Ricordidivita: “Imprese funebri 2.0: una nuova professionalità”
Le onoranze funebri sono una professione che richiede sensibilità, rispetto e supporto concreto alle famiglie anche utilizzando le nuove forme di comunicazione digitale. Ricordidivita è un portale ideato per ricordare i nostri cari nel tempo e garantisce una formazione gratuita a chi sceglie di usufruire del servizio.
Terni, 5 novembre 2024. Il servizio delle onoranze funebri si è evoluto, aggiungendo molti servizi ed aumentando così il suo ruolo sociale. In particolare si sta trasformando anche grazie all'innovazione digitale, per diventare sempre più un’impresa funebre 2.0. Uno degli strumenti più interessanti è la piattaforma Ricordidivita, ideata circa 10 anni fa da Pagine Sì! S.p.A. ed oggi utilizzata da molte agenzie in tutta Italia.
«È un servizio innovativo e unico che abbiamo progettato specificamente per le agenzie di onoranze funebri – spiega Sauro Pellerucci, presidente di Pagine Sì! –. Ricordidivita unisce sito web, sistema gestionale e piattaforme social per celebrare la memoria dei defunti con rispetto e dignità, attraverso la divulgazione in forma di post di necrologi e tributi, ricordi dei propri cari e manifestazioni di affetto. Le agenzie diventano editori dei contenuti e i messaggi vengono diffusi a tutta la comunità. In questo modo le onoranze non si occupano solo di ‘concludere una vita’, ma perpetrano il ricordo. È un passaggio importante anche rispetto a quello che era il semplice telegramma, perché è un contenuto pubblico della vita della persona cara che rimane nel tempo. L’agenzia funebre oggi può diventare un punto di riferimento nella comunicazione e nel ricordo di una comunità intera».
La piattaforma Ricordidivita è stata precursore a livello nazionale ed oggi è considerata tra le più importanti nel settore. Garantisce alla comunità del defunto un servizio che va dritto al cuore, facendo sentire le persone profondamente connesse nel ricordo. «Cambia la prospettiva, la visione e anche il lessico – sottolinea Pellerucci –. Non parliamo, a esempio, di una donna che lascia tre figli, ma di una mamma che ha cresciuto tre figli. Abbiamo costruito questo servizio innovativo partendo dalle esigenze delle agenzie e dotando i professionisti del settore funebre di strumenti distintivi e di forte impatto. Nel corso di questi 10 anni chi ha beneficiato di questo servizio ha ottenuti risultati di visibilità straordinari».
Aderire al portale Ricordidivita, infatti, significa per le imprese funebri anche attrarre un rilevante numero di visitatori sul proprio sito web. I messaggi di ricordo, rispetto ai tradizionali manifesti cartacei, restano nel sito aumentando la navigazione, le letture e le condivisioni. Diventa però importante rendere efficace la scrittura di questi contenuti e la loro gestione. Per questo Pagine Sì! garantisce una formazione gratuita a chi sceglie di usufruire del servizio Ricordidivita. «I corsi non sono rivolti solo all’imprenditore che aderisce alla piattaforma, ma soprattutto ai suoi dipendenti e collaboratori. L’obiettivo è rendere le agenzie più futuribili e aperte alle nuove generazioni. I giovani che hanno conseguito una formazione umanistica o filosofica ora possono scoprire un’attività moderna, molto vicina alla loro sensibilità e cultura personale».
Ricordidivita è una piattaforma innovativa che si apre al mondo digitale e alle nuove forme di comunicazione, facendo evolvere le agenzie funebri e renderle capaci di comunicare con l’intera comunità nella quale sono inserite da sempre.
•Contatti: https://www.ricordidivita.it/
Immediapress
Champions League – Inter, assalto ai Gunners di Arteta....
Roma, 05 novembre 2024 – Le luci di San Siro si accendono per il big match del mercoledì di Champions League. Inter e Arsenal si sfidano in una gara che promette intensità e tanto, tanto spettacolo. Gli esperti Sisal vedono i campioni d’Italia leggermente sfavoriti a 2,70 rispetto al 2,60 dei Gunners con il pareggio offerto a 3,25. Le due formazioni si sfidano per la terza volta con una vittoria per parte e, curiosamente, entrambe ottenute in trasferta. L’Under, a 1,65, appare in vantaggio rispetto all’Over, in quota a 2,10, per un match dove i particolari potrebbero fare la differenza. Un classico 2-0 all’inglese si gioca a 13,50 per l’Inter mentre lo stesso risultato esatto ma in favore dell’Arsenal è offerto a 12,50. Si diceva degli episodi che potrebbero indirizzare la gara come ad esempio un’espulsione, a 4,50, o un rigore, dato a 2,75, non sono da escludere ma attenzione anche ai cambi perché un gol dalla panchina è in quota anche questo a 2,75. Lautaro Martinez, primo marcatore a 6,50, e Marcus Thuram, in gol a 3,75, sono i terminali offensivi su cui punta Simone Inzaghi mente Arteta, ancora senza capitan Odegaard si affida a Kai Havertz, offerto a 4,00, e Bukayo Saka, gol o assist a 2,55.
Serata di gala anche per la super Atalanta di Gian Piero Gasperini che vola in Germania ospite dello Stoccarda per una trasferta da prendere con le molle. I tedeschi sono sì ottavi in Bundesliga ma sono reduci, in Champions League, dal blitz in casa della Juventus nel turno precedente. Secondo gli esperti Sisal lo Stoccarda parte favorito a 2,40 contro il 2,70 della Dea mentre si sale fino a 3,75 per il pareggio. Difficilmente si vedranno clean sheet nel match visto che il Goal, a 1,40, si fa preferire di molto al No Goal, dato a 2,75. Tante marcature potrebbero portare anche un Ribaltone, si gioca a 5,50, ma anche a una deviazione fortuita causa di un autogoal, che pagherebbe 9 volte la posta. Ma chi è avanti per sbloccare la partita e segnare il primo gol dell’incontro? Ancora lo Stoccarda, a 1,88, seppur di poco rispetto all’Atalanta, in quota a 2,00. Si preannuncia una sfida a suon di colpi di genio tra Ademola Lookman, gol o assist a 2,00, e l’ex di giornata El Bilal Touré, a segno a 3,00, che lo scorso anno non riuscì a imporsi a Bergamo a causa di un brutto infortunio.
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa
Immediapress
Archiviazione per l’ex Presidente nazionale dei Notai,...
Roma, 5 novembre 2024. Il 31 ottobre, il GIP di Roma ha disposto l’archiviazione delle accuse mosse da un Notaio del Distretto Notarile di Roma nei confronti dell'ex Presidente nazionale dei Notai, Cesare Felice Giuliani, già Presidente dei Notai di Roma, nonché dell’attuale Presidente e di altri attuali o ex Consiglieri del Consiglio Notarile di Roma.
Altre denunce dello stesso Notaio nei confronti dell’ex Presidente Giuliani e di altri Consiglieri si erano già risolte con un nulla di fatto. Sempre lo stesso Notaio aveva altresì denunciato la falsità di un verbale del Consiglio Notarile di Roma, accusando l’ex Presidente Giuliani nonché l’attuale Presidente e l’allora Segretario di aver attestato informazioni non veritiere.
Il Pubblico Ministero incaricato delle indagini aveva già richiesto l’archiviazione delle accuse.
Nonostante ciò, il Notaio aveva presentato opposizione al GIP che, il 31 ottobre, mediante Ordinanza, ha rigettato l’opposizione e, in accoglimento della richiesta del P.M., ha disposto l’archiviazione del procedimento, confermando l’assoluta veridicità del verbale in questione.
Si auspica che questa ulteriore decisione possa contribuire a ripristinare definitivamente l’onore di tutti i Notai ingiustamente coinvolti da accuse prive di fondamento.
“Alla luce di questa notizia, esprimiamo un profondo ringraziamento per la coerenza, la dignità e, soprattutto, il decoro con cui il Notaio Cesare Felice Giuliani e i suoi colleghi del Consiglio Notarile di Roma hanno affrontato anni di difficili accuse. Il loro impegno è stato un esempio di fiducia nella Giustizia e di determinazione nel contrastare atteggiamenti denigratori”, fanno sapere all’unanimità dal Consiglio Notarile di Roma.
Giada Gibilaro
Comunicazione
Consiglio Notarile Roma, Velletri, Civitavecchia
Mob. 3388258095
Immediapress
Un grande successo a Roma per la seconda edizione del...
Un incontro strategico tra innovazione, sostenibilità e comunicazione nel settore immobiliare
Roma, 5 novembre 2024 - Moderato da Paolo Leccese, Direttore Editoriale di Casa Radio, l'evento ha radunato, il 31 ottobre scorso a Roma, alcuni dei più influenti protagonisti, architetti, urbanisti e leader del settore dell’abitare. Il summit di quest'anno ha posto una lente di ingrandimento sulle dinamiche emergenti nel settore dell'abitare, esplorando nuove strategie per comunicare e progettare gli spazi in cui viviamo
Durante il summit sono stati mostrati i risultati del sondaggio "Comunicare l'Abitare", rivelatori di un trend in continua evoluzione nel campo dell'informazione abitativa. Il fatto che il 68,8% degli intervistati prediliga l'utilizzo di fonti web, come siti e social network, riflette una chiara preferenza per l'accesso immediato e on-demand alle informazioni, un comportamento tipico nell'era digitale. Questo spostamento verso il digitale è un indicatore chiave per gli editori e i creatori di contenuti del settore, suggerendo che una presenza online forte e ben curata è essenziale per raggiungere il loro pubblico.
Parallelamente, il crescente interesse per i podcast, con il 23,1% degli intervistati che li preferiscono come canale di aggiornamento, dimostra come questo formato stia guadagnando terreno come mezzo di comunicazione personale e approfondito. Il podcast permette di esplorare temi complessi in modo più dettagliato, rispondendo alla crescente richiesta di contenuti sia informativi sia intrattenitivi.
Infine, il 21,5% degli intervistati che mostra un'inclinazione verso i reportage e i contenuti video indica una preferenza per formati più visivi e narrativi, che possono offrire un'esperienza più coinvolgente e emotivamente impattante rispetto ai testi scritti. Questa tendenza può incoraggiare i professionisti del settore a investire maggiormente in produzioni video di qualità per catturare l'attenzione di un pubblico visivamente orientato.
Questi sono solo alcuni dei dati disponibili dall’analisi del sondaggio ma bastano già, non solo per delineare le preferenze attuali del pubblico, ma offrono anche indicazioni preziose su come modulare le strategie di comunicazione per il futuro, suggerendo una convergenza tra diversi formati mediatici per soddisfare varie preferenze di consumo.
"Con questo summit, abbiamo posto le fondamenta per una nuova community, che si impegnerà attivamente nel sostegno e nell'accompagnamento del cambiamento nel settore della comunicazione abitativa" ha dichiarato Paolo Leccese "Il nostro obiettivo è proteggere e valorizzare tutti gli attori coinvolti, dagli stakeholder alle testate giornalistiche fino al singolo cittadino, creando un dialogo costruttivo che risponda dinamicamente alle loro esigenze e aspettative”.
L'evento ha goduto del patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia, della Città Metropolitana di Roma Capitale e di Federitaly, che hanno assicurato un ampio supporto istituzionale e una forte visibilità.
Di seguito alcune delle riflessioni e delle citazioni direttamente da alcuni protagonisti di questa edizione, che evidenziano i temi chiave emersi durante l'evento.
Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, ha aggiunto una riflessione critica sulla comunicazione nel settore abitativo: "É difficile comunicare, in molti casi, la casa di abitazione viene percepita come un peso anziché come un valore, e ciò ci porta a essere frequentemente colpevolizzati, come nel caso dell'imposizione fiscale sulla prima casa. Dovremmo invece trasformare questa percezione in qualcosa di positivo e virtuoso”.
“È importante recuperare il senso di appartenenza alle nostre città , divenire parte attiva di un processo di rigenerazione urbana sostenibile affinché, soprattutto le periferie dei grandi centri urbani abbiano punti di ritrovo ed aggregazione soprattutto per i giovani” sostiene Raimondo Carlo Maria Grassi architetto e urbanista di fama internazionale. Le sue parole mettono in luce l'importanza di reinventare gli spazi urbani per promuovere inclusione e coesione sociale.
Angelo Deiana, Presidente di Confassociazioni, ha esaltato l'atmosfera dell'evento: "Un contesto fantastico, pubblico attento e un argomento meraviglioso. La comunicazione è la prima cosa in ogni progetto, in ogni startup, in ogni situazione futura, è essenziale immergersi a pieno e cercare di comunicare al meglio come professionisti e come operatori del settore”.
Non è mancato un riferimento all'importanza dell'inclusività e della diversità come motori di innovazione e progresso, in particolare nel settore dell’ingegneria, Ania Lopez, Vicepresidente WFEO, ha voluto portare un importante messaggio "L'ingegneria, come molti campi tecnici, necessita di funzionare non solo attraverso schemi e calcoli, la parità in questo contesto significa promuovere un dialogo costruttivo dove ciascuno ha il suo momento per esprimersi e contribuire. Le donne spesso portano una prospettiva unica che può arricchire il processo ingegneristico, cogliendo sfumature che possono sfuggire ad una visione più convenzionalmente maschile. Questo connubio di visioni rappresenta un'opportunità per migliorare la nostra professionalità e il nostro lavoro quotidiano. È essenziale lavorare insieme, fare rete tra uomini e donne, non solo qui in Italia ma in tutta Europa e nel mondo”.
La giornata è stata altresì l'occasione per lanciare il "Premio Cultura della comunicazione dell'abitare" per il 2025, che riconoscerà l'innovazione e l'eccellenza nella comunicazione di questo vitale settore. Le categorie del premio saranno annunciate nei prossimi mesi, mantenendo alto l'interesse e stimolando ulteriori contributi al dibattito.
Con il sostegno degli organi patrocinanti e la partecipazione attiva di una community sempre più informata e coinvolta, "Comunicare l'Abitare" continua a essere un punto di riferimento per il settore, orientando le future direzioni della comunicazione e dell'innovazione nell’abitare.
Un ringraziamento speciale a tutti i relatori: Giorgio Spaziani Testa (Presidente di Confedilizia), Gian Battista Baccarini (Presidente di FIAIP), Ania Lopez (Vicepresidente WFEO), Angelo Deiana (Presidente Confassociazioni), Bruno Vettore (Chairman and Founder BV Invest), Massimo Cerri (Presidente Ordine degli Ingegneri di Roma), Raimondo Carlo Maria Grassi (Architetto, Designer e Urbanista), Luca Berardo (Presidente Sercomated e Assoposa), Federico Neri (Partner AI Deloitte), Francesco Bedeschi (Director and Faculty - University of Arkansas Rome Program), Giulio Azzolini (Head of Retail Gruppo FRIMM), Matteo Grisi (Responsabile Marketing Helty) e Gabriele Polla Mattiot (Founder GRUPIX).
Contatti Media: Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile contattare l’Ufficio Stampa di Casa Radio ai seguenti recapiti:
BRICKS ADVISING AND CONSULTING
Tel. +39 06 21701498
Email: ufficiostampa@casaradio.it