Connect with us

Published

on

Amazon: dal suo arrivo in Italia investiti più di 20 mld euro

Oltre 4 mld solo nel 2023

Amazon: dal suo arrivo in Italia investiti più di 20 mld euro

Amazon annuncia oggi i progressi del Piano Italia: solo nel 2023, ha investito nel Paese oltre 4 miliardi di euro superando i 20 miliardi di euro dal 2010, anno di arrivo dell’azienda in Italia. Questo include sia le spese in conto capitale (come le infrastrutture che costruisce, i centri logistici, gli uffici corporate e l'infrastruttura cloud), sia le spese operative (come gli stipendi che paga ai suoi dipendenti in Italia). Confermato inoltre il ruolo di Amazon come motore di sviluppo per l’economia italiana da uno studio di Teha, che vede Amazon occupare la terza posizione tra tutte le grandi imprese straniere che hanno investito di più in Italia nel triennio 2021-2023.

“Amazon ribadisce il suo impegno per l'Italia. Continuiamo a destinare risorse significative e una partecipazione attiva alla vita economica del Paese rappresentando un'opportunità di crescita e sviluppo per il territorio, le imprese locali e i clienti. Dal nostro arrivo abbiamo investito più di 20 miliardi di euro, di cui oltre 4 miliardi solo nel 2023. Siamo decisi a svolgere un ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese, offrendo soluzioni all'avanguardia e sostenibili che possano generare valore aggiunto per le comunità in cui operiamo. Siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare e siamo pronti ad affrontare la sfida con determinazione e spirito di collaborazione. Solo unendo le forze e lavorando come sistema Paese, saremo in grado di supportare e continuare a far eccellere l'Italia, culla di creatività e saper fare unico al mondo, sia a livello nazionale che internazionale", ha dichiarato Mariangela Marseglia, Vp & Country Manager di Amazon in Italia e Spagna.

Amazon si conferma inoltre tra i principali creatori di posti di lavoro del Paese, raggiungendo entro la fine del 2024 circa 19.000 dipendenti a tempo indeterminato, circa mille in più rispetto a quanto annunciato lo scorso anno. Secondo lo studio di Teha che analizza le grandi aziende in Italia, Amazon si posiziona al primo posto tra le aziende che hanno creato più posti di lavoro in Italia nel periodo 2014-2023. Si posiziona inoltre al terzo posto in termini di occupazione totale tra le aziende straniere che operano in Italia e al 20° posto tra tutte le grandi aziende operanti in Italia.

Secondo un recente studio di Keystone Strategy, è emerso che grazie agli effetti indiretti degli investimenti dell’azienda nel 2023 sono stati creati più di 46 mila nuovi posti di lavoro in Italia in settori come, ad esempio, la logistica e le costruzioni, oltre ad altre attività di servizi. Il totale dei posti di lavoro indiretti raggiunge la cifra di oltre 100 mila persone includendo 60 mila posti di lavoro creati dalle oltre 21.000 pmi italiane che utilizzano i servizi Amazon anche per digitalizzare e internazionalizzare il proprio business.

Ad oggi l’azienda conta oltre 60 strutture in tutta Italia che includono sedi logistiche, uffici corporate, data center e il servizio clienti e lo sviluppo nei territori del nostro Paese è continuo. Dopo l’apertura di una nuova sede corporate di Amazon e di Amazon Web Services (Aws) a Roma, nel settembre 2023, dove attualmente sono impiegati oltre 100 dipendenti, tra le più recenti aperture si aggiunge il centro di approvvigionamento Amazon di Alessandria, inaugurato lo scorso mese, che prevede la creazione di 700 posti di lavoro a tempo indeterminato entro i prossimi 3 anni.

Si prevede inoltre nel 2025 l’apertura dell’undicesimo centro di distribuzione Amazon in Italia a Jesi (Ancona), quinto nel Centro-Sud e primo nella regione Marche con un investimento da 180 milioni di euro, che avrà un impatto positivo sullo stato occupazionale del territorio, grazie alla previsione di creazione di mille posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’apertura, a cui si aggiunge l’indotto generato dalla costruzione e gestione di questo nuovo sito logistico.

Uno dei centri più avanzati al mondo per la robotica si trova proprio in Italia, a Vercelli. Si tratta dell’Operations Innovation Lab, dove si sviluppano tecnologie robotiche avanzate e soluzioni basate sull'intelligenza artificiale che stanno ridefinendo il futuro del lavoro nella rete logistica di Amazon. Questo centro è responsabile dell'implementazione di oltre 1.000 innovazioni rivoluzionarie nei centri logistici europei di Amazon, con un investimento superiore ai 700 milioni di euro negli ultimi 5 anni. Non solo, il nostro Paese sarà il primo nell’Unione Europea a sperimentare le consegne commerciali via drone. Grazie a questa tecnologia, i clienti italiani potranno ricevere direttamente a casa migliaia di prodotti, dall'elettronica ai generi di prima necessità, grazie al lavoro dei team di Prime Air, composti da scienziati, ingegneri e professionisti dell'aerospaziale.

Nel portare avanti il suo impegno in Italia, Amazon contribuisce a finanziare i servizi e le infrastrutture pubbliche in tutto il Paese attraverso le imposte che vengono raccolte dallo Stato come conseguenza delle attività dell’azienda in Italia. Tali imposte si dividono in due categorie: imposte sostenute direttamente, le imposte direttamente maturate e pagate da Amazon, tra cui l’imposta sulle società (Ires e Irap), le imposte pagate per l'acquisizione di terreni o costruzioni (imposta sulla proprietà, imposta di registro), le imposte sui salari e le tasse per la previdenza sociale pagate dai datori di lavoro, i dazi di importazione e la Dst (Digital Service Tax); imposte indirette riscosse e versate, le imposte raccolte e versate per conto dei clienti di Amazon, dipendenti e altre terze parti come conseguenza delle attività commerciali in Italia, che includono l'Iva e i contributi a carico dei dipendenti.

"È importante includere entrambe queste categorie di imposte, perché se ci si concentra su un solo aspetto della tassazione, come l'imposta sulle società, non si offre una panoramica completa: secondo una recente ricerca condotta dall'Ocse, l'imposta sulle società rappresenta solo il 5% circa del gettito fiscale totale dei contribuenti italiani", si puntualizza in una nota.

Amazon è un’azienda in crescita e anche lo scorso anno ha contribuito in maniera positiva allo sviluppo economico del Paese. Nel 2023, i ricavi totali delle attività di Amazon in Italia sono stati di oltre 10 miliardi di euro e, sempre nel 2023, gli investimenti di Amazon sono stati pari a oltre 4 miliardi di euro. Il contributo fiscale complessivo di Amazon - combinando le imposte dirette e indirette - è stato di oltre 1 miliardo e 405 milioni di euro (+22% rispetto ai 1 miliardo e 147 milioni di euro del 2022).

Questo dato si suddivide in due parti. Il totale delle imposte sostenute direttamente è stato di 344 milioni di euro (+7% rispetto ai 321 milioni di euro del 2022). Le tasse versate come datore di lavoro ne costituiscono una parte importante. Tra le altre imposte dirette figurano l'imposta sul reddito delle società, le tasse pagate per l'acquisizione o la costruzione di terreni, la Dst (Digital Service Tax) e i dazi sulle importazioni. Inoltre, Amazon ha raccolto e versato più di 1 miliardo di imposte indirette (+28% rispetto agli 826 milioni di euro del 2022) grazie alla sua attività in Italia, oltre all’Iva italiana sulle transazioni che coinvolgono venditori esteri che Amazon raccoglie e versa per conto loro all’erario.

"Le evidenze sugli investimenti e il contributo fiscale complessivo di Amazon in Italia sono la misura dell’impegno dell’azienda a creare con costanza un impatto positivo nei territori in cui opera", conclude la nota.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Acqua, Barbaro: “Gestione sostenibile risorse idriche...

Published

on

Il sottosegretario alla X riunione Convezione Acque

Acqua, Barbaro:

“Centocinquantaquattro Paesi nel Mondo condividono fiumi, laghi e falde acquifere e meno del 20% ha stipulato accordi per la gestione comune delle acque. C’è molto lavoro da fare. Le risorse idriche e gli ecosistemi acquatici, la loro gestione sostenibile e integrata, sono fondamentali per affrontare la triplice sfida globale cambiamento climatico-perdita della biodiversità-desertificazione. Temi questi che si intersecano con la sicurezza idrica e alimentare, la salute e la riduzione del rischio di catastrofi ambientali. Con il Piano Mattei per l’Africa, presentato a Roma lo scorso gennaio al vertice Italia-Africa, il settore acqua è stato inserito tra i 6 pilastri principali di azione e questo rappresenta una concreta opportunità di finanziamento per la cooperazione idrica transfrontaliera e lo sviluppo dei bacini”. Queste le parole del sottosegretario al Mase Claudio Barbaro che partecipa oggi alla decima Riunione delle Parti della Convenzione sulla protezione e l'uso dei corsi d'acqua transfrontalieri e dei laghi internazionali (a Lubiana dal 23 al 25 ottobre) dove si registra la presenza di rappresentanti da 43 Paesi europei, asiatici e africani.

Intervento italiano con una Dichiarazione nel Segmento di alto livello, al Tavolo Cooperazione transfrontaliera e intersettoriale per la mitigazione del clima: implementazione del nesso acqua-cibo-energia-ecosistemi. Nell’occasione, si svolgerà nel pomeriggio anche un incontro bilaterale tra Barbaro e il Segretario Esecutivo dell’Unece (Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite) Tatiana Molcean.

“Ritengo che la Convenzione Acque adottata nel 1992 a Helsinki, sia uno strumento essenziale per favorire la cooperazione transfrontaliera e desidero prendervi parte attivamente per favorirne l’attuazione. È per questa ragione che abbiamo avanzato la nostra candidatura per far parte del Bureau che speriamo si realizzi dandoci la possibilità di essere maggiormente coinvolti nell’attuazione della Convenzione stessa. La Convenzione Acque può essere utilizzata a supporto di importanti programmi di sviluppo che vedono al centro la gestione delle risorse idriche; come Italia siamo già impegnati in programmi con Unece, sia lato Mase sia con Aics, e si stanno predisponendo nuove iniziative di cooperazione idrica transfrontaliera in Africa, America centrale e Balcani”, conclude Barbaro.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Manovra 2025, bonus bebè e altre misure per la famiglia: le...

Published

on

Mille euro a nascita con Isee fino 40mila euro. Estese misure sostegno pagamento retta nido

Una mamma con il figlio neonato - ()

Bonus bebè per i prossimi due anni, bonus nido più forte e una novità anche per le mamme lavoratrici autonome. Ecco cosa è previsto nella manovra 2025, il cui testo è arrivato alla Camera.

Il bonus bebè, al fine di incentivare la natalità e contribuire alle spese per il suo sostegno, per ogni figlio nato o adottato dal primo gennaio 2025, sarà riconosciuto un importo una tantum pari a 1.000 euro, erogato nel mese successivo al mese di nascita o adozione per le famiglie con Isee non superiore a 40.000 euro annui. Costo della misura, secondo quanto previsto da ddl Bilancio depositato alle Camere, è di 330 milioni di euro per l'anno 2025 e 360 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2026.

Si rafforza il bonus asili nido. Il ddl Bilancio prevede un incremento della spesa di 5 milioni di euro annui a decorrere dal 2025 e l'esclusione del computo dell’Assegno unico per la richiesta del bonus. Inoltre le misure di supporto al pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido vengono estese alle famiglie con un solo figlio. A questo scopo la dotazione è incrementata di 97 milioni di euro per l’anno 2025, 131 milioni di euro per l’anno 2026, 194 milioni di euro per l’anno 2027, 197 milioni di euro per l’anno 2028 e 200 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2029.

Un'altra novità riguarda il bonus mamme lavoratrici con almeno due figli, esteso anche alle autonome. A decorrere dall’anno 2025 è riconosciuto, nel limite di spesa di 300 milioni di euro annui, un parziale esonero contributivo della quota dei contributi previdenziali per le lavoratrici dipendenti, a esclusione dei rapporti di lavoro domestico, e autonome che percepiscono almeno uno tra redditi di lavoro autonomo, redditi d’impresa in contabilità ordinaria, redditi d’impresa in contabilità semplificata o redditi da partecipazione e che non hanno optato per il regime forfetario. Le lavoratrici devono essere madri di due o più figli e l’esonero contributivo spetta fino ai dieci anni del figlio più piccolo e, a decorrere dall’anno 2027, se madri di tre o più figli, l’esonero contributivo spetta fino ai 18 anni del figlio più piccolo.

L’esonero contributivo spetta a condizione che la retribuzione o il reddito imponibile ai fini previdenziali non sia superiore all’importo di 40.000 euro su base annua.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Economia

Ia, Ferrieri (Angi): “Straordinario successo...

Published

on

Gabriele Ferrieri, presidente Angi

"Siamo lieti dello straordinario successo di questa nuova edizione del Festival, un successo di pubblico, di contenuti, delle istituzioni e delle imprese sostenitrici, non solo di Torino e della regione Piemonte ma del contesto economico nazionale, che evidenzia sempre di più da un lato il lavoro che come Angi svolgiamo per promuovere il nostro ecosistema Paese ma allo stesso tempo anche la sensibilità del pubblico e del privato verso l'innovazione e le nuove tecnologie, elementi fondanti per il progresso economico e sociale per l'Italia e per l'Europa. Il nostro obiettivo con questa manifestazione è quello di poter dare un contributo al lavoro legislativo del Governo Meloni e della Commissione Europa e allo stesso tempo di creare quella partnership tra pubblica amministrazione e grandi aziende che possa abbracciare la transizione tecnologica e sostenere le nuove generazioni". Così Gabriele Ferrieri, presidente Angi - Associazione nazionale giovani innovatori, a margine della cerimonia di apertura della terza edizione del'AI&VR Festival Multiverse World, oggi al Museo Nazionale del Cinema di Torino.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora31 minuti ago

Ia, Ai & Vr Festival, vice sindaca: “Torino...

"Il Festival rappresenta una grande opportunità per esplorare le potenzialità dell'Intelligenza Artificiale e della Realtà Virtuale, settori destinati a plasmare...

Spettacolo35 minuti ago

Parthenope, prima epopea femminile di Sorrentino: “Mi...

Il regista premio Oscar parla all'Adnkronos del nuovo film che arriva nelle sale il 24 ottobre Arriva il nuovo film...

Ultima ora36 minuti ago

Ia, Marnati: “Si potranno implementare servizi che...

"L’intelligenza artificiale è uno strumento che, grazie ad un suo aspetto peculiare che è rappresentato dalla grande potenza di calcolo,...

Spettacolo36 minuti ago

Rutelli: “Anica è una filiera competitiva crea valore...

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato alla proiezione del film di Paola Cortellesi 'C’è ancora domani' in occasione...

Spettacolo40 minuti ago

Luisa Ranieri e Isabella Ferrari nel cast di...

Nel nuovo film di Paolo Sorrentino le attrici interpretano due dive aggrappate al loro passato e a quella fama che...

Spettacolo41 minuti ago

Festa del Cinema di Roma, Laura Luchetti: “In...

I nuovi episodi della nuova stagione arrivano il 25 ottobre su RaiPlay Ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela...

Ultima ora42 minuti ago

Roma Tre con Rai e Adnkronos contro la violenza sulle donne

Domani la tappa dell'iniziativa "Come un'onda contro la violenza sulle donne", la campagna nazionale itinerante che Rai Radio 1 e...

Ultima ora44 minuti ago

Manovra 2025, mini rialzo 3 euro per pensioni minime

La rivalutazione del governo ha evitato il taglio assegno di circa 10 euro al mese Sale a 617,89 euro la...

Cronaca45 minuti ago

Pionati (Rai Radio 1): “Organi di informazione in...

Il rettore Rai Radio1 e GR spiega 'Come un'onda contro la violenza sulle donne', la campagna itinerante che Rai Radio...

Moda45 minuti ago

Franz Kraler celebra riqualificazione centro storico...

La boutique Franz Kraler celebra il progetto di riqualificazione del centro storico di Bolzano e si trasforma in un flagship...

Sport49 minuti ago

Juventus, le condizioni di Douglas Luiz

Il centrocampista fermato ieri nella fase di riscaldamento in Champions League Piccolo sospiro di sollievo in casa Juventus per quanto...

Ultima ora57 minuti ago

Violenza sessuale su figlia minorenne e botte ai familiari,...

In carcere un 40enne Violenza sessuale ai danni della figlia minorenne e maltrattamenti agli altri familiari: in carcere 40enne napoletano....

Cronaca59 minuti ago

Farmacologo Minotti: “Pirtobrutinib cambia pratica...

'Farmaco innovativo, efficace e molto tollerabile per pazienti adulti con il tumore raro del sangue e che spesso presentano anche...

Ultima ora1 ora ago

Altroconsumo, cresce mercato prodotti ricondizionati

Su mille consumatori il 28% ha acquistato almeno un prodotto ricondizionato e il 47% di questi si dice soddisfatto dell’acquisto...

Immediapress1 ora ago

“China (Shenzhen-Luohu) – Italy (Milan) Economic and Trade...

23 ottobre 2024. Il prossimo 25 ottobre, Milano ospiterà un evento di grande rilevanza per i rapporti economici tra Italia...

Ultima ora1 ora ago

Ucciso e dato alle fiamme a Napoli, l’amico 16enne...

Il 20enne Gennaro Raimondino fu ammazzato il 31 agosto scorso a Pianura "Me lo hanno ordinato i grandi, ma era...

Cronaca1 ora ago

Khalil (Lilly Italy): “Orgogliosi per nuova terapia...

'Con pirtobrutinib cerchiamo di dare tempo ai pazienti e alle loro famiglie per vivere la loro vita' "La nostra azienda...

Sport1 ora ago

Lebron e Bronny James fanno la storia dell’Nba: per...

Ventiduesima stagione per il padre, prima per il figlio: sono scesi in campo con la maglia dei Los Angeles Lakers...

Senza categoria1 ora ago

Perché dovresti provare le nuove piattaforme nel gioco...

Se ti piace il gioco online, potrebbe interessarti l’idea di provare qualcosa di diverso. In fondo, le solite piattaforme dopo...

Spettacolo1 ora ago

Ascolti tv, Temptation Island vince prima serata con 20,7%...

Stefano De Martino si aggiudica l'access prime time con Affari Tuoi L'ultimo appuntamento di 'Temptation Island' batte la miniserie su...