Leonardo Angelucci torna live a Roma, il 10 novembre all’Asino che vola
Una scaletta di 20 brani, con pezzi tratti dagli Ep 'Contemporaneamente' e 'Manifesto Canzoni', e dall'album 'Questo Frastuono Immenso'. In anteprima, anche alcune canzoni del suo prossimo lavoro, intitolato 'Plurale come due'
Domenica 10 novembre, Leonardo Angelucci farà il suo ritorno sulle scene romane con un concerto-evento, ricco di ospiti, all’Asino che vo la. Accompagnato dal suo Complesso Musicale, l'artista mescolerà brani del suo repertorio e inediti, tra rock e cantautorato. Accanto a Leonardo, sul palco, Matteo Troiani al basso, Tommaso Guerrieri alla batteria, Antonello D'Angeli alla chitarra e le vocalist Francesca Colardo e Rosaceleste Zumpano.
Angelucci nel 2017 ha aperto i concerti di artisti come Coez, Giorgio Canali, Roberto Billi, Daniele Coccia Paifelman e Leo Pari. Tra il 2020 e il 2024, ha lavorato incessantemente allo StraStudio di Roma, dando vita a nuovi brani registrati e mixati da Gianni Istroni e prodotti artisticamente da Giorgio Maria Condemi (Motta, Truppi, Marina Rei, Spiritual Front, Operaja Criminale), raccolti nell’Ep 'Manifesto Canzoni' e nel nuovo album di prossima uscita.
All’Asino che vola, dopo due anni d’assenza, Leonardo presenterà una scaletta di 20 brani, con pezzi tratti dagli Ep 'Contemporaneamente' e 'Manifesto Canzoni', e dall'album 'Questo Frastuono Immenso'. In anteprima, anche alcune canzoni del suo prossimo lavoro, intitolato 'Plurale come due'. La serata si arricchirà della partecipazione di ospiti e del cantautore Lorenzo Postiglione, in apertura.
Spettacolo
Paolo Sorrentino: “Non riesco a confrontarmi con il...
Il regista ha presentato oggi 'Parthenope', dal 24 ottobre nelle sale
(Cinematografo.it) “Lo spettatore migliore è quello privo di qualsiasi senso di colpa perché è libero". Così il premio Oscar Paolo Sorrentino, che oggi ha presentato il suo ultimo film: 'Parthenope', nelle sale il 24 ottobre con PiperFilm (al suo battesimo) in 500 sale. Esce ora, ma ci sono state già diverse anteprime di mezzanotte (una limited release di 7 giorni, 15 proiezioni al giorno, con un unico spettacolo in alcune città italiane): “Sono state un grande successo. Sono venuti tanti giovani, che lo hanno davvero apprezzato. I ragazzi sono liberi e non hanno pregiudizi e dietrologie. Da adulti si è più filtrati e si vedono i film con un bagaglio di idee e aspettative diverse”.
E proprio la giovinezza, così effimera, nonché il passare del tempo, sono al centro di questo film che vede protagonisti: Celeste Dalla Porta (Parthenope Giovane), Stefania Sandrelli (Parthenope Adulta), Gary Oldman (John Cheever), Silvio Orlando (Devoto Marotta), Luisa Ranieri (Greta Cool), Peppe Lanzetta (Vescovo ovvero Tesorone, dal nome del negozio di giocattoli sotto casa di Sorrentino) e Isabella Ferrari (Flora Malva). Ma la protagonista assoluta è senza dubbio colei che dà il titolo al film. “Avendo già fatto nove film con protagonisti maschili, avevo voglia di cambiare e di mettere in primo piano una donna- racconta Sorrentino-. Penso poi che la selvaggia vitalità si addica più a una donna. È un racconto, apparentemente ambizioso, ma in realtà molto semplice e sentimentale sulle varie tappe della vita dalla giovinezza dove ci si abbandona e se si è fortunati si può raggiungere la felicità alla tappa successiva verso la responsabilità e l’età adulta in cui si percepisce che la vita ci sta abbandonando e che ti volta un po’ le spalle. Un momento malinconico e pessimistico che però viene smentito alla fine da Stefania di fronte alla città di Napoli”.
E sul cinema: “Il cinema dovrebbe vedere, ma in modo sbilenco. Mi piace vedere traslando quella vista verso l’immaginazione e la fantasia. Io non sono in grado di confrontarmi con il cinema di oggi perché ne vedo poco, né di giudicare quello che faccio. Uno alla fine è condannato a fare quello che sente, non c’è altro modo per me di fare questo lavoro. Non faccio troppi calcoli, questa storia mi riguardava in quel momento quando l’ho concepita. Non è importante quel che ho provato io nei confronti del film, ma il film in sé”.
Tra le donne non solo la giovane Parthenope- Celeste Dalla Porta (“Il mio è un personaggio davvero sfaccettato in questo racconto che parla dello scorrere del tempo, qualcosa di sottile e delicato”) e Parthenope adulta ovvero Stefania Sandrelli (“odio lo scorrere del tempo”), ma anche Isabella Ferrari nei panni di Flora Malva: “Paolo mi ha regalato un ruolo iconico, ho fatto un provino e ho sentito che su quei versi potevo appoggiare le mie emozioni. Le donne belle vengono continuamente offese, anche io nel corso della mia carriera ho sentito su di me questo rancore e questo pregiudizio proprio per via del mio aspetto fisico. La frase sulla bellezza che ammalia i primi dieci minuti e irrita i successivi dieci anni è proprio vera”. E Luisa Ranieri, nel ruolo della diva Greta Cool: “Lei impersona il divismo, è un personaggio bellissimo. Rappresenta un certo tipo di napoletanità. È una donna sola con un passato non sereno”.
Protagonista di questo film anche la città di Napoli. “Ci sono tornato a girare e l’ho trovata per certi versi cambiata, assediata dal turismo ovunque. È una città che resiste e che conserva una sua identità imprecisa. Ma comunque un’identità. Non è una città snob, è autoreferenziale”. E Silvio Orlando dice: “Sono orgoglioso di aver raccontato questo pezzo di Napoli, negli anni Settanta all’università. A Napoli c’è un grande fermento culturale e spero di essere riuscito a ricostruire questo affresco”.
Sulla mancata nomination agli Oscar Sorrentino ribadisce di essere più che contento che vada Vermiglio di Maura Delpero: “Sono anche sollevato, non avevo voglia di sobbarcarmi questa fatica. C’è un momento per tutto”. E rispondendo alla domanda su un possibile film sulle barche a vela che avrebbe voluto fare: “Non ricordo di aver mai voluto fare un film sul mondo della vela. Non so neanche come sia fatta una barca a vela. Per me è noioso parlare sia di calcio che di cinema. Avrei voluto fare piuttosto un film su Ferito a morte tanti anni fa. Non riuscii a farlo perché era troppo costoso il copione. È un libro che involontariamente ho saccheggiato a più riprese. Ora non so cosa farò. Forse andrò in letargo con l’inverno come gli scoiattoli. È prematuro parlare dei miei progetti futuri”. Infine conclude: “Il mio film è deputato a porre nuove domande, così come quello su Giulio Andreotti. Ho scritto le cose attingendo a zone anonime del mio Io. Per me c’è un errore di fondo la missione di un film non è dare risposte oppure, in casi patologici, un messaggio, che è una deriva del nostro essere cattolici e dell’essere legati alla parabola. Un film deve alimentare nuove domande, quindi spero di aver fatto questo. Aver posto altre domande sulle donne anziché dare risposte”.
Spettacolo
Festa del Cinema di Roma, Nicolò Folin: “Con...
Il corto è stato presentato ad 'Alice nella Città', 'nel futuro sono pronto a tutto'
Nicolò Folin, 22 anni, studente del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, aspirante regista, e una carriera ancora tutta da scrivere. Ad 'Alice nella Città', sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, presenta il cortometraggio ‘Le altre vite’ (prodotto dal Csc): un percorso emotivo nei temi del lutto e della memoria messi in rapporto con le nuove tecnologie. “Il cinema, da spettatore e da aspirante regista, è il mio modo per elaborare il dolore”, dice Nicolò all’Adnkronos che nel buio della sala cinematografica “piango spesso, è un pianto positivo perché è liberatorio”.
Tra i progetti futuri di Folin c’è un lungometraggio: “sto provando a pensare e a scrivere il film tratto dal mio corto ‘In spirito’, anche questo presentato quest’anno ad Alice”. Per la sua pellicola d’esordio desidera “un attore che non ha mai lavorato con il cinema per costruire insieme una performance che possa lasciare un’impronta”, ammette.
Tra studio e desideri, l’aspirante regista sta ancora cercando la sua voce ma a spingerlo a fare cinema “è la curiosità di scoprire qualcosa, che sia una persona, un periodo storico, un incontro o un viaggio”. Del cinema di oggi “amo la possibilità di vedere cose diverse provenienti da tutte le parti del mondo e da ogni fascia produttiva. Per me - dice - è un’emozione perché posso imparare tante cose”. Ma Nicolò ha un desiderio: “vedere maggiore sperimentazione”. In questo momento “sono molto affamato di andare avanti. Sono ancora agli inizi ma il futuro un po’ mi spaventa. La scuola ti dà quel senso di protezione, in un certo senso ti coccola, ma sono pronto a tutto”, conclude.
Spettacolo
Festa del Cinema di Roma, Gregorio Mattiocco: “Mi...
Regista presenta corto 'Piccolo Attila', 'come protagonista sono un piccolo che sta cercando di diventare grande'
Gregorio Mattiocco, classe 1998, ha già le idee chiare: “Io sono uno scomodo e faccio cinema per raccontare un mondo di cose attraverso le immagini”, dice nell’intervista all’Adnkronos. Ad 'Alice nella Città', sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, presenta il cortometraggio ‘Piccolo Attila’: “Non definitelo un corto sul calcio”, ma “una storia tra fratelli, un sentimento universale. Proprio per questo ho sentito la necessità di uno spazio domestico, claustrofobico, sotterraneo, dove i due fratelli potessero abitare e vivere la loro intimità”.
I protagonisti della storia sono Armando, un bambino di 13 anni, che vive nel riflesso dell’emulazione di suo fratello maggiore, tifoso ultrà sfegatato. “Come il protagonista di questa storia anche io sono un piccolo che sta cercando di diventare grande con estrema determinazione”, dice Gregorio, che prova una forte disillusione verso il mondo dei grandi: “gli adulti devono imparare tutto dalle nuove generazioni. Sento dire spesso ‘spazio ai giovani’ e poi trovi un muro: mi sono cucito a mano questo corto e l’ho autoprodotto con la mia casa di produzione perché non credo più a quelle vecchie generazioni”. Romano, verace e con la fame di prendere a morsi il mondo, Gregorio non è spaventato dal futuro: “ogni giorno è una sfida e l’affronto con il sorriso. Mi piacerebbe avere un’attenzione sia sulla moda sia sulla pubblicità a Milano, dove lavoro e dove c’è più possibilità di sperimentare perché ci sono più soldi. E tornare a Roma per fare progetti più narrativi. Voglio creare un ponte tra le due realtà”.
Per Gregorio oggi c’è spazio per i giovani “perché siamo abituati a vedere orizzonti più larghi dell’industria del cinema e poi siamo costantemente connesse con il mondo. Gli spazi ci sono - prosegue - ci risultano invisibili perché quando andiamo a bussare alle istituzioni troviamo vecchie generazioni che non sono capaci di innovarsi e comunicare con noi”. Dal regista un appello ai colleghi: “non fossilizzatevi sulle dinamiche burocratiche o finanziarie”. Con questo “non dico che il cinema sia solo business, l’arte c’è. Noto che spesso vediamo sul grande schermo film che sembrano operazioni finanziare. Io preferisco alzarmi la mattina, andare a lavorare e investire i miei soldi anche con la paura di pensare che non mi ritorneranno in tasca”, sottolinea Gregorio, che sogna di “non smettere mai di essere curioso, è il motore della nostra creatività. La mia voce non l’ho ancora trovata e spero di non trovarla mai altrimenti il nostro lavoro è finito”, conclude.