Connect with us

Published

on

Roma, Parco archeologico e Airbnb insieme per raccontare il Colosseo

1 milione e mezzo di dollari per contribuire alla realizzazione del progetto 'Il Colosseo si Racconta'

 - Daniele Castellaro

Tutti abbiamo in mente il Colosseo, per secoli palcoscenico di epici scontri e dei suoi protagonisti: i gladiatori. Ma quanti lo conoscono davvero? Per promuovere un turismo più consapevole, la piattaforma mondiale di viaggi Airbnb e il Parco archeologico del Colosseo (PArCo) hanno annunciato oggi un accordo che prevede un intervento da parte di Airbnb di 1 milione e mezzo di dollari per contribuire alla realizzazione del progetto 'Il Colosseo si Racconta', che include il rinnovo del percorso museografico diffuso e dei temi espositivi permanenti all’interno dell’Anfiteatro.

Prevista inoltre una collaborazione con Ars Dimicandi e il Gruppo Storico Romano per realizzare un’esperienza esclusiva, prenotabile sulla piattaforma Airbnb, che consentirà ad alcuni ospiti di immergersi nella cultura gladiatoria e cimentarsi in una rievocazione degli storici combattimenti, filologicamente ricostruita in tutti i dettagli, nell’incredibile cornice del Colosseo. Per la prima volta il Colosseo tornerà così a svolgere la sua originaria funzione di edificio da spettacoli, con un salto nel tempo indietro di quasi 2000 anni, grazie anche agli allestimenti filologici sia sul piano arena sia negli ipogei.

Il Colosseo non ha bisogno di presentazioni. Nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati importanti scavi e ricerche, che hanno coinvolto tra gli altri il settore meridionale e il sistema idraulico, oltre a imponenti operazioni di restauro strutturale e architettonico. L'iniziativa con Airbnb è funzionale a diffondere ulteriormente la conoscenza del monumento, proponendo un percorso immersivo e diffuso nei duemila anni della sua Storia, legando i reperti archeologici al luogo di rinvenimento e ampliando il percorso espositivo 'Il Colosseo si Racconta'.

Lo stesso PArCo, nella consapevolezza che l’Anfiteatro è legato inseparabilmente alla figura dei gladiatori, ha di recente siglato con le Associazioni Ars Dimicandi e Gruppo Storico Romano un accordo di collaborazione scientifica innovativo, finalizzato alla conoscenza e alla promozione della gladiatura nel mondo antico. L’ambizioso progetto nasce dalla volontà di divulgare a livello nazionale e internazionale la disciplina della gladiatura con l’ausilio di rigorose basi scientifiche e avvalendosi delle tecniche dell’archeologia sperimentale. Alfonsina Russo, Direttore del Parco archeologico del Colosseo, ha spiegato: “Il Colosseo continua a suscitare emozioni fortissime nei nostri visitatori, che a milioni ogni anno lo visitano. Al fascino della sua imponente architettura, ora si somma anche la rievocazione storica dei combattimenti e dei duelli tra coppie di gladiatori che si contendevano la vittoria e con essa la fama attraverso una oculata e scientifica ricostruzione dei luoghi”.

Valentina Reino, responsabile relazioni istituzionali di Airbnb Italia, ha commentato: “Con questa collaborazione - che si inserisce perfettamente nel solco del nostro lavoro per la promozione e la valorizzazione del turismo del patrimonio, che ci ha visto contribuire con circa 10 milioni di euro per iniziative a promozione del patrimonio culturale europeo - abbiamo inteso fare la nostra parte per collaborare con il Ministero della cultura e il Parco archeologico del Colosseo nel permettere ad un pubblico ancora più ampio una fruizione degli spazi in cui l’immaginario collettivo si avvicini con la realtà storica, anziché separarsene”.

Grazie alla partnership, alcuni ospiti potranno inoltre immergersi nella cultura gladiatoria e vivere un’esperienza inedita all’interno del Colosseo. Gli ospiti che prenoteranno l’esperienza sulla piattaforma Airbnb avranno accesso al Colosseo al tramonto, dopo la chiusura al pubblico. Saranno guidati nei corridoi sotterranei, che i gladiatori percorrevano prima di combattere, e di seguito faranno il proprio ingresso nell'arena dove avranno l’opportunità di imparare alcune tecniche del combattimento gladiatorio grazie agli esperti rievocatori delle associazioni Ars Dimicandi e Gruppo Storico Romano. L’esperienza, che avrà luogo il 7 e 8 maggio 2025, sarà disponibile per un massimo di 16 persone e potrà essere prenotata sulla piattaforma Airbnb al link airbnb.it/rooms/1277536274985534589 al costo di 0 Euro a partire dal prossimo 27 novembre alle 14 e fino alle 20:59 del 9 dicembre. Gli ospiti saranno responsabili del proprio viaggio da e per Roma.

Andrea Buccolini, responsabile relazioni esterne del Gruppo Storico Romano, ha dichiarato: “Per noi è una grande opportunità e siamo onorati di portare i nostri gladiatori nell’arena del Colosseo. Ringraziamo di cuore il Parco archeologico del Colosseo, nella persona del Direttore Alfonsina Russo e della Dott.ssa Federica Rinaldi, per averci concesso questo privilegio e per aver riconosciuto nel Gruppo Storico Romano e in Ars Dimicandi, guidato dall’amico Dario Battaglia, il Comitato Scientifico di riferimento per questo progetto. Siamo inoltre grati ad Airbnb per il supporto a questa iniziativa unica, che non solo valorizza il Colosseo come monumento vivo, ma permette a tutti noi di condividere un’autentica immersione nella storia dell’antica Roma”.

Dario Battaglia, presidente di Ars Dimicandi, ha raccontato: “Rivivere la magnificenza del Colosseo di notte non ha regalato solo emozioni, ma ha dato un senso a trent’anni di ricerche sui gladiatori, sullo scopo del loro sacrificio, sui loro armamenti e sulle tecniche di allenamento. Il mandato divulgativo datoci dal Parco archeologico del Colosseo nelle persone del Direttore Alfonsina Russo e della Dr.ssa Federica Rinaldi e svolto in collaborazione con il Gruppo Storico Romano, ha permesso di intraprendere con Airbnb una iniziativa davvero unica e senza precedenti: non un semplice turismo culturale bensì la proiezione del mondo moderno “dentro” il passato. Un'iniziativa dunque che non si limita alle sole suggestioni, ma che porta l’esperienza dei partecipanti a una riflessione profonda”.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Giubileo, Gualtieri: “Anno faticoso per cantieri, 20...

Published

on

Il sindaco di Roma: "Un enorme ringraziamento alle romane e ai romani"

Roberto Gualtieri

"E’ stato un anno impegnativo e faticoso. Con i cantieri abbiamo realizzato un’operazione a cuore aperto sulla città. Per rendere Roma più bella non c’era altra strada, voglio ringraziare romani per la pazienza’’. Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri presentando all’Auditorium il terzo Rapporto alla città e facendo il punto.

"Il 20 dicembre ci sarà l’inaugurazione di piazza Pia’’, mentre "a gennaio apriremo le scalinate della nuova piazza Augusto imperatore’’, ha annunciato Gualtieri. E "se sarà confermata la cancellazione del taglio al finanziamento della tratta T1, come sembra probabile visti gli emendamenti bipartisan, saremo in grado di partire entro il 2025 con i lavori delle tratte T1 e T2 in parallelo per poter completare la Metro C fino a Farnesina in dieci anni’’.

"Entro la fine di gennaio è prevista la riapertura al traffico del nuovo ponte dell’Industria che potrà consentire il passaggio dei bus’’, ha detto ancora Gualtieri ricordando che "ci saranno 1000 nuove licenze taxi, non si faceva dai tempi di Veltroni: i primi nuovi taxi entreranno in servizio in questi giorni’’.

‘’Un grande salto in avanti lo facciamo con la realizzazione di una delle reti 5G più avanzate al mondo - ha quindi affermato - Da aprile 2024, Piazza del Campidoglio offre wi-fi gratuito. Andremo avanti con la connessione in 9 stazioni della metro A, e abbiamo chiuso proprio 48 ore fa l’accordo per aumentare da 11 a 30 le piazze coperte entro l’anno’’.

"Abbiamo fatto molto. E molto ancora faremo. Ma è evidente che questo piano ambizioso rischia di essere depotenziato se dallo Stato non verranno trasferite risorse adeguate al Tpl di Roma. Non è accettabile che la capitale del Paese riceva un contributo pro capite per il trasporto pubblico pari al 44% di quello di Milano’’, ha detto ancora il primo cittadino di Roma.

Continue Reading

Cronaca

Nuovo tariffario, Uap: “C’è rischio di 350mila...

Published

on

"Il ministero della Salute manda a casa milioni di dipendenti delle strutture sanitarie private accreditate e indebita gli ospedali pubblici'

Nuovo tariffario, Uap:

"Il ministero della Salute manda a casa milioni di dipendenti delle strutture sanitarie private accreditate e indebita gli ospedali pubblici. E' questa la tutela della salute degli italiani? Lo scandaloso risultato ottenuto dal tavolo della Conferenza Stato-Regioni porterà all'indebitamento degli ospedali pubblici e al licenziamento dei 350.000 dipendenti delle strutture sanitarie private accreditate. I rimborsi approvati dal ministero della Salute sono al di fuori di ogni logica di mercato e non consentono di garantire una sanità di qualità. Chi dice il contrario si inventa diagnosi o non esegue realmente esami clinici. Le tariffe che il ministero dichiara essere calmierate in realtà alcune sono rimaste identiche e molte altre sono state diminuite del 60%". Così in una nota l'Uap, l'Unione nazionale ambulatori, poliambulatori, enti e ospedalità privata.

"Non abbiamo mai assistito nella storia della nostra Repubblica a tariffe ferme da oltre 26 anni che invece di essere incrementate vengono diminuite, contro ogni logica economica e di buon senso, senza tener conto delle reali esigenze degli italiani e della loro salute. Stupisce che le Regioni le abbiano ritenute congrue, probabilmente perché mirano al risparmio più che alla qualità del servizio - prosegue la nota dell'Uap - Si chiede al ministro Orazio Schillaci, che peraltro è medico, se lui accetterebbe un compenso di 4 euro per ogni visita medica specialistica, per la quale è previsto un rimborso che va dai 17 ai 25 euro, con la relativa assunzione di responsabilità professionale civile e penale".

"Evidentemente, chi ha preso tali decisioni ha dimenticato il giuramento di Ippocrate, non vede la tutela della salute come un 'fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività', come previsto dall'articolo 32 della Costituzione, ma solo un business a cui applicare logiche di cassa e di mercato. L'onestà intellettuale non appartiene a questo momento storico. E' giusto che i cittadini italiani sappiano che lo Stato sta imponendo alle strutture sanitarie risparmi di spesa che andranno inevitabilmente ad incidere sulla qualità dei servizi erogati e sull'abbattimento delle liste di attesa, e quindi sulla salvezza del diritto alla salute, oltre che a licenziare i tantissimi dipendenti", conclude l'Uap.

Continue Reading

Cronaca

Salute, Candido (FeSDI): “1 persona con diabete su 3...

Published

on

"Più del 60% teme di sviluppare complicanze diabete-correlate. Al ministro Schillaci chiediamo benessere fisico e mentale pazienti diventi priorità"

Salute, Candido (FeSDI):

"Oltre una persone con diabete su 3 prova angoscia, in relazione alla propria condizione. Più del 60% delle persone con diabete prova paura all’idea di sviluppare le gravi complicanze diabete-correlate con un impatto negativo sul loro benessere generale. È necessario che il benessere personale diventi priorità nel modello di cura e assistenza in favore delle persone con diabete". Lo ha detto Riccardo Candido, presidente Federazione società diabetologiche italiane, in apertura dell'incontro - oggi in Senato - promosso dalla senatrice Daniela Sbrollini per il World Diabets Day, durante il quale è stata presentata la campagna 'Facciamo squadra attorno al diabete', realizzata da FeSDI.

Candido ha poi letto la lettera che la Federazione ha inviato al ministro della Salute Schillaci in occasione della Giornata mondiale del Diabete 2024: "FeSDI si unisce all’International Diabetes Federation (IDF), facciamo appello affinché possano essere adottate tutte le misure necessarie per accelerare l’implementazione degli obiettivi Oms condivisi nel Global Diabetes Compact, il target di copertura entro il 2030 per proteggere e tutelare il benessere fisico e mentale delle persone con diabete". Infine, "a nome della comunità diabetologica italiana – ha poi concluso Candido - Le chiediamo, pertanto, di dedicare risorse sufficienti per migliorare il benessere fisico e mentale delle persone con diabete in Italia per prevenire la patologia oggi e proteggere chi ci conviverà un domani".

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo28 minuti ago

Linkin Park, in ‘From Zero’ la nuova era della...

Esce domani il nuovo album, con le new entry Emily Armstrong e Colin Brittain alla batteria, dando il via a...

Cronaca34 minuti ago

Giubileo, Gualtieri: “Anno faticoso per cantieri, 20...

Il sindaco di Roma: "Un enorme ringraziamento alle romane e ai romani" "E’ stato un anno impegnativo e faticoso. Con...

Politica40 minuti ago

Autonomia, dopo stop Consulta opposizione esulta:...

Schlein: "Ennesimo flop, bastava leggere meglio la Costituzione". Ma Zaia: "Orgoglioso della sentenza, confermata la legittimità della riforma" Dopo lo...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio Flash delle 19:50 del 14 novembre

Economia1 ora ago

Eco-imballaggi, arriva il vademecum sul cartone ondulato

Associazione Italiana Scatolifici ha presentato oggi il suo manuale tecnico Progettare imballaggi sempre più riciclabili e che evitino sprechi nella...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 18:30 del 14 novembre

Cronaca1 ora ago

Nuovo tariffario, Uap: “C’è rischio di 350mila...

"Il ministero della Salute manda a casa milioni di dipendenti delle strutture sanitarie private accreditate e indebita gli ospedali pubblici'...

Spettacolo1 ora ago

Al Sistina ‘West Side Story’, musical kolossal...

Debutto il 7 dicembre a Roma, lo spettacolo vedrà protagonisti Luca Gaudiano e Natalia Scarpolini nei ruoli di Tony e...

GR Audio (Giornali Radio)1 ora ago

GrAudio edizione delle 19:30 del 14 novembre

Spettacolo1 ora ago

Maria De Filippi: “Ecco perché ho rinunciato...

De Filippi ha affrontato varie questioni personali su Rtl 102.5, durante l'annuncio del ritorno sulle scene di Kekko dei Modà...

Esteri2 ore ago

Svezia, la ministra soffre di ‘banana-fobia’:...

Secondo il tabloid Expressen, il frutto è proibito nelle stanze frequentate da Brandberg, ministra per l'Uguaglianza di genere Paulina Brandberg,...

Cronaca2 ore ago

Salute, Candido (FeSDI): “1 persona con diabete su 3...

"Più del 60% teme di sviluppare complicanze diabete-correlate. Al ministro Schillaci chiediamo benessere fisico e mentale pazienti diventi priorità" "Oltre...

GR Audio (Giornali Radio)2 ore ago

GrAudio Flash delle 18:50 del 14 novembre

Economia2 ore ago

In viaggio con la Banca d’Italia a Bolzano

Ha preso il via oggi 14 novembre la tappa altoatesina di “In viaggio con la Banca d’Italia”, un'iniziativa itinerante nata...

Politica2 ore ago

Autonomia differenziata, Consulta: legge costituzionale ma...

La Corte Costituzionale ha ritenuto non fondata la questione di costituzionalità sull’intera legge La Corte costituzionale ha ritenuto non fondata...

Economia2 ore ago

Moda, Liverani (Doxa): “Negozio fisico continua a...

La special projects unit manager di Bva Doxa alla presentazione del primo Osservatorio Moda e Generazioni ‘Fashion & Identity –...

Sport3 ore ago

Marigona, chi è la tifosa dell’Olympiacos diventata...

La ragazza è originaria del Kosovo ed è stata inquadrata durante una partita di Eurolega Di Olympiacos-Asvel, partita valida per...

Economia3 ore ago

Ieg: nei primi 9 mesi ricavi a 179,4 mln (+19,8%), utile...

Italian Exhibition Group (Ieg) ha chiuso i primi nove mesi con ricavi pari a 179,4 milioni di euro, in crescita...

Cronaca3 ore ago

Sanità: Consulcesi, il webinar ‘libera professione e deroga...

Il supporto per affrontare burocrazia e vincoli autorizzativi Ha offerto un approfondimento sulla normativa che consente attività lavorative al di...

Sport3 ore ago

Calcio: gli angoli del cuore di mister Ranieri, dalla...

"Claudio, core de Testaccio, mettece 'na mano te". L'augurio (e l'auspicio) di buon lavoro a mister Claudio Ranieri arriva da...