Connect with us

Published

on

Trovate le carcasse di due esemplari di squalo volpe a Torre del Greco

(dalla pagina Fp Fondali Campania)

Ieri alcuni cittadini hanno ritrovato la carcassa di due esemplari di squalo volpe in località “porto scalo” ai confini fra Ercolano e Torre del Greco, nel napoletano. Gli animali erano deceduti probabilmente a causa di un incidente con dei pescatori a caccia di tonni, secondo il sito che ha dato la notizia, Fondali Campania. In ogni caso sarà l’istituto Zooprofilattico di Portici ad indagare sulle cause della morte.

"La presenza di questi esemplari nelle acque di Torre del Greco può essere indicativa di alcuni fattori ambientali che spingono la specie a migrare verso aree meno usuali, come il Golfo di Napoli. Tuttavia il ritrovamento non è un evento straordinario, in quanto quelli animali frequentano mai da anni il Golfo d Napoli e purtroppo non è difficile che possano accadere incidenti causati da collisioni o pesca accidentale, come accaduto lo scorso anno" sottolinea il sito, che dà anche alcune indicazioni su questa specie: "Lo squalo volpe è una specie di squalo dalla morfologia unica, caratterizzata da una lunga coda a forma di frusta che utilizza per cacciare le prede. Di solito, preferisce le acque aperte e profonde, e avvistamenti così vicini alla costa risultano eccezionali. Con la sua velocità e agilità, lo squalo volpe rappresenta un predatore sofisticato e, allo stesso tempo, non costituisce una minaccia diretta per l’uomo. Questo squalo si nutre prevalentemente di pesci più piccoli e calamari, che caccia grazie alla forza della sua coda".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Bellezza: indagine social, depilazione routine per quasi 7...

Published

on

Solo il 37% conosce la differenza tra epilazione e depilazione ma il 20% usa già luce pulsata

Bellezza: indagine social, depilazione routine per quasi 7 italiani su 10

La depilazione è una routine essenziale che non conosce cambi di stagione per il 67% degli italiani, mentre solo l'8% dichiara di non esservi particolarmente interessato. Lo rivela una una recente ricerca condotta sui social da Philips Lumea che rivela come il ‘problema peli’ resta centrale anche nei mesi autunnali e invernali. Gli italiani, infatti, percepiscono l’epilazione e la depilazione come una parte fondamentale della loro routine di cura personale e non rinunciano a sentirsi bene nella propria pelle, a prescindere dalla stagione. Anche se solo il 37% conosce la differenza tra epilazione e depilazione - si legge in una nota - mentre il 27% ammette di non conoscerla affatto e il 29% ne ha una vaga idea. Cresce l’interesse per metodi innovativi come la luce pulsata, già utilizzata regolarmente dal 20% degli intervistati. L’indagine evidenzia che i peli superflui sono un elemento di fastidio per il 58% delle persone, a dimostrazione del fatto che molti italiani sentono il bisogno di una soluzione per la loro gestione. Del resto si inizia a depilarci in giovane età: tra i 12 e 14 per il 45% degli intervistati e il 28% tra i 14 e i 16 anni. Il rasoio si conferma il metodo di scelta per la prima esperienza, utilizzato dal 45% delle persone, seguito dalla crema depilatoria (34%) e dalla ceretta (26%).

“Depilarsi è una scelta, e proprio per questo abbiamo voluto comprendere meglio come le persone affrontano questo tema - afferma Simone Marcucci, Media & PR Manager di Philips Personal Health Italia, Israele e Grecia - Oggi, decidere se depilarsi o meno non è più un tabù, ma un’espressione di esigenze e preferenze individuali. Questo studio mostra il rapporto degli italiani con i peli superflui e come scelgano di integrare l’epilazione nella loro routine quotidiana, rispecchiando i propri bisogni e stili di vita”.

Come segnala la survey, il 44% degli intervistati preferisce occuparsene personalmente nel comfort di casa propria, sottolineando la praticità e la libertà di scegliere i tempi e i metodi più adeguati alle proprie esigenze. Tuttavia, il 17% si rivolge ai professionisti, mentre il 41% decide in base alla situazione, mostrando un approccio flessibile e personalizzato. La ricerca ha evidenziato come la conoscenza della differenza tra epilazione e depilazione non sia ancora del tutto diffusa, dichiara di conoscerla meno di 4 intervistati su 10, ma la tecnologia a luce pulsata sta guadagnando popolarità come soluzione di epilazione a lungo termine, grazie alla sua capacità di rallentare la ricrescita dei peli con impulsi di luce calda e delicata. Il 54% degli intervistati si dice interessato a provarla, e il 20% la utilizza già regolarmente.

A supporto della ricerca, Philips Lumea ha anche realizzato una ‘vox populi’ nel centro di Milano, in cui Marella Campo, cosmetologa e professionista della bellezza e del benessere della pelle, ha intervistato ragazze e ragazzi sulle loro abitudini e preferenze in tema di epilazione. “Le interviste - osserva Campo - confermano che la rimozione dei peli superflui è sentita come una necessità costante per molti italiani, indipendentemente dalla stagione. Questo dimostra quanto sia importante per le persone sentirsi bene nella propria pelle, in ogni momento dell’anno. L’autunno, con la minore esposizione al sole, è anche il momento ideale per iniziare i trattamenti di luce pulsata, così da arrivare preparati all’estate. Consiglio sempre di mantenere la pelle idratata e nutrita, soprattutto per chi pratica regolarmente epilazione o depilazione. Una routine di cura completa - conclude - esalta i benefici dell’epilazione, facendo apparire la pelle al meglio in ogni stagione”.

Continue Reading

Cronaca

Presentato a Catania il ‘Calendesercito 2025’

Published

on

La presentazione a Catania

Presentato al Centro congressuale 'Le Ciminiere' di Catania il CalendEsercito 2025, patrocinato dalla Città Metropolitana di Catania. L’opera editoriale ripercorre i principali fatti d’arme a cui prese parte il ricostituito Esercito, dal Corpo Italiano di Liberazione ai Gruppi di Combattimento, illustrando le imprese e il coraggio dei Corpi e delle unità ausiliarie che parteciparono alla Resistenza nonché il fondamentale contributo offerto dalla Forza Armata alla ricostruzione post bellica dell’Italia. Nel corso della presentazione organizzata dal Comando Militare Esercito Sicilia, il Generale di Brigata Francesco Principe, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, il prof. Salvatore Adorno, ordinario di storia contemporanea, e il prof. Davide Bennato, associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi, entrambi del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, hanno approfondito i contenuti del CalendEsercito 2025, che conclude la trilogia iniziata nel 2023 che ha voluto raccontare cosa accadde dai giorni che seguirono l’armistizio dell’8 settembre 1943 fino alla Liberazione del Paese il 25 aprile 1945.

Il Generale Principe ha ringraziato il Sindaco metropolitano, Enrico Trantino, per avere consentito l’evento, condividendone il valore simbolico e attuale, e ha sottolineato che “Il CalendEsercito non vuole solo ricordare fatti, qualcuno magari poco noto, ma, attraverso questi, dare una chiave di lettura per la comprensione del passato e del presente”. Ha poi aggiunto “I valori e le tradizioni di cui l’Esercito è custode sono e devono essere la cifra dell’impegno per il Paese e con il Paese”.

Grazie alla collaborazione degli Uffici scolastici Regionale e Provinciale di Catania, alla presentazione hanno partecipato oltre 350 studenti degli istituti catanesi. Anche per quest’anno una quota del ricavato delle vendite del CalendEsercito sarà devoluta all’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani e i Militari di Carriera dell’Esercito (O.N.A.O.M.C.E.) che assiste circa 500 orfani di Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa, erogando sussidi annuali per la formazione scolastica e per particolari necessità di carattere economico-familiare.

Continue Reading

Cronaca

Irruzione di aria fredda sull’Italia, torna la neve a...

Published

on

Il tempo è destinato a peggiorare dalla Romagna verso il Centro e poi al Sud

Maltempo con freddo e neve - (Fotogramma)

Cambia ancora il meteo in Italia. Dopo il modesto passaggio di una perturbazione atlantica, che ha portato nuvole, nebbie e qualche pioggia, entro il weekend ci sarà un nuovo afflusso di aria più fredda, proveniente dalla Russia, che porterà neve anche a bassa quota.

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che dopo un mercoledì caratterizzato da qualche pioggia sparsa su Toscana e Lazio, giovedì il tempo sarà temporaneamente stabile con il possibile ritorno della nebbia, non solo al Nord, ma pure su coste e pianure del Centro Italia. Nel frattempo aria più fredda inizierà ad addossarsi sulle Alpi provocando alcune deboli nevicate sui confini, in attesa di fare irruzione sull’Italia nella giornata di venerdì.

Venerdì quindi farà il suo ingresso in Italia un nocciolo di aria fredda che ha iniziato il suo percorso addirittura dall’Inghilterra per poi passare in Danimarca, Polonia e piombare come un proiettile sull’Italia. E come un proiettile sarà la velocità con cui farà irruzione sul nostro Paese. Il tempo è destinato a peggiorare dalla Romagna verso il Centro e già in serata anche al Sud. Ci saranno rovesci e possibili temporali accompagnati da venti di Bora e Grecale via via più freddi. Il resto del Nord sarà saltato dal peggioramento.

Nel weekend troveremo questo nocciolo freddo ancora in azione, soprattutto nella giornata di sabato quando le precipitazioni sulle regioni adriatiche e al Sud potranno assumere carattere nevoso a quote collinari (600 metri al Centro e 8-900 metri al Sud).

L’azione perturbata si dovrebbe esaurire già domenica 1 dicembre, con un’atmosfera più stabile, ma decisamente più fredda. Le temperature, infatti, subiranno un sensibile abbassamento soprattutto sulle regioni centro meridionali con valori diurni vicini ai 10°C in città, come Roma, Firenze e Napoli, rispetto ai 18-19°C di questi giorni.

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 27. Al Nord: locali piogge al Nordest. Al Centro: occasionali piovaschi su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud: tempo stabile.

Giovedì 28. Al Nord: tempo stabile, ma uggioso e localmente nebbioso. Al Centro: tra nebbie e nubi irregolari. Al Sud: bel tempo prevalente.

Venerdì 29. Al Nord: sole prevalente, venti da nordest. Al Centro: venti più freddi e tempo instabile sulle Adriatiche. Al Sud: peggiora entro sera con rovesci.

Tendenza: sabato con neve a bassa quota al Centro-Sud, sole al Nord. Migliora un po’ domenica.

Continue Reading

Ultime notizie

Tv & Gossip31 minuti ago

Noi Napoli Talk: Prima puntata il 28 novembre 2024 –...

Napoli – Si preannuncia una serata ricca di emozioni e contenuti quella del 28 Novembre 2024, con la prima puntata...

Politica42 minuti ago

Canone Rai, Forza Italia vota con opposizioni: maggioranza...

L'emendamento Bergesio (Lega) che prevedeva la riduzione del canone da 90 a 70 euro è stato respinto con 12 voti...

Esteri1 ora ago

Ue, von der Leyen: “Lavorerò sempre dal centro, è...

La presidente della Commissione Europea al Parlamento di Strasburgo prima del voto del nuovo Collegio dei commissari: "Collaboreremo con tutte...

Cronaca1 ora ago

Bellezza: indagine social, depilazione routine per quasi 7...

Solo il 37% conosce la differenza tra epilazione e depilazione ma il 20% usa già luce pulsata La depilazione è...

Cronaca1 ora ago

Presentato a Catania il ‘Calendesercito 2025’

Presentato al Centro congressuale 'Le Ciminiere' di Catania il CalendEsercito 2025, patrocinato dalla Città Metropolitana di Catania. L’opera editoriale ripercorre...

Economia1 ora ago

Sciopero 29 novembre, Salvini: “Convocato prima di...

Il ministro dei Trasporti: "Landini fa politica. Sindacati mi denunciano? L'Italia non è una Repubblica fondata sulla Cgil" "Lo sciopero...

Cronaca2 ore ago

Irruzione di aria fredda sull’Italia, torna la neve a...

Il tempo è destinato a peggiorare dalla Romagna verso il Centro e poi al Sud Cambia ancora il meteo in...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 08:50 del 27 novembre

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio edizione delle 08:30 del 27 novembre

Spettacolo3 ore ago

Grande Fratello, strade separate per le ‘Non è la...

Ilaria si sente un pesce fuor d'acqua all'interno della Casa: "Stavo pensando di uscire" Nuovi colpi di scena al Grande...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio Flash delle 07:50 del 27 novembre

Spettacolo3 ore ago

Grande Fratello, Federica divisa tra Stefano e Alfonso:...

Federica Petagna ha bisogno di fare chiarezza e in diretta comunica la sua decisione Nuovo confronto tra Federica Petagna e...

Esteri3 ore ago

Israele-Libano, primo giorno di tregua. Hamas:...

Appello dei militari israeliani agli sfollati: "Non tornino subito nelle loro case" Hamas pronto alla tregua con Israele a Gaza....

Esteri3 ore ago

Tutti i processi di Trump, tra casi chiusi e archiviati in...

La 'guida' ai diversi processi che vedono protagonista il tycoon e presidente eletto Usa, dal 20 gennaio prossimo di nuovo...

GR Audio (Giornali Radio)3 ore ago

GrAudio edizione delle 07:30 del 27 novembre

Esteri4 ore ago

Trump promette dazi ‘anti-Fentanyl’, a rischio...

Pechino è la principale fonte di sostanze chimiche utilizzate per produrre 'la droga degli zombie' La promessa di Donald Trump...

Spettacolo4 ore ago

Grande Fratello, Dayane Mello torna nella Casa: la sorpresa...

La modella brasiliana è entrata in Casa per fare una sorpresa all'amica Helena Dayane Mello è tornata nella Casa del...

Esteri4 ore ago

Ue, von der Leyen va alla conta a Strasburgo: soglia di 401...

Oggi il nuovo collegio dei commissari verrà votato in plenaria, l'incognita sui risultati Ursula von der Leyen va alla conta...

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio Flash delle 06:50 del 27 novembre

GR Audio (Giornali Radio)4 ore ago

GrAudio edizione delle 06:30 del 27 novembre