Connect with us

Published

on

Attacco a Netanyahu, Hezbollah rivendica: “Non ti abbiamo raggiunto, ci sono ancora giorni e notti”

Blinken a Netanyahu: "Ora azioni per fine conflitto e aumento aiuti a Gaza". Bambino di 11 anni ucciso da Idf a Nablus per aver lanciato sasso contro una jeep

Benjamin Netanyahu (Fotogramma/Ipa)

Hezbollah ha rivendicato la responsabilità dell'attacco condotto con droni contro la residenza del premier israeliano Benjamin Netanyahu a Cesarea la scorsa settimana. Lo ha dichiarato il portavoce di Hezbollah Mohammed Afif nel corso di una conferenza stampa.

Hezbollah ''rivendica la sua piena, completa ed esclusiva responsabilità per l'operazione di Cesarea che ha avuto come obiettivo Netanyahu'', ha detto ai giornalisti Afif.

“Gli occhi dei combattenti della resistenza vedono e le loro orecchie sentono, quindi se le nostre mani non ti hanno raggiunto questa volta, allora tra noi e te ci sono giorni, notti e il campo di battaglia”, è la minaccia arrivata dal responsabile delle relazioni con i media di Hezbollah, che ha rivendicato la responsabilità della "Resistenza Islamica" per "l'operazione Cesarea e per aver preso di mira l'abitazione del criminale di guerra", il premier Netanyahu.

"Quello avviato sotto il fuoco non può essere ripreso attraverso la politica", ha detto ancora Afif, in riferimento ai negoziati avviati ieri a Beirut dall'inviato presidenziale americano Amos Hochstein. Ed ha ribadito che "non ci sarà una tregua sotto il fuoco israeliano".

Poco dopo la rivendicazione da parte di Hezbollah, Israele ha confermato l'attacco con un drone di sabato scorso contro la residenza privata di Netanyahu. Da sabato sono state elevate le misure di sicurezza contro esponenti del governo israeliano. "L'Iran ha cercato di assassinare il premier e non sfuggirà alle sue responsabilità", ha dichiarato un portavoce del governo. Ci sarebbero stati lievi danni. Il drone avrebbe colpito una finestra della camera da letto. Netanyahu e la sua famiglia non erano a casa al momento dell'attacco.

Blinken a Netanyahu: "Ora azioni per fine conflitto e aumento aiuti a Gaza"

Nel suo incontro oggi a Gerusalemme con Netanyahu, il segretario di Stato Usa, Anthony Blinken, ha "sottolineato la necessità di capitalizzare il successo di Israele di fare giustizia con Yahya Sinwar assicurando il rilascio di tutti gli ostaggi e mettendo fine al conflitto a Gaza in un modo che garantisca una sicurezza duratura a israeliani e palestinesi". E' quanto ha riferito il portavoce del dipartimento di Stato, Matthew Miller, sottolineando che il segretario di Stato Usa ha anche "enfatizzato la necessità che Israele adotti passi aggiuntivi per aumentare e mantenere il flusso degli aiuti umanitari a Gaza e assicuri che l'assistenza raggiunga i civili in tutta la Striscia".

Blinken ha anche "discusso l'importanza di formulare un nuovo percorso verso un periodo post conflitto che permetta ai palestinesi di ricostruire le proprie vite e fornisca governance, sicurezza e ricostruzione a Gaza".

Blinken e Netanyahu, ha riferito ancora Miller, hanno inoltre "discusso del Libano e degli sforzi in corso per raggiungere una soluzione diplomatica lungo la Linea Blu che comprenda la piena applicazione della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza Onu e permetta ai civili di entrambi i lati del confine di tornare alle loro case".

Stando a quanto reso noto dall'ufficio del premier israeliano, Netanyahu ha discusso con Blinken una "cornice governativa" per Gaza da applicare "nel dopoguerra". Non sono stati forniti altri dettagli su come dovrebbe essere questa struttura di governo.

Netanyahu ha poi ribadito la convinzione che l'uccisione di Sinwar "possa avere un impatto positivo sugli sforzi per il ritorno degli ostaggi e per ottenere gli altri obiettivi di Israele nella guerra e pianificare per il dopoguerra", secondo quanto riporta Times of Israel citando l'ufficio del premier.

Blinken ha espresso "shock" per "il tentativo iraniano di assassinare, attraverso Hezbollah, il primo ministro di Israele", ha riferito inoltre l'ufficio del premier. Riguardo al drone lanciato nel weekend contro la casa del premier in Cesarea, il segretario di Stato americano ha parlato di un attacco grave e senza precedenti, mentre Netanyahu ha assicurato che non rimarrà ignorato.

Nel colloquio, definito "amichevole e produttivo", Netanyahu ha aggiornato Blinken sulle operazioni dell'Idf in Libano e "sulla necessità di stabilire una sicurezza e un cambiamento politico nel nord che possa permettere ad Israele di far ritornare i residenti in sicurezza alle loro case".

Bambino di 11 anni ucciso da Idf a Nablus per aver lanciato sasso contro una jeep

Il ministero della Sanità dell'Autorità Palestinese ha denunciato la morte di un bambino di undici anni, colpito dall'esercito israeliano durante un'operazione militare nella città di Nablus, nel nord della Cisgiordania. Il bambino, identificato come Abdullah Yamal Hawash, è stato colpito al petto da un proiettile durante un'operazione militare israeliana, ha riferito l'agenzia di stampa Wafa. Dopo essere stato ferito, il ragazzino è stato portato in un ospedale vicino, ma l'équipe medica non ha potuto fare nulla per salvargli la vita. Intanto circolano online i video dell'uccisione, in cui si vede il bambino lanciare un sasso verso una jeep dell'esercito israeliano, un attimo prima di essere colpito e cadere a terra.

Sospetti arrestati per spionaggio per l'Iran pianificavano attentati in Israele

La polizia israeliana ha arrestato sette persone residenti a Gerusalemme est con l'accusa di spionaggio a favore dell'Iran. A scriverlo è il 'Jerusalem Post', citando notizie diffuse questa mattina da altri media israeliani. I sette arresti, precisa, si aggiungono a quelli compiuti ieri.

Il Times of Israel scrive che i sette arrestati sono sospettati di aver pianificato attentati in Israele, tra cui l'assassinio di uno scienziato nucleare israeliano e di un sindaco nel centro di Israele. I sospetti hanno tutti un'età compresa tra i 19 e i 23 anni, secondo quanto dichiarato da funzionari della polizia e dello Shin Bet. Il leader del gruppo, un 23enne di nome Rami Alian, è stato reclutato da un agente iraniano. Nessuno dei sospetti aveva precedenti penali o relativi alla sicurezza.

La cellula è stata attiva per circa due anni, rende ancora noto il giornale. Varie le missioni che le sono state affidate, per le quali le presunte spie sono state pagate migliaia di shekel. Tra queste un attentato: ad Alian sono stati forniti la foto e l'indirizzo dello scienziato nucleare da colpire in cambio del pagamento, in caso di successo, di 200mila Nis (circa 53mila dollari). Alian, secondo le autorità israeliane, avrebbe avviato i preparativi ma la cellula è stata arrestata prima che potesse entrare in azione. Secondo Channel 12 news, Alian ha dichiarato agli investigatori di agire consapevolmente a favore degli iraniani e di voler danneggiare la sicurezza nazionale, citando la guerra a Gaza.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Urbanistica, Brancaccio (Ance): “Affrontare la...

Published

on

Così la presidente Ance Ass. Nazionale Costruttori Edili, parlando durante il panel 'Housing, dall’emergenza a un piano comune per l’abitare', nel corso della conferenza organizzata da Adnkronos/Eurofocus 'La nuova Commissione Ue: un accento su Difesa, Mediterraneo e Housing'

Federica Brancaccio, presidente Ance Ass. Nazionale Costruttori Edili

"L'ultimo vero piano casa risale al piano Fanfani, per rispondere alle esigenze di una società che cambiava. Oggi abbiamo un enorme patrimonio pubblico e privato che si sta spopolando. Ci sono pochissimi affitti o prezzi di vendita non accessibili. Ci sono varie fasce di esigenze, tutte diverse, a cui rispondere: anziani, studenti, giovani, mobilità, famiglie numerose o piccole. La flessibilità dell'abitare è da affrontare. Con il Covid è uscita fuori l'esigenza dell'abitare con una serie di servizi". Lo ha detto Federica Brancaccio, presidente Ance Ass. Nazionale Costruttori Edili, parlando durante il panel 'Housing, dall’emergenza a un piano comune per l’abitare', nel corso della conferenza organizzata da Adnkronos/Eurofocus 'La nuova Commissione Ue: un accento su Difesa, Mediterraneo e Housing'.

"Il welfare riguarda la possibilità di dare ai lavoratori un contributo per chi vive lontano dalla sede di lavoro - propone la Brancaccio - Come fare a rendere accesibile la locazione o ad acquistare una casa? Con strumenti innovati finanziari che devono attrarre l'investitore istituzionale ma anche il piccolo risparmiatore che investe con un fondo di garanzie pubblico. Bisogna ripopolare molti centri che si sono spopolati, ma prima bisogna creare un tessuto economico, nel quale potrebbero trovare posto anche gli immigrati".

""Siamo molto contenti che il problema, che pensavamo fosse soltanto italiano, sia sentito in tutta Europa - dice ancora la presidente dell'Ance - Il problema della casa e dell'abitare lo hanno Francia, Germania e Spagna, speriamo che si lavori a un piano comune. Il nuovo commissario danese credo sia attento all'aspetto sociale dell'abitare. Auspichiamo che gli investimenti siano fuori dal patto di stabilità. Bisognerebbe mappare quello che c'è - ci vogliono fondi per farlo perché è molto costoso - anche per il tema idrogeologico, ad esempio. La casa è un tema degli stati membri. Un investimento forte pubblico sulla casa non è facile da sostenere, ma è il futuro e dobbiamo dare la possibilità ai giovani di mettere su famiglia e se non lo facciamo l'Europa si impoverirà sempre di più. E' un tema anche fortemente economico".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Urbanistica, Albano: “Sia casa che servizi, dobbiamo...

Published

on

Così la sottosegretaria ministero Economia e Finanze, parlando durante il panel 'Housing, dall’emergenza a un piano comune per l’abitare', nel corso della conferenza organizzata da Adnkronos/Eurofocus 'La nuova Commissione Ue: un accento su Difesa, Mediterraneo e Housing'

Lucia Albano, sottosegretaria ministero Economia e Finanze

"Interessante che si parli di abitare, parola che comprende non solo l'immobile ma anche i servizi, oggi importanti per la qualità della vita. E' un tema legato alla visione dei giovani. Ci sono mutamenti nella società che dobbiamo saper leggere". Lo ha detto Lucia Albano, sottosegretaria ministero Economia e Finanze, parlando durante il panel 'Housing, dall’emergenza a un piano comune per l’abitare', nel corso della conferenza organizzata da Adnkronos/Eurofocus 'La nuova Commissione Ue: un accento su Difesa, Mediterraneo e Housing'.

"Il nostro tesoro pubblico immobiliare, l'agenzia del demanio, i beni sequestrati alla mafia. Sono i temi da cui parte e prende una direzione il nostro lavoro - ha spiegato la Albano - grazie alla realizzazione di una banca dati centralizzata che avrà anche funzioni di supporto legislativo. Nel decreto anziani dello scorso anno è prevista, fra le politiche di servizio alle persone longeve, il senior housing, questione urgente su cui lavorare, con modelli di abitare, diversi da quelli che riguardano soltanto la casa e che si devono legare ai soggetti dell'economia sociale, contribuendo alla costruzione di un tessuto sociale attualmente assente".

"E' necessario investire risorse pubbliche e private per questo, per la sostenibilità sociale ma anche ambientale, che può essere una leva economica e sociale per tutto ciò che dovremo affrontare, a causa delle carenze abitative nelle città. Dobbiamo lavorare anche su politiche abitative che contrastino lo spopolamento da una parte ma anche l'aumento della densità abitativa dall'altra. Il governo vorrebbe costruire nel presente per abitare nel futuro, vicino al nostro modo di vivere. In Germania ci sono strutture di social housing enormi, con servizi legati all'abitare, che internalizzano servizi che solitamente un immobiliare non gestisce. Il trasloco, ad esempio, è il servizio più richiesto. La riflessione che pongo e che dovremmo lavorare su questo aspetto, costruendo delle politiche sociali".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Commissione Ue, Albano (Mef): “Necessario partire da...

Published

on

“La cosa più importante è quella di fare una mappatura dell’housing per capire da dove partiamo. Se a livello europeo ci fosse la possibilità di interlocuzione con il commissario Fitto si potranno destinare risorse ai progetti che riguardano questi problemi può essere utile.” Ha dichiarato il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze Lucia Albano a margine dell’evento “La nuova Commissione UE: un accento su Difesa, Mediterraneo e Housing” che si è tenuto allo spazio Esperienza Europa - David Sassoli a Roma.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca38 minuti ago

Vescovo indonesiano rifiuta la porpora: “Voglio...

Papa Francesco ha accolto la richiesta mons. Paskalis Bruno Syukur “Papa Francesco ha accolto la richiesta di mons. Paskalis Bruno...

Sport2 ore ago

Musetti, vittoria nel derby azzurro con Sonego a Vienna:...

Il tennista toscano ha trionfato in due set Lorenzo Musetti si aggiudica il derby azzurro di Vienna. Il tennista toscano...

Esteri2 ore ago

Urbanistica, Brancaccio (Ance): “Affrontare la...

Così la presidente Ance Ass. Nazionale Costruttori Edili, parlando durante il panel 'Housing, dall’emergenza a un piano comune per l’abitare',...

Esteri2 ore ago

Urbanistica, Albano: “Sia casa che servizi, dobbiamo...

Così la sottosegretaria ministero Economia e Finanze, parlando durante il panel 'Housing, dall’emergenza a un piano comune per l’abitare', nel...

Cronaca2 ore ago

Azouz Marzouk, a Lecco nuova vita: sarà autista di linea

L'uomo, noto per aver perso moglie e figlio nella strage di Erba, è stato ammesso alla Driver Academy di LineeLecco...

Motori2 ore ago

Compatta ed elegante la nuova Renault 5 E-tech electric

La Renult 5 è da sempre una vera icona nel mondo dell'automotive, nata nel lontano 1972 è stata la vettura...

Esteri2 ore ago

Commissione Ue, Albano (Mef): “Necessario partire da...

“La cosa più importante è quella di fare una mappatura dell’housing per capire da dove partiamo. Se a livello europeo...

Esteri2 ore ago

Commissione Ue, Musumeci: “Italia continua ad acquisire...

“C’è la consapevolezza che l’Italia nel contesto europeo continua ad acquisire centralità e protagonismo. Sono convinto che il vicepresidente della...

Esteri2 ore ago

Commissione Ue, Pinotti: “Ora focus più forte su Difesa,...

“Nel lavoro della precedente Commissione ci sono stati due momenti topici: Afghanistan e Ucraina. In Ue si è parlato di...

Ultima ora2 ore ago

Ue, Ricceri (Eurispes): “Necessaria concertazione su...

Così il segretario generale Eurispes "Penso che la nomina di un commissario per il Mediterraneo serva a riequilibrare l'interesse della...

Tecnologia2 ore ago

Ict: successo per Ai&vr festival multiverse world, a...

La nuova economia digitale passa attraverso le sfide dell'intelligenza artificiale generativa e della realtà virtuale: una rivoluzione non solo tecnologica...

Spettacolo2 ore ago

Marco Morricone: “Mio padre un uomo serio, la sua...

Il 24 ottobre al Teatro Argentina di Roma il debutto di 'Notte Morricone' firmato dal regista e coreografo spagnolo Marcos...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, Zelensky: “Corea del Nord manda soldati,...

Il presidente ucraino: "Serve la reazione di tutti i nostri alleati" "Stanno arrivando i soldati della Corea del Nord. Siamo...

Cronaca2 ore ago

Dal museo stellare alle Nike dei Sogni, in mostra le tavole...

Fino al 24 ottobre alla galleria Spazio Mecenate di Roma i progetti dell'ideatore della rievocazione storica del miracolo della Madonna...

Politica2 ore ago

Due anni a Palazzo Chigi, l’alfabeto del governo...

L'abbecedario dell'esecutivo, allo stato attuale il settimo più longevo d'Italia Due anni di governo Meloni in un 'abbecedario' - dalla...

Politica2 ore ago

Fratelli d’Italia cresce, Pd e M5S stabili: il...

L'ultima rilevazione Noto per il programma tv: bene anche la Lega Fratelli d'Italia cresce, Pd e M5S stabili, mentre la...

Economia3 ore ago

Contributi a fondo perduto Superbonus: chi può fare domanda...

Chi può presentare domanda per i contributi a fondo perduto relativi al superbonus? Devono essere rispettati determinati requisiti reddituali, di...

Esteri3 ore ago

Migranti, Musumeci: “C’è bisogno di nuovi...

Così il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, parlando durante il panel 'Mediterraneo, una centralità da...

Tecnologia3 ore ago

Innovazione, Morelli: “In Pnrr oltre 6 mld di euro...

"Nel Pnrr oltre 6 miliardi di euro sono destinati a trasformare la PA in chiave digitale. Un uso efficiente di...

Esteri3 ore ago

Ue: difesa comune, sviluppo area mediterraneo, emergenza...

I tre nuovi dossier individuati dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen per il suo secondo mandato Difesa,...