Connect with us

Published

on

Laurea honoris causa a Pupi Avati, ‘emozione riceverla con 60 anni di ritardo’

Roma Tre ha conferito il riconoscimento al regista per il film 'Dante'

Laurea honoris causa a Pupi Avati, 'emozione riceverla con 60 anni di ritardo'

L’Università degli Studi Roma Tre ha conferito oggi la Laurea honoris causa in Italianistica a Pupi Avati, per lo studio e la promozione dell’opera e della figura di Dante. "Devo ammettere che è una grandissima emozione arrivare con sessant’anni di ritardo a un riconoscimento di questo genere. Ho ritrovato esattamente quello che era il mio stato d’animo - ha confessato il maestro Avati - quando incominciai il rapporto con l’Università a vent’anni, attendendo di diventare dottore in scienze politiche, per una carriera diplomatica. Non è accaduto niente di quello che immaginavo accadesse ed accade oggi, con un ritardo di così tanti anni, che impreziosisce questa opportunità che mi viene data".

Dopo i saluti del Rettore dell’Ateneo, Massimiliano Fiorucci, e dopo l’intervento dei docenti Maurizio Fiorilla e Anna Pegoretti, il maestro Pupi Avati ha svolto la sua lectio magistralis dal titolo 'Dante'. L’impegno pluridecennale di Avati sulla vicenda umana e la biografia intellettuale dell’Alighieri si è concretizzato nel film 'Dante' (2022) e nel romanzo 'L’alta fantasia. Il viaggio di Boccaccio alla scoperta di Dante' (2021), che riflette da vicino la sceneggiatura. Avati ha coltivato l’idea per oltre vent’anni, durante i quali non ha mai smesso di studiare e di affrontare con caparbietà la spaventosa mole della bibliografia dantesca, confrontandosi con la comunità degli studiosi.

All’interesse per Dante si unisce la grande competenza e la felice capacità di Avati, già chiara in 'Magnificat' (1993), di raccontare il Medioevo attraverso puntuali e ambiziose ricostruzioni di ambienti, costumi, usi. Alla cerimonia hanno preso parte Anna Maria Bernini, ministra dell’Università e della Ricerca, e Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura del Comune di Roma e tanti amici e ammiratori del regista. Sin dalla fondazione, Roma Tre ha messo al centro lo studio e l’insegnamento della figura e dell’opera di Dante.

Nell’ateneo, quando era ancora la Facoltà di Magistero, ha insegnato Giorgio Petrocchi, cui si deve la prima vera edizione critica della Commedia, quella su cui tutti abbiamo studiato il testo del poema. A lui è intitolata la biblioteca del polo umanistico dell’università, che possiede un importante fondo con i libri di un altro grande studioso di Dante, Umberto Bosco, cui si deve la monumentale impresa dell’Enciclopedia Dantesca.

La tradizione di studi danteschi a Roma Tre è proseguita negli anni, grazie alla presenza di dantisti di vaglia, a insegnamenti dedicati (quello di Filologia e critica dantesca e quello di Letteratura italiana del Medioevo) e a progetti di ricerca. Non mancano iniziative legate alla cosiddetta Terza Missione dell’Università, a cominciare dal Festival Dantesco, che – in collaborazione con l’Associazione Xenia e la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium – promuove l’incontro tra le arti performative e l’opera dantesca attraverso produzioni teatrali e cinematografiche realizzate dagli studenti delle scuole e delle università.

Proprio al Teatro Palladium il 5 maggio prossimo verrà proiettato il film 'Dante' in un incontro in cui Pupi Avati dialogherà con i docenti e gli studenti. L’evento sarà preparato da alcune lezioni dedicate ai problemi di ricostruzione della biografia dantesca.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Alberto Matano, l’esibizione a Ballando con le stelle...

Published

on

Il conduttore e giornalista ha vestito i panni del ballerino per una notte

Alberto Matano - Ballando con le stelle

"A star is born". Così la giuria di Ballando con le stelle ha commentato l'esibizione di Alberto Matano che nella puntata di questa sera, sabato 23 novembre, ha vestito i panni del ballerino per una notte.

L'esibizione di Alberto Matano

Giornalista, conduttore televisivo de 'La Vita in Diretta' e presenza costante nel dance show di Rai 1 come "principe del tesoretto” solitamente seduto a bordo pista, questa sera Alberto Matano ha avuto un duplice ruolo.Il giornalista si è cimentato nell’esecuzione di un paso doble accanto ai ballerini Pasquale La Rocca e Giada Lini.

La coreografia ha richiamato la trama del nuovo romanzo del giornalista, “Vitamia”, che verrà pubblicato il 26 novembre. Il libro è una celebrazione del vero amore che sfugge ogni etichetta e definizione e Alberto Matano lo ha raccontato dopo aver ricevuto una standing ovation da parte del pubblico.

Ad applaudire Alberto Matano nello studio di Ballando con le stelle c'erano anche le persone più importanti della sua vita: la mamma, il papà e il marito Riccardo Mannino. La capitana della giuria, Carolyn Smith ha commentato l'esibizione di Matano esperimento tutto il suo orgoglio verso il collega: "Sono davvero molto fiera di te. Sei una stella, bravo", ha detto. Fabio Canino: "Qualunque cosa fa Alberto Matano, la fa con una serietà tale che sembra faccia quello come mestiere. Questa sera sembrava un ballerino in tournée venuto qui di passaggio", ha commentato il giurato. Il conduttore televisivo è tornato al suo posto con 50 punti.

Continue Reading

Spettacolo

Sonia Bruganelli eliminata a Ballando con le stelle....

Published

on

Come si è conclusa la sfida tra le tre coppie in ballottaggio

Selvaggia Lucarelli e Sonia Bruganelli - Ballando con le stelle

Sonia Bruganelli è stata eliminata a Ballando con le stelle oggi nella nona puntata. L'imprenditrice, in coppia al dance show di Rai 1 con Carlo Aloia, ha perso la sfida contro le altre due coppie in ballottaggio: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina. Il televoto ha deciso che Bruganelli deve abbandonare la gara, ma non è ancora detta l'ultima parola per la coppia.

La sfida e i commenti della giuria

Nella clip andata in onda prima della performance, Sonia Bruganelli ha sottolineato di non aver mollato la gara nonostante si sia infortunata più volte durante le prove. Concorrente e maestro si sono esibiti in un gango e la performance è stata molto gradita dalla giuria: "La cosa migliore che tu abbia fatto in questo programma", ha detto la capitana della giuria, Carolyn Smith. Anche per Guillermo Mariotto il voto è positivo. Selvaggia Lucarelli: "Ho apprezzato i 15 secondi in penombra, ma devo dire che anche se sei molto goffa è stata una bella esibizione”.

Passando poi al televoto, il pubblico ha deciso di salvare Francesco Paolantoni con il 39% dei voti e Anna Lou Castoldi con il 42%. Sonia Bruganelli ha raccolto solo il 19% dei voti e deve abbandonare la gara, ma la coppia può sperare in un ripescaggio nella prossima puntata.

Milly Carlucci ha poi aggiunto: "Ti ringrazio per la tua forza di volontà e resistenza nonostante tutti gli infortuni", ha detto rivolgendosi a Sonia Bruganelli che ha abbandonato la pista dopo essere stata eliminata.

Continue Reading

Spettacolo

Anastasia Kuzmina come sta, esibizione a Ballando con le...

Published

on

Come sta la ballerina dopo l'incidente della scorsa settimana

Anastasia Kuzmina e Francesco Paolantoni - Ballando con le stelle

Anastasia Kuzmina è scesa in pista questa sera, sabato 23 novembre, a Ballando con le stelle per esibirsi insieme a Francesco Paolantoni. A causa dell'incidente della scorsa settimana, la ballerina ha rischiato di cancellare la sua partecipazione al dance show di Rai 1 ma questa sera è riuscita a ballare, nonostante sia stata una settimana bloccata senza poter poggiare il piede per terra.

L'esibizione a Ballando con le stelle

La puntata di Ballando con le stelle di questa sera, sabato 23 novembre, si è aperta con il ballottaggio tra tre coppie: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti, Sonia Bruganelli con Carlo Aloia e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina, che si è fatta male al piede proprio durante la scorsa puntata. La ballerina rischiava, infatti, di dover abbandonare il programma perché si è infortunata alla caviglia cadendo a terra durante la performance. "Nonostante le sue condizioni è riuscita a portare a termine l'esibizione, con tutte le sue forze", ha detto Ivan Zazzaroni.

Anastasia Kuzmina aveva aggiornato in settimana i telespettatori del dance show i Rai 1 sulla sua condizione di salute: "Non ho fratture, non ho nulla di rotto, ho un legamento lesionato ma non è grave. Non è gravissimo, non posso poggiare il piede a terra per un po' di giorni", aveva detto la ballerina. Questa sera è scesa in pista per affrontare il ballottaggio.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca8 ore ago

Covid 2024, cosa c’è di nuovo su XEC la variante che...

Dall'efficacia dei vaccini alla trasmissibilità: tutte le informazioni sulla mutazione che potrebbe rovinarci il Natale Sarà probabilmente il 'convitato di...

Cronaca8 ore ago

Daniele, nato due volte, dal trapianto di cuore alla mezza...

Oggi correrà la Milano21 e sogna già la sfida del mezzo Ironman: "Da un dono la mia seconda vita, lo...

Esteri8 ore ago

Ucraina-Russia, Zelensky: “Guerra può finire nel...

Il presidente ucraino e l'incognita della nuova amministrazione Usa: "Voglio sentire le proposte di Trump" L'Ucraina punta su Donald Trump...

Sport9 ore ago

Figc, idea Del Piero per la presidenza: un numero 10 per la...

Componenti tecniche, calciatori e alcuni club pensano all’ex campione Si accende la corsa per la presidenza della Figc. Il presidente...

Politica9 ore ago

Mandato d’arresto Netanyahu, Tajani: “Salvini...

Il ministro degli Esteri: "Non credo che la decisione favorisca la pace ma la sentenza va rispettata" Sul mandato d'arresto...

Sport9 ore ago

Gp di Las Vegas, orario gara e dove vederlo in tv anche in...

Continua la lotta al Mondiale Costruttori tra Ferrari e McLaren. Per la Rossa, grande chance in America dopo gli ottimi...

Spettacolo9 ore ago

Alberto Matano, l’esibizione a Ballando con le stelle...

Il conduttore e giornalista ha vestito i panni del ballerino per una notte "A star is born". Così la giuria...

Sport9 ore ago

Parma-Atalanta 1-3, Gasperini aggancia Inter in vetta

Settima vittoria di fila per i bergamaschi L'Atalanta batte 3-1 il Parma in un match valido per la 13/a giornata...

Spettacolo10 ore ago

Sonia Bruganelli eliminata a Ballando con le stelle....

Come si è conclusa la sfida tra le tre coppie in ballottaggio Sonia Bruganelli è stata eliminata a Ballando con...

Spettacolo10 ore ago

Anastasia Kuzmina come sta, esibizione a Ballando con le...

Come sta la ballerina dopo l'incidente della scorsa settimana Anastasia Kuzmina è scesa in pista questa sera, sabato 23 novembre,...

Spettacolo12 ore ago

Fiordaliso e l’appello agli uomini contro la violenza...

La cantante è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo "Dovete essere voi uomini a proteggere noi donne". Fiordaliso ospite...

Politica12 ore ago

Vannacci lancia il suo movimento ‘Il mondo al...

Il generale presenta anche un calendario: c'è la vignetta su Paola Egonu Roberto Vannacci lancia il suo movimento politico 'Il...

Sport12 ore ago

Milan-Juve 0-0, a San Siro vincono la noia e i fischi dei...

Il big match del sabato di Serie A regala poche emozioni e finisce senza reti Solo il freddo tiene svegli...

Spettacolo12 ore ago

Carmen Russo, il Gf e la crisi con Enzo Paolo Turchi:...

La confessione a 'Verissimo' Carmen Russo e la crisi con Enzo Paolo Turchi, scoppiata durante la partecipazione del marito al...

Cronaca13 ore ago

Basciano esce dal carcere: “La verità è venuta a...

L'influencer accusato di stalking: "Sto alla grande, non ho fatto niente. Il gip mi manda a casa perché non c’è...

Spettacolo13 ore ago

Dedicato a Vladimir Shklyarov gala Les Etoiles a Milano

Attesi agli Arcimboldi anche Eleonora Abbagnato, Mathieu Ganio, Sergio Bernal 'vestito' Capucci, il duo Riva & Repele con un omaggio...

Cronaca13 ore ago

Napoli, donna si lancia da un’auto in corsa per...

Era salita pensando che fosse il taxi che stava aspettando ma a bordo c'era l'uomo che ha tentato di violentarla....

Economia14 ore ago

Pil e disuguaglianze, come stanno veramente gli italiani?

Un'analisi dei dati Istat che tiene conto delle differenze territoriali, di genere e di istruzione Ogni volta che si discutono...

Spettacolo14 ore ago

Verissimo, Angela Melillo ospite con la figlia Mia:...

La showgirl è stata ospite di Silvia Toffanin Angela Melillo ha affrontato un periodo davvero buio: dalla morte dei genitori...

Cultura15 ore ago

A Ravenna a Palazzo Guiccioli apre Museo Byron

Oltre 2mila metri quadrati di una storica residenza dove abitò con l'amante, contessa Teresa Guiccioli. Grazie a un'importante opera di...