Mommy Makeover: da UK e USA all’Italia l’intervento “all inclusive” per le mamme
Roma, 22.10.2024 - Tornare come prima di avere figli è il sogno di tantissime mamme che fanno i conti con i cambiamenti fisici lasciati dalle gravidanze.
Per quanto la maternità rappresenti un’esperienza intensa ed arricchente, essa porta con sé inevitabili stravolgimenti corporei. Oltre ai chili in più, i tessuti si distendono, i seni si gonfiano e la ritenzione idrica aumenta.
Dopo il parto non è facile tornare a fare sport o rimettersi immediatamente a dieta. Il nuovo nato succhia energie e tempo e quello da dedicare al proprio recupero fisico diventa impossibile da trovare! Dall’America arriva la soluzione: il Mommy Makeover, per tornare in forma più in fretta.
Cos’è un Mommy Makeover
Il Mommy Makeover è un insieme di interventi chirurgici estetici personalizzati atti a riportare il corpo delle mamme allo stato originale. Esso agisce su più fronti allo scopo di eliminare le alterazioni prodotte da gravidanza, parto e allattamento. Nelo specifico parliamo di:
• Seno cadente o svuotato;
• Eccesso di pelle addominale;
• Diastasi;
• Rilassamento cutaneo e smagliature;
• Accumuli di adipe localizzati.
Il punto forte di questa tecnica è quello di combinare procedure diverse in un unico intervento in modo da massimizzare i risultati e, allo stesso tempo, ridurre i tempi di recupero.
Mommy Makeover quali interventi include
Gli interventi inclusi nel Mommy Makeover sono personalizzati in base alle esigenze fisiche della paziente e saranno pianificate in fase di consulenza. In genere, le neomamme possono sottoporsi a questo insieme di procedure:
• Addominoplastica (Tummy Tuck);
• Liposuzione;
• Mastoplastica Additiva (Breast Augmentation);
• Mastopessi (Breast Lift).
Il Tummy Tuck è una tecnica che permette di eliminare l’eccesso di pelle pendula che può causare il post-partum. La pancia risulta svuotata e la lassità cutanea appare evidente sotto e poco sopra l’ombelico. Questo intervento rimodellante consente di lasciare poche e impercettibili cicatrici e di riportare l’addome ad uno stato di tensione ottimale.
La liposuzione ha, invece, l’obiettivo mirato di andare a rimuovere il grasso in eccesso laddove è localizzato: addome, glutei, cosce e braccia.
Abbiamo, infine, gli interventi chirurgici legati al seno: Mastoplastica additiva e Mastopessi. Nel primo caso si andrà a riempire un seno svuotato dall’allattamento che ha perso di tono e vigore. Nel secondo si riduce un seno che presenta lassità, che tende verso il basso e ha bisogno di un vero e proprio “lifting”.
Vantaggi del Mommy Makeover
Il Mommy Makeover è una realtà consolidata in America e nel Regno Unito con migliaia di interventi ogni anno. A renderla una tecnica di successo c’è sicuramente la possibilità di avere in poco tempo un corpo più giovane e tonico. Azzerando l’attesa tra un intervento e l’altro, la neomamma potrà vedere realizzato il suo sogno in un arco temporale davvero ridotto. Questo non è però l’unico vantaggio.
Combinare più procedure in un unico intervento riduce nettamente i costi che comporterebbe la realizzazione di più interventi separati.
Oltra alla spesa, si riduce anche il tempo di recupero. Se pensiamo che ogni intervento richiede in media due settimane di ripresa, è facile comprendere la convenienza di un intervento “all inclusive”.
Le ricadute psicologiche del Mommy Makeover sono, poi, innumerevoli: le mamme tornano a riconoscersi nel proprio corpo ed hanno maggiore fiducia in sé stesse. Un aspetto non trascurabile che pone le basi per rapporto più sano con i figli e con il compagno.
Mommy Makeover requisiti richiesti
La paziente che intende sottoporsi al Mommy Makeover deve aver partorito da almeno sei mesi e deve rispettare una serie di requisiti:
• Non desidera avere altri figli;
• È in buona salute;
• Ha un peso stabile;
• Non fuma.
Questo tipo di intervento, che agisce su più parti del corpo, necessita di non essere alterato da altre gravidanze. È bene quindi pianificarlo con molta consapevolezza e con la convinzione di non voler allargare la famiglia. Come per ogni intervento chirurgico, la paziente deve godere di un generale stato di salute positivo ed evitare il fumo. Quest’ultimo, infatti, può interferire con la guarigione e aumentare i rischi chirurgici. Sarà necessario smettere di fumare almeno sei settimane prima dell’intervento e mantenere un peso stabile per ottenere un risultato perfetto.
Mommy Makeover in Italia
Tra i primi chirurghi plastici ad aver importato con successo il Mommy Makeover in Italia c’è il Dottor Massimiliano Marcellino che da anni opera a Londra.
“La gravidanza è un processo di grandi rivoluzioni, ormonali prima di tutto, dello stile di vita e fisici – ha dichiarato Marcellino - In un momento di grande vulnerabilità per le donne è difficile accettare cambiamenti dell’aspetto fisico così radicali come quelli dovuti all’allattamento o alla gestazione”. Ecco perché nella sua esperienza ha perfezionato l’ascolto e l’empatia: “Cerco di capire la persona che ho di fronte e perché sta pensando al trattamento. – spiega - La mia priorità è il suo benessere psico-fisico”.
Il noto chirurgo estetico illustra poi quali sono le fasi del Mommy Makeover che iniziano con un primo consulto. In questa fase si parlerà delle aspettative e delle opzioni di trattamento e verranno accertate le condizioni fisiche della paziente.
Successivamente si effettua la preparazione. La paziente si impegna ad avere uno stile di vita che la porti ad arrivare all’intervento in condizioni ottimali.
“Durante le operazioni opero pensando ai desideri del mio paziente – continua il dott. Marcellino - e ai risultati raggiungibili per garantire un risultato eccellente ed un miglior decorso post-operazione”.
Dopo l’intervento, infatti, sarà necessario rispettare circa 1-2 settimane di riposo ed evitare esercizi fisici intensi per 6 settimane. Infine, la paziente arriverà alla cura post-operatoria, ovvero tutte quelle indicazioni e prescrizioni del chirurgo a cui dovrà attenersi. Fondamentale sarà il monitoraggio da parte del professionista fino al completo recupero della paziente e per il resto della vita.
Dott. Massimiliano Marcellino chirurgo plastico ed estetico
Il Dott. Massimiliano Marcellino è nato a Roma nel 1971 ed è specializzato in Chirurgia Plastica dal 2001. Da più di vent’anni anni lavora tra Inghilterra, Italia e Dubai ed è membro di prestigiosi organismi professionali internazionali di chirurgia.
La sua vasta esperienza in materia su tutte le tipologie di pelle gli ha permesso di realizzare oltre 15.000 interventi. È relatore in congressi internazionali e ha all’attivo oltre 75 pubblicazioni scientifiche.
Contatti Dott. Massimiliano Marcellino
Indirizzo: Via Felice Giordano 8, Rome, Italy
Telefono: +39 329 128 6854
Email: info@drmarcellino.com
Corporate website: drmarcellino.com/it
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Indagine Altroconsumo: polizze Rc auto ancora in aumento,...
I rialzi maggiori rispetto all'anno scorso sono nelle regioni del Nord, ma è al Sud che si pagano le cifre più elevate. Tra i sei capoluoghi dell'inchiesta, Milano è il più economico, Napoli il più caro.
Milano, 22 novembre 2024 - I costi delle polizze per assicurare l’auto anche quest’anno sono aumentati, del 6% in media. È quanto emerso dall’Indagine condotta da Altroconsumo e che ha analizzato decine di migliaia di preventivi delle principali compagnie italiane, confrontando i prezzi Rc auto del mese di settembre 2024 con quelli di settembre 2023.
Il dato è ben distante dal +27% rilevato lo scorso anno rispetto al 2022, ma sempre di aumenti consistenti si tratta; rialzi che si accumulano a quelli degli anni passati, e portano a una spesa media per il premio assicurativo a 656 euro all’anno.
Per capire quanto si può risparmiare con la tariffa più economica sul mercato, Altroconsumo ha effettuato alcune simulazioni in 6 delle città più popolose dello Stivale: Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli e Palermo. Per ognuna ha analizzato i preventivi di settembre 2024 per un determinato profilo, in sintesi quello di un automobilista con buona esperienza di guida, senza sinistri recenti, che percorre circa 15mila km l’anno con un’auto di piccola cilindrata.
Napoli è risultato essere il capoluogo in cui si spende di più: ben 1.120 euro all’anno in media, ma con la tariffa più economica individuata per il profilo analizzato (di Prima), è anche una delle città in cui si risparmierebbe di più, ben il 46%, cioè 516 euro. Il capoluogo più economico della selezione, invece, è Milano: 285 euro all’anno in media per assicurare l’auto, praticamente un quarto di quello che si spende a Napoli; ma anche nel capoluogo lombardo, scegliendo la tariffa più conveniente (sempre con Prima), sarebbe stato possibile risparmiare molto: il 38%, quasi 108 euro.
Tra gli estremi di Napoli e Milano ci sono Torino e Palermo, dove si spendono circa 600 euro, e Bologna e Roma, dove il costo medio della polizza è di circa 400 euro. In tutte le città, comunque, il risparmio possibile con l’offerta più economica individuata sarebbe stato abbastanza alto, almeno del 24%. L’indagine condotta dall’Organizzazione conferma quindi che vale la pena cercare altre tariffe, prima del rinnovo con la propria compagnia, per capire se ci sono alternative sul mercato che consentono di risparmiare.
In termini monetari, infatti, l’aumento del 6% registrato, corrisponde a 37 euro in più rispetto allo scorso anno, quando il premio medio era di 619 euro, ed è andata peggio agli assicurati del Nord-Ovest, con un rincaro medio di ben il 9%.
L’Italia, per quanto riguarda l’andamento delle tariffe RC auto, risulta praticamente spaccata in due: al Nord-Ovest il rincaro medio è di ben il 9% mentre al Sud e nelle Isole le tariffe sono cresciute in modo più contenuto, rispettivamente del 4% e del 2%. Anche se gli aumenti sono stati inferiori in queste zone, non significa che si spende meno che al Nord, anzi; si sborsa, rispettivamente, il 52% e il 24% in più dell’area in cui la spesa media è più bassa, cioè il Nord-Est.
Se si punta la lente sulle singole regioni, quelle in cui le tariffe sono cresciute di più sono comunque tutte del Nord. È il Trentino-Alto Adige la regione in cui i costi delle polizze rc auto sono cresciuti di più, del +9,8%. A seguire Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte e Friuli-Venezia Giulia, con rialzi sempre intorno al 9%. In tutte le regioni del Centro gli aumenti sono nella media e abbastanza simili: si va dal +6% delle Marche al +7% del Lazio. Gli aumenti di prezzo più contenuti sono stati rilevati, invece, in regioni del Sud o Isole: Basilicata (+1,7%), Sardegna (+1,3%), Calabria (+0,3%). Infine, in Molise, i costi assicurativi sono addirittura scesi rispetto all’anno scorso (-2,6%).
La regione più cara è la Campania, con 1.102 euro di spesa media nell’ultimo anno: si sborsa il 70% in più del premio medio nazionale (che è stato di 643 euro tra ottobre 2023 e settembre 2024) e il 156% in più del Friuli Venezia Giulia, la regione più economica (dove si spendono 431 euro, molto meno della metà). Le tre più care, subito dopo la Campania (1.102 euro), ci sono la Puglia (715 euro, +11% della spesa media) e la Calabria (696 euro, +8%). Le tre meno care, oltre al Friuli Venezia-Giulia (431 euro come anticipato), Trentino-Alto Adige (484 euro) e Valle d’Aosta (497 euro).
Il dato generale è consolidato e si ripete ormai da più anni, in quanto Napoli è la più cara non solo come città (nelle comparazioni descritte tra i sei capoluoghi), ma anche come provincia. Il premio medio è di 1.188 euro, il 189% in più di quanto si spende nella provincia meno cara, cioè Pordenone (411 euro la tariffa media).
Per circa dieci anni, comunque, dal 2012 al 2022, i costi assicurativi erano in costante diminuzione, con un crollo tra il 2020 e il 2021 quando, a causa del Covid, si era ridotta di molto la circolazione (a fine 2021 il premio medio era di 451 euro, contro i 656 euro di settembre 2024). Finita l’emergenza sanitaria, nella seconda parte del 2022, i costi delle polizze hanno poi ricominciato a crescere e, da quel momento, non hanno più smesso, con l'eccezionale picco dell’anno scorso del +27%.
Per il futuro - con l'inflazione sotto controllo e scongiurando condizioni particolari – è possibile aspettarsi un primo periodo di nuovi aumenti (anche se più blandi) seguito da una sostanziale stabilizzazione dei prezzi (o addirittura una discesa, nella migliore delle ipotesi).
Nota metodologica
L’indagine è stata condotta analizzando 838.832 preventivi ottenuti tra settembre 2023 e settembre 2024 da Altroconsumo Connect, tramite software che interrogano i siti delle seguenti compagnie: Allianz, Allianz Direct, Allianz Viva, Arca Assicurazioni, AXA Assicurazioni, Cattolica, Conte.it, Generali Italia, Genertel, Genialpiù, Great Lakes Insurance SE (tramite intermediario Prima.it), Groupama, Intesa San Paolo Assicura, Italiana Assicurazioni, Linear, Quixa, Reale Mutua, UnipolSai. Altroconsumo ha coperto il 75% del mercato Rc auto e il 36% delle compagnie attive nel settore.
La comparazione dei preventivi si basa su un profilo tipo: 55 anni, impiegato/a, assicurato da più di 5 anni, classe di merito CU 01, nessun sinistro sull’attestato di rischio, auto con polizza in scadenza, segmento citycar, cilindrata 1.2, con alimentazione a benzina. La percorrenza annua è pari o inferiore a 15mila chilometri annui.
La polizza è con formula “guida esperta”. Il massimale, cioè l’importo massimo che la compagnia deve eventualmente rimborsare, è pari al minimo di legge (6.450.000 euro per danni a persone, 1.300.000 euro per danni a cose e animali). Copre solo la responsabilità civile verso terzi in caso di incidente e non altri rischi (come furto e incendio, danni a cristalli o dovuti a eventi naturali ecc.).
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Un innovativo sistema di ologrammi tra Bari e il Kurdistan
La nuova tecnologia sarà presentata il 26 novembre presso l'Università di Bari, nell'ambito del nono Forum delle Giornaliste del Mediterraneo
Bari, 22/11/2024 - La nona edizione del Forum delle Giornaliste del Mediterraneo (FMWJ) che si terrà a Bari il 25 e 26 novembre e a Lecce il 27 novembre, sarà l’occasione per presentare ufficialmente un nuovo dispositivo per l’infotainment e l’edutainment: gli ologrammi in real time.
È perfettamente riuscito, infatti, l’esperimento di far dialogare in diretta l’ologramma in misura 1:1 di una docente in jineolojî (in curdo: scienza delle donne) che si trovava presso l’Università del Rojava (nella Siria del nord est) con i praticanti del master in Giornalismo dell’Università di Bari, che l’hanno intervistata, interagendo con lei in tempo reale.
La ricerca è stata condotta da Marilù Mastrogiovanni, nell’ambito del dottorato in “Scienze delle relazioni umane” e del Larid, Laboratorio di ricerca didattica del dipartimento di Formazione, Psicologia e Comunicazione, sotto la supervisione di Loredana Perla, docente di Pedagogia e didattica speciale e Direttrice del dipartimento For.Psi.com. Come previsto dai dottorati di ricerca PON Innovazione, lo studio è stato condotto in collaborazione con il partner tecnologico Predict Spa, azienda innovativa con sede a Bari, dedita allo sviluppo di tecnologie nel settore dell'healthcare e, principalmente, nella diagnostica in vivo non invasiva. L’azienda pugliese ha lavorato con il suo team di Ricerca e Sviluppo, in qualità di partner della ricerca di dottorato condotta da Marilù Mastrogiovanni in Pedagogia speciale e sociologia generale. Obbiettivo (perfettamente riuscito): individuare una soluzione smart in grado di realizzare la tele-presenza olografica utilizzando un semplice smartphone. Grazie a questa innovazione, oggi è quindi possibile utilizzare un telefonino o un tablet per collegarsi olograficamente da qualunque parte del mondo. È proprio quello che è accaduto in occasione del collegamento tra Università di Bari e Università del Rojava dal Kurdistan della Siria del nord est che è stata l’accademia presso la quale si è completata la fase di testing.
LA PRESENTAZIONE
I risultati della sperimentazione che ha portato allo sviluppo di questa innovazione tecnologica saranno presentati il 26 novembre dalle ore 15:00 alle 17:00 presso l’Aula Leogrande dell’Università degli Studi di Bari (palazzo Ex Poste in Piazza Cesare Battisti 1), nell’ambito del sesto panel del FMWJ dal titolo: “Tra edutainment ed infotainment: il giornalismo come strumento pedagogico”. Il convegno dà diritto a 4 CFU deontologici per le giornaliste e giornalisti che parteciperanno.
DICHIARAZIONI
“Il nostro Dipartimento sta investendo molto nella ricerca pedagogica e sui nuovi device tecnologici per la didattica: crediamo che i docenti dell’oggi e del domani debbano saper cavalcare le onde, anche anomale, dell’innovazione tecnologica, per immaginare modi sempre più coinvolgenti di insegnamento e apprendimento, senza mai perder di vista però l’umanesimo che deve rimanere alla base del nostro agire etico”, dice la prof.ssa Loredana Perla.
“Come Master in Giornalismo crediamo che, tenendo ben saldi i valori deontologici della professione, ogni strada vada esplorata se questa va nella direzione della del pensiero critico e la libertà d’espressione”, ha affermato il prof. Luigi Cazzato, coordinatore del Master in Giornalismo dell’Università di Bari.
“Siamo felici di essere partner accademici di questo innovativo progetto di ricerca. Jineoloji, la "Scienza delle donne" può davvero essere un paradigma scientifico rivoluzionario che va nella direzione dell'innovazione sociale e politica, del multiculturalismo e dell'autodeterminazione degli individui e dei popoli”, ha dichiarato la prof.ssa Zilan Ehmed, del dipartimento di Jineoloji dell’Università del Rojava. “Qui, nonostante i bombardamenti quotidiani dei droni turchi e l'oppressione del popolo curdo da parte del regime di Assad, noi con il Confederalismo Democratico stiamo costruendo un nuovo ordine politico basato sul costrutto "Jin, Jan Azadì", ovvero "Donna, Vita, Libertà". Ci auguriamo di poter continuare a collaborare con l'Università di Bari e con il laboratorio di ricerca educativa Larid, e che questo dispositivo di "liberazione dei corpi" possa contribuire al dialogo con il popolo curdo e alla valorizzazione delle sue istanze", conclude Ehmed.
“Siamo entusiasti di essere stati partner tecnologici di questo innovativo progetto di ricerca. Questa iniziativa con il Palco Olografico rappresenta un esordio importante per l’azienda, in quanto si tratta della sua prima sperimentazione all’estero. È un traguardo che prova le potenzialità dell’applicazioni di questa tecnologia, capace di aprire nuove strade nell’insegnamento e portare l’apprendimento a un nuovo livello. La missione di Predict è sempre stata quella di mettere la tecnologia al servizio delle persone, e crediamo che il Palco Olografico possa diventare uno strumento prezioso non solo per l’educazione, come già avviene, ma anche per il giornalismo e la comunicazione”, ha dichiarato l’ingegnera Monica Carella, Sales Manager Digital Healthcare.
“I campi di applicazione sono ora tutti da esplorare: l’infotainment e l’edutainment sono quelli a cui si rivolge naturalmente il nuovo dispositivo, ma si possono anche immaginare scenari di connessione tra i più avveniristici” ha spiegato Marilù Mastrogiovanni giornalista e docente in giornalismo d’inchiesta presso il Master e il corso di laurea in Comunicazione di UniBa. “La ricerca parte dallo studio con un approccio sociologico del movimento Ecofemminista italiano per arrivare a immaginare nuove modalità di connessione e interazione all’interno di community ristrette, usando gli ologrammi in presenza e in real time come strumento didattico che agevoli un apprendimento empatico e un maggiore coinvolgimento degli studenti. Possiamo riportare in vita Dante o Cleopatra, che con la AI generativa potrebbero dialogare con gli studenti e parlare della loro vita e delle loro opere. Immaginate che in ogni scuola ci sia un palco olografico dove come se fossero davanti a noi “in carne e ossa”, Rita Levi Montalcini, Simone De Beauvoir o Angela Davis ci raccontano il loro pensiero. Oppure potremmo far incontrare in diretta, in tempo reale, sullo stesso palco olografico, personaggi che altrimenti non potrebbero mai spostarsi dai luoghi in cui si trovano a causa delle più varie ragioni, perché in zone di guerra, perché in carcere, perché in un campo profughi, perché non viene loro rilasciato il visto per ragioni politiche. Possiamo liberare i corpi e renderli non più il terreno dello scontro di ogni oppressione, ma uno strumento didattico per l’elaborazione del pensiero critico” – conclude Mastrogiovanni.
Contatti: https://www.giornaliste.org/il-programma/
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Black Friday: le grandi opportunità per l’abbigliamento...
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