Booker Prize, Samantha Harvey vince con il romanzo ‘Orbital’
L'autrice britannica racconta la vicenda di sei astronauti della Stazione Spaziale Internazionale
'Orbital' di Samantha Harvey, 49 anni, l'unica scrittrice inglese in finale quest'anno, ha vinto il Booker Prize 2024, il più prestigioso premio del Regno Unito per la narrativa. La proclamazione è avvenuta nella serata di martedì 12 novembre all'Old Billingsgate di Londra, con la vincitrice che ha ricevuto un assegno di 50.000 sterline (60.000 euro). In Italia 'Orbital' sarà pubblicato nel mese di febbraio 2025 da NN Editore nella traduzione di Gioia Guerzoni.
Di cosa parla il libro e perché ha vinto
Il romanzo di Harvey racconta la storia di sei astronauti immaginari sulla Stazione Spaziale Internazionale che riflettono sul senso della vita e da lontano guardano la Terra da un'altra prospettiva, è stato scelto all'unanimità come vincitore dopo una "vera e propria giornata di riflessione" sulla rosa dei sei candidati (composta da cinque donne e un uomo), secondo quanto dichiarato dal presidente della giuria, l'artista e autore Edmund De Waal. "La nostra unanimità su 'Orbital' ne riconosce la bellezza e l'ambizione. Riflette la straordinaria intensità dell'attenzione di Harvey per il mondo prezioso e precario che condividiamo".
I personaggi di "Orbital" compiono sedici volte il giro della Terra: nel tempo sospeso del cosmo, la loro vita è scandita da un'intima quotidianità e dalle riflessioni che la lontananza da casa e il posto in cui si trovano scatenano. Come sarebbe il nostro pianeta senza vita umana? E come sarebbe la vita umana se non ci fosse una terra a ospitarla?
La dedica di Harvey
"Non mi aspettavo di vincere", ha dichiarato Harvey nel suo discorso di accettazione. "Ci era stato detto che non era consentito dire parolacce nel nostro discorso, e così il mio discorso è finito. Era solo una parolaccia per 150 volte". La scrittrice ha poi dedicato la sua vittoria a coloro che "parlano a favore e non contro la Terra, a favore e non contro la dignità degli altri esseri umani, delle altre vite, e a tutte le persone che parlano, chiedono e lavorano per la pace".
Il successo in libreria
Pubblicato nel novembre 2023 da Atlantic Monthly Press, 'Orbital' è stato il libro più venduto della shortlist del Booker, con 29.000 copie nel Regno Unito quest'anno. Con le sue 136 pagine, è il secondo libro più corto a vincere il premio nella sua storia (è più lungo di quattro pagine rispetto a 'Offshore' di Penelope Fitzgerald, che vinse nel 1979).
'Orbital' era già il favorito alla vigilia per la vittoria, insieme a 'James' di Percival Everett, (pubblicato in Italia da La Nave di Teseo, traduzione di Andrea Silvestri), una rivisitazione di 'Le avventure di Huckleberry Finn' di Mark Twain dal punto di vista dello schiavo Jim. Essendo Everett l'unico uomo nella rosa dei candidati, quest'anno è stata la prima volta che cinque donne sono state selezionate nei 55 anni di storia del Booker Prize. Portando a casa il premio, Harvey è diventata la prima donna a vincere il premio negli ultimi cinque anni.
Harvey era già stata inserita nella lista dei candidati al Booker Prize nel 2009 per il suo romanzo d'esordio, 'The Wilderness'. 'Orbital' è il suo quinto romanzo, dopo 'All Is Song', 'Dear Thief' e 'The Western Wind' (quest'ultimo tradotto con il titolo 'Vento dell'Ovest' da Neri Pozza nel 2020). Ha scritto anche un libro di memorie sull'insonnia, 'The Shapeless Unease', pubblicato nel 2020.
Booker Prize
Insieme a Harvey ed Everett erano entrati nella shortlist Rachel Kushner per 'Creation Lake', Anne Michaels per 'Held', Yael van der Wouden per 'The Safekeep' (annunciato a inizio 2025 per Garzanti) e Charlotte Wood per 'Stone Yard Devotional'. Accanto a De Waal nella giuria di quest'anno c'erano le scrittrici Sara Collins e Yiyun Li, la redattrice di narrativa del 'Guardian' Justine Jordan e il musicista Nitin Sawhney. "Come giudici eravamo determinati a trovare un libro che ci commuovesse, un libro che avesse capacità e risonanza, che fossimo costretti a condividere", ha detto De Waal. "Volevamo tutto".
Lo scorso anno il Booker Prize è andato a 'Il canto del profeta' dello scrittore irlandese Paul Lynch, pubblicato in Italia da 66thand2nd, finalista del Premio Strega Europeo 2024.
Istituito nel 1969, il premio viene assegnato alla miglior opera di narrativa scritta in lingua inglese e pubblicata nel Regno Unito (e dal 2018 nella Repubblica d'Irlanda). È aperto alle opere di scrittori di qualsiasi nazionalità. Una caratteristica del Booker Prize è che non sempre è vinto da autori mainstream. È successo certo con nomi incontestabili come Salman Rushdie e Margaret Atwood ma altre volte è andato a esordienti come Lynch o Douglas Stuart. (di Paolo Martini)
Cronaca
Nuovo tariffario, Uap: “C’è rischio di 350mila...
"Il ministero della Salute manda a casa milioni di dipendenti delle strutture sanitarie private accreditate e indebita gli ospedali pubblici'
"Il ministero della Salute manda a casa milioni di dipendenti delle strutture sanitarie private accreditate e indebita gli ospedali pubblici. E' questa la tutela della salute degli italiani? Lo scandaloso risultato ottenuto dal tavolo della Conferenza Stato-Regioni porterà all'indebitamento degli ospedali pubblici e al licenziamento dei 350.000 dipendenti delle strutture sanitarie private accreditate. I rimborsi approvati dal ministero della Salute sono al di fuori di ogni logica di mercato e non consentono di garantire una sanità di qualità. Chi dice il contrario si inventa diagnosi o non esegue realmente esami clinici. Le tariffe che il ministero dichiara essere calmierate in realtà alcune sono rimaste identiche e molte altre sono state diminuite del 60%". Così in una nota l'Uap, l'Unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata.
"Non abbiamo mai assistito nella storia della nostra Repubblica a tariffe ferme da oltre 26 anni che invece di essere incrementate vengono diminuite, contro ogni logica economica e di buon senso, senza tener conto delle reali esigenze degli italiani e della loro salute. Stupisce che le Regioni le abbiano ritenute congrue, probabilmente perché mirano al risparmio più che alla qualità del servizio - prosegue la nota dell'Uap - Si chiede al ministro Orazio Schillaci, che peraltro è medico, se lui accetterebbe un compenso di 4 euro per ogni visita medica specialistica, per la quale è previsto un rimborso che va dai 17 ai 25 euro, con la relativa assunzione di responsabilità professionale civile e penale".
"Evidentemente, chi ha preso tali decisioni ha dimenticato il giuramento di Ippocrate, non vede la tutela della salute come un 'fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività', come previsto dall'articolo 32 della Costituzione, ma solo un business a cui applicare logiche di cassa e di mercato. L'onestà intellettuale non appartiene a questo momento storico. E' giusto che i cittadini italiani sappiano che lo Stato sta imponendo alle strutture sanitarie risparmi di spesa che andranno inevitabilmente ad incidere sulla qualità dei servizi erogati e sull'abbattimento delle liste di attesa, e quindi sulla salvezza del diritto alla salute, oltre che a licenziare i tantissimi dipendenti", conclude l'Uap.
Spettacolo
Al Sistina ‘West Side Story’, musical kolossal...
Debutto il 7 dicembre a Roma, lo spettacolo vedrà protagonisti Luca Gaudiano e Natalia Scarpolini nei ruoli di Tony e Maria, sul palco oltre 30 artisti con le coreografie del londinese Billy Mitchell, la colonna sonora composta da Bernstein, suonata dall’Orchestra live di 18 elementi diretta da Emanuele Friello
Acclamata dagli spettatori di tutto il mondo, la storia d'amore "per eccellenza" sta per infiammare il palco del Teatro Sistina. Il Musical-Kolossal "West Side Story", nella versione adattata per il pubblico italiano da Massimo Romeo Piparo che ne firma anche la regia, è pronto a debuttare il 7 dicembre a Roma, e si annuncia come una delle novità più attese dell’anno. Con la grandiosa colonna sonora composta da Bernstein, suonata dall’Orchestra dal vivo di 18 elementi diretta da Emanuele Friello, e oltre 30 artisti sul palco coreografati da Billy Mitchell, stella emergente del West End londinese, lo spettacolo vedrà protagonisti, nel ruolo di Tony, Luca Gaudiano (vincitore di Sanremo Giovani nel 2021 e della XIII edizione del varietà di Rai1 'Tale e Quale Show') e in quello di Maria, Natalia Scarpolini, già nel cast di “Cats” di M.R. Piparo.
Tratto dall'omonimo Musical che Arthur Laurents, Leonard Bernstein, Stephen Sondheim e Jerome Robbins crearono nel 1957 ispirandosi al "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare, da cui poi nel 1961 venne realizzato anche il celebre film diretto dallo stesso Robbins con Robert Wise, questo autentico gioiello promette intense emozioni grazie anche ai suoi temi forti, come l'amore contrastato tra due giovani e la rivalità tra due gang contrapposte destinata a sfociare in tragedia. In ormai quasi 70 anni di vita, "West Side Story" ha saputo parlare a ogni epoca e a tutte le età. Una gloriosa carriera testimoniata da una lunga scia di successi di pubblico e critica, nonché dai tantissimi premi vinti. Se la commedia teatrale ottenne una strepitosa accoglienza a Broadway e a Londra, rimanendo sulle scene di fatto fino a oggi e continuando a essere rappresentato in numerosi revival, il film consacrò definitivamente il successo di questa storia appassionante, in cui l'amore e il coraggio si contrappongono alla violenza e all'intolleranza.
La pellicola di Robbins e Wise infatti ottenne la candidatura a undici premi Oscar, vincendone dieci e diventando così il musical più premiato agli Academy Awards. "West Side Story" è stato anche il primo film a ottenere un doppio Oscar al miglior regista, per Wise e Robbins. Robbins fu inoltre insignito di un Oscar speciale per i suoi meriti in campo coreografico. Uno spettacolo dalla storia immortale che con il già annunciato 'Tootsie' formerà quest’anno l’irresistibile 'coppia' di nuovi titoli, adattati e diretti da Piparo e prodotti da PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina, in scena nei teatri italiani. Ambientato negli anni '50, "West Side Story" racconta la contrastata storia d'amore tra Tony e Maria, due giovani appartenenti a mondi completamente diversi, e i dissidi tra due bande che si contendono il predominio sul quartiere dell'Upper West Side, i Jets, un gruppo di nativi bianchi guidato da Riff, e gli Sharks, immigrati portoricani capitanati da Bernardo.
Spettacolo
Maria De Filippi: “Ecco perché ho rinunciato...
De Filippi ha affrontato varie questioni personali su Rtl 102.5, durante l'annuncio del ritorno sulle scene di Kekko dei Modà
Maria De Filippi ha fatto il punto su temi personali e professionali nel corso di un'intervista a RTL 102.5, rivelando dettagli della sua vita privata e riflettendo sul suo ruolo nel mondo dello spettacolo. Tra i temi trattati, De Filippi ha parlato del suo legame con Kekko Silvestre, cantante dei Modà, e della sua esperienza con la gestione dei dolori personali attraverso il lavoro.
Il rapporto speciale con Kekko Silvestre
Durante l’intervista, Maria ha espresso profondo affetto e stima per Kekko, definendolo "un talento che merita il suo successo". Ha rivelato che la loro conoscenza è iniziata grazie a una canzone dei Modà, che lei stessa ascoltava spesso, tanto da incuriosirsi e voler conoscere di persona il gruppo e il loro produttore, Lorenzo Suraci. Con Suraci, De Filippi ha ammesso di aver condiviso più di una telefonata per cercare di mediare nei periodi di tensione tra Kekko e il suo produttore, mostrando così il suo lato di "amica dietro le quinte". Kekko ha confermato la vicinanza della conduttrice, raccontando quanto fosse incredulo quando lei gli chiese di scrivere "Urlo e non mi senti" per Alessandra Amoroso. "Le voglio tanto bene", ha dichiarato.
Il lavoro come antidoto al dolore
Maria De Filippi ha toccato un tema delicato e personale, parlando del lavoro come fonte di conforto e distrazione nei momenti difficili. "Il lavoro riempie la giornata, ti obbliga a mettere da parte il dolore per continuare a vivere e per rispettare chi ti segue", ha spiegato. Kekko, concorde, ha aggiunto che nei momenti difficili evita di esporsi pubblicamente per non trasmettere negatività, ma Maria ha sottolineato l'importanza di condividere anche la vulnerabilità per umanizzare la figura pubblica e permettere al pubblico di sentirsi più vicino agli artisti.
L'educazione ai social e la difesa della reputazione
Un altro tema affrontato con particolare intensità è stato quello dei social media e del rispetto che, secondo la conduttrice, è venuto a mancare. De Filippi ha raccontato di leggere spesso i commenti online, affermando di essere sufficientemente “strutturata” per affrontare le critiche senza scalfirsi troppo. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per le giovani generazioni, più vulnerabili alla pressione dei social, e ha invitato a riflettere sull’educazione dei giovani nel saper gestire questo tipo di commenti.
Il momento più personale dell’intervista è stato quando De Filippi ha raccontato un episodio recente che l’ha vista oggetto di false accuse online: qualcuno ha insinuato che lei avesse sottratto la cospicua eredità di Maurizio Costanzo, il celebre giornalista e marito, alla famiglia. Maria ha chiarito di aver "rinunciato all'eredità a favore di mio figlio e dei figli di Maurizio", affermando di non aver tollerato un attacco così ingiusto, al punto da intraprendere azioni legali contro l'autore di queste diffamazioni. "Ho pensato di mostrare in tv tutte le falsità che venivano dette su di me", ha confessato, spiegando però di aver rinunciato per non dare visibilità a simili offese.
A conclusione dell’intervista, De Filippi e Kekko si sono promessi di rivedersi presto, sia in ufficio sia, possibilmente, davanti alle telecamere.