Connect with us

Published

on

Roma, tre vigili urbani travolti durante rilievi incidente: uno perde una gamba

Sono stati investiti da un'auto guidata da un carabiniere del Ros libero dal servizio risultato positivo all'alcoltest. Il 25enne, neoassunto, è in terapia intensiva e le sue condizioni sono stabili

Incidente che ha coinvolto tre vigili urbani a Roma

Tre vigili urbani sono stati travolti a Roma da un auto su via Tiburtina, all’altezza del ponte del Grande Raccordo Anulare, mentre erano impegnati nei rilievi di un incidente stradale. Alla guida un carabiniere del Ros libero dal servizio che è risultato positivo all'alcoltest e denunciato per lesioni gravissime e guida in stato di ebrezza

I tre agenti, due donne e un uomo, sono stati trasportati in codice rosso negli ospedali Sandro Pertini, Policlinico Umberto I e San Camillo. Al più grave, un 25enne che da poco aveva prestato giuramento ed era entrato nel Corpo, è stata amputata la gamba sinistra. Il giovane, che ha perso molto sangue, è al momento ricoverato in terapia intensiva al San Camillo e le sue condizioni sono stabili.

Una delle due colleghe è stata dimessa dall'ospedale Pertini mentre l'altra è ricoverata al Policlinico Umberto I con la frattura della caviglia e dovrà essere sottoposta a un intervento chirurgico.

La dinamica dell'incidente

"Sulla dinamica dell'investimento, pochi dubbi. Un carabiniere in servizio ai Ros - scrive Marco Milani, segretario romano del Sulpl, in un comunicato - in accertato stato di alterazione alcolica, ha pensato bene di non rispettare le corsie di incanalamento e di travolgere gli agenti al lavoro su strada, con una violenza tale da ribaltare lo stesso automezzo con il quale stavano operando". I fatti sono avvenuti poco dopo la mezzanotte.

"Nell'esprimere dolore e vicinanza per i gravissimo episodio capitato ai colleghi che stavano facendo il loro lavoro ci vediamo costretti ancora una volta a denunciare le condizioni di insicurezza e la mancanza di riconoscimento e tutele dei lavoratori della categoria delle Polizie Locali. Il giovanissimo e sfortunato collega oltre agli arti rischia purtroppo di perdere anche il posto di lavoro, qualora il periodo di convalescenza arrivasse i a superare gli otto mesi consecutivi e questo perché uno scellerato contratto privatistico continua a negarci il riconoscimento di Forza di Polizia".

"La stessa organizzazione del lavoro dovrebbe essere uniformata al livello nazionale poiché immaginare di sera una sola pattuglia impegnata a rilevare un sinistro su una strada a scorrimento veloce é qualcosa che andrebbe rivisto - concludono dal sindacato - Bene la presenza del Sindaco Roberto Gualtieri nel portare la propria solidarietà nell'immediatezza dei fatti a un ragazzo che da oggi avrà una vita certamente più difficile ma chiediamo alla politica e soprattutto al Governo meno ipocrisia e di affrontare una volta per tutte il problema di una legge di riforma che garantisca formazione strumenti e tutele ai poliziotti locali d'Italia".

Gualtieri in ospedale

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e il comandante generale della polizia locale di Roma Capitale Mario De Sclavis sono andati all'ospedale San Camillo dove è ricoverato l'agente 25enne. ''Sono ancora profondamente scosso per quanto accaduto ieri sera. Esprimo la mia vicinanza e solidarietà agli agenti rimasti feriti e alle loro famiglie. In particolare il mio pensiero va all’agente, di soli 25 anni e da poco entrato a far parte del Corpo, che purtroppo versa tuttora in gravi condizioni. Come genitore, mi trovo a condividere questo momento con i familiari con grande apprensione e dolore”, fa sapere in una nota De Sclavis.

“Grande solidarietà e forte vicinanza ai vigili feriti e ai loro cari dopo l’incidente di ieri sera verificatosi sulla via Tiburtina'', dichiarano i consiglieri capitolini della Lista Civica Gualtieri Sindaco. ''Fa davvero male pensare che un ragazzo così giovane, che da poco aveva prestato giuramento ed era entrato nel Corpo, con tutto l’entusiasmo e la gioia di intraprendere il nuovo percorso lavorativo, ora sia in condizioni così gravi dopo il brutale incidente stradale''. ''Riteniamo che sia davvero il momento che a livello nazionale si metta mano alla normativa vigente al fine di tutelare tutte le forze dell’ordine, compresa la Polizia Locale che quotidianamente è con i suoi membri sul territorio. C’è l’assoluta necessità di essere equiparati agli altri colleghi presenti negli altri corpi: è necessario valorizzare maggiormente - e concretamente - il prezioso lavoro svolto dalle varie polizie locali presenti in tutta Italia”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Salute e Benessere

Medicina, gastroenterologo Galloro: “Endoscopia...

Published

on

Al corso nazionale Sied 2024: "Metodica ad alto contenuto tecnologico"

Giuseppe Galloro

"L'endoscopia operativa ha un ruolo di primissimo piano, nella diagnosi precoce e nell'interventistica dei tumori precoci dell'apparato digerente. Si tratta della metodica più mininvasiva tra tutte quelle che abbiamo a disposizione, grazie anche al percorso iniziato negli anni '80 dalla scuola giapponese e proseguito poi anche in Occidente. E' anche la metodica che ha più frecce alla propria faretra nell'approccio e nella risoluzione delle patologie neoplastiche precoci", cioè in quelle neoplasie "risolvibili, guaribili, con una resezione endoscopica". Lo ha detto questa mattina a Padova Giuseppe Galloro, responsabile dell'Uos di Diagnostica e Terapia endoscopica delle patologie non neoplastiche del tubo digerente, vie biliari e pancreas, dirigente medico di I livello dell'Uoc centralizzata Endoscopia digestiva operatoria presso l'Aou Federico II di Napoli, intervenendo al Corso nazionale Sied, Società italiana endoscopia digestiva, dedicato alle emorragie digestive.

"Le emorragie digestive - spiega - sono, nell'ambito delle urgenze dell'apparato digerente, quelle sicuramente più importanti e anche quelle di fronte a cui si trova subito il giovane endoscopista in pronto soccorso. Dunque, è estremamente importante che" tale "argomento sia stato il focus centrale del corso nazionale Sied".

L'endoscopia digestiva "è sempre stata una metodica ad alto contenuto tecnologico - sottolinea Galloro - Non parliamo soltanto dell'intelligenza artificiale, ma anche di tutte le tecnologie di gestione dell'imaging, cioè delle immagini endoscopiche. Oggi - conclude lo specialista - abbiamo a disposizione tecnologie che ci consentono di migliorare in termini di tempistica e di efficacia, quindi anche di costi per la sanità pubblica, la diagnosi in acuzie delle emorragie e, di conseguenza, anche di mirare più rapidamente ad un discorso terapeutico".

Continue Reading

Economia

Sostenibilità, Heidelberg Materials presenta evoBuild nuovi...

Published

on

La gamma evoBuild presentata a Ecomondo sarà disponibile dal 2025 in tutta Italia

Sostenibilità, Heidelberg Materials presenta evoBuild nuovi cementi e calcestruzzi a basse emissioni

Heidelberg Materials, uno dei leader mondiali nei materiali e soluzioni per l'edilizia, ha scelto Ecomondo (Rimini 5- 8 novembre), la fiera delle tecnologie green, per presentare al mercato evoBuild, un brand globale per cementi e calcestruzzi a basse emissioni di CO2 per le città del futuro.

"Al centro delle nostre azioni c'è la forte attenzione per l'ambiente. In qualità di pionieri sulla strada verso la neutralità carbonica e l'economia circolare nell'industria dei materiali da costruzione - ha detto Stefano Gallini, amministratore delegato di Heidelberg Materials Italia - la società sta lavorando su materiali da costruzione sostenibili e soluzioni per le città del futuro. EvoBuild rappresenta la risposta concreta a disposizione del mercato, dei nostri clienti e dei progettisti. Un passo importante verso il conseguimento di uno dei nostri obiettivi fondamentali nel percorso verso il Net zero; puntiamo, infatti, a generare il 50% dei nostri ricavi con prodotti sostenibili già entro il 2030".

La gamma evoBuild di Heidelberg Materials, che in Italia ha raccolto l’eredità dei marchi Italcementi e Calcestruzzi, sarà disponibile dal 2025 in tutta Italia e per tutte le linee di prodotto e sarà caratterizzata da basse emissioni di CO2 (sia per il cemento sia per il calcestruzzo), e/o da calcestruzzi contenenti materiali da riciclo, evitando così l’impiego di risorse naturali.

La Road Map di Heidelberg Materials prevede, da qui al 2030, il progressivo aumento della quota di prodotti evoBuild. I prodotti della gamma evoBuild apportano una riduzione della CO2 pari ad almeno il 30% rispetto al valore di riferimento. I prodotti circolari contengono almeno il 30% di inerti riciclati, oppure riducono la quantità di materiali naturali di almeno il 30%.

Per arrivare a questi risultati sono stati messi a punto negli impianti una serie di percorsi virtuosi dal punto di vista della sostenibilità lungo tutti i passaggi del ciclo di produzione del cemento e del calcestruzzo. Qualche esempio: per 'cuocere' il cemento viene ridotto l’uso di combustibili fossili derivati dal petrolio utilizzando, in sostituzione, combustibili alternativi non più riciclabili e biomasse in assoluta sicurezza. Nella produzione del calcestruzzo, invece, viene ridotto l’uso di materie prime naturali come la sabbia e la ghiaia, introducendo nella ricetta del prodotto materiali di scarto come le scorie di altoforno e i materiali da demolizione.

Continue Reading

Lavoro

A Roma incontro culturale Erasmus, celebrazione mobilità e...

Published

on

Incontro che riunirà oltre 1.500 studenti internazionali attualmente in Italia per un’esperienza unica di scambio e integrazione

A Roma incontro culturale Erasmus, celebrazione mobilità e integrazione europea

Erasmus Student Network (ESN) Italia annuncia l’incontro culturale Erasmus, che riunirà oltre 1.500 studenti internazionali attualmente in Italia per un’esperienza unica di scambio e integrazione. Fondato nel 2008, l’evento rappresenta una tradizione consolidata per celebrare i valori di unità, diversità e cooperazione interculturale che caratterizzano il programma Erasmus.

L’incontro culturale Erasmus 2024, partito oggi a Roma, si svilupperà su quattro giorni, alternando momenti istituzionali a visite guidate dei luoghi più emblematici di Roma. Oggi c'è la conferenza di apertura che affronta il tema "Il futuro dell'internazionalizzazione dell'istruzione superiore in Italia", esaminando le sfide demografiche, le relazioni con i Paesi del Mediterraneo e la competizione globale nell’istruzione. Alla conferenza partecipano esperti e rappresentanti istituzionali, che condivideranno le loro prospettive e le best practices per promuovere la cooperazione accademica.

Il secondo giorno è previsto il city tour e visite ai musei civici. Gli studenti avranno l’opportunità di esplorare il patrimonio culturale di Roma con visite guidate a importanti musei, come i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis, e i Musei Vaticani. Un’esperienza speciale sarà la visita serale ai Musei Capitolini, una rarità che permetterà ai partecipanti di scoprire il cuore storico della città sotto una nuova luce.

Sabato 9 novembre c'è la Flag Parade. Un momento simbolico e altamente partecipativo, la Flag Parade vedrà gli studenti internazionali sfilare per le strade di Roma con le bandiere dei loro Paesi. Questo evento celebra l’ideale europeo di 'Unione nella diversità' e testimonia l’impegno di ESN nel promuovere la pace e l’integrazione culturale. Si chiude domenica 10 novembre. Durante l’ultimo giorno, gli studenti avranno ulteriori occasioni per visitare siti storici, concludendo così un viaggio alla scoperta della cultura e dell’arte italiana.

Con più di 520 sezioni in oltre 40 Paesi e oltre 350.000 studenti internazionali, ESN è la più grande organizzazione studentesca dedicata a promuovere la mobilità giovanile e l’inclusione culturale in Europa. In Italia, ESN opera attraverso 53 associazioni locali e più di 2.200 membri attivi. Attraverso progetti di integrazione e iniziative di sensibilizzazione sociale, ESN facilita l’inclusione degli studenti internazionali nella comunità ospitante e promuove l’accessibilità e la partecipazione per tutti, abbattendo le barriere e creando opportunità per una mobilità più inclusiva e consapevole.

L’evento è sostenuto da una serie di patrocini e sponsor, che rafforzano il valore e la portata di un evento internazionale dedicato ai giovani. Con il sostegno dell'Unione Europea, ESN contribuisce all’arricchimento culturale e personale di migliaia di giovani, offrendo esperienze significative che favoriscono lo sviluppo di una cittadinanza europea consapevole. L’incontro culturale Erasmus 2025 ha ricevuto i seguenti patrocini: Parlamento Europeo, Città Metropolitana di Roma Capitale, Roma Capitale, Consiglio Regionale del Lazio, Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, Consiglio nazionale dei giovani e Agenzia italiana per la gioventù.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo27 minuti ago

“Un letto per due”: una commedia intensa sul...

Segnatevi queste date sul calendario: 9 e 10 novembre 2024. Non vorrete di certo perdervi “Un letto per due”, una...

Salute e Benessere30 minuti ago

Medicina, gastroenterologo Galloro: “Endoscopia...

Al corso nazionale Sied 2024: "Metodica ad alto contenuto tecnologico" "L'endoscopia operativa ha un ruolo di primissimo piano, nella diagnosi...

Lavoro35 minuti ago

A Roma incontro culturale Erasmus, celebrazione mobilità e...

Incontro che riunirà oltre 1.500 studenti internazionali attualmente in Italia per un’esperienza unica di scambio e integrazione Erasmus Student Network...

Economia35 minuti ago

Sostenibilità, Heidelberg Materials presenta evoBuild nuovi...

La gamma evoBuild presentata a Ecomondo sarà disponibile dal 2025 in tutta Italia Heidelberg Materials, uno dei leader mondiali nei...

Economia36 minuti ago

Rinnovo contratto statali, settimana corta, aumenti e più...

Firmata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto degli statali senza Cgil e Uil E' stata firmata l'ipotesi di...

Gr Audio43 minuti ago

Rubrica delle buone notizie del 7 novembre

Gr Audio43 minuti ago

GrAudio edizione delle 14:30 del 7 novembre

Esteri47 minuti ago

Germania: Puglierin (Ecfr), senza elezioni tempestive ‘non...

Se non verranno indette nuove elezioni entro la fine di marzo, il rischio è che la Germania debba attendere fino...

Demografica53 minuti ago

L’Italia degli ultracentenari, chi sono e dove vivono

In Italia, superare i cento anni è sempre meno un traguardo eccezionale e sempre più un fenomeno diffuso: al 1°...

Economia53 minuti ago

Dl infrazioni, Marzano: “Riconosciute peculiarità di...

Il Presidente della Lega Navale Italiana commenta così l’approvazione al Senato della conversione in legge del D.L. 131/2024 'Salva-infrazioni' che...

Esteri56 minuti ago

Harry espulso dagli Usa? Cosa succede al principe con la...

Non è mai corso buon sangue fra il neo presidente degli Stati Uniti e il duca e la duchessa di...

Salute e Benessere58 minuti ago

Ricerca: Hackathon Synlab, vince App Reviva per...

Il tema 'Aging della popolazione e malattie croniche. Ai, cybersecurity e data science per migliorare qualità vita pazienti' L'App Reviva...

Salute e Benessere1 ora ago

Stop ‘Far West’ probiotici, focus esperti alla...

L'immunologo Mauro Minelli introduce gli interventi che illustrano 'Economia e scienza del microbioma' Pochissimi settori della medicina vengono oggi esplorati,...

Salute e Benessere1 ora ago

Medicina, Germanà (Sied): “700 iscritti e molti...

"Emorragia digestiva un'urgenza tempo-dipendente per cui serve formazione" "Il Corso nazionale Sied ha avuto un boom di iscrizioni. Quest'anno siamo...

Salute e Benessere1 ora ago

Salute, Parodi (Sied): “Emorragie digestive in...

"Mortalità in pronto soccorso simile a quella dell'infarto ma 30% colonscopie inappropriate" "Delle emorragie digestive si parla molto poco nonostante...

Cronaca1 ora ago

Malattie rare: ok di Aifa al rimborso ravulizumab in...

Studio, beneficio clinico precoce e duraturo con inibitore del complemento C5 a lunga durata d'azione con assunzione ogni 2 mesi...

Cronaca1 ora ago

In Campidoglio il premio Sgarlata, il ricordo di Graldi e...

Hanno ricevuto la famosa “Aretusa” la cantautrice Giulia Anania, l’Anpas, don Luigi Ciotti, Rondine Cittadella della Pace Si è svolta...

Economia2 ore ago

Rifiuti, Carnimeo (Ecopneus): “Dallo sport alle...

"Negli anni raggiunti risultati straordinari che saranno confermati anche quest'anno" Isolanti acustici e antivibranti per l'edilizia, asfalti 'modificati', arredo urbano....

Cronaca2 ore ago

Pasta modellabile per adulti, ecco l’ultima idea...

Schiacciare, manipolare e modellare la sua consistenza morbida e profumata aiuta a liberare la mente Troppo stress? Oggi arriva un...

Economia2 ore ago

Nissan, utile crolla del 90%: annunciati 9mila licenziamenti

Deludenti risultati primi sei mesi. L'Ad si taglia del 50% lo stipendio, rivista al ribasso guidance vendite e profitti Dopo...