Connect with us

Published

on

Israele, violenti raid sul Libano: bombardati i sobborghi di Beirut

Tre soldati uccisi in raid nel sud. Raffica di razzi di Hezbollah su Nahariya

Raid Israele in Libano

Continuano gi attacchi di Israele in Libano. Secondo l'agenzia di stampa statale libanese, i raid contro la periferia sud di Beirut sono stati i "più violenti" a colpire la zona dall'inizio della guerra, con 17 attacchi aerei lanciati nel giro di poche ore.

E oggi tre soldati libanesi, tra i quali un ufficiale, sono rimasti uccisi dopo essere stati colpiti durante un'operazione per il trasferimento di feriti alla periferia della località di Yater, nel distretto di Bint Jbeil, nel sud del Paese dei Cedri. Lo rendono noto le Forze Armate libanesi.

Le forze israeliane stanno continuando i raid via terra sugli obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale, ha affermato l'Idf in una dichiarazione, spiegando di aver colpito più di 160 obiettivi di Hezbollah, tra cui lanciatori e infrastrutture, e di aver ucciso 20 militanti nell'ultimo giorno.

Secondo quanto riportato dai media statali libanesi, negli ultimi giorni Israele ha lanciato una serie di attacchi contro la città costiera meridionale di Tiro e la regione circostante, compresa la zona di Yater.

Raffica di razzi dal Libano

Almeno quattro persone sono rimaste ferite in Israele a causa del lancio di razzi dal Libano contro la città settentrionale di Nahariya e le aree limitrofe. Lo riferisce il Times of Israel, che cita i soccorritori. Il giornale Haaretz parla di due israeliani feriti in modo grave. Le forze israeliane (Idf) hanno confermato via X il lancio di circa 50 razzi nell'arco di due minuti dal Paese dei Cedri, alcuni dei quali sono stati intercettati.

Blinken in Qatar

Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, è arrivato a Doha, in Qatar, nell'ambito del suo tour in Medio Oriente, dopo le tappe in Israele e Arabia Saudita. Lo riferisce l'agenzia Afp

Scholz promette a Mikati 60 mln di euro in aiuti umanitari

La Germania si impegna a fornire altri 60 milioni di euro in aiuti umanitari al Libano. Ad annunciarlo al premier libanese Najib Mikati è stato nel corso di un colloquio telefonico avvenuto nella serata di ieri il cancelliere tedesco Olaf Scholz. L'annuncio è stato dato dal portavoce del governo di Berlino Steffen Hebestreit. Scholz ha anche garantito il sostegno della Germania alla conferenza sul Libano in programma per oggi a Parigi, dove Berlino sarà rappresentata dalla ministra degli Esteri Annalena Baerbock.

Organizzata su iniziativa di Emmanuel Macron, la conferenza punta a raccogliere 400 milioni di dollari (circa 370 milioni di euro) da destinare agli aiuti urgenti per le centinaia di migliaia di persone sfollate a causa degli attacchi israeliani nel sud del paese. La conferenza vedrà la partecipazione di 70 paesi e 15 organizzazioni internazionali, aveva annunciato ieri su Rtl il ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, anticipando che "l'obiettivo è innanzitutto quello di riaffermare la necessità di un cessate il fuoco, di una soluzione diplomatica e della fine delle ostilità, di mobilitare gli aiuti umanitari del maggior numero possibile di Paesi e di sostenere le istituzioni libanesi, in primo luogo le forze armate libanesi".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Attentato Ankara, raid Turchia in Iraq e Siria: distrutti...

Published

on

Le Forze democratiche siriane a guida curda denunciano uccisione di 12 civili

Polizia in Turchia - (Afp)

Dopo l'attacco di ieri nei pressi di Ankara, la Turchia ha confermato che nelle scorse ore raid hanno colpito obiettivi legati al Pkk nel nord dell'Iraq e in Siria. "Sono stati colpiti e distrutti 32 obiettivi appartenenti ai terroristi", hanno reso noto dal ministero della Difesa.

Secondo le Forze democratiche siriane (Fds, a guida curda e sostenute dagli Usa), almeno 12 civili sono rimasti uccisi e 25 feriti in "una nuova ondata di attacchi effettuati nelle scorse ore sul nord e sull'est della Siria". Tra le persone uccise, riferiscono, ci sono due minori.

I raid arrivano dopo l'attacco di ieri nei pressi della capitale che ha fatto almeno cinque morti e 22 feriti all'ingresso della sede delle Turkish Aerospace Industries. L'attacco non è stato sinora rivendicato ma il governo lo ha attribuito al Partito curdo dei lavoratori.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Nordcorea, continua la guerra dei palloncini: rifiuti sulla...

Published

on

Spazzatura e volantini contro presidente e first lady nel nuovo 'attacco' a Seul

Kim Jong un - Fotogramma /Ipa

Ancora palloncini con rifiuti e volantini di propaganda, lanciati dalla Corea del Nord in direzione della Corea del Sud. E il 'carico' di un palloncino finisce nel complesso presidenziale a Seul con messaggi critici nei confronti del presidente Yoon Suk Yeol e della first lady Kim Keon Hee. A raccontarlo è l'agenzia sudcoreana Yonhap nel mezzo di crescenti tensioni.

"Alle prime ore di stamani un palloncino nordcoreano pieno di spazzatura è esploso in aria, spargendo rifiuti intorno al complesso presidenziale", hanno confermato dal servizio di sicurezza della presidenza, precisando che il materiale non rappresentava una minaccia per la sicurezza e che la situazione è costantemente monitorata in coordinamento con i vertici militari.

Già a luglio un palloncino 'nordcoreano' era finito nel complesso presidenziale, ma - scrive la Yonhap - è la prima volta che dalla Corea del Nord vengono lanciati volantini con critiche esplicitamente rivolte al presidente sudcoreano e alla consorte. Negli ultimi mesi la Corea del Sud ha denunciato il lancio di migliaia di palloncini dal Nord di Kim Jong Un.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Ucraina, Kiev licenzia capo della forza armata dei droni:...

Published

on

Roman Hladkyi era stato nominato ad agosto, alla guida delle Usf arriva Oleksii Halabuda.

Drone ucraino - (Fotogramma)

Ad appena due mesi dalla nomina, Kiev ha rimosso dall'incarico Roman Hladkyi, il controverso capo di Stato Maggiore ucraino delle 'Unmanned Systems Forces' (Usf), dedicate a sviluppo e impiego di sistemi senza pilota. A riferirlo la Ukrainska Pravda aggiungendo che il successore è il colonnello Oleksii Halabuda, ex comandante della 28esima Brigata meccanizzata delle Forze Armate ucraine.

Hladkyi, ricostruisce il 'Kyiv Independent', era stato scelto per l'incarico dopo essere stato licenziato dalla posizione di Capo di Stato Maggiore della Marina a seguito di uno scandalo di sei anni fa.

"A seguito di un'inchiesta condotta dal Servizio di sicurezza dell'Ucraina è stato stabilito che è insostenibile il proseguimento di Roman Hladkyi come capo di Stato Maggiore delle Forze dei sistemi senza pilota", hanno riferito dal ministero della Difesa alla Ukrainska Pravda, parlando di una decisione che risale a dieci giorni fa e che "è stata presa dopo tutte le necessarie procedure e controlli approfonditi con l'obiettivo di rafforzare l'efficacia dell'unità".

Truppe Nordcorea in Russia

Seul torna intanto a parlare delle truppe nordcoreane dispiegate in Russia. "Sono considerati semplici mercenari, carne da cannone", ha detto il ministro sudcoreano della Difesa, Kim Yong-hyun, che accusa il leader nordcoreano Kim Jong Un di "aver venduto il suo esercito per una guerra di aggressione illegale". "Quando vengono dispiegate truppe all'estero, solitamente mantengono la catena di comando del loro Paese e conducono con orgoglio attività con la loro divisa e la loro bandiera", ha detto il ministro durante un'audizione in Parlamento. Ma, ha affermato ancora, le truppe nordcoreane "si camuffano sotto la divisa russa e operano sotto comando militare russo senza alcuna autorità operativa".

Il dispiegamento è stato definito "una provocazione che minaccia la sicurezza globale", dal presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol. "Condanniamo - ha detto Yoon come riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap - le provocazioni da parte della Corea del Nord e la cooperazione militare illegale con la Russia",

Seul non intende "rimanere a guardare passivamente" il Nord inviare militari sul fronte ucraino, al fianco delle forze russe. "Alla fine diventerà una minaccia alla nostra sicurezza", ha affermato in una audizione in Parlamento il ministro degli Esteri Cho Tae Yul, scrive l'agenzia Yonhap. "Consideriamo tutte le opzioni", ha aggiunto, rispondendo alla domanda di un deputato che aveva chiesto se il governo considerava l'invio di armi all'Ucraina, e spiegando che l'invio di militari nordcoreani in Ucraina "non ci sarebbe stato se Mosca non avesse promesso qualcosa in cambio", ha denunciato il ministro.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Economia35 minuti ago

Life Sciences, 75% giovani italiani sottovaluta ruolo...

I dati dell'indagine Youtrend presentati al 2° Forum Incyte sulla ricerca a Roma - Mastandrea (Incyte Italia), 'qui dal 2016...

Economia36 minuti ago

Farmaceutica, a Roma il 2° Forum Incyte sulla ricerca

Greco (Assobiotec), 'nel 2023 gli Usa hanno investito in R&S il 52% del totale globale mentre l'Europa solo il 16%,...

Immediapress53 minuti ago

La nuova via per affari di successo passa dalla...

Reggio Emilia-Milano-Torino 24 ottobre 2024 - ‘Il successo delle imprese passa dalla reciprocità, oggi più che mai da mettere in...

Tecnologia1 ora ago

Monster Hunter Wilds: Open Beta e accessori ufficiali PS5

Gli abbonati PlayStation Plus su PS5 avranno accesso anticipato dal 28 al 30 ottobre, mentre tutti gli altri potranno unirsi...

Spettacolo1 ora ago

X Factor 2024, al via i live: giudici e concorrenti,...

Dalle 21.15 su Sky e in streaming su Now Dopo Audizioni, Bootcamp e Home Visit, oggi giovedì 24 ottobre a...

Tecnologia1 ora ago

Intel e Unione Europea, annullata la multa antitrust da un...

Intel era stata accusata di abuso di posizione dominante nel mercato globale dei microprocessori x86, attuando una strategia di esclusione...

Economia1 ora ago

Perché i Brics non riusciranno a creare l’anti-dollaro....

Lo strategist si dice ‘scettico’ rispetto al piano dei Paesi Brics di creare una valuta e un sistema bancario paralleli...

Immediapress1 ora ago

Hong Kong: future-proofing the financial system for...

HONG KONG SAR - Media OutReach Newswire - 24 October 2024 - Paul Chan, Financial Secretary of the Hong Kong...

Economia1 ora ago

Centromarca, Mutti: “Leggi per crescita dimensionale...

"La Marca investe in innovazione sostenibile e ricerca.Largo consumo è filiera strategica" "La Marca identifica l’Italia e insieme formano un...

Economia1 ora ago

Centromarca, nel 2023 industrie generano valore per oltre...

Il contributo al fisco sfiora i 29 miliardi Le industrie aderenti a Centromarca, associazione Italiana dell'Industria di Marca, tra le...

Cronaca2 ore ago

Congresso Siti, assistente sanitario Butera: “Non...

Con Digivax il gaming forma operatori per colmare il divario delle coperture Come assistente sanitario, "contro le patologie rischiose, tipo...

Economia2 ore ago

DeFi ed entropia, ci pensa Chainlink

È soprattutto da un potenziamento delle infrastrutture che passa il rilancio del settore fintech, alle prese con una crisi che...

Cronaca2 ore ago

Covid, due vaccini meglio di uno: Usa consigliano doppia...

A 6 mesi dalla prima dose, gli over 65 e gli immunodepressi dovrebbero vaccinarsi una seconda volta nella stagione 2024-2025...

Cronaca2 ore ago

Tumori, 15mila casi l’anno cancro gastrico: al via...

Spot, attività social e manifesti nelle stazioni metro di Roma e Milano per sensibilizzare su diagnosi precoce, l'iniziativa e i...

Immediapress2 ore ago

Trony apre un nuovo punto vendita a Favara (AG). Con 250 mq...

Milano, 24 ottobre 2024 – Venerdì 25 ottobre Trony inaugurerà un nuovo punto vendita Mini Trony a Favara (AG): nel...

Economia2 ore ago

Migliori Siti per Comprare Iscritti YouTube Attivi e Reali

In collaborazione con 3dsecur Oggi YouTube è in gran parte la piattaforma di streaming video più popolare da diversi anni...

Ultima ora2 ore ago

Roma, al I Municipio torna il mercato dei libri sotto i...

Equilibri, l’inaugurazione domenica 27 ottobre "Siamo molto soddisfatti di aver dato respiro con bando triennale ad una iniziativa che in...

Immediapress2 ore ago

Ili Kazakh Autonomous Prefecture of Xinjiang Released...

XINJIANG, CHINA - Media OutReach Newswire - 24 October 2024 - Recently, Ili Kazakh Autonomous Prefecture in Xinjiang, China released...

Immediapress2 ore ago

Spoki sceglie Fattoretto Agency: una sinergia tra SEO data...

Milano, 24 ottobre 2024. In un panorama professionale sempre più dominato dalla comunicazione digitale, elemento cruciale per il successo aziendale,...

Cronaca2 ore ago

Sciopero dei medici contro la manovra: la sanità si ferma...

Alla base gli aumenti della legge di Bilancio, definiti "briciole che offendono ola categoria" Sciopero nazionale di 24 ore il...