Connect with us

Published

on

Giorgio Di Salvo, designer e creativo italiano, reinterpreta una delle collane con la sua visione

Archivio Mantero lancia progetto 'Variazione 00'

Si chiama 'Variazione 00', la versione beta del progetto di Archivio Mantero, che vede Giorgio Di Salvo, designer e creativo italiano, reinterpretare una delle collane dell’Archivio con la sua visione. Fondatore di United Standard, marchio di abbigliamento che combina elementi streetwear con un design funzionale e una forte identità visiva, Di Salvo si distingue per la sua attenzione ai dettagli e l’uso di materiali tecnici. Le sue creazioni sono spesso caratterizzate da un forte impatto visivo, grazie a elementi grafici distintivi e una particolare attenzione alla funzionalità dei capi. La vasta raccolta dedicata ad Avantgard, rivoluzionario studio tessile fondato a Como nel 1975 da Fabrizio Navarra, comprende 270.000 file digitali, 32.000 campioni di tessuti stampati e 3.000 disegni realizzati a mano.

La tecnica che ha permesso all’azienda di spiccare nel mondo della grafica tessile è stata l’intuizione di Navarra nell’utilizzo delle prime tecnologie digitali dell’epoca per rielaborare i disegni e riassemblarli come dei singoli prototipi, utili a creare ogni volta delle partenze nuove. Giorgio Di Salvo ha selezionato e organizzato il materiale di Avantgard in tre categorie: Allover, Collages e Small Drawings. Ispirati da questi universi, sono nati tre temi originali dai quali sono stati creati tre artworks: Monochrome Metal Pattern, Disassembled Vehicles Combination e Superhero Vector Mask, i cui soggetti prendono vita attraverso un output che non nasce come oggetto legato al mondo della moda.

“È stato il mio punto di partenza ispirazionale - dice Giorgio Di Salvo -. Già sfogliando il Vademecum dell’archivio ero rimasto colpito da quella collana, forse per il nome che rievocava quello del mio primo brand, Vanguard, fondato quando avevo vent’anni. Poi, quando sono arrivato da Mantero e ho visto i disegni sparsi sui tavoli, mi ha colpito la mano ‘rough’. Aveva qualcosa di diverso, fuori dall'idea sofisticata e di alta qualità tipica del bel disegno. Nell’archivio Avantgard ho trovato qualcosa di molto più ruvido, cut and paste, quasi acido, elementi e caratteristiche che mi interessano molto. Dopo aver incontrato Fabrizio Navarra, questa impressione è stata confermata. I suoi racconti su come abbia creato una sorta di industria della grafica e dei prototipi hanno fatto sì che mi rispecchiassi molto in questo suo approccio".

"L'Archivio è il cuore pulsante della nostra azienda - sottolinea Franco Mantero, presidente di Mantero - il punto di partenza delle nostre collezioni e una fonte inesauribile di ispirazione per i nostri clienti. Questo spazio rappresenta il punto d'incontro tra l'urgenza dei ritmi della moda e la necessità di una riflessione approfondita sulle origini dei materiali selezionati per ogni nuova stagione. Non si limita a stimolare la creatività, ma guida anche un percorso culturale che richiede tempo e dedizione per essere pienamente compreso e valorizzato. Mantero è una moderna fabbrica di bellezza e l'Archivio è il catalizzatore del nostro futuro, custode della nostra identità, incubatore di collaborazioni e nuove opportunità. È attraverso di esso che orientiamo la nostra azienda verso orizzonti sempre più innovativi e prosperi".

Variazione 00 è un progetto tessile che prende forma attraverso l’ideazione grafica, la stampa e la realizzazione di tre aquiloni. Non semplici oggetti ludici ma opere d'ingegno di origini antichissime la cui storia è strettamente legata alla seta. “Volevo che non fosse solo un’opera grafica ma che atterrasse su un prodotto contemporaneo - sottolinea Di Salvo - allineato con la filosofia dell’azienda che me lo ha commissionato e caratterizzato dalla mia firma stilistica. L’aquilone è un oggetto che non appartiene tipicamente al mondo della moda e che ha una componente tecnica preponderante. Mi piace che sia qualcosa di antico, originariamente realizzato in Cina con la seta per la vela e i fili intrecciati come tiranti, il bambù elastico e resistente per il telaio. Oggi la struttura è in carbonio ma noi torniamo ad usare la seta per le componenti tessili e lo decoriamo con stampe contemporanee che partono dai disegni di Avantgard, reinterpretati attraverso il mio lavoro di ricerca e grafica".

Il progetto verrà presentato in anteprima il 7 novembre in occasione di un evento privato presso il Museo Bagatti Valsecchi in Via Gesù 5 a Milano, dove resterà poi in esposizione per il grande pubblico nei tre giorni successivi, 8-9-10 novembre, affiancando la collezione permanente del museo e la mostra attualmente in corso. La Casa Museo neorinascimentale, situata nel cuore del Quadrilatero della moda milanese, è una dimora antica che ha molto in comune con la residenza storica della famiglia Mantero situata dentro le mura della città di Como, che ha ospitato per molti anni la sede degli uffici dell’azienda tessile.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Moda

Moncler collabora con Lulu Li

Published

on

Moncler x Lulu Li Project è la prima collezione fisica dell'artista cinese, che sfrutta il potenziale dell'intelligenza artificiale

Moncler collabora con Lulu Li

Il mondo della creazione digitale ha possibilità̀ illimitate ma trasformare i pixel in capi che possono essere indossati nella vita quotidiana è un'impresa creativa speciale per Moncler. La collezione Moncler x Lulu Li Project è l'innovativa realizzazione della prima collezione fisica dell'artista, che sfrutta il potenziale dell'intelligenza artificiale per creare qualcosa di profondo - e spinge l’innovativa piattaforma di co-creazione di Moncler in un nuovo e inaspettato territorio. Pluripremiata artista cinese, curatrice e fondatrice dello studio di design Didelidi, Lulu Li crea collezioni progettate con l’Ai, spingendo così l'immaginazione verso orizzonti inesplorati.

Il lavoro visionario dell’artista Lulu Li, laureata all'University of the Arts di Londra, sviluppato nell'arco di due decenni, spazia da concettualizzazioni digitali a ispirazioni dal mondo reale, catturando lo straordinario nella quotidianità̀ moderna. Gli strumenti dell’Ai hanno dato vita a innumerevoli possibilità̀ di creare qualsiasi cosa si possa pensare. Tuttavia, Lulu Li preferisce andare contro il trend dell'iper-surrealismo, orientandosi invece verso una connessione con la realtà fisica. Ispirandosi alla fotografia di moda - lookbook in studio, reportage dietro le quinte, scatti delle sfilate - utilizza strumenti di intelligenza artificiale come Midjourney per creare immagini che dialogano con il mondo reale. Le silhouette e i volumi delle collezioni di Lulu Li sono enfatizzati fino a sfidare la gravità, in perfetta sincronia con le abilità tecniche di Moncler e la sua costante spinta a superare i propri limiti. La collezione, creata a partire dai disegni digitali di Lulu Li, è composta da tre piumini, un gilet e una vasta selezione di capi intermedi. La funzionalità è un aspetto fondamentale, e proviene dal profondo apprezzamento per l'abbigliamento da lavoro e casual.

"Essere coinvolta nell'intero processo, 'from bits to atoms', dal digitale alla realtà fisica, è stato un viaggio straordinario - afferma Lulu Li -. Le immagini e le visioni contano, ma vederle trasformarsi in capi di abbigliamento è stato davvero stupefacente". In forte contrasto con le radici ipermoderne legate all'intelligenza artificiale della collezione, i codici dell'antica cultura cinese e i principi del buddismo Zen ispirano la funzionalità modulare, la maestria tecnica e il minimalismo elegante della collezione. La collezione Moncler x Lulu Li Project sarà lanciata presso selezionati negozi Moncler in Cina e su moncler.cn il 24 ottobre, e sarà disponibile a livello globale in selezionati negozi Moncler e moncler.com dal 28 ottobre. Un esclusivo pre-lancio della collezione è disponibile presso Harrods, Londra.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Moda

Moda e Baci, Luisa Spagnoli rivive nelle pagine di Paola...

Published

on

'Luisa', edito da Sonzogno, non è solo racconto biografico della fondatrice dell’azienda Perugina e della maison ma intreccia la storia di tre donne

Moda e Baci, Luisa Spagnoli rivive nelle pagine di Paola Jacobbi

Si chiama 'Luisa' il romanzo di Paola Jacobbi che a quasi novant’anni dalla scomparsa prematura di Luisa Spagnoli (1877-1935), racconta la figura di una delle prime grandi donne imprenditrici, evidenziandone il genio, il coraggio e la modernità. Edito da Sonzogno, 'Luisa' non è solo un racconto biografico della fondatrice dell’azienda Perugina e della casa di moda che ha contribuito al prestigio della sartoria made in Italy, ma si presenta come un intreccio di storie, di tre donne – Luisa Spagnoli, Ida e Marina Vasconcelos – che vivono con determinazione, nonostante le difficoltà dei tempi, delle condizioni e delle vicende personali.

Paola Jacobbi, giornalista da sempre attenta alla moda e al costume, raccoglie materiale inedito dall’archivio della famiglia Spagnoli. Il libro è la testimonianza dello spiccato senso imprenditoriale di Luisa Spagnoli e delle sue visioni all’avanguardia, che le hanno permesso di passare dalla gestione di una piccola confetteria e poi cioccolateria di Perugia, alla fondazione dell’industria Perugina e, successivamente, dell’Angora Spagnoli. Le prime pagine proiettano il lettore subito nella vita di Luisa, adulta, consapevole di un male che non può combattere e che non le permetterà di veder trionfare la propria azienda manufatturiera. Si apre così un racconto su tre livelli temporali, quello della stessa Luisa, a partire dal matrimonio con Annibale Spagnoli, al senso di solitudine il giorno dopo le nozze per il trasferimento a Mantova, prima di tornare a Perugia; e di due donne, frutto invece di finzione, che permettono di raccontare il contesto e la storia successiva: Ida, ex dipendete della Perugina, in partenza per il Brasile; e la brasiliana Marina, nipote di Ida, che leggendo i quaderni scritti dalla nonna, e trasferitasi a Perugia, riuscirà a ritrovare la propria strada.

I l perno dei tre racconti è pur sempre la figura di Luisa e la dinamicità di una vita trascorsa nella sua amata Perugia - e sempre contro tutte le convenzioni - dapprima con il marito e i tre figli, e poi con il nipote del socio Francesco Buitoni, Giovanni, 14 anni più giovane di lei: un amore che, riservato e profondo, continuerà fino alla morte di Luisa. Accanto alla storia personale, costellata anche di momenti difficili e di perdite, la storia professionale: quella di una donna imprenditrice che ha contribuito alla modernità del nostro paese. Le sue visioni originali e all’avanguardia hanno guidato un impegno, da parte di Luisa, sia sul piano industriale sia su quello sociale. Fondata la Perugina e costruito lo stabilimento di Fontivegge, non solo è autrice dell’invenzione gastronomica più rinomata dell’ultimo secolo, il Bacio, ma anche fautrice di una politica di aiuto alle donne lavoratrici, come la costruzione di asili nido per aiutare le dipendenti madri. Solo a conclusione del primo conflitto mondiale, Luisa Spagnoli pone le basi dell’omonima casa di moda: partendo dall’allevamento di conigli d’angora, ricava la lana da cui produce scarpine e cuffiette per bambini, da inserire come sorprese nell’uovo di Pasqua (altra sua intuizione).

Da lì darà vita all’Angora Spagnoli, che confeziona scialli, boleri e indumenti per signore. L’inizio di una grande avventura industriale che tutt’oggi è sinonimo di stile e prestigio. Completano il libro due postfazioni, che sono anche due testimonianze, a firma di Nicoletta Spagnoli, amministratore delegato e direttore creativo di Luisa Spagnoli, e di Aldo Spagnoli, amministratore unico di Partecipazioni Mediterranee Srl. Il libro è pubblicato con il contributo di Partecipazioni Mediterranee, che devolverà il 10% del prezzo di copertina defiscalizzato di ogni copia venduta attraverso i normali canali librari a Wamba Ets, organizzazione non profit che garantisce assistenza e cure specialistiche e ricerca a bambini e adulti affetti da malattie neuromuscolari come la Sma atrofia muscolare spinale, la Sla sclerosi laterale amiotrofica e le distrofie. I fondi saranno destinati ai progetti di assistenza e ricerca.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Moda

Franz Kraler celebra riqualificazione centro storico...

Published

on

Franz Kraler celebra riqualificazione centro storico Bolzano e si trasforma in flagship Cucinelli

La boutique Franz Kraler celebra il progetto di riqualificazione del centro storico di Bolzano e si trasforma in un flagship store Cucinelli che qui presenta in esclusiva fino a fine mese le collezioni autunno/inverno 2024 uomo, donna, fragranze ed eyewear. Il takeover di maison Cucinelli nel negozio dello storico multimarca altoatesino s’inaugura il 24 ottobre con un cocktail accompagnato da musica live, una celebrazione tra amici dello stile e dei valori che uniscono le due realtà internazionali del luxury.

La boutique Franz Kraler in Via della Mostra 1, angolo Piazza Walther, rientra nella cornice di Palais Campofranco, corte del lusso e dell’accoglienza situata strategicamente accanto al Duomo di Bolzano, frutto di un progetto di riqualificazione del centro storico del capoluogo. L’attenzione per la cultura, l’arte e la bellezza è un segno distintivo anche di Brunello Cucinelli, eccellenza del Made in Italy conosciuta in tutto il mondo, ma fortemente radicata nel territorio di Solomeo, borgo rinascimentale trasformato dall’imprenditore dello stile nel regno del cashmere e dell’armonia.

Nell’edificio storico nel cuore pulsante di Bolzano - la terza door Franz Kraler dopo Dobbiaco e Cortina - va in scena l’eleganza senza tempo, la qualità di materiali e lavorazioni che rendono ogni capo un’esperienza sensoriale e uno sguardo sul futuro della moda 'umanistica' e sostenibile.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Tecnologia52 minuti ago

Dragon Quest III HD-2D Remake: demo giocabile a Lucca...

Originariamente pubblicato in Giappone nel 1988 per NES, ha venduto quasi 1,2 milioni di copie solo in patria, diventando un...

Economia52 minuti ago

Pensioni, quante sono quelle sotto i 500 euro

Unione Nazionale Consumatori: "Da dati Inps sono 1,7 milioni" "Secondo i dati resi noti oggi dall'Inps, nel 2023 i pensionati...

Spettacolo57 minuti ago

La Rappresentante di Lista: “In ‘Giorni...

Esce il 25 ottobre il nuovo lavoro di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, il loro quinto lavoro in studio. E...

Sport1 ora ago

Roberto Mancini non è più ct dell’Arabia Saudita,...

Lo annuncia la tv di stato saudita Al Ekhbariya Roberto Mancini non è più il ct dell'Arabia Saudita. "La Federcalcio...

Economia1 ora ago

Oltre 500 partecipanti al Global Welfare Summit, consegnati...

A Villa Miani, a Roma, si è svolta la prima edizione del Global Welfare Summit, che ha visto la presenza...

Sport1 ora ago

Maltempo, Bologna-Milan rinviata: non si giocherà sabato

L'ordinanza firmata dal sindaco, dopo l'allerta meteo emessa per venerdì 25 ottobre Bologna-Milan non si disputerà sabato alle 18. La...

Lavoro1 ora ago

Consulenti del lavoro, crescono fatturato e servizi...

I dati diffusi in occasione della convention dei professionisti, +16,4% fatturato nel 2023 I consulenti del lavoro sono una categoria...

Lavoro1 ora ago

Lavoro, Ellisse: idee empatia entusiasmo per diventare...

Intervista alla presidente Elena Pagani Idee, empatia entusiasmo. Sono questi i cardini di Ellisse communication strategies, che nasce nel 1993....

Esteri2 ore ago

Ucraina-Russia, Putin: “Sincera intenzione Trump per...

A pochi giorni dalle elezioni Usa il presidente russo tesse le lodi del Tycoon Vladimir Putin definisce "sincera" l'intenzione di...

Cronaca2 ore ago

Farmaceutica: a Milano evento su ‘Customer Experience...

Inserra (Jakala): "Innovazione e personalizzazione chiavi per guidare decisioni aziendali" L'utilizzo dei dati e delle tecnologie digitali per ottimizzare le...

Esteri2 ore ago

Georgia: l’ombra di Ivanishvili sulle elezioni, gli...

Bidzina Ivanishvili non è più Premier e neanche deputato. Ma con il suo Sogno georgiano e il patrimonio - valutato...

Cultura2 ore ago

Da Abramović a Pistoletto, in mostra a Catania ‘I...

Alla Fondazione Puglisi Cosentino dal primo novembre al 31 maggio 2025 La Fondazione Puglisi Cosentino apre una nuova stagione nella...

Spettacolo2 ore ago

Claudia Pandolfi è la mamma di Andrea Spezzacatena al...

Il giovane si tolse la vita dopo aver subito atti di bullismo: il film 'Il ragazzo dai pantaloni rosa' presentato...

Spettacolo2 ore ago

L’uomo dietro il campione. Sinner si racconta in...

Un bilancio sulla stagione in chiusura, per mettere a fuoco gli obiettivi futuri tra racconti di sport e di vita,...

Cronaca2 ore ago

Germania, travolti da Suv: morti donna italiana e i suoi...

La tragedia a Esslingen am Neckar vicino a Stoccarda. I due bimbi avevano 3 e 6 anni Una donna italiana...

Lavoro2 ore ago

Energia, filiera impiantistica unita per sostenibilità...

Le associazioni di categoria della filiera dell’impiantistica si uniscono per rinforzare un messaggio di fondamentale importanza: il perseguimento degli obiettivi...

Sport2 ore ago

Press Padel tour, al via la seconda edizione del torneo...

Al via 13 coppie femminili che andranno ad aggiungersi alle 14 coppie maschili, per un totale di 54 giocatori Dopo...

Spettacolo2 ore ago

Il ragazzo dai pantaloni rosa, la mamma contro il bullismo:...

Il figlio di Teresa Manes, Andrea Spezzacatena, si è tolto la vita nel 2012: ora la sua storia è un...

Politica2 ore ago

Cina, risoluzione a Strasburgo: M5S, Salis e Lucano votano...

Voto contrario degli eurodeputati del Movimento Cinque Stelle e dei due di Avs che militano nel gruppo della Sinistra Gli...

Economia2 ore ago

Lease 2024, a Milano la due giorni dedicata al leasing

Il settore leasing vive le conseguenze di una riduzione della propensione agli investimenti delle imprese italiane. A Milano una due...