‘Vermiglio’ candidato come miglior Film europeo: due nomination agli Efa
Del Brocco (Rai Cinema), "Un riconoscimento di prestigio che aggiunge ulteriore visibilità al film impegnato in questo periodo nella campagna Oscar"
'Vermiglio' di Maura Delpero riceve due candidature agli Efa 2024 nelle categorie Miglior Film Europeo e Miglior Regista. Il film, già scelto per rappresentare l'Italia ai prossimi premi Oscar, ha ricevuto questo importante riconoscimento dall'Accademia europea del cinema che ogni anno assegna i premi Efa.
Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema, che ha coprodotto il film con Cinedora, esprime soddisfazione: "Le nostre congratulazioni a Maura Delpero, alla sua visione di cinema rigorosa e nitida, capace di trasfigurare piccole vicende di montagna in storie senza limiti né confini. Entrare nella cinquina dei finalisti Efa è un traguardo importante nel percorso che Maura Delpero sta costruendo passo dopo passo, con capacità e determinazione, senza temere di affrontare sfide difficili, come nel caso di questo film, di raccontare una storia recitata in dialetto con pochi attori professionisti. Un riconoscimento di prestigio che aggiunge ulteriore visibilità al film impegnato in questo periodo nella campagna Oscar. Complimenti anche ai produttori di Cinedora che hanno creduto nella potenzialità di Vermiglio, e con i quali ci accomuna l’idea della necessità di un cinema d’autore che sappia parlare anche al pubblico".
I vincitori degli European Film Awards (Efa) saranno svelati nella cerimonia di premiazione del 7 dicembre a Lucerna.
Tutti i candidati
In lizza per il Miglior film ci sono: 'Bye Bye Tiberiade' (Francia, Belgio, Palestina, Qatar) di Lina Soualem, 'Dahomey' (Francia, Senegal) di Mati Diop, 'Emilia Pérez' (France) di Jacques Audiard, 'Flow – Un mondo da salvare' (Lettonia, Francia, Belgia) di Gints Zilbalodis, 'In Limbo' (Polonia) di Alina Maksimenko, 'Living Large' (Repubblica Ceca, Francia, Slovacchia) di Kristina Dufková, 'No Other Land' (Palestina, Norvegia) di Yuval Abraham, Rachel Szor, Basel Adra & Hamdan Ballal, 'Savages' (Svizzera, Francia, Belgio) di Claude Barras, 'Soundtrack to a Coup d’Etat' (Francia, Belgio, Paesi Bassi) di Johan Grimonprez, 'Il seme del fico sacro' di Mohammad Rasoulof, 'La stanza accanto' (Spagna) di Pedro Almodóvar, 'Sultana’s Dream' (Spagna, Germania, India) di Isabel Herguera, 'The Substance' (GB, USA, Francia) di Coralie Fargeat, 'They Shot the Piano Player' (Spagna, Francia, Paesi Bassi, Portogallo, Peru) di Fernando Trueba e Javier Mariscal, 'Vermiglio' (Italia, Francia, Belgio) di Maura Delpero.
Per il Miglior documentario i titoli in nomination sono: 'Bye Bye Tiberiade' (Francia, Belgio, Palestina, Qatar) di Lina Soualem, 'Dahomey' (Francia, Senegal) di Mati Diop, 'In Limbo' (Polonia) di Alina Maksimenko, 'No Other Land' (Palestina, Norvegia) di Yuval Abraham, Rachel Szor, Basel Adra & Hamdan Ballal, 'Soundtrack to a Coup d’Etat' (Francia, Belgio, Paesi Bassi) di Johan Grimonprez.
Nella categoria Miglior regista sono in corsa, oltre a Maura Delpero per 'Vermiglio', Andrea Arnold per 'Bird', Jacques Audiard per 'Emilia Pérez', Pedro Almodóvar per 'La stanza accanto' e Mohammad Rasoulof per 'Il seme del fico sacro'.
Per il premio alla Miglior attrice concorrono: Renate Reinsve per 'Armand', Karla Sofía Gascón per 'Emilia Pérez', Trine Dyrholm per 'The Girl with the Needle', Vic Carmen Sonne per 'The Girl with the Needle', Tilda Swinton per 'La stanza accanto'.
Per il premio al Miglior attore, Franz Rogowski per 'Bird', Ralph Fiennes per 'Conclave', Lars Eidinger per 'Dying', Daniel Craig per 'Queer', Abou Sangare per 'La storia di Souleymane'.
Per la Miglior sceneggiatura sono in lizza: Jacques Audiard per 'Emilia Pérez', Magnus von Horn & Line Langebek per 'The Girl with the Needle', Pedro Almodóvar per 'La stanza accanto', Mohammad Rasoulof per 'Il seme del fico sacro', Coralie Fargeat per 'The Substance'.
Per il Prix FIPRESCI alla Miglior scoperta concorrono: 'Armand' di Halfdan Ullmann Tøndel, 'Hoard' di Luna Carmoon, 'Kneecap' di Rich Peppiatt, 'Santosh' di Sandhya Suri, 'The New Year That Never Came' di Bogdan Mureșanu, 'Toxic' di Saulė Bliuvaitė.
Infine, per l'European Young Audience Award sono in corsa 'Lars is Lol' di Eirik Sæter Stordahl, 'The Remarkable Life of Ibelin' di Benjamin Ree, 'Winners' di Soleen Yusef.
Spettacolo
Canino: “Gli autori della serie sugli 883 non hanno...
Il suo brano del 1992 è diventato una hit intramontabile della musica italiana, citato anche nello show 'Hanno ucciso l'Uomo Ragno"
Alessandro Canino, noto al grande pubblico per il successo del brano 'Brutta' del 1992, non è d'accordo con la rappresentazione del suo brano nella serie tv 'Hanno ucciso l'Uomo Ragno - La leggendaria storia degli 883'. "La mia canzone 'Brutta' oggi potrebbe essere letta come un inno contro il bullismo e non è affatto un insulto. Forse chi la definisce tale non l'ha mai ascoltata davvero", ha commentato all'Adnkronos.
Cosa succede nella serie 'Hanno ucciso l'Uomo Ragno'
La serie Sky infatti mostra la partecipazione degli 883 al Cantagiro del 1992 (la stessa dove gareggiò anche Canino) e include una scena in cui Max Pezzali al telefono con Claudio Cecchetto si lamenta della manifestazione canora e critica ironicamente 'Brutta' definendola un brano che "insulta per tutto il tempo". Canino ammette di non avere visto la serie, ma solo "qualche spezzone", e pur riconoscendo la natura romanzata della serie, commenta con un sorriso: "Chi ha scritto quella scena probabilmente non ha capito il senso della canzone. Forse l'hanno fatto per creare un pretesto per un commento".
E sulla critica al Cantagiro precisa: "Esisteva da prima del Festivalbar, dagli anni Sessanta. Ci sono passati i più grandi cantautori italiani. Non è mai stata una manifestazione di serie B. Forse all'epoca il Festivalbar aveva preso più la scena, lanciava le hit estive, mentre il Cantagiro era un evento che durava tutto l'anno e percorreva l'Italia intera". Canino ricorda con chiarezza il Cantagiro del '92, un'esperienza cruciale per la sua carriera e, a suo dire, anche per gli 883: "Loro nascono lì, con me al Cantagiro. Furono inizialmente esclusi perché arrivavano sempre ultimi. Avevano un pezzo fortissimo ma la gente non lo capì subito. Da lì partì la loro avventura".
Canino e la sua 'Brutta'
Con 'Brutta' Canino si classificò sesto nella sezione giovani proposte al Festival di Sanremo 1992 a soli 18 anni ("Un'emozione fortissima, la realizzazione di un sogno") e il brano diventò una vero e proprio tormentone dell'estate. "'Brutta' è un marchio di fabbrica che mi distingue in tutto il mondo. In Italia si conosce il successo italiano, ma all'estero 'Brutta' è considerata una delle canzoni manifesto di Sanremo. È conosciuta ovunque", racconta. Il successo del brano, secondo Canino, risiede nella sua autenticità: "Racconta un episodio realmente accaduto, un compleanno di una mia amica. Parla del sentirsi inadeguati, una situazione che molti vivevano e vivono ancora oggi soprattutto nell'adolescenza. Sapevamo di avere un argomento forte, ma non immaginavamo che sarebbe diventata una hit intramontabile della musica italiana".
Dal 1992 ad oggi, però, il panorama musicale è totalmente cambiato e la gavetta, secondo l'artista, sembra un concetto superato, i social media lanciano artisti che bruciano le tappe, a volte a discapito della vera esperienza sul campo. L'artista, invece, nato proprio dal palco di Sanremo Giovani, sottolinea l'importanza di percorsi formativi come quello che lui stesso ha intrapreso e plaude al ritorno della sezione Nuove Proposte del festival voluta quest'anno da Carlo Conti. "È corretto dividere giovani e big per dare spazio a entrambi e permettere ai giovani di distinguersi", afferma con convinzione. La televisione con i tanti talent show offre visibilità, ma l'esperienza live, il contatto con il pubblico, secondo Canino, rimangono insostituibili.
Come quello che ancora oggi lo lega ai suoi fan: "Cambiano le generazioni ma l'emozione rimane la stessa". E sulla sua carriera commenta con un'amara riflessione: "E' brutto dirlo ma sono stato abbandonato dalla discografia italiana. Non saprei dire bene perché ma forse le brave persone non riescono a farsi spazio in questo mondo. Per fare una battuta, in un mondo in cui ormai i giovani artisti incidono un brano ogni tre mesi, io, Canino, sono stato poco 'incisivo'", ride. Nonostante i rimpianti, Canino si dichiara soddisfatto del suo percorso. Continua a esibirsi in giro per il mondo, spesso insieme alla figlia, anche lei cantante. Ma l'ondata di nostalgia anni 90 è appena iniziata: "Per emozionare sono sempre pronto. Se mi daranno la possibilità mi butterò a capofitto", conclude l'artista pronto a cogliere nuove opportunità. (di Loredana Errico)
Spettacolo
FantaSanremo, la prima edizione con Carlo Conti: le novità
La prima novità di questa edizione è il FantaLibro con enigmi, labirinti, quiz e curiosità sul Festival
Carlo Conti ha detto sì: il FantaSanremo si farà anche nel 2025. L'annuncio ufficiale, anticipato da Adnkronos, arriva con un divertente video pubblicato sui canali social del gioco, che mette fine alle speculazioni sul futuro del fantasy game nate dopo la conclusione dell'edizione 2024 e l'annuncio della fine del primo ciclo del FantaSanremo.
Sebbene gli ideatori avessero già smentito le voci di una chiusura definitiva, spiegando che le modifiche al regolamento rese necessarie dalla fine dell'era Amadeus avrebbero portato a un'evoluzione del gioco, il video di oggi dissipa ogni dubbio residuo con un chiaro: 'Si fa'.
Fantasanremo, novità 2025
Il team del FantaSanremo, che nell'ultima edizione ha coinvolto quasi 3 milioni di utenti, promette novità, mantenendo però il riserbo sui dettagli perché qualcosa è ancora in via di definizione. Ma secondo indiscrezioni, tra le possibili novità sembra essere probabile l'integrazione del Dopofestival, che torna nell'edizione 2025 del Festival.
Oltre all'annuncio dell'edizione 2025, nel video si intravede anche la copertina del libro 'FantaSanremo – L'activity book ufficiale', il FantaLibro di 'giuochi' del fantasy game basato sul Festival con enigmi, labirinti, quiz e curiosità che permetteranno ai lettori-giocatori di divertirsi, svagarsi e partecipare, proprio come nel FantaSanremo, a una FantaSfida con bonus e malus abbinati a ciascun gioco presente nel libro, ottenendo così un punteggio totale da confrontare con quello di amici, parenti e perfetti sconosciuti con l'obiettivo di conquistare l'ambitissima 'Gloria Eterna Cartacea'. Il FantaLibro, edito da Rai Libri, è disponibile in pre order su Amazon e sarà presente fisicamente negli scaffali delle librerie dal 4 dicembre.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.
Spettacolo
Elezioni Usa, risultati in diretta tv in Italia: orari e...
Da Rai a Mediaset, da La7 a Sky Tg24 al 'Breakfast in America' dell'Adnkronos: tutti pronti per la lunga maratona
Stati Uniti al voto oggi per le elezioni presidenziali del 5 novembre. Per scoprire chi vincerà l'acceso duello tra Donald Trump e Kamala Harris bisognerà affrontare in Italia una maratona notturna. I risultati delle elezioni Usa saranno seguite in diretta dai media italiani: ecco orari e canali.
Rai
Il servizio pubblico mette in campo tutte le reti: Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews24 saranno i canali protagonisti di una no-stop che comincerà alle 23.40 sulla rete ammiraglia Rai con un’edizione speciale di 'Porta a porta', in collaborazione con il Tg1, che si concluderà alle 6.30 quando la programmazione dedicata proseguirà con uno 'Speciale Tg1' in onda fino alle 9.50, seguito da uno Speciale Tg2 dalle 10 a mezzogiorno, e quindi di nuovo lo Speciale Tg1 dalle 14.00 alle 15.00. Su Rai 3, invece, saranno tre le edizioni Speciali del Tg3, la prima da mezzanotte del 5 alle 7 del mattino del 6 novembre, la seconda tra le 12.25 e le 12.55 e la terza tra le 14.50 e le 16.30. Ininterrotto, invece, dalla mezzanotte di martedì 5, il flusso informativo di RaiNews24 e RaiNews.it.
Anche RaiRadio 1 e i Gr dedicheranno ampio spazio alle elezioni. Si parte martedì 5 dalle ore 23.05-02.00 con 'Speciale tra poco in edicola' condotto da Stefano Mensurati. Dalle ore 2.05 alle 6.00 'Speciale Gr1' condotto da Fabrizio Noli e Valeria Fraschetti. Alle 6.30 'Speciale Radio Anch'io' condotto da Giorgio Zanchini. E ancora, dalle 16.05 alle 17. 30 'Speciale Gr1' condotto da Massimo Giraldi e Francesca Baronio. Tutti gli altri programmi di Radio 1 dedicheranno particolare attenzione alle elezioni americane.
Mediaset affiderà a Bianca Berlinguer il compito di accompagnare gli spettatori tutta la notte. La giornalista con 'È sempre Cartabianca' racconterà la notte delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti in una lunga diretta, realizzata in collaborazione con TgCom24, in onda fino alle 6 del giorno seguente. Nel corso della puntata interverranno ospiti ed esperti; numerosi i collegamenti con gli inviati Mediaset negli Usa e un aggiornamento costante dei risultati elettorali con i dati forniti da 'Associated Press'. Mercoledì 6 novembre gli approfondimenti sulla tornata elettorale proseguiranno con Speciale Tg5 'Usa 2024 - La scelta americana', dalle ore 6.00 alle ore 8.00, condotto da Cesara Buonamici, su Canale 5.
A seguire, nel pomeriggio di Retequattro, dalle ore 14 alle ore 19 circa, Videonews in collaborazione con Tgcom24 presenta 'Speciale - The President' condotto da Giuseppe Brindisi, per un’analisi in diretta dei primi effetti del voto americano. In prima serata, sempre su Retequattro, anche Mario Giordano con il suo 'Fuori dal Coro' darà gli ultimi aggiornamenti da Oltreoceano. Le reti Mediaset seguiranno l’evento con una serie di speciali che coinvolgono Retequattro e Canale 5. Partirà Bianca Berlinguer, su Retequattro, con il rcconto in diretta della lunga notte americana con 'È sempre Cartabianca' che, per l’occasione, si allungherà fino alle ore 6.00 del giorno seguente. Nel corso della notte, collegamenti con gli inviati negli Usa e grafiche con i dati aggiornati forniti da Associated Press.
Gli approfondimenti proseguiranno, il 6 novembre, con Speciale Tg5 'Usa 2024 – La scelta americana', condotto da Cesara Buonamici, dalle ore 6.00 alle ore 8.00, su Canale 5, e continueranno fino alla prima serata. Nel corso della giornata saranno costanti gli aggiornamenti nelle edizioni dei tg e nei programmi di approfondimento Mediaset. In particolare, nel pomeriggio di Retequattro, dalle ore 14 alle ore 19 circa, Videonews in collaborazione con Tgcom24 presenta 'Speciale – The President' condotto da Giuseppe Brindisi, per un’analisi in diretta dei primi effetti del voto americano. In prima serata, sempre su Retequattro, anche Mario Giordano con il suo 'Fuori dal Coro' darà gli ultimi aggiornamenti da Oltreoceano.
Su La7 tornerà l'immancabile 'Maratona' di Mentana. La prima finestra della serata sarà alle 23.50, all’interno di 'diMartedì' di Giovanni Floris durante la quale il direttore del TgLa7 si collegherà per commentare i primi risultati elettorali in arrivo dall’Indiana e dal Kentucky. Poi, dalle 00.25 della sera fino alle 9.40 del mattino si svolgerà la lunga diretta con aggiornamenti in tempo reale, i risultati nei singoli Stati e gli sviluppi della sfida tra i candidati. Nel corso della nottata, ospiti in studio e in collegamento tra i quali Aldo Cazzullo, Maurizio Molinari, Federico Rampini, per l’analisi sull'impatto di queste elezioni sia livello nazionale che internazionale. Alessandra Sardoni nel quartier generale di Donald Trump in Florida e Damiano Ficoneri in quella di Kamala Harris in Pennsylvania gli inviati del Tg La7.
Su Sky Tg24 lunga diretta fiume. 'America 2024 - Harris vs Trump' è il titolo della maratona del canale all news diretto da Giuseppe De Bellis, in onda dalle 23 del 5 novembre alle 19.50 del 6 novembre. Oltre 20 ore di programmazione dedicata che racconteranno la sfida tra Kamala Harris e Donald Trump per la corsa alla Casa Bianca. Lo speciale sarà arricchito da collegamenti in diretta dagli headquarter di Kamala Harris e Donald Trump, dalla Pennsylvania, uno degli Stati chiave della battaglia elettorale e da Bruxelles, Londra, Gerusalemme e Beirut, per seguire ora dopo ora gli sviluppi del voto e le reazioni internazionali, legate all’enorme impatto che l’esito delle presidenziali statunitensi avrà sugli equilibri geopolitici, anche alla luce dei numerosi conflitti in corso.Tra gli ospiti, che prenderanno parte alla maratona e contribuiranno ad approfondire l’analisi sugli sviluppi del voto: Marco Bardazzi, giornalista e scrittore; Amb. Piero Benassi, già Rappresentante italiano presso l'UE; Silvia Berzoni, Chief Editor di Class CNBC; Brian Brokaw, già Campaign Manager di Kamala Harris; Amb. Giovanni Castellaneta, già Ambasciatore d'Italia a Washington; Martino Cervo, 'La Verità'; Roberto D’Alimonte, politologo Luiss; Marta Dassù, direttrice 'Aspenia'; Mario Del Pero, docente di 'Storia degli Usa' a Sciences Po e Alessia De Luca, ISPI.E ancora Arianna Farinelli, scrittrice e docente al 'Baruch College City University' New York; Paolo Garimberti, editorialista 'La Repubblica'; Andrea Graziosi, storico; Paolo Magri, presidente Comitato Scientifico ISPI; Maurizio Molinari, editorialista 'La Repubblica'; Giuliano Noci, Vice Rettore al Politecnico di Milano; Grover Norquist, presidente 'Americans for Tax Reforms'; Agnese Pini, direttrice 'QN'; Lorenzo Pregliasco, 'Founding Partner Youtrend'; Christian Rocca, direttore 'Linkiesta'; Giuseppe Sarcina, 'Corriere della Sera'; Silvia Sciorilli Borrelli, 'Financial Times'; Stefano Stefanini, Consigliere Scientifico ISPI; Giulio Tremonti, presidente Commissione Esteri Camera dei Deputati; Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di 'Pirelli'; Amb. Michele Valensise, 'Fondazione Italia Usa'; Arturo Varvelli, 'European Council on Foreign Relations' e Antonio Villafranca, ISPI.Sarà possibile seguire l’esito del voto e i suoi sviluppi, grazie al lavoro dell'intera redazione della testata che interpreterà tutti i dati in realtà aumentata, la rassegna live dei principali siti web e social che seguiranno il grande evento e un corner di approfondimento dedicato all’influenza e all’impegno politico dello show business a stelle e strisce. Inoltre, particolare attenzione sarà dedicata agli effetti della decisione dei cittadini statunitensi sull’Italia: saranno presenti, infatti, collegamenti con gli eventi dell’Ambasciata americana a Roma, dell''American Chamber' a Milano e dell’Unione industriali a Torino. Adnkronos, in collaborazione con il Centro Studi Americani, organizza un evento speciale per seguire in diretta gli esiti delle votazioni e analizzare le conseguenze internazionali di questa cruciale tornata elettorale. Appuntamento il 6 novembre 2024, dalle ore 5 di mattina, in diretta dal Palazzo dell’Informazione, per 'Breakfast in America', lo speciale elettorale che accompagnerà gli spettatori attraverso i risultati in tempo reale, con ospiti italiani e internazionali in studio e in collegamento da Washington, New York e Palm Beach in Florida. Sarà possibile seguire la diretta su Youtube, sui canali social dell’Adnkronos e su centinaia di testate italiane. Diverse emittenti tv trasmetteranno il format in diretta, insieme a circa 270 gli editori di diversa natura, tra siti web, tv del nostro circuito ed emittenti radiofoniche del circuito Area.Il direttore dell’Adnkronos Davide Desario, con i vicedirettori Giorgio Rutelli e Fabio Insenga, grazie alle analisi degli esperti affronteranno gli effetti che il risultato delle elezioni americane potrebbe avere sul futuro politico, economico e strategico dell’Italia, dell’Europa e del mondo. Gli approfondimenti toccheranno le principali questioni geopolitiche e strategiche in gioco: politica estera, Ucraina e Medio Oriente, il nuovo assetto in Asia e il rapporto con la Cina, oltre alle strategie di comunicazione e di soft power di Donald Trump e Kamala Harris.
Questo articolo è stato originariamente pubblicato dall’agenzia Adnkronos. Sbircia la Notizia Magazine non è responsabile per i contenuti, le dichiarazioni o le opinioni espresse nell’articolo. Per qualsiasi richiesta o chiarimento, si prega di contattare direttamente Adnkronos.