Connect with us

Published

on

Ucraina, Ue: “Per ora nessuna decisione su invio soldati europei”

Peter Stano, portavoce della Commissione: "Non c'è consenso su estensione mandato delle missioni di addestramento entro i confini ucraini"

Soldati in Ucraina - (Afp)

"In questa fase non c'è nessuna decisione dell'Ue che preveda l'invio di soldati, a qualsiasi titolo e con qualsiasi mandato, sul suolo dell'Ucraina" che da quasi 1000 giorni è in guerra con la Russia. A chiarire la linea di Bruxelles, in una fase cruciale del conflitto, è Peter Stano, portavoce della Commissione Ue per gli affari esteri e le politiche di sicurezza.

Il quadro della guerra si fa via via più complesso, mentre ci si interroga sull'impatto che avrà il ritorno in scena di Donald Trump, di nuovo presidente degli Stati Uniti, tra contatti veri o solo presunti con il presidente russo Vladimir Putin.

Al momento, ricorda Stano, ci sono delle missioni in corso: una di queste è per l’addestramento militare e attualmente opera al di fuori dell'Ucraina. “Si sta discutendo se spostare parte di queste attività o estendere il mandato della missione anche all'Ucraina, ma in questa fase non si tratta di un'iniziativa che verrebbe approvata all'unanimità da tutti gli Stati membri”, specifica Stano.

La posizione europea è invariata, ricorda il portavoce: oltre a sostenere la difesa di Kiev, i Ventisette sostengono “tutti i possibili sforzi di pace basati sulla filosofia di una pace giusta per l'Ucraina. Ciò significa rispettare la Carta delle Nazioni Unite, il diritto internazionale, la sovranità, l'integrità territoriale e l'indipendenza dell'Ucraina e tutto ciò che è utile all'Ucraina”, spiega.

Il dibattito dopo l'invio di soldati nordcoreani

Il dibattito sull'invio di truppe europee, si è riacceso dopo che la Corea del Nord ha inviato i suoi soldati a combattere a fianco della Russia. L’Unione Europea è “molto preoccupata per la crescente cooperazione militare tra Russia e Corea del Nord” e per “i trasferimenti di armi che avvengono” tra i due Paesi, aveva detto Stano pochi giorni fa.

“Se fossero confermati i trasferimenti di soldati dalla Corea del Nord alla Russia”, ha aggiunto Stano, “verrebbe segnato un altro livello di escalation e un aumento significativo della loro cooperazione, il che vorrebbe dire che la Corea del Nord e la Russia sfidano ancora di più il diritto internazionale. E significherebbe che Mosca non è assolutamente interessata a cercare soluzioni pacifiche”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Scoperta officina delle armi a Napoli, trasformavano...

Published

on

Blitz della Polizia di Stato a Sant’Anastasia: 2 arresti

Scoperta officina delle armi a Napoli, trasformavano pistole giocattolo in vere

Officina per trasformare pistole giocattolo in armi vere: è quella scoperta dalla polizia di Stato che ha arrestato due persone a Sant’Anastasia, nella provincia di Napoli. In manette un 58enne e un 62enne accusati di detenzione e porto abusivi in luogo pubblico di armi clandestine e detenzione abusiva di armi, parti di esse e munizioni.

I poliziotti della Squadra Mobile, con l’ausilio di personale dei Commissariati di Poggioreale e Ponticelli hanno sorpreso i due mentre, all’interno dei locali della ditta presso la quale lavorano, si scambiavano una pistola, successivamente repertata come arma semiautomatica calibro 6.35, con matricola abrasa e caricatore con sei proiettili. Le successive perquisizioni, effettuate sia presso gli stessi luoghi di lavoro, sia presso le abitazioni dei due, hanno consentito di sequestrare altre armi e munizioni.

All’interno di un armadietto dell’azienda, nella esclusiva disponibilità di uno dei due arrestati, i poliziotti hanno trovato una pistola semiautomatica dello stesso tipo e calibro di quella sequestrata durante lo scambio. Presso una prima abitazione, nel quartiere Poggioreale, sono state sequestrate una pistola replica Beretta mod. 92, circa 20 munizioni di diverso calibro e numerose parti di armi da fuoco utili all’impiego. Presso un’altra abitazione a Sant’Anastasia, invece, la perquisizione è stata estesa ad un locale che uno degli arrestati aveva organizzato come una vera e propria officina per la preparazione, riparazione e la modifica delle armi da fuoco.

All’interno sono stati sequestrati torni, frese, prodotti chimici per la saldatura e la pulizia, strumenti per la manutenzione e preparazione delle armi da fuoco, un silenziatore, svariate canne di pistole, altre parti di armi utili all’impiego e un lampeggiante del tipo utilizzato dalle Forze dell’Ordine. Inoltre, all’interno dell’officina sono stati sequestrati anche vari libretti riportanti le specifiche tecniche di alcune pistole “replica”, con l’indicazione manoscritta dei pezzi da sostituire, con i relativi codici identificativi, al fine di trasformare le armi giocattolo in vere e proprie armi da fuoco. Per tali motivi, gli indagati sono stati tratti in arresto dal personale operante.

Continue Reading

Ultima ora

Sostenibilità, da Villa Reale a Palazzo Pirelli: torna...

Published

on

Nuovo appuntamento il 3 dicembre

Sostenibilità, da Villa Reale a Palazzo Pirelli: torna 'La sensibile magia dell’acqua'

Dopo il successo della prima edizione dell’anno scorso, torna 'La Sensibile Magia dell’Acqua', progetto-evento di BrianzAcque ideato e a cura dell’architetto Alessia Galimberti, consigliere d’amministrazione della monoutility pubblica dell’idrico brianzolo. La kermesse è in calendario il 3 dicembre e avrà come scenario il Belvedere Jannacci al 31esimo piano di Palazzo Pirelli.

Da Monza, che l’ha vista nascere nel dicembre 2023 quale momento clou delle celebrazioni dei vent’anni dell’azienda, La Sensibile Magia dell’Acqua si trasferisce dalla Villa Reale all’ultimo piano del 'Pirellone', a Milano. Un cambio di location nel segno della continuità a testimonianza della forte interazione di BrianzAcque con Regione Lombardia e con le istituzioni per un evento che nell’architettura e nel design trova uno dei suoi capisaldi. Invariato lo spirito dell’iniziativa con l’acqua protagonista assoluta e l’obiettivo di fornire ispirazioni e progetti sostenibili tesi alla valorizzazione di questo bene universale.

Il palinsesto ripropone il format della passata edizione concentrato in una sola giornata. L’evento si articolerà in un susseguirsi di talk e di incontri. Una cinquantina di ospiti tra amministratori pubblici, professionisti dell’architettura, del design, della scienza, dell’ospitalità, personaggi dello sport chiamati a confrontarsi sul ruolo fondamentale della risorsa idrica per fornire spunti, occasioni di stimolo, di crescita e strategie innovative con focus specifici sulla pianificazione sostenibile, su principi e buone pratiche di circolarità. Ad un momento di taglio più culturale, creativo e di visione, ne seguirà uno più istituzionale dedicato alla gestione industriale del ciclo idrico anche come attività abilitante della transizione ecologica e delle nuove possibilità offerte dall’Intelligenza Artificiale.

“Fin dalla sua prima edizione, la Sensibile Magia dell’Acqua si è rivelata un grande catalizzatore di incontro e una piattaforma di scambio e di contaminazioni tra personalità appartenenti a mondi diversi - osserva Enrico Boerci, presidente e ad di BrianzAcque - Per questo, puntiamo a farla diventare un appuntamento fisso, capace di rinnovarsi di anno in anno. Salvaguardare l’acqua, utilizzarla in modalità intelligente, renderla sempre più sostenibile e resiliente nella quotidianità ha come presupposto un lavoro sinergico e di interazione che trova in quest’evento un momento significativo”.

Per l’art director, Alessia Galimberti, "al giorno d'oggi, il termine sostenibilità è sempre più comune. Aziende, istituzioni e professionisti trattano quotidianamente questo argomento, che ormai è entrato a far parte della nostra vita, insegnando nuovi modi per contribuire ‘a fare del bene al domani’. Durante l’evento ‘La Sensibile Magia dell’Acqua’, si affronterà il concetto di sostenibilità nella progettazione architettonica e nel design, che è strettamente legato a quello del benessere e conseguentemente del ‘nuovo lusso’. Progettare con coerenza e stile, attraverso un design educato, poco invadente, saranno gli strumenti per una pianificazione futura differente e vincente”.

Continue Reading

Sport

Forlan come Jordan e Rossi: l’ex attaccante esordisce...

Published

on

L'ex Inter è soltanto l'ultimo atleta ad aver cambiato sport dopo il ritiro

Diego Forlan - Fotogramma

Nuova vita per Diego Forlan. L'ex attaccante di Atletico Madrid e Inter, dopo essersi ritirato nel 2019, ha cominciato una nuova carriera, questa volta nel tennis. L'uruguaiano, da sempre grande amante della racchetta, ha fatto il suo esordio nel circuito Atp ieri, mercoledì 13 novembre, all'Uruguay Open, torneo Challenger che si tiene a Montevideo.

Forlan, 45 anni, ha giocato nel doppio insieme all'argentino Federico Coria, 33enne al 101esimo posto nel ranking Atp, ma ha perso contro i boliviani Boris Arias e Federico Zeballos. La partita si è infatti chiusa in due set con il punteggio di 6-1, 6-2 e appena 46 minuti giocati. Il debutto di Forlan è stato accolto con entusiasmo dal pubblico uruguaiano, che ha riempito gli spalti e tifato per l'ex centravanti della Nazionale. Dopo la partita Diego ha preso il microfono e ringraziato tutti i presenti, mentre Coria si è detto "onorato di aver condiviso il campo con una leggenda del calcio uruguaiano".

Da Jordan a Valentino Rossi e Bolt: tutti gli atleti che hanno cambiato sport

Diego Forlan è solamente l'ultimo di un lungo elenco di atleti che hanno cambiato sport. Il più illustre è senza dubbio il caso di Michael Jordan. Dopo aver vinto tre titoli Nba e altrettanti Mvp con i Chicago Bulls, quello che è considerato il più grande giocatore di basket di tutti i tempi decide, nel 1993, di lasciare i parquet americani per dedicarsi al baseball. Jordan viene quindi ingaggiato dai Chicago White Sox, una delle più importanti squadre della Major League Baseball, ma la sua avventura non è molto fortunata e dura soltanto un anno e mezzo. MJ torna quindi in Nba e vince altri tre campionati con i Bulls.

In Italia un esempio di versatilità sportiva è senza dubbio Valentino Rossi. L'ex pilota, nove titoli vinti in MotoGp, una volta abbandonate le moto si è infatti reinventato pilota di rally, passione che ha coltivato anche durante la sua carriera sulle due ruote. Rossi aveva infatti già esordito nel Mondiale nel 2002, riuscendo poi a vincere per ben sette volte il Rally di Monza, l'ultima volta nel 2018. Dopo il ritiro Valentino ha partecipato al Campionato del mondo endurance, al GT World Challenge Europe e ad alcune gare Endurance della 24H Series e dell'Intercontinental GT Challenge.

Anche Usain Bolt, dopo essersi ritirato dall'atletica, ha provato a cambiare vita. Il velocista giamaicano, che in carriera ha conquistato ben otto ori olimpici tra 100 metri, 200 e staffetta, ha deciso di seguire il sogno di diventare calciatore professionista. Bolt, da sempre grande tifoso del Manchester United, giocò una partita di beneficenza all'Old Trafford e venne ingaggiato da diversi club in giro per il mondo, che fiutaro l'occasione soprattutto per ragioni di marketing. Prima Bolt giocò in Norvegia con lo Stromsgodset, poi si trasferì in Australia con i Central Coast Mariners. Alla fine però, dopo essersi allenato anche con il Borussia Dortmund, decise di ritirarsi ammettendo: "Non voglio dire di non averci creduto, ma penso che non l’abbiamo fatto nel modo in cui avremmo dovuto. Ho comunque imparato la lezione, si vive e si impara".

Breve esperienza nel tennis professionistico anche per Paolo Maldini, che debuttò in doppio nel Challenger di Milano, ma si ritirò subito dopo la sconfitta. È ancora in attività l'ex portiere del Chelsea Petr Cech, che ha difeso i pali dei Guildford Phoenix, squadra inglese di hockey su ghiaccio. Si è reinventato anche Gareth Bale, che dopo le polemiche per il suo "prima il Galles, poi il golf e dopo il Real Madrid", è diventato un golfista professionista. Rio Ferdinand, leggenda del Manchester United, una volta appesi gli scarpini al chiodo si dedicò alla boxe, mentre l'ex Inter Ivan Perisic ha esordito nel beach volley.

Un'altra vecchia conoscenza della Serie A, Gabriel Omar Batistuta, si è dilettato nel polo, con una breve parentesi anche tra i professionisti. Primoz Roglic, prima di diventare ciclista, si stava affermando sugli sci. Tyson Gay invece lasciò l'atletica per lo slittino. L'ex pilota di Formula 1 Jenson Button oggi si diverte con il triathlon, disciplina IronMan. Storie incredibili sono quelle di Bo Jackson e Deion Sanders, che negli anni '90 furono capaci di giocare contemporaneamente a football americano e a baseball.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress13 minuti ago

SNAI – Moto Gp: Bagnaia-Martin, resa dei conti a...

L’azzurro, che ha 24 punti da recuperare per il tris mondiale, è avanti nelle quote per la gara (1,85 a...

Demografica20 minuti ago

Bonus Natale 2024, il sostegno si allarga a 4,5 milioni di...

Il Bonus Natale di 100 euro, una misura pensata per supportare le famiglie in vista delle festività natalizie, si allarga...

Ultima ora21 minuti ago

Scoperta officina delle armi a Napoli, trasformavano...

Blitz della Polizia di Stato a Sant’Anastasia: 2 arresti Officina per trasformare pistole giocattolo in armi vere: è quella scoperta...

Ultima ora21 minuti ago

Sostenibilità, da Villa Reale a Palazzo Pirelli: torna...

Nuovo appuntamento il 3 dicembre Dopo il successo della prima edizione dell’anno scorso, torna 'La Sensibile Magia dell’Acqua', progetto-evento di...

Immediapress28 minuti ago

Andrea Sutera: Ecco come ristrutturare casa per migliorarla...

Pisa, 14 novembre 2024. Negli ultimi 12 mesi, il 37% delle famiglie italiane ha effettuato un intervento di ristrutturazione o...

Sport37 minuti ago

Forlan come Jordan e Rossi: l’ex attaccante esordisce...

L'ex Inter è soltanto l'ultimo atleta ad aver cambiato sport dopo il ritiro Nuova vita per Diego Forlan. L'ex attaccante...

Cronaca39 minuti ago

Salute degli occhi, online podcast con consigli su...

Suggerimenti per prevenire patologie dell'invecchiamento nella nuova puntata di 'Ascolta e vedrai' della rivista 'L'Oculista Italiano Consolidate evidenze scientifiche dimostrano...

Esteri43 minuti ago

Trump sfida il Senato repubblicano, Gaetz alla Giustizia e...

Shock e incredulità per la nomina ad attorney general del deputato sotto inchiesta alla Camera per uno scandalo sessuale Le...

Ultima ora43 minuti ago

Laura Santi ottiene il via libera al suicidio assistito: è...

Dopo due anni dalla sua richiesta, arriva l'ok dell'azienda sanitaria umbra per la donna di 50 anni affetta da sclerosi...

GR Audio (Giornali Radio)43 minuti ago

Rubrica delle buone notizie del 14 novembre

Sport44 minuti ago

Verso Milano Cortina 2026: al via il progetto “21...

Nel capoluogo lombardo il primo incontro per sensibilizzare alla partecipazione femminile nelle società sportive e nelle federazioni Si è svolto...

Spettacolo44 minuti ago

Fabio Avaro: “Racconto ‘Storie Bastarde’...

L'attore in scena al Teatro Lo Spazio Off di Roma fino al 17 novembre La vita di una delle tante...

Economia46 minuti ago

Osservatorio McArthurGlen-Bva Doxa su identità e fashion,...

I più giovani preferiscono il New Basic, i 30-44enni più vicini al Neoromantico I Millenials, più liberi nella propria espressione...

Esteri49 minuti ago

Minaccia a Tajani: “Stop sostegno a Israele, pronti...

La lettera minatoria al ministro degli Esteri e vicepremier con avvertimento del 'Movimento globale contro il nazi-sionista terrorista stato di...

Economia1 ora ago

Entro 2030 vacante quasi 1 posto di lavoro su 5 che...

A causa della carenza di candidati qualificati In occasione della Cop29, in corso a Baku, LinkedIn, network professionale al mondo...

Economia1 ora ago

Agrofarma, agrofarmaci sempre più importanti anche per...

Confermato il percorso virtuoso dell’agricoltura italiana L’Italia conferma la propria leadership in termini di sicurezza alimentare, con il 99,5% dei...

Economia1 ora ago

Pagamenti digitali, il modello pagoPa per l’alleanza...

Piattaforma snodo tra 20.000 enti creditori, 48 milioni tra cittadini e imprese, 410 PSP e oltre 120 partner tecnologici "Intervenire...

Esteri1 ora ago

Iran, in clinica psichiatrica chi sfida l’obbligo del...

La decisione delle autorità per zittire il movimento delle donne iniziato con l'uccisione di Masha Amini fino ad arrivare alla...

Economia1 ora ago

Difesa, la Commissione Ue approva i primi finanziamenti per...

Sessanta milioni a ciascuno dei cinque progetti transnazionali per comprare congiuntamente sistemi di difesa aerea, mezzi blindati e munizioni, anche...

Spettacolo1 ora ago

Linkin Park tornano in Italia, una data agli I-Days 2025

Dopo otto anno dall'ultimo show nel nostro Paese, la band statunitense si esibirà nella nuova formazione con Emily Armstrong il...