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Un guardaroba impeccabile per la prima tappa milanese del suo N.L.D.A. tour, con rosso e nero come tinte dominanti. Ma non solo. Curata nei dettagli anche la scenografia, che vede una scala di metallo, uno stand per tastiera e un'asta microfono realizzata ad hoc

Mahmood sul palco del suo N.L.D.A. tour

Un guardaroba impeccabile. Come lo è, del resto, la sua musica. Per la prima tappa milanese del suo N.L.D.A. tour, Mahmood ha scelto diversi cambi d’abito, ben otto sul palco dell’Unipol Forum, tutti rigorosamente custom made. A partire dal primo, firmato Prada (che rimarrà sempre in apertura per tutta la tournée), con cappotto, camicia total black e cravatta rossa. Del resto, il forte legame dell'artista con il fashion non è nuovo ed è proprio la sua passione per la moda a fargli sperimentare outfit inaspettati, che è impossibile non adorare.

Per questo tour sono diverse le collaborazioni che Mahmood ha avuto con i direttori creativi (fra cui Prada, Louboutin, Willy Chavarria, Luis de Javier, Palomo Spain, T.C., Isabel Marant) e insieme alla stylist Ramona Tabita oltre a accessori Swarovski, Cartier per i gioielli, sul placo porta un abito d’archivio Jean Paul Gaultier couture, parte dell’ultima collezione disegnata da Monsieur Gaultier, un vero pezzo di storia della moda. Mahmood ha pensato anche a un’asta microfono originale, customizzata da Lichene x Angostura, e abbinata ad un gioiello per microfono di Angostura, oltre allo stand per tastiera, disegnato da Type-Ten, creative director dello show.

Per il gran finale un abito rimarrà anch’esso fisso per tutte le prossime date, un custom made di Willy Chavarria, un look sognante con un durag rosso talmente lungo che quasi si perde fra le nuvole sullo schermo, e che nasconde una reference del passato: un capo simile indossato nel videoclip di ‘Rapide’.

Look ma anche design. Dalla scala di metallo a forma di piramide alle luci composte da 300 fari o le citazioni al manga ‘Ghost in the Shell’, il tour nei palasport di Mahmood ha una scenografia davvero suggestiva dove i colori predominanti sono il nero e il rosso, oltre al metallo, materiale usato per le colonne elettriche e il piano in movimento - che si presenta nel momento più intimo dello show -, a richiamare l’atmosfera presa in prestito dall’opera giapponese ‘Ghost in the Shell’.

A questo vanno ad aggiungersi i richiami alla piramide, simbologia legata alle sue origini: la scala al centro della scena è piramidale, così come le luci, composte da 300 fari, e laser, con light design a cura di Douglas Green. Lo spettacolo alterna momenti intimi e delicati a blocchi adrenalinici, ed è accompagnato da un corpo di ballo, con le coreografie a cura di Carlos Diaz Gandia.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

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Moda

Nasce Pattern Group Academy, formazione e innovazione per...

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Nasce Pattern Group Academy, formazione e innovazione per dipendenti gruppo

Pattern Group annuncia il lancio di Pattern Group Academy, un innovativo programma di formazione, finanziato da Fondimpresa, dedicato ai dipendenti delle diverse sedi del Gruppo. L'iniziativa è stata concepita per rispondere a due esigenze fondamentali: rafforzare le competenze interne e prepararsi al ricambio generazionale, trasferendo alle nuove leve il know-how maturato in anni di esperienza nel settore del lusso. Pattern Group Academysi propone di fornire ai dipendenti le conoscenze necessarie per affrontare le sfide di un mercato in costante evoluzione. Attraverso corsi strategici che esplorano le nuove tecnologie e le metodologie all'avanguardia, il Gruppo mira a garantire che i propri collaboratori siano sempre allineati con le ultime tendenze del settore.

A partire da metà ottobre, i primi corsi si concentreranno su temi chiave come Clo3De Innovazione Tecnologica, con particolare attenzione alle tecnologie avanzate presenti all'interno dell'Innovation Hubdel Gruppo. Luca Sburlati, ceo del Gruppo Pattern, insieme a Franco Martorella e Fulvio Botto, fondatori e azionisti di maggioranza di Pattern,affermano: "La formazione,in un contesto di mercato in difficoltà e caratterizzato dalla nascita di nuove tecnologie,diventa fondamentale. Questa rappresenta, infatti,il migliore investimento per il futuro ed è capace di migliorare le nostre competenze progettuali e tecniche. Un aspetto cruciale è il ricambio generazionale nei mestieri artigianali, che coinvolge il ready-to-wear, la pelletteria e la maglieria. In queste aree operano le nostre Academy di Mestiere, grazie alle quali, negli ultimi anni, abbiamo assunto oltre cento giovani e apprendisti nelle diverse sedi del Gruppo. Un importante piano di training specifico riguarda, inoltre,i temi Esg tra cui il Dpp (Digital Product Passport) e Epr (Responsabilità Estesa del Produttore)".

"Noi - aggiungono - crediamo che investire sulle persone sia l’unico modo per garantire un futuro ai territori in cui operiamo e alla nostra azienda". Le lezioni saranno organizzate in modalità ibrida, combinando sessioni in diretta streaming con l'invio di registrazioni per consentire un apprendimento flessibile oltre alla presenza in aula in sedi differenti per consentire l’apprendimento di know-how e scoprire le diverse realtà e ambienti che caratterizzano le aziende del Gruppo. Il piano formativo è stato sviluppato per rispondere alle esigenze professionali di aggiornamento e crescita sia dei dipendenti che dell'azienda. Uno degli obiettivi principali che Pattern si è dato è l’incremento delle competenze relative alle nuove tecnologie, per migliorare la gestione del business in continua evoluzione.

Anche Daniela Bucciarelli, responsabile Hr del Gruppo Pattern commenta così: "Il progetto di Academy interna è nato dalla necessità di andare incontro a un futuro sempre più tecnologico rivolgendo uno sguardo attento alle nuove generazioni. La formazione, oltre a essere un pilastro per la crescita dell’azienda e degli individui, è un fondamentale strumento per trattenere i talenti e per coltivarne altri per un futuro sfidante".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
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Moda

H&M celebra 20 anni collab. guest designer con...

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L'esclusiva selezione propone capi da Viktor & Rolf a Versace, da Marni a Moschino, da Stella McCartney a Sonia Rykiel, lancio in drop diversi

H&M celebra 20 anni collab. guest designer con riedizioni limitate

Quest'anno ricorre il 20esimo anniversario delle famose collaborazioni con i guest designer di H&M, un'iniziativa che ha cambiato profondamente il panorama della moda contemporanea. Per celebrare questo anniversario speciale, H&M propone le sue leggendarie capsule attraverso una speciale riedizione di articoli pre loved. Nel 2004 H&M ha lanciato la sua prima coll aborazione con Karl Lagerfeld, allora direttore creativo di Chanel. L'iniziativa ha rivoluzionato l'industria della moda rendendo accessibili i capi di importanti stilisti e marchi di moda a livello mondiale e consolidando il principio che il grande design trascende il prezzo.

Ogni collaborazione con i guest designer è stata unica, rispondendo ai valori e ai principi del brand con cui H&M ha collaborato. “Il nostro obiettivo - dice Ann Sofie Johansson, creative Advisor di H&M - era quello di far conoscere il panorama della moda ai clienti di tutto il mondo, mostrando al contempo il nostro legame con un design unico ed originale. Principio che s i collega all'etica fondamentale di H&M: la qualità e la creatività devono essere disponibili per tutti”. Gli amanti della moda avranno una seconda possibilità di accedere ai pezzi iconici di queste acclamate collaborazioni che hanno segnato un'epoca, grazie all'iniziativa pre loved di H&M.

I capi sono stati reperiti grazie alla cooperazione con la piattaforma pre loved Sellpy e con vintage store di tutto il mondo. Dare una seconda vita ai capi pre loved fa parte dell'impegno di H&M verso un'economia circolare della moda attraverso soluzioni innovative e sostenibili. “Lavorando con i capi pre loved, possiamo proporre queste collezioni agli appassionati di moda, dando loro la possibilità di amarle di nuovo, e allo stesso tempo di far conoscere a una nuova generazione i momenti iconici delle collaborazioni di H&M e dei migliori talenti del design mondiale”, aggiunge Jörgen Andersson, direttore creativo di H&M. L'esclusiva selezione propone capi di tutti i guest designer di H&M, da Viktor & Rolf a Versace, da Marni a Moschino, da Stella McCartney a Sonia Rykiel. I capi pre loved saranno disponibili, in date differenti, in sette punti vendita al mondo e online.

Ogni attivazione in store sarà un'esperienza unica che permetterà di ridare vita alle capsule in un modo nuovo. Primo drop: Francia, Parigi Lafayette, giovedì 24 ottobre secondo drop: Uk Londra Regent Street, giovedì 25 ottobre 3 drop: Italia Milano Duomo, sabato 26 ottobre, quarto drop: Usa New York Soho, domenica 27 ottobre 5 drop: Spagna Barcellona Paseo de Gracia, lunedì 28 ottobre sesto drop: Svezia Stoccolma Götgatan/Drottninggatan, martedì 29 ottobre settimo drop: Germania, Berlin Mitte, mercoledì 30 ottobre ottavo drop: online HM.com, giovedì 31 ottobre.

I brand che partecipano al progetto sono: Karl Lagerfeld (2004), Stella McCartney (2005), Viktor & Rolf (2006), Roberto Cavalli (2007), Comme des Garçons by Rei Kawakubo (2008), Matthew Williamson primavera 2009), Jimmy Choo (autunno 2009 ), Sonia Rykiel (primavera 2010), Lanvin (autunno 2010), Versace (2011), Marni ( primavera 2012), Maison Martin Margiela, (autunno 2012) Isabel Marant (2013), Alexander Wang (2014), Balmain (2015), Kenzo (2016), Erdem (2017), Moschino (2018), Giambattista Valli (2019) Simone Rocha (2021), Toga Archive (2021), Mugler (primavera 2023), e Rabanne (autunno 2023).

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
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Moda

Monica Bellucci e Alessandro Michele ‘guest’ a...

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Nella capitale la II edizione di 'Forces of Fashion'. Francesca Ragazzi, head of editorial content Vogue Italia: "'nuova, importante, occasione per celebrare i nostri valori insieme ai grandi nomi del panorama fashion contemporaneo'. Alessandro Onorato: "Roma è tornata centrale nel fashion, le accademie stanno avendo numeri record e c'è tanta richiesta di occupazione"

Monica Bellucci fotografata nel Sacro Bosco di Bomarzo da Tim Burton per la cover di Vogue Italia

Dopo il successo dello scorso anno, il 26 ottobre torna a Roma la II edizione italiana di 'Forces of Fashion', l’evento di respiro globale di Vogue che racconta il mondo della moda attraverso le voci dei suoi protagonisti. Un appuntamento dedicato alla moda come mezzo per promuovere il cambiamento e creare legami, contraddistinto da un ricco programma di talk insieme ai grandi protagonisti del settore e al team di Vogue Italia, workshop, educational session rivolte agli studenti e spazi esperienziali. Tra le novità di quest’anno, arriva nella capitale 'Sixty Years of Vogue Italia - Sessant’anni di Futuro', la mostra celebrativa realizzata in occasione del sessantesimo anniversario del magazine che, dopo la grande accoglienza ricevuta a Milano a settembre, sarà aperta al pubblico negli spazi del Mattatoio il 26 e 27 ottobre.

"Nell’anno delle celebrazioni per i sessant’anni di Vogue Italia, siamo entusiasti di tornare a Roma con la seconda edizione di Forces of Fashion, grazie al sostegno dell’Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale. Sarà una nuova, importante, occasione per celebrare i nostri valori insieme alla nostra community e ai grandi nomi del panorama fashion contemporaneo, e non solo - dichiara Francesca Ragazzi, head of editorial content Vogue Italia - Ancora una volta daremo al grande pubblico l'opportunità di incontrare chi disegna le collezioni e chi le vive, in un dialogo tra generazioni, sensibilità e attitudini. Un evento unico con al centro la moda, da sempre strumento di cambiamento e riflesso delle evoluzioni nella società e nella cultura, come raccontato anche dalle nostre copertine più iconiche in mostra", spiega.

"Ospitare questo prestigioso evento di moda internazionale, in forma gratuita, è motivo di grande orgoglio. Abbiamo fortemente voluto ripetere l'esperienza dell'anno scorso cercando di migliorarla grazie al coinvolgimento di otto accademie di moda di Roma - annuncia Alessandro Onorato, assessore di Roma Capitale a moda, turismo, sport e grandi eventi- Siamo sicuri che per i tanti studenti partecipare ai talk e ai workshop di Vogue Italia con stilisti e direttori creativi internazionali, sarà uno stimolo enorme e un’occasione di crescita unica".

"Ringrazio Vogue Italia perché quest'anno porterà a Roma la mostra per i sessant’anni del magazine, sarà un viaggio nella storia della moda italiana e mondiale - prosegue Onorato - Roma è tornata centrale nel fashion, le accademie stanno avendo numeri record e c'è tanta richiesta di occupazione. Noi vogliamo incentivare i giovani e dare loro opportunità di interagire con il mondo del lavoro".

Il mondo delle sfilate, l’evoluzione del sistema moda e le sue connessioni, saranno al centro dei talk, aperti al pubblico su registrazione, che si susseguiranno nella giornata del 26 ottobre. Sul palco del padiglione Forces of Fashion, salirà come prima ospite l’attrice Monica Bellucci, cover star del numero di ottobre di Vogue Italia, per raccontarsi alla scrittrice e sceneggiatrice Chiara Barzini. Il direttore creativo di Diesel, Glenn Martens, approfondirà il suo nuovo approccio alla sfilata e alla community intorno al brand, con Luke Leitch, contributor di Vogue Italia, Vogue Business e Vogue Runway. Nel pomeriggio Maximilian Davis, direttore creativo di Ferragamo, IB Kamara, direttore creativo di Off-White e editor in chief di Dazed e Mischa Notcutt, fondatrice di 11casting e casting director di Dazed, saranno al centro di un dialogo sul senso della comunità e della collaborazione creativa nella moda, moderato da Corinne Corci, special project lead di Vogue Italia.

Il neo direttore creativo di Valentino Alessandro Michele svelerà il suo mondo e la sua visione della moda in una conversazione con Francesca Ragazzi, head of editorial content di Vogue Italia. Giuliano Calza, direttore creativo di Gcds, parlerà del nuovo modo di comunicare la moda anche attraverso le collaborazioni creative, con Elisa Pervinca Bellini, Senior fashion news and sustainability editor di Vogue Italia. Infine, Giovanna Engelbert, direttore creativo di Swarovski, illustrerà la sua rivoluzione nel mondo del gioiello con il rebranding della maison in una conversazione con Sofia Viganò, senior beauty editor and director digital di Vogue Italia. Nel padiglione Inside Vogue, ad ingresso libero ad eccezione dei talk del 26 ottobre su registrazione, sarà possibile visitare per due giorni, il 26 e il 27 ottobre, 'Sixty Years of Vogue Italia - Sessant’anni di Futuro'.

Un percorso straordinario tra 60 cover iconiche dall’archivio di Vogue Italia, per ripercorrere le rivoluzioni che hanno attraversato la sua storia e i processi creativi da cui sono emersi talenti, stili e intuizioni. L’esposizione è curata da Vogue Italia in collaborazione con Ferdinando Verderi, direttore creativo di Vogue Italia dal 2019 al 2021, che ne ha ideato il concept e il design. Come parte del concept, diversi scrittori sono stati invitati a offrire la loro interpretazione personale delle copertine esposte. Firme storiche del magazine e personalità del mondo dell’arte e della cultura hanno donato a Vogue Italia dei testi inediti, che accompagneranno il pubblico alla scoperta dei momenti più significativi della storia della rivista attraverso la loro prospettiva unica. Particolare attenzione verrà data anche ai mestieri della moda, attraverso alcune educational session, nella giornata del 26 ottobre, realizzate in collaborazione con Roma Capitale, tra nuovi scenari possibili e dietro le quinte. Una serie di incontri rivolti agli studenti e a chi sogna di lavorare nel settore, per approfondire le professioni che lavorano quotidianamente all’interno del fashion system, dai consigli per muoversi agevolmente in questo ambito in tutte le sue declinazioni possibili, tra styling, digital, visual e non solo, a un nuovo e inclusivo concetto di casting, sino agli aneddoti dietro alla curatela di una mostra come quella dedicata ai sessant’anni di Vogue Italia.

All’interno del padiglione sarà inoltre presente un corner di Vogue Collection con una selezione di capi di abbigliamento e accessori firmati Vogue, tra best seller e novità, realizzati in 100% cotone biologico e acquistabili con uno sconto speciale riservato ai partecipanti dell'evento. Il palinsesto sarà arricchito anche da iniziative speciali ideate per i partner da Cncc - Condé Nast Commercial Creative, la business unit dedicata allo sviluppo di progetti di comunicazione cross-platform, che consentono, grazie alla creatività, di accedere a momenti culturali rilevanti e di influenzare le audience di Condé Nast. Tra questi, tre talk tematici all’interno del padiglione 'Inside Vogue', grazie al supporto dei partner Crivelli, Mac Cosmetics e The Archivia. La manifestazione, ad accesso gratuito, è organizzata in collaborazione con l'Assessorato ai Grandi Eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale e sarà ospitata all’interno del suggestivo complesso del Mattatoio, polo culturale contemporaneo nel quartiere Testaccio, grazie all’Azienda Speciale Palaexpo.

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