Connect with us

Published

on

Piazza Affari si tinge di rosa: nei board delle società quotate più di un membro su due è donna

Il report di Heidrick & Struggles. L'imprenditore di Montelupo Fiorentino che assunse la donna incinta: "Dato positivo ma il divario è ancora lontano da essere colmato, soprattutto nelle piccole e medie imprese"

(Fotogramma/Ipa)

Nei consigli di amministrazione delle aziende quotate a Piazza Affari c’è più diversità che altrove. Anche per effetto della Legge Golfo Mosca nel 2023 più di un seggio su due è stato affidato ad una donna, in percentuale più della media europea, il 51% contro una media del 47%. Sebbene molte di loro siano alla prima esperienza in un consiglio, e abbiano maturato esperienza in un settore diverso rispetto a quello in cui opera l’azienda per cui lavorano.

Si tratta di un elemento essenziale per navigare questi tempi d’incertezza, evidenziano gli esperti di Heidrick & Struggles - società di head hunting leader globale nella ricerca di executive - nella ricerca Board Monitor sulle tendenze emergenti nei consigli di amministrazione nei Paesi di tutto il mondo. Nel 2023 in Italia il 43% delle quotate ha inserito nuovi membri nei consigli di amministrazione, il 51% di loro è una donna con un’età media di 57 anni che - in generale - ha un'educazione superiore rispetto agli uomini nella stessa posizione: la maggior parte ha un dottorato rispetto alla controparte maschile, in molti casi semplicemente laureata. Inoltre, come detto sopra la maggior parte di loro ha esperienze cross settoriali: si prediligono figure con esperienza internazionale e nel campo della sostenibilità, meno invece in quello della cybersicurezza - nonostante le crescenti preoccupazioni legate alle nuove tecnologie. Inoltre, il 51% dei nuovi membri è alla prima esperienza.

Ciò indica che i consigli di amministrazione sono alla ricerca di un flusso costante di nuove prospettive. Come dimostrano bene i dati: tre quarti dei posti a livello mondiale sono andati a persone con esperienza in settori diversi da quello in cui opera la loro azienda. Questo dipende dal fatto che servono nuove prospettive ai consigli per gestire nuovi problemi, quello geopolitico in primis, ma non solo. Ci si aspetta di più dagli amministratori, devono avere competenze inedite ed essere in grado di comprendere e gestire anche rischi informatici, oltre alle crescenti preoccupazioni e normative ambientali e sociali. "Il ruolo del consiglio sta cambiando in modo significativo, molto più di quanto probabilmente ci rendiamo conto", ha dichiarato Niccolo Calabresi, Managing Partner Southern Europe Heidrick & Struggles. "Come evidenziano i dati: nuove competenze e nuovo peso del consiglio d’amministrazione all’interno delle aziende stanno ridisegnando non solo la gestione di crisi complesse ma la stessa organizzazione aziendale. Dopo il Covid gli amministratori stanno mettendo alla prova i confini tradizionali per rispondere alle richieste di un insieme di stakeholder sempre più ampio e influente".

L'imprenditore che assunse la donna incinta: "Dato positivo ma il divario è ancora lontano da essere colmato, soprattutto nelle piccole e medie imprese"

"Il dato è un segnale positivo per il mondo del lavoro ma il divario è ancora lontano da essere colmato, specialmente se facciamo riferimento alle micro e piccole-medie imprese (Pmi)". Così l'imprenditore Simone Terreni, a capo dell’azienda VoipVoice di Montelupo Fiorentino, balzato agli onori della cronaca per aver assunto una donna di 27 anni ‘nonostante’, durante il colloquio, lei avesse rivelato di essere incinta, commenta all'Adnkronos il report di Heidrick & Struggles.

"Il gender gap - continua l'imprenditore - rappresenta un danno per la nostra società e come tale dovrebbe essere trattato, sia da un punto di vista etico che di crescita economica. Se da un lato ci devono essere politiche a supporto delle famiglie, dall’altro il mio auspicio è che sempre più imprese applichino la parità di genere. Una parità che nel mondo del lavoro si delinea sotto vari elementi, inclusa non solo l’equa retribuzione degli stipendi tra uomini e donne, ma anche dalle uguali possibilità di carriera e di accesso alle posizioni manageriali", afferma.

"Sicuramente il dato di un board delle società quotate di Piazza Affari dove più di un membro su due è donna è un segnale positivo per il mondo del lavoro - dice - ma il divario è ancora lontano da essere colmato, specialmente se facciamo riferimento alle Micro e Pmi, la maggioranza imprenditoriale del nostro contesto economico italiano. Ciascuna azienda - conclude - dovrebbe favorire l’accessibilità, la remunerazione e l’occupazione di ruoli apicali a prescindere dal genere".

Le voci dall'Università

Maria Pia Abbracchio, vice-rettrice e pro-rettrice a Ricerca e Innovazione dell'Università statale di Milano si è detta molto felice: "L'economia - spiega all'Adnkronos - non è un ambito che in genere viene associato con la professionalità femminile: si tratta di un dato che rassicura sulla possibilità delle donne di dare un contributo a tutti i rami della società e a tutti i settori della conoscenza e del lavoro". La vice-rettrice è convinta che le donne possano esercitare il ruolo con modalità diverse dagli uomini: "Non è detto che le donne che raggiungono altri livelli di carriera debbano utilizzare modelli maschili nella gestione di questi ruoli, ma sono anche convinta che ciascuna di noi, se preparata, può farlo in una maniera molto buona e collaborando con i colleghi maschi".

Antonella Stirati, professoressa ordinaria di Economia politica all'Università Roma Tre, parla all'Adnkronos di "dato positivo: quando non ci sono discriminazioni e pregiudizi, i talenti naturalmente presenti nella società possono emergere al meglio", dice. "Si tratta di un segnale positivo - continua la professoressa - perché mostra come il percorso delle donne verso il riconoscimento delle proprie capacità in tutti gli ambiti sta andando avanti, anche nelle posizioni apicali. Questo naturalmente è un bene - sottolinea Stirati - però non credo che la presenza femminile nell'economia, nel management così come anche in politica sia di per sé portatrice di cambiamento dei contenuti, però togliendo una barriera alla discriminazione - conclude - si possono far valere meglio le competenze esistenti".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Finanza

Unicredit: cavalieri bianchi e golden power, le possibili...

Published

on

Unicredit: cavalieri bianchi e golden power, le possibili mosse di Commerz per opporsi

Cavalieri bianchi, aumenti di capitale, golden power. Commerzbank, determinata a mantenere la propria indipendenza, studia le contromosse per resistere a una possibile acquisizione da parte di Unicredit. La strategia del cavaliere bianco prevede l'intervento di una società amica, invitata ad acquistare un pacchetto consistente di azioni per bloccare un eventuale tentativo di scalata: tra i nomi che circolano, c'è quello di Deutsche Bank. "Ipotesi non semplicissima - osserva Marcello Messori, ex presidente delle Ferrovie dello Stato ed economista dell’Istituto Universitario Europeo - Deutsche Bank ha affrontato problemi significativi, anche di capitalizzazione. Bisogna valutare con attenzione se abbia le risorse per un'operazione così impegnativa". Una fonte finanziaria conferma all'Adnkronos la complessità dell'operazione Deutsche Bank: "Ci sono molte incognite, soprattutto nella creazione di un player di quelle dimensioni: il surplus di personale che inevitabilmente si creerebbe, le questioni legate alla concorrenza e le esposizioni in bilancio".

L'altra carta che Commerzbank potrebbe giocare è l’aumento di capitale. "Ma dove si trovano i fondi?" si chiede la fonte. "Bisogna trovare un investitore, e non è facile". Un aumento di capitale da parte degli attuali soci? "È complicato - aggiunge - anche perché in Germania c’è un sistema duale, e bisogna capire se il comitato dei lavoratori sarebbe disposto ad accettare una soluzione del genere". Resta l’estrema ratio: il Golden power. Si tratta di una normativa che consente al governo di bloccare o porre condizioni a determinate operazioni finanziarie, per motivi di interesse nazionale. "Ma dimostrare che una banca è strategica non è semplice", spiega Gabriele Nuzzo, professore di diritto commerciale. "Per uno Stato, dire che una banca è fondamentale rispetto a un’altra non è mai una mossa elegante: tutte le banche, in teoria, dovrebbero essere considerate uguali. Su che base si potrebbe affermare che Commerzbank è strategica?" Anche perché, a livello europeo, si è già chiarito che le fusioni non possono essere ostacolate per ragioni puramente economiche.

Anche qui, la Ceo di Commerzbank, Bettina Orlopp, ha messo in guardia sui rischi di una fusione con Unicredit: l'acquisizione, dice, potrebbe deteriorare il rating della banca tedesca. Ma secondo Moody's, in un documento visionato dall'Adnkronos, le cose non stanno proprio così: l'acquisizione, anzi, potrebbe migliorare il rating di Unicredit senza compromettere il "profilo finanziario" di Commerzbank. "Sebbene i tempi e le modalità di un eventuale aumento dell'azionariato di Unicredit e di una possibile offerta pubblica di acquisto siano incerti -si sottolinea nel documento- non si prevede che ciò possa intaccare la solidità finanziaria di Commerzbank". Se Unicredit dovesse riuscire nell'operazione, nascerebbe un colosso bancario europeo, "tra i primi cinque-sei per dimensioni del continente", spiega all'Adnkronos l'economista Messori, "capace di superare definitivamente i confini nazionali. Sarebbe in linea con la visione di Draghi, e sebbene i timori dei sindacati per le possibili riduzioni di personale siano comprensibili, opporsi alla fusione in nome della 'germanicità' di una banca è inaccettabile". Anche perché in gioco non c'è solo una questione economica: "Osteggiare l'operazione di Unicredit su Commerzbank? Metterebbe a rischio l'indipendenza della Bce", ha detto il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, nel corso del suo intervento alla giornata dell'economia organizzata sabato scorso da Forza Italia a Milano. "L'Ue - ha detto - garantisce l'assoluta indipendenza della Bce dai Parlamenti e dai Governi degli Stati membri. Se le operazioni di mercato fossero ostacolate da soggetti nazionali, la questione sarebbe più grande e grave visto che metterebbe in discussione l'indipendenza della Bce".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Finanza

Piazza Affari si tinge di rosa: nei board delle società...

Published

on

Il report di Heidrick & Struggles. L'imprenditore di Montelupo Fiorentino che assunse la donna incinta: "Dato positivo ma il divario è ancora lontano da essere colmato, soprattutto nelle piccole e medie imprese"

(Fotogramma/Ipa)

Nei consigli di amministrazione delle aziende quotate a Piazza Affari c’è più diversità che altrove. Anche per effetto della Legge Golfo Mosca nel 2023 più di un seggio su due è stato affidato ad una donna, in percentuale più della media europea, il 51% contro una media del 47%. Sebbene molte di loro siano alla prima esperienza in un consiglio, e abbiano maturato esperienza in un settore diverso rispetto a quello in cui opera l’azienda per cui lavorano.

Si tratta di un elemento essenziale per navigare questi tempi d’incertezza, evidenziano gli esperti di Heidrick & Struggles - società di head hunting leader globale nella ricerca di executive - nella ricerca Board Monitor sulle tendenze emergenti nei consigli di amministrazione nei Paesi di tutto il mondo. Nel 2023 in Italia il 43% delle quotate ha inserito nuovi membri nei consigli di amministrazione, il 51% di loro è una donna con un’età media di 57 anni che - in generale - ha un'educazione superiore rispetto agli uomini nella stessa posizione: la maggior parte ha un dottorato rispetto alla controparte maschile, in molti casi semplicemente laureata. Inoltre, come detto sopra la maggior parte di loro ha esperienze cross settoriali: si prediligono figure con esperienza internazionale e nel campo della sostenibilità, meno invece in quello della cybersicurezza - nonostante le crescenti preoccupazioni legate alle nuove tecnologie. Inoltre, il 51% dei nuovi membri è alla prima esperienza.

Ciò indica che i consigli di amministrazione sono alla ricerca di un flusso costante di nuove prospettive. Come dimostrano bene i dati: tre quarti dei posti a livello mondiale sono andati a persone con esperienza in settori diversi da quello in cui opera la loro azienda. Questo dipende dal fatto che servono nuove prospettive ai consigli per gestire nuovi problemi, quello geopolitico in primis, ma non solo. Ci si aspetta di più dagli amministratori, devono avere competenze inedite ed essere in grado di comprendere e gestire anche rischi informatici, oltre alle crescenti preoccupazioni e normative ambientali e sociali. "Il ruolo del consiglio sta cambiando in modo significativo, molto più di quanto probabilmente ci rendiamo conto", ha dichiarato Niccolo Calabresi, Managing Partner Southern Europe Heidrick & Struggles. "Come evidenziano i dati: nuove competenze e nuovo peso del consiglio d’amministrazione all’interno delle aziende stanno ridisegnando non solo la gestione di crisi complesse ma la stessa organizzazione aziendale. Dopo il Covid gli amministratori stanno mettendo alla prova i confini tradizionali per rispondere alle richieste di un insieme di stakeholder sempre più ampio e influente".

L'imprenditore che assunse la donna incinta: "Dato positivo ma il divario è ancora lontano da essere colmato, soprattutto nelle piccole e medie imprese"

"Il dato è un segnale positivo per il mondo del lavoro ma il divario è ancora lontano da essere colmato, specialmente se facciamo riferimento alle micro e piccole-medie imprese (Pmi)". Così l'imprenditore Simone Terreni, a capo dell’azienda VoipVoice di Montelupo Fiorentino, balzato agli onori della cronaca per aver assunto una donna di 27 anni ‘nonostante’, durante il colloquio, lei avesse rivelato di essere incinta, commenta all'Adnkronos il report di Heidrick & Struggles.

"Il gender gap - continua l'imprenditore - rappresenta un danno per la nostra società e come tale dovrebbe essere trattato, sia da un punto di vista etico che di crescita economica. Se da un lato ci devono essere politiche a supporto delle famiglie, dall’altro il mio auspicio è che sempre più imprese applichino la parità di genere. Una parità che nel mondo del lavoro si delinea sotto vari elementi, inclusa non solo l’equa retribuzione degli stipendi tra uomini e donne, ma anche dalle uguali possibilità di carriera e di accesso alle posizioni manageriali", afferma.

"Sicuramente il dato di un board delle società quotate di Piazza Affari dove più di un membro su due è donna è un segnale positivo per il mondo del lavoro - dice - ma il divario è ancora lontano da essere colmato, specialmente se facciamo riferimento alle Micro e Pmi, la maggioranza imprenditoriale del nostro contesto economico italiano. Ciascuna azienda - conclude - dovrebbe favorire l’accessibilità, la remunerazione e l’occupazione di ruoli apicali a prescindere dal genere".

Le voci dall'Università

Maria Pia Abbracchio, vice-rettrice e pro-rettrice a Ricerca e Innovazione dell'Università statale di Milano si è detta molto felice: "L'economia - spiega all'Adnkronos - non è un ambito che in genere viene associato con la professionalità femminile: si tratta di un dato che rassicura sulla possibilità delle donne di dare un contributo a tutti i rami della società e a tutti i settori della conoscenza e del lavoro". La vice-rettrice è convinta che le donne possano esercitare il ruolo con modalità diverse dagli uomini: "Non è detto che le donne che raggiungono altri livelli di carriera debbano utilizzare modelli maschili nella gestione di questi ruoli, ma sono anche convinta che ciascuna di noi, se preparata, può farlo in una maniera molto buona e collaborando con i colleghi maschi".

Antonella Stirati, professoressa ordinaria di Economia politica all'Università Roma Tre, parla all'Adnkronos di "dato positivo: quando non ci sono discriminazioni e pregiudizi, i talenti naturalmente presenti nella società possono emergere al meglio", dice. "Si tratta di un segnale positivo - continua la professoressa - perché mostra come il percorso delle donne verso il riconoscimento delle proprie capacità in tutti gli ambiti sta andando avanti, anche nelle posizioni apicali. Questo naturalmente è un bene - sottolinea Stirati - però non credo che la presenza femminile nell'economia, nel management così come anche in politica sia di per sé portatrice di cambiamento dei contenuti, però togliendo una barriera alla discriminazione - conclude - si possono far valere meglio le competenze esistenti".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Finanza

UniCredit sottoscrive strumento su azioni Commerzbank,...

Published

on

Presentata istanza regolamentare per l'acquisizione di una partecipazione superiore al 10% e fino al 29,9% in Commerzbank

Unicredit e Commerzbank (Fotogramma)

UniCredit ha presentato istanza regolamentare per l’acquisizione di una partecipazione superiore al 10% e fino al 29,9% in Commerzbank. Nel frattempo, UniCredit ha sottoscritto in data odierna strumenti finanziari aventi ad oggetto una partecipazione pari a circa l’11,5% del capitale sociale di Commerzbank. Lo annuncia lo stesso istituto in una nota.

''Il relativo regolamento in azioni (physical settlement) - si sottolinea in una nota - può avvenire solo subordinatamente all’ottenimento delle relative autorizzazioni. La posizione complessiva di UniCredit, unitamente alla partecipazione del 9% circa comunicata in precedenza, pertanto ha raggiunto circa il 21%. La maggior parte dell’esposizione economica di UniCredit è oggetto di copertura, al fine di assicurare piena flessibilità di rimanere a questo livello, cedere la partecipazione, con una copertura in caso di ribassi, o incrementarla ulteriormente, in funzione dell’esito delle interlocuzioni con Commerzbank, i suoi consigli di gestione e di sorveglianza e, più in generale, tutti i suoi stakeholder in Germania''.

UniCredit ritiene che ''ci sia un significativo potenziale di creazione di valore che possa essere estratto in Commerzbank, sia in uno scenario standalone che in UniCredit, a beneficio dell’intera Germania e di tutti i suoi stakeholders. Ciononostante, come avvenuto per UniCredit stessa, lo sviluppo di tale potenziale richiede l’adozione di azioni concrete. In linea con quanto evidenziato nel recente rapporto della Commissione Europea, UniCredit condivide la convinzione che una forte unione bancaria in Europa possa svolgere un ruolo cruciale per il successo economico dell’intero continente e, attraverso quest’ultimo, di ciascun paese''.

Inoltre, la crescita e la competitività del sistema bancario tedesco ''sono fondamentali sia per l’economia tedesca che per l’Europa nel suo complesso. In ciascuno dei 12 mercati in cui è presente in Europa, UniCredit ha dimostrato di essere un operatore di mercato responsabile, impegnato e serio. Con riferimento in particolare alla Germania, il Gruppo è presente nel paese da quasi 20 anni, fornendo supporto ai propri dipendenti e servendo i propri clienti con una gamma di prodotti completa e competitiva. Sebbene questa transazione e le sue possibili evoluzioni richiedano un'attenta valutazione, l'attenzione principale del management team di UniCredit rimane costantemente rivolta all’esecuzione di UniCredit Unlocked e agli obiettivi di una crescita sostenibile e redditizia e di distribuzioni agli azionisti. È da questo che UniCredit continua a credere di poter estrarre il massimo valore per tutti i suoi stakeholder''.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Turismo10 minuti ago

Nuove misure di sicurezza ai confini francesi: Impatti sui...

Nel contesto di un ambiente geopolitico instabile e di crescenti flussi migratori irregolari, la Francia ha annunciato l’introduzione di controlli...

Ultima ora2 ore ago

Israele e l’attacco all’Iran, Teheran...

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi chiede la condanna degli "atti di aggressione". Domani riunito il Consiglio di Sicurezza...

Cronaca3 ore ago

Maltempo, è ancora allerta sull’Italia: due i dispersi

Riprese ricerche di Davide Fiorin, scomparso da ieri pomeriggio sulle alture di Arenzano nel genovese. Si cerca un uomo a...

Ultima ora3 ore ago

Maltempo, è ancora allerta sull’Italia: riprese...

L'uomo scomparso da ieri pomeriggio sulle alture di Arenzano, nel genovese. Tre regioni a rischio oggi: Piemonte, Liguria ed Emilia...

Ultima ora3 ore ago

Elezioni regionali in Liguria, urne aperte fino alle 23. Si...

La corsa per decretare il successore di Giovanni Toti è fra nove candidati,  ma si prospetta una sfida principale tra...

Cronaca4 ore ago

Da pillola abortiva a speranza anti-invecchiamento, la...

Team di scienziati ha scoperto che aumenta la longevità nei moscerini della frutta, farmaco sotto la lente per possibile nuova...

Cronaca4 ore ago

Droga nelle urine: in 10 anni aumentate concentrazioni...

Eroina in calo. Studio Usa fotografa come cambia panorama delle sostanze: "Più sorveglianza e sforzi per trattare le dipendenze" In...

Cronaca4 ore ago

Diabete può accelerare declino cognitivo, esperti:...

Alert al 30esimo congresso Sid a Rimini: "La demenza rappresenta la prima causa di morte nei soggetti con diabete anziani...

Ultima ora12 ore ago

Zelensky: “Putin non si ferma, Ucraina in guerra...

"Da un giorno all'altro i soldati nordcoreani potrebbero presentarsi sul campo di battaglia per combattere contro l'Ucraina" "Faremo la guerra...

Spettacolo12 ore ago

Federica Nargi, il racconto sull’anoressia a Ballando...

La modella e showgirl si è aperta e ha parlato di uno dei periodi più difficili della sua vita Federica...

Ultima ora12 ore ago

Giappone oggi al voto, al premier Ishiba serve una vittoria...

Dall'inflazione alla sicurezza, le sfide e le promesse per la riconferma del governo Giappone oggi 27 ottobre al voto anticipato....

Cronaca12 ore ago

Omicidio Sara Centelleghe, ragazza uccisa in casa a...

Il corpo della 18enne è stato trovato in un lago di sangue da un'amica nel suo appartamento a Costa Volpino....

Ultima ora12 ore ago

Ora solare 2024, si cambia: quando spostare indietro le...

Alle 3 si passerà direttamente alle 2 e si dormirà un'ora di più Scatta l'ora solare questa notte intorno alle...

Esteri12 ore ago

Gaza, raid Israele su case. Hamas: “Almeno 30...

Cinque abitazioni rase al suolo a Beit Lahiya a nord. Dopo i bombardamenti Teheran rivendica: "E' nostro diritto difendere il...

Spettacolo13 ore ago

Nina Zilli in lacrime a Ballando con le stelle: “Mi...

La cantante ha annunciato il ritiro dalla competizione a causa degli infortuni Nina Zilli si ritira da Ballando con le...

Sport13 ore ago

Atalanta-Verona 6-1, nerazzurri inarrestabili

La squadra di Gasperini si è imposta sui gialloblu Dominio assoluto dell'Atalanta contro il Verona nella gara valida per la...

Spettacolo14 ore ago

Ballando con le stelle, Sonia Bruganelli: “Potevo...

Il paso doble dell'imprenditrice ha convinto i giudici del dance show Sonia Bruganelli è tornata sul palco di Ballando con...

Cronaca14 ore ago

Qual è la tua vera età? Lo dice il test ‘su una gamba...

La resistenza nel test è un indicatore dell'invecchiamento Dimmi che gamba hai e ti dirò come invecchi. Non è una...

Spettacolo15 ore ago

Ballando con le stelle, Alan Friedman contro la giuria:...

Nuovo scontro con i giudici durante la puntata del dance show andato in onda sabato 26 ottobre Nuovo scontro tra...

Cronaca15 ore ago

SuperEnalotto, numeri combinazione vincente oggi 26 ottobre

Centrati quattro '5' Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto - Superstar numero 171 di oggi. Quattro punti '5' hanno...