Rami Malek torna in ‘Operazione Vendetta’: “Se non avessi fatto l’attore, mi sarebbe piaciuto essere una spia”
L’attore è il protagonista del film diretto da James Hawes. Dal 10 aprile 2025 al cinema, il film è basato sull'omonimo romanzo di Robert Littell del 1981
“Se non avessi fatto l’attore, mi sarebbe piaciuto fare l’agente segreto o qualcosa del genere. Sono di origine mediorientale e bilingue, sarebbe stato divertente”. Così all’Adnkronos Rami Malek, protagonista di ‘Operazione Vendetta’ (‘The Amateur’, questo il titolo originale) con la regia di James Hawes, nelle sale il 10 aprile 2025 con 20th Century Studios. L’attore premio Oscar per ‘Bohemian Rhapsody’, interpreta Charlie Heller, un brillante e introverso crittografo della Cia la cui vita viene sconvolta quando sua moglie (Rachel Brosnahan, nota per ‘La fantastica signora Maisel’) viene uccisa in un attacco terroristico a Londra. Quando i suoi supervisori si rifiutano di agire, l'uomo prende in mano la situazione e si imbarca in un pericoloso viaggio intorno al mondo per rintracciare i responsabili e vendicare la moglie. “La sua oscurità deriva dal dolore”, spiega Malek, “nel film ci chiediamo fino a che punto le persone siano disposte a spingersi per coloro che amano. Ed è il caso di Charlie: lui tocca il fondo e questo gli permette non solo di tornare a sentirsi vivo ma anche di elaborare la sua perdita”.
Secondo Malek “questo aspetto universale rende il personaggio che interpreto una sorte di eroe comune e inaspettato, ben lontano da un supereroe o un antieroe”. Nella scena dell’addestramento di Charlie ad agente segreto “il pubblico potrebbe aspettarsi di vedere un eroe classico o uno come Jason Bourne, ma si rivela l’antitesi di un eroe e di un antieroe. Lui è l’eroe di ogni uomo”, dice all’Adnkronos il regista James Hawes, che torna dietro la macchina da presa di un lungometraggio dopo ‘One Life’ con Anthony Hopkins ed Helena Bonham Carter. Basato sull'omonimo romanzo Robert Littell, adattato per la prima volta sul grande schermo nel 1981 con protagonista John Savage, la nuova versione di ‘Operazione Vendetta’ “è molto attuale e fresca, ma abbiamo preso alcuni spunti dal libro e dall’interpretazione di Savage aggiungendo una nuova svolta e un nuovo tocco al genere action e spy”, spiega il regista.
Tra segreti inconfessabili, potere e morte, c’è “una storia universale, raccontiamo di un uomo che si scontra con la tragedia della perdita e decide di partire per questa missione di giustizia”, aggiunge il regista. “Charlie è un personaggio così complesso e brillante per agire solo per vendetta, lui è mosso dalla rabbia e dall’accettazione del dolore”. Durante la realizzazione del film “abbiamo pensato che potesse essere visto come una storia di vendetta, in realtà l’abbiamo pensata come una ricerca di giustizia, che è una causa più nobile. E a Charlie questa giustizia gli è stata negata e il suo modo di cercarla è piuttosto estremo”, precisa il regista.
Rami Malek non è nuovo al mondo degli agenti segreti. Ha interpretato il villain nell’ultimo film su James Bond con Daniel Craig, ‘No Time to Die’. Ma ad aiutarlo a essere Charlie è stato il lavoro fatto su Elliot Alderson nella serie ‘Mr. Robot’: all’apparenza un giovane ingegnere informatico che lavora come esperto di sicurezza informatica, ma nella vita privata è uno stalker informatico che tratta le persone come computer da hackerare per scoprirne i segreti più intimi. “Ho imparato molto leggendo informazioni sul processo a Edward Snowden”. Certamente “non voglio paragonare il mio personaggio con Snwoden, ma penso che le scoperte che Charlie fa siano abbastanza difficili da nascondere. Entrambi ricercano la verità e c’è un eroismo in questo, dire delle verità che potrebbero mettere in crisi il potere è eroico. Certo, loro si sentono come un ingranaggio della ruota, ma non per questo significa che siano ammanettati”, dice Malek, che se fosse una spia “piuttosto che scoprire qualcosa vorrei non nascondere la testa sotto la sabbia o non vorrei fingere che nel clima politico dei Paesi di tutto il mondo non ci sia qualcosa di oscuro”, inoltre, “mi permetterebbe di essere il più informato possibile su tutto”, conclude.(di Lucrezia Leombruni)
Spettacolo
Alberto Matano, l’esibizione a Ballando con le stelle...
Il conduttore e giornalista ha vestito i panni del ballerino per una notte
"A star is born". Così la giuria di Ballando con le stelle ha commentato l'esibizione di Alberto Matano che nella puntata di questa sera, sabato 23 novembre, ha vestito i panni del ballerino per una notte.
L'esibizione di Alberto Matano
Giornalista, conduttore televisivo de 'La Vita in Diretta' e presenza costante nel dance show di Rai 1 come "principe del tesoretto” solitamente seduto a bordo pista, questa sera Alberto Matano ha avuto un duplice ruolo.Il giornalista si è cimentato nell’esecuzione di un paso doble accanto ai ballerini Pasquale La Rocca e Giada Lini.
La coreografia ha richiamato la trama del nuovo romanzo del giornalista, “Vitamia”, che verrà pubblicato il 26 novembre. Il libro è una celebrazione del vero amore che sfugge ogni etichetta e definizione e Alberto Matano lo ha raccontato dopo aver ricevuto una standing ovation da parte del pubblico.
WOW! #AlbertoMatano hai incantato la pista di #BallandoConLeStelle 😍 pic.twitter.com/rYEPIPGZzi
— BallandoConLeStelle (@Ballando_Rai) November 23, 2024
Ad applaudire Alberto Matano nello studio di Ballando con le stelle c'erano anche le persone più importanti della sua vita: la mamma, il papà e il marito Riccardo Mannino. La capitana della giuria, Carolyn Smith ha commentato l'esibizione di Matano esperimento tutto il suo orgoglio verso il collega: "Sono davvero molto fiera di te. Sei una stella, bravo", ha detto. Fabio Canino: "Qualunque cosa fa Alberto Matano, la fa con una serietà tale che sembra faccia quello come mestiere. Questa sera sembrava un ballerino in tournée venuto qui di passaggio", ha commentato il giurato. Il conduttore televisivo è tornato al suo posto con 50 punti.
Spettacolo
Sonia Bruganelli eliminata a Ballando con le stelle....
Come si è conclusa la sfida tra le tre coppie in ballottaggio
Sonia Bruganelli è stata eliminata a Ballando con le stelle oggi nella nona puntata. L'imprenditrice, in coppia al dance show di Rai 1 con Carlo Aloia, ha perso la sfida contro le altre due coppie in ballottaggio: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina. Il televoto ha deciso che Bruganelli deve abbandonare la gara, ma non è ancora detta l'ultima parola per la coppia.
La sfida e i commenti della giuria
Nella clip andata in onda prima della performance, Sonia Bruganelli ha sottolineato di non aver mollato la gara nonostante si sia infortunata più volte durante le prove. Concorrente e maestro si sono esibiti in un gango e la performance è stata molto gradita dalla giuria: "La cosa migliore che tu abbia fatto in questo programma", ha detto la capitana della giuria, Carolyn Smith. Anche per Guillermo Mariotto il voto è positivo. Selvaggia Lucarelli: "Ho apprezzato i 15 secondi in penombra, ma devo dire che anche se sei molto goffa è stata una bella esibizione”.
Passando poi al televoto, il pubblico ha deciso di salvare Francesco Paolantoni con il 39% dei voti e Anna Lou Castoldi con il 42%. Sonia Bruganelli ha raccolto solo il 19% dei voti e deve abbandonare la gara, ma la coppia può sperare in un ripescaggio nella prossima puntata.
Milly Carlucci ha poi aggiunto: "Ti ringrazio per la tua forza di volontà e resistenza nonostante tutti gli infortuni", ha detto rivolgendosi a Sonia Bruganelli che ha abbandonato la pista dopo essere stata eliminata.
Spettacolo
Anastasia Kuzmina come sta, esibizione a Ballando con le...
Come sta la ballerina dopo l'incidente della scorsa settimana
Anastasia Kuzmina è scesa in pista questa sera, sabato 23 novembre, a Ballando con le stelle per esibirsi insieme a Francesco Paolantoni. A causa dell'incidente della scorsa settimana, la ballerina ha rischiato di cancellare la sua partecipazione al dance show di Rai 1 ma questa sera è riuscita a ballare, nonostante sia stata una settimana bloccata senza poter poggiare il piede per terra.
L'esibizione a Ballando con le stelle
La puntata di Ballando con le stelle di questa sera, sabato 23 novembre, si è aperta con il ballottaggio tra tre coppie: Anna Lou Castoldi con Nika Perotti, Sonia Bruganelli con Carlo Aloia e Francesco Paolantoni con Anastasia Kuzmina, che si è fatta male al piede proprio durante la scorsa puntata. La ballerina rischiava, infatti, di dover abbandonare il programma perché si è infortunata alla caviglia cadendo a terra durante la performance. "Nonostante le sue condizioni è riuscita a portare a termine l'esibizione, con tutte le sue forze", ha detto Ivan Zazzaroni.
Anastasia Kuzmina aveva aggiornato in settimana i telespettatori del dance show i Rai 1 sulla sua condizione di salute: "Non ho fratture, non ho nulla di rotto, ho un legamento lesionato ma non è grave. Non è gravissimo, non posso poggiare il piede a terra per un po' di giorni", aveva detto la ballerina. Questa sera è scesa in pista per affrontare il ballottaggio.