Connect with us

Published

on

Marco Morricone: “Mio padre un uomo serio, la sua musica ‘bandita’ da casa”

Il 24 ottobre al Teatro Argentina di Roma il debutto di 'Notte Morricone' firmato dal regista e coreografo spagnolo Marcos Morau per il Centro Coreografico Nazionale / Arterballetto. "Era affascinato dalla danza come arte di grande sacrificio, fisico e psicologico, che si esauriva in uno spazio brevissimo, come la sua musica sempre figlia di una lunga e sofferta gestazione", spiega il figlio.

In scena al Teatro Argentina di Roma 'Notte Morricone', lo spettacolo firmato dal regista e coreografo Marcos Morau per il Centro Coreografico Nazionale /Aterballetto - (foto Christophe Bernard)

"Mio padre era un uomo serissimo, molto concentrato, molto preso dal suo lavoro. La musica era tassativamente bandita da casa. Non voleva essere condizionato, nè dalla sua, nè da quella di altri compositori. Era straordinariamente dedito al suo lavoro e avrebbe amato 'Notte Morricone', era affascinato dalla danza come arte di grande sacrificio, fisico e psicologico, che si esauriva in uno spazio brevissimo, come la sua musica sempre figlia di una lunga e sofferta gestazione". Marco Marricone parla all'Adnkronos prima del debutto a Roma (Teatro Argentina, 24 ottobre) di 'Notte Morricone', lo spettacolo firmato dal regista e coreografo spagnolo Marcos Morau per il Centro Coreografico Nazionale / Arterballetto, nell'ambito della XXXIX edizione del Romaeuropa Festival.

"A casa intorno a nostro padre - continua Marco Morricone- potevamo fare chiasso, confusione. Nessun problema, l'importante era non ascoltare musica, neanche la sua". E sullo spettacolo aggiunge: "Il regista e la compagnia mi hanno colpito per il loro entusiasmo, vedere questi ragazzi che provavano da mesi era emozionante, soprattutto constatare quanta fatica, quanta abnegazione, che energia c'è dietro ad un gesto, ad un movimento e come la forza di uno spettacolo svanisca, si bruci dopo un'ora, un'ora e mezza di rappresentazione. Tutto questo mi colpisce molto. E poi non nascondo che Marcos Morau ha avuto coraggio nel rappresentare mio padre attraverso la danza".

In scena anche Ennio Morricone rappresentato da alcuni puppets. Suo padre avrebbe amato questa inusuale rappresentazione? "Forse no, chissà- risponde il figlio del celebre compositore, Premio Oscar- Mi piacerebbe, però, che un pubblico trasversale venisse a vedere questo spettacolo. Giovani, ma anche persone più agé, come è sempre accaduto per i suoi concerti, per il 'suo cinema'. La sua musica, quella soprattutto composta per il grande schermo, continua ad essere amata al di là delle immagini, grande protagonista e non semplice accompagnamento sonoro, con una vita autonoma, autosufficiente. In questo mio padre fu sicuramente un grande rivoluzionario e innovatore".

E aggiunge parlando anche a nome della sua famiglia e dei suoi fratelli: "Cerchiamo di essere degni di quello che nostro padre ci ha lasciato in eredità, di questo immenso patrimonio che abbiamo nelle nostre mani. Vogliamo che la sua musica continui ad essere fruibile attraverso progetti e iniziative". E ricorda il libro scritto a quattro mani con Valerio Cappelli, 'Ennio Morricone. Il genio, l'uomo, il padre' che sarà presentato il 10 novembre (ore 18.30) al Teatro Argentina e il docufilm diretto da Giuseppe Tornatore, 'Ennio'. " Mio padre ha avuto la fortuna di raccontarsi a Peppuccio Tornatore, con il quale aveva un rapporto quasi filiale - conclude - Il docufilm è una sorta di testamento spirituale. Continua ad essere di grande aiuto e di grande conforto". 'Notte Morricone' sarà in calendario al Teatro Argentina fino al 10 novembre.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Temptation Island, un mese dopo l’ultimo falò: tutti...

Published

on

I colpi di scena che hanno lasciato i telespettatori senza parole

Temptation Island  Fotogramma/Ipa

Come'è finita tra le coppie di Temptation Island? A un mese di distanza ci sono stati dei cambiamenti? Durante l'ultima puntata del docu-reality, Filippo Bisciglia ha incontrato i protagonisti di questa edizione autunnale chiedendo loro cosa è successo in questo mese e se le scelte fatte davanti al falò sono state mantenute.

Federica e Alfonso

Proprio nell'ultima puntata andata in onda oggi, 21 ottobre, hanno mostrato il falò di confronto tra Federica e Alfonso. I due sono usciti insieme, ma a distanza di un mese ci sono stati dei cambiamenti e a parlare per primo è Alfonso: "Lei era molto presa dal percorso appena fatto, mi parlava sempre di quelli che ha conosciuto nel villaggio e non pensava mai a noi. È andata a casa dei genitori, e non è più tornata a casa nostra. Io immaginavo con lei una famiglia, ma non avevamo gli stessi progetti", ha spiegato Alfonso. "Il mio sentimento per lei è forte, senza di lei mi sento perso. Lei mi ha lasciato. Non sono stato io, avrei continuato a metterla al primo posto", ha confessato il 25enne sperando che un giorno Federica posso tornare da lui.

Poi, il turno di Federica: "Sto bene adesso. Dopo il falò lui ha ricominciato a dirmi cosa fare. Tornati a casa io mi sono presa una pausa, sono andata dai miei genitori. Lui non aveva superato il mio percorso a Temptation Island. Ho deciso di chiudere la mia relazione e mi sono avvicinata molto al single Stefano", ha spiegato.

Giulia e Mirco

Mirco e Giulia non sono usciti insieme dal programma. Lui ha deciso di tornare a casa da solo, perché i suoi sentimenti non erano più chiari, cercando subito dopo la single Alessia chiedendole di conoscersi fuori da Temptation Island. Un mese dopo Mirco si è presentato insieme alla tentatrice. I due hanno cominciato a conoscersi fuori dal programma: "Insieme stiamo benissimo, ha dei valori importanti e per me è una persona preziosa", ha confessato Alessia. Mirco sentendo le parole della single si è emozionato: "Spero ci sia un domani, Alessia mi fa stare bene", ha detto.

Giulia avrebbe preferito sentire la verità: "Ho provato a recueprare il rapporto, ma lui mi diceva che sentiva un vuoto senza di me, ma non era più innamorato. Io lo amo ancora, ma non so se la mia era solo un abitudine. Riesco a sorridere ancora anche grazie alle persone che ho accanto", ha detto Giulia, promettendosi che ora penserà solo a se stessa e ai suoi progetti.

Anna e Alfred

Dopo il tradimento di Alfred con la single Sofia, Anna ha chiesto il falò di confronto anticipato. Un confronto acceso che si è concluso male per la coppia: i due sono tornati a casa separati. Un mese dopo Alfred ha raccontato di aver ritrovato se stesso: "Con la single Sofia non è andata come previsto, non ho approfondito la conoscenza. Ho bisogno di capire quello che voglio". Fuori dal programma Alfred ha rivisto Anna chiedendole scusa ancora una volta per il suo atteggiamento. A distanza di un mese è sicuro della sua scelta, la relazione con Anna è conclusa definitvamente. E lo stesso vale per lei, che non si pente della scelta fatta: "Mi auguro solo di non amare più per due", ha detto Anna.

A raccontare una versione diversa è stata Sofia che ha accusato Alfred di usare le persone: "Ha tenute il piede in due scarpe: voleva me e voleva Anna, nello stesso momento. Tratta le persone come gli oggetti, mi ha sempre trattata come voleva", ha confessato in lacrime.

Titty e Antonio

L'amore tra Titty e Antonio si è esaurito nel corso del programma. I due sono tornati a casa separati, perché i sentimenti di Titty non erano corrisposti. Un mese dopo? Non è cambiato nulla. "È stato cattivo e menefreghista. Non ha voluto più vedermi fuori dal programma. Mi ha lasciata da sola a ricominciare la mia vita da capo", ha confessato Titty, aggiungendo di non essersi pentita a lanciare l'anello di fidanzamento nel fuoco.

Antonio si è mostrato pentito del suo percorso: "Non ho avuto il coraggio di scriverle. Non siamo compatibili come coppia, ma le voglio ancora tanto bene. Ho stima per lei, ma stiamo meglio separati".

Diandra e Valerio

Obiettivi di vita diversi hanno spinto la coppia a partecipare a Temptation Island. Il percorso nei villaggi ha aiutato Diandra e Valerio a capire di amarsi ancora: sono usciti insieme, con la promessa di un amore eterno. A distanza di un mese i due hanno mantenuto la scelta presa davanti al falò. Felici e sorridenti, Diandra e Valerio si sono presentati a Filippo innamorati, ancora più di prima. Con gli occhi pieni di luce, proprio come una coppia felice dovrebbe essere.

Millie e Michele

Millie e Michele hanno posto fine alla loro relazione, tornando a casa da soli. Millie ha raccontato di essere più tranquilla ora. "Ci siamo visti ogni tanto. Abbiamo voluto riprovarci, ma i problemi non cambiano. Più che amarci, stiamo solo soffrendo insieme", ha confessato.

Michele, tuttavia, ha detto di volerci riprovare. Ama ancora Millie e crede ancora nel loro rapporto. E spera in un futuro insieme.

Sara e Fabio

Sara ha scoperto di essere stata tradita dal fidanzato Fabio durante il percorso a Temptation Island. Dopo il falò di confronto anticipato, Sara ha deciso di tornare a casa insieme a Fabio per capire di più sul loro rapporto. A un mese di distanza, i due stanno ancora insieme. Sono felici e ancora tanto innamorati. Sara ha perdonato il tradimento di Fabio e si è mostrata disposta a mettere un punto a ogni diverbio. Fabio ha colto la seconda possibilità e ha promesso alla fidanzata più rispetto. Temptation Island li ha aiutati a crescere e a decidere di andare a vivere insieme.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Temptation Island, la resa dei conti: l’ultimo falò...

Published

on

Federica e Alfonso sono arrivati alla fine del percorso: sono usciti insieme o separati?

Temptation Island

Temptation Island è giunto al suo ultimo capitolo. Questa sera, 22 ottobre, è andata in onda l'ultima puntata dell'edizione autunnale del programma condotto da Filippo Bisciglia. All'appello, mancava solo il falò di confronto tra Federica e Alfonso. Com'è finita tra i due?

Chi sono Federica e Alfonso?

Federica e Alfonso stanno insieme da 8 anni e convivono da quasi un anno in provincia di Napoli. Lei ha 20 anni ed è estetista, lui ne ha 25 ed è direttore di un locale che organizza eventi. A scrivere alla redazione di Temptation Island, è Federica stanca della gelosia del fidanzato. A detta sua, Alfonso non le permette di andare a ballare e nemmeno di mangiare una pizza con le amiche. Non può fare nulla senza la presenza di Alfonso.

All'interno del villaggio, lontana dal controllo del fidanzato, Federica ha assaporato la sua libertà. La 20enne si è avvicinata molto al single Stefano, con cui si è creata una grande complicità. L'intesa e i momenti intimi passati insieme non sono stati graditi dal fidanzato Alfonso, che ha dovuto sbollire la rabbia passando dei momenti in solitudine.

Il falò di confronto

L'avvicinamento tra Federica e il single Stefano era diventato un magone troppo grande da sostenere. Questo ha spinto Alfonso a chiedere il falò di confronto anticipato. "Non immagino la mia vita senza di lei. Ho capito in questi giorni che la mia gelosia è sempre stata troppo eccessiva. Questo posto mi ha cambiato", ha detto Alfonso a Filippo mentre attendeva l'arrivo di Federica al falò.

Federica ha fatto attendere un po' Alfonso prima di presentarsi, ma quando è arrivata i due sono scoppiati in lacrime e si sono scambiati un lungo abbraccio. "Ti voglio chiedere scusa se ti ho fatto stare male e ti ho limitata. Non ricapiterà mai più, te lo garantisco", ha esordito Alfonso. "Non sono stato felicissimo in questa esperienza, però la mia testa è sempre stata concentrata su di te in questi giorni".

"Sono felice di quello che mi stai dicendo. Tutto quello che ho fatto qui dentro è stata la mia prima volta. Non dimenticherò mai quello che ho fatto qui dentro, non ho fatto nulla per ripicca, ho fatto tutto ciò che mi sentivo di fare. Mi sono presa delle attenzioni e mi sono divertita", ha replicato Federica. "Io sono più consapevole di me, voglio essere felice. Voglio vedere tutti quelli che ho conosciuto qui, incluso Stefano", ha continuato.

"Vivremo la vita da soli e insieme. Non l'ho fatto per cattiveria, non volevo perderti. Ho agito così perchè ho sempre voluto proteggerti e proteggere anche me", ha spiegato Alfonso. "Non vorrei più il rapporto che avevo prima. Sono maturato e sono davvero cambiato", ha chiosato.

Alla fatidica domanda del conduttore di Temptation Island, entrambi decidono di tornare a casa insieme, mostrandosi ancora più uniti di prima.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Tennis & Friends, un documentario tra sport e...

Published

on

La presentazione del documentario

Da Fiorello a Paolo Bonolis, da Al Bano a Mara Venier, da Giovanni Malagò a Max Giusti fino a Maria De Filippi e Massimo Lopez. Un parterre di stelle protagoniste di ‘Tennis and Friends. La prevenzione scende in campo’, il documentario prodotto da Aut Aut per Rai Documentari presentato oggi alla Festa del Cinema di Roma. Un film diretto da Angelo Bozzolini che racconta la nascita -ed esplora l’importanza- di un evento cresciuto nel tempo fino a diventare un ‘cult’ per i romani, gli appassionati di tennis e il pubblico di affezionati, ma non solo. Grande protagonista il dottor Giorgio Meneschincheri, fondatore di ‘Tennis & Friends.

Proiettato alla presenza di diversi protagonisti della tv e dello sport, tra cui Nicola Pietrangeli ed Eleonora Daniele, il documentario ospita molte testimonianze di vip e gente comune, che raccontano la loro esperienza. A partire da quella di Massimiliano Ossini, che ha determinato la nascita di Tennis & Friends. “Mi chiamò mia moglie -ricorda il conduttore Rai- perché dopo due figli ne volevamo un terzo e lei era all’ospedale. Mi dà una bella notizia dicendomi che aspettiamo un bambino, ma anche una brutta: ha un tumore. La fortuna è stata aver incontrato Giorgio Meneschincheri”.

“Da lì nacque l’esigenza di attuare una prevenzione proprio sul problema del tumore alla tiroide”, spiega dunque il professore. Nel documentario, tanti gli interventi di personaggi famosi che raccontano la loro passione per il tennis e l’importanza di fare prevenzione. “Sapete quante persone sono venute a vedere il proprio beniamino e magari hanno fatto uno screening scoprendo qualcosa solo all’inizio e si sono salvati? Tantissimi”, spiega Fiorello. Segue tra tante la testimonianza di un ragazzo, Paolo Moschetti, che racconta la sua visita durante una giornata di svago, dopo aver fatto la fila e preso il numeretto. “Mi ha salvato la vita”, spiega.

E ancora Vespa, Marzullo, Venier, Maria De Filippi. “Trovo che sia una iniziativa importantissima, perché coniuga la prevenzione con lo sport -dice la conduttrice- Li ritengo entrambi fondamentali per la salute, quindi ho aderito da subito e credo lo farò a vita”.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo42 minuti ago

Temptation Island, un mese dopo l’ultimo falò: tutti...

I colpi di scena che hanno lasciato i telespettatori senza parole Come'è finita tra le coppie di Temptation Island? A...

Ultima ora1 ora ago

Maltempo, scatta allerta rossa in Veneto: arancione in tre...

Ancora temporali, piogge e raffiche di vento sulla Penisola. Allerta gialla in altre 7 regioni Temporali, piogge e raffiche di...

Ultima ora1 ora ago

Migranti in Albania, il governo tira dritto: “Non...

Secondo l'esecutivo, il dl Paesi sicuri sarebbe sufficiente per uscire dall'impasse. Intanto il Viminale attacca con il ricorso sulla sentenza...

Ultima ora1 ora ago

Atalanta-Celtic: orario, probabili formazioni e dove...

La Dea sfida gli scozzesi nella terza giornata di Champions League Terza giornata di Champions League, oggi torna in campo...

Ultima ora1 ora ago

Young Boys-Inter: orario, probabili formazioni e dove...

I nerazzurri volano in Svizzera per la terza giornata di Champions League L'Inter di Inzaghi torna in campo in Champions...

Sport2 ore ago

Juve-Stoccarda 0-1, delusione Champions: bianconeri colpiti...

La formazione di Motta sconfitta in casa, decide il gol di Touré La Juventus esce sconfitta allo Stadium dallo Stoccarda...

Sport3 ore ago

Il Bologna cade a Birmingham: l’Aston Villa vince 2-0...

Gli uomini di Italiano sono fermi a un solo punto conquistato in tre partite di Champions L'Inghilterra si conferma amara...

Esteri3 ore ago

Israele: “Morto il successore di Nasrallah,...

L'annuncio delle Idf: "Con lui ucciso a Beirut anche il comandante del quartier generale dell'intelligence di Hezbollah" Hashem Safieddine, capo...

Spettacolo3 ore ago

Temptation Island, la resa dei conti: l’ultimo falò...

Federica e Alfonso sono arrivati alla fine del percorso: sono usciti insieme o separati? Temptation Island è giunto al suo...

Esteri3 ore ago

G7 Sviluppo a Pescara: dichiarazione finale tra Gaza,...

Il documento dei ministri riuniti al vertice “Noi, ministri del G7 responsabili per lo Sviluppo, ci siamo incontrati a Pescara,...

Tecnologia4 ore ago

L’intelligenza artificiale ora può usare un PC in...

Anthropic ha introdotto una nuova funzionalità in beta pubblica per il suo modello di intelligenza artificiale Claude 3.5 Sonnet, che...

Economia4 ore ago

Peste suina, nuovi casi in Liguria e Piemonte e il governo...

Dal 1 novembre la nuova strategia del commissario Filippini prevede un'azione coordinata dei militari, della protezione civile delle polizie provinciali...

Esteri4 ore ago

G7, la ‘prima volta’ di Israele, Anp e Libano...

La proposta di Tajani al vertice di Pescara: una conferenza per ricostruire Gaza. L'Italia stanzia altri 25 milioni di euro...

Esteri4 ore ago

G7, la prima volta di Israele, Anp e Libano insieme da...

La proposta di Tajani al vertice di Pescara: una conferenza per ricostruire Gaza. L'Italia stanzia altri 25 milioni di euro...

Esteri4 ore ago

A un anno dal massacro del 7 ottobre il libro di Sharon...

Alla presentazione al palazzo dell'Informazione dell'Adnkronos anche il medico che salvò la vita a Sinwar ''Conserva la memoria di un...

Lavoro4 ore ago

Turismo, Nyc Tourism+Conventions nomina Julie Coker nuova...

Attualmente a capo del San Diego Tourism Authority (Sdta), ha ricoperto ruoli dirigenziali nel turismo e nell'ospitalità per oltre trent’anni...

Sport4 ore ago

Champions, Milan: esordio da record per il 16enne Camarda

E' il più giovane debuttante italiano nella storia della Champions League e il più giovane esordiente nella competizione con la...

Ultima ora5 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente 22 ottobre

Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 22 ottobre 2024....

Sport5 ore ago

Milan, prima vittoria in Champions: Pulisic e la doppietta...

I rossoneri trionfano 3-1 a San Siro Il Milan festeggia la prima vittoria della sua stagione in Champions League battendo...

Cronaca5 ore ago

Vescovo indonesiano rifiuta la porpora: “Voglio...

Papa Francesco ha accolto la richiesta di mons. Paskalis Bruno Syukur “Papa Francesco ha accolto la richiesta di mons. Paskalis...