Connect with us

Published

on

La Fondazione Schneider Electric, Schneider Electric e i Salesiani CNOS-FAP ETS lanciano un progetto quinquennale per l’inclusione, la formazione tecnica, e l’orientamento dei giovani

Vertici CNOS-FAP e Schneider

Venezia, 30 ottobre 2024 . La Fondazione Schneider Electric, in collaborazione con Schneider Electric Italia, e la Fondazione CNOS- FAP ETS, che coordina in Italia l’attività dei centri di formazione professionale dei Salesiani, lanciano una iniziativa della durata di cinque anni per realizzare percorsi di formazione tecnica inclusiva e orientamento dei giovani, focalizzati in particolare sulle aree dell’elettrificazione, energia, automazione, nuove tecnologie green e della sostenibilità.

L’annuncio è stato dato oggi in occasione dell’incontro nazionale dei settori Elettrico ed Energia della Fondazione CNOS-FAP ETS tenutosi a Venezia, presso l’Istituto Salesiano san Marco.

La Fondazione Schneider Electric e Schneider Electric Italia collaboreranno con la Fondazione CNOS-FAP ETS per portare avanti tre filoni principali di attività:

- Formare 100 formatori dei settori elettrico/elettrotecnico ed energetico che operano nei CFP salesiani in Italia per un ulteriore aggiornamento delle loro competenze.

- Sperimentare attività di formazione professionale a tutti i livelli (percorsi triennali, diplomi quadriennali, ITS) con l’obiettivo di raggiungere oltre 5.000 persone; particolare attenzione sarà data anche al rientro in percorsi di istruzione e di giovani tra i 14 e i 21 anni che hanno abbandonato gli studi e non lavorano (i cosiddetti “NEET – Not in Education, Not In Employment), e agli studenti a rischio dispersione.

- Testare attività di orientamento verso i percorsi di studio di area tecnica rivolte alle scuole secondarie di primo grado (11-13 anni), con particolare attenzione al coinvolgimento delle studentesse per favorire il loro interesse verso il mondo STEM, puntando a raggiungere oltre 3.000 persone.

Il progetto della Fondazione Schneider Electric con i Salesiani è il primo dedicato completamente al nostro paese, dopo altre esperienze internazionali ed europee di progettualità solidale nate nel quadro di un accordo che lega la Fondazione ai Salesiani a livello globale, siglato nel 2017.

In Italia, Schneider Electric e i Salesiani sono legati da una collaborazione ventennale, che ha permesso di formare 40.000 giovani, di realizzare insieme ben 150 laboratori didattici e di contribuire alla riqualificazione energetica di numerose Case Salesiane, che ora possono investire le risorse risparmiate grazie alla riduzione dei consumi in iniziative di valore a servizio delle famiglie e del territorio.

“Per affrontare le sfide della sostenibilità, della transizione energetica e digitale servono forze nuove competenze. È quindi necessario investire sui giovani per prepararli per le sfide future. Abbiamo bisogno di diversità di intelligenze, vocazioni, competenze e se vogliamo fare sì che la crescita sia inclusiva dobbiamo assicurarci di non lasciare indietro nessuno. Sono orgoglioso di poter portare avanti, con il sostegno della Fondazione Schneider Electric, un progetto così ampio, che vuole coinvolgere i giovani più vulnerabili e le ragazze in percorsi di formazione di alta qualità, in linea con l’obiettivo di un futuro sostenibile per tutti” ha dichiarato Davide Zardo, Amministratore Delegato di Schneider Electric per l’Italia.

“La nostra missione salesiana è sempre stata quella di offrire ai giovani una formazione di qualità, capace di prepararli alle sfide del mondo contemporaneo e di promuovere la dignità del lavoro. Grazie al contributo di Schneider Electric e della sua Fondazione, saremo in grado di potenziare le competenze dei nostri allievi nel campo dell’energia sostenibile, delle tecnologie intelligenti e della trasformazione digitale. Questo consentirà loro di diventare non solo professionisti qualificati, ma anche cittadini responsabili e attivi protagonisti di un cambiamento positivo per la società. Siamo fiduciosi che questo progetto segnerà un passo importante nel percorso di innovazione della formazione professionale in Italia e siamo onorati di proseguire la nostra pluriennale collaborazione con Schneider Electric, con cui condividiamo i valori di responsabilità sociale e impegno verso le nuove generazioni”. Queste le parole di don Giuliano Giacomazzi, Direttore Generale della Fondazione CNOS-FAP ETS.

Un laboratorio di opportunità per il futuro

Il progetto adotta strumenti innovativi per creare capillarmente in tutta Italia opportunità attraverso la formazione tecnica e l’orientamento.

Elemento chiave di questa formazione, proposta in chiave esperienziale, sono le valigette didattiche, progettate e realizzate da Mondo Scuola Lavoro – consolidato partner per le iniziative di education di Schneider Electric - che “compendiano” in un formato di facile disponibilità e utilizzo le tecnologie digitali e sostenibili più innovative oggi in uso nel mondo della gestione dell’energia e dell’automazione industriale.

Le valigette possono essere utilizzate in modo modulare, includendo sistemi tecnologi di livello base o evoluti, con l’obiettivo di poter appassionare studenti di ogni ordine e grado, con uno strumento formativo coinvolgente e interattivo, da usare in modo flessibile.

Per le attività di orientamento rivolte agli studenti delle scuole medie sono stati creati anche dei plastici 3D che offrono un primo approccio alle tecnologie innovative per la domotica, l’automazione di edificio e industriale. Questi modelli si potranno esplorare con un’esperienza digitale coinvolgente, che usa la realtà aumentata; si punta a “instillare” l’interesse per le tecnologie e far scoprire - in particolare alle ragazze, che ancora oggi non si avvicinano facilmente a questi mondi - come la formazione tecnica sia protagonista dell’innovazione e legata ai temi più importanti, come la sostenibilità ambientale.

Gli step di un progetto con obiettivi ambiziosi

In occasione dell’incontro nazionale di Venezia, con la presentazione dell’iniziativa a tutta la comunità CNOS-FAP ETS, il progetto entrerà nel vivo di indirizzi, obiettivi e attività di co-progettazione per avviare una fase pilota nel primo semestre del 2025.

A luglio 2025 è previsto un momento di confronto ed evoluzione del progetto, con un’attività residenziale di progettazione metodologica e di formazione rivolta ai formatori salesiani, che si svolgerà presso l’Innovation Hub della sede di Bologna di Schneider Electric, cui seguirà l’attivazione capillare delle iniziative su tutto il territorio.

Informazioni su Schneider Electric

Lo scopo di Schneider è quello di creare un impatto tangibile consentendo a tutti di sfruttare al meglio l’energia e le risorse disponibili, coniugando progresso e sostenibilità. Questo in Schneider lo chiamiamo Life Is On.

La nostra missione è quella di essere il partner di fiducia per la sostenibilità e l’efficienza. Siamo un leader globale nelle tecnologie industriali con competenze d’avanguardia a livello mondiale nell'elettrificazione, nell'automazione e nella digitalizzazione per industrie smart, infrastrutture resilienti, data center a prova di futuro, edifici intelligenti e case intuitive. Grazie alla nostra lunga esperienza in questi ambiti, forniamo soluzioni integrate, end to end per tutto il ciclo di vita, basate sull’ IoT industriale e abilitate dall'intelligenza artificiale, con prodotti connessi, automazione, software e servizi, fornendo gemelli digitali che consentano una crescita redditizia per i nostri clienti.

Siamo un'azienda di persone con un ecosistema di 150.000 dipendenti e più di un milione di partner che operano in oltre 100 paesi per garantire la vicinanza ai nostri clienti e stakeholder. Abbracciamo i valori di diversità e inclusione in tutto ciò che facciamo, guidati dal nostro obiettivo di un futuro sostenibile per tutti.

www.se.com/it

CONTATTI PER LA STAMPA

Prima Pagina Comunicazione

Caterina Ferrara, Ivonne Carpinelli

Cristiana Stradella

caterina@primapagina.it; ivonne@primapagina.it; cristiana@primapagina.it

Schneider Electric Italia

pr.italy@globalcommunications.se.com

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Il meglio del secondo giorno di Lucca Comics & Games...

Published

on

Il meglio del secondo giorno di Lucca Comics & Games 2024

Serata di premiazione al Teatro del Giglio, Squid Game 2, piccoli grandi brividi con R.L. Stine, il concerto dei Lordi e tante parate a tema Halloween.Dal mondo dei fumetti, alcune conversazioni uniche: Craig Thompson con Anastasio, Pera Toons con Caterina Guzzanti, Igort con Jean-Pierre Dionnet e Daniel Clowes.

Lucca, 30 ottobre 2024 – Si entra nel vivo di questa edizione con una seconda giornata piena di incontri imperdibili con autori, autrici e personaggi che hanno contribuito ad arricchire i percorsi personali della grandissima Community di Lucca Comics & Games. Il Teatro del Giglio accoglierà una fitta rappresentanza del mondo dell’editoria, tra artisti e artiste ed esponenti delle case editrici che si riuniranno per la Cerimonia di Premiazione in cui saranno consegnati i Lucca Comics & Games Awards, assegnati per celebrare le eccellenze del mondo del fumetto e del gioco.

Il 31 ottobre Lucca Comics & Games si prepara ad accogliere Squid Game 2, seconda stagione della serie Netflix dal successo senza paragoni, per uno degli appuntamenti imperdibili dell’area Movie. Il creatore, scrittore e regista Hwang Dong-hyuk e i protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun saranno a Lucca per incontrare i fan e per svelare a tutto il mondo alcune novità degli attesissimi nuovi episodi (ore 18:30 al Cinema Moderno). Per tutti i fan, in piazza San Michele a partire dalle ore 15.00 un grande evento con fan e cosplayer per celebrare la serie culto. Il pubblico di Lucca, inoltre, troverà in piazza Anfiteatro l’esclusivo store dedicato a Squid Game, dove sarà possibile acquistare una capsule collection creata appositamente per il festival, disponibile in edizione limitata solo durante i giorni della manifestazione.

Fittissimo il programma comics della giornata, con appuntamenti a ogni ora del giorno. Si parte con Colazione con Simone Bianchi e Jeph Loeb (ore 10:00, Auditorium San Girolamo): l’artista straordinario che ha prestato il pennello a Marvel, DC e alla maggior parte dei più grandi editori italiani e americani dialogherà con il leggendario sceneggiatore per cinema, fumetti e televisione, responsabile di capolavori come Batman: Hush, Superman: Stagioni e Spider-Man: Blu. Contemporaneamente, in Auditorium San Romano, Maxi Showcase: Yuto Tsukuda & Shun Saeki: C.B. Cebulski, Editor in Chief Marvel e appassionato gourmet, intervista gli autori di FOOD WARS. A seguire, 11:30, Chiesa di San Giovanni, Women in Comics: Peach Momoko e Mirka Andolfo, incontro nel quale queste eccezionali artiste racconteranno il proprio punto di vista sul mondo del fumetto, tra serialità e autorialità. Parallelamente, in Auditorium del Suffragio, The Puccini effect: Alessio Boni e Francesco Niccolini, protagonisti di Concerto a due per Puccini, presentato al Teatro del Giglio il 30 ottobre, dialogheranno insieme a Pier Luigi Gaspa, David “Bigo” Bigotti e Sara Casciano, autori di tre graphic novel sulla vita di Puccini, con la partecipazione di Valentina Ciardelli al contrabbasso, che suonerà una selezione delle più celebri arie del Maestro.

A mezzogiorno, in Auditorium San Francesco, Tanno - Una questione privata con Giovanni Lindo Ferretti, appuntamento nel quale il cantante e paroliere nella band CCCP - Fedeli alla linea, tra i pionieri del punk italiano, racconta una storia nella quale le tappe della sua vita pubblica si intrecciano a una dimensione più intima e spirituale, ispirata ai luoghi della sua infanzia e al suo grande amore per i cavalli. Alle 13:00, nella Chiesa di San Giovanni, sarà Carmine Di Giandomenico a raccontare se stesso e la sua carriera, di cui una corposa sintesi è presentata nella mostra dal titolo Carmine di Giandomenico: Contrappunti, visitabile a ingresso libero a Palazzo Ducale. Alla stessa ora, appuntamento con il Maxi Showcase di Liang Azha e ChenXi: confronti fra mondi (Auditorium San Romano), un confronto tra due talenti del fumetto cinese.

Alle 13:30 a Lucca Comics & Games: una storia, tante storie si esploreranno amicizie e legami indissolubili, moltissimi dei quali durano ancora oggi, nati al festival (con Marco Di Grazia, Lelio Bonaccorso, Marco Rizzo e lo staff di Lucca Comics & Games, Auditorium del Suffragio). Il programma del pomeriggio continua con due peregrinazioni nei meandri dell’animo umano: alle 14:30 in Auditorium San Girolamo Una metamorfosi lunga 100 anni, incontro nel quale Mauro Falchetti, Otto Gabos, Luigi Ricca e Andrea Freccero celebrano Franz Kafka, uno dei più innovativi autori del ventesimo secolo scomparso proprio un secolo fa. I fan di Zagor non possono assolutamente perdere l’incontro con Moreno Burattini (ore 14:30, Chiesa di San Giovanni). Anime esposte: Akane Torikai e Zoe Thorogood (ore 15:00, Auditorium del Suffragio), due autrici esplorano le complessità emotive della condizione umana attraverso racconti che sfidano le convenzioni e incarnano il potere trasformativo della Nona Arte.

Dai conflitti dello spirito a quelli degli Stati Uniti di oggi, che tre grandi sceneggiatori internazionali raccontano in Scrivere l’America 2: alle 16:00, in Auditorium San Romano, introdotti da Marco Rizzo e moderati da Jessica Tseang, Gene Luen Yang e Jeph Loeb, rispettivamente autori di American Born Chinese e Batman, si addentreranno negli USA contemporanei, prolifico scenario di numerose mitologie moderne, spesso presenti nel mondo dell’intrattenimento in un mix di realtà e invenzione.

Alle 16:00, Teatro del Giglio, l’atteso incontro Mezzo secolo di fantasie: incontro con Yoshitaka Amano durante il quale il maestro di Shizuoka, moderato dal curatore della mostra Amano Corpus Animae Fabio Viola, ripercorrerà oltre 50 anni di carriera, dalle storie illustrate come Vampire Hunter D a The Sandman passando per i grandi classici dell’animazione degli anni ‘7’ come Yattaman, Tekkaman, Ape Magà, Mago Pancione, Hurricane Polimar fino a saghe videoludiche come Final Fantasy che lo hanno consacrato a livello internazionale.

Gli appuntamenti con il mondo dei fumetti prosegue all’insegna di una incredibile pluralità di voci: alle 16:30, in Auditorium del Suffragio, Oltre ogni genere, incontro che vedrà la partecipazione di Federico Pace, Fumettibrutti e Nicoz Balboa, che usano i propri lavori per raccontare le evoluzioni del presente ma anche della propria identità, raccontandosi con coraggio e senza paura. Un’ora dopo, in Chiesa di San Giovanni, l'acclamato autore di Blankets, autore del recente Ginseng Roots, dialogherà con un suo “inaspettato fan”, vincitore della XII edizione di X Factor e a LC&G 2024 con il suo fumetto LMNPP: Craig Thompson visto da Anastasio è uno dei tanti appuntamenti imperdibili di quest’anno.

Quanto è difficile entrare nel mondo dei fumetti da professionisti? Se ne parla alle 17:30 in Chiesetta dell’Agorà nell’incontro Il decalogo degli autori di fumetto: scriviamo insieme dieci consigli per aspiranti artisti e non con Laura Scarpa, Sergio Algozzino, Lelio Bonaccorso, l’editore Marco Schiavone (che con Edizioni BD collabora da anni con LC&G sul Lucca Project Contest) e Marie Fabbri (Head of the International Rights Market al Festival di Angoulême). Di giovani talenti parla anche il successivo appuntamento, ore 18:00, Auditorium San Girolamo, dal titolo L'ora più blu: l'alba del fumetto italiano, in cui una nuova generazione di esponenti del fumetto italiano racconterà il proprio punto di vista sui grandi temi della nostra società. Con VaGa (Valentina Galluccio), Federico Pace, QuasiRosso (Giovanni Esposito) e SPAM il mandarino psichico (Roberto Guerinoni).

Gli appuntamenti a fumetti si concludono con due incontri esclusivi alle ore 18:00: in Sala Tobino va in scena Creatori di mondi 2: Igort, Jean-Pierre Dionnet, Daniel Clowes, in cui l’autore di 5 è il numero perfetto torna nella sua veste di moderAutore dialogando con il fondatore della fondamentale Métal Hurlant e Daniel Clowes, tra i maestri indiscussi della Nona Arte; in Auditorium San Romano, DRAW MY LIFE - Il maxi Incontro con protagonisti Pera Toons e Caterina Guzzanti.

Il programma di Area Movie, a cura di QMI, oltre a Squid Game 2 prosegue con Le Notti horror di Lucca Comics & Games. Il 31 ottobre, per una serata nel segno di Halloween, è la volta di Demoni (ore 20:00, Cinema Astra), che sarà presentato e raccontato dal suo stesso straordinario autore: Lamberto Bava. Il regista della serie cult Fantaghirò dialogherà con il pubblico moderato da Roberto De Feo e Gabriele Mainetti. Per gli appassionati di anime, appuntamento con Aki Murase, che introdurrà la proiezione di Wonderful PreCure The movie (ore 16:00, Cinema Astra) grazie a Toei, e le proiezioni di DanDaDan e Blue Lock, grazie a Crunchyroll (ore 18:00, Cinema Astra).

Per i più piccoli in Piazza Real Collegio sarà disponibile un’esperienza di intrattenimento unica ed emozionante con Teen Titans GO! Adventure Park in compagnia dei protagonisti della storica serie animata in onda su Cartoon Network (canale edito da Warner Bros. Discovery e disponibile all’epg 607 di Sky), che quest’anno riparte in tv il 25 novembre e festeggia il traguardo del 400° attesissimo episodio (in onda sabato 30 novembre). Corvina, Stella Rubia, Robin, B.B. e Cyborg aspetteranno tutti i bambini davanti al Family Palace dove, tra ponti tibetani, corde, arrampicate e la possibilità di testare il proprio coraggio, i piccoli fan potranno sentirsi protagonisti delle loro mille avventure.

Sul fronte dei giochi, a Lucca Comics & Game fa capolino l’anteprima mondiale del set 3 di Star Wars™: Unlimited, “Il Crepuscolo della Repubblica”. Due giorni di pre-release esclusivo in cui tutti i giocatori e i fan di Star Wars italiani potranno vedere, toccare con mano e assaporare il nuovo set di Star Wars™: Unlimited prima del resto del mondo.

Ma è Dungeons & Dragons a essere protagonista per tutta la giornata, con incontri in cui poter apprendere storie e dietro le quinte direttamente dalla voce di autori e artisti in due panel dedicati. Alle 13:00 L'arte di D&D parla italiano, con gli artisti italiani che hanno illustrato la Quinta Edizione, mentre alle 14:00 sul palco Grog Live Show Jeremy Crawford, Tyler Jacobson e Jon Peterson racconteranno al pubblico del Padiglione Carducci come i 50 anni di D&D sono stati condensati nell'ultima edizione del gioco.

Riot Games torna nel suo quartier generale italiano, il Riot Stadium, in collaborazione con PG Esport. Fortiche Productions, studio di animazione dietro ad Arcane, porterà tra le mura di Lucca Martial Andrè, Animation Supervisor, che giovedì 31 ottobre alle 16:00, presso la Cappella Guinigi, terrà un panel aperto a stampa e pubblico nel quale parlerà delle sfide affrontate durante la lavorazione, raccontando aneddoti e curiosità del suo lavoro e rispondendo alle domande dei fan presenti.

Si intitola L'inclusività nel Game Design l’incontro con Jeremy Crawford in programma alle ore 17:00 al Workshop Games, durante il quale verranno affrontate le sfide ma anche le grandi risorse già messe in campo dall’editoria ludica per creare un ambiente di gioco sempre più inclusivo e rispettoso.

Il 31 ottobre è anche il giorno in cui si inaugurano gli appuntamenti di D&D giocato alla Chiesa dei Servi: alcune partite speciali di Dungeons & Dragons saranno giocate su un tavolo ubicato nel transetto della Chiesa dei Servi, che ospiterà partite con giocatori VIP dalle 16:00 alle 19:00 del 31 ottobre, 1 e 2 novembre. Inoltre, per tutti e cinque i giorni della manifestazione, il tavolo sarà a disposizione in tre slot giornalieri in cui il pubblico potrà, previa prenotazione, partecipare a sessioni di gioco condotte da Dungeon Master d’eccezione, tra i quali Luke Gygax e Jeremy Crawford.

Alle 10:30 presso l’Auditorium di San Francesco Jonno Stanton, Senior Community Manager e Brand Ambassador di Monster Hunter Wilds™, condividerà con i cacciatori italiani uno sguardo approfondito sul nuovo capitolo del franchise Capcom di prossima uscita.

L'edizione 2024 del MediaWorld Gaming Village, dedicata ai temi “Innovazione, AI e Gaming”, entra nel vivo del suo palinsesto di appuntamenti presentati dai due storici main host Bryan Box e Antonella Arpa (in arte Himorta), affiancati dai tanti ospiti speciali dal mondo del gaming, della tecnologia e dell'intrattenimento digitale.

Proseguono gli appuntamenti targati QMI con LE NOTTI HORROR DI LUCCA COMICS & GAMES. Il 31 ottobre è la volta di Demoni (ore 20:00, Cinema Astra), che sarà presentato e raccontato dal suo stesso straordinario autore: Lamberto Bava. Il regista della serie cult Fantaghirò dialogherà con il pubblico moderato da Roberto De Feo e Gabriele Mainetti.

E non finisce qui! Il protagonista degli incubi di tante giovinezze torna in Italia per la prima volta dalla fine degli anni Novanta, approdando a Lucca per un Halloween di paura! R.L. Stine, autore della conosciutissima serie di libri Piccoli Brividi, salirà sul palco del Teatro del Giglio alle ore 11:00 per un incontro imperdibile: racconterà al pubblico la sua longeva carriera come autore, dagli esordi con romanzi umoristici fino alla celebre serie che lo ha reso l’autore horror per ragazze e ragazzi più celebre.

Prima, però, è d’obbligo passare alle ore 10:00 dal Bar Foodmetti (teatro Foodmetti), per l’evento CAVOLO, CHE FICO!; lo chef Cristiano Tomei terrà un cooking show insieme a ospiti come Sio, Domenico Galatà e Carlo Spinelli per sensibilizzare i bambini a mangiare cibi sani e sostenibili che, nella maggioranza dei casi, sono percepiti come non graditi. Durante l’incontro ai ragazzi sarà donata una scheda del progetto e potranno assaggiare il piatto preparato da Tomei. Saranno presenti Antonio Mazzeo, Emanuele Vietina e Andrea Cazzulo.

Dopo la presentazione della mascotte ufficiale del Giubileo, Luce&Friends, disegnata da tokidoki, apre al pubblico il Padiglione del Giubileo situato presso l’Arcivescovado di Lucca, in Piazzale Mons. Giulio Arrigoni 2. Visitabile fino al 3 novembre, lo spazio offrirà l'opportunità di incontrare Luce e informarsi attivamente sulle attività del Giubileo.

Per coloro che hanno seguito sin da prima dell’inizio del festival l’RPG Night Live, il format di gioco di ruolo nato nel 2019 sul canale Twitch del festival, va in scena dall’Auditorium San Francesco la quarta e ultima sessione dell’edizione 2024. Seduti al tavolo a giocare l’avventura “Vecna Comics & Games” alcuni giocatori d’eccezione tra cui Camihawke, Barbascura X, CKibe, Claudio di Biagio, Sabaku e Zoltar, guidati dal Master Francesco Lancia.

Le strade di Lucca continueranno a essere invase da una gioiosa folla di cosplay, di cui molti pronti a sfoggiare i loro costumi più paurosi in vista della festività più cara a mostri e fantasmi. Alle 18:00, Giardino degli Osservanti, l’imperdibile Dj-V “Halloween Dance Party” anticipato alle 17:30 dalla Spookie Parade e alle 16:00 dalla Sfilata Horror kids: zombie, streghe, vampiri e lupi mannari di tutte le età sono pronti a partecipare alle sfilate cosplay horror più paurose dell’ anno! Non mancheranno altri eventi e sfilate a tema Pokemon, Streampunk, Star Wars, e il secondo workshop del Lucca Cosplay Academy.

Alle 13:30 in Auditorium San Francesco l’incontro Vite in viaggio Cristina Scabbia & Omar Pedrini con Omar Pedrini, Andrea Manfredini, Andrea Guglielmino, Cristina Scabbia e Leonardo Patrignani, moderato da Andrea rock. Omar Pedrini e Cristina Scabbia presenteranno i loro libri: Omar Pedrini condividerà le storie e le riflessioni contenute in Viaggio senza vento e Cristina Scabbia, presenterà Il diavolo mi ha venduto l’anima, offrendo uno sguardo intimo sulle sfide e le vittorie della sua carriera nel metal gotico.

Si chiude la giornata in bellezza con il concerto dei Lordi, uno dei maggiori gruppi rock/heavy metal finlandesi del nostro tempo. Originariamente radicata a Rovaniemi (Lapponia settentrionale), la band ha raggiunto il successo internazionale dopo aver vinto l’Eurovision Song Contest nel 2006 con la loro canzone di successo Hard Rock Hallelujah. Da allora, la truppa non convenzionale si è fatta strada sotto i riflettori d’Europa con fascino, melodie indimenticabili ed elaborati costumi mostruosi, e sono diventati parte integrante delle line-up di festival riconosciuti a livello mondiale. Appuntamento sul Main Stage di Lucca Comics & Games 2024 alle ore 21.00.

We believe in #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude

Stay tuned, iscrivetevi alla newsletter di Lucca Comics & Games

FB e IG @luccacomicsandgames; X @LuccaCandG; TT @luccacg

Twitch LuccaComicsAndGames; YT Lucca Comics & Games; Discord Lucca Comics & Games

Biglietti in vendita qui: https://www.ticketone.it/LuccaCG24

Scarica la APP di Lucca Comics & Games, la “LuccaCG24 Assistant”:

Android - https://play.google.com/store/apps/details?id=it.kindjackal.lcga&hl=it_it

iOS - https://apps.apple.com/it/app/id6446882387

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Immediapress

GEMA Business School, presenta il nuovo Master in Gestione...

Published

on

GEMA_Master_Risorse_Umane

Roma, 30 Ottobre 2024.GEMA Business School, aggiorna del suo Master post laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, un programma formativo da sempre all’avanguardia con due accreditamenti di eccellenza (ASFOR e SHRM) un master che da oltre 30 anni prepara i futuri professionisti HR a operare in un contesto aziendale sempre più complesso e dinamico.

Il nuovo programma integra le ultime innovazioni in ambito di intelligenza artificiale (IA) con un focus sulla sostenibilità, rispondendo così alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione.

Un futuro guidato dall'IA

Grazie alla collaborazione con la Society for Human Resource Management (SHRM) e ispirandosi alle più recenti ricerche, il programma formativo è stato arricchito con contenuti all'avanguardia sull'impiego dell'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro. Gli studenti acquisiranno competenze pratiche nell'utilizzo degli strumenti di IA più innovativi per:

Ottimizzare i processi di reclutamento e selezione del personale.

Personalizzare i percorsi di sviluppo dei dipendenti.

Prevedere le future esigenze di talento e pianificare di conseguenza le strategie HR.

Migliorare l'engagement dei dipendenti attraverso l'utilizzo di chatbot e assistenti virtuali.

La sostenibilità al centro delle politiche HR

Il Master pone inoltre una forte attenzione ai temi della sostenibilità, preparando i professionisti a:

Integrare i principi della sostenibilità nelle politiche HR.

Promuovere la diversità e l'inclusione in azienda.

Favorire il benessere dei dipendenti e la conciliazione vita-lavoro.

Contribuire alla costruzione di un futuro lavorativo più equo e sostenibile.

Un programma completo e aggiornato

Il nuovo Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di GEMA Business School offre:

Un corpo docente altamente qualificato con esperienza sia accademica che professionale.

Un approccio didattico innovativo che combina lezioni frontali, case study, simulazioni e progetti pratici.

Opportunità di networking con aziende leader del settore.

Un'attenzione costante all'evoluzione del mercato del lavoro.

Daniele Bianchi, presidente di GEMA Business School, afferma che:

"Il nostro Master è un ponte verso un futuro del lavoro più sostenibile e inclusivo. Equipaggiamo i nostri studenti con le competenze necessarie per navigare nel mondo complesso dell'intelligenza artificiale e sfruttarne le potenzialità nel settore delle risorse umane, sempre con un occhio di riguardo per l'impatto sociale e ambientale. In linea con la nostra prossima trasformazione in Società Benefit, formeremo professionisti HR in grado di creare valore non solo per le aziende, ma anche per la comunità e l'ambiente."

Per maggior informazioni:

email: info@gema.it

telefono: 06.7265221

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Immediapress

KFSHRC Contributes to Global Healthcare Innovation through...

Published

on

RIYADH, Saudi Arabia, Oct. 30, 2024 (GLOBE NEWSWIRE) -- King Faisal Specialist Hospital & Research Centre (KFSHRC) continues to lead in medical innovation, advanced research, and education through strategic partnerships, enhancing patient care and significantly improving global patient outcomes.

By collaborating with organizations such as King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) and international teams from the UK, U.S, and India, which led to identifying the gene PfAP2-MRP gene related to malaria.

Working with tech giants, KFSHRC transformed healthcare management by deploying electronic medical records (EMR), enhancing data analytics, optimizing patient care and safety, and integrating 3D printing into healthcare for personalized medical devices.

Expanding its innovation beyond Earth, KFSHRC partnered with the Saudi Space Commission to conduct stem cell research aboard the International Space Station (ISS), advancing telemedicine and remote healthcare.

Simultaneously, KFSHRC develops future healthcare leaders through partnerships with institutions like Northwestern Memorial Hospital, Houston Methodist Global Healthcare Services, and Alfaisal University, offering advanced programs aligned with global standards. The recent mini MBA program with Alfaisal University marks a milestone in leadership development.

Recent MoUs signed at the Global Health Exhibition 2024 with the Saudi Food and Drug Authority (SFDA), Saudi Patient Safety Center (SPSC), and Centre for National Health Insurance (CNHI) underscore KFSHRC’s focus on pharmaceutical safety, AI-driven patient safety innovations, and healthcare performance improvements, further solidifying its role in shaping the future of healthcare.

It is noteworthy that KFSHRC has been ranked first in the Middle East and Africa and 20th globally in the list of the world’s top 250 Academic Medical Centres for the second consecutive year and recognized as the most valuable healthcare brand in the Kingdom and the Middle East, according to the 2024 Brand Finance rankings. Additionally, in the same year, it was ranked among the world's best 250 hospitals and included in the World’s Best Smart Hospitals list for 2025 by Newsweek magazine. For more information, visit www.kfshrc.edu.sa or contact our media team at mediacoverage@kfshrc.edu.sa

Media Contact:Essam AlZahrani+966 55 525 4429mediacoverage@kfshrc.edu.sa

A photo accompanying this announcement is available at https://www.globenewswire.com/NewsRoom/AttachmentNg/0300f97c-abe3-49cc-987c-76052d1049c7

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri44 minuti ago

Schwarzenegger: “Voto per Harris, sono americano...

"Con Trump avremmo altri quattro anni di str..., considera i suoi avversari nemici più di Russia, Cina e Nordcorea" "Sarò...

Sport1 ora ago

Roma, pronta la contestazione: curva Sud decide tra...

I giallorossi scenderanno in campo all'Olimpico contro il Torino I tempi dei sold out, all'Olimpico giallorosso, sembrano lontani. Per i...

Spettacolo1 ora ago

Primo Crazy Pizza d’America, Briatore e Heidi Klum...

I due un tempo hanno avuto una storia, da cui è nata la figlia Leni La loro storia d'amore è...

Politica2 ore ago

Umbria, ricerca Adnkronos: sui social duello serrato...

Analisi delle conversazioni su web e social network Un serrato testa a testa, con un forte coinvolgimento degli utenti e...

Economia2 ore ago

Oro, nuovo record a 2,778 dollari: non si ferma la...

La domanda globale ha superato i 100 miliardi di dollari per la prima volta nel terzo trimestre di quest'anno Non...

Esteri2 ore ago

Ucraina: le truppe d’élite di Kim al servizio di...

11.000 soldati nordcoreani sono stati addestrati in Russia per prendere parte al conflitto con l'Ucraina, una mossa senza precedenti da...

Economia2 ore ago

Zanetti (Confitarma): “Mare di nuovo al centro del...

“Vogliamo rimettere il mare al centro del Paese e che l’Italia riconosca definitivamente che la sua forza è nel mare,...

Cronaca2 ore ago

Processo Montante, cade l’associazione per delinquere

Dopo sei anni e due dibattimenti continua la storia infinita del processo all'ex paladino dell'Antimafia Antonello Montante. I giudici della...

Immediapress2 ore ago

Il meglio del secondo giorno di Lucca Comics & Games...

Serata di premiazione al Teatro del Giglio, Squid Game 2, piccoli grandi brividi con R.L. Stine, il concerto dei Lordi...

Sport2 ore ago

Ferrari, Vasseur ci crede: “Il morale è alto, ma non...

La Rossa lotta con la McLaren per il Mondiale costruttori La Ferrari è tornata a sognare. Dopo le due vittorie...

Politica2 ore ago

Maternità surrogata, Roccella: “Mai istigato nessuno...

La ministra per la Famiglia al question time: "Penso che se una legge non piace, si fa una battaglia per...

Cronaca2 ore ago

Università Tor Vergata, Dottorato Honoris Causa in...

Oggi, alla presenza delle massime autorità dell’Università di Roma Tor Vergata e dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana, presso il...

Cronaca2 ore ago

Omicidio Sara Centelleghe, killer cercava l’amica per...

La confessione del 19enne Jashandeep Badhan, accusato di aver ucciso la ragazza sabato scorso a Costa Volpino Jashandeep Badhan, il...

Immediapress3 ore ago

GEMA Business School, presenta il nuovo Master in Gestione...

Roma, 30 Ottobre 2024.GEMA Business School, aggiorna del suo Master post laurea in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, un...

Lavoro3 ore ago

Halloween, Udicon: tra costumi e dolcetti ecco consigli per...

I consigli dell'Unione per la difesa dei consumatori Che piaccia o meno Halloween è ormai entrato nelle nostre tradizioni, soprattutto...

Lavoro3 ore ago

Camera commercio di Roma: 2 mln per transizione energetica...

Fino a un massimo di 10mila euro a impresa con contributi a fondo perduto Due milioni di euro a disposizione...

Lavoro3 ore ago

Inps, Ghiselli: “Patto con le imprese per un futuro...

"Da questo rapporto che ho impostato proprio per cercare di individuare una progettualità che rilanci l'Istituto che funziona nei prossimi...

Immediapress3 ore ago

La Fondazione Schneider Electric, Schneider Electric e i...

Venezia, 30 ottobre 2024 . La Fondazione Schneider Electric, in collaborazione con Schneider Electric Italia, e la Fondazione CNOS- FAP...

Politica3 ore ago

Meloni: “L’economia del mare vale 180 miliardi,...

Messaggio della premier all'assemblea Confitarma “Sono molto felice che Confitarma abbia voluto celebrare questo appuntamento a Napoli, perché è una...

Lavoro3 ore ago

Manageritalia Lombardia, assemblea celebra 25 anni gruppo...

A supporto del terzo settore L’assemblea di Manageritalia Lombardia che si è svolta ieri sera, presso il Museo Nazionale della...