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Ict, tutte le sfide del big-tech in nuova edizione dell”Ai&vr festival multiverse world’

Si svolgerà a Torino il 22 ottobre nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale del Cinema

Ict, tutte le sfide del big-tech in nuova edizione dell''Ai&vr festival multiverse world'

Intelligenza artificiale e realtà virtuale tra economia digitale, i nuovi trend del mondo big-tech e le sfide delle startup più innovative. Sono questi i grandi temi al centro della terza edizione dell''Ai&vr festival multiverse world', il Festival dedicato al mondo del Metaverso e a tutto l'universo della comunicazione digitale, che si svolgerà a Torino il 22 ottobre nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale del Cinema, chiamando a raccolta anche quest'anno, dopo il grande successo delle passate edizioni, le eccellenze dei giovani innovatori italiani in una preziosa occasione di incontro e confronto.

L'iniziativa raccoglie l'eredità del Festival del Metaverso, diventando oggi "Multiverso", evolvendosi anch'esso esattamente come le nuove tecnologie in un processo ancora più d'avanguardia. Un evento promosso da Angi - associazione nazionale giovani innovatori, punto di riferimento in Italia e nel mondo per il settore dell'innovazione sviluppata in tutte le sue declinazioni, e che mai come come quest'anno si lega al mondo dei giovani e al ruolo cruciale dell'economia digitale e dei social network, coinvolgendo tutte le grandi realtà del mondo big-tech, startup e opinion leader per illustrare, confrontarsi e lanciare spunti di riflessione su tutti i nuovi trend del mondo della tecnologia, tra intelligenza artificiale e realtà virtuale.

"L'intelligenza artificiale e il mondo della virtual reality rappresentano due dei maggiori paradigmi della transizione digitale in un'economia che guarda sempre più alle nuove tecnologie - spiega Gabriele Ferrieri presidente Angi - associazione nazionale giovani innovatori - Con questo appuntamento l'Angi, come punto di riferimento dell'innovazione in italia, vuole portare avanti un momento di confronto proprio per evidenziare le opportunità, i punti di forza e di debolezza di questi paradigmi mettendo a confronto i principali esponenti e decision maker del mondo delle istituzioni, delle grandi aziende e delle associazioni di categoria per promuovere una interlocuzione mirata e costruttiva per nuove proposte legislative per il Governo Meloni e per l'Europa, ma anche per supportare i nostri giovani, le imprese e le start-up del settore".

L''AI & VR Festival Multiverse World' prenderà il via oggi lunedì 21 ottobre con una cerimonia riservata agli ospiti addetti ai lavori, mentre martedì 22 ottobre si aprirà al pubblico per una giornata ricca di tavoli e panel tematici alla presenza e con la partecipazione di rappresentanti del mondo istituzionale, digitale e culturale del panorama locale e nazionale.

Tra i prestigiosi ospiti istituzionali, Fabrizio Spada, resp. relazioni istituzionali degli uffici del Parlamento Europeo in Italia; Alessandro Coppola, direttore innovazione sviluppo Enea; Federico Mollicone presidente commissione cultura della Camera dei Deputati; Francesco Tufarelli, direttore generale presidenza del Consiglio dei Ministri; Giampiero Ruggiero, primo tecnologo del Cnr. Sul tema dei servizi digitali e dell'intelligenza artificiale anche nell'ambito della pubblica amministrazione, interverranno Matteo Marnati, assessore Innovazione e Ricerca Regione Piemonte e Pietro Pacini, direttore Generale CSI Piemonte. La sessione a cura di A2A vedrà invece lo speciale intervento di Patrick Oungre, group head of innovation, cvc and digital hub A2A e Gian Fausto Navoni head of artificial intelligence program startup & digital adoption A2A.

E poi ancora, la Mobilità del futuro: nuovi scenari e prospettive a cura di Ferrovie dello Stato Italiane con Mario Tartaglia, leader of fs research centre, Ferrovie dello Stato Italiane; Realtà virtuale e Metaverso, le sfide dell’innovazione audiovisiva tra cultura, educazione e intrattenimento, a cura di: Rai Cinema con la moderazione di Stefano Tropiano, Ufficio sviluppo e innovazione del Museo Nazionale del Cinema; Alessandro De Grandi, ceo e founder di The Nemesis; Mattia Arrigoni, project manager Spazio Koch; Domenico Demattia, co-founder & td di Unspace; Andrea Mascarello Ceo e Sviluppatore Full Stack Cubia.

Per il panel dedicato alla Regolamentazione e sviluppo: l'Europa al bivio, interverranno Flavio Arzarello, public policy manager, economic and regulatory policy, Italy presso Meta; Agostino Ghiglia, Membro del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali presso Autorità Garante per la protezione dei dati personali; Guido Boella, deputy vice-rector of Università di Torino for relations with companies. Vice President of Competence Industry Manufacturing CIM4.0 Co-founder of Società Italiana per l'Etica dell'Intelligenza Artificiale; Giulia Tancredi, industrial management engineer presso Bi Elle S.r.l. e Manila Di Giovanni, founder e ceo dworld. Reply curerà l'approfondimento sul tema human interfaces e ai: emozioni e creatività per la nuova CX, con Roberto Del Ponte, associate partner di Infinity Reply; mentre Massimo Bitonci, sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy concluderà la mattinata con i saluti istituzionali di chiusura.

I lavori riprenderanno nel pomeriggio con Francesco Paolo Russo, direttore generale Angi e i saluti istituzionali del Min. Plen. Fabrizio Lobasso Vdg dgsp- Maeci. Esperienza umana e tecnologica a confronto con Don Luca Peyron, fondatore e direttore servizio per l'apostolato Digitale Arcidiocesi di Torino, mentre nella sessione a cura di Tinexta cyber interverrà Pierguido Iezzi, strategic business director at Tinexta Cyber; in quella a cura di Team System Daniele Lombardo, Group Marketing, institutional relations and communication director at TeamSystem e in quella dedicata all'ai & vr: l’innovazione al servizio di aziende e pa a cura di Tim Enterprise, Elisa Alessio Head of Service Innovation in Tim enterprise.

Alla ricerca di talenti e capitali per essere in “salute” nel Metaverso con Marco Pizzoni, co founder e ceo di Way Experience; Samuele De Giuseppe, ricercatore Istituto Italiano di Tecnologia, Unità Rehab Technologies IIT-Inail. Professioni e digital innovation con Roberto Mattio, vice presidente vicario Aidp; Marco Bussone, presidente Uncem; Marco Travaglini, founder di Mama Industry; Domenico Lopriore, responsabile open innovation @Sella; Dante Laudisa, vice presidente Assintel; Domenico DeRosa, presidente Smet e Gaetano Adolfo Maria di Tondo, presidente associazione Archivio Storico Olivetti. A seguire, ci sarà la proiezione dei cortometraggi sull'AI a cura di BAIFF- Burano Artificial Intelligence Film Festival Introduzione e chiusura della proiezione con commento da parte degli organizzatori del BAIFF Giovanni Balletta co-founder del BAIFF e Hanna Rudak Direttrice Artistica e co-founder del BAIFF, non prima della chiusura dei lavori e dei saluti finali.

L'iniziativa è nata con la sua prima edizione nello scorso ottobre 2022 e che vanta la collaborazione degli Uffici del Parlamento Europeo in Italia e del patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia. Con il sostegno di Fondazione Compagnia di Sanpaolo, Rai Cinema come main cultural partner e A2A come knowledge expert.

L'edizione di quest'anno vede anche il patrocinio istituzionale dell'Agid - Agenzie per l'Italia Digitale, Agenzia Enea, Consiglio Nazionale delle Ricerche, l'IIT - Istituto Italiano di Tecnologia, la Regione Piemonte, la Città di Torino, il Politecnico di Torino, Anitec Assinform, Anica - Unione Creators Digitali, Assintel - associazione nazionale imprese ict, Confindustria Canavese - Associazione Industriale del Canavese, Aidp. Tra i main sponsor, invece, Ferrovie dello Stato Italiane, Meta, Reply, Tinexta Cyber, Team System, CSI Piemonte; e tra gli official partner Museo Nazionale del Cinema di Torino, Torino Airport, Archivio Storico Olivetti, Sella Lab, Flixbus, Errebian, Mama Industry, Aedi - associazione editori digitali italiani ed alé comunicare per strategie, Angi ricerche e lab 21.01.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

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Lavoro

Lavoro, Benigni (Eca Italia): “People scarcity vera...

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Difficoltà nel reperire personale qualificato problema cruciale per pmi. La Blu Card, introdotta nel 2023, favorisce l’ingresso di personale extra Ue qualificato nel nostro Paese

Andrea Benigni, ceo Eca Italia.

Il tema della 'people scarcity' in Italia, ossia la difficoltà nel reperire personale qualificato, emerge come un problema cruciale per le piccole e medie imprese (pmi), che rappresentano il 98% del tessuto imprenditoriale del Paese. Secondo un'indagine dell'I-aer (institute of applied economic research), tra il 2024 e il 2028 il fabbisogno di forza lavoro in Italia si attesterà tra i 31 e i 36 milioni di occupati, a seconda degli scenari futuri. Questo dato include la sostituzione di circa 2,9 milioni di lavoratori in uscita. Lombardia, Lazio, Campania, Emilia-Romagna e Veneto guideranno la domanda di nuovi occupati. Tuttavia, nonostante la digitalizzazione abbia trasformato i processi di ricerca e selezione del personale, le imprese italiane, in particolare le pmi, faticano a trovare candidati idonei. Il 70% delle pmi interpellate segnala difficoltà nel reperire personale adatto.

Le pmi continuano a incontrare difficoltà nel reclutare figure qualificate in vari settori: tecnologia dell'informazione: carenza di sviluppatori software, specialisti in cybersecurity e analisti; manifatturiero: mancanza di operai qualificati, tecnici di manutenzione e specialisti in automazione industriale; costruzioni: difficoltà nel trovare carpentieri, muratori ed elettricisti; logistica e trasporti: penuria di autisti di camion e operatori di magazzino; alberghiero e ristorazione: scarsità di cuochi, camerieri e addetti alle pulizie; agricoltura: insufficienza di lavoratori stagionali e specializzati per la raccolta. “La formazione e l’istruzione rappresentano i pilastri fondamentali per ridurre il gap di competenze. Ma una ulteriore leva su cui aprire una riflessione è legata al tema dell’immigrazione: il punto è ormai da anni al centro del dibattito politico, ma quale è l’approccio delle aziende verso questo tema?, dice Andrea Benigni, ceo Eca Italia.

"Le complessità in cui le aziende -spiega ancora- si muovono abitualmente ha reso le stesse pragmatiche ed attente osservatrici dei trend ed orientamenti assunti dal mercato del lavoro. Se molte competenze specialistiche non sono acquisibili in Italia è altrettanto vero che alcune aree internazionali, come il Sud America, il Maghreb, il Sud Est Asiatico, sono in grado di offrire un combinato tra qualità e quantità di offerta di lavoro verso cui la pmi in particolare, ma anche la grande azienda, ha mostrato e mostra sensibilità”.

La Blu Card, introdotta nel 2023, favorisce l’ingresso di personale extra Ue qualificato nel nostro Paese con possibilità di accesso al di fuori delle quote di ingresso, quindi fuori dallo schema del noto decreto flussi. La forte discontinuità portata dal decreto 153/2023 è stata quella di abbassare il grado di soglia qualitativa che connota la specializzazione del candidato extra comunitario. Se fino all’emanazione del decreto la qualifica era strettamente connessa al possesso di una laurea, il nuovo scenario consente l’ingresso a lavoratori specializzati non necessariamente laureati, laddove è ormai noto che la specializzazione in azienda non può e non è esclusivamente combinata con un titolo di studio qualificato. E’ chiaro che questo tipo di circostanza può far variare, almeno parzialmente, la questione della people scarcity.

Per dimostrare una specializzazione professionale combinata con le esigenze della nuova Blu Card sarà necessario rappresentare una qualifica superiore attestata da almeno 5 anni di esperienza di livello paragonabile ai titoli di istruzione superiori di livello terziario pertinenti alla professione o al settore specificato nel contratto di lavoro o nell’offerta vincolante. Sarà altresì necessario documentare questo tipo di posizionamento attraverso la presenza di precedenti contratti di lavoro piuttosto che buste paga o altre circostanze che profilino il livello di qualificazione.

“Il problema della people scarcity è tra i più attuali, ed è chiaro che uno strumento come la Blu Card non è la soluzione definitiva alla criticità di cui si sta dibattendo, ma, questa leva comporterà che le aziende dovranno aumentare i loro budget in tema di selezione da un lato e gestione operativa dall’altro, ampliando potentemente il bacino di reclutamento a loro disposizione", spiega ancora Benigni.

"Il processo di gestione per l’ottenimento della blu card non è banale, una volta individuato il candidato argentino, emiratino, cinese, canadese e via dicendo, le aziende devono attivare una procedura articolata che porterà all’ottenimento del nulla osta al lavoro, rileverà conoscere bene il processo e muoversi tempestivamente per creare le migliori condizioni di incontro domanda/offerta di lavoro. La people scarcity rappresenta una sfida significativa per le pmi italiane, minacciando la loro competitività e la sostenibilità nel lungo termine. Il disallineamento tra domanda e offerta di competenze, l’invecchiamento demografico e le rigidità normative costituiscono ostacoli rilevanti, ma non insormontabili", continua ancora Benigni.

"Interventi mirati in ambito formativo, incentivi fiscali e, non ultimo, uno sguardo sereno alla leva migratoria devono diventare dei target a cui riferirsi. Queste misure non solo possono affrontare l’attuale carenza di personale qualificato, ma anche rafforzare la loro posizione nel panorama economico italiano e, nel tempo, internazionale", conclude Benigni.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
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Lavoro

Enogastronomia: tra casari, cheese bar e Spa è boom di...

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Presentato il primo Rapporto sul turismo e il mondo caseario ideato da Roberta Garibaldi

Enogastronomia: tra casari, cheese bar e Spa è boom di turisti del formaggio

Ci sono malghe e casari dove vedere la produzione dal vivo, musei per ripercorrere la storia e le tradizioni, cheese bar dove degustare le specialità e persino delle Spa a tema dove rilassarsi. Sono le tantissime e sempre più numerose esperienze che il 'turismo del formaggio' offre nel Belpaese. Un trend che si sta sempre più affermando, con il 32,7% dei turisti italiani che dichiara di aver partecipato ad almeno un’esperienza a tema formaggio nel corso dei viaggi degli ultimi tre anni - tra visite ai caseifici, eventi e festival, itinerari tematici ed esperienze dedicate nei ristoranti - e i numeri sono cresciuti in modo significativo nell’ultimo triennio: +7,3% sul 2021.

A rivelarlo è il primo Rapporto sul turismo e il mondo caseario, realizzato dall’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e ideato dalla presidente, Roberta Garibaldi, con la collaborazione del Comune di Bergamo e del progetto Forme e di Bergamo Città Creativa per l’Enogastronomia. Uno strumento nuovo per analizzare un fenomeno in evoluzione e restituire linee di sviluppo dell’offerta turistica a tema mondo del formaggio, contribuendo ad accrescere il benessere delle comunità locali e dei territori. La conferenza di lancio dello studio nazionale ha visto la partecipazione di Elena Carnevali, sindaca del Comune di Bergamo, Antonio Auricchio, presidente Afidop, Cesare Baldrighi, presidente Origin Italia, Dominga Cotarella, presidente Terranostra, Igino Morini, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Francesco Maroni, presidente Associazione The Cheese Valleys le Tre Signorie, e Alberto Gottardi, vicepresidente Progetto Forme, moderati da Alberto Lupini, direttore 'Italia a Tavola'.

Lo studio delinea, inoltre, le nuove esigenze dei cheese lover e presenta l’offerta turistica, evidenziando best practice e progetti di rete per la valorizzazione turistica del formaggio. “Pur avendo già suscitato un crescente interesse da parte dei viaggiatori, il settore caseario - afferma Roberta Garibaldi - non ha ancora ricevuto l’attenzione che merita in un’ottica sistemica. L’offerta attuale presenta numerose esperienze di alto valore, che testimoniano il potenziale di sviluppo di questa nicchia turistica. Con questo rapporto, mi auguro di fornire un primo contributo concreto alla valorizzazione del comparto caseario come risorsa strategica per il turismo, promuovendo un approccio integrato che possa stimolare una maggiore attenzione verso le eccellenze territoriali e la loro capacità di attrarre visitatori, generando così nuove opportunità di crescita e sostenibilità per i territori produttori”.

Caseifici e aziende casearie sono il core dell’offerta turistica dedicata. Alle tradizionali visite e degustazioni si affiancano proposte ingaggianti, coinvolgenti e stimolanti. Fra queste spiccano corsi di cheese pairing (apprezzati dal 55% dei rispondenti) e laboratori del formaggio (52%). Il confine tra business e leisure diviene anche nel turismo legato al mondo caseario sempre più sottile, e le proposte dedicate alle aziende stanno iniziando ad essere apprezzate dal pubblico (il 41% dei rispondenti vorrebbe parteciparvi). Ad esempio, Carozzi Formaggi (Pasturo) organizza i blind test per le aziende. La stessa ristorazione è in 'fermento'. Dai cheese bar - come Latteria Perenzin a San Pietro di Felet to, Formaggioteca Terroir a Firenze, Baby Dicecca nella foresta di Cassano delle Murge, come esempi, ai servizi di cheese catering, ne è un esempio l’altoatesino Degust, i format si stanno innovando per soddisfare i desideri degli amanti di questo mondo. Senza dimenticare le proposte tradizionali come le carte dedicate ai formaggi, che quasi 6 italiani su 10 vorrebbero trovare quando si recano nei ristoranti.

L’offerta si allarga dalle aziende ai territori, con i musei del formaggio, con il 44% degli italiani che gradirebbe visitarne uno di respiro nazionale, e molti eventi e festival, fra cui, ad esempio, Cheese di Slow Food. Un’altra frontiera interessante è quella legata alle Spa a tema formaggio: in Italia l’ha realizzata ad esempio La Fiorida in Valtellina, con trattamenti a base di miscela di acqua e latte crudo e di fieno. Infine, itinerari tematici come la Strada dei Formaggi delle Dolomiti del Trentino e pacchetti turistici con visite ai luoghi di produzione. “Il turismo enogastronomico rappresenta una delle innovazioni più promettenti e immediate per molte denominazioni, soprattutto quelle caratterizzate da produzioni più limitate. Questa forma di turismo consente di raggiungere i consumatori in modo più diretto e profittevole, offrendo esperienze autentiche e valorizzando la qualità à dei prodotti locali”, dichiara Cesare Baldrighi, presidente di Origin Italia.

“Il turismo legato al formaggio, comparto in crescita in un mercato molto competitivo che spesso ci pone nemici sleali, pensiamo a italian sounding, etichettatura, origine garantita ecc., è pertanto un comparto che va difeso, sostenuto negli investimenti, nei canali commerciali, nei mercati. Sappiamo essere un comparto ad alta intensità di capitale materiale (gli alti costi degli impianti) e immateriale (le conoscenze e le competenze umane). Ed è su questo che vogliamo e dobbiamo orientare la traiettoria, per poter sostenere la competitività delle imprese. Diversificando e differenziando attività e proposte, anche turistiche”, sottolinea Dominga Cotarella, presidente Terranostra.

“I turisti che scelgono l’Italia sono sempre più alla ricerca di esperienze enogastronomiche appaganti. Ciò consente loro di entrare in contatto con l’essenza dei nostri prodotti tipici, imparando a conoscerli in profondità. Una volta tornati a casa, i turisti non si limitano più a ricordare i sapori, ma hanno acquisito una conoscenza che permette loro di chiedere gli stessi prodotti e, soprattutto, di saper distinguere tra le eccellenze italiane autentiche e le imitazioni che sfruttano il cosiddetto Italian Sounding. In questo contesto, il ruolo degli chef e dei ristoratori diventa cruciale: sono loro i veri ambasciatori del gusto italiano. Attraverso i loro piatti, trasmettono la storia, le tradizioni e l’autenticità dei nostri formaggi e delle nostre eccellenze gastronomiche. È grazie a loro se chi visita l’Italia quando torna a casa diventa un ambassador dei prodotti made in Italy, quelli veri", osserva Antonio Auricchio, presidente di Afidop.

Essenziale per lo sviluppo del settore è la collaborazione tra gli attori pubblici e privati della filiera turistica e casearia, come il Sistema Bergamo. “Questo lavoro, che va oltre i confini di Bergamo, è un importante punto di partenza per una riflessione che abbraccia tutto il nostro paese: il potenziale del turismo caseario grazie all’eccellenza rappresenta dalla produzione dei formaggi. Il nostro territorio, Bergamo e la sua provincia, riconosciuto pe r la sua lunga tradizione casearia, oggi con i 9 formaggi Dop su 53 a livello nazionale, di cui 14 lombardi, una ricca varietà di prodotti caseari riconosciuti e certificati, 3 presidi Slow Food, i formaggi Principi delle Orobie ha un primato di eccellenza, non solo nazionale, che legittima l'ambizione di fare di Bergamo e la sua provincia una capitale del formaggio, un punto di riferimento per l'intera filiera lattiero-casearia italiana”, dice Elena Carnevali, sindaca di Bergamo.

“Bergamo dal 2019 è anche Città Creativa Unesco per la Gastronomia, grazie alle Cheese Valleys Orobiche, e ha l’opportunità e la responsabilità di collaborare con altre 350 città in tutto il mondo per la promozione reciproca e la valorizzazione delle eccellenze culturali e gastronomiche che le rendono uniche. La città diventa così una straordinaria vetrina per promuovere l’arte casearia delle nostre valli, celebrare la qualità e l’autenticità dei nostri formaggi, mirando anche a sostenere l'economia locale e preservare il paesaggio e la cultura che caratterizza il territorio bergamasco. L'auspicio è che, come già avvenuto per il turismo del vino e dell’olio, anche il turismo caseario possa diventare un motore di crescita per l’Italia", aggiunge.

"Il turismo enogastronomico - prosegue - non si limita infatti alla valorizzazione dei prodotti, ma racconta il legame tra cibo, cultura e territorio, creando reti di collaborazione che rafforzano, da una parte, l’identità locale e promuovono esperienze autentiche, dall’altra possono dar vita a processi virtuosi di promozione, sviluppo economico e coesione sociale. Sono convinta che questo rapporto contribuirà a rafforzare il ruolo di Bergamo e la sua provincia come meta enogastronomica d’eccellenza, promuovendo un turismo sostenibile e inclusivo, in grado di gene rare opportunità per tutte le comunità coinvolte”.

Altri esempi sono 'Nutrire il Domani', progetto di rete sviluppato a partire dal 2015 nelle Valli di Primiero e Vanoi (Trentino) per promuovere i formaggi locali, fino alle iniziative del Consorzio del Parmigiano Reggiano, che si stima abbiano portato sul territorio 180mila visitatori nel 2023. “Dal punto di vista economico e sociale - spiega Roberta Garibaldi - il turismo legato ai formaggi ha il potenziale per generare benefici significativi per i territori coinvolti. L’aumento del reddito per i produttori locali, la creazione di nuove opportunità lavorative e il sostegno alla conservazione delle tradizioni sono alcuni degli impatti positivi osservabili. Inoltre, il rafforzamento del legame tra agricoltura e turismo può contribuire a dare nuove prospettive di crescita sostenibile alle comunità locali".

"Questo Rapporto rappresenta un primo passo verso una maggiore valorizzazione del mondo caseario in chiave turistica. L’auspicio è che le raccomandazioni e i casi di studio presentati possano stimolare ulteriori progetti e iniziative in grado di promuovere le eccellenze del settore, consolidando il formaggio come elemento centrale del turismo enogastronomico. La collaborazione tra produttori, operatori turistici e istituzioni sarà fondamentale per costruire un’offerta integrata e sostenibile, capace di rispondere alle esigenze del mercato e di contribuire allo sviluppo dei territori”, conclude.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
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Lavoro

Food: La Luigi Diotaiuti Foundation protagonista italiano...

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Food: La Luigi Diotaiuti Foundation protagonista italiano per Giornata Mondiale della pasta 2024

In un congresso internazionale organizzato a Maratea il 23/24/25 ottobre in collaborazione con l’istituto statale di istruzione superiore Giovanni Paolo II di Maratea, lo chef Luigi Diotaiuti parlerà dell’impatto della cucina italiana nel mondo festeggiando la pasta: saperi, sapori e salute di un alimento buono, salutare, nutriente, accessibile e sostenibile, tra passato e futuro). L’evento si propone come obiettivo quello di esplorare l’impatto della cucina italiana a livello globale, promuovere la dieta mediterranea e riflettere su innovazione e sostenibilità nella gastronomia.

Luigi Diotaiuti è un’autorità mondiale della cucina e la cultura italiana, tra i suoi clienti ci sono celebrità come George Clooney, Julia Roberts e Harrison Ford. “Il mio obiettivo è sempre stato quello di mostrare rispetto per gli ingredienti stessi utilizzando i migliori prodotti di qualità in modo autentico. Non ho mai deciso di vincere premi. La mia unica missione è preservare tradizioni, tecniche e standard”, afferma l’ambasciatore culinario italiano.

Lo chef pluripremiato, proprietario di Al Tiramisu a Washington DC, tra i 50 migliori ristoranti italiani nel mondo nel 2019 (per il sito 50topitaly.it) e Ambasciatore della cucina italiana e lucana nel mondo, Luigi Diotaiuti, Presidente della Fondazione è impegnato nella promozione delle tradizioni culturali e culinarie della Basilicata a livello internazionale. Attraverso iniziative come la creazione del docufilm sulla transumanza e il supporto a eventi enogastronomici, Luigi con la sua Fondazione vuole contribuire a diffondere la conoscenza e l’amore per il territorio lucano, mantenendone vive le radici culturali. Inoltre, la Fondazione si impegna a sostenere progetti educativi volti a formare i giovani nel settore della ristorazione e del turismo, creando un ponte tra la tradizione e l’innovazione.

L’evento si svolgerà presso l’Istituto scolastico e si concluderà con il gran gala’ presso l’Hotel San Diego di Maratea in Basilicata e vedrà la partecipazione del presidente della Regione Bardi oltre a grandi esperti dell’enogastronomia: Francesco Maria Spanò, saggista e gastronomo; Lucia Galasso, antropologa dell’alimentazione; Luca Cesari, storico della gastronomia; e diversi collegamenti dall’estero come da Singapore Rocco Pozzullo, presidente della Federazione Italiana Cuochi insieme alla Nazionale Olimpica Chef italiana; Amy Riolo, Washington, autrice pluripremiata di 19 libri, chef, ambasciatrice della dieta mediterranea, cavaliere dell’ordine della stella d’Italia; e Julio Panza, New York, professor of medicine New York medical college, director department of cardiology Westchester Medical Center. “Il mio obiettivo è di trasformare tradizioni agricole rispettabili e uno stile di vita sano in modelli sostenibili di reddito e sicurezza alimentare per creare felicità e benessere duraturi per le generazioni future", dice Luigi Diotaiuti, fondatore, Luigi Diotaiuti Foundation.

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