Connect with us

Published

on

Attentato in Turchia, Pkk rivendica attacco Ankara: “Pianificato da tempo”

L'attacco contro la sede della Turkish Aerospace Industries ha ucciso 5 persone e ne ha ferite 22. Erdogan: "Terroristi burattini, usati da Stati Uniti per loro interessi". Raid di Ankara in Iraq, 5 morti

Il luogo dell'attentato ad Ankara - Afp

Il Pkk ha rivendicato l'attentato di mercoledì ad Ankara contro la sede della Turkish Aerospace Industries (Tai) in cui sono rimaste uccise cinque persone e ferite 22. L'attentato "è stato portato a termine da una squadra del 'Battaglione degli immortali", ha scritto il Pkk su Telegram, citando il nome dei due attentatori. L'operazione è stata "pianificata da tempo", aggiunge il Pkk, sottolineando che non è connessa ai recenti sviluppi politici in Turchia, vale a dire a un possibile negoziato per porre fine al conflitto interno. E' necessario tuttavia, scrive il Pkk, inviare "avvertimenti e messaggi contro le pratiche di genocidio, i massacri e le pratiche di isolamento del governo turco".

''I terroristi sono dei burattini'', ma ''il nostro obiettivo è una Turchia senza terrorismo'' e ''su questo non scenderemo a compromessi'', le parole del presidente turco Recep Tayyip Erdogan citato dall'agenzia di stampa Anadolu. "Stiamo continuando i nostri sforzi per estirpare completamente il terrorismo alla fonte", ha aggiunto il presidente turco.

Erdogan ha poi sostenuto che "è ormai un fatto noto che gli Stati Uniti utilizzano le organizzazioni terroristiche nella regione per i propri interessi e per la sicurezza di Israele".

Attacchi aerei in Iraq, 5 morti

Attacchi aerei turchi nel nord dell'Iraq, mirati a un gruppo affiliato al Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk), fuorilegge in Turchia, hanno intanto ucciso cinque persone. Lo ha detto all'Afp un funzionario della sicurezza, precisando che i raid di Ankara "hanno preso di mira le Unità di resistenza di Sinjar".

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

La ‘lucertola sentinella’ e il veicolo robotico Targan in...

Published

on

(Afp)

Munizioni, equipaggiamento, scorte alimentari. Le forze ucraine sono pronte all’impiego al fronte del sistema robotico terrestre senza pilota Targan, oltre al buggy Varan o 'lucertola sentinella'.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Musk e Putin, Wall Street Journal: “Contatti segreti...

Published

on

Il Cremlino smentisce: "Ultima telefonata nel 2022"

Elon Musk e Vladimir Putin

Elon Musk al telefono con Vladimir Putin da 2 anni. Il magnate, boss di X, ha avuto colloqui mantenuti fino a ora segreti con il presidente della Russia durante tutto il periodo della guerra in Ucraina, dall'ottobre del 2022 "fino a quest'anno": lo afferma il Wall Street Journal, citando fonti americane, europee e russe.

Il tycoon di origini sudafricane, grande sostenitore di Donald Trump in vista delle elezioni del 5 novembre negli Stati Uniti, ha anche parlato regolarmente con "russi di alto livello", incluso il primo capo di gabinetto del Cremlino, Sergei Kiriyenko.

"L'Amministrazione non apprezza" questi contatti, ha spiegato una fonte Usa, precisando tuttavia che non sono arrivate segnalazioni di possibili violazioni della sicurezza. Nell'ottobre del 2022, Musk aveva detto di aver parlato di spazio con Putin nell'aprile del 2021. Putin, secondo il quotidiano, avrebbe chiesto a Musk di non attivare il sistema satellitare Starlink su Taiwan, come cortesia a Pechino.

Starlink ha avuto un ruolo centrale anche nel rapporto tra Musk e l'Ucraina. Subito dopo l'invasione ordinata da Putin, a febbraio 2022, il magnate ha attivato la rete satellitare mettendola a disposizione di Kiev, che ha potuto gestire le comunicazioni nonostante gli attacchi russi alle infrastrutture. Non sono mancati, però, episodi controversi.

In particolare, Kiev ha accusato Musk di aver negato la copertura di Starlink per un'ambiziosa offensiva contro la Crimea. Il tycoon ha respinto le accuse, affermando che il supporto della rete satellitare non sarebbe mai stato garantito per operazioni d'attacco.

Negli ultimi mesi, con il progressivo avvicinamento a Trump in vista delle elezioni, Musk ha assunto toni estremamente critici nei confronti della Nato della linea scelta dal presidente Joe Biden: per il boss di X e Tesla, la fornitura di armi a Kiev serve solo a prolungare un conflitto che Putin non perderà.

La versione di Mosca

Per la Russia, Putin e Musk hanno avuto un solo colloquio, al telefono, in cui hanno discusso di "spazio e delle tecnologie in circolazione ora e future".

"Gli articoli sui contatti tra Musk e Putin sono un elemento della dura campagna elettorale in corso negli Stati Uniti", dice Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino. "Sul Wall Street Journal e su altri media americani negli ultimi tempi ci sono state tante bugie, il Cremlino non reputa queste pubblicazioni autorevoli", aggiunge.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Ucraina-Russia, Kim porta la Nordcorea in campo: il...

Published

on

Seul teme 'il Patto di sangue' fra Pyongyang e Mosca. C'è anche chi parla di 'proxy war' fra le due Coree sul fronte ucraino

Soldati nordcoreani (Afp)

Il conflitto nel cuore dell'Europa ha investito l'Asia. La Corea del Sud teme il coinvolgimento della Corea del Nord nella guerra in Ucraina, a più di 7mila chilometri di distanza dalla Penisola e ancora di più quello che il Korea Herald oggi definiva "il patto di sangue" fra Mosca e Pyongyang.

L'invio di 1500-3000 soldati nordcoreani in Russia prima del loro dispiegamento al fronte, che secondo fonti Usa e ucraine potrà arrivare a 12mila, ha un significato speciale per Seul. "Segnala che la guerra in Ucraina non è più un conflitto che ha poco a che vedere con la Corea del Sud", ha scritto in un editoriale il Korea Times. "Perché Mosca dovrà in qualche modo sdebitarsi. Con denaro o con tecnologia ed expertise sui missili balistici intercontinentali e sottomarini che moltiplicherebbero l'intensità della minaccia posta dalla Corea del Nord sul Sud".

"Il massiccio dispiegamento di forze - fra i militari inviati in Russia ci sono anche elementi delle forze speciali (che negli Stati Uniti vengono chiamate 'Storm Corps') - indica che le relazioni fra Russia e Corea del Nord stanno andando oltre il rifornimento di fucili, proiettili e missili a corto raggio, per raggiungere il livello di un patto di sangue".

La notizia diffusa dall'ong NK News, con le immagini di un soldato nordcoreano in divisa in una base nell'est della Russia, confermata da Seul, non è stata smentita ieri da Vladimir Putin. Seul ha espresso "grave preoccupazione", dopo che la Russia ha iniziato il processo di ratifica del trattato di difesa con la Corea del Nord, sollecitando Mosca a porre fine alla sue "cooperazione illegale" con Pyongyang.

La Corea del Sud, che fino a ora ha aderito alle sanzioni contro la Russia e inviato aiuti umanitari e non letali all'Ucraina, sta considerando l'ipotesi di inviare personale in Ucraina per fornire alle forze di Kiev informazioni di intelligence sulle tattiche di battaglia nordcoreane e partecipare agli interrogatori dei soldati nordcoreani catturati. Anche se la Corea del Sud è un Paese esportatore di armi - per un valore di 14 miliardi di dollari lo scorso anno - non invia armi ai Paesi coinvolti in un conflitto.

Ma il dispiegamento dei soldati nordcoreani in Ucraina potrebbe portare Seul a cambiare posizione. "Manteniamo il nostro principio di non fornire direttamente armi letali, ma possiamo anche rivedere la nostra posizione in modo più flessibile, a seconda del livello delle attività militari nordcoreane", ha dichiarato in questi giorni il Presidente, Yoon Suk Yeol. Anche se di fatto, la Corea del Sud, ricostituendo i rifornimento di Paesi donatori come la Polonia, ha un ruolo negli aiuti militari alleati all'Ucraina.

"La domanda che tutti si pongono è se ora Seul indebolirà le restrizioni sugli aiuti militari diretti. Questo tuttavia richiederebbe emendamenti della Costituzione in alcuni casi quindi è tutt'altro che semplice", spiega Euan Graham, analista dell'Australian Strategic Policy Institute, in una intervista al Guardian in cui sottolinea l'importanza della notizia, anche considerando che la vicina Bielorussia ha preferito evitare di avere un ruolo diretto nei combattimenti.

C'è chi parla perfino, come Ramon Pacheco Pardo, del King's College a Londra, del rischio imminente di una proxy war fra Seul e Pyongyang in Ucraina, dopo il conflitto degli anni cinquanta terminato con il congelamento delle relazioni, una fine invocata come esempio da molti in questi anni come soluzione della guerra in Ucraina.

Sia la Corea del Sud che la Corea del Nord stanno accumulando informazioni importanti dalla guerra in Ucraina. Il dispiegamento in Ucraina servirebbe a Pyongyang a valutare la capacità dei suoi soldati a combattere in una guerra reale. E Seul a osservare come fanno.

Dall'inizio della guerra, sono arrivati nel Donbass e in Russia operai nordcoreani per aiutare a mitigare la penuria di mano d'opera, causata dalla guerra, aveva spiegato in una intervista all'Izvestia l'ambasciatore russo a Pyongyang, Alexander Matsegora. La regione siberiana di Novosibirsk aveva richiesto 2mila operai nordcoreani per lavorare in Siberia e nel Luhansk, aveva aggiunto il ministro per l'ediliazia dell'oblast, Alexei Kolmakov. La mano d'opera serviva alla Russia ma anche alla Corea del Nord per fare cassa, dopo la flessione della sua economia imposta dalla chiusura dei confini con la Cina per il Covid.

ATTENZIONE - Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora41 minuti ago

Cancro al seno, alla Festa del cinema di Roma va in scena...

In Italia 1 neoplasia maligna su 3 nelle donne è un cancro mammario, Intergruppo parlamentare impegnato per un più rapido...

Ultima ora46 minuti ago

Emilia-Romagna: ricerca Adnkronos, per Di Gregorio:...

Secondo il docente, la ricerca sulla piattaforma SocialData mostra molte discussioni su innovazione e agricoltura Per commentare la ricerca Adnkronos...

Ultima ora1 ora ago

Mamma non riconosce figlia dopo parto, infermiera la...

E' accaduto a Bari. Avviato un procedimento disciplinare A Bari una madre ha lasciato in ospedale sua figlia appena nata....

Ultima ora1 ora ago

Crede di asistere all’aurora boreale, ma è una...

Le luci dell'azienda hanno tinto il cielo di rosso a Bramford, lasciando delusa una 56enne del posto Pensa di assistere...

Sostenibilità2 ore ago

Agricoltura e biodiversità, un piccolo passo verso la...

Con la messa a valore del 40% circa della superficie terrestre per lo svolgimento delle sue attività, il settore agricolo...

Tecnologia2 ore ago

DayZ celebra dieci anni e si regala numeri da record,...

Il pioniere dei giochi di sopravvivenza open world creato da Bohemia Interactive continua a dominare la scena Nonostante sia trascorso...

Salute e Benessere2 ore ago

Pasta day, 5 consigli per mangiarla senza sensi di colpa e...

Minellli: "Non è nemica della dieta, consigliabile consumarla a pranzo, a cena porzioni più piccole, scegliere prodotti di qualità" Spaghetti,...

Salute e Benessere2 ore ago

Diabete, quando le parole ‘sbagliate’ provocano...

La comunicazione è un pilastro fondamentale nella gestione di condizioni come il diabete. Si tratta infatti di una condizione cronica...

Lavoro2 ore ago

Fisco, Confassociazioni-Int: “Su proroga termini...

Appello del presidente Angelo Deiana e del presidente dell’Osservatorio nazionale sulla fiscalità di Confassociazioni Riccardo Alemanno Il presidente di Confassociazioni,...

Economia2 ore ago

Italia-Africa: Lollobrigida incontra omologo Marocco,...

Oggi, a Rabat, il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha incontrato il ministro dell’Agricoltura della...

Cronaca2 ore ago

Sanità: infermiera attacca sui social mamma che lascia...

A Bari una madre ha lasciato in ospedale sua figlia appena nata. Pur non conoscendone la situazione economica e personale,...

Economia2 ore ago

Fava (Inps): “Più occupazione per sistema...

Ai giovani: "'state lontani da quello nero, aprite subito un conto previdenziale" "La formazione professionale è uno degli asset su...

Immediapress2 ore ago

Domenica all’Ippodromo Snai San Siro: prima volta del Gran...

Domenica 27 ottobre l’impianto sportivo milanese ospita Il Gran Premio delle Nazioni, uno degliappuntamenti clou della stagione di trotto nazionale...

Spettacolo2 ore ago

Georgina Rodriguez, ricoverata in ospedale per una...

La modella argentina ha raccontato sui social di aver trascorso gli ultimi quattro giorni ricoverata in ospedale Georgina Rodriguez è...

Esteri2 ore ago

La ‘lucertola sentinella’ e il veicolo robotico Targan in...

Munizioni, equipaggiamento, scorte alimentari. Le forze ucraine sono pronte all’impiego al fronte del sistema robotico terrestre senza pilota Targan, oltre...

Cronaca2 ore ago

Omicidio Garzeno, 17enne confessa: “Ho ucciso io...

Il giovane ha ammesso sia il delitto che la rapina Omicidio di Candido Montini a Garzeno in provincia di Como....

Demografica2 ore ago

Quale futuro per la sanità italiana?

“La vera emergenza oggi in Italia è il Servizio Sanitario Nazionale”. Con queste parole Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe,...

Economia2 ore ago

Lavoro, Colla (Regione E.Romagna): “Consulenti...

"E' nota la mia stima per il lavoro che fanno i professionisti e i consulenti del lavoro sul terreno della...

Economia2 ore ago

Lavoro, Caridi (Ministero): “E’ il momento di...

"Credo che sia il momento di ragionare su una riforma complessiva delle politiche attive del lavoro. Il dl 48 è...

Salute e Benessere2 ore ago

Scompenso cardiaco per 1 mln di italiani, Oliva (Anmco):...

A Milano convention nazionale centri Anmco, l'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri Lo scompenso cardiaco è una patologia cronica in forte...