizia la seconda settimana del Festival della Diplomazia. Nei restanti quattro giorni, dal 22 al 25 ottobre, continuerà un confronto unico al mondo che complessivamente conta oltre 100 incontri, tavole rotonde, seminari e convegni con il coinvolgimento di oltre 400 relatori da tutto il mondo, 80 ambasciate e 8 facoltà universitarie.

Al centro del dibattito ci sono i temi legati alle molteplici attività svolte dagli Stati attraverso le loro rappresentanze diplomatiche, nonché le negoziazioni a livello bilaterale e multilaterale, per la soluzione dei drammatici conflitti in corso, in tanti campi della politica e del commercio internazionale, si legge in un comunicato. Tra tutti gli eventi spicca un incontro con l’ambasciatore iraniano Mohammad Reza Sab-ouri, in agenda per venerdì 25 ottobre.

“La storia ci insegna che i rapporti di potere e di forza cambiano velocemente e considerare le dinamiche nelle relazioni diplomatiche è essenziale per trovare nuovi equilibri”, commenta Giorgio Bartolomucci, fondatore e segretario generale. “Questo Festival ha l’ambizioso obiettivo di mettere a confronto esponenti di aree e posizioni diverse, per identificare nuove politiche capaci di superare i conflitti in atto e comprendere quali siano i tanti modi in cui gli Stati esercitano il loro potere, che non sempre è di natura militare o finanziaria, ma può trovare origine nell’innovazione tecnologica, nella ricerca scientifica, nella cultura e nell’utilizzo del proprio soft power. Il coinvolgimento degli studenti dei licei e delle università è un investimento per il futuro della diplomazia, come delle relazioni interpersonali”.

 Nato nel 2010 e giunto alla sua quindicesima edizione – il titolo di quest’anno è “Looking for Cratos: Le tante facce del Potere” –, il Festival è stato riconosciuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la nona volta con il conferimento della sua Medaglia d’Oro.

L’impulso per la nascita dell’evento è stata la volontà di riaffermare l’identità e la vocazione internazionale di Roma, vista la presenza di oltre 340 ambasciate accreditate presso il Quirinale, la Città del Vaticano e il Polo delle Nazioni Unite, ma anche di 46 Istituti e Accademie Culturali, decine di Ong e Università straniere.

Il Festival si è dunque imposto nello scenario nazionale come appuntamento fisso per discutere e divulgare temi di politica, economia e relazioni internazionali. È sostenuto anche dal Ministero degli Esteri, dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Ue e del Parlamento europeo, nonché numerose ambasciate, università e partner scientifici.

La storia del Festival conta anche incontri che hanno poi assunto importanza storica. Durante un incontro, ricorda il comunicato, il Ministero degli Esteri, il Ministero della Marina e Aimo hanno preso la decisione di far salire i militari sulle navi commerciali italiane per proteggerle.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

La battaglia di Mariupol, dopo 30 mesi liberati 34 uomini...

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

Maggio 2022, dopo quasi 2 anni e mezzo di prigionia tornano a casa 34 uomini del battaglione Azov impegnati nella difesa di Mariupol e protagonisti del lungo assedio all’acciaieria Azovstal, a darne notizia il presidente Volodymir Zelensky. In totale sono 190 i soldati russi e ucraini che hanno fatto ritorno a casa.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Migranti, Ue lavora su lista comune di Paesi terzi sicuri

Published

on

Ma il portavoce Mamer frena: "E' un processo in corso, quindi è un po' presto per iniziare a pensare alla tempistica"

Il centro per l'identificazione dei migranti in Albania - Fotogramma

La Commissione Europea sta "guardando" alla possibilità di stilare una lista Ue dei Paesi terzi considerati sicuri, che attualmente non esiste (ogni Paese stila la propria). Una mano tesa verso il governo italiano e un passo che potrebbe risolvere, dal punto di vista legislativo, la questione del trasferimento di migranti sul 'modello Albania'.

L'accordo Italia-Albania sta infatti incontrando difficoltà proprio a causa del concetto di Paese terzo sicuro, così come delineato da una recente sentenza della Corte di Giustizia Ue.

Ma "è presto" per parlare di tempi per arrivare ad una decisione, fanno sapere i portavoce della Commissione, a Bruxelles durante il briefing con la stampa.

"A livello Ue - spiega Anitta Hipper, portavoce per le migrazioni - non abbiamo una lista comune, ma è una cosa che è prevista anche nel patto per le migrazioni e l'asilo, per assicurare di avere criteri comuni. E' una cosa cui stiamo guardando". Tuttavia, aggiunge il portavoce capo Eric Mamer, "prima dobbiamo avere un collegio dei commissari in carica. E' un processo in corso, quindi è un po' presto per iniziare a pensare alla tempistica" di una decisione simile.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia1 ora ago

LEGO Horizon Adventures, giocata in anteprima l’epopea di...

Le avventure del titolo Guerrilla Games arrivano su PS5, Switch e PC il 14 novembre: ecco i primi momenti di...

Economia1 ora ago

LEGO Horizon Adventures, la prima ora di gioco

Provato in anteprima il nuovo gioco con protagonista Aloy, che arriva a novembre non solo su PS5 ma anche su...

Spettacolo1 ora ago

Jerry Harrison dei Talking Heads incontra il pubblico a...

In occasione del primo 'Stop Making Sense Party' giovedì 24 ottobre all'Alcatraz Jerry Harrison, storico chitarrista e tastierista dei Talking...

Spettacolo1 ora ago

Olly: “Il mio album? Una pacca sulla spalla per dire...

Il 25 ottobre esce il nuovo disco e il giovane cantautore genovese si racconta, dallo stress della vita milanese al...

Cronaca2 ore ago

Sesso, 1 giovane su 10 lo esplora prima dei 13 anni ma...

In occasione della Giornata mondiale dell'ascolto diffusi i dati della settima edizione dell'Osservatorio 'Giovani e Sessualità' realizzata da Durex con...

Demografica2 ore ago

Orsara di Puglia, record di centenari grazie…ai legumi!

“Vorrei incontrarti tra cent’anni”. A Orsara di Puglia, in provincia di Foggia, il celebre ritornello di Ron diventa realtà per...

Economia2 ore ago

Bper stanzia 250 mln a sostegno di famiglie e imprese...

La Banca mette a disposizione una serie di interventi di assistenza e di finanziamenti straordinari Bper mette in campo un...

Esteri2 ore ago

Esteri: si apre la seconda settimana del Festival della...

Inizia la seconda settimana del Festival della Diplomazia. Nei restanti quattro giorni, dal 22 al 25 ottobre, continuerà un confronto...

Economia2 ore ago

Alluvione a Bologna, consegne dei rider sotto il diluvio:...

La denuncia di Camera del Lavoro Metropolitana di Bologna - Filt Cgil Bologna – Nidil Cgil Bologna  Rider al lavoro...

Esteri3 ore ago

La battaglia di Mariupol, dopo 30 mesi liberati 34 uomini...

Maggio 2022, dopo quasi 2 anni e mezzo di prigionia tornano a casa 34 uomini del battaglione Azov impegnati nella...

Cronaca3 ore ago

Emicrania, ok rimborsabilità a terapia orale preventiva...

L'indicazione di atogepant nella profilassi della malattia è supportata dai risultati di 2 studi registrativi di fase 3 AbbVie annuncia...

Spettacolo3 ore ago

Ascolti tv, testa a testa Canale 5-Rai 1: per Fazio terzo...

'La Rosa della Vendetta' su Canale 5 si aggiudica il primo posto della classifica degli ascolti con 2.476.000 di spettatori...

Immediapress3 ore ago

SNAI – Champions League: Milan col Bruges per la prima...

Tre italiane in campo martedì per la terza giornata della fase campionato: il Bologna insegue l’impresa sul campo dell’Aston Villa....

Spettacolo3 ore ago

Grande Fratello, chi rischia l’eliminazione questa...

In onda questa sera su Canale 5 l'appuntamento con la casa più spiata d'Italia Il Grande Fratello torna questa sera,...

Immediapress3 ore ago

In Toscana uno su tre ha sofferto di un disturbo mentale

In Toscana, il 10% dei giovani ha sofferto di disturbi alimentari. E 3 adulti su dieci hanno sofferto di un...

Cronaca3 ore ago

Avetrana contro la serie tv sull’omicidio di Sarah...

Depositato un ricorso cautelare d'urgenza per chiedere la rettifica del titolo di 'Avetrana. Qui non è Hollywood' e per la...

Salute e Benessere3 ore ago

Screening cuore completo e gratuito, riparte ‘Truck...

La salute del cuore prima di tutto. Il 25 ottobre riparte la Campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare 'Truck Tour Banca...

Economia3 ore ago

Orsini (Confindustria): “Italia deve essere coesa e...

Il presidente di Confindustria è intervenuto all'assemblea 2024 di Assolombarda, a Milano "Sappiamo benissimo quanto sta facendo bene la regione...

Demografica3 ore ago

In arrivo il Bonus Anziani 2025, quali sono i requisiti e...

A partire dal gennaio 2025, il governo italiano lancerà il tanto atteso Bonus Anziani, un sostegno mensile di 850 euro...

Spettacolo3 ore ago

Prosegue a Napoli tour Orchestra Filarmonica del Nord...

Dopo Acri, Messina e Gallipoli, prosegue con altri sei concerti il tour dell’Orchestra Filarmonica del Nord della Repubblica Ceca. Sotto...