I due progetti sono stati premiati durante la Pitch Night di Milano, da una giuria di oltre 40 rappresentanti dei principali Venture Capital, acceleratori e founder delle scaleup italiane, e alla presenza dei più importanti stakeholder e operatori del settore
In 3 anni coinvolte oltre 600 startup italiane, di cui oltre 200 per la terza edizione, che hanno dato nuova linfa a PowerUp, progetto da cui sono già usciti vincitrici realtà importanti come Cylock, This, Unique e TrueScreen
Milano, 15 novembre 2024 – Lit (startup di Tor Lupara - Roma che ha sviluppato una soluzione avanzata per il monitoraggio dei consumi energetici domestici, commerciali e industriali) e Crono (startup fondata tra Milano e Londra che vuole rivoluzionare l’outbound prospecting nel mercato B2B con l’intelligenza artificiale) sono le vincitrici dell’edizione 2024 di PowerUp!, l’iniziativa rivolta alle startup italiane che ha l’obiettivo di supportare lo sviluppo dell'ecosistema d’innovazione e di imprenditorialità locale, giunta ormai alla terza edizione, organizzata da Qonto, la soluzione di gestione finanziaria aziendale leader in Europa.
Nel corso della Pitch Night svoltasi a Milano, le sei startup finaliste hanno presentato i loro progetti a una giuria composta da rappresentanti dei principali venture capital e acceleratori italiani, founder di scaleup e primari stakeholder del settore dell’innovazione. Le due startup vincitrici, Lit nella categoria early stage e Crono per la categoria seed, avranno accesso a una sessione esclusiva di mentoring con il co-founder e CEO di Qonto Alexandre Prot, oltre ai premi offerti dai partner di PowerUp!.
"Anche nel corso di questa terza edizione - commenta Mariano Spalletti, Managing Director per l’Italia di Qonto - abbiamo potuto toccare con mano l’impegno e il potenziale di crescita delle giovani imprese italiane che da anni offrono nuova linfa vitale al nostro Paese, vera e propria culla di innovazione per il business. PowerUp!, ci ha permesso di creare occasioni d’incontro tra startup nascenti e investitori, a livello locale, nazionali così come internazionale.
Se pensiamo alle oltre 600 startup che in tre anni hanno preso parte al progetto non possiamo che essere molto soddisfatti, anche perché a tutte loro abbiamo potuto mettere a disposizione la nostra esperienza e l'ampia rete dei nostri partner, fondamentali per accompagnarle nel loro piano di crescita sul mercato.”
La scelta di Qonto di realizzare PowerUp! nasce dal desiderio di supportare l’ecosistema imprenditoriale italiano, offrendo un supporto valido e concreto a chi ha avviato il proprio progetto e vuole farlo crescere in Italia, così come in contesti internazionali. L’esperienza di Qonto, unita al contributo del proprio solido network di partner, permette di creare valore mettendo in contatto startup, investitori, founder di scaleup ed esperti del settore. Nelle tre edizioni di PowerUp! sono state coinvolte oltre 600 startup early stage italiane, di cui oltre 200 nel 2024, con importanti realtà come Cylock, This, Unique e TrueScreen uscite vincitrici. Anche quest’anno, il progetto è iniziato con il lancio di una call a luglio, conclusasi il 27 ottobre, aperta a startup in fase Early Stage (con una raccolta di investimenti fra 10.000 e 250.000 euro) e Seed (fra 250.000 euro e 1.5 milioni di euro), attraverso cui sono state selezionate sei eccellenze, tre per ciascuna delle due categorie. L’iniziativa si è chiusa con la Pitch Night di Milano, l’ultima tappa del roadshow itinerante di PowerUp! che ha toccato tutta l’Italia da Nord a Sud, partendo proprio dal capoluogo lombardo e arrivando nelle città di Cagliari, Roma, Catania e Palermo: un’importante opportunità che ha coinvolto le community locali attraverso incontri, workshop e attività di networking. Durante gli eventi è stato presentato il progetto PowerUp! e founder di scaleup italiane di successo hanno potuto condividere con i partecipanti le proprie esperienze, consigli e spunti di riflessione.
I progetti premiati
Lit – categoria early stage
Con il progetto itslitbox, Lit offre una significativa riduzione dei costi energetici, consentendo un risparmio fino al 22% sulla bolletta elettrica e sulle relative emissioni di CO2. Grazie al Machine Learning e all’Intelligenza Artificiale, itslitbox è in grado di disaggregare la potenza totale dell’edificio nell’energia utilizzata dai singoli dispositivi, con un impatto migliore su consumi e costi di energia, e CO2 emessa. La nuova soluzione permette di accendere/spegnere i dispositivi smart grazie a un’app e partecipare a un sistema di gamification che premia gli utenti più coscienziosi.
Crono – categoria seed
Fondata a Londra da 4 ragazzi italiani e con sedi anche a Milano e Barcellona, Crono ha sviluppato una piattaforma che, grazie all’intelligenza artificiale e alle sequenze dinamiche, punta a semplificare e migliorare l’outbound prospecting, cioè tutte quelle azioni commerciali per identificare potenziali nuovi clienti, attraverso canali quali e-mail, call e social media. rendendo più efficienti i team di vendita e migliorandone le performance.
I partner di PowerUp!
PowerUp! vede il supporto di numerosi partner quali F65, Latuta, Over Ventures, OVHcloud, Touch and Contact, MadeIt e Torcha come media partner.
La giuria
La giuria della Pitch Night è composta da oltre 40 rappresentanti dei principali VC, acceleratori e stakeholder dell’ecosistema startup italiano, tra cui Vento (by Exor Ventures), Azimut, Zest, B Heroes, Prana Ventures, 360 Capital, Plug & Play, P101 e molti altri, oltre a founder di alcune delle principali scaleup italiane.
Ulteriori informazioni
Per scoprire di più sull’iniziativa, visitare il sito: https://qonto.com/it/contact-form/powerup
About Qonto
Qonto è la soluzione di gestione finanziaria aziendale leader in Europa con oltre 500.000 clienti. Qonto semplifica la quotidianità bancaria per PMI e professionisti, con un conto business che integra funzionalità per fatturazione elettronica, contabilità e gestione spese. Fondata nel 2016 da Steve Anavi e Alexandre Prot, Qonto opera in otto mercati (Francia, Italia, Germania, Spagna, Austria, Belgio, Paesi Bassi e Portogallo) con un team di oltre 1600 talenti. Dalla sua fondazione, Qonto ha raccolto un totale di 622 milioni di euro da primari investitori, tra cui Valar, Alven, Tencent, DST Global, Tiger Global, TCV, Alkeon, Eurazeo, KKR, Insight Partners, Exor Seeds e Gaingels. Con il suo prodotto semplice e innovativo, il servizio clienti altamente reattivo e i prezzi trasparenti, Qonto è oggi un player leader in Europa.Per maggiori informazioni: Sito web, Media Kit
Contatti media Qonto
Giulia Rampinelli
PR & Communication Manager Italy
giulia.rampinelli@qonto.com
SEC Newgate Italia
Fabio Santilio - fabio.santilio@secnewgate.it -
Irene Fusani - irene.fusani@secnewgate.it -
Elena Evangelisti - elena.evangelisti@secnewgate.it -
Immediapress
Ballando con le Stelle – Bianca Guaccero pronta ad alzare...
Roma, 15 novembre 2024 – Tra esibizioni spettacolari, coreografie indimenticabili e inaspettate intese artistiche, la 19° edizione di Ballando con le Stelle non smette di sorprendere e si avvicina al gran finale con un podio femminile agguerritissimo: Bianca Guaccero, Federica Nargi e Anna Lou Castoldi.
La coppia Guaccero-Pernice ha già conquistato il pubblico e, secondo gli esperti Sisal, potrebbe conquistare anche la Coppa finale. L’ipotesi Guaccero vincente è infatti data a 1,50. Ma attenzione perché Federica Nargi, con la sua energia e il suo charme, ha conquistato la giuria, ed è determinatissima a centrare l’obiettivo finale: il successo della showgirl si gioca a 2,50. L’ex velina non dovrebbe però sottovalutare Anna Lou Castoldi, una delle rivelazioni di questa edizione. Con il suo talento, la sua sensibilità e la sintonia con il suo maestro Nikita Perotti, la giovane dj figlia d’arte sta conquistando giuria e pubblico imponendosi come un’avversaria temibile: Anna Lou completa il podio delle favorite a 2,75.
Nel mentre Sonia Bruganelli, vittoria che pagherebbe 300 volte la posta, cerca di conquistare il pubblico con la sua personalità schietta e senza filtri lasciando il posto di outsider a Massimiliano Ossini e Francesco Paolantoni: la vittoria di uno dei due è data infatti a 500. Tutto però potrebbe ancora cambiare soprattutto se pensiamo che Ossini balla con Veera Kinnunen, maestra che ha già trionfato nel 2017 in coppia con l’atleta paralimpico italiano Oney Tapia.
Per scoprire come si evolverà la sfida non ci resta che riscaldare i muscoli e aspettare sabato sera!
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa: Tel. +39 347 3649044
Immediapress
Kimbino: un’idea semplice che pensa all’ambiente e...
Milano, 15 Novembre 2024 - Le storie di successo partono spesso da idee che non guardano solo all’interesse economico, ma che pensano all’ambiente e alla sostenibilità, è questo il caso di Kimbino.
Kimbino è una piattaforma per consultare i volantini online che sta avendo grande successo, non solo in Italia, ma in molte altre nazioni. Circa 50 milioni di utenti si affidano a Kimbino mensilmente per risparmiare sulla spesa, in Bulgaria il successo è pazzesco con 1 milione di utenti al mese. L’app è stata scaricata da Google Play da oltre 500.000 dispositivi e ha ricevuto più di 12.000 recensioni. In Italia il sito di kimbino viene visualizzato da più di 270 mila utenti al mese.
Ma come nasce un progetto di questa portata?
Tutto parte dagli alberi
L’idea del progetto nasce dalla voglia di fare qualcosa per l’ambiente, in grado di spingere le persone a pensare in modo più ecologico. L’azienda ha preso a cuore il problema delle foreste. Una foresta, a discapito di quello che si può pensare, non è solo del legno, ma è un ecosistema complesso il cui equilibrio si crea in decine, se non centinaia di anni. Secondo l’ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale) le foreste ospitano oltre l’80% delle specie terrestri di animali, piante e insetti. Non basta dunque, piantare un nuovo albero, per sostituirne uno abbattuto. Quando si tagliano gli alberi si altera un intero ecosistema e ci vogliono molti anni prima che questo si riprenda.
L’azienda era però consapevole che l’ambiente non poteva essere il motore principale per creare un progetto di successo, bisognava offrire qualcosa di concreto alle persone. Ecco allora che alla salvaguardia degli alberi si aggiunge la possibilità di risparmiare. La combinazione di questi due aspetti ha portato all’idea su cui si base Kimbino. Molte persone acquistano i prodotti approfittando degli sconti e vanno da un negozio all’altro per cercare il prezzo più basso, grazie ai volantini online questo non è più necessario. Gli utenti possono programmare gli acquisti direttamente da casa, aiutando l’ambiente, ma salvaguardando allo stesso tempo anche il proprio portafoglio.
Il successo internazionale
Ad oggi Kimbino è disponibile in 44 paesi. Il suo successo su scala internazionale è in particolare legato alla capacità di ascoltare le esigenze degli utenti, cercando di soddisfarle il più possibile. Le persone apprezzano il fatto di trovare volantini aggiornati di diversi negozi nello stesso posto. Inoltre, l’app è stata sviluppata pensando a come gli utenti potevano interagire con essa. Il risultato? Un'applicazione semplice da utilizzare, funzionale e rapida, come si legge in una delle recensioni lasciate dagli utenti.
Il successo poi è sicuramente legato al fatto che sempre più persone si preoccupano per la salvaguardia dell’ambiente e quindi sono contente di poter consultare diversi volantini online senza dover sprecare più carta.
I maggiori vantaggi di Kimbino
Kimbino piace soprattutto perché permette di risparmiare. Grazie alla varietà di volantini, e alla possibilità di scegliere i negozi vicino alla propria città, è possibile sapere se il prodotto che si vuole acquistare è in sconto e fino a quando. In più con il motore di ricerca si può osservare se l’articolo che interessa è presente nei volantini e qual è il suo prezzo.
Tra l’altro si può impostare l’app in modo da ricevere una notifica quando escono i volantini dei negozi preferiti.
Cosa fare per sfogliare i volantini
È possibile sfogliare i volantini direttamente dal sito in italiano www.kimbino.it, non c’è bisogno di iscriversi o di creare un profilo. Chi invece desidera rimanere aggiornato sui volantini dei suoi negozi preferiti, o vuole rendere l’esperienza più personale, può creare un account o scaricare l’app. Tutti i servizi di Kimbino sono totalmente gratuiti.
Kimbino è la dimostrazione di come sostenibilità e guadagno possano essere due parti della stessa medaglia. Un progetto in grado di dimostrare come da un’idea green possa nascere il successo di un’azienda.
Per maggiori informazioni
Sito web: https://www.kimbino.it/
Immediapress
SNAI – Nations League: Italia-Francia vale il primato Bleus...
Dopo la vittoria in Belgio, che ha permesso alla Nazionale di blindare la qualificazione ai quarti di finale, a San Siro c’è da provare a chiudere in vetta. Il «2» a 2,55, però, precede l’«1» a 2,80
Milano, 15 novembre 2024 – Archiviato il discorso qualificazione ai quarti di finale di Nations League con la vittoria in Belgio firmata dal gol di Tonali, l’Italia è pronta a godersi il tutto esaurito di San Siro per provare a chiudere una missione che nel giugno scorso – dopo l’eliminazione dall’Europeo – sembrava impensabile: quella di vincere il proprio girone. Per farlo, agli uomini di Spalletti basterà non perdere contro la Francia, ma sarebbe sufficiente anche una sconfitta con un gol di scarto. Nelle quote Snai per i 90 minuti, però, sono i Bleus – reduci dal pareggio contro Israele – a essere favoriti: il segno «2» si gioca a 2,55, e precede sia l’«1» (2,80) che il pari a 3,15. Quelli del Meazza sembrano 90 minuti ‘bloccati’, con l’Under in lavagna a 1,70 e l’Over a 2,05. Per quello che riguarda Goal e No Goal, il risultato con entrambe le squadre a segno è avanti a 1,77, contro l’1,95 del No Goal.
Marcatori Dopo la rete di un centrocampista, Tonali, a Bruxelles, gli attaccanti azzurri si candidano per un gol a San Siro. Guida Mateo Retegui a 3,50, con Moise Kean e Giacomo Raspadori subito dietro a 4,00. Gli interisti: Davide Frattesi a 5,00, Dimarco e Barella a 8,00. La Francia, priva di Mbappé, risponde con Kolo Muani a 3,50, Thuram (anche lui gioca in ‘casa), Nkunku e Dembelé a 4,00. Per quello che riguarda i risultati esatti, lo 0-1 a 8,25 e l’1-0 a 8,75 sono i più probabili.
Antepost I risultati della quinta giornata hanno ribaltato le quote per il primo posto nel Gruppo 2. Ora è l’Italia a dominare a 1,10, con la Francia salita a 5,50, stessa offerta per il successo nella competizione degli uomini di Spalletti, che prima di Belgio-Italia erano a 7,50.
Ufficio stampa Snaitech
E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it
Cell: 348.4963434