Connect with us

Published

on

Elezioni Liguria, Meloni lancia Bucci: “Per sinistra duravamo sei mesi, si sono svegliati sudati”

Duello a distanza con Conte: "Leader M5S faccia di marmo". L'affondo sulla giustizia: "Stop correnti politicizzate"

Giorgia Meloni

"I pronostici dicevano che saremmo durati massimo sei mesi, sarebbe arrivata la tempesta finanziaria, l'Italia sarebbe andata in default, nessuno vorrà stringere la mano alla Meloni a livello internazionale. Poi si sono svegliati tutti sudati...". La premier Giorgia Meloni sale sul palco del 'Magazzino del cotone' al porto antico di Genova per chiudere la campagna elettorale a sostegno del candidato del centrodestra in Liguria, Marco Bucci, insieme a tutti i leader della coalizione. Maglione glitterato dorato e sneakers, la premier parte subito all'attacco della sinistra rivendicando di aver mantenuto la promessa fatta agli elettori al momento del suo approdo nella 'sala dei bottoni' a Palazzo Chigi: "Promisi che avremmo stravolto i pronostici e dopo due anni dobbiamo chiederci chi aveva ragione".

Per lei una standing ovation: unica nota dissonante, il gruppo di imprenditori balneari con divise rosse che si sono alzati in piedi in segno di protesta contro la direttiva Bolkestein ('Chiediamo la corretta applicazione della direttiva e delle sentenze della Corte di giustizia europea', la scritta in un cartello esposto fuori dall'Auditorium, poi l'incontro di una loro delegazione con la presidente del Consiglio che li invita a Palazzo Chigi).

Manovra e giustizia

La presidente di Fratelli d'Italia difende la legge di bilancio appena varata ("una manovra di buonsenso che si concentra sulle priorità reali, non butta neanche un euro in cose cretine") e la riforma della giustizia ("dicono che vogliamo il controllo della politica sulla magistratura, in realtà la riforma dice che il Parlamento non elegge più una parte del Csm e casomai lo togliamo il controllo della politica sulla magistratura"). In particolare torna sul caso della mail del giudice Patarnello: "La stragrande maggioranza dei magistrati vogliono solo poter fare il loro lavoro e non ne possono più delle correnti politicizzate della magistratura". Da qui la promessa che non retrocederà sui punti chiave dell'agenda di governo: "Andremo avanti anche con le riforme: giustizia, premierato e autonomia".

Meloni non ha dubbi sull'esito finale del voto ligure: "Fino a qualche settimana fa la sinistra già cantava vittoria, pregustava una vittoria schiacciante. Poi sono tornati a fare i conti con la realtà". Poi parte l'affondo nei confronti di Giuseppe Conte per controbattere alle critiche del leader M5S sugli aumenti degli assegni contenuti nella legge di bilancio e per ribadire la sua opinione negativa sul superbonus: "Ci vuole veramente una faccia di marmo di Carrara per sostenere che si sarebbe dovuto fare di più sulle pensioni minime". Pronta la replica dell'ex premier, che interpellato dall'Adnkronos rimarca: "Meloni ha la faccia di una bugiarda seriale per parlare solo dei costi e non dei ritorni del superbonus sull'occupazione e sulla crescita del Paese, per non parlare dei 209 miliardi che le abbiamo lasciato...".

I due anni di governo

Meloni snocciola i 'fatti' del suo governo e rincara la dose contro le opposizioni: "La sinistra continuiamo a farla guardare dal buco della serratura, loro si divertono così. Noi intanto lavoriamo e restiamo compatti". La premier si sofferma sul tema caldo delle risorse alla sanità: "Ci accusano di tagliare i soldi alla sanità? Con questa manovra ci saranno 136,5 miliardi di euro. Ce l'avete il telefono? Prendete la calcolatrice un attimo e fate 136,5 meno 114,5. Dal 2019 a oggi sul fondo sanitario ci sono ventidue miliardi di euro di differenza... Come si faccia a sostenere che questo significa tagliare i soldi sulla sanità per me è un assoluto mistero. Può essere che a sinistra siano proprio scarsissimi in matematica - ironizza - gli regaleremo una calcolatrice...".

La presidente del Consiglio elogia Bucci senza mai citare lo sfidante Andrea Orlando: "Abbiamo messo in campo l'uomo migliore. Penso che per la Regione è una grande occasione quella di poter avere a presidente un uomo come Marco". E ringrazia il frontrunner del centrodestra per aver accettato la sfida nonostante la malattia, definendo "osceni" gli attacchi a lui rivolti. Il comizio finale è anche l'occasione per il debutto a una manifestazione del centrodestra del sindaco di Terni Stefano Bandecchi che 'apre' gli interventi dei leader: "Bucci sarà l'inizio di una nuova era. Qui si gioca la partita del domani, difficile, non perdete tempo, chiamate i vostri amici, chi non va votare da anni. Liguria, Emilia e Umbria, pensavano a un 3-0, oggi sanno che sarà possibile un 1 a 2...".

Maurizio Lupi, leader di 'Noi Moderati' cita Silvio Berlusconi: "Siamo una squadra, il governo Meloni sta diventando un modello. Piaccia o non piaccia, è tornato un governo politico: Berlusconi diceva che la vera moralità non è l'onesta a cui dobbiamo tutti attenerci chiaramente, ma la moralità del fare. L'essenza della politica è il fare".

Antonio Tajani, segretario nazionale di Fi, lancia Bucci ("Chi vuole costruire è più forte di chi vuole distruggere,questo è stato Bucci a Genova e lo sarà in Liguria"), sferza Orlando ("E' di estrema sinistra, non è un moderato''), ribadendo che la "partita si vince al centro". Il ministro degli Esteri indica la strada agli azzurri: "C'è un grande spazio anche di ex elettori del Pd che sono in cerca di punti di riferimento. Forza Italia deve cercare non i voti della Lega o di Fratelli d'Italia ma quei voti di ex Pd per allargare la piattaforma elettorale".

Duro contro la sinistra anche Matteo Salvini: "A giudicare dal rapporto amorevole fra Conte, Grillo, Renzi e il resto del mondo, il campo largo si è ridotto a una partitina di burraco...". Il numero uno della Lega non dimentica l'era Toti da dove tutto è partito ("Se siamo qua è anche grazie alla sua gestione, non c'è niente da cancellare") chiede alla coalizione di "restare unita" ed esalta la forza anche fisica di Bucci: "Pena umana e compassione per chi ha usato come argomento politico la salute di Marco Bucci, piccoli uomini...".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Israele, attacco a Iran: raid su Teheran. Esplosioni a...

Published

on

A Teheran e nella città di Karaj, secondo i media iraniani, segnalate almeno 5 esplosioni

Esplosioni

Israele colpisce Teheran, capitale dell'Iran. Le forze di difesa israeliane (Idf) oggi 26 ottobre hanno compiuto raid in risposta all'attacco missilistico condotto dall'Iran il primo ottobre e a tutte le azioni che Teheran ha compiuto dal 7 ottobre 2023.

"Come ogni altro stato sovrano nel mondo, Israele ha il diritto e il dovere di difendersi", l'annuncio del portavoce delle Idf, Daniel Hagari. "Le nostre capacità difensive e offensive sono totalmente mobilitate. Faremo il necessario per difendere lo stato e il popolo di Israele", ha aggiunto.

"In risposta a mesi di continui attacchi dal regime iraniano contro lo Stato di Israele, sono in corso bombardamenti mirati su obiettivi militari in Iran da parte delle forze di difesa israeliane", ha detto ancora.

A Teheran e nella città di Karaj, secondo i media iraniani, segnalate almeno 5 esplosioni, anche nell'area dell'aeroporto Khomeini.

Nelle stesse ore, nuovo raid israeliano su Beirut: almeno 6 morti nella capitale del Libano. Sarebbero 7 i feriti, secondo quanto riferisce il governo libanese dopo l'attacco aereo.

Vengono segnalate esplosioni anche in Siria, a Damasco e nella città di Homs.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Esteri

Israele, attacco a Iran: “Raid su obiettivi...

Published

on

Le Idf: "Raid di precisione contro obiettivi militari". Casa Bianca: "Sono azioni di difesa"

Esplosioni

Israele colpisce Teheran, capitale dell'Iran. Le forze di difesa israeliane (Idf) oggi 26 ottobre hanno compiuto raid aerei in risposta all'attacco missilistico condotto dall'Iran il primo ottobre e a tutte le azioni che Teheran ha compiuto dal 7 ottobre 2023.

"In risposta a mesi di continui attacchi dal regime iraniano contro lo Stato di Israele, sono in corso bombardamenti mirati su obiettivi militari in Iran da parte delle forze di difesa israeliane", l'annuncio del portavoce delle Idf, Daniel Hagari.

"Il regime iraniano e i suoi alleati nella regione attaccano incessantemente Israele dal 7 ottobre – su sette fronti – anche con attacchi diretti dal suolo iraniano". In questo contesto, "come ogni altro Paese sovrano al mondo, lo Stato di Israele ha il diritto e il dovere di rispondere. Le nostre capacità difensive e offensive sono pienamente mobilitate. Faremo tutto il necessario per difendere lo Stato di Israele e il popolo di Israele".

Raid evitato infrastrutture energetiche e impianti nucleari

La rappresaglia, secondo una fonte militare israeliana interpellata dalla Cnn, non ha colpito le infrastrutture energetiche iraniane. "Stiamo prendendo di mira obiettivi che potrebbero averci minacciato in passato o che potrebbero minacciarci in futuro", ha detto un funzionario alla Nbc.

Durante i raid, il primo ministro Benjamin Netanyahu ha seguito le operazioni da un bunker nella base militare di Kirya, a Tel Aviv, con il ministro della Difesa Yoav Gallant, come mostrato da una foto diffusa dall'ufficio del premier.

A Teheran e nella città di Karaj, secondo i media iraniani, segnalate almeno 5 esplosioni, anche nell'area dell'aeroporto Khomeini. Nel corso della notte, attorno alle 2.30 italiane, la situazione nei due aeroporti di Teheran è tornata "normale" secondo la tv di Stato: "L'attività all'aeroporto internazionale Imam Khomeini e all'aeroporto Mehrabad è normale e i voli continuano come da programma".

L'emittente Press Tv, citando fonti della sicurezza, ha affermato che "diverse esplosioni" udite a Teheran sono state provocate dall'attivazione dei sistemi di difesa aerea.

Nelle stesse ore, nuovo raid israeliano su Beirut: almeno 6 morti nella capitale del Libano. Sarebbero 7 i feriti, secondo quanto riferisce il governo libanese dopo l'attacco aereo.

Segnalate esplosioni anche in Siria, a Damasco e nella città di Homs.

Casa Bianca: "Raid Israele sono azioni di difesa"

Gli attacchi di Israele all'Iran sono "autodifesa". Lo afferma la Casa Bianca. "Comprendiamo che Israele stia conducendo attacchi mirati contro obiettivi militari in Iran come esercizio di autodifesa e in risposta all'attacco missilistico dell'Iran contro Israele il 1° ottobre", ha detto Sean Savett, portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca. "Vi rimandiamo al governo israeliano per ulteriori informazioni sulla loro operazione", ha concluso.

Gli Stati Uniti non hanno preso parte ai raid contro l'Iran, come ha affermato un alto funzionario dell'amministrazione del presidente Joe Biden citato dalla 'Cnn'. La Casa Bianca, riferisce Fox News, è stata informata da Israele pochi minuti prima dell'attacco.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Torna l’ora solare, lancette indietro di...

Published

on

Arriva il consueto cambio. La petizione contro lo switch: "Ecco gli effetti negativi"

Ora legale arrivederci, torna quella solare - (Fotogramma)

Ora legale addio, torna quella solare. Ma quando bisognerà spostare indietro le lancette dell'orologio? Nella notte tra sabato 26 ottobre e domenica 27 intorno alle 3 di notte. Si dormirà quindi un'ora in più.

Il risultato in generale sarà un'ora di luce naturale in più al mattino, mentre la sera farà buio prima con le giornate che saranno, con il passare delle settimane, sempre più corte. Per tornare all'ora legale dovremo aspettare la prossima primavera quando in una notte a fine marzo dovremo riportare avanti di un'ora i nostri orologi.

Ora legale tutto l'anno, sì o no?

Da anni si parla di mantenere l’ora legale tutto l’anno, specie da quando si guarda con motivata attenzione alle politiche di risparmio energetico. Ma se l'introduzione dell'ora legale perdurante per l'intero anno può avere benefici in termini di risparmio energetico e dal punto di vista ambientale, potrebbe non essere così conveniente in termini di salute sottolineano gli esperti.

"Un cambiamento che ha effetti negativi su più fronti, su salute e ambiente", lancia l'allarme la Società italiana di medicina ambientale (Sima) e Consumerismo No Profit, che hanno promosso una raccolta firme per chiedere al governo l'ora legale permanente (al link https://www.change.org/p/ora-legale-per-sempre-cec80ffe-7625-47f0-a6f7-d25775e58329). "In 350mila italiani chiedono lo stop al passaggio ora legale/ora solare e hanno firmato l'apposita petizione online lanciata su Change.org", riportano i promotori in una nota.

Cosa fare per minimizzare gli effetti del cambio d'orario

"È opportuno regolare l'orario del sonno gradualmente, andando a dormire 15-30 minuti prima nei giorni precedenti il cambio dell'ora e passare più tempo all'aperto durante le ore di luce del giorno per aiutare il corpo a ricalibrare i suoi ritmi - spiega all'Adnkronos Salute l'immunologo Mauro Minelli, docente di elementi di nutrizione umana e nutraceutica alla Lum, Libera Università Mediterranea 'G. Degennaro' - Utile può risultare, nei giorni a venire, l’impegno di mantenere abitudini costanti, come l'ora di andare a dormire e di svegliarsi, come anche l’uso oramai dilagante di trastullarsi con dispositivi elettronici prima del sonno. Va ricordato che l’attività fisica regolare può aiutare a mitigare gli effetti ormonali legati al cambio d'ora, soprattutto se praticata al mattino o nel pomeriggio. È sconsigliato allenarsi intensamente la sera, poiché l'aumento dei livelli di adrenalina potrebbe interferire con il sonno. Invece, è preferibile optare per attività rilassanti come lo yoga o lo stretching che, praticate nelle ore serali, favoriscono un riposo rigenerante".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Esteri2 ore ago

Israele, attacco a Iran: “Raid su obiettivi...

Le Idf: "Raid di precisione contro obiettivi militari". Casa Bianca: "Sono azioni di difesa" Israele colpisce Teheran, capitale dell'Iran. Le...

Ultima ora2 ore ago

Israele, attacco a Iran: raid su Teheran. Esplosioni a...

A Teheran e nella città di Karaj, secondo i media iraniani, segnalate almeno 5 esplosioni Israele colpisce Teheran, capitale dell'Iran....

Cronaca3 ore ago

Torna l’ora solare, lancette indietro di...

Arriva il consueto cambio. La petizione contro lo switch: "Ecco gli effetti negativi" Ora legale addio, torna quella solare. Ma...

Ultima ora3 ore ago

Migranti in Albania, Meloni: “Supereremo ogni...

La premier: "Lavorerò giorno e notte per far funzionare accordo. Danno erariale? M5S comprava monopattini" "Supereremo tutti gli ostacoli, ogni...

Ultima ora3 ore ago

Elezioni Liguria, Meloni lancia Bucci: “Per sinistra...

Duello a distanza con Conte: "Leader M5S faccia di marmo". L'affondo sulla giustizia: "Stop correnti politicizzate" "I pronostici dicevano che...

Ultima ora3 ore ago

Israele, Usa inviano F-16. Da Hamas nuovo no per rilascio...

Biden: "Tanti innocenti uccisi a Gaza, basta". Onu: "Uno dei momenti più bui del nord di Gaza, crimini atroci" Mentre...

Ultima ora3 ore ago

Omicidio Cecchettin, Turetta: “Ho ucciso Giulia per...

Con voce esitante, senza quasi mai tradire un'emozione, con frasi brevi intervallate da lunghe pause, rimette insieme i pezzi fino...

Salute e Benessere3 ore ago

“Briciole al Ssn ed elemosina agli operatori”,...

La protesta indetta per il 20 novembre da Cimo-Fesmed con Anaao-Assomed e gli infermieri Nursing-Up Ci sono "almeno 10 ragioni"...

Ultima ora3 ore ago

Maltempo, oggi ancora allerta sull’Italia: scuole...

Emilia Romagna, Liguria e Piemonte a rischio oggi. Allerta gialla a Milano Prosegue l'intensa fase di maltempo sull'Italia con un...

Ultima ora3 ore ago

Pontedera, la lite e poi le coltellate: il killer di Flavia...

Era entrato in contatto con la 55enne attraverso un sito di incontri. La lite sarebbe scoppiata sul prezzo di una...

Esteri4 ore ago

Ucraina, soldati Corea del Nord pronti all’azione:...

I soldati di Pyongyang, secondo l'intelligence di Kiev, 'debutteranno' domenica o lunedì La Corea del Nord sta per affiancare la...

Ultima ora5 ore ago

“La madre surrogata ha bevuto alcol, abbiamo...

Una coppia decide di interrompere la gravidanza per 'violazione contrattuale' Una coppia non riesce ad avere figli, si rivolge ad...

Cronaca6 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 25 ottobre

Centrati due '5' Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati due '5' che vincono 62.871,34 euro ciascuno....

Spettacolo6 ore ago

Festa Cinema Roma, Igor Righetti: “Vi presento il...

Il giornalista e conduttore racconta nel docufilm 'Alberto Sordi Secret' la vita privata dell'attore Per tutti uno dei più grandi...

Spettacolo6 ore ago

Festa Cinema Roma, James Franco torna al cinema:...

Alla regia Claudio Giovannesi, che racconta le conseguenze della guerra attraverso la relazione padre-figlio "'Hey Joe' è la mia rinascita,...

Spettacolo7 ore ago

Festa Cinema Roma, arrivano i ‘Supereroi’ di...

Il regista abruzzese presenta 'Supereroi' con Edoardo Pesce e Barbara Chichiarelli "I supereroi sono le persone normali che affrontano tutti...

Spettacolo7 ore ago

Tananai conquista le classifiche con Calmocobra: un viaggio...

Oggi vogliamo parlarvi di Calmocobra, il nuovo album di Tananai, un disco che sta conquistando le classifiche e i nostri...

Salute e Benessere7 ore ago

Alimenti: perché amiamo i carboidrati? Una ‘love...

Perché amiamo i carboidrati? La domanda ha ancora più valore oggi, giorno in cui si celebra in tutto il mondo...

Esteri8 ore ago

Cina, capo Camcom Italia-India: “Anche dopo patto sul...

Shenoy: "Per la Cina, il confine con l'India è il suo tallone d'Achille nell'Indo-Pacifico" "La Cina non ha in realtà...

Ultima ora8 ore ago

Costringeva la moglie a uscire senza vestiti e stare nella...

Da oltre un anno la donna subiva umiliazioni continue Picchiata, costretta a mettersi a quattro zampe nella cuccia del cane...