Connect with us

Published

on

Prosegue a Napoli tour Orchestra Filarmonica del Nord Repubblica Ceca

Giulia Rimonda - (Foto di Ivan Buat)

Dopo Acri, Messina e Gallipoli, prosegue con altri sei concerti il tour dell’Orchestra Filarmonica del Nord della Repubblica Ceca. Sotto la direzione di Alfonso Scarano e con il violino di Giulia Rimonda, la Severočeská Filharmonie Teplice, meglio conosciuta come l’Orchestra Filarmonica del Nord della Repubblica Ceca, si esibirà domani, martedì 22 ottobre alle 20.30, nello splendido Teatro Acacia di Napoli. Le tappe successive saranno Teramo, Avezzano, Pescara, Campobasso e Sulmona.

Il tour ottobrino della famosa orchestra, nata addirittura nel 1838 e oggi guidata dalla bravura indiscussa del Maestro Alfonso Scarano con la partecipazione, in qualità di solista, della giovane violinista Giulia Rimonda, è parte del progetto Circolazione musicale in Italia, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura - direzione generale Spettacolo, e che il Cidim (Comitato nazionale italiano musica) promuove da quasi 20 anni con l’obiettivo di potenziare le attività concertistiche in ogni regione italiana con particolare attenzione alle aree, specie quelle del Centro-Sud, dove la cultura arriva con maggiore difficoltà.

“Allo stesso tempo - spiega il Presidente di Aiam (Associazione italiana attività musicali) e vicepresidente del Cidim, Francescantonio Pollice - questo tour sostenuto anche del Ministero della Cultura della Repubblica Ceca s’inserisce nel più ampio progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel mondo promosso in collaborazione con l’Accademia Chigiana e la Fondazione Accademia Internazionale Incontri col Maestro di Imola per sostenere l’ingresso dei giovani talenti nel mondo delle produzioni artistiche di livello. In questa occasione è stata selezionata la giovane violinista Giulia Rimonda che attraverso il confronto con un’importante orchestra internazionale, come la Severočeská Filharmonie Teplice, certamente svilupperà e accrescerà le proprie capacità professionali già particolarmente significative. Il successo ottenuto nelle prime tre date in Calabria, Sicilia e Puglia testimonia la bontà della scelta compiuta e aumenta la certezza che l’Orchestra saprà stupire e farsi apprezzare anche in tutte le platee delle altre città inserite nel programma”. Il programma include le musiche di Ludwig van Beethoven, Max Bruch, Felix Mendelssohn e Antonin Dvorak.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Festa Roma, domani la proiezione del documentario...

Published

on

Festa Roma, domani la proiezione del documentario 'Tennis and Friends'

Il documentario 'Tennis and Friends, la prevenzione scende in campo', una produzione di Aut Aut per Rai Documentari, con la regia di Angelo Bozzolini, sarà proiettato domani, alle 15, nell'ambito della Festa del Cinema di Roma, presso lo spazio 'Lazio Terra di Cinema' (Regione Lazio) all'Auditorium Parco della Musica.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Paolo Sorrentino: “Non riesco a confrontarmi con il...

Published

on

Il regista ha presentato oggi 'Parthenope', dal 24 ottobre nelle sale

Paolo Sorrentino - Agenzia Fotogramma

(Cinematografo.it) “Lo spettatore migliore è quello privo di qualsiasi senso di colpa perché è libero". Così il premio Oscar Paolo Sorrentino, che oggi ha presentato il suo ultimo film: 'Parthenope', nelle sale il 24 ottobre con PiperFilm (al suo battesimo) in 500 sale. Esce ora, ma ci sono state già diverse anteprime di mezzanotte (una limited release di 7 giorni, 15 proiezioni al giorno, con un unico spettacolo in alcune città italiane): “Sono state un grande successo. Sono venuti tanti giovani, che lo hanno davvero apprezzato. I ragazzi sono liberi e non hanno pregiudizi e dietrologie. Da adulti si è più filtrati e si vedono i film con un bagaglio di idee e aspettative diverse”.

E proprio la giovinezza, così effimera, nonché il passare del tempo, sono al centro di questo film che vede protagonisti: Celeste Dalla Porta (Parthenope Giovane), Stefania Sandrelli (Parthenope Adulta), Gary Oldman (John Cheever), Silvio Orlando (Devoto Marotta), Luisa Ranieri (Greta Cool), Peppe Lanzetta (Vescovo ovvero Tesorone, dal nome del negozio di giocattoli sotto casa di Sorrentino) e Isabella Ferrari (Flora Malva). Ma la protagonista assoluta è senza dubbio colei che dà il titolo al film. “Avendo già fatto nove film con protagonisti maschili, avevo voglia di cambiare e di mettere in primo piano una donna- racconta Sorrentino-. Penso poi che la selvaggia vitalità si addica più a una donna. È un racconto, apparentemente ambizioso, ma in realtà molto semplice e sentimentale sulle varie tappe della vita dalla giovinezza dove ci si abbandona e se si è fortunati si può raggiungere la felicità alla tappa successiva verso la responsabilità e l’età adulta in cui si percepisce che la vita ci sta abbandonando e che ti volta un po’ le spalle. Un momento malinconico e pessimistico che però viene smentito alla fine da Stefania di fronte alla città di Napoli”.

E sul cinema: “Il cinema dovrebbe vedere, ma in modo sbilenco. Mi piace vedere traslando quella vista verso l’immaginazione e la fantasia. Io non sono in grado di confrontarmi con il cinema di oggi perché ne vedo poco, né di giudicare quello che faccio. Uno alla fine è condannato a fare quello che sente, non c’è altro modo per me di fare questo lavoro. Non faccio troppi calcoli, questa storia mi riguardava in quel momento quando l’ho concepita. Non è importante quel che ho provato io nei confronti del film, ma il film in sé”.

Tra le donne non solo la giovane Parthenope- Celeste Dalla Porta (“Il mio è un personaggio davvero sfaccettato in questo racconto che parla dello scorrere del tempo, qualcosa di sottile e delicato”) e Parthenope adulta ovvero Stefania Sandrelli (“odio lo scorrere del tempo”), ma anche Isabella Ferrari nei panni di Flora Malva: “Paolo mi ha regalato un ruolo iconico, ho fatto un provino e ho sentito che su quei versi potevo appoggiare le mie emozioni. Le donne belle vengono continuamente offese, anche io nel corso della mia carriera ho sentito su di me questo rancore e questo pregiudizio proprio per via del mio aspetto fisico. La frase sulla bellezza che ammalia i primi dieci minuti e irrita i successivi dieci anni è proprio vera”. E Luisa Ranieri, nel ruolo della diva Greta Cool: “Lei impersona il divismo, è un personaggio bellissimo. Rappresenta un certo tipo di napoletanità. È una donna sola con un passato non sereno”.

Protagonista di questo film anche la città di Napoli. “Ci sono tornato a girare e l’ho trovata per certi versi cambiata, assediata dal turismo ovunque. È una città che resiste e che conserva una sua identità imprecisa. Ma comunque un’identità. Non è una città snob, è autoreferenziale”. E Silvio Orlando dice: “Sono orgoglioso di aver raccontato questo pezzo di Napoli, negli anni Settanta all’università. A Napoli c’è un grande fermento culturale e spero di essere riuscito a ricostruire questo affresco”.

Sulla mancata nomination agli Oscar Sorrentino ribadisce di essere più che contento che vada Vermiglio di Maura Delpero: “Sono anche sollevato, non avevo voglia di sobbarcarmi questa fatica. C’è un momento per tutto”. E rispondendo alla domanda su un possibile film sulle barche a vela che avrebbe voluto fare: “Non ricordo di aver mai voluto fare un film sul mondo della vela. Non so neanche come sia fatta una barca a vela. Per me è noioso parlare sia di calcio che di cinema. Avrei voluto fare piuttosto un film su Ferito a morte tanti anni fa. Non riuscii a farlo perché era troppo costoso il copione. È un libro che involontariamente ho saccheggiato a più riprese. Ora non so cosa farò. Forse andrò in letargo con l’inverno come gli scoiattoli. È prematuro parlare dei miei progetti futuri”. Infine conclude: “Il mio film è deputato a porre nuove domande, così come quello su Giulio Andreotti. Ho scritto le cose attingendo a zone anonime del mio Io. Per me c’è un errore di fondo la missione di un film non è dare risposte oppure, in casi patologici, un messaggio, che è una deriva del nostro essere cattolici e dell’essere legati alla parabola. Un film deve alimentare nuove domande, quindi spero di aver fatto questo. Aver posto altre domande sulle donne anziché dare risposte”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Festa del Cinema di Roma, Nicolò Folin: “Con...

Published

on

Il corto è stato presentato ad 'Alice nella Città', 'nel futuro sono pronto a tutto'

Una scena del corto 'Le altre vite'

Nicolò Folin, 22 anni, studente del Centro Sperimentale di Cinematografia - Scuola Nazionale di Cinema, aspirante regista, e una carriera ancora tutta da scrivere. Ad 'Alice nella Città', sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema, presenta il cortometraggio ‘Le altre vite’ (prodotto dal Csc): un percorso emotivo nei temi del lutto e della memoria messi in rapporto con le nuove tecnologie. “Il cinema, da spettatore e da aspirante regista, è il mio modo per elaborare il dolore”, dice Nicolò all’Adnkronos che nel buio della sala cinematografica “piango spesso, è un pianto positivo perché è liberatorio”. 

Tra i progetti futuri di Folin c’è un lungometraggio: “sto provando a pensare e a scrivere il film tratto dal mio corto ‘In spirito’, anche questo presentato quest’anno ad Alice”. Per la sua pellicola d’esordio desidera “un attore che non ha mai lavorato con il cinema per costruire insieme una performance che possa lasciare un’impronta”, ammette.

Tra studio e desideri, l’aspirante regista sta ancora cercando la sua voce ma a spingerlo a fare cinema “è la curiosità di scoprire qualcosa, che sia una persona, un periodo storico, un incontro o un viaggio”. Del cinema di oggi “amo la possibilità di vedere cose diverse provenienti da tutte le parti del mondo e da ogni fascia produttiva. Per me - dice - è un’emozione perché posso imparare tante cose”. Ma Nicolò ha un desiderio: “vedere maggiore sperimentazione”. In questo momento “sono molto affamato di andare avanti. Sono ancora agli inizi ma il futuro un po’ mi spaventa. La scuola ti dà quel senso di protezione, in un certo senso ti coccola, ma sono pronto a tutto”, conclude.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Manovra verso la Camera: sanità, bonus e bitcoin in mirino...

La corsa agli emendamenti è partita La Manovra 2025 dovrebbe approdare alla Camera non prima di oggi ma la corsa...

Politica3 ore ago

Migranti, la nuova lista di Paesi sicuri: cosa cambia con...

Sono i 19 paesi inseriti nel provvedimento Il governo vara il decreto sui Paesi sicuri e modifica l'elenco, con un...

Spettacolo4 ore ago

Festa Roma, domani la proiezione del documentario...

Il documentario 'Tennis and Friends, la prevenzione scende in campo', una produzione di Aut Aut per Rai Documentari, con la...

Cronaca4 ore ago

Napoli, cane randagio muore e in 4 picchiano veterinari:...

Aggressione al personale dell'ospedale veterinario universitario della Federico II Un cane randagio muore, in 4 aggrediscono i 2 veterinari: arrestati....

Cronaca6 ore ago

Maternità surrogata, Roccella: “Medico deve segnalare...

Anelli, presidente dell'ordine dei medici: "Noi dobbiamo curare, non denunciare" "Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a...

Sport6 ore ago

Calhanoglu, l’esito degli esami: si tratta di...

L'Inter perde il suo centrocampista in vista dello Young Boys, resta il dubbio per la Juve Giornata di esami strumentali...

Economia6 ore ago

Assemblea Assolombarda, Picardi: “Da combinazione di...

“La Lombardia e il tessuto imprenditoriale lombardo si dimostrano ancora una volta locomotiva dell’Italia a livello imprenditoriale, a livello industriale,...

Economia6 ore ago

Assemblea Assolombarda, Tronchetti Provera (Pirelli):...

“La Lombardia è una Regione fra le più dinamiche d’Europa e in un momento difficile continua diciamo a essere competitiva”....

Politica6 ore ago

Migranti in Albania, Cdm vara decreto su Paesi sicuri

Il provvedimento mira a blindare gli hotspot in Albania. Il ministro della Giustizia: "I giudici ora non possono disapplicare legge"...

Economia6 ore ago

Assemblea Assolombarda, Poggio: “Presidente Spada ha...

“La relazione del presidente Spada è stata davvero esaustiva rispetto ai temi centrali di oggi per l’industria, per le imprese...

Economia6 ore ago

Assemblea Assolombarda, Bracco (Gruppo Bracco): “Europa...

“Penso che il discorso del presidente di Assolombarda Alessandro Spada sia stato completo e chiaro. Ha infatti messo in evidenza...

Economia6 ore ago

Assemblea Assolombarda, Marcegaglia: “Industria lombarde...

“La Lombardia è in termini di export, di brevetti e di produzione industriale la locomotiva d’Italia, questo fa sì che,...

Sport6 ore ago

Tennis, Berrettini batte Fucsovics a Vienna. Arnaldi fuori...

Arnaldi è stato eliminato da Goffin in tre set Torna a vincere Matteo Berrettini. A Vienna il tennista azzurro ha...

Spettacolo7 ore ago

Paolo Sorrentino: “Non riesco a confrontarmi con il...

Il regista ha presentato oggi 'Parthenope', dal 24 ottobre nelle sale (Cinematografo.it) “Lo spettatore migliore è quello privo di qualsiasi...

Spettacolo7 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Nicolò Folin: “Con...

Il corto è stato presentato ad 'Alice nella Città', 'nel futuro sono pronto a tutto' Nicolò Folin, 22 anni, studente...

Spettacolo7 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Gregorio Mattiocco: “Mi...

Regista presenta corto 'Piccolo Attila', 'come protagonista sono un piccolo che sta cercando di diventare grande' Gregorio Mattiocco, classe 1998,...

Spettacolo7 ore ago

Festa del Cinema di Roma, Tommaso Diaceri: “Il mio...

Aspirante regista e studente del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma: "Il futuro non mi spaventa" "Voglio affrontare l’arte senza...

Cronaca7 ore ago

Salute, Murelli (Lega): “Sì a sportello psicologo a...

"Dopo pandemia disturbi mentali in aumento tra i ragazzi che vorrebbero a scuola anche un educatore che li ascolti quotidianamente"...

Cronaca7 ore ago

Sanità, Zaffini (FdI): “Tenere alta...

"Proposta l'istituzione di un fondo specifico per l'individuazione tempestiva delle malattie mentali per una presa in carico precoce" "Abbiamo una...

Cronaca7 ore ago

Si sveglia dal coma e crede di vivere nel 1980, la storia...

Un uomo di 63 anni vittima di un incidente nel 2019 ha perso 39 anni di ricordi Trentanove anni di...