Connect with us

Published

on

G7, Poggi (Deloitte): “Sviluppo sostenibile in economie in via sviluppo beneficio per economia”

"Concentrarsi su tre priorità chiave: transizioni digitali e green, sicurezza alimentare e innovazione dei sistemi sanitari"

Andrea Poggi, Innovation leader Deloitte Italia

“Gli eventi geopolitici, dai conflitti in Ucraina e Medio Oriente, hanno intensificato l'instabilità economica globale, aggravando inflazione e pressioni sul debito. Allo stesso tempo, i Paesi del G7 stanno registrando un crescente divario di produttività rispetto a quelli del Nord America, dal 18% del 2021 al 35% del 2023, oltre a una crescita annua prevista dal 2023 al 2025 inferiore rispetto ai restanti paesi del G20 (2,2% contro 4,4%), aumentando la complessità per i G7 nel guidare un progresso globale sostenibile. Per invertire questi trend negativi e preservare la leadership nello sviluppo globale, i G7 devono focalizzarsi su iniziative strategiche che assicurino competitività e sicurezza economica tramite cooperazione, continuando quindi a sviluppare principi democratici ed etici di mercato". Lo afferma Andrea Poggi, Innovation leader Deloitte Italia e capo delegazione, per Deloitte, del G7 Industry Stakeholders Conference che si è svolta oggi a Pescara e dal titolo "Leaving no one behind: industry for development".

"È più che mai essenziale - rimarca Poggi - promuovere uno sviluppo sostenibile nelle economie in via di sviluppo a beneficio di tutta l’economia e la società globale, concentrandosi su tre priorità chiave: transizioni digitali e green, sicurezza alimentare e innovazione dei sistemi sanitari. In questo contesto si inseriscono le iniziative G7 rivolte ai Paesi africani, come l’Energy for Growth in Africa, l'Apulia Food Systems Initiative e il Pandemic Fund. Sebbene tali impegni riflettano la dedizione dei G7 verso una crescita globale inclusiva, il successo dipenderà da investimenti costanti, azioni coordinate e una visione a lungo termine che affronti le cause del sottosviluppo. L'efficacia delle strategie di sviluppo richiede anche riforme dei sistemi educativi, supportando l'accesso alle materie Stem, soprattutto per donne e giovani, promuovendo l'iscrizione scolastica superiore, considerando che solo il 9% della popolazione africana è impegnata in percorsi universitari. Una collaborazione inclusiva, sia tra i Paesi del G7 che con quelli in via di sviluppo, ispirata all'innovazione, focalizzata su ambiti specifici e basata su eterogeneità e multidisciplinarità, rappresenta la condizione imprescindibile per rafforzare la competitività dei G7 e promuovere una crescita etica e sostenibile a livello globale, partendo dai Paesi in via di sviluppo".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Contributi a fondo perduto Superbonus: chi può fare domanda...

Published

on

Chi può presentare domanda per i contributi a fondo perduto relativi al superbonus? Devono essere rispettati determinati requisiti reddituali, di avanzamento dei lavori e di sostenimento delle spese

Contributi a fondo perduto Superbonus: chi può fare domanda entro il 31 ottobre

TESTO: Chi può richiedere il contributo a fondo perduto relativo al superbonus entro la scadenza del 31 ottobre 2024?

La domanda per le somme stabilite dal decreto approvato alla fine dello scorso anno può essere inviata dai soggetti con redditi più bassi, che hanno visto ridursi l’aliquota dell’agevolazione edilizia dal 90 al 70 per cento a partire dall’inizio di quest’anno.

Chi rispetta determinati requisiti di reddito e avanzamento dei lavori, e ha sostenuto spese tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2024, può presentare la domanda per il cosiddetto “fondo indigenti”.

Si dovrà utilizzare il modello messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate e seguire le relative istruzioni per la compilazione.

Contributi a fondo perduto Superbonus: chi può fare domanda entro il 31 ottobre

Per le spese sostenute dal 1° gennaio 2024, in relazione a lavori che rientrano nel superbonus, è stata prevista la riduzione dell’aliquota dal 90% al 70%.

Con il decreto legge 212/2023, e la successiva legge di conversione, è stato introdotto un contributo a fondo perduto per mitigare gli effetti della riduzione nei confronti dei contribuenti con redditi più bassi.

L’accesso al contributo è legato al rispetto di determinati requisiti:

● aver raggiunto uno stato di avanzamento dei lavori di almeno il 60 per cento al 31 dicembre 2023;

● avere percepito redditi inferiori a 15.000 euro nell’anno d’imposta 2023;

● sostenere spese tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2024.

Nel rispetto di tali condizioni, per l’accesso al cosiddetto “fondo indigenti” è previsto l’invio di un’apposita domanda entro la scadenza del prossimo 31 ottobre.

Dovrà essere utilizzato il modello approvato con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 18 settembre scorso, da compilare seguendo le relative istruzioni.

Entro il prossimo 30 novembre un provvedimento della stessa Amministrazione finanziaria stabilirà la percentuale dell’importo che sarà effettivamente riconosciuto, sulla base delle richieste e delle risorse a disposizione.

Contributi a fondo perduto Superbonus: come presentare la domanda

Come stabilito dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 5 settembre 2024, l’importo richiesto a fondo perduto non può superare il 30 per cento delle spese ammesse al contributo e il limite di 96mila euro.

I fondi, che ammontano a 16,4 milioni di euro, saranno destinati in via prioritaria ai soggetti che adibiscono ad abitazione principale l’unità immobiliare oggetto dell’intervento del superbonus. Nel caso di lavori in condomini si deve considerare l’unità che fa parte del condominio stesso.

Successivamente, le eventuali risorse rimanenti saranno distribuite ai rimanenti richiedenti sulla base della data di effettuazione dei bonifici e quella di presentazione delle domande.

Come presentare la domanda? I contribuenti dovranno trasmettere all’Agenzia delle Entrate il modello approvato, compilandolo secondo quanto indicato nelle apposite istruzioni.

Tale modello è suddiviso in quattro parti: il frontespizio e tre quadri.

Nel frontespizio dovranno essere inseriti: i dati del richiedente (o del legale rappresentante nel caso di minore o interdetto), la dichiarazione sostitutiva di atto notorio per attestare il possesso dei requisiti, l’IBAN per l’accredito delle somme, la data e la firma, l’impegno alla presentazione telematica (nel caso in cui l’istanza sia presentata da un intermediario abilitato).

Nel primo quadro, il quadro A, dovranno essere inseriti i dati catastali dell’abitazione principale.

Nel secondo quadro, il quadro B, dovranno essere indicati: i soggetti che appartengono al nucleo familiare e i soggetti che hanno sostenuto le spese per l’unità immobiliare.

Il terzo quadro, il quadro C, dovrà contenere il riepilogo delle spese agevolabili sostenute. Come anticipato, una volta presentate le domande, entro il 30 novembre l'Agenzia delle Entrate indicherà l’importo che spetta effettivamente ai richiedenti.

Successivamente gli importi verranno riconosciuti con accredito diretto sul conto corrente bancario o postale, indicato nel modello della domanda.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

G7: Tajani, ‘al lavoro per assicurare aiuti umanitari a...

Published

on

“E’ un G7 importante che cade in un momento particolarmente difficile e per questo abbiamo deciso di aprire i lavori con una conferenza internazionale sulla crisi umanitaria in Medio Oriente, finalizzata a coordinare un'azione congiunta che possa assicurare l'accesso umanitario a Gaza. Oltre ai G7, sono presenti rappresentanti dei Paesi come Libano, Israele, Palestina e di organismi internazionali come UNHCR, UNDP, PAM, FICROSS, IFAD e FAO”. Così Antonio Tajani, ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale e presidente G7 all’avvio dei lavori del G7 a Pescara. “Stiamo pensando - aggiunge - ad una conferenza internazionale su Gaza. Intanto venerdì prossimo da Genova partiranno 15 tir con aiuti umanitari che verranno distribuiti alla popolazione della fascia di Gaza e questo lo si farà grazie ad Israele e all’autorità palestinese”. E sui primi due anni del Governo Meloni, Tajani: “Disoccupazione diminuita anche se dobbiamo aumentare i salari; lo spread va bene, contiamo di più sul palcoscenico internazionale; l'export ha raggiunto livelli importanti, siamo la quarta potenza commerciale mondiale, eravamo la sesta, direi che l'economia va nella giusta direzione”. Scarica i tuoi file

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

In Italia il maltempo più intenso di ultimi 40 anni, le...

Published

on

Paese nel mirino del cambiamento climatico, cosa dice un progetto di ricerca finanziato dall'Ue e dal Cnrs

Alluvione a Bologna - Fotogramma

Ondata di maltempo sull'Italia, con il cambiamento climatico che ha alimentato la tempesta che ha portato a devastanti inondazioni nel Paese. È quanto emerge da uno studio condotto dal gruppo ClimaMeter, un progetto di ricerca finanziato dall'Unione Europea e dal Centro Nazionale Francese per la Ricerca Scientifica (Cnrs). Secondo l’analisi, tempeste come quelle che si sono abbattute sulla Penisola “portano oggi fino a 10 mm di pioggia in più al giorno” segnando così “un aumento del 25%” e producono “venti di intensità fino a 6 km/h in più, un aumento del 10%”, rispetto all’arco temporale che va dal 1980 al 2000. Un fenomeno molto intenso dunque “sia per forza che per intensità, rispetto alle osservazioni storiche degli ultimi 40 anni”.

Ci sono inoltre indizi che “cicli naturali come l'Oscillazione Decadale del Pacifico e l'Oscillazione Multidecadale Atlantica possano aver influenzato la tempesta, ma non possono spiegare da soli l'entità dei cambiamenti osservati”. Questa tesi, peraltro, sottolinea il team di ricercatori “è coerente con le prove ben consolidate che dimostrano che un'atmosfera più calda può trattenere una maggiore quantità di umidità, portando ad acquazzoni più pesanti.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca41 minuti ago

Vescovo indonesiano rifiuta la porpora: “Voglio...

Papa Francesco ha accolto la richiesta mons. Paskalis Bruno Syukur “Papa Francesco ha accolto la richiesta di mons. Paskalis Bruno...

Sport2 ore ago

Musetti, vittoria nel derby azzurro con Sonego a Vienna:...

Il tennista toscano ha trionfato in due set Lorenzo Musetti si aggiudica il derby azzurro di Vienna. Il tennista toscano...

Esteri2 ore ago

Urbanistica, Brancaccio (Ance): “Affrontare la...

Così la presidente Ance Ass. Nazionale Costruttori Edili, parlando durante il panel 'Housing, dall’emergenza a un piano comune per l’abitare',...

Esteri2 ore ago

Urbanistica, Albano: “Sia casa che servizi, dobbiamo...

Così la sottosegretaria ministero Economia e Finanze, parlando durante il panel 'Housing, dall’emergenza a un piano comune per l’abitare', nel...

Cronaca2 ore ago

Azouz Marzouk, a Lecco nuova vita: sarà autista di linea

L'uomo, noto per aver perso moglie e figlio nella strage di Erba, è stato ammesso alla Driver Academy di LineeLecco...

Motori2 ore ago

Compatta ed elegante la nuova Renault 5 E-tech electric

La Renult 5 è da sempre una vera icona nel mondo dell'automotive, nata nel lontano 1972 è stata la vettura...

Esteri2 ore ago

Commissione Ue, Albano (Mef): “Necessario partire da...

“La cosa più importante è quella di fare una mappatura dell’housing per capire da dove partiamo. Se a livello europeo...

Esteri2 ore ago

Commissione Ue, Musumeci: “Italia continua ad acquisire...

“C’è la consapevolezza che l’Italia nel contesto europeo continua ad acquisire centralità e protagonismo. Sono convinto che il vicepresidente della...

Esteri2 ore ago

Commissione Ue, Pinotti: “Ora focus più forte su Difesa,...

“Nel lavoro della precedente Commissione ci sono stati due momenti topici: Afghanistan e Ucraina. In Ue si è parlato di...

Ultima ora2 ore ago

Ue, Ricceri (Eurispes): “Necessaria concertazione su...

Così il segretario generale Eurispes "Penso che la nomina di un commissario per il Mediterraneo serva a riequilibrare l'interesse della...

Tecnologia2 ore ago

Ict: successo per Ai&vr festival multiverse world, a...

La nuova economia digitale passa attraverso le sfide dell'intelligenza artificiale generativa e della realtà virtuale: una rivoluzione non solo tecnologica...

Spettacolo2 ore ago

Marco Morricone: “Mio padre un uomo serio, la sua...

Il 24 ottobre al Teatro Argentina di Roma il debutto di 'Notte Morricone' firmato dal regista e coreografo spagnolo Marcos...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Corea del Nord manda soldati,...

Il presidente ucraino: "Serve la reazione di tutti i nostri alleati" "Stanno arrivando i soldati della Corea del Nord. Siamo...

Cronaca2 ore ago

Dal museo stellare alle Nike dei Sogni, in mostra le tavole...

Fino al 24 ottobre alla galleria Spazio Mecenate di Roma i progetti dell'ideatore della rievocazione storica del miracolo della Madonna...

Politica2 ore ago

Due anni a Palazzo Chigi, l’alfabeto del governo...

L'abbecedario dell'esecutivo, allo stato attuale il settimo più longevo d'Italia Due anni di governo Meloni in un 'abbecedario' - dalla...

Politica3 ore ago

Fratelli d’Italia cresce, Pd e M5S stabili: il...

L'ultima rilevazione Noto per il programma tv: bene anche la Lega Fratelli d'Italia cresce, Pd e M5S stabili, mentre la...

Economia3 ore ago

Contributi a fondo perduto Superbonus: chi può fare domanda...

Chi può presentare domanda per i contributi a fondo perduto relativi al superbonus? Devono essere rispettati determinati requisiti reddituali, di...

Esteri3 ore ago

Migranti, Musumeci: “C’è bisogno di nuovi...

Così il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, parlando durante il panel 'Mediterraneo, una centralità da...

Tecnologia3 ore ago

Innovazione, Morelli: “In Pnrr oltre 6 mld di euro...

"Nel Pnrr oltre 6 miliardi di euro sono destinati a trasformare la PA in chiave digitale. Un uso efficiente di...

Esteri3 ore ago

Ue: difesa comune, sviluppo area mediterraneo, emergenza...

I tre nuovi dossier individuati dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen per il suo secondo mandato Difesa,...