Eddie Redmayne: “Sui social siamo tutti un po’ come lo Sciacallo”
L'attore premio Oscar a Roma per presentare serie Sky Original 'The Day of The Jackal'
"Tutti hanno un lato oscuro, come lo Sciacallo che interpreto, soprattutto al giorno d'oggi con i social media che permettono di scomparire nell'anonimato. Attorno a noi vediamo tante persone che sembrano carine all'apparenza ma dietro si nasconde l'oscurità. E questo lo raccontiamo in 'The Day of The Jackal'". Così all'Adnkronos Eddie Redmayne, a Roma per presentare la serie Sky Original in onda dall'8 novembre su Sky e in streaming su Now. L'attore premio Oscar interpreta un uomo dai mille volti, un assassino insospettabile e altamente qualificato infallibile nel suo lavoro che si guadagna da vivere uccidendo su commissione: è lo Sciacallo, nato dal romanzo di Frederick Forsyth e interpretato per la prima volta sul grande schermo da Edward Fox nell'omonimo film del 1973.
Rispetto al film e al libro "qui lo Sciacallo non è il cattivo e il detective è il buono. Qui indaghiamo sulle zone grigie, sui confini tra bene e male che sono sfocati", dice Redmayne, che nella serie gira in lungo e in largo per l'Europa per non farsi catturare dall'intelligence britannica, che ha il volto dell'agente Bianca, interpretata da Lashana Lynch. "Questa serie (scritta e adattata dallo showrunner Ronan Bennett) rappresenta il mondo reale. Lo Sciacallo e Bianca hanno una moralità discutibile, come tutti noi. Spesso - dice Lynch all'Adnkronos - siamo portati a prendere decisioni per il bene della famiglia o per proteggere noi stessi che possono rivelarsi discutibili dal punto di vista della moralità".
Per Eddie Redmayne un ruolo inedito. Ha interpretato Stephen Hawking ne 'La teoria del tutto', la pioniera del movimento transgender Lili Elbe in 'The Danish Girl' e il mago Newt Scamander nel prequel 'Animali Fantastici', ambientato 70 anni prima della serie cinematografica di Harry Potter. E per calarsi perfettamente dello spietato Sciacallo ha imparato a maneggiare le armi, si è sottoposto a tante ore di allenamento in palestra, si è trasformato in molti volti grazie al trucco protestico ed ha recitato in varie lingue: "è stato tanto difficile quanto appagante. Quando si inizia a recitare da bambini, il motivo per cui lo si fa è quello di interpretare personaggi lontani da sé per cambiare il proprio aspetto, la fisicità, la lingua. E uno dei vantaggi di questa serie - racconta - è essermi sentito come in un parco giochi per attori. Una delle mie esperienze più appaganti", conclude.
Per Lashana Lynch è la seconda prova da attrice nei panni di un agente segreto dopo 'No Time To Die', l'ultimo film su James Bond con Daniel Craing. Alla domanda 'ti senti pronta per essere la 007?', l'attrice ribatte: "dobbiamo chiederci se il mondo è pronto a vedere un Bond femminile. Si è discusso di questo, ma sarò onesta: siamo di fronte ad un franchise di successo che ha la sua bellezza e la sua struttura. I fan - dice - vogliono vedere quello che amano, ma credo che sia giusto anche allargare gli orizzonti e rappresentare le persone di oggi per cambiare le cose. Il fatto che siamo qui a chiedercelo è importante".(di Lucrezia Leombruni)
Moda
Dalla TV alla moda: la T-shirt di Nunzio Bellino, attore e...
Nunzio Bellino, attore e personaggio televisivo simbolo di resilienza e coraggio, lancia oggi una T-shirt speciale dedicata a chi vive ogni giorno affrontando sfide invisibili, ma enormi. Decorata con i colori che rappresentano le malattie rare e con un ritratto di Bellino, la maglietta che avvia la campagna di sensibilizzazione dal titolo “Un Mondo per Tutti” diventa un messaggio tangibile per chi lotta per essere accettato e vivere con dignità.
Questo progetto si collega al film Elastic Heart, diretto da Giuseppe Cossentino e disponibile su Amazon Prime, che racconta la storia di Bellino e della sua vita con una rara condizione genetica. Il film esplora le difficoltà, ma anche la forza di chi convive con una realtà spesso poco compresa, richiamando il valore dell’inclusione e della solidarietà.
“La mia storia è quella di molti,” dice Bellino. “Voglio ricordare a tutti che, anche nelle difficoltà, non sono soli. La maglietta e il film sono un sostegno per chi affronta sfide simili, un messaggio di vicinanza e speranza.”
La maglietta e Elastic Heart non sono solo simboli personali, ma rappresentano un impegno verso una società più inclusiva, dove ognuno si senta accolto e rispettato. Bellino conclude: “Spero che con queste iniziative possiamo costruire un mondo dove nessuno sia lasciato indietro.”
Spettacolo
Valeria Cavalli in Ops! È già Natale di Peter Chelsom
Ops! E’ Già Natale è il nuovo prestigioso progetto cinematografico internazionale che vede tra i protagonisti Valeria Cavalli. L’attrice fa parte infatti del cast a cinque stelle del nuovo film diretto da Peter Chelsom, ispirato a Improvvisamente Natale di Francesco Patierno e interpretato da Danny DeVito e sua figlia Lucy, Andie MacDowell, Wilmer Valderrama, Adrian Dunbar e la giovanissima Antonella Rose, protagonista assoluta della pellicola.
Dopo essersi confrontata, attraverso un provino in presenza, con la casting Director Michela Forbicioni, la Cavalli si è immersa per la prima volta in un progetto della Notorius, grazie al quale ha ritrovato anche Andrea Borella, con cui aveva lavorato, nel 1999 nella fiction Giornalisti.
In Ops! E’ Già Natale l’attrice interpreta “una sognatrice piuttosto ingenua, innamorata come una ragazzina”. Un ruolo accolto con entusiasmo dall’attrice in questo film nelle sale italiane dal prossimo 5 Dicembre 2024, ma già a Novembre in uscita negli USA, impreziosito dal lavoro del direttore della fotografia Christophe Lanzenberg e dai look curati da Uliva Pizzetti, Ilaria Zamprioli e Virna Vento.
Un film per tutta la famiglia, allegro e divertente, incentrato sulla figura di Claire, una bambina statunitense di dieci anni che va a visitare il nonno Lawrence, proprietario di un hotel sulle Dolomiti, insieme ai genitori Abbie e Jacob, che non sanno come dirle che si stanno per separare. Claire dà quindi il via ad un Natale improvvisato ad Agosto, forse l’ultimo trascorso tutti insieme e felici, con l’unico obiettivo di risanare la frattura matrimoniale tra i suoi genitori . Una vera impresa !
E Valeria Cavalli arriva dunque sul grande schermo con una nuova produzione internazionale , dopo i progetti francesi Germinal e L’ora della verità, il film Il colibrì di Francesca Archibugi e il tv movie Moriah’s lighthouse.
Photo credits: Massmedia comunicazione
Spettacolo
X Factor 2024, stasera puntata a tema dance: il terzo Live...
Protagoniste della serata cover di brani ritmati e ballabilissimi. Alla fine, come sempre, il ballottaggio e un artista da eliminare
Prosegue il viaggio nella musica per i talenti di X Factor 2024. Stasera c'è il terzo appuntamento nell'X Factor Arena con i Live Show, dopo le prime eliminazioni. Si fa sempre più serrata gara tra i giudici Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi con le rispettive squadre, e come sempre in conduzione ci sarà Giorgia a dettare i tempi dello show.
Questa terza serata dello show Sky Original prodotto da Fremantle sarà tutta da ballare: la puntata sarà a tema dance, e per l’occasione i giudici con le loro assegnazioni trasformeranno il palco di #XF2024 in un vero e proprio dancefloor per due manche di cover di brani ritmati e ballabilissimi. Alla fine dei due 'round' tornerà, spietata come sempre, la gara e quindi arriveranno al ballottaggio i due artisti meno votati, i quali si sfideranno poi nel corso dello 'scontro finale' il cui esito spetterà ai giudici al tavolo.
Le assegnazioni dei giudici
Achille Lauro ha scelto di far esibire Lorenzo Salvetti in una cover di 'Non succederà più', evergreen della "coppia più bella del mondo" Claudia Mori e Adriano Celentano; mentre per Les Votives ha scelto 'You Make Me Feel (Mighty Real)' di Sylvester, vero inno immortale della discomusic; e a I PATAGARRI ha assegnato la leggendaria 'Stayin’ Alive' dei Bee Gees.
Nella squadra di Jake La Furia Francamente porterà una sua versione di 'L'amour Toujours', hit mondiale del 'Capitano' Gigi D’Agostino; EL MA sarà alle prese con un’icona come Madonna e la sua irresistibile 'Hang Up'; i The Foolz canteranno 'Hot Stuff', uno dei capisaldi della musica dance portato al successo da Donna Summer.
Il giudice Manuel Agnelli ha scelto per Mimì una cover di 'I will survive' (nella versione dei Cake), straordinaria canzone di Gloria Gaynor che ha fatto ballare intere generazioni; per Danielle la trascinante 'Salirò' di Daniele Silvestri; infine, per i PUNKCAKE uno dei grandi successi di Rod Stewart 'Do Ya Think I'm Sexy'.
Dopo aver perso i Dimensione Brama e Pablo Murphy, Paola Iezzi è rimasta con un'unica artista in squadra: LOWRAH si esibirà in 'All That She Wants' degli Ace Of Base, super hit degli anni ‘90.
L'ospite della serata
All'X Factor Arena approderà lo spettacolo di Tananai, ospite del terzo Live: uno dei cantautori di maggior successo e più interessanti del panorama musicale attuale, presenterà - con una performance pensata appositamente per X Factor - il suo nuovo e secondo album in studio 'Calmocobra' che ha debuttato in prima posizione in classifica FIMI/gfk sia degli album sia dei vinili, cd e musicassette più venduti. Dopo due date a Milano completamente sold out, continua il suo tour nei palasport italiani per tutto il mese di novembre, fino al 3 dicembre.
Per entrare al meglio nel mood dance della serata, l’opening di puntata sarà super trascinante e sarà nelle mani e nel sound di SARAFINE, che tornerà sul palco che solo un anno fa la vedeva trionfare al termine dell’edizione 2023.
Dove e quando guardare X Factor
La diretta di stasera, giovedì 7 novembre, sarà visibile alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW. La puntata sarà sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go, mentre il martedì successivo al primo on air andrà in chiaro in prima serata su TV8.
Come sempre la diretta sarà preceduta dall’Ante Factor guidato da Gianluca Gazzoli: pochi minuti prima della partenza dello show e a pochi metri dal palco dell’X Factor Arena, Gianluca racconterà tutte le emozioni dell’immediata vigilia dello spettacolo accogliendo accanto a sé concorrenti, giudici e ospiti.