Connect with us

Published

on

Jimmy Sax: “Nel mio nuovo album c’è molta Italia, qui mi sento a casa”

Ospite dell'Adnkronos, il sassofonista francese autore di hit mondiali ha presentato 'Million Miles': dieci brani inediti e una cover di Ludovico Einaudi

Jimmy Sax all'Adnkronos

Autore di hit mondiali come 'No man no cry' e ''Time', il sassofonista Jimmy Sax ha rilasciato il nuovo album 'Milion Miles': dieci inediti, una cover e tanta voglia di raccontarsi attraverso la musica. Dentro c'è di tutto, dal pop all'elettronica, dal funky alla musica classica: una lavorazione complessa, di cui ha parlato nella redazione dell'Adnkronos a Roma, città che ama più di ogni altra.

Il rapporto con l'Italia

Non è un caso se il primo palasport della sua carriera sia stato, lo scorso maggio, il Palazzo dello Sport di Roma: Jimmy Sax in Italia è amatissimo (qui 'No man no cry' è stato certificato Platino e 'Time' è stato certificato Oro) e il musicista francese ricambia questo affetto. "Trascorro molto tempo in Italia: amo la cultura, il cibo e ovviamente sono colpito dalla musica italiana", ha raccontato.

Nel cuore due città in particolare, Roma e Napoli. "Roma è la mia città preferita al mondo, - ha dichiarato - forse per la sua storia e per la sua bellezza. Quando cammini per strada ti senti in un film". Napoli invece è la città da cui vengono management e collaboratori e con cui ha un legame affettivo. "A Napoli - ha affermato - mi sento a casa. Io sono nato a Marsiglia e Marsiglia e Napoli sembrano sorelle gemelle. In entrambe le città c’è questo sapore mediterraneo, il sole, tutti che parlano a voce alta. E poi la musica di Napoli è bellissima". Tra gli artisti partenopei che ha ascoltato con piacere ci sono Geolier, Pino Daniele ma anche la band Nu Genea.

Non stupisce quindi che ci sia "molta Italia nel mio nuovo album". L'omaggio principale è quello al compositore e pianista Ludovico Einaudi con la cover di 'Una Mattina', brano conosciutissimo in Francia dal momento che fa parte della colonna sonora del celeberrimo film con Omar Sy 'Quasi amici': "Ludovico Einaudi è un'icona, è stato un onore incidere questa traccia ed essere stato autorizzato a 'toccare' la sua musica ".

'Million Miles', il nuovo album con 10 brani inediti

Da sempre noto per la sua abilità di fondere più generi e sound, ora Jimmy Sax ha realizzato un album in cui sperimenta ancora. "All'inizio ero un po' preoccupato dalla direzione che stavo prendendo con questo album - ha rivelato all'Adnkronos - perché le prime 4-5 tracce che avevo preparato sono davvero pop: c'è la chitarra, io parlo e canto. Ci dicevamo che il pubblico sarebbe rimasto sorpreso e già soltanto sentendo la intro si sarebbe chiesto se fossi impazzito e se mi fossi dato al rock 'n' roll. Ma io devo essere felice di quello che faccio". "Trovare l'equilibrio in un album - ha continuato Jimmy Sax - è una grande sfida. Spero che al pubblico 'Million Miles' piaccia ma un artista deve essere abbastanza sicuro di sé da realizzare ciò che vuole e non ciò che la massa vuole ascoltare. Io ho bisogno di essere la prima persona felice di ciò che ho inciso".

Due tracce portano i nomi dei suoi figli, 'Cesar' e 'Roméo', mentre 'You' è dedicata a suo padre che non c'è più. "Non è facile - ha detto - parlare di emozioni così profonde come il dolore che provi quando perdi qualcuno, ecco perché mi esprimo attraverso la musica. Il brano per mio padre in particolare nasce dalla mia necessità di rimuovere del peso dalle mie spalle. Quando lo interpreto spesso finisco per piangere".

Il rapporto con i social

Con il suo inseparabile sassofono, Jimmy Sax ha intrattenuto fin da giovanissimo piccole e grandi folle ma è grazie alla sua presenza online che è esploso il vero successo. "Non c'è sempre bisogno di parole per esprimere un sentimento, ma nei grandi media non c'è spazio per la musica strumentale. Siamo circondati da altri generi: al primo posto nelle vendite ci sono rap, trap e R&B, seguiti da pop ed elettronica. Grazie al cielo esiste Youtube: lì le nuove generazioni possono esprimersi e trovare un proprio pubblico, senza dover avere etichette discografiche, management o uffici stampa".

Così ha fatto anche Jimmy Sax agli inizi: la fama per lui è arrivata quando online divenne virale 'No man no cry', caricata sul suo canale Youtube (che oggi conta oltre 1 milione di iscritti e oltre 430 milioni di visualizzazioni). "Ovviamente - ha spiegato - Internet ha dei lati negativi, ma non quando parliamo delle opportunità per i musicisti: è uno strumento fantastico, che non ha limiti. Prendiamo TikTok per esempio, è uno spazio dove i più giovani se sono abbastanza appassionati e intelligenti possono trovare un'audience e diventare 'virali' solo con le proprie capacità".

Dopo il successo 'virtuale' sono arrivati i live. Solo fra il 2022 e il 2023 Jimmy Sax si è esibito in un tour europeo che ha registrato 150.000 presenze. "All'inizio della mia carriera, - ha detto - avevo grandi numeri su Youtube ma per me non sono stati concreti fino a quando non ho incontrato il pubblico. In quel momento ho pensato: 'Wow, dietro questi milioni di visualizzazioni ci sono milioni di persone'. Sul palco io condivido davvero chi sono, mi spoglio di tutto e do me stesso all'audience". (di Corinna Spirito)

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Ranucci: “Cercano di fermare ‘Report’?...

Published

on

"Ricordo a tutti che il silenzio elettorale riguarda i politici e i partiti, non i giornalisti"

Sigfrido Ranucci (Fotogramma/Ipa)

"Ovviamente è una puntata molto delicata come avete potuto leggere dalle anticipazioni. È arrivata poche ore fa la notizia che Gasparri chiede di fermare la puntata di Report, noi siamo certi che non violiamo nessuna normativa Agcom. Ricordo a tutti che il silenzio elettorale riguarda i politici e i partiti, non i giornalisti. Oltretutto essendo un’elezione territoriale non contempla neanche il numero per l’osservazione della par condicio a livello nazionale. Sono tranquillo”. Così il conduttore di 'Report' Sigfrido Ranucci, intervenuto su Rai Radio2 ai microfoni di 'Caterpillar' con Massimo Cirri e Sara Zambotti, alla vigilia della messa in onda della puntata di domenica su Rai3, le cui anticipazioni sono al centro delle cronache di questi giorni.

Raccontando la puntata il conduttore ha spiegato: "Si aprirà con la denuncia di una strage nascosta al largo delle coste della Calabria: 65 morti sostanzialmente nascosti all’opinione pubblica per evitare ‘l’effetto Cutro’. Un fatto molto grave, scoperto da noi di Report con il contributo di alcune testimonianze, compresi coloro che hanno tentato di salvare i profughi. Poi ci sarà l’inchiesta principale che riguarda il Ministero della Cultura, con le vicende di Giuli e Spano".

A proposito delle dimissioni del capo di gabinetto del Mic, Ranucci ha ribadito: "Non crediamo di aver avuto un ruolo in questo, sicuramente il fatto di aver anticipato un conflitto di interessi al Maxxi ha avuto un peso, ma credo che le motivazioni delle dimissioni vadano cercate nei contenuti delle chat del gruppo di Fratelli d’Italia che sono state anticipate dai giornali e dagli attacchi omofobi, non certo nello sguardo di Report, che è lontano dal gossip e l’omofobia, ma solo nell’interesse pubblico".

"Cominciamo prima, con Lab Report che è un laboratorio dove porto uno sguardo regionale che mancava. Nasce da un’idea con Franco Di Mare, ed è aperto a contributi di giovani giornalisti sul territorio, coraggiosi e indipendenti che vogliono dare il loro apporto", ha concluso il conduttore di 'Report'.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Monica Bellucci: “Ho ancora paura prima di ogni...

Published

on

L'attrice a Roma ospite di 'Forces of Fashion': "Una donna non è tale solo se fa figli, sono scelte di vita"

Monica Bellucci (Fotogramma/Ipa)

Fare l'attrice "è un lavoro dove non si finisce mai di imparare. E ciò che mi piace è questa tensione, questa paura che ho prima di iniziare un film o prima di entrare in scena, se sono a teatro. Ho fatto tre anni di teatro e la paura non mi ha mai lasciata. All'inizio pensavo fosse una paura iniziale, una sensazione e un tremore che sarebbero svaniti, e invece ce l'ho avuta alla prima al Teatro Marigny di Parigi e all'ultima rappresentazione al Beacon Theatre di New York. Quindi forse la paura è una forma di forza, qualcosa che ti dà accesso all'anima, per me è un motore. Ma è anche una forma di profonda sincerità, di autenticità. E questo il pubblico lo sente tantissimo". A parlare è Monica Bellucci, prima ospite della seconda edizione italiana di 'Forces of Fashion', l'evento organizzato da 'Vogue' a Roma, al Mattatoio di Testaccio, in collaborazione con l'Assessorato ai Grandi eventi, Moda, Turismo e Sport di Roma Capitale.

E ancora, parlando del suo lavoro di attrice: "Quello che mi piace è che non so mai cosa succederà. Per me è molto importante questo. Quando un regista pensa a te per un ruolo a cui tu non avresti mai pensato, ad esempio. E questo è un elemento del mio lavoro che mi piace tantissimo... che le cose vengano. E poi, come dico sempre, per me fare un film - sottolinea l'attrice - è entrare a far parte di un progetto. Non è una questione di minutaggio, nel senso che posso fare un grande ruolo o uno più piccolo, addirittura - ricorda - in 'Twin Peaks' ho fatto una sola scena, ma perché quella scena per me era importante. Lavorare con un regista che stimo, poi, mi dà delle vibrazioni - confessa - perché so che comunque sto imparando qualcosa come attrice e posso ancora migliorare".

"Le scelte di vita"

Monica Bellucci si racconta a tutto tondo parlando del suo lavoro ma anche di temi più intimi e personali, a partire dalla famiglia e l'amore, passando per i ricordi del passato e degli esordi della sua carriera. Dopo i 60 anni, andando avanti con l'età ci si sente più leggere e più libere "e nella vita prende anche forma una sorta di distanza. Certo, resta sempre una grande passione e un grande amore per il lavoro e per quello che si fa" ma "c'è una distanza maggiore" perché "ci sono cose più essenziali, per quanto mi riguarda. Poi ogni donna ha il suo percorso. E io non penso che una donna si ritenga una donna perché fa dei figli, assolutamente, tu puoi fare la scelta di non fare figli, avere la tua vita e il tuo percorso. Io ne ho avuti e questo ha cambiato moltissimo per me, per cui oggi tutto il resto, ancora oggi, viene in secondo piano".

L'attrice, cover star del numero di ottobre di Vogue Italia, raccontandosi alla scrittrice e sceneggiatrice Chiara Barzini sul palco di 'Forces of Fashion', sottolinea, ancora: "Ho fatto delle scelte precise, e anche il fatto di aver avuto i figli in tarda età, che non è assolutamente un esempio da seguire perché comunque si prendono dei rischi, va detto, ma quando ho avuto figli ho avuto anche il tempo di potermene occupare, perché quello era un momento giusto per me".

E ancora. Reduce dal film 'Beetlejuice Beetlejuice', diretto dal regista e suo compagno Tim Burton, Bellucci si sofferma sul suo personaggio: "Dolores, la protagonista del film" che "è piena di cicatrici. Questo sì - dice - mi fa pensare alla vita e alla metafora della vita, per cui tutti abbiamo tante cicatrici e ferite interiori che hanno toccato la nostra emozione. E penso che nella vita - prosegue l'attrice - si debba sempre cercare di andare al di là delle nostre sofferenze, e quando queste vengono ricucite diventano cicatrici. Questo personaggio mi fa pensare molto alla vita, e nei film di Tim (Burton ndr) c'è molte volte questo effetto metafora che lascia spazio al sogno, al sogno di ognuno di noi".

Sessant'anni compiuti da poco e lo sguardo al futuro che, per Monica Bellucci, significa innanzitutto ringraziare la vita, ogni giorno. "E' l'unica cosa", dice. "Quando mi fanno notare e mi chiedono dei miei 60 anni, io rispondo che sono in vita, sto bene, e che devo dire grazie tutti i giorni, guardando l'importanza delle piccole cose, delle amicizie, dell'amore, dei figli, di tutto ciò che fa la nostra quotidianità, che è quella che alla fine fa la nostra vita. Sì, poi ogni tanto ci sono avvenimenti eccezionali ma è la quotidianità che fa di noi quello che siamo".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Spettacolo

Ballando con le stelle 2024, nuova puntata oggi: Elena...

Published

on

Torna il dance show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci con un nuovo appuntamento

Ballando con le stelle (Credit: Fotogramma/IPA)

Torna 'Ballando con le stelle', il dance show condotto da Milly Carlucci, in onda oggi sabato 26 ottobre alle 20.35 su Rai 1, per un’altra serata all’insegna della sfida e della competizione.

Elena Sofia Ricci ballerina per una notte

Ballerina per una notte della quinta puntata è Elena Sofia Ricci che, dopo il grande successo di 'Fiori sopra l’inferno', torna lunedì 28 ottobre in prima serata su Rai 1 con la seconda serie 'Ninfa Dormiente - I casi di Teresa Battaglia', diretta da Kiko Rosati, tratta dai romanzi di Ilaria Tuti. Elena Sofia Ricci, in tutt’altra veste, scenderà in pista per ballare un free style molto particolare insieme a Moreno Porcu sulle note della canzone 'Piccola anima' di Ermal Meta.

Coppie, classifica, giuria

Tornando alla gara di ballo, grande colpo di scena, sabato 19 ottobre, alla fine della quarta puntata di 'Ballando con le Stelle' con l’eliminazione dei Cugini di Campagna: in uno spareggio lampo, lo storico gruppo ha ottenuto il 43% delle preferenze contro il 57% della coppia formata da Sonia Bruganelli e Carlo Aloia.

Dopo settimane di prove, queste le coppie che scenderanno in pista sabato 26 ottobre: Bianca Guaccero-Giovanni Pernice; Federica Nargi-Luca Favilla; Francesco Paolantoni-Anastasia Kuzmina; Luca Barbareschi-Alessandra Tripoli; Federica Pellegrini-Angelo Madonia; Sonia Bruganelli-Carlo Aloia; Alan Friedman-Giada Lini; Nina Zilli-Pasquale La Rocca; Tommaso Marini-Sophia Berto; Anna Lou Castoldi-Nikita Perotti; Massimiliano Ossini-Veera Kinnunen; Furkan Palali-Erica Martinelli.

Come sempre, una coppia al termine della puntata potrebbe essere eliminata, ma tutte, a distanza di qualche settimana, avranno la possibilità di rientrare in gara, a condizione però di continuare a studiare. I vip in gara, affiancati dai loro maestri, daranno il massimo per conquistare i telespettatori, ma anche la giuria in studio, capitanata da Carolyn Smith. Al suo fianco, i giurati Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni e Selvaggia Lucarelli.

Come di consueto, al fianco di Rossella Erra ci sono i volti di Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira sempre nella veste di 'Tribuni del popolo'. Le tre voci avranno la possibilità di contestare le votazioni e in una fase della gara di smentirle premiando qualcuno dei concorrenti “penalizzati”. Il giudizio finale su eliminazioni e promozioni spetterà sempre al pubblico da casa che avrà la possibilità di partecipare alla gara votando le proprie coppie preferite direttamente sui social network, dai profili ufficiali di “Ballando con le stelle”. Immancabile il principe del tesoretto, Alberto Matano.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Economia35 minuti ago

Mase, Barbaro: “Al Politecnico di Torino la...

"Riconoscere il valore delle proposte progettuali di giovani provenienti da Paesi in via di sviluppo, che si vanno a sommare...

Cultura1 ora ago

Report e la mostra sul Futurismo, il curatore Simongini:...

Lo storico dell'arte ricostruisce in un articolo su 'Il Tempo' i passaggi della vicenda finita nel mirino della trasmissione Domani...

Politica2 ore ago

Marattin eletto presidente ‘Orizzonti...

a Roma prima assemblea nazionale, si punta a "rappresentanza stabile e liberaldemocratica senza leaderismi" La prima Assemblea Nazionale di 'Orizzonti...

Spettacolo2 ore ago

Ranucci: “Cercano di fermare ‘Report’?...

"Ricordo a tutti che il silenzio elettorale riguarda i politici e i partiti, non i giornalisti" "Ovviamente è una puntata...

Sport2 ore ago

Inter, Inzaghi: “Contro la Juve non sarà decisiva. La...

Il tecnico nerazzurro ha parlato alla vigilia della sfida ai bianconeri "Sappiamo tutti l'importanza della partita, cosa comporta per società,...

Economia2 ore ago

Università, Miccoli (United): “Bene dialogo su...

Ma si rischia di snaturare la didattica digitale “Il Decreto Telematiche giunge al termine di un lungo confronto istituzionale, portato...

Spettacolo2 ore ago

Monica Bellucci: “Ho ancora paura prima di ogni...

L'attrice a Roma ospite di 'Forces of Fashion': "Una donna non è tale solo se fa figli, sono scelte di...

Sport3 ore ago

Roma, Juric: “Mi dispiace per i fischi a Zalewski....

Il tecnico giallorosso ha parlato in conferenza prima della sfida alla Fiorentina "Ogni partita è importante perché siamo indietro, questo...

Salute e Benessere3 ore ago

Fumo, cardiologo Festinese: “Più tempo per...

Alla 21esima edizione di 'Romacuore': "Combustione vera causa del danno cardiopolmonare" "Nel monitoraggio dei fattori di rischio cardiovascolare noi cardiologi...

Salute e Benessere3 ore ago

Fumo, Richter (Esc): “Sei mesi dopo l’infarto...

"Per queste persone la riduzione del rischio è una possibilità grazie ai prodotti senza combustione" "Da quanto sappiamo oggi scientificamente...

Economia3 ore ago

Villaggio Italia: tour mondiale Vespucci fa tappa a...

Il Tour Mondiale Vespucci e il Villaggio Italia, l’“Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale" delle eccellenze italiane fortemente voluta dal Ministro della...

Economia3 ore ago

Imprese, nuovi strumenti per pmi territorio: nasce l’Elite...

Con l’obiettivo di mettere a disposizione strumenti e soluzioni per accelerare e supportare la crescita delle migliori imprese del territorio...

Cronaca3 ore ago

Salute, a Bologna la campagna informativa multicanale...

Domani l’occasione di confronto e approfondimento con medici e specialisti promossa da Ucb Arriva a Bologna, domani 27 ottobre, la...

Esteri3 ore ago

Israele, attacco all’Iran: dai messaggi ai raid, cosa...

Teheran avvertita dell'imminente attacco. Le indiscrezioni: non ci sarà una nuova risposta iraniana Un attacco di circa 5 ore, con...

Sport3 ore ago

Juventus, Motta: “L’Inter è favorita per lo...

Il tecnico bianconero ha parlato alla vigilia della sfida contro i nerazzurri "Contro l'Inter faremo quello che sappiamo. Vogliamo sempre...

Cronaca4 ore ago

Furto in banche dati, indagati Leonardo Maria Del Vecchio e...

Sarebbero due tra i sei nomi coinvolti nell'inchiesta per il furto di "informazioni sensibili e segrete" della procura di Milano...

Spettacolo4 ore ago

Ballando con le stelle 2024, nuova puntata oggi: Elena...

Torna il dance show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci con un nuovo appuntamento Torna 'Ballando con le stelle',...

Spettacolo4 ore ago

Franco Simone rivisita ‘Un colpo al cuore’: il...

C’è aria di novità nel mondo della musica italiana e questa volta ha il sapore nostalgico di un grande classico...

Gastronomia4 ore ago

Il leggendario chiosco di pollo allo spiedo di Milano passa...

Il celebre chiosco di Porta Romana, simbolo della gastronomia milanese dal 1967, entra in una nuova era con nuove aperture...

Sport5 ore ago

MotoGp, Bastianini domina e vince la Sprint. Secondo...

In Thailandia trionfa la Ducati di Bastianini. Domani la gara Enea Bastianini domina la gara Sprint e trionfa in Thailandia....