Transizione digitale della sanità: formazione per 120 dirigenti medici. Investiti oltre 22 milioni di euro
Amedeo Blasotti, Asl Caserta: una assistenza medica innovativa passa anche dalle persone
Caserta, 15 novembre 2024. Si è conclusa la prima fase delle attività di formazione per i dirigenti medici dell’ASL di Caserta svoltasi nell’ambito del progetto Sistemi Informativi a supporto dei processi di pianificazione e controllo e, in particolare, per le due progettualità attive presso l’ASL di Caserta: Data Analytics e Controllo di Gestione e Valutazione della Performance.
“La trasformazione digitale di tutti i processi aziendali – afferma Amedeo Blasotti, Direttore Generale dell’Asl di Caserta - è tra i principali obiettivi strategici dell’Azienda e attraverso un innovativo processo di digitalizzazione desidera mettere a sistema numerose iniziative, progettualità e processi, con la finalità del benessere sociale, assistenziale, economico e ambientale di tutti gli utenti in un'ottica di efficacia, efficienza ed economicità oltre che di sicurezza dei dati.
Il progetto di transizione digitale e innovazione che ottimizza i servizi sanitari e monitora i costi e le performance, può incontrare il pieno raggiungimento degli obiettivi se medici e tutto il personale dell’ASL sono formati al cambiamento – continua Blasotti - Ecco perché per noi l’investimento in formazione non è meno importante di quello in software avanzati e in intelligenza artificiale. Il cambiamento passa prima da noi, dalle persone, dalla nostra cultura. E sappiamo bene che cambiare prassi non è affatto semplice”.
Il progetto e il percorso innovativo dell’ASL di Caserta è realizzato in collaborazione con società leader del settore della tecnologia, Oracle, KPMG e Fastweb, che supportano l’azienda sanitaria nei processi di transizione digitale.
L’obiettivo è rendere più efficiente il processo di valutazione delle prestazioni attraverso la revisione dei processi e l’adozione di una soluzione innovativa nel rispetto della normativa vigente nel contesto dell’Amministrazione. In questo modo si completa la digitalizzazione del processo di assegnazione degli obiettivi, monitoraggio e consuntivazione e si elimina completamente la documentazione cartacea, con la possibilità di conservare e analizzare i dati nel tempo, confrontando annualità differenti. Ma non è tutto: la piattaforma innovativa consente anche l’integrazione con i sistemi di controllo di gestione, per la raccolta dei dati relativi agli obiettivi, a consuntivo.
La Formazione e il supporto al personale sono trasversali a tutte le attività sopra indicate. Il piano di formazione e la sua strategia sono stati attivati per garantire una piena comprensione delle potenzialità del Cruscotto di Monitoraggio e del Sistema di Valutazione delle Performance.
Le attività di formazione della prima fase “Accesso e utilizzo del sistema” (in aula on-site), si sono svolte nei mesi di settembre ed ottobre ed hanno riguardato circa 120 utenti tutti dirigenti medici: direttori di distretto di presidio e di reparto. Vale a dire direttori Di Macro-Struttura, di UOC (Unità Operativa Complessa) / UOSD (Unità Operativa Semplice Dipartimentale) e UOS (Unità Operativa Semplice) dell’ASL di Caserta che comprende 11 distretti sanitari, che costituiscono 11 strutture complesse.
La fase due delle attività di formazione “Guida alla comprensione e analisi delle Dashboard e dei Report e Guida ai processi di Valutazione delle Performance tramite il sistema” sarà attivata intorno alla seconda metà di novembre ’24 e avrà una durata orientativa di 4 settimane. L’utenza coinvolta sarà la stessa della prima fase, mentre la modalità di svolgimento avverrà tramite webinar.
Ad accompagnare l’attività di formazione c’è anche un servizio di Help Desk che viene svolto da Mediacom e che offre un supporto iniziale e personalizzato agli utenti, facilitando l’introduzione e il continuo utilizzo del nuovo strumento.
Tra i temi oggetto di formazione ci sono il processo delle schede obiettivi che riguarda la creazione e l’approvazione di una scheda di struttura e per la valutazione degli obiettivi. In particolare, durante l’attività formativa sono state illustrate alla platea le tre fasi principali del ciclo della scheda e della valutazione degli obiettivi.
L'azione complessiva messa in campo dall'Azienda Sanitaria di Caserta, che si realizzerà completamente entro il 2028, prevede investimenti (già ampiamente avviati) per un valore complessivo di 22.200.000 euro, rispetto ai quali un importante aiuto arriva dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che, con la sua Missione 6 relativa alla Salute, prevede riforme e investimenti per 15,63 miliardi di euro da indirizzare in particolare proprio alla sanità digitale. La Regione Campania ha infatti sostenuto questo progetto, con 11.300.000,00 finanziati proprio mediante l’utilizzo dei fondi assegnati alla Regione dal PNRR, cui si aggiungono i 3.300.000 derivanti dai fondi sugli obiettivi di piano.
dott.ssa Mia Cava
Giornalista Professionista Comunicazione, ufficio stampa e relazioni pubbliche Sindacato Unitario Giornalisti Campania - Vicesegretario ( formazione, stampa online, brand marketing)
Immediapress
L’osservatorio Just Eat 2024
SVELATI I QUATTRO PROFILI DEI FOOD LOVERS IN ITALIA
UN VIAGGIO TRA PASSIONE, TRADIZIONE E INNOVAZIONI CULINARIE CON I PURISTI, GLI EDONISTI, LE SENTINELLE E I SEGUACI
Milano, 15 novembre 2024 - Just Eat presenta l’ottava edizione dell’Osservatorio Just Eat e rivela un’esclusiva collaborazione con Aurora Cavallo, meglio conosciuta come Cooker Girl, per un menù dedicato ai quattro profili che stanno rivoluzionando l’esperienza culinaria e il food delivery.
In un mondo culinario in costante evoluzione, il delivery non è più solo comodità, ma anche un mezzo per vivere esperienze di gusto e scoperta. In questo scenario, Just Eat, parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, invita a scoprire come le abitudini gastronomiche degli italiani stiano cambiando nella nuova edizione dell’Osservatorio Just Eat, che analizza tendenze e preferenze culinarie per un pubblico sempre più esigente, attento alla qualità, alla sostenibilità e alla ricerca di nuovi sapori.
Grazie alla collaborazione con WGSN, istituto di ricerca sulle tendenze dei consumi, Just Eat ha esplorato i nuovi trend che plasmeranno il mondo gastronomico e del food delivery, e indagato poi, insieme agli SQUADRATI, come questi stiano influenzando le scelte e le preferenze degli italiani.
“Oggi, la consegna del cibo a domicilio rappresenta molto di più di una semplice comodità: è diventata un’esperienza che risponde alle nuove esigenze di convenienza, qualità e sostenibilità dei consumatori. Il nuovo Osservatorio si avvicina ai consumatori, riflettendo i loro cambiamenti e rispondendo alle loro esigenze. In Just Eat ci impegniamo a soddisfare queste aspettative, ampliando l’offerta e integrando servizi innovativi come la consegna della spesa a domicilio”, ha dichiarato Daniele Contini, Country Manager di Just Eat Italia. “Guardiamo al futuro con l’obiettivo di anticipare i trend e mantenere il nostro ruolo di leader, contribuendo a un mercato sempre più diversificato e sostenibile”.
Il cibo non è mai stato solo un piacere per il palato, ma una vera e propria espressione del proprio stile di vita. Secondo la ricerca condotta dagli SQUADRATI per Just Eat, le parole chiave che emergono da questa evoluzione sono gusto (70%), semplicità (43%) e tradizione (42%), ma anche scelta consapevole (28%) e socialità (19%), due concetti che stanno guidando la trasformazione del settore. I food lover italiani si dividono in quattro principali profili, ognuno dei quali porta con sé un approccio unico al mondo food, che spazia dalla ricerca del cibo come momento di cura e benessere, fino all’esplorazione di esperienze culinarie più edonistiche e sociali. Un viaggio che racconta una nuova Italia del gusto, pronta a scoprire, esplorare e sperimentare.
Puristi: i pionieri dell’alimentazione consapevole e del cibo multifunzionale
I Puristi sono i nuovi protagonisti della consapevolezza alimentare in Italia. Per chi segue questo trend, il cibo è una forma di self-care, un gesto che parte dal rispetto per il proprio corpo e la propria salute. Non si accontentano di mangiare bene, ma desiderano nutrirsi con ingredienti che li facciano sentire in armonia con sé stessi. Il trend del Self Care Diet (39%) è quello che meglio li definisce: un’alimentazione sana e personalizzata che va oltre la dieta e diventa un vero e proprio stile di vita. Per i sostenitori di questo trend, il cibo è fortemente associato al concetto del clean eating, il mangiare “pulito” (66%), alla scelta consapevole (59%) di come nutrirsi e alla leggerezza (48%). È per questo che nel tempo hanno modificato le proprie abitudini di acquisto, mettendo oggi nel loro carrello più alimenti specifici in sostituzione della carne (58%), i cibi con ingredienti arricchiti di proteine, integratori o altri elementi (49%) e gli alimenti a Km 0, o con tracciabilità della filiera (45%). Pertanto, i loro pasti prevedono alimenti più salutari quali i probiotici o fermentati (58%), come kefir e kombucha i cibi “senza” (53%) – senza lattosio, senza glutine, senza zucchero - ma anche con i “superfood”, gli alimenti ricchi di nutrienti a beneficio della salute (46%), quelli con più proteine (45%) e anche i biologici (44%).
Allo stesso tempo, questi food lover si orientano verso cibi freschi, leggeri (27%) e una consapevolezza di un’alimentazione etica con una forte attenzione alla sostenibilità. Sono sempre alla ricerca di ingredienti che rispettino la qualità e la provenienza, preferendo i prodotti a km 0 o con tracciabilità della filiera (28%) e i ristoranti che utilizzano ingredienti freschi e biologici.
Edonisti: innovatori del piacere culinario e dei piccoli riti giornalieri
Gli Edonisti si avvicinano al cibo con un approccio completamente diverso: per loro, mangiare è un piacere assoluto, un'esperienza che va vissuta con tutti i sensi. L’alimentazione non è solo volta alla nutrizione, ma all’immersione in un momento di totale gratificazione. Il trend del rito dello snack di mezzanotte racconta l’aspetto edonistico della loro vita: sempre alla ricerca di nuovi ristoranti da provare, anche a tarda notte, il cibo diventa il centro di esperienze sociali che si estendono ben oltre la cena. Il 33% degli italiani si riconosce in questo trend, dove il cibo diventa un’esperienza unica da vivere anche in orari non convenzionali.
Gli Edonisti sono anche appassionati del trend rituali quotidiani da elevare, che porta a trasformare ogni piccolo successo quotidiano in una celebrazione gastronomica, pur mantenendo l’attenzione focalizzata su alimenti sani. Per chi segue questa tendenza, il cibo diventa un rituale che rende ogni momento speciale, spesso condito da ingredienti di qualità come i superfood (34%) e i cibi “senza” (35%). In questo caso, il piacere non è solo nel gusto, ma nella consapevolezza di nutrirsi bene.
Per coloro che sposano questo trend, ogni pasto è un’occasione speciale, infatti, tendono a pranzare e cenare in modo più sfizioso rispetto al solito (35%) e percepiscono il cibo in associazione alla socialità e all’intrattenimento (36%). I ristoranti frequentati sono quelli che offrono esperienze uniche: il 40% di loro frequenta ristoranti che sono aperti fino a tardi, mentre il 36% è attratto quei ristoranti dove si producono gli ingredienti che si utilizzano in cucina o a Km 0.
Sentinelle: i guardiani dell’origine tracciabile e della cucina sostenibile
Le Sentinelle sono i veri difensori della cucina autentica, semplice e salutare. Per loro, il cibo deve essere essenziale, privo di fronzoli e preparato con ingredienti naturali. Il trend della cucina autentica abbraccia il minimalismo delle ricette e la purezza dei prodotti. Il 43% degli italiani segue questo trend, prediligendo piatti che esaltano la qualità degli ingredienti e riducono al minimo l’elaborazione. La semplicità delle preparazioni e l’autenticità del cibo sono i valori che guidano la loro alimentazione.
Ma non solo, i fan della cucina autentica sono particolarmente attenti alla salute e alla sostenibilità: il 52% di loro cerca cibi leggeri, senza grassi o additivi, e il 53% predilige alimenti probiotici e fermentati. La loro scelta di ristoranti riflette questa filosofia: sono habitué dei locali che utilizzano ingredienti freschi e a km 0 o che si concentrano sulla cucina sana. La loro alimentazione è un atto di consapevolezza che tiene conto del legame profondo tra cibo e salute, rendendo ogni pasto una scelta ponderata e purificatrice, che contribuisce al benessere fisico e mentale.
Seguaci: trendsetters del cibo sociale e culturale
I Seguaci sono i food lovers più giovani e socialmente connessi. Il cibo per loro non è solo nutrimento, ma un modo per entrare a far parte di una cultura pop globale o di una community. Che si tratti di piatti ispirati dalle serie TV, dai film o dai social media, il loro approccio al cibo è fortemente influenzato dalla cultura popolare. Il trend dell’universo dei fan, seppur di nicchia con solo il 6% di italiani coinvolti, è in forte crescita. I Seguaci cercano di riprodurre nei loro piatti ricette virali e cibi famosi che vedono nei film o sui social, creando un legame emotivo con i propri idoli.
I Seguaci non si limitano a copiare, però. Apprezzano anche il gioco e l’originalità nelle loro scelte alimentari, sperimentando con superfood, antiche varietà di alimenti e piatti che rispecchiano il loro stile di vita. L’alimentazione diventa un’estensione della loro personalità social, influenzata dai trend e dalle tendenze del momento. I ristoranti che frequentano spesso sono legati a tematiche pop-culturali o ispirati da eventi sociali, offrendo un'esperienza che va oltre il semplice pasto.
Un menù speciale firmato da Cooker Girl: quattro piatti che raccontano la passione per il cibo in tutte le sue forme
Per celebrare le quattro personalità culinarie, Just Eat ha collaborato in esclusiva con Aurora Cavallo, conosciuta come Cooker Girl, che ha creato un esclusivo menù ispirato ai quattro profili e ai loro trend di riferimento. Grazie al servizio di spesa a domicilio di Just Eat, gli ingredienti selezionati sono ordinabili a casa permettendo ai consumatori di replicare queste ricette iconiche e originali.
Puristi - Trota marinata agli agrumi, con estratto di finocchio e mela verde
Ispirato al ceviche peruviano, questo piatto combina freschezza e leggerezza, esaltando il sapore naturale degli ingredienti e riflettendo il desiderio dei Puristi di un’alimentazione semplice e bilanciata.
Sentinelle - Insalata di pane vecchio, zucca arrostita, cipolle, cavolo nero
Questo antipasto rivisitato della tradizione italiana riduce lo spreco alimentare utilizzando pane raffermo, in linea con i valori di sostenibilità cari alle Sentinelle, e arricchisce il gusto con ingredienti stagionali e locali.
Edonisti - Dan Dan Mian Noodle con Salsiccia di Bra
Unisce comfort e piacere, combinando l’intensità dei sapori orientali con un ingrediente italiano d’eccezione, la salsiccia di Bra. È perfetto per gli Edonisti, che vivono il cibo come un’occasione di festa e di indulgenza.
Seguaci - Beignets di New Orleans della Principessa e il Ranocchio
Questo dessert iconico è dedicato ai Seguaci, che amano i piatti virali e scenografici. La ricetta riflette la loro passione per le tendenze social e la cultura pop, trasformando il pasto in un’esperienza divertente e condivisibile.
Gli ingredienti e le ricette complete sono disponibili a questo link.
Il report completo dell’ottava edizione dell’Osservatorio Just Eat è consultabile a questo link.
A proposito di Just Eat:
Just Eat (www.justeat.it) è parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery. È presente in Italia dal 2011 e oggi opera con oltre 28.000 partner in più di 2.000 comuni. Just Eat è disponibile su pc o mobile tramite sito web o l'app dedicata, offrendo ai consumatori un'ampia varietà di cucine e prodotti tra cui scegliere per garantire un’esperienza di delivery completa e accessibile.
Le ultime notizie sono disponibili sulla nostra Newsroom e su LinkedIn.
Just Eat Takeaway.com:
Just Eat Takeaway.com (LSE: JET, AMS: TKWY) è uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery. Con sede ad Amsterdam, la società mette in contatto clienti e partner attraverso la propria piattaforma. Con oltre 731.000 partner, Just Eat Takeaway.com offre un'ampia varietà di scelta, dai ristoranti al retail. Just Eat e Takeaway.com è rapidamente cresciuto fino ad affermarsi come leader nel mercato dell'online food delivery con attività in Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Israele, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti.
Per rimanere aggiornati, visitare il nostro sito web aziendale e i canali social LinkedIn e X.
Contatti
Cristina Canale - Brand PR Manager Just Eat Italia
cristina.canale@justeattakeaway.com
PRESS OFFICE JUST EAT | MSL ITALIA
Eleonora Moretti +39 3663559456
Alessandra Pedrona +39 3473332594
Martina Donida +39 3486166256
justeat-brandpr@mslgroup.com
Immediapress
Ballando con le Stelle – Bianca Guaccero pronta ad alzare...
Roma, 15 novembre 2024 – Tra esibizioni spettacolari, coreografie indimenticabili e inaspettate intese artistiche, la 19° edizione di Ballando con le Stelle non smette di sorprendere e si avvicina al gran finale con un podio femminile agguerritissimo: Bianca Guaccero, Federica Nargi e Anna Lou Castoldi.
La coppia Guaccero-Pernice ha già conquistato il pubblico e, secondo gli esperti Sisal, potrebbe conquistare anche la Coppa finale. L’ipotesi Guaccero vincente è infatti data a 1,50. Ma attenzione perché Federica Nargi, con la sua energia e il suo charme, ha conquistato la giuria, ed è determinatissima a centrare l’obiettivo finale: il successo della showgirl si gioca a 2,50. L’ex velina non dovrebbe però sottovalutare Anna Lou Castoldi, una delle rivelazioni di questa edizione. Con il suo talento, la sua sensibilità e la sintonia con il suo maestro Nikita Perotti, la giovane dj figlia d’arte sta conquistando giuria e pubblico imponendosi come un’avversaria temibile: Anna Lou completa il podio delle favorite a 2,75.
Nel mentre Sonia Bruganelli, vittoria che pagherebbe 300 volte la posta, cerca di conquistare il pubblico con la sua personalità schietta e senza filtri lasciando il posto di outsider a Massimiliano Ossini e Francesco Paolantoni: la vittoria di uno dei due è data infatti a 500. Tutto però potrebbe ancora cambiare soprattutto se pensiamo che Ossini balla con Veera Kinnunen, maestra che ha già trionfato nel 2017 in coppia con l’atleta paralimpico italiano Oney Tapia.
Per scoprire come si evolverà la sfida non ci resta che riscaldare i muscoli e aspettare sabato sera!
Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.
Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di partecipare a gare per aggiudicarsi nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.
Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore al mondo di scommesse sportive online e iGaming, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello globale e quotato alla Borsa di New York.
Sisal Italia S.p.A.
Ufficio stampa: Tel. +39 347 3649044
Immediapress
Kimbino: un’idea semplice che pensa all’ambiente e...
Milano, 15 Novembre 2024 - Le storie di successo partono spesso da idee che non guardano solo all’interesse economico, ma che pensano all’ambiente e alla sostenibilità, è questo il caso di Kimbino.
Kimbino è una piattaforma per consultare i volantini online che sta avendo grande successo, non solo in Italia, ma in molte altre nazioni. Circa 50 milioni di utenti si affidano a Kimbino mensilmente per risparmiare sulla spesa, in Bulgaria il successo è pazzesco con 1 milione di utenti al mese. L’app è stata scaricata da Google Play da oltre 500.000 dispositivi e ha ricevuto più di 12.000 recensioni. In Italia il sito di kimbino viene visualizzato da più di 270 mila utenti al mese.
Ma come nasce un progetto di questa portata?
Tutto parte dagli alberi
L’idea del progetto nasce dalla voglia di fare qualcosa per l’ambiente, in grado di spingere le persone a pensare in modo più ecologico. L’azienda ha preso a cuore il problema delle foreste. Una foresta, a discapito di quello che si può pensare, non è solo del legno, ma è un ecosistema complesso il cui equilibrio si crea in decine, se non centinaia di anni. Secondo l’ISPRA (Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale) le foreste ospitano oltre l’80% delle specie terrestri di animali, piante e insetti. Non basta dunque, piantare un nuovo albero, per sostituirne uno abbattuto. Quando si tagliano gli alberi si altera un intero ecosistema e ci vogliono molti anni prima che questo si riprenda.
L’azienda era però consapevole che l’ambiente non poteva essere il motore principale per creare un progetto di successo, bisognava offrire qualcosa di concreto alle persone. Ecco allora che alla salvaguardia degli alberi si aggiunge la possibilità di risparmiare. La combinazione di questi due aspetti ha portato all’idea su cui si base Kimbino. Molte persone acquistano i prodotti approfittando degli sconti e vanno da un negozio all’altro per cercare il prezzo più basso, grazie ai volantini online questo non è più necessario. Gli utenti possono programmare gli acquisti direttamente da casa, aiutando l’ambiente, ma salvaguardando allo stesso tempo anche il proprio portafoglio.
Il successo internazionale
Ad oggi Kimbino è disponibile in 44 paesi. Il suo successo su scala internazionale è in particolare legato alla capacità di ascoltare le esigenze degli utenti, cercando di soddisfarle il più possibile. Le persone apprezzano il fatto di trovare volantini aggiornati di diversi negozi nello stesso posto. Inoltre, l’app è stata sviluppata pensando a come gli utenti potevano interagire con essa. Il risultato? Un'applicazione semplice da utilizzare, funzionale e rapida, come si legge in una delle recensioni lasciate dagli utenti.
Il successo poi è sicuramente legato al fatto che sempre più persone si preoccupano per la salvaguardia dell’ambiente e quindi sono contente di poter consultare diversi volantini online senza dover sprecare più carta.
I maggiori vantaggi di Kimbino
Kimbino piace soprattutto perché permette di risparmiare. Grazie alla varietà di volantini, e alla possibilità di scegliere i negozi vicino alla propria città, è possibile sapere se il prodotto che si vuole acquistare è in sconto e fino a quando. In più con il motore di ricerca si può osservare se l’articolo che interessa è presente nei volantini e qual è il suo prezzo.
Tra l’altro si può impostare l’app in modo da ricevere una notifica quando escono i volantini dei negozi preferiti.
Cosa fare per sfogliare i volantini
È possibile sfogliare i volantini direttamente dal sito in italiano www.kimbino.it, non c’è bisogno di iscriversi o di creare un profilo. Chi invece desidera rimanere aggiornato sui volantini dei suoi negozi preferiti, o vuole rendere l’esperienza più personale, può creare un account o scaricare l’app. Tutti i servizi di Kimbino sono totalmente gratuiti.
Kimbino è la dimostrazione di come sostenibilità e guadagno possano essere due parti della stessa medaglia. Un progetto in grado di dimostrare come da un’idea green possa nascere il successo di un’azienda.
Per maggiori informazioni
Sito web: https://www.kimbino.it/