Mogol riceve master ad honorem Iulm: “Giorno indimenticabile, va a cultura popolare”
In un'aula gremita il celebre autore ha dedicato anche dei momenti sul palco ai brani di Lucio con il duo Giuseppe Gioni Barbera (pianoforte e voce) e Massimo Satta (chitarra acustica)."Battisti? Lo ricordo sempre con la chitarra in mano"
Tanta emozione e anche qualche lacrima hanno accolto oggi alla Iulm di Milano Giulio Rapetti Mogol, al quale l'Università ha conferito il master ad honorem in Editoria e produzione musicale. Milanese, classe 1936, Mogol ha scritto canzoni che hanno segnato la cultura musicale italiana, ed è conosciuto e ricordato soprattutto per il lungo sodalizio artistico con Lucio Battisti. “Io sono un uomo fortunato e l’ho capito da tanti fatti - ha detto Mogol nella sua lectio, visibilmente emozionato -. Quello che cerco di fare è meritare questa fortuna. Sono cattolico e capisco che il Signore mi ha riservato una vita particolare e felice con più riconoscimenti di quanti forse ne meritassi. Questo è il momento più importante della mia vita".
La cerimonia si è svolta presso la sede della Iulm in via Carlo Bo, ed è stata accompagnata dalla laudatio del professore e musicologo Stefano Lombardi Vallauri. Oltre al master, il rettore della Iulm Gianni Canova ha consegnato a Mogol anche il sigillo dell’università. Durante la mattinata sono state eseguite alcune delle canzoni del duo Mogol-Battisti, come 'Io vorrei...non vorrei...ma se vuoi…', 'Emozioni', 'Anche per te', 'Un’avventura' e un insolito medley Michael Jackson-Battisti. Sul palco il duo Giuseppe Gioni Barbera (pianoforte e voce) e Massimo Satta (chitarra acustica), con Mogol voce recitante. L'autore ha poi fatto ascoltare 'Dormi amore', dedicata alla moglie e 'Acqua Azzurra, acqua chiara', cantata in coro da tutti i presenti, studenti e professori: "Parla di una persona di cui mi sono innamorato - ha detto Mogol -. Avevo 6 anni e lei era una bambina di 5 anni, non l'ho più rivisita".
Tra standing ovation e applausi, a commuoversi è stato anche il rettore Gianni Canova: "E' una giornata emozionante - ha spiegato ai cronisti a margine dell'evento - perché di fronte a canzoni come quelle Mogol-Battisti ognuno di noi ritrova pezzi e schegge della propria vita, senza differenze di cultura, genere, età e questa è la potenza della musica. Le canzoni dicono sempre la verità, come diceva François Truffaut. Da un lato abbiamo sentito la lettura sofisticata e raffinata della prosodia e della metrica dei testi di Mogol da parte di Lombardi Vallauri e dall’altro le canzoni eseguite da Mogol e cantate in coro da tutta l'aula magna. E' stato uno dei momenti più belli del mio rettorato. Ho visto tanti fazzoletti e non era raffreddore".
Sul palco Mogol ha raccontato la genesi di 'Emozioni' e poi degli aneddoti legati ad alcune delle sue canzoni più note. "'Io vorrei...non vorrei...ma se vuoi...' è un successo dovuto a un fatto importante e cioè che la gente si mette a cantare con noi ogni volta che la intoniamo - ha spiegato Mogol -. Quando ho chiesto alla Siae di dirmi il numero di dischi che avevo venduto mi hanno risposto 523 milioni di dischi. Sono il terzo al mondo, i primi sono i Beatles, il secondo Elvis e il terzo Mogol. Oggi è un giorno indimenticabile per me e questo riconoscimento non va solo a Mogol ma alla cultura popolare, che ha il potere di alzare il livello della gente e va scelta con grande attenzione alla qualità". Mogol ha dedicato anche un pensiero a Lucio Battisti: "Lo ricordo sempre con la chitarra in mano e quando morirò spero di incontrarlo su una seggiola, con la chitarra. Se torneremo a comporre insieme? Io ci sto" ha aggiunto sorridendo.
Curiosità
Chi è Michela Quattrociocche? Tra cinema, famiglia e nuovi...
Michela Quattrociocche, attrice romana, classe 1988. Molti di voi la ricordano per quel primo grande ruolo, Niki Cavalli, nel film Scusa ma ti chiamo amore, tratto dal libro di Federico Moccia. Era il 2008, eh… sono passati tanti anni. E Michela, in questi anni, ha fatto un bel po’ di strada. Con alti, con bassi. Con decisioni difficili. Con nuove avventure. Insomma, non è mai stata ferma. E oggi è una donna che, oltre a essere mamma, ha un percorso diverso da quello che tanti magari si aspettavano all’inizio. E forse è proprio questo il bello: vedere come la vita possa prendere pieghe diverse.
La carriera che parte presto
Michela comincia presto, già a 12 anni, a fare i primi passi nel mondo dello spettacolo. Frequenta corsi di dizione, portamento, posa per riviste giovanili. E poi arriva il diploma al Collegio Nazareno di Roma nel 2007. Pochi mesi dopo, eccola già lì, accanto a Raoul Bova, a interpretare Niki nel film che le cambierà la vita.
Scusa ma ti chiamo amore è un successo e Michela diventa subito un volto amato. Ma non si ferma qui, no. Nel 2010 torna di nuovo a fare Niki, per il sequel Scusa ma ti voglio sposare. E nel frattempo? Beh, nel 2009 ha fatto anche Natale a Beverly Hills. Uno di quei cinepanettoni, sapete, quelli che tutti conosciamo. Insomma, non si ferma mai. E poi altri film: Una canzone per te e Sharm el Sheikh – Un’estate indimenticabile, tutti e due usciti nel 2010. Michela insomma non si fa mancare nulla.
Non solo film
E non è che Michela si è limitata ai film, no no. Ha partecipato anche a videoclip musicali. Vi ricordate L’applauso del cielo dei Lost? Michela è stata la protagonista del video. E qualche anno dopo, nel 2015 eccola nel videoclip della canzone Perché? di Alex Britti. Michela ha sempre voluto mettersi alla prova in diversi ambiti, esplorare altre forme di espressione. Insomma, non si è mai limitata a fare solo l’attrice di film romantici.
Amori, famiglia e decisioni importanti
E poi c’è la sua vita privata, che è stata anche quella molto sotto i riflettori. Michela, dopo una breve relazione con Matteo Branciamore (quello de I Cesaroni, per intenderci), nel 2008 incontra Alberto Aquilani, calciatore della Roma e del Liverpool e poi allenatore. Una di quelle coppie che tutti guardavano con curiosità: belli, famosi, sembravano la coppia perfetta. Nel 2011 arriva la loro prima figlia, Aurora e l’anno dopo si sposano. E nel 2014 nasce la loro seconda figlia, Diamante.
Con la famiglia in crescita, Michela decide di rallentare un po’ con il lavoro e di seguire più da vicino Alberto, che nel frattempo si sposta da una città all’altra per la carriera calcistica. E per un po’, Michela sembra quasi sparire dalle scene. Poi, nel 2020, l’annuncio che non ti aspetti: lei e Aquilani si separano. La fine di un matrimonio che sembrava perfetto ma Michela è sempre stata molto riservata su questa decisione. “Abbiamo sempre messo la serenità delle figlie prima di ogni cosa”, ha detto. E ciò che colpisce è il rispetto che entrambi hanno mantenuto l’uno per l’altra, senza litigi pubblici o drammi inutili.
Una nuova relazione e nuovi inizi
Alla fine del 2020, Michela inizia una nuova relazione con Giovanni Naldi, un imprenditore di una famosa famiglia di albergatori. E qui la storia è quasi da film: Michela e Giovanni si conoscono nella palestra del Parco dei Principi Grand Hotel & SPA, luogo che lei frequenta spesso. Michela racconta di come Giovanni non fosse affatto come tutti gli altri e anzi, all’inizio pensava di presentarlo a una sua amica single! Poi le cose sono andate diversamente. “È una persona piena di valori, qualcuno di cui mi fido ciecamente”, ha raccontato.
Michela, nonostante tutto, non ha mai smesso di concentrarsi sulle sue figlie, cercando di essere una madre presente, pur continuando con la sua carriera. Certo, il cinema non è più al centro della sua vita come un tempo ma Michela si è reinventata in altre forme: sui social, come imprenditrice e come madre. E durante gli anni in cui è stata con Aquilani, è diventata anche una delle più note WAG ma senza mai perdere la sua identità.
Nonostante la distanza dal grande schermo, Michela rimane una figura molto seguita. Il suo profilo Instagram conta più di 500 mila follower e qui Michela condivide momenti della sua vita, delle sue figlie, dei viaggi e delle sue giornate. Se volete scoprire di più su di lei, è sicuramente il posto giusto. Michela, pur essendo sempre sotto i riflettori, mostra una parte vera di sé, fatta di quotidianità e normalità, senza troppi filtri.
Motivi della separazione? Michela sceglie la riservatezza
La separazione tra Michela e Alberto… tutti si sono fatti mille domande, mille curiosità. Ma Michela, su questo, è sempre stata molto riservata. Non ha mai voluto dire troppo. In una recente intervista, ha detto solo questo: “Abbiamo sempre messo la serenità delle figlie prima di ogni cosa. Non siamo una di quelle ex coppie che si fa dispetti o ripicche. Devo dire che siamo stati entrambi fortunati”. Insomma, parole mature che mostrano una grande consapevolezza e rispetto reciproco. E diciamocelo, non è così comune vedere questo tipo di atteggiamento nel mondo dello spettacolo.
Che cosa ci aspetta ancora da Michela Quattrociocche? Non è facile dirlo ma una cosa è certa: Michela non ha mai smesso di reinventarsi. Attrice, madre, imprenditrice, ha affrontato ogni sfida con grande determinazione. E anche se oggi la vediamo meno spesso sul grande schermo, il pubblico continua a volerle bene. Forse è proprio questo che rende Michela così speciale: il fatto di essere riuscita a restare se stessa, anche quando la vita l’ha portata su strade diverse da quelle immaginate all’inizio. E chissà quali altri capitoli ci saranno per lei in futuro… qualunque cosa succeda, siamo sicuri che Michela ci sorprenderà ancora, con quella sua semplicità che la rende così straordinaria eppure così normale, come ognuno di noi.
Spettacolo
Giulia De Lellis: “Andrea Damante? Ecco perché...
L'influencer è stata protagonista dell'ultima puntata del podcast 'One More Time'
Giulia De Lellis e Andrea Damante. Una lunga relazione che si è conclusa a causa dei tradimenti di lui. I fan della coppia non hanno mai accettato la fine del loro amore. E ancora oggi, l'influencer parla di Andrea come una delle persone più importanti della sua vita, ma che ormai fa solo parte del suo passato. Lo ha fatto proprio recentemente perché ospite di Luca Casadei in un nuovo appuntamento con il podcast One More Time.
La fine della relazione
Giulia De Lellis e Andrea Damante si sono conosciuti nel programma di Maria De Filippi, a Uomini e Donne. Una relazione che per due anni e mezzo è stata sempre al centro del gossip, fino al tradimento di lui: "Ho scoperto, accendendo il suo computer, che lui mi tradiva. Quando è tornato dall’America, ha trovato la casa letteralmente disintegrata. Ero molto arrabbiata. Gli ho tagliato i vestiti, spaccato la Play e gli avevo rotto tutta la roba di lavoro. Una cosa che oggi non rifarei mai più nella mia vita, però ero impazzita, non me l’aspettavo", ha spiegato così Giulia il momento in cui ha scoperto di essere stata tradita.
In questi due anni e mezzo, tuttavia, ci sono stati diversi ritorni di fiamma. Giulia De Lellis l'ha definita: "La maledizione degli otto mesi". La beauty influencer ha spiegato: "Dopo otto mesi lo rincontro al semaforo appena arrivo a Milano. È sempre andata così, ogni volta che ci siamo ritrovati. La maledizione degli otto mesi. Ogni otto mesi ovunque io fossi, lo ritrovavo. È così che ogni volta tornavamo insieme perché ci incontriamo per caso, discutiamo ed era più forte di noi. Questa cosa è andata avanti per veramente tanto tempo, ogni otto mesi. Ero molto innamorata di lui, ma avevo perso la stima nei suoi confronti. Non lo stimavo più come uomo", ha detto.
@onemoretimepodcast @giuliadelellis103 ♬ suono originale - ONE MORE TIME
Infine, non poteva mancare la fatidica domanda sulla storia con Tony Effe, alla quale Giulia De Lellis ha risposto ma senza svelare troppi dettagli: "Non parlo del nostro rapporto perché lo stiamo tenendo per noi, perché c’è da viversi e basta. Per me è preziosissimo che si faccia scoprire veramente da poche persone. Non avevo mai incontrato una persona così", ha chiosato l'influencer.
Spettacolo
Totti e Noemi Bocchi ancora insieme, le foto di...
I due sono stati pizzicati insieme a Miami sorridenti e sereni
Tra Totti e Noemi Bocchi è tornato tutto alla normalità. Le voci sulla presunta crisi sono state smentite dalla coppia che qualche giorno fa si trovava a Miami in occasione dell'EA7 World Legend Padel Tour.
Totti e Noemi Bocchi insieme
Il settimanale 'Chi' ha immortalato Francesco Totti e Noemi Bocchi a Miami in Florida. Le foto, in esclusiva, potrebbero mettere a tacere i rumors sul presunto tradimento di Francesco Totti con Marialuisa Jacobelli.
Sul settimanale di Alfonso Signorini, in edicola domani mercoledì 30 ottobre, le immagini esclusive e il racconto della vacanza a Miami - con il torneo di padel incluso - di Francesco Totti e Noemi Bocchi. Negli scatti, infatti, i due appaiono piuttosto sorridenti e sereni, come se nulla fosse accaduto e come se i rumors sulla fine della relazione non fossero mai esistiti. Ospiti dell’EA7 World Legend Padel Tour, organizzato da Alessandro Moggi con la sua Gea a Miami, Totti e Noemi sono stati sempre uniti e hanno posato insieme per uno scatto esclusivo.
Secondo quanto riporta il settimanale, chi era presente alla tappa del tour che vede campioni di calcio e altri sport sfidarsi a padel in uno dei circuiti più importanti del mondo, non ha avuto dubbi: "Fra di loro c’era un’intesa evidente, senza sbavature".
Il servizio completo sarà in edicola su 'Chi' da mercoledì 30 ottobre.