Connect with us

Published

on

Tre giorni di convegni e dibattiti per la 15esima edizione del ‘Salone della Giustizia’

Dal 6 all'8 novembre a Roma

Tre giorni di convegni e dibattiti per la 15esima edizione del 'Salone della Giustizia'

Si svolge a Roma dal 6 all’8 novembre la quindicesima edizione del Salone della Giustizia con la partecipazione dei massimi livelli della politica, dell’informazione e della società civile. Tre giorni intensi di convegni, dibattiti e faccia a faccia. Introduce Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, promotore istituzionale del Salone. Segue l’intervento del presidente Ignazio La Russa e subito dopo il ministro della Giustizia Carlo Nordio intervistato dal direttore del Tg1 Gian Marco Chiocci.

Ciascuna delle tre giornate sarà contrassegnata da argomenti di grande attualità: di riforme parlerà il ministro Maria Elisabetta Casellati; di stabilità politica e sviluppo economico il ministro Adolfo Urso; di tutela dell’ambiente Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare. Coinvolti nei seguitissimi faccia a faccia anche Matteo Renzi, Giuseppe Conte, Carlo Calenda, Paola Severino, Andrea Ostellari, Andrea Delmastro, Francesco Boccia, Stefano Patuanelli e Tommaso Foti. Il Salone allarga la visione anche in campo internazionale: sul tema del dialogo tra le Corti di Giustizia europee, parleranno tra gli altri il presidente della Cassazione Margherita Cassano, Luciano Violante e Guido Alpa. Particolarmente attesi gli interventi di Paolo Gentiloni, commissario europeo per gli Affari economici e monetari; della maltese Elena Grech, capo della rappresentanza della Commissione Europea in Italia; e in collegamento da Bruxelles, l’inviato speciale Ue nel Golfo Persico, Luigi Di Maio. Nel pomeriggio della prima giornata, collegamento in diretta da Washington (ora locale 8:45) con l’ambasciatore d’Italia Maria Angela Zappia per commentare l’elezione del nuovo presidente Usa con importanti analisti politici e sei direttori di quotidiani nazionali.

Giovedì 7 si parlerà della crisi in Medio Oriente con Fiamma Nirenstein, in collegamento da Gerusalemme. Al Salone si discuterà anche di giustizia sociale e lavoro e dell’attualissimo tema dell’intelligenza artificiale e cyber security con i vertici Copasir, Dis e Agenzia per la cyber sicurezza nazionale. Il programma completo delle tre giornate dei lavori si può consultare su salonegiustizia.it

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Bel tempo su tutta Italia ma arriva il freddo (solo per...

Published

on

Il meteorologo Costante De Simone all'Adnkronos: "La calma di vento favorisce nebbia nelle pianure del Nord"

Giornata di sole - Fotogramma

Ancora "bel tempo in tutta Italia" per i prossimi giorni. "La calma di vento favorirà la nebbia nelle pianure del nord", lo dice all'Adnkronos il meteorologo Costante De Simone, già generale dell’Aeronautica Militare e membro del consiglio esecutivo dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale che per previsioni più a lungo termine fa riferimento al Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

"Tra oggi e il 10 novembre pare delinearsi una conformazione sinottica di tipo anticiclonica su tutto il Paese. Le temperature invece subiranno un deciso calo portandosi al di sotto della media del periodo al nord ed al sud, mentre al centro saranno in linea con la media stagionale - spiega De Simone citando sempre il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare - e nella seconda settimana del mese di novembre si rimane sotto l’influenza dell’alta pressione. Come conseguenza avremo temperature in generale risalita, attestandosi al di sopra della media su tutto il territorio".

"Nella terza settimana, dal 18 al 24 novembre, potrebbe delinearsi un ulteriore lieve indebolimento del campo di alta pressione su tutto il paese, con la tendenza pluviometrica al di sotto della media al nord ed in linea al centro-sud mentre la tendenza termica sarà al di sopra della media al settentrione ed in linea con le medie del periodo al centro-sud. - conclude il meteorologo - E nell’ultima settimana infine potrebbe risalire lievemente il campo di alta pressione su tutto il Paese, con le piogge che saranno al di sotto delle medie del periodo su tutto il Paese, mentre le temperature potrebbero risalire al nord e conseguentemente saranno al di sopra delle medie, mentre sul resto del territorio saranno in linea con la media stagionale".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 4 novembre

Published

on

Nessun '6' né '5+' al concorso di oggi

Superenalotto - Fotogramma

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 4 novembre 2024. Centrati, invece, due '5' da oltre 59mila euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 27 milioni.

Quanto costa una schedina?

La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri). La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita. In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro. L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi.

La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro. Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.

Quali sono i punteggi vincenti?

Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+. L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo. In linea di massima:

- con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro;

- con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro;

- con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro;

- con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro;

- con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.

Come so se ho vinto?

E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto. Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.

La combinazione vincente di oggi 4 novembre 2024

Ecco la combinazione vincente di oggi, 4 novembre 2024: 27, 32, 33, 44, 60, 89. Numero Jolly: 52. Numero Superstar: 5.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Cronaca

Manovra, Luppi (Msd Italia): “Un Paese senza...

Published

on

Al XIX Forum Meridiano Sanità, 'innovazione centrale per garantire sostenibilità nel sistema salute ma anche per dare possibilità di crescita, anche economica-sociale, all'Italia'

Nicoletta Luppi, presidente e amministratrice delegata di Msd Italia

"L'innovazione sarà centrale per garantire non solo la sostenibilità nel sistema salute, ma anche un vero e proprio avanzamento e una possibilità di crescita, anche economica-sociale, per il nostro Paese e per l'Europa che deve diventare sempre più attrattiva. Un Paese e un continente senza innovazione non hanno futuro". Queste le parole di Nicoletta Luppi, presidente e amministratrice delegata di Msd Italia, ospite del XIX Forum Meridiano Sanità 'Health for all Policies: verso una nuova visione strategica del sistema sanitario per la crescita del Paese', in cui si è parlato - oggi a Roma - della correlazione tra salute e produttività, quali elementi essenziali per sostenere la crescita nel lungo periodo investendo sulle attività di prevenzione e adottando rapidamente le innovazioni in campo scientifico e tecnologico.

Un altro punto importante riguarda i farmaci innovativi che vanno supportati e promossi: "Sempre con riferimento al Fondo per i farmaci innovativi, che è stato ampliato all'innovatività condizionata e agli antibiotici cosiddetti 'reserve' - continua Luppi - voglio sottolineare che è stata introdotta una norma che vieta l'accesso alle risorse del Fondo a tutte le indicazioni terapeutiche che vengono approvate dopo 6 anni dalla data di primo riconoscimento dell'innovatività per il farmaco specifico. Una misura che, se non modificata, apporterà gravi danni ai pazienti e alla capacità delle aziende di fare innovazione. Questo limite, che non si basa su alcuna evidenza scientifica, è inaccettabile. Non ci devono essere freni normativi di nessun tipo all'innovazione, soprattutto per i pazienti, perché ogni nuova scoperta può fare la differenza tra la vita e la morte".

Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Continue Reading

Ultime notizie

Esteri4 ore ago

Trump, la rivelazione choc in un audio di Epstein:...

Cosa disse il finanziere trovato morto in carcere nel 2019 dopo essere stato condannato per traffico sessuale. Lo staff del...

Cronaca4 ore ago

Bel tempo su tutta Italia ma arriva il freddo (solo per...

Il meteorologo Costante De Simone all'Adnkronos: "La calma di vento favorisce nebbia nelle pianure del Nord" Ancora "bel tempo in...

Esteri4 ore ago

“Milioni di dollari per il rilascio degli ostaggi a...

Cosa dice l'emittente israeliana Canale 12 citata dal Times of Israel. Il Primo Ministro sarebbe anche pronto a garantire un...

Esteri4 ore ago

Ucraina, primo scontro con soldati Nordcorea. Zelensky:...

Pyongyang riceve cibo, denaro e tecnologia spaziale in cambio di migliaia di soldati offerti a Putin La Corea del Nord...

Esteri4 ore ago

Elezioni Usa, per Harris-Trump spoglio più rapido del 2020:...

Rispetto a quattro anni fa i risultati del duello all'ultimo voto tra Harris e Trump potrebbero arrivare più velocemente, anche...

Sport5 ore ago

Lazio-Cagliari 2-1: gol di Dia, Zaccagni segna su rigore

Terza vittoria di fila per i biancocelesti, ora terzi in classifica con 22 punti insieme a Fiorentina e Atalanta La...

Economia5 ore ago

Capotreno accoltellato, domani sciopero nazionale 8 ore...

I sindacati hanno proclamato lo stop dopo "l'ennesima aggressione". Previsti ritardi e cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e...

Spettacolo6 ore ago

Nuova missione per Chris Evans in ‘Uno Rosso’:...

L'attore è il protagonista di 'Uno Rosso', dal 7 novembre nelle sale con Warner Bros. Pictures Babbo Natale, con il...

Spettacolo6 ore ago

Grande Fratello, le anticipazioni di questa sera: new entry...

Questa sera attesissimo il confronto tra la coppia di Temptation Island: Federica Petagna e l'ex fidanzato Alfonso Nuovo appuntamento con...

Cronaca7 ore ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 4 novembre

Nessun '6' né '5+' al concorso di oggi Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, 4 novembre 2024....

Sport7 ore ago

Parma-Genoa 0-1, gol di Pinamonti e colpo rossoblu

Fitta nebbia in campo. In classifica i rossoblù agganciano i ducali al 14° posto con 14 punti come Como e...

Sport7 ore ago

Empoli-Como 1-0, gol di Pellegri

L'Empoli sconfigge 1-0 il Como nel posticipo dell'undicesima giornata di Serie A, disputato allo stadio 'Castellani' della città toscana. A...

Economia8 ore ago

Eicma festeggia i suoi 110 anni con una mostra sulle più...

In scena 36 modelli che hanno lasciato il segno per forme, proporzioni e materiali Forme, proporzioni, materiali: in una parola...

Sport8 ore ago

Valencia, la testimonianza di Garzelli: “Dopo...

L'ex ciclista, vincitore del Giro d'Italia nel 2000, oggi vive a pochi chilometri dalla città spagnola e ha fondato lì...

Cronaca8 ore ago

Manovra, Luppi (Msd Italia): “Un Paese senza...

Al XIX Forum Meridiano Sanità, 'innovazione centrale per garantire sostenibilità nel sistema salute ma anche per dare possibilità di crescita,...

Lavoro8 ore ago

Inps, politiche attive fondamentali per il mercato del...

A Milano, in Bocconi, presentazione del Rapporto annuale con il presidente Fava e il Direttore generale Vittimberga In Lombardia c’è...

Politica9 ore ago

Fini: “Torna il fascismo? E’ una cosa che fa...

La presentazione del libro 'Il terzino e il Duce' di Alessandro Fulloni con il direttore dell’Adnkronos, Davide Desario “Torna il...

Cronaca9 ore ago

Farmaci, Antonioli (Ucb Italia): “Investito quasi 30%...

"Ucb Pharma ultimamente ha concentrato la propria ricerca nell'ambito immunologico e neurologico. L'anno scorso ha investito quasi il 30% del...

Lavoro9 ore ago

Startup: Servati ottiene 350mila euro di finanziamento per...

Realizzata con materiali che vengono poi riutilizzati per iniziare un nuovo ciclo di produzione Una scarpa riciclabile al 100%, realizzata...

Cronaca9 ore ago

Artrite psoriasica, pazienti: “Garantire accesso equo...

Apmarr e Apiafco, 'in tutte le regioni' "E' importantissimo che i pazienti possano accedere ai farmaci prescritti dal medico dopo...