Il Sistema 0, ovvero come l’Ai sta già cambiando il cervello umano
L’essere umano ha una parte irrazionale e una razionale, una parte rapida e una più lenta, ciò che il premio Nobel 2002 Daniel Kahneman ha individuato come Sistema 1 e Sistema 2, nella sua opera magna Pensieri lenti e veloci del 2012. Da dodici anni abbiamo trovato conferme e risposte molto dettagliate su come il nostro cervello risponda a determinati stimoli, ma l’intelligenza artificiale potrebbe cambiare le nostre convinzioni. O meglio i nostri cervelli.
La notizia arriva da una ricerca pubblicata su Nature che introduce una teoria rivoluzionaria sul pensiero umano mediato dall’intelligenza artificiale: il Sistema 0. In base a questo modello, ideato da un team di esperti multidisciplinari, l’interazione con l’Ai creerebbe un nuovo livello di elaborazione cognitiva, esterno al cervello umano ma strettamente legato al nostro processo decisionale. A differenza dei Sistemi 1 e 2 descritti dal Premio Nobel Daniel Kahneman, il Sistema 0 offre un “pensiero” automatizzato e inorganico, che affascina e al contempo spaventa: come l’Ai può cambiare (e sta già cambiando) la nostra cognizione e la nostra percezione della realtà?
Dai Sistemi 1 e 2 al Sistema 0: l’evoluzione della cognizione
Per comprendere appieno il concetto di Sistema 0, è utile guardare alla teoria dei due sistemi di pensiero di Kahneman. Secondo Kahneman, il Sistema 1 rappresenta un pensiero rapido e intuitivo, che consente risposte immediate in situazioni quotidiane; il Sistema 2 è invece più lento, analitico e riflessivo e viene usato per decisioni complesse.
Il Sistema 0 si distingue perché non è legato al corpo umano, ma è piuttosto un sistema esterno e inorganico, ovvero l’Ai, che svolge compiti cognitivi complessi. Questo sistema è capace di immagazzinare e rielaborare grandi quantità di dati, producendo risposte e suggerimenti che facilitano la nostra comprensione e decisione ma non ha la capacità di dare significato ai dati: la comprensione finale spetta a noi, che dobbiamo attribuire senso e valore alle sue risposte. Anche se si tratta di un sistema esterno, il Sistema 0 può influenzare il nostro modo di ragionare soprattutto quando le interazioni tra l’essere umano e i sistemi di Ai aumentano di frequenza.
L’Ai e il rischio di “Automation Bias”
Il Sistema 0 non è solo un dispositivo che raccoglie e organizza dati, ma un meccanismo che filtra e semplifica le informazioni, rendendole più fruibili. È come avere un assistente digitale che pre-elabora i dati per presentarceli in modo più chiaro e accessibile, ma che non ha capacità interpretative. Tuttavia, questa funzione introduce un rischio: abituarsi a ricevere risposte rapide e semplificate può indurre a passività nel pensiero critico, portando a una fiducia automatica nell’output dell’Ai senza esaminarlo. I software di Ai specificano, chi più chi meno, di non essere infallibili, “ChatGPT può commettere errori. Considera di verificare le informazioni importanti”, avverte il software di OpenAi, ma quanti lo fanno davvero?
Questo fenomeno, noto anche come “automation bias”, è stato studiato anche in ambito medico, dove i professionisti possono fare affidamento eccessivo sulle tecnologie di supporto diagnostico, anche quando presentano errori o limiti.
Il Sistema 0 pone interrogativi profondi in termini di fiducia e trasparenza sugli output prodotti, mentre il pericolo di fake news e di disinformazione/propaganda politica aumenta a dismisura. Sempre più spesso il cervello umano avrà a che fare con elementi generati dagli algoritmi, nati e finiti all’interno di un contesto digitale, a differenza del Sistema 1 e Sistema 2 che partono dal contesto reale.
La crescente presenza di dati sintetici può distorcere la percezione dei fenomeni e influenzare negativamente le decisioni. È quindi necessario stabilire dei framework di valutazione che monitorino l’affidabilità e trasparenza dell’Ai e identifichino possibili bias, assicurando che l’output del Sistema 0 rimanga un supporto e non un sostituto del pensiero umano critico.
Introspezione mediata dall’Ai, un pericolo silenzioso
Un aspetto interessante e preoccupante del Sistema 0 è la sua capacità di influenzare il modo in cui percepiamo e comprendiamo noi stessi. Con Ai sempre più avanzate in grado di monitorare i nostri comportamenti e stati mentali, si apre la possibilità di usare queste tecnologie per analizzare la psicologia individuale. Tuttavia, questa analisi, seppur utile, non può realmente sostituire l’introspezione che deve restare un’esperienza soggettiva e riflessiva che permette di accedere a pensieri ed emozioni interiori; si tratta di una funzione profondamente legata all’identità individuale. Tra le righe della ricerca si evidenzia come la crescente fiducia nell’Ai per auto-analisi o per interpretare comportamenti potrebbe portare a una “depersonalizzazione” della nostra esperienza interiore, delegando a una macchina il compito di definire aspetti che dovrebbero restare strettamente personali.
La standardizzazione del pensiero
L’adozione del Sistema 0 e la diffusione dell’Ai nella vita quotidiana sollevano importanti questioni etiche. L’affidarsi a un sistema esterno per prendere decisioni può ridurre la capacità individuale di pensare criticamente e di analizzare le informazioni in modo autonomo. Se gli individui tendono ad accettare passivamente le risposte dell’Ai senza verificarle, si rischia una pericolosa standardizzazione del pensiero.
Questo non solo può ridurre la diversità di opinioni, ma ha anche implicazioni su larga scala, come la manipolazione delle informazioni e la perdita di autonomia nella gestione delle scelte collettive. La fiducia acritica in un sistema tecnologico potrebbe infatti rendere le società più vulnerabili alla disinformazione e all’influenza di attori con interessi economici o politici. Assicurare che il Sistema 0 resti uno strumento a disposizione degli utenti, e non viceversa, è quindi fondamentale per preservare l’autonomia decisionale e la trasparenza.
La cronaca getta ancora più ombra sugli strumenti di Ai dopo che, a febbraio, un ragazzo di 14 anni si è suicidato con tanto di “sostegno” da parte di un chatbot, come dimostrano le conversazioni riportate da The Telegraph. Al centro della bufera Character.AI, dove sono saltati fuori persino dei chatbot che parlano e scrivono come Giulia Cecchettin e Filippo Turetta.
Le opportunità del Sistema 0 nella ricerca (e non solo)
Il Sistema 0 offre anche enormi opportunità. La capacità dell’Ai di elaborare grandi quantità di dati e di offrire un supporto pre-elaborato è un valore aggiunto in molti campi, dalla ricerca scientifica alla gestione di sistemi complessi. In ambito scientifico, ad esempio, il Sistema 0 può contribuire all’analisi di dataset su larga scala, migliorando la velocità e la precisione delle scoperte come dimostra lo studio del Mit secondo cui l’Ai sarebbe in grado di rilevare il cancro al seno con cinque anni di anticipo rispetto ai metodi “tradizionali”. Nella gestione di sistemi sociali e ambientali complessi, il Sistema 0 può rivelarsi prezioso per identificare trend e ottimizzare risorse, supportando decisioni che vanno oltre le capacità umane.
La sfida passa dal bilanciare il potenziale di questi strumenti con una gestione responsabile degli stessi, garantendo trasparenza, affidabilità e supervisione etica. La creazione di linee guida e framework di controllo può aiutare le persone a beneficiare delle capacità dell’Ai senza perdere di vista l’importanza del pensiero critico e dell’autonomia decisionale.
Da decenni sappiamo che la tecnologia è neutra, ma con l’Ai non ci sono mezze misure: può essere la più grande scoperta tecnologica o la peggiore. Tutto dipenderà da cosa vorremo farci noi esseri umani.
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Quanto influisce l’istruzione sull’essere genitore single?
Nel panorama europeo odierno, il fenomeno della genitorialità single non è più una novità. Tuttavia, la composizione socio-educativa delle famiglie single sta cambiando e solleva interrogativi cruciali sul futuro dei bambini e sulle disuguaglianze sociali emergenti. Negli ultimi decenni, infatti, si è osservato un legame sempre più stretto tra il livello di istruzione delle madri single e la probabilità di allevare i figli senza un partner. Questo divario ha portato a domandarsi se essere un genitore single rappresenti, oggi più che mai, un’esperienza prevalentemente riservata alle madri con un basso livello di istruzione.
Uno studio pubblicato su Demographic Research, basato su mezzo secolo di dati raccolti in otto paesi europei, mette in luce un quadro complesso, dove i livelli d’istruzione delle madri non solo influenzano le probabilità di crescere i figli da sole, ma ridefiniscono le condizioni sociali, economiche e psicologiche di queste famiglie. Ed è proprio nelle differenze di istruzione che si nasconde un crescente divario che rischia di ampliare le disuguaglianze sociali già esistenti.
Nel passato, essere una madre single poteva sembrare più una scelta individuale o una conseguenza delle vicende della vita; ora, le ricerche mostrano come questa condizione sia, per molte donne, strettamente legata al grado di istruzione e alle risorse a disposizione. Il fenomeno ha portato alcuni sociologi a parlare di “destini divergenti”: figli di madri con diversi livelli di istruzione sembrano seguire percorsi sempre più distinti, in cui i rischi di povertà e disagio familiare si concentrano nelle famiglie con meno strumenti educativi. Ma quali sono i meccanismi alla base di questa polarizzazione? E come varia in diversi paesi europei?
Il peso dell’istruzione
L’indagine, basata su dati raccolti in otto paesi europei tra il 1970 e il 2015, mostra che le madri meno istruite incontrano difficoltà sempre maggiori nel mantenere un equilibrio economico e familiare stabile, soprattutto se crescono i figli da sole. È in questa fascia che il rischio di povertà e di marginalizzazione aumenta, con effetti che si riverberano sulle generazioni future. Sebbene in paesi come l’Italia e l’Austria la correlazione tra istruzione e genitorialità single resti ancora debole, altrove la situazione è diversa: il Regno Unito e l’Irlanda, per esempio, mostrano una correlazione netta e crescente tra basso livello di istruzione e maggiore diffusione della genitorialità single.
In effetti, negli anni Settanta, il divario educativo tra madri single era inesistente o leggermente positivo in alcuni paesi (come Austria e Polonia). Solo in Norvegia – già allora modello di welfare avanzato – le madri meno istruite mostravano tassi più elevati di genitorialità single. Questo fenomeno non ha tardato a espandersi in altre aree, trasformando il basso livello di istruzione in un indicatore di vulnerabilità economica e sociale per chi sceglie o è costretto a crescere i figli senza un partner.
Un aspetto cruciale emerso dalla ricerca è la specifica vulnerabilità delle madri meno istruite con figli piccoli, tra 0 e 4 anni. Queste donne non solo affrontano le difficoltà della genitorialità single, ma si trovano spesso a corto di risorse economiche, di sostegno familiare e di tempo da dedicare allo sviluppo dei figli. In un’Europa sempre più divisa da disparità educative, il divario è particolarmente evidente in paesi come Irlanda e Regno Unito, dove il sistema di supporto sociale, pur offrendo benefici su base economica, non riesce a colmare le disuguaglianze di accesso al mercato del lavoro e alla cura dei figli. Questo doppio svantaggio – bassa istruzione e figli piccoli – rende spesso difficile rompere il ciclo della povertà, consolidando quella che sembra ormai una condizione sociale ereditaria.
Al contrario, in Italia e Austria, dove il supporto per le madri single è ancora limitato, le differenze nella genitorialità single tra le fasce educative restano modeste. Qui, la scarsità di benefici pubblici sembra scoraggiare la genitorialità single tra le madri meno abbienti, che preferiscono unirsi a reti familiari estese o formare nuove unioni, una strategia che mitiga le difficoltà economiche e psicologiche della genitorialità solitaria.
Destini familiari e prospettive: cosa dicono i dati
I dati ci raccontano che nei paesi con un alto livello di sostegno finanziario basato sui mezzi, come Regno Unito, Irlanda e Polonia, il divario educativo è maggiore. Qui, le madri meno istruite, rispetto a quelle con livelli più elevati, trovano più agevole prendere la decisione di crescere un figlio senza partner o di uscire da una relazione problematica. Norvegia e Francia, invece, offrono un quadro diverso: grazie a un’infrastruttura di assistenza all’infanzia accessibile e ben sviluppata, l’equilibrio tra lavoro e famiglia risulta meno ostico anche per le madri meno istruite. Questo contesto riduce parzialmente il peso del basso livello educativo, permettendo una gestione autonoma delle sfide della genitorialità single.
Che cosa suggeriscono questi risultati per il futuro delle politiche sociali? La necessità di un supporto più mirato per le famiglie più vulnerabili è evidente. In particolare, un sistema di assistenza all’infanzia flessibile e accessibile, come pure congedi parentali che garantiscano un sostegno adeguato anche per le madri meno qualificate, potrebbe alleviare molte delle difficoltà affrontate da queste donne. Le politiche di affidamento condiviso potrebbero inoltre sostenere un contatto continuo con entrambi i genitori, elemento vitale per il benessere dei bambini. Nel complesso, è chiaro che misure come i sussidi per l’infanzia si rivelano tra gli strumenti più efficaci per ridurre il rischio di povertà tra i genitori single e i loro figli.
Questa indagine non solo getta luce su un fenomeno sociale sempre più rilevante, ma apre anche la strada a nuove ricerche. Sebbene limitato da dati trasversali, lo studio suggerisce che indagini su panel o con storie di vita retrospettive potrebbero approfondire ulteriormente il quadro, monitorando i percorsi delle madri single e i fenomeni di ‘ripartnering’ e formazione di famiglie allargate. Inoltre, l’inclusione di variabili legate alla migrazione e al background etnico potrebbe aggiungere nuovi elementi a un fenomeno in continua evoluzione, specie in una società europea dove la mobilità e le diversità culturali sono in crescita.
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Il viaggio della speranza nel mondo della maternità...
Due cittadini italiani sono stati bloccati all’aeroporto di Buenos Aires mentre cercavano di tornare in Italia con una bambina. La neonata è venuta al mondo gravidanza surrogata. A darne la notizia è stato il quotidiano spagnolo La Nacion, venerdì scorso, e il caso è diventato di interesse internazionale anche in seguito al divieto “universale” italiano di ricorrere alla gestazione per altri, sul territorio nazionale e su quello estero.
Cosa rischiano i due genitori adesso?
La storia
In Argentina la materia non è regolamentata e non è ancora chiaro di quale reato si tratti o chi sia il responsabile. La testata argentina, infatti, ha chiarito che i due cittadini italiani non sarebbero tecnicamente sul banco degli imputati, ma che – insieme alla donna che si è prestata alla maternità surrogata -sarebbero le vittime. Dietro questo episodio, pare possa esserci un’organizzazione che sfrutta le donne in situazione di estrema vulnerabilità, da un lato, e chi intende diventare genitore dall’altro. La bambina è stata affidata alla coppia di italiani che nel frattempo ha affittato un appartamento a Buenos Aires e si è impegnata a non portarla fuori dal Paese, ha detto a La Nacion l’avvocato che li rappresenta.
Ma cosa accadrà adesso ai due italiani quando torneranno nel nostro Paese?
Il viaggio della speranza
Dalle prime indiscrezioni emerse sull’identità dei due uomini, sembra che si tratti di un oncologo che lavora a Padova e del suo compagno, i quali dopo lo stop in aeroporto, dove volevano raggiungere Parigi, per uno scalo che li avrebbe condotti in Italia, sono stati fermati.
La coppia italiana aveva già provato a lasciare l’Argentina prima di essere fermata nella notte di sabato all’aeroporto di Ezeiza, secondo quanto ricostruisce La Nacion. Prima, insieme alla donna, uno dei due uomini ha tentato di ottenere l’autorizzazione a partire da solo, dallo scalo cittadino Aeroparque, a Buenos Aires, senza successo, I due ci hanno poi riprovato il giorno dopo, giovedì scorso, presso l’hub internazionale di Ezeiza. Ma la residenza argentina della donna e l’unico viaggio nel Paese di uno dei due uomini che avrebbe dovuto configurare come ipotetico compagno della stessa ha destato sospetti.
La federale che si occupa di Migrazione ha chiamato il Tribunale di Lomas de Zamora, competente per l’aeroporto, sporgendo denuncia, e il giudice Federico Villena ha assegnato il caso al procuratore Sergio Mola che ha chiesto l’apertura di un’indagine penale per tre possibili reati: traffico di persone, vendita di bambini o appropriazione di minori.
Il giudice ha firmato il divieto di lasciare il Paese e la neonata, con la mamma e i due uomini, sono stati fermati prima dell’imbarco, in quello che sarebbe potuto essere l’ultimo tentativo riuscito.
Cosa rischia la coppia in Italia?
La nuova legge italiana che vieta la maternità surrogata anche all’estero non è ancora in Gazzetta ufficiale. Per questo motivo, si potrebbe dire che i due non incorrono in nessuna conseguenza penale. Inoltre, la bambina è nata il 10 ottobre scorso, prima dell’approvazione della legge, perciò, in ogni caso, non ci sarebbero ripercussioni rispetto a questo determinato reato.
Quando surrogazione è uguale a disperazione
La storia della donna originaria di Rosario inizia su un gruppo Facebook. La madre della bambina ha dichiarato di essere stata contattata e di aver ricevuto un pagamento sei mesi dopo l’inizio della gravidanza: prima i test di idoneità, poi la firma del contratto, e infine, i 10 milioni di pesos, pari a circa 10 mila euro.
Questo genere di attività illegale è oggetto di diverse inchieste in molte parti del mondo e attualmente sono in corso le indagini su oltre 100 casi di tratta di essere umani.
La gestazione per altri retribuita è una pratica di procreazione assistita che sta diventando sempre più difficile da perseguire a causa dell’inasprimento dei controlli sui rischi di sfruttamento. Il costo può variare tra i 50mila e i 200mila euro, spingendo alcuni a rivolgersi a Paesi in via di sviluppo per trovare madri surrogate a prezzi più accessibili.
Solo pochi giorni fa, tredici donne filippine incinte sono state accusate di aver agito illegalmente come madri surrogate in Cambogia e potrebbero affrontare pene detentive dopo il parto. La polizia ha scoperto 24 donne straniere, tra cui 20 filippine e quattro vietnamite, durante un’irruzione in una villa vicino a Phnom Penh. Le donne sono state reclutate online e la legge cambogiana, aggiornata nel 2016, vieta la maternità surrogata commerciale.
Le autorità non considerano le donne vittime, ma piuttosto criminali che hanno cospirato per vendere i bambini. Le donne non incinte saranno deportate, mentre le incinte potrebbero essere incarcerate per due o cinque anni.
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Più uguaglianza nella scuola di domani?
Nella giornata di oggi, insegnanti e personale scolastico in tutta Italia hanno deciso di incrociare le braccia per un’intera giornata, uno sciopero generale che segna una presa di posizione decisa per “un contratto giusto e un lavoro stabile”. Questa mobilitazione non rappresenta unicamente una richiesta di maggiori tutele e risorse per il personale scolastico, ma anche e soprattutto un grido d’allarme per il futuro della scuola italiana. In questo contesto, il recente report del think tank Tortuga “La scuola del 2124: un motore di uguaglianza”, diventa una guida preziosa per immaginare come potrebbe evolvere il sistema educativo nei prossimi cento anni. Il documento non si limita a proposte superficiali ma affonda nelle radici storiche della scuola italiana, mettendo in evidenza come l’attuale struttura derivi ancora dall’impronta della Riforma Gentile, promulgata ormai un secolo fa, e che questa continui a perpetuare le disuguaglianze anziché superarle.
Giovanni Gentile, Ministro della Pubblica Istruzione del governo fascista negli anni ’20, concepì una riforma che fosse al tempo stesso elitaria e funzionale a una società autoritaria e fortemente gerarchizzata. Questo modello educativo stratificato, che divide la scuola secondaria in licei, istituti tecnici e professionali, è rimasto sostanzialmente invariato nei decenni successivi. L’accesso ai licei, spesso visti come percorsi privilegiati per l’università e le carriere più ambite, è limitato da criteri impliciti che, sebbene non dichiarati, selezionano spesso in base al contesto familiare e socioeconomico. Allo stesso modo, gli istituti tecnici e professionali, pur avendo un valore formativo indiscutibile, rappresentano per molti studenti un’alternativa meno prestigiosa e, in alcuni casi, un vicolo cieco che offre poche opportunità di mobilità sociale. Il report di Tortuga denuncia apertamente come questo sistema, nel tempo, abbia consolidato una disuguaglianza strutturale e socioeconomica che continua a penalizzare le fasce più deboli della popolazione, perpetuando un modello di istruzione rigido e ingiusto.
Verso una scuola inclusiva e flessibile
Il report di Tortuga propone un’immagine della scuola del 2124 che si allontana radicalmente dai modelli attuali. Al centro del cambiamento vi è un principio cardine: la scuola deve essere un luogo di pari opportunità per tutti, indipendentemente dalle origini sociali o economiche. Una delle proposte più innovative e audaci è il superamento dell’attuale sistema di “tracking” – ovvero la suddivisione precoce tra indirizzi liceali, tecnici e professionali – che secondo Tortuga dovrebbe essere sostituito da un percorso unificato almeno fino ai 16 anni, momento in cui gli studenti, più consapevoli delle proprie inclinazioni, possano scegliere un indirizzo con maggiore cognizione di causa. In questo nuovo modello, l’integrazione tra percorsi diversi dovrebbe essere massimizzata, permettendo una maggiore flessibilità e un continuo passaggio tra i vari indirizzi senza penalizzazioni. Questo approccio, che si ispira a modelli di educazione più aperti come quelli del nord Europa, mira a creare una scuola dove ogni studente possa sviluppare le proprie potenzialità senza essere costretto in un percorso che non gli appartiene o che non rispecchia le sue aspirazioni.
Un altro aspetto centrale nel documento è la creazione di ambienti scolastici che superino il tradizionale modello di aula e orario rigido. La scuola del 2124 immaginata da Tortuga è una realtà che si integra nel tessuto sociale e territoriale, un luogo di aggregazione non solo per gli studenti, ma anche per le famiglie e le comunità locali. Secondo Tortuga, le scuole dovrebbero essere aperte anche al di fuori dell’orario curricolare, offrendo spazi per il supporto allo studio, attività extra-scolastiche, laboratori di innovazione e momenti di confronto su temi di cittadinanza attiva e inclusiva. Questo modello di scuola “aperta” non è solo un elemento di modernizzazione, ma un vero e proprio strumento per combattere la dispersione scolastica e ridurre il divario culturale ed economico che caratterizza ancora molte aree del paese. Un’infrastruttura scolastica di questo tipo, più flessibile e multifunzionale, potrebbe rappresentare una risorsa strategica per contrastare le disuguaglianze geografiche e sociali, offrendo a tutti i cittadini un accesso continuativo alla conoscenza e alla cultura.
Formazione continua e valorizzazione degli insegnanti
Un altro capitolo importante del report riguarda la figura dei docenti e il loro percorso formativo. Nel modello immaginato per il 2124, gli insegnanti non sono semplici erogatori di contenuti, ma veri e propri facilitatori di apprendimento, dotati di una formazione pedagogica continua e avanzata. La formazione dei docenti, secondo Tortuga, dovrebbe includere competenze trasversali e didattiche che vadano ben oltre le nozioni delle singole discipline, con un focus particolare su metodologie inclusive e sull’uso delle nuove tecnologie. Questo approccio multidisciplinare richiederebbe un sistema di formazione iniziale molto più solido e coerente, in cui gli insegnanti vengano preparati non solo sulla materia che insegneranno, ma anche sui metodi più efficaci per trasmetterla in modo coinvolgente e inclusivo. Nel report si evidenzia come, nel contesto attuale, la frammentazione e la precarietà della carriera docente rappresentino un ostacolo significativo alla qualità dell’istruzione; al contrario, un sistema educativo del futuro dovrebbe garantire percorsi di carriera chiari e remunerativi, con possibilità di avanzamento basate sulle competenze e sui risultati ottenuti.
Per raggiungere questo obiettivo, Tortuga suggerisce di riformare la struttura salariale dei docenti, portandola in linea con quella dei paesi più avanzati. Attualmente, infatti, gli insegnanti italiani sono tra i meno pagati d’Europa, una situazione che non solo riduce l’attrattiva della professione, ma contribuisce anche a una selezione meno qualificata e motivata. Un salario competitivo e una prospettiva di carriera chiara e meritocratica permetterebbero di attrarre nel mondo dell’istruzione professionisti di talento, capaci di adattarsi alle sfide del futuro. A lungo termine, il valore di una classe docente formata e ben supportata potrebbe tradursi in un effetto moltiplicatore sulla qualità dell’intero sistema educativo, con benefici tangibili non solo per gli studenti, ma per la società nel suo complesso.
Scuola e comunità: una rete di sostegno reciproco
Un’altra area di trasformazione, secondo Tortuga, riguarda il ruolo della scuola come punto di riferimento per il territorio e le comunità locali. In questo modello, la scuola del futuro non è solo un luogo di apprendimento ma diventa un centro di innovazione e di partecipazione attiva per tutti i cittadini, in cui le famiglie e le istituzioni locali sono coinvolte direttamente nella gestione e nell’organizzazione delle attività. Questo approccio mira a creare una vera e propria “rete educativa” che superi i confini scolastici e si estenda al contesto sociale più ampio, favorendo l’inclusione e la coesione. Tra le proposte, spicca quella di incentivare le esperienze di volontariato e di cittadinanza attiva per gli studenti, che potrebbero così acquisire competenze non solo accademiche ma anche sociali e civiche. Questo legame tra scuola e territorio potrebbe inoltre fungere da strumento di prevenzione contro fenomeni come la dispersione scolastica e il disagio giovanile, fenomeni che affliggono soprattutto le periferie e le aree meno servite dai servizi pubblici.
In sintesi, il report di Tortuga propone una visione della scuola del 2124 che non si limita a rispondere alle necessità didattiche, ma che si configura come un vero e proprio pilastro sociale, capace di includere, valorizzare e unire. In un mondo sempre più complesso e globalizzato, una scuola che sappia adattarsi e integrarsi con le dinamiche territoriali diventa un fattore fondamentale per garantire una coesione sociale solida e duratura, un obiettivo che la mobilitazione di oggi sottolinea con forza. Lo sciopero generale dei lavoratori della scuola, infatti, non è solo una protesta per i diritti dei lavoratori ma è anche una richiesta urgente per un cambiamento radicale che parta dal basso, dagli insegnanti, dagli studenti e dalle comunità locali, e che sia capace di trasformare la scuola italiana in un autentico motore di uguaglianza.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.